ATP rivela i candidati ai premi 2021. Nessun italiano presente, nonostante gli ottimi risultati
L’ATP come ogni anno assegna alcuni premi di fine stagione in diverse categorie. Sul sito ufficiale sono stati rivelati i nomi, categoria per categoria, che riportiamo.
Tuttavia non possiamo non sottolineare un aspetto a dir poco sorprendente. L’Italia al maschile complessivamente ha avuto un’ottima stagione. Finale in ATP Cup, molti tornei vinti nel corso dell’anno con vari giocatori; una crescita complessiva dei nostri, inclusa l’ascesa dei giovani. Un finalista Slam a Wimbledon, primo della nostra storia. Nonostante tutto questo, nominati azzurri: zero. Anche se la logica dei “premi” a volte sfugge – vedi l’ultimo pallone d’oro calcistico a Messi, che ha scatenato giustamente un vespaio di polemiche in tutto il mondo – l’assenza totale degli italiani in tutte le categorie è davvero singolare e difficilmente giustificabile.
Ecco i candidati
(votati dai giocatori)
Comeback Player of the Year (ritorno dell’anno)
Thanasi Kokkinakis
Mackenzie McDonald
Andy Murray
Jack Sock
Most Improved Player of the Year (giocatore più migliorato)
Carlos Alcaraz
Aslan Karatsev
Cameron Norrie
Casper Ruud
Newcomer of the Year (novità dell’anno)
Sebastian Baez
Jenson Brooksby
Juan Manuel Cerundolo
Hugo Gaston
Brandon Nakashima
Stefan Edberg Sportsmanship Award:
Felix Auger-Aliassime
Rafael Nadal
Casper Ruud
Frances Tiafoe
(votato dai coach)
Coach of the Year:
Craig Boynton (Hubert Hurkacz)
Gilles Cervara (Daniil Medvedev)
Juan Carlos Ferrero (Carlos Alcaraz)
Facundo Lugones (Cameron Norrie)
Christian Ruud (Casper Ruud)
TAG: ATP, ATP Awards 2021, Premi di fine stagione 2021
Nomination da bar dello sport
Che Alcatraz sia forte è fuori di dubbio, che il futuro è nelle due mani anche è credo che già il prox anno arriverà se non nella top ten….ci arriverà vicino. Dire però che è ➕ forte di Sinner….è un’eresia (al momento). A parte le Nextgen dove evidentemente ha fomentato con altri giovani….non ha vinto nulla….e quando ha incontrato gente con le palle (a parte vongole Tzizipas) è uscito sconfitto. Per non parlare della magra figura fatta a Bercy umiliato da Simon….ma ci sta essendo così giovane. Sinner è altra cosa
@ Mark (#2992746)
Periodo di minor forma sarebbe quello dell’ingresso in top10??? Per essere accettata senza rosicamente quando avrebbe dovuto batterlo il povero Carlito quando Sinner stava al 25 del mondo? Ma anche li avreste avuto da ridire. Vi ricordo che lo spagnolo è un 2003 appena 18enne al suo primo anno nel circuito maggiore e due anni di differenza in questo periodo della vita sono abissali
Sinner sottolineo TOP 10 è almeno due livelli sopra Alcaraz.
lo spagnolo ha ancora tutto da dimostrare e una montagna da scalare per raggiungere il buon Jannik.
si vedrà dal prossimo anno
il resto sono chiacchiere da osteria
Sto continuando a starnutire.
Sono allergico alle cazzate
Più forte di Sinner?
Scoppola clamorosa? 7-6 7-5 nel periodo
di minor forma del nostro.
Posa il fiasco va…
Dove piove?
Quindi essere avanti nel ranking, nella race e aver vinto più titoli non conta più nulla?
Per ora Alcaraz ha dimostrato che quando è in palla è molto forte, ma ha anche tanti passaggi a vuoto e non regge molti incontri di fila.
