Rafael Nadal e Carlos Alcaraz non giocheranno all’ATP Cup 2022
Rafael Nadal, 35 anni e figura principale del tennis spagnolo, e Carlos Alcaraz, 18 anni stella emergente del tennis iberico, non parteciperanno all’edizione 2022 dell’ATP Cup, che si terrà a Sydney nei primi nove giorni del 2022.
La notizia è stata diffusa dal giornale ‘Marca’, che assicura che gli spagnoli giocheranno con Pablo Carreño Busta e Roberto Bautista Agut e potranno contare anche con il suo miglior giocatore di doppio, Marcel Granollers.
TAG: ATP Cup, ATP Cup 2022, Carlos Alcaraz, Rafael Nadal
Se serve per preservarsi in vista australian open fa bene però dovrebbe cercare d vincere dopo nn fare comparsa vamooos rafa c manchi
Il mio riferimento era principalmente al giovane virgulto spagnolo. Mi sono spiegato male.
Dimentichi che l’avversario non era ne Tsitsipas ne tantomeno quel patello pieno di Shapovalov. Per finire, il RG è uno slam e il terzo set è durato 1.30 h!
bravo rafa preparati a entrare nella storia 21 slam straordinario tutto il resto e’ nulla tutto quello che dite e’ nulla
Se uno vuole diventare un campione deve avere una visione ‘tunnel’ sulle prove Slam. Deve fare l’impossibile per arrivarci al 100%.
PRIMA di uno Slam è assurdo avere prove logoranti o anche soltanto distraenti.
A mio avviso Alcaraz vuole avere tutto il focus sul primo grande vero appuntamento della stagione. Per me fa bene. E così vorrei che facesse anche il nostro Sinner. Chi ha tempo non aspetti tempo…altro che 150 partite!
Informati prima di scrivere le tue solite boiate
Immaginavo per topolandia, lo vedo male anche lui ormai
Mah… occorre sempre informarsi bene prima di parlare al vento.
Il 1° giocatore della nazionale vincente può arrivare a prendere 500 mila euro e 750 punti ranking. Mica male per una “coppetta”…..
Forza Italia, e per concludere mi sento di dire, come già hanno ben espresso altri commentatori: “chi se ne frega se non giocano i 2 spagnoli!”
Non è nella stessa situazione di Alcaraz. Sinner l’Atp la gioca da n. 2, Alcaraz sarebbe andato come rincalzo, quindi probabilmente non sarebbe mai sceso in campo. Leggiti il regolamento
ATP Cup ha un futuro e soppianterà la “Davis riesumata” appena vista, a meno che non cambino formula e tempi.
La ATP C. dispensa molti soldini ma soprattutto tanti punti facili. L’obbiettivo è semplice: arrivare allo slam australiano nelle prime posizioni come testa di serie, evitando i più forti nella prima settimana.
A Sinner negli Slam sono capitati Nadal e Djokovic quasi subito, sfortuna? Se sei nei primo otto non li vedi subito. Teniamo conto che davanti agli italiani non ci sarà Nole e se Sinner racimola punti passa Hurcacz e diventa ottava TDS.
Sinner, in questa sorta di Davis, l’hanno spremuto come un limone.
Spero che lo capisca e faccia come Alcaraz che sicuramente pensa ad arrivare agli Australian open senza stiramenti, e neppure stanco o bollito.
Quest’anno compie 36 anni…cosa si vuole pretendere?
@ Armonica (#2991085)
All’ultimo roland garros ciò che lo ha fregato è stato il recidivo problema al piede. Di fatto aveva poi saltato anche wimbledon e Tokyo e al rientro in America si è subito fermato. Fosse stato un problema di resistenza non avrebbe vinto una battaglia di quasi 4 ore con tsitsipas a Barcellona, o con shapovalov a Roma con tanto di tie break finale
Io spero di no
@ MAURO (#2991116)
C’e’ da dire poi che Nadal ha regalato in passato ben 5 coppa davis alla Spagna, oltre all’oro olimpico del 2008.
Quindi Nadal non deve niente a nessuno.
Da noi le competizioni di squadra( atp cup e coppa pique ) sono viste con piu ansia perche non si vince dal 1976 e adesso abbiamo gli elementi per vincere…fino a quando non si alzera’ una coppa, ci sara’ sempre enorme pressione su Sinner e compagni…
Francamente In merito a Nadal me lo aspettavo, la sua stagione si riduce sempre di più , anno dopo anno
Me ne farò una ragione.
Anzi stappo una buona bottiglia, mentre loro saranno impegnati in qualche preparazione fisica futuristica
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2990901)
secondo me la coppa Davis tradizionale è morta dal momento in cui i big hanno rinunciato a giocare.
Vedere una Svizzera in un primo turno di davis con Laaksonen primo singolarista che emozione dà?.
per quanto riguarda i 5 set sono emozionanti per chi guarda da casa: vai a chiedere a Pesco se si è divertito a Maceio
Alcaraz ha saltato anche lui le Olimpiadi…
@ Giorgione (#2991096)
GIORGIONE quando ti occupi di orto e cucina sei un mago. Ma in quanto a profezie tennistiche lasci a desiderare. Alcaraz sta allo slam quanto CORIC E SHAPO infatti tutti e tre insieme fanno BIM BUM BAM !
Scrivi una sciocchezza dietro l’altra…fenomeno!
Da sempre… remember Melbourne 2012?
Non mi sembra un luogo comune comunque, è assodato che Rafa e Nole hanno protato lo sforzo fisico nel tennis su livelli sconosciuti prima di loro.
E Alcaraz sembra fatto della stessa pasta….. bionica..
Beh dai, un conto e’ l’ ATP CUP, una vera esibizione, un conto sono le Olimpiadi. Non si possono paragonare i due eventi.
