Ufficiale: Caso Peng. La WTA sospende tutti i tornei in Cina
La WTA aveva minacciato di interrompere i legami commerciali con la Cina. Anche se avevano preso una posizione forte sulla tennista Peng Shuai, che aveva denunciato un ex vice primo ministro di quel paese per abusi sessuali e, da allora, non ha dato molti segnali sulle sue condizioni, non si credeva che avrebbero preso tale decisione.
Steve Simon, CEO della WTA, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale sulla vicenda. Al di là del fatto che si tratta di una pesante perdita finanziaria per il tour femminile, hanno messo sul tavolo l’importanza di lottare per l’applicazione dei diritti umani. In assenza di prove affidabili su dove si trova e di poter comunicare liberamente con la giocatrice (al di là di sapere dove si trova, hanno seri dubbi che sia libera e non soggetto a censura, coercizione e intimidazione), hanno capito che la situazione non cambierà a breve termine. “Con il sostegno di tutto il consiglio WTA, sto annunciando l’immediata sospensione di tutti i tornei WTA in Cina, compreso quello di Hong Kong”, ha detto Simon.
TAG: Shuai Peng, WTA
@ Luce nella notte (#2992425)
Esattamente, ci vuole equilibrio cosa non semplice che però va quantomeno ricercata. Esordire con Cinammerda e tralasciare tutto il resto a mio parere è il peggiore degli esordi e come tale faccio fatica a tollerarlo.
WTA è un’associazione di donne rima che tenniste.
Lui è solo un ambasciatore, se non faceva nulla le donne (giustamente) lo facevano saltare.
Quello che mi dispiace è che gli uomini restando in disparte per i quattrini, facendola diventare una questione di discriminazione sessuale.
Discriminazione fatta per questo in occidente non in Cina.
In effetti bisogna pesare bene… la Cina che fa sparire nel 2021 una n. 1 del mondo che riferisce circostanziate accuse di stupro interferisce direttamente nello sport…
Certo nel 1976 il Cile era un inferno per i diritti umani e non andare a giocare la Davis era solidissima mente giustificato.
Se puo’ valere nel “pesare” qui hanno tolto dalla circolazione proprio una tennista (nel momento in cui riferisce di stupri) e quindi, forse, il mondo dello sport e’ direttamente colpito.
Ne hanno parlato a SkyTG24 alle 20:20, quindi prima serata
Simon si è cacciato in un Cul de sac.
Chi di moneta ferisce, di moneta perisce…. e da statunitense ‘ste cosette dovrebbe anche saperle.
Le sedi per discutere di queste problematiche sono altre.
Lo vedo molto isolato… e chi è isolato è vulnerabile e spesso costretto a perire.
Posso sbagliare.
Vergognos i commenti di certi utenti…hai un problema sotto gli occhi e quello che fate e parlare di altri problemi! Va affrontato uno alla volta, se volete altri altricoli su ecosistemi, problemi ambientali e altre guerre andate a leggere altri articoli. Ovvio che questo non é l’unico problema ma comunque é UN problema che va affrontato.
brava WTA
@ Luce nella notte (#2992078)
Ciao
Quello che contesto è chi pretende con superficialità di fare SEMPRE due pesi e due misure dall’alto di una non ben specificata superiorità intellettuale.
Di principio e per inteso io non sarei MAI andato in Cile ieri e non andrei a giocare in Cina oggi.
Non è il sogno dell’atleta.. È anche il lavoro… Tanto più per sport e sportivi che praticano sport “minori” sui quali i riflettori si accendono solo in occasione delle Olimpiadi.. Se la tua azienda avesse come principale cliente la Cina tu chiuderesti i battenti pur di boicottarla? Perché devono essere proprio gli atleti olimpici ad immolarsi per i diritti umani? Cosa facciamo noi nel nostro piccolo? Boicottiamo in toto i prodotti cinesi (tecnologia, abbigliamento, cibo etc?!?!?).. Allora non avremmo neanche dovuto andare in Cile a giocare la finale di Coppa Davis nel sanguinoso regime di Pinochet, non dovrebbero esistere eventi sportivi nei paesi-Canaglia.. etc.. Il problema sono le Olimpiadi in Cina? E tutto il resto?