Ps l’unico che si dovrebbe indinniare è Djokovic che ha vinto tre slam e non è candidato
Assolutamente in disaccordo con l’articolo ci sono diverse categorie a cui gli italiani che hanno fatto grandi risultati non potevano accedere come per esempio miglior ritorno e miglior newcomer (al massimo qui poteva esserci Musetti).
Nella categoria most improved sono uno che ha vinto un 1000 cosa riuscita a nessun italiano, uno che ha fatto semi slam e iniziando l’anno fuori dai 100 lo conclude in prossimità della top20, uno che ha vinto il maggior numero di titoli ed è entrato in top10 e poi Alcaraz i cui risultati parlano da se.
Immagino volevate Sinner ma partito 36 e arrivato al 10 ha fatto meno degli altri 4 sia in termini di jump che come prestigio dei titoli vinti. Stateci!
@ augusto benemeglio (#2992588)
BERRETTINI NO?
@ Liv32 (#2992568)
E chi lo stabilisce che sia più forte in senso assoluto? Quindi i trofei vinti non conterebbero nulla, basta il tifo stile calcistico! P.s. cambiate sport,
Ovviamente tutti questi riconoscimenti sono caroselli di pubblicità, assolutamente inutili, però è abbastanza scontato che non ci siano italiani ( l’unico che poteva esserci è Sinner, che a vent’anni ha vinto quattro tornei, cosa abbastanza inusitata), perché le Commissioni che assegnano i riconoscimenti sono di matrice inglese e nonostante il Presidente dell’Atp sia un italiano non conta molta più di nulla.
Tutto vero.
Avrei utilizzato un linguaggio meno aspro, peró.
Sul fatto che Alcaraz sia più forte di Sinner non ci piove. Pero’ non capisco il prendersi gioco dell’ Italiano che è un ottimo giocatore destinato ad una bella carriera.
Scelte giustissime
Tiafoe che per sua stessa ammissione ha fatto quelle sceneggiate per innervosire Jannik, evviva la sportività. Nadal viene candidato ogni anno per sportività, sara’ perche’ prima di tirare la pallina fa una decima di mosse scaramantiche o di tic quelle che possono essere, ma stare dall’altra parte non e’ facile. Jannik ci stava come candidato al loro posto.
@ sander (#2992419)
Hai ragione ma chi e questo st…do?
Per Felix potrebbe essere la volta buona che vince qualcosa.
Per il premio Edberg sembra vogliano trasformarlo in premio barzelletta. A questo punto giusto lo vinca Tiafoe
@ Losvizzero (#2992423)
Commento perfetto!
Se mi metti Ruud nei most improved, non puoi non mettere anche sinner
In effetti forse Piatti meritava più considerazione:ha portato un ventenne che ha iniziato a 13 anni nei top ten mentre quello di Norrie ha implementato topponi senza un domani in un Inglese mancino maturo ed atletico (un Giannessi che c’è l’ha fatta) il quale ha vinto un 1000 abbandonato dai veri big che è tanta roba ma forse non abbastanza per competere con Riccardo!
Esatto.
@ Franco (#2992402)
condivido 100 % !!
Francamente non capisco dove sia il problema. Qui non si parla di rendimento tennistico della Nazione (che nel caso dell’Italia nel 2021 è stato sicuramente ragguardevole) bensì di situazioni singole. Quindi riconoscere il primo dato non equivale automaticamente a premiare il secondo. Va bene gioire per il magic moment, ma non vediamo i complotti anche dove non ci sono.
Rudd addirittura 2 volte? Sta diventando mafia come Oscar e Pallone D’Oro
Non posso neanche dirti che potresti cambiare il tuo Nick in “troll forever” perché le spari talmente grosse che è come se avessi scritto “sono un troll da 4 soldi”
Falsi come quelli del pallone d’oro.
