Corrado Barazzutti: “Fossi stato ancora io il capitano di Coppa Davis mi avrebbero crocifisso per la sconfitta con la Croazia”
“Fossi stato ancora io il capitano di Coppa Davis mi avrebbero crocifisso per la sconfitta con la Croazia”. Lo dice all’Adnkronos l’ex capitano azzurro di Coppa Davis Corrado Barazzutti commentando la sconfitta degli azzurri ai quarti di finale contro la Croazia. “C’è stata anche un po’ di sfortuna per l’infortunio che ci ha privato di Berrettini -aggiunge Barazzutti-. Non sono d’accordo con la scelta del doppio, secondo me era male assortito . Dispiace per la sconfitta perché la squadra aveva un potenziale da finale”.
TAG: Corrado Barazzutti
La squadra piu’ forte non puo’ perdere con chiunque,se perde un singolare(vedi Russia) poi chiude con il doppio, ovviamente i 3 match e i 3 set anziche’ 5, rendono meno scontato l’esito finale.comunque la Croazia sul campo e’ stata nettamente superiore.
Abbiamo perso 2 volte il servizio, un break per set sul servizio di Fognini.
Ieri leggevo di gente mettere in croce Sinner perché ha sbagliato qualche volée.
Io in doppio un po’ c’ho giocato (tornei da circolo per carità) e ho visto tutt’altro, ho visto uno preso a pallate perché il servizio del compagno non aggrediva bensi lo esponeva al tiro al bersaglio.
Se uno serve mozzarelle a rete viene preso a pallate anche Edberg.
Sinner non ha preso break non certo per i miracoli fatti a rete da Fognini.
Se la formula resta definitivamente questa, la Davis è diventata una competizione veloce indoor (questo è molto discriminatorio e toglie ulteriormente magia e fascino alla competizione) e in quanto tale servono doppiasti big server.
Migliore doppio possibile?
Berrettini / Sinner
Non riesce proprio a stare zitto.
@ 60ANNIenonsentirli (#2990535)
Ricordo che alle olimpiadi Donego-Musetti persero di un soffio contro la coppia croata. Essendo avanti nel tie-brekkone finale.
Poi era un altro continente e tre mesi dopo, per carità
@ Diego (#2990655)
Per curiosità: che ti ridi che dialetto è?
Signori si nasce!
Discorso doppio: ho avuto la fortuna di incontrare vavassori e di parlagli qualche mesetto fa. Mi ha spiegato che nel 2022 farà coppia molto probabilmente con Dustin brown, ma nei 1000 farà coppia con qualche italiano (sinner, sonego, berrettini) in base alle possibilità del momento. Questo x dire che secondo me una possibilità per il futuro del doppio italiano è vavassori con qualcun altro.
Andrea sta facendo progressi enormi negli ultimi mesi e visto che per il doppio nn abbiamo molte scelte, spero vivamente possa dire la sua
@ Michele (#2990645)
Lui è Fognini, 90 anni in due
@ Gervinho (#2990646)
Ti nomino in campo il nuovo CT della nazionale di tennis enzo
@ Cancilla e Gaudo (#2990686)
Vecchio rancoroso a chi ?!
Ha espresso un parere.
E comunque tutti vorrebbero guidare un Davis team con Sinner .
Ha guidato un catorcio x 20 anni. Ora arriva la Ferrari e gli mettono uno sbarbatello alla guida !
Potete criticare Barazzutti quanto volete, ma anche per me il doppio è stato un errore. Un altro peró, con i giocatori di cui dispone l’Italia, non avrebbe fatto meglio. Questo passa il convento enzo
@ GERULAITIS (#2990738)
Barazzutti avrebbe fatto giocare Sinner anche se gli avesse sputato in faccia. Non centra né barazza né volandri. ha fallito Sonego mentecatto per una sera !
Come jiorgigno ha affossato l ‘italia calcistica.
Io preferisco barazza al seppur pregevole Volandri. Più esperienza
Magari avrebbe fatto uscire Sonego dallipnosi di giucas casellas
Barazzutti ha avuto delle annate nelle quali il migliore italiano non andava oltre la posizione 50 ATP ed il terzo era ben oltre la 100.
Sfido chiunque a tirar fuori una squadra competitiva in quella situazione.
capitolo doppio : per essere un buon doppio bisogna giocare insieme almeno un anno,mi pare che cobolli e musetti non si siano nemmeno mai sfiorati.
l’unico vero doppista è Vavassori,purtroppo gioca quasi sempre con stranieri perchè i nostri nemmeno ci pensano a giocarlo.
considerato che adesso il doppio ha la stessa importanza dei singolari,la vedo grigia in prospettiva davis.
tutte le altre nazioni hanno almeno 1 coppia molto forte e noi non potremo mai vincere sempre i due singolari.