Il problema non e’ semplice.
La scelta di andare in Cile fu discussa allo sfinimento…
Oggi accettare un regime che fa sparire proprio la tennista n.1, non appena la stessa, con circostanze precise, riferisce di essere stata stuprata numerose volte ?
Forse fu sbagliato andare in Cile, sicuramente sarebbe sbagliato ed orrendo oggi ammettere tornei di tennis (inclusi i tornei maschili ovviamente) con un maltrattamento del genere proprio di una campionessa tennista da parte del paese “organizzatore”
Nessuno e’ perfetto
Il problema non e’ semplice.
La scelta di andare in Cile fu discussa allo sfinimento…
Oggi accettare un regime che fa sparire proprio la tennista n.1, non appena la stessa, con circostanze precise, riferisce di essere stata stuprata numerose volte ?
Forse fu sbagliato andare in Cile, sicuramente sarebbe sbagliato ed orrendo oggi ammettere tornei di tennis (inclusi i tornei maschili ovviamente) con un maltrattamento del genere proprio di una campionessa tennista da parte del paese “organizzatore”
È una clamorosa sciocchezza.
Ci sono paesi dove letteralmente le donne non possono uscire di casa e i loro diritti non esistono.
Ci sono paesi dove non il lavoro minorile ma INFANTILE è la regola. Ci sono paesi ove per costruire stadi sono morti centinaia e centinaia di lavoratori perché la sicurezza sul lavoro per quei soggetti non esiste perché non sono praticamente considerati persone…. O stabiliamo che lo sport va solo dove si ritiene che tutti i diritti umani fondamentali siano rispettati ( ma allora mi chiedo davvero dove andrà e soprattutto che senso abbiano manifestazioni sportive del passato…) oppure credo che questa sia una clamorosa ipocrisia…
La Wta esemplare nella vicenda. Dopodichè…ma tutti questi entusiasti della democrazia USA, sanno qualcosa del caso Assange? Il muro al confine col Messico? Le esecuzioni di ritardati mentali? La democrazia esportata a bombe e morti civili in tutto il mondo? Propaganda cinese, propaganda americana, ci può essere un ‘informazione terza e non di parte? Di seguito una riflessione sul tema e sul caso Peng https://www.youtube.com/watch?v=_6eVKxnA-Lk&t=3s
A mio giudizio a Los Angeles e soprattutto Cile dovevano stare a casa!!!
…ti dirò di più anche ai mondiali di Argentina’78 se non sai il motivo prova a chiedere agli olandesi e a chi vi partecipò che clima si respirava in quel paese…
….comunque,ti invito a leggere bene quello che ho scritto,prima di scrivere e rispondere….
@ MATCHBALL (#2992009)
Quindi non saremmo MAI dovuti andare in Cile a vincere la Davis (quella vera mica la Cloaca odierna), nè partecipare alle olimpiadi di Los Angeles 1984 e Atlanta 1996 considerando che gli USA furono i mandanti dell’assassinio di Allende e di tutti i morti ammazzati da Pinochet ?
@ MM&1I (#2992011)
La Cina il male assoluto perchè nega i diritti umani.
Cosa dire degli Stati Uniti e dei loro fidi cani da compagnia abilissimi a creare disparità in patria (vi siete mai sentiti male a guardare le periferie delle loro metropoli ?) e destabilizzazione nei paesi esteri a costo di uccidere decine di migliaia di persone nei conflitti che ne derivano ?
Come lo chiamiamo male assoluto, male relativo, mal(essere) o che ?
Decisione direi inevitabile, dopo il caso Peng credo che nessuna tennista professionista (non cinese) sarebbe disposta ad andare a giocare in Cina
…quindi secondo te hanno più valore le medaglie e partecipare alle Olimpiadi dei diritti umani di un paese come la Cina che è uno dei dei mali assoluti di questo mondo?