@ Ktulu (#2992123)
La risposta è facile, FAA è di colore, mentre inveceSinner, Hurkacz o Dimitrov non lo sono, tranquillo che se uno dei tre fosse stato di colore lo avrebbero nominato al 100%!!
“Tiafoe per lo Sportmanship è ridicolo…”
Se non fosse stato di colore non lo avrebbero mai nominato!! 🙂
Ma tu le pubblicità le vedi in TV o no?
Ormai ci ficcano il tipo/la tipa di colore in molte pubblicità e siamo in Italia dove le persone di colore sono pochissime, figurarsi in UK, USA e Canada, the sky’s the limit!!
Strano che tu sbagli. Però. in questo caso si. BERRETTINI finale nel 1000 di Madrid, sconfitto da Zverev. Resto tutto ok, come al solito.
@ Alcarazforever (#2992174)
Ma tutto questo livore???!!
Scandaloso, assolutamente scandaloso. Lasciamo stare le mascalzonate fatte ai nostri giocatori, ma ad un Piatti, che ha portato Sinner in top ten, non puoi non dare un premio. Assolutamente risicoli.
Non so, posso capire norrie ma ruud non tanto. Preciso che tutti sono mogliorati e tutti hanno fatto una ottima stagione ma se consideriamo i maggiori miglioramenti non posso che mettere il russo per la semplice ragione che un anno fa faceva fatica nei challenger e oggi è arrivato tra i primi 15 nella race e con due titoli atp (tra cui un atp 500 combattuto) e una semi a Melbourne.
Ruud ha fatto una grande stagione e forse il miglioramento più grande c’è proprio stato nella superficie veloce dove ha vinto il suo primo titolo ma sulla terra rossa era gia un buon giocatore, capace di arrivare in semi a Roma l’anno passato per esempio e i tre titoli vinti quest’anno ragazzi diciamocela tutta erano dei challenger.
Ecco perché direi karatsev o semmai norrie, il primo ha fatto una prima parte di stagione sino a Belgrado incredibile, era ovvio che non potesse tenere quel ritmo, ha toccato livelli veramente alti e ritengo la vittoria su Djokovic il match più bello dell’anno. Il secondo invece ha vinto tanti titoli, su tutte le superfici e tra cui indian wells(anche se è stato un po’ atipico per via del calendario)
In effetti lo stesso Sinner per meritare Gloria vera deve fare molto meglio negli slam. Uscire al primo turno in Australia per la smania di portare a casa un 250 contro Travaglia è da giocatore che non pensa in grande. Un top ten mi auguro che cominci a selezionare meglio i suoi obiettivi arrivandoci con più concentrazione e fame di altri notori per essere meno stabili come uno Shapovalov. I forti veri ora non li incontra prima di diversi turni per cui uscite premature da ora in poi non sarebbero da top ten. Molto passa dal migliorare un servizio ancora poco all’altezza dei top players.
Scandaloso nessun italiano
@ Amleto (#2992307)
ma cosa dici? vuoi mettere Sinner con Norrie, suvvia.
a 20 anni stava a Wellington a mangiare kiwi
@ Alcarazforever (#2992174)
ommiseria, stai messo male, poi se il tuo beniamino sarà come dici tu tante congratulazioni, ma vola basso per ora, non è manco iniziata la stagione…
Ma perché i nostri devono per forza essere candidati a qualche titolo ogni santissimo anno? Il miglior riconoscimento sono i risultati sul campo, quelli non sono sindacabili, soggetti a manipolazioni di tipo politico, strategico, economico o ideologico. Si sa che i riconoscimenti non sono mai scervi da maneggi di vario genere, i nostri il prossimo anno faranno li botto! e gli altri potranno solo stare a guardare. Buon tennis a tutti.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2992251)
No dai ma cosa dici: gli slam se li divideranno Alcaraz, Fils, Van Assche, Mpetshi Pericard e uno di dieci anni di Ulan Bator che ha appena fatto un game contro Kukushkin ad Astana.
su Sinner sono d’accordo: nel 2023 vincerà l’open di Caldaro in finale contro Seppi poi andranno a mangiare i canederli in baita insieme dove finalmente potranno parlare in tedesco senza che Bertolucci gli rompa le balle.