Scommetto che gli spagnoli non li tacceranno di tradimento della patria, come gli eterni scontenti italiani con Sinner.
@ GERULAITIS (#2991080)
Io me ne sto sul carro di Sinner con vista mare , “mai sconfessato” da due anni di fila. Lascio agli altri i fuochi fatui Musetti e company .
Questo fenomeno è un alie in costante crescita. Ogni volta che trangugia un mito si ingrandisce. Dopo i due ultimi timbri Isner e Cilic e’ entrato in orbita slam senza passare dal mille ! immagini che goduria se vince li Slam prima di Zverev o Tsi Tsi ????
atp cup da chi la può giocare è ambita perche da soldi e punti extra.solo i primi 2 possono decidere di non andare quindi alcaraz fa bene e lo capisco se preferisce giocare un 250.
favorite d’obbligo italia e russia se giocano berrettini sinner rublev medvedev.potrebbero sfruttare occasione per provare in doppio vavassori bolelli.
Enzo, informati su premi e sponsor di questa coppetta prima di scrivere fesserie. Gli atp 250 in confronto sono tornei dell’ oratorio…..
Da Alcaraz a livello slam mi aspetto il botto
Nadal non ha proprio la faccia di uno che ha trovato la fonte della giovinezza. E anche sull’arcaico luogo comune della resistenza infinita avrei qualcosa da ridire. All’ultimo Roland Garros, per esempio, la resistenza infinita è sembrato averla qualcun altro.
Basta che c e Sinner…poi…
@ Sottile (#2990851)
Nessuno dei due è ai vertici.
E poi Rafa non ha niente da dimostrare. Mentre Alcaraz rischia di fare la fine di Coric e Shapovalov bim bum bam ! Non si possono tenere quei ritmi forsennati x sempre !
Il tennis è cambiato, cambierà ancora che ti piaccia o no.
Una volta si girava con le carrozze ed i cavalli ora con le macchine elettriche che sembrano smartphone.
Ce ne faremo 2 ragioni…
Sono ambedue in una macchina firgorifera a 100km di profondità sotto terra, bombardati da radiazioni magnetiche e di sostanze che garantiscono la giovinezza eterna, resistenza infinita allo sforzo e accelerazioni di dritto al di là delle leggi fisiche.
Nel caso di Alcaraz, è probabile che non voglia fare da rincalzo a Bautista e Carreño e preferisca infilarsi in qualche 250 australiano. Nadal non partecipò neanche l’anno scorso. Per lui la stagione comincia di solito direttamente con l’Open di Australia e a maggior ragione quest’anno dopo l’infortunio.
Stessa cosa che capitò a Sinner, quando era dietro a berrettini e Fognini.
Sono un po’ sorpreso da Nadal, probabilmente preferisce non giocare (non ce lo vedo a giocare un 250), Alcaraz credo avrebbe giocato volentieri ma più che altro sono Bautista Agut e Carreno Busta che non rinunciano a punti e soldi dell’atp cup (che sono tanti). Alcaraz potrebbe lui decidere di giocare o no solo se fosse uno tra i primi due spagnoli in classifica.
Queste coppe e coppette non interessano più di tanto, specialmente i professionisti del tennis. È così in tutti gli sport, il professionista cerca soldi, le coppe sono per i dilettanti. Il giocatore pensa: giocando rischio infortuni, per i soldi vale la pena, per le coppe no. enzo
Notizia che fa intendere che non andranno in Australia oppure preferiscono fare il 250 per rodare meglio ed essere pronti per lo slam? Per noi decisamente meglio così. Speriamo che Matteo sia pronto per ATPCUP.
Un ex giocatore ed un bambino che deve sempre dimostrare continuità.
Messi bene in Spagna .
Il nazionalismo spagnolo sta morendo.
Con le prergative per entrare in Australia a causa del covid quasi sicuramente i due tennisti spagnoli avranno optato per la non partecipazione,non escludo che possano anche saltere gli AO considerando che sono appena ad una settimana circa di distanza dal torneo Atp Cup..
E che me ne frega!!!!
Pessima notizia.
Il calendario ideale per Rafa sarebbe stato: Abu Dhabi, Atp Cup, AO.
Così francamente non credo che arriverà in buone condizioni a Melbourne, sempre a patto che giochi e che si giochi, a questo punto.
Se fino a ieri nutrivo qualche speranza di vedere Rafa risarcito a Melbourne di tutta la sfiga che ha accumulato negli anni dopo il 2009, ora sono invece totalmente rassegnato.
Vaccino ? Forse no , ma pensar male si fa peccato ma……
Vaccino ? Forse no , ma pensar male si fa peccato ma……
Mah, io credo che se non tornerà la Davis com’era prima, magari concentrata in un solo periodo, senza sparpagliarla durante l’anno, per quanto mi riguarda le competizioni a squadra proprio non le seguirò nemmeno più.
Rimarrò appassionato di tennis solo nei tornei non a squadre, ed ad eliminazione diretta, qualsiasi cosa a gironi come anche le ATP Finals, vade retro. Farò eccezione per le ATP finals solo perchè saranno disputate in Italia, con la presenza di un rappresentante italiano, altrimenti fossero all’estero senza un giocatore italiano, proprio interesse zero.
Ma secondo me hanno fatto troppo una boiata colossale con questa competizioni per nazionali, tornerà la Coppa Davis 3 su 5 con 5 match, ma è proprio il tennis a livello di squadre nazioali che è morto, averla tolta. Perchè non c’è più. Le DAVIS CUP FINALS sono la vecchia World Team Cup estesa da 8 squadre a 18, nessuna formula nuova rivoluzionaria, ma roba vecchia e ritrita e già fallita.
sarà il covid? no, non credo
Ce ne faremo una ragione….