…per quanto mi riguarda personaggi squallidi come il presidente del CIO e Malago'(messo lì da anni da una certa politica) per interessi che spesso non hanno a che fare ne con lo sport e ne con lo spirito olimpico dovrebbero essere rimossi il prima possibile dai loro incarichi…
@ Fede-rer (#2991989)
I diritti umani sono più importanti dei giochi. Pazienza se il sogno di un atleta di partecipare ai giochi diventa impossibile. Il tuo post è ridicolo.
Io cercherei di non sparare nel mucchio… CIO, CONI etc… C’è un gravissimo problema legato al rispetto dei diritti umani in Cina e non è solo legato alla sparizione della povera Peng.. Questa è solo la punta dell’Iceberg.. Tutti noi siamo portati a scagliarci contro il CIO, il CONI, l’ATP etc ma continuiamo ad acquoistare ed usare prodotti cinesi etc.. Tutte le nazioni dovrebbero ritirare gli atleti dalle olimpiadi invernali? Bisognerebbe chiedere a degli atleti che si allenano con sogno di partecipare alle Olimpiadi e che magari potranno prendervi parte una sola volta in una intera carriera di rinunciare al proprio sogno olimpico? Le mosse da fare per cercare di arginare la problematica legata alla Cina sono molto più grandi e complesse dei giochi olimpici o dei tornei di Tennis..
@ Alecon (#2991933)
A parte I discorsi di geopolitica….e’ riapparsa allora tutto ok, ma se e’ davvero tutto ok perche’ viene impedito alla WTA di contattarla? Il punto che hanno sollevato e’ proprio questo. Nessuno riesce a parlarci. Era evidentemente una messa in scena. Lo capirebbe chiunque. Fregarsene o fare qualcosa? E’ questa la questione. La WTA ha deciso di non fare finta dI niente.
@ luchador (#2991716)
Chissà se scopriremo mai il motivo che l’ha spinta a fare una cosa del genere.
Solidarietà a tutta la wta. La Peng è solo da ammirare: ha voluto combattere la sua battaglia nel suo paese e sono sicura che avrà pensato alle conseguenze del suo gesto. Le Olimpiadi a Pechino e il calcio a Doha si faranno e tutti zitti. Pecunia non olet…
@ Pietro (#2991941)
ahahahahah…Lezione….ahahahahahah
@ Alecon (#2991933)
Condivido TUTTO. La Cina, al netto delle sue presunte e pesanti responsabilità, si fa una risata del provvedimento, sapendo BENISSIMO che ciò che conta realmente in questi frangenti è una cosa sola: I Rapporti di Forza.
La tua è ipocrisia totale: non è permesso ai minorenni di girare armati, esattamente come in Italia.
Ci sono stati casi in Italia di minorenni che hanno sottratto le armi regolarmente detenute dai genitori , non essere IPOCRITA
Certo, invece in Cina è un paradiso.
Io dico sempre di provare sulla propria pelle la differenza tra una democrazia piena di difetti ed una perfetta dittatura.
Ricordati che tu puoi parlare grazie a chi si è sacrificato al tempo dei nazisti che non è tanto differente di quello che fanno in Cina e nei campi di rieducazione di menti allergiche alla verità assoluta.
Fatti una buona lettura di 1984.
Grande Frufru
Ma di cosa stai parlando? Steve Simon ha fatto benissimo. Una lezione all’ultimo regime comunista ancora esistente al Mondo. Vai ad abitare un mese in Cina e poi ti accrgerai di come si vive. La vicenda Peng è esemplificativa di come vengono gestite da loro le questioni.