Sonego perderà contro il numero due del Botswana nella terza serie della Piquè cup.
Beh non è un mistero che gli inglesi ed i francesi siano dei grandi rosiconi.
Ma sei quel tale Vinasio o qualcosa del genere ?
@ Alcarazforever (#2992174)
Fossi in te metterei via il fiasco. Analisi ridicola.
Ahahahhahahahah!!! Concordo!!
Forse avrebbero potuto candidare Piatti come miglior allenatore ma magari è stato candidato l’anno scorso e mi sfugge!
Kokkinakis ?????!!!!
Nadal ???????!!!!!!
Un concentrato di sciocchezze così non l’ho mai letto in vita mia…
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2992253)
Si ma hanno candidato Tiafoe 😆 che a Vienna ha fatto il pagliaccio non solo contro lo stesso Sinner ma anche in tutti gli altri match giocati. A sto punto perche non Paire o Kyrgios? 😀
I pugnetti comunque li fanno anche Aliassime, Ruud e Nadal…che poi ad essere pignoli lo spagnolo avra’ giocato meno di 10 tornei, non e’ stato una presenza fissa nel tour, quindi un’altra candidatura inspiegabile ( insieme a quella di quel clown di Tiafoe )
Miglior peccatore dell’anno
Best sinner of the year
Altrimenti potremmo mettere tra i Newcomer anche Newcombe o Don Budge
Sportmanship
Sinceramente io Edberg non l’ho mai visto fare il pugnetto quando un avversario ha fatto un errore, caso mai dopo aver vinto un gioco in risposta, con una volèe vincente.
Non è un peccato fare il pugnetto, ma a livello di sportività non lo si considera un gesto sportivo.
Comunque lui è il nostro peccatore quindi è normale che faccia pugnetti anche quando un giocatore chiede l’asciugameno al raccattapalle, facendo vedere che Sinner lo sta facendo sudare.
Se non che peccatore sarebbe il nostro grande peccatore.
Io avrei istituito quindi il nuovo premio – nominatior
” il più grande peccatore dell’anno “.
Avremmo Sinner vincitore a mani basse per 20 anni di fila.
Basta guardare il tasso di litigiosità del nostro Paese e si capisce perché siamo poco considerati.
Siamo propensi per educazione al ‘solipsismo’ e questo è poi ciò che raccogliamo.
Un mazzo di matite è difficile da spezzare, una sola matita è un attimo…
Eh, adèss esagera mia. Se dovevi fare un figuraccia, falla completa, no ? Bella consistente.
Alcaraz da Gennaio vincere tutti i tornei del Grande Slam che giocherà in carriera, diciamo 200, visto che fino a 68 anni non lo batterà più nessuno, sarà dura fagli un gioco.
Mentre Sinner da Gennaio inizierà un crollo verticale che lo porterà l’anno prossimo a giocare il tabellone più leggero nel suo circolo in Trentino Alto Adige, perdendo al primo turno anche li, e allora non avrà più classifica nemmeno nazionale, e si darà allo sci.
Tanto, ormai, non è che siamo lontani dal livello di quello che hai scritto tu …
Non sono d’accordo sul Most Improved. Karatsev ha avuto un inizio devastante nei primi 3 mesi dell’anno mai poi se ne e’ andato in letargo per tutto il resto dell’anno. La sua stagione e’ tutta racchiusa nei primi 3 mesi, tra Australian Open e Dubai. Poi se ne e’ andato a dormire per tipo 6/7 mesi ritrovando il suo livello solo a Mosca ad ottobre.
Ruud e Norrie sono stati piu continui nell’arco dell’intera stagione. Norrie ha giocato 6 finali e su superfici diverse ( terra, erba, cemento ) chiudendo al n12.
