Matteo Berrettini: “La leggenda con cui mi trovo meglio è Adriano Panatta. Lo adoro”
Queste alcune dichiarazioni rilasciate dal nostro Matteo Berrettini che inizierà ad allenarsi la prossima settimana dopo l’infortunio avuto quasi 1 mese fa alle ATP Finals di Torino.
“Con alcuni italiani il rapporto è complicato, con altri è più facile. La leggenda con cui mi trovo meglio è Adriano Panatta.
Lo adoro. È stato uno dei primi a dirmi che avevo un servizio incredibile e che avrebbe raggiunto i 220 km/h.
In passato quando giocavano, lo facevano con racchette eleganti, pantaloni lunghi e gli allenamenti non erano così fisici come adesso.
Mi dispiace non aver terminato gli studi. Ho fatto il quarto e il primo anno di liceo in un centro studi. Poi ho dovuto smettere perché dovevo dedicarmi al 100% al tennis. Quando compi 17 anni non pensi se la decisione che stai prendendo è quella giusta, ma ora mi pento un po’ Penso che mi sarei divertito in quegli anni.
Nel 2014, ho perso al secondo turno di Wimbledon junior. Quando sono uscito dal campo, mi sono detto che un posto del genere andava visto almeno una volta nella vita.
Ho sempre avuto la sensazione che lì sarebbe potuto accadere qualcosa di speciale, ma così speciale non lo avrei mai immaginato. Quest’anno ho giocato davvero un gran torneo a Londra.
“I bookmakers erano convinti che potessi arrivare in finale, mentre io pensavo che fossero pazzi. A poco a poco, mi sono reso conto che il mio tennis si adattava perfettamente a quella superficie.
Djokvic non mi ha mai fatto nulla di male, se non battermi ogni volta che ci siamo affrontati.
Ha una mente diversa dagli altri. Mi colpisce soprattutto la sua voglia di continuare a vincere nonostante tutto quello che ha già realizzato”.
TAG: Italiani, Matteo Berrettini
@ luce nella notte (#2996151)
I verbi….
OK Panatta a dire poco un mito… però è giusto ricordare che Ivan Lendl aveva al tempo 19 anni (Panatta 29 e non è assolutamente vero che non si allenasse !!!); Lendl diventò Lendl gradualmente, a differenza di Nadal (per fare un esempio) che era già Nadal a 18 anni (quando incontra la prima volta Federer , sul veloce, e vince Nadal, non aveva ancora 18 anni, ecc. ecc.)
Comunque ho ascoltato tutta l’intervista e Berrettini non ha mai detto che Panatta giocava con i pantaloni lunghi, quella parte era riferita alle vecchie glorie, tipo Pietrangeli. Di Panatta, oltre a dire che lo venerava e che è stato uno dei primi a capire il suo potenziale, ha detto che è incredibile quello che ha fatto senza nessuna preparazione atletica.
“Più Federer Meno Nadal” 😉
🙂 Devi essere arrivato da poco nel mondo del tennis… “Djokovic è il più grande pallettaro mai visto” 🙂 🙂 🙂
Quanto a Nadal pure i sassi sanno che ne pensa Panatta. Adrianone mito inarrivabile. Non c’è nemmeno bisogno di guggolare: chiedi a un sasso la citazione e il sasso ti risponderà. Adrianone la sa lunghissima. Uno dei pochissimi a capire veramente di tennis.
@ SandorSinner (#2995582)
Sospesa al venerdì sul 6/4 1/4, sabato mattina Lendl vinse due games e poi il buio.
In realtà fini 6/4 1/6 6/0 6/0. Diciamo che la partita è durata solo 2 set…
@ peni 10 tiagite (#2995522)
Ma quando mai AP ha detto una cosa del genere?
Comunque, a proposito del discorso pantaloni di Panatta, bisognerebbe anche sottolineare il contesto.
Si trattava di un’ospitata in un podcast comico, e quasi ogni discorso veniva fatto tra le risate e scherzandoci un pò sopra.
Quindi ci sta che la roba dei pantaloni sia stata detta in chiave ironica, con un riferimento generale al passato del tennis tra pantaloni lunghi, racchette di legno ecc ecc…infatti scherza poi sul fatto della preparazione fisica dell’epoca
Grande Adrianone nazionale, uno dei pochissimi che capisce di tennis. “Nadal e Djokovic 2 pallettari, inutile girarci intorno”. Grande Adriano, un mito. 🙂
Ma nemmeno Pietrangeli aveva i pantaloni lunghi! A’ Mattè ma cosa dici? Va beh che non hai studiato, ma almeno un po’ di storia del tennis potresti conoscerla!! Panatta ha dato un 6-0 6-0 a Lendl in Davis indimenticabile.
La redazione ha preso solo degli spezzoni dalla sua ospitata al Cachemire Podcast (da cui sono appunto prese queste frasi e di cui trovate il video su Youtube), ma in realtà poi nel discorso dice anche che gli ultimi due anni di superiori li ha terminati privatamente.
Se davvero gli dispiace non aver completato le scuole superiori, può sempre riprendere, nonostante la carriera di tennista professionista sia in pieno svolgimento. La Cocciaretto non solo ha terminato le scuole superiori ma si è anche iscritta all’università dando almeno 4 esami. Non dico che debba iscriversi all’università anche lui, però completare le scuole superiori è sicuramente fattibile!
Si tratta di una lunga intervista rilasciata a Luca Ravenna e Edoardo Ferrario a Cashemire podcast.
Berrettini ha detto che si trova bene con Panatta e meno con altri ma non ha affermato che Panatta giocava con i pantaloni lunghi.
Un po’ di confusione ma gli vogliamo bene.
Certo che i pantaloni lunghi no, e la WIP non l’avrei definita elegante (semmai sobria) però in quegli anni l’Adriano nazionale, il buon Gerulaitis e Borg pare avessero delle intense sedute d’allenamento con alcune groupie… poi Adriano, buontempone, allo svedese cui presentò la Bertè non raccontò proprio tutto sulla verace cantante…
Gli anni 70 sul piano del modernismo nella moda non hanno rivali! Le tutine anche da camminata sulla luna di Spazio 1999 (1975) sono attualissime anche oggi!
Molti vorrebbero quasi mettere in secondo piano la star Berrettini in favore di Sinner: a mio avviso è una cantonata sul piano mediatico (appena visto lo spot su Uomo Ragno e Marvel). Sul piano dell’immagine Berrettini avrà sempre almeno il 50% del pubblico (quello femminile) nettamente a suo favore anche se avesse 28 anni e fosse 12 al mondo!
E con questo mi sei ancora più simpatico.
…Panatta con i pantaloni lunghi bianchi fa troppo ridere!!!..
…anche racchette eleganti non è male!!!
Non lo ha mai visto nemmeno nei filmati!@ La Veronica (#2995331)
Oh Matteo guarda la foto vicino al mio nick ! RG 1976 ! Pantaloni ??? 😆
i pantaloni lunghi di Adriano? Matteo fa un pò confusione.
Adriano e la sua generazione avevano pantalocini corti ascellari imbarazzanti
Pantaloni lunghi ? Ma quando? Panatta…..non gli glielo dite, altrimenti si convince di essere stato compagno di squadra di De Morpurgo e De Stefani.
Matteo è già leggenda.