Bingo. La WTA ha bisogno dei soldi cinesi più di quanto la Cina ha bisogno del tennis femminile, di cui non gliene può fregare una cippa. Appena si potrà riprendere a giocare, meravigliosamente tutto verrà risolto e saranno le stesse giocatrici a imporre ai vertici della WTA la riappacificazione, anche perchè la Peng è già riapparsa e ha parlato chiaro, quindi di che cosa stiamo parlando? Ah, è vero, la Cina qui, la Cina là…come se noi potessimo dare lezioni di democrazia a qualcuno, dopo l’Irak, l’Afghanistan, la Libia, la Siria…con un’informazione che ci riempie di emergenze fasulle, armi di distrazione di massa, e che non affronta mai quelle reali, come una sanità allo sfascio, una scuola abbandonata a se stessa, dei trasporti da quasi terzo mondo in buona parte del Paese…ma per favore.
Non hai risposto: cosa dovrebbe fare?
Che aspetta L’ ATP a prendere la stessa decisione ? E tra 10 giorni anche il CIO !!!!
Non so come commentare.
Mi informo meglio e ripasso, mi piacerebbe attenermi ai fatti.
Very very good!
@ MAURO (#2991625)
Continua a commentare il calcio,Torino forse è una località sciistica?
@ GERULAIT.IS (#2991858)
E xché non boicottiamo ilgiappone che fa strage di balene e capodogli fregandosene del rischio estinzione e alterazione di ecosistema ! E il Brasile che sta deforestando selvaggiamente il polmone del mondo !
Boicottiamoli tutti !!!
È stranissima questa boutade della Peng probabilmente manipolata da correnti politiche interne o esterne alla Cina che annoo fatto male i loro calcoli.
@ GERULAIT.IS (#2991856)
E xché milioni di turisti vanno a Dubai e Dhoa dove lavorano milioni di asiatici in condizioni disumane ai limiti della schiavitù ?!!! Ipocrisia totale !
@ Armonica (#2991661)
Ma perché non si bloccano anche i tornei americani atp e wta dove vanno in giro armati milioni di minorenni assassini autorizzati dai vari stati . Born ti kill ! Ipocrisia totale !
Bravo Simon! Spero che Gaudenzi lo imiti
Bravo Simon! C’è ancora qualcuno che rinuncia ai dollari per salvare i valori veri.
Il problema è che la Cina se ne frega di quello che viene detto all’esterno e la popolazione cinese non conosce nemmeno la vicenda visto che è stata subito censurata e ovviamente non se ne parla nè in TV, nè nei giornali tanto meno sui internet che sono tutti interamente controllati dal regime..
Credo non si possa fare davvero nulla. Si sono espressi pure la Casa Bianca e Amnesty International ma senza risultati quindi immagino che nemmeno le organizzazioni sportive ( che dalla Cina ricevono tanti soldi) possono far nulla.
La Peng ha sbagliato a denunciare un potente uomo di regime mentre si trovava ancora in Cina con la sua famiglia. È stata avventata e imprudente perché sapeva bene cosa si può dire e non dire nel suo Paese. Avrebbe dovuto denunciare mentre si trovava in Europa o in Usa. Non così…e adesso si trova in una situazione dalla quale sarà difficile uscire.
@ Mark (#2991584)
Forse hai ragione ma la WTA a sorpresa lo ha fatto. Poi Se c’è djokovic, Simon, e speriamo Gaudenzi e Malagò da parte nostra che spingono allora ….
Grandi!
E’ ironico come dopo 2 anni che i cinesi ne combinano di cotte e di crude il primo embargo venga dal tennis
Meno male che atp non segue l’esempio, altrimenti federer come fa a vendere i cappellini in cina
Hai ragione, lapsus per CIO.
Gaudenzi ovviamente era riferito allo ATP.
Ma non è una questione solo di sospensione di tornei, è per tenere alta l’attenzione su una ragazza che ha subito un probabile stupro, reiterato nel tempo, sparita in seguito alla denuncia e probabilmente in fase di “rieducazione”.
È quindi obbligo morale di tutte le associazioni sportive di rilievo internazionale di tenere vivo l’interesse.
La Cina rischia di innescare un incendio nell’inciviltà della sua dittatura, spero che si apra un varco nell’omertà più assoluta.
Complimenti a Livetennis per tenere alta l’attenzione sul caso e ancora più complimenti a Simon per la fortissima presa di posizione. Nonno Xi si deve rendere conto di cosa siano i diritti umani.