Ruud ha cominciato vincendo ben 4 tornei su terra rossa, per poi progressivamente migliorare anche su cemento, tanto da vincere San Diego ( proprio su Norrie) fare SEMIFINALE alle ATP Finals per chiudere al n8…
Per me e’ lui e’ il MOST IMPROVED…una crescita costante nell’arco di tutta la stagione, passando da essere un terraiolo puro a un temibile avversario anche su cemento indoor
Vabbà, ma mi sembra normale. Ottimi risultati in rapporto a quello che facevamo in passato con i nostri tennisti, calcolando un miglioramento stratosferico, ma in rapporto al resto del Mondo tennistico, a livello di vertice non abbiamo portato a casa ancora nulla.
Mi sembra anche normale non aver nessun candidato.
Tornei del Grande Slam : ancora nessun titolo, l’ultimo risale, a livello di singolare maschile, ancora al 1976 con Adriano Panatta.
Finale a Wimbledon per Berrettini, ok, ma l’hai persa, non puoi essere candidato a miglior tennista dell’anno con una finale disputata su 4 in tutto l’anno. Ottimo risultato, ma non è una vittoria da parte del miglior tennista del mondo che è Djokovic.
Nemmeno a livello ATP 1000, se non sbaglio contiamo solo una finale di Sinner, dovrei ricontrollare.
In Coppa Davis travestita da World Team Cup, siamo usciti ai quarti giocando in casa.
Come facciamo ad avere giocatori candidati al miglior giocatore dell’anno ?
Berrettini e Sinner n.7 e n.10.
Singolarmente non abbiamo il miglior giocatore del mondo in Italia.
Caso mai potremmo ambire ad avere l’Italia come migliore nazione al mondo a livello di top 10, top 20, top 50 e top 100, ma anche qui è una lotta con altre due o tre nazioni, come Serbia con Djokovic, Russia, Spagna e Francia.
Questa è la situazione che fotografo io, poi chiunque può vederla a modo suo.
È chiuso lo zoo oggi ?
Se pensate che Berlusconi lo vogliono fare presidente della Repubblica, ci sta che Tiafoe venga premiato come miglior sportivo, lui che ha fatto una cosa schifosa a Vienna.
secondo me non hanno messo nessun italiano perchè effettivamente non erano adatti a nessuna categoria
Comeback player of the year: non c’è nessun italiano che ha fatto un grande ritorno dopo un 2020 deludente
Most improved player: forse solo Musetti ha guadagnato molte posizioni, ma obbiettivamente i nomi in lista meritano più di lui la nomination
Newcomer: Musetti are già nel circuito l’anno scorso, quindi non può essere considerato un newcomer
sportmanship: nessuno dei nostri si è contraddistinto per particolari gesti di sportività. Magari dopo la partita contro Sinner, mi pare strana la nomination di Tiafoe
in quale categoria avresti messo Sinner?
Tiafoe come premio miglior pagliaccio
Come al solito l’Italia è maltrattata sportivamente parlando…
Gli americani si dimenticano (neanche nelle nomination)di Marcel Jacobs come atleta dell’anno…
I francesi osannano, giustamente, Maradona e Gerd Muller dimenticandosi di Paolo Rossi(Pablito)…
L’ATP si dimentica di Jannik….20 anni in top 10…
L’anno scorso*
Spero sia la stessa ragione per cui musetti non è stato nominato, per via del fatto che lo fosse quest’anno
Per chi si stupisce di non vedere Alcaraz nei “Newcomer”, l’ha vinto l’anno scorso quindi chiaramente è una categoria in cui non può rientrare
Onestamente ci stanno, l’unico che manca è musetti tra i newcomer, categoria su cui comunque non può che vincere brooksby.
In generale fosse per me:
Comeback player:McDonald
Most improved: karatsev
Newcomer: brooksby
Spormanship: indifferente
Coach or the year: lugones
Ragazzi, nessuno dei nostri poteva essere candidato.