Mager e Cobolli non mi paiono tagliatissimi per il doppio a giudicare da come giocano!
La dichiarazione perfetta per Barazzutti era: il doppio male assortito (anche se secondo me Fognini era in versione svagata e leggerina) ma con qualsiasi assortimento si perdeva con i n 1 al mondo! Non è che l’affiatamento dei Croati lo genera un accoppimento random o teorico.
che brutta figura Corrado. Bolelli non era in condizione, Sonego appena sconfitto da Gojo, chi doveva giocare? Fognini e Sinner avevano perso 76 al terzo con Cabal-Farah, quinta coppia del mondo. I croati quest’anno hanno vinto 9 titoli tra cui Wimbledon e l’oro olimpico, perche’ non stare zitto?
Risentimento e livore ne abbiamo???
Embè cosa vuol dire Barazzutti con queste affermazioni?
Che Volandri è raccomandato e protetto e quindi gli viene concesso tutto?
Un capitano di squadra come qualsiasi allenatore sportivo ha un ciclo molto breve, di solito massimo 5 anni (non venti come Barazzuti).
Volandri ha fatto il meglio che ha potuto, è stato sfortunato con Berrettini e con Sonego, ma non aveva scelte diverse: perso il singolare di Sonego eravamo comunque a casa, perchè il doppio croato era ingiocabile.
Tra l’altro fossi stato Piatti, non avrei fatto giocare a Sinner il doppio.
Sonego era una pila scarica. Troppe emozioni , una dietro l’altra, Torino, la sua città, la sua gente, i suoi amici, la famiglia. Grande la prima partita, così così la seconda…la terza non doveva farla. Fognini avrebbe speculato sulla sua grande esperienza in Coppa Davis, sarebbe stato in grado di imbrigliare il ragazzo croato, variando molto il gioco, cosa che Sonego non è capace di fare. Non ha stile, ma ha ragione anche Barazzutti. Se fosse stato lui il Capitano lo avrebbero sommerso di improperi: andar fuori con la Croazia, forte solo del doppio. Perché il Cilic di ieri era anni che non giocava così bene, e il numero due aveva perso al secondo turno un challenger. Però , come ha detto qualcuno, in Davis accadono certe cose, e i pronostici si sovvertono spesso. Ricordo un cameriere ungherese che battè Panatta, E come ha detto lo stesso Goig (credo si chiami così), quando giocano per la patria rendono cinquanta volte di più.
Ormai Barazzutti fa parlare di sé solo sparlando di altri (vedo anche su Sinner…)…
Barazzutti evidentemente è smemorato, nel 2003 la federazione gli ha perdonato la retrocessione in serie C per mano dello Zimbabwe. Vent’anni di prestazioni sotto la sufficienza con pochi fisiologici acuti. La sua maggior qualità per essere stato così tanto capitato di Davis era di essere un perfetto dipendente della FIT, un signorsì a tutto tondo. Evidentemente fare il signorsì per vent’anni gli ha portato ad avere delle energie negative represse e ora si sfoga cercando di riabilitarsi gettando fango su chi c’è adesso. Caro Barazza anche fosse vero quello che dici tu sei l’ultima persona che deve parlare non perché ero più o meno bravo o scarso di Voladri ma perché è una questione di buon gusto, serietà e rispetto verso chi ti ha sostituito.
Qualcuno in famiglia glielo faccia presente, è oltremodo avvilente tutto questo. In pnl umanistica questo suo modo di fare esprime un passaggio dalla maschera (l’atteggiamento buonista che aveva da Capitano) al se inferiore ( il gettare fango appena può per scaricare le sue frustrazioni).
Commento vergognoso per un ex capitano. Già quest’estate aveva sparato a zero e a sproposito su Sinner. Ma a che pro?!? Non ci si comporta così.
vi ho letto tutti…….ormai è andata poi la croazia magari vince o arriva in finale….condivido che sonego scricchiolava con la colombia….forse si poteva azzardare fognini…..che se avesse perso..tutti a dire che l’esclusione di sonego era sbagliata…io ci ho riflettuto a lungo oggi e se proprio volete sapere di per sè sto doppio è stato schierato nuovamente per essere arrivato al tb del 3° con la colombia se no forse non sarebbe mai stato ripresentato…se giochi con 2 specialisti almeno devi giocare con due servitori formidabili e fognini non eccelle nel servizio..come già scritto stamane alle 6.00 circa……sonego era veramente deluso è frustrato e senza berrettini il secondo doppista dal servizio buono era lui…ne musetti ne fognini……quello era l’azzardo giusto….Murato dal muro avversario….ecco che gli si ripresenta la pipe dalla seconda linea per il riscatto…………zorzi docet campioni del mondo di pallavolo
Perchè convocare Bolelli se era infortunato? Perchè non si è scelto quest’estate un doppio e farlo affiatare durante i tornei e alle Olimpiadi?