Secondo me lui è solo il portavoce di quel migliaio di donne che sono la WTA.
Un migliaio di donne che si sentono attaccate e derubate di una di loro che rivogliono indietro.
Non vuole fare il divo, sono le donne che ha dietro che parlano
Gaudenzi è muto perché dietro non ha nessuno (Djokovic come sappiamo non sta dietro a Gaudenzi)
Federer e Nadal con la dichiarazione “Speriamo che si risolva tutto per il meglio e due stia bene” ci hanno comunicato invece “lasciateci in pace che non vogliamo problemi”
Probabilmente in una struttura di detenzione dove è tenuta sotto controllo ma è impossibile saperlo con certezza. Quello che sappiamo è che non si può muovere da dove si trova e non può comunicare con il mondo esterno
Decisione dura ma ineccepibile della WTA, presa credo dopo degli “avvertimenti” cui evidentemente la Cina non ha dato una risposta soddisfacente.
Spero non in un bidone a pezzi ma più passa il tempo più c’è da prepararsi al peggio.
Sarebbe bello nessuna azzurra andasse a Pechino
Si, ma lei dove è?
Ma veramente… So già che le piste di discesa saranno una porcheria… Nemmeno in Russia le sanno fare…
Fatemi dire che apprezzo che qua su livetennis si continui a dare notizie degli sviluppi o non sviluppi del caso Peng perché i media mainstream non ne parlano più.
Mi censurassero meno i post sarebbe ancora meglio ma ho fiducia riescano a migliorare in futuro
….Gaudenzi,Binaghi,Malago,CIO,dove siete?,specialmente il CIO e Malago’si dovrebbero vergognare per non aver ancora preso una ferma posizione in vista delle olimpiadi invernali di Pechino…
… caro Gaudenzi invece di stare a pensare a come rovinare il nostro sport con idee folli,comincia a ridisegnare il calendario 2022 cancellando sin da ora tutti i tornei su suolo cinese.
Almeno in questo il presidente della wta ha da insegnare a tanti come ci si comporta rifiutando i milioni di dollari che ogni anno i cinesi elargiscono alla wta.
Lui fa’ il suo gioco X diventare famoso. Come scrissi L’ altro giorno, Simon, tranne qualche appassionato di tennis femminile, non lo conosceva nessuno prima di questa vicenda, ora non e’ più così. Sta cavalcando L’ onda X aumentare la sua popolarità.
Simon non è un principe azzurro che lotta da solo contro il drago (cinese) per salvare la principessa.
In realtà semplicemente è il presidente di un’associazione di donne.
Queste donne sono molto incazzate perché una di loro è stata fatta sparire dopo aver denunciato di aver subito un’ingiusta e odiosa violenza.
Sarebbe bello che anche gli uomini s’incazzassero assieme alle donne.
Se Gaudenzi non fa nulla evidentemente è perché non ha dietro di sé migliaia di sportivi incazzati come invece ha Simon.
Applaudo Djokovic però
hanno il mio sostegno e la mia approvazione
@ MAURO (#2991618)
Quindi, illuminami: cosa dovrebbe fare?
Se l’ha fatto prendendo una decisione in piena autonomia, tanto bene.
Ma nell’ambito della Guerra Fredda tra USA e Cina che è in corso, chissà, ho qualche dubbio che la decisione l’abbia presa tal Steve Simon.
Magari, dopo aver viaggiato una vita in giro X il mondo, ora preferisce starsene entro i suoi confini. E comunque il CIO e’ corretto che venda i suoi eventi dove meglio crede. Allora pure le olimpiadi invernali nel 2026 sono denominate Milano Cortina 2026. Milano, notissima località sciistica.
Il Coni e’ il Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Non ho capito cosa c’entri con Gaudenzi che e’ il presidente dell’ATP.
In ogni caso, come fatto notare sotto, che WTA e ATP sospendano i tornei e’ al momento irrilevante, perche a causa della pandemia non si giocano tornei in Cina gia da due anni.