Sinner ha vinto il Best Newcomer nel 2019 ed e’ stato candidato come Most Improved l’anno scorso 2020 ( vinse Rublev ).
Berrettini ha vinto il Most Improved nel 2019.
Musetti e’stato candidato NewComer l’anno scorso ( vinse Alcaraz ). Non potevano rimetterlo di nuovo in questa categoria. NewComer significa ” nuovo arrivato” e Musetti e’ arrivato nel 2020 insieme ad Alcaraz, Korda, Ruusuuvuuori e altri…
E’ tutto regolare. Avrebbero forse potuto mettere Sinner tra tra i candidati del premio Edberg, al posto di quel paglaiccio antisportivo di Tiafoe ( una candidatura che non sta ne in cielo ne in terra ), anche perche, togliendo Tiafoe, non si capisce cosa abbia di meno Sinner degli altri candidati in tema di sportivita’ e condotta sul campo.
io sceglierei
McDonald – comeback
Karatsev – most improved
Brooksby – newcomer
Auger – sportsmanship
Ferrero – coach
ma probabilmente saranno
Murray
Alcaraz
Cerundolo
Baez
Tiafoe
Lugones
Sportmanship a Tiafoe è come dare il premio “pelato dell’anno” a Caparezza, forse chi ha selezionato il premio Edberg è un simpatico umorista
Vabbè.. Aliassime e Tiafoe li hanno inseriti per il politically correct.. Una volta c’era la quota rosa ora la quota nera..
L assenza degli italiani è ingiustificata? Mah non credo proprio dato che Alacaraz ha prima fatto un risultato clamoroso in uno slam estromettendo Tsitsipas agli us open, mentre Sinner era gia a casa, rifilato una scoppola clamorosa allo stesso Sinner estromettendolo dalle finals e umiliandolo nel loro unico scontro diretto, e successivamente è andato a vincere le next gen dando dando scoppole a chiunque, ha dimostrato ampiamente di meritare lui il premio e non mister 250 che nonostante sia due anni piu grande non vale nemmeno la metà del grande Carlos, l anni prossimo Carlos entrerà stabilmente in top10 mentre Sinner dato che si ricomincerà a giocare fuori e che su cemento outdoor e sulla terra fa abbastanza ridere e dovrà difendere caterve di punti è molto probabile che uscirà dai primi 50 gli altri italiani a parte Berrettini che però è gia una certezza non avrebbero meritato assolutamente nessun premio
Alcaraz non è fra i newcomer perchè lo ha già vinto l’anno scorso.
Era già stato candidato l’anno scorso.
Tra i newcomer ci stava Musetti
Tra i coach mi sembra quasi offensivo non menzionare Vadja, che allena un tennista che è arrivato a una partita da un evento sportivo che rasenta la leggenda. Tra quelli candidati, di sicuro lo darei a Cervara.
Lo sportmanship a Tiafoe credo che sia una trollata clamorosa. Ancora, dipendesse da me, andrebbe al buon Felix, ma realisticamente andrà a Nadal.
Il fatto che tra i Newcomer non abbiano inserito Alcaraz è abbastanza indicativo del fatto che con ogni probabilità gli daranno most improved, tra gli altri quello che mi ha dato le impressioni migliori è Nakashima.
Tra i più migliorati un Sinner ci stava bene
Che patetica manifestazione.
I premi li decidono i giocatori stessi vincendo i titoli.
Nei “vecchi” quindi Djokovic, nei giovani Sinner.
I migliori coach sono appunto i loro coach.
Musetti meritava in Newcomer.
Tiafoe per lo Sportmanship è ridicolo…
Potevano anche evitare Nadal che ha giocato pochissimo.
Non capisco per quali motivi FAA sia stato nominato e non Sinner, Hurkacz o Dimitrov, mah…