Serve che WTA e ATP continuino a fare pressioni su Cio e Amnesty Internacional
Anche solo criticare la Cina scatena ritorsioni e vendette da parte di Pechino. Avete mai provato a scrivere contro la Cina su Facebook o Twitter? Ti scatenano bot anche in italiano. Credo non ci rendiamo conto di quanto sia rischioso mettersi contro Pechino.
Il tuo commento dice tutta la verità. La Wta X ottenere elogi e consensi prende questa decisione quando, come dici tu, e’ da parecchio che non organizzano tornei. Wta e Simon patetici.
Bene. Ma questa ragazza qualcuno l’ ha vista giocare ultimamente? Non con il gattino. A tennis. Giusto per capire se sa tenere una racchetta in mano.
Era l’unica presa di posizione che la WTA poteva fare…… Quasi costretta! Sarebbe diverso se anche la ATP avesse il coraggio di assumersi la stessa responsabilità!
Guarda SkyTg24, lì se ne parla.
Se tengono botta fanno una gran cosa. Certo che i media non gli danno una gran mano, nei (ridicoli) TG “principali” praticamente non si fa cenno della vicenda.
Se la WTA riuscisse a mettere in atto una simile decisione, sarebbe davvero ammirevole! La Cina è la seconda potenza economica del mondo e molto presto sarà la prima. Sotto certi aspetti, è già in grado di avere un peso superiore addirittura agli stessi Stati Uniti!
Sarebbe facile dire che sta semplicemente facendo il proprio dovere! Prendere posizione contro chi è più potente di te in nome di un ideale di giustizia, è qualità molto rara. Steve Simon sta dimostrando grande coraggio!
Purtroppo il CONI è una vergogna internazionale,batti un colpo Gaudenzi.
Plauso a Simon.
Applausi a scena aperta. Bravissimi.
Il CIO che ha venduto le olimpiadi invernali a Pechino (notissima località sciistica…) non è per niente credibile come interlocutore.
Serve che Peng possa rispondere a telefono o meglio, prendere il primo volo e andarsene dove vuole.
Che scelta coraggiosa. Un plauso alla WTA
Un plauso alla WTA
Non lo faranno mai $$$$$$
Ecco che ritorna il fenomeno Simon. Tanto in piena pandemia e con la variante sudafricana, la Cina non avrebbe comunque fatto disputare i tornei, vedesi il MASTERS 1000 di Shanghai. Sai che gli frega alla Cina dei tornei di tennis.
Enorme rispetto per la Wta, questo è un gesto incredibilmente importante per le sue tenniste e piu in generale per le donne di tutto il mondo perchè la Wta ricavava tantissimi soldi dalla Cina e decide di rinunciarvi
Comunque è già da due anni che non c’è tennis in Cina e anche per il prossimo anno non è che la situazione sia molto favorevole… ci sarà tempo per tornare sui propri passi…
Vamos!
Ora dovrebbe intervenire anche il CIO visto che ci sono le olimpiadi invernali a Pechino. Sicuramente otterrebbe qualcosa in più. Shuai Peng tieni duro.
Un applauso, spero che il pubblico libero faccia sentire il suo sostegno alla WTA, che perderà parecchi quattrini per la sua intransigenza.
Speriamo che l’ATP li segua a ruota, anche se la vedo dura
I cinesi ormai mi stanno pesantemente sui cabbasisi
Bravo. Ora spero che l’atp segua a ruota
Bach ha garantito che non è mai stata meglio…
Ma per piacere!!! Il CIO ha mostrato al mondo il suo lato stercoso, onestamente non mi aspettavo fosse in grado di arrivare fino a quel punto. I Giochi vanno boicottati in massa, mi auguro che non scemi l’attenzione su questo caso è che i paesi occidentali declinino gentilmente l’invito, stessa strada intrapresa dalla WTA. Chapeau!!!
Atp batti un colpo
ha fatto bene, bravo
Sono d’accordo tanto rimangono ricchi lo stesso…non andranno in bancarotta.
Le persone innanzitutto