Barazzuti ha subito polemiche risparmiate a Volandri. A mio avviso l’errore della Federazione e di Volandri parte dalla programmazione. Può capitare che Sonego sbagli due partite con giocatori di basso valore, facendoli diventare campioni. Ma il problema del doppio lo sapevamo da tempo e nessuno è intervenuto. Tanto meno nessuno è intervenuto per responsabilizzare Fognini. Errare è umano. Perserverare nel 2022 sarebbe imperdonabile
Barazzutti non mi è mai stato particolarmente simpatico, ma in merito alla scelta del doppio non posso dargli torto! Io avrei fatto giocare a quel punto la coppia consumata ma collaudata di Fognini e Bolelli. Tanto cosa avevamo da perdere? Oltretutto la coppia Croata non mi è parsa irresistibile e potevamo far valere in quel caso anche la nostra esperienza!!!!!
Se il numero 27 al mondo perde contro un challengerista, perdipiù giocando davanti al proprio pubblico, che colpa ne ha volandri?
peccato che fognini era in gita con i panini e tutti i servizi li ha persi lui….se bolelli non era in condizioni c’era solo vavassori come doppista…e doveva convocarlo………..
Commento perfetto, sotto ogni aspetto. Barazza cmq è da questa estate che la fa sempre fuori dal vaso. Umanamente, davvero deludente
Barazzutti non fare la pittima, ne abbiamo già tante in Italia.
ma stattene zitto che é meglio
Non mi è piaciuta questa uscita, anzi non me l aspettavo.Mi ha deluso. Cmq la verità è che la nuova formula rende il doppio importante e spesso decisivo, perché ci può stare un risultato a sorpresa in un singolare, non ci vedo niente di strano. Per vincere ci vuole un ottimo doppio e lo troveremo,il materiale c è. Ieri non il solito Fabio, ormai non ha più quella dose di sacrificio che serve nel tennis,e non lo demonizzo per questo.
Secondo me, l’errore più grande di Volandri, è stato quello di imporre a Fognini, che quando batteva lui, Sinner non doveva stare sotto rete per non farsi prendere a pallate dal croato di turno, come in effetti è successo. Anche in cieco avrebbe dovuto accorgersi di questo.
Ahshsh non il miglior estimatore di Volandri
durante la gestione di Barazzutti la Croazia ha vinto ben 2 volte la coppa rispetto credo a una sola finale persa dall’Italia in 20 anni.
qualsiasi doppio fosse sceso in campo (e probabilmente questo era il migliore a disposizione) avrebbe perso contro la coppia più forte al mondo in questa stagione
@ Diego (#2990627)
Ma cosa insistete tutti con Cobolli. Non è assolutamente pronto. Basta uno 150 al mondo che lo prende a pallate. Sul veloce poi sembra che non abbia mai giocato. Ha fatto sì e no due partite a livello ATP. Ci vuole tempo, e non è detto che diventi forte.
Ok, ma Cobolli deve crescere, io dico facciamoli crescere insieme un anno in doppio con la federazione e poi vediamo.
Ci vuole un po’ per trovare la quadra in doppio, invece Sinner e Berrettini in doppio sarebbero l’emergenza.
Consoliamoci che perdere ora al posto di perdere in finale, sarebbe stata identica cosa, però Barazzutti che sembra così mite…anche in passato…l’apparenza inganna
Cobolli ha vinto un doppio RG juniores.
Mager è un buon doppista!! Che ti ridi?
Non tirarti in mezzo, nessuno ti ha cercato
Per il futuro.
Singolaristi:
1)Jannik Sinner
2)Matteo Berrettini
prima riserva: Musetti
seconda riserva: Cobolli
terza riserva: Sonego
Doppisti:
1)Flavio Cobolli
2)Lorenzo Musetti
prima riserva: Berrettini
seconda riserva: Sonego
terza riserva: Sinner
Io la vedo così.
Io metterei Paolo Lorenzi immediatamente in quel ruolo perchè nella sua carriera ha dimostrato di andare molto e molto oltre l’ostacolo.
Parla lui che e’ stato tenuto li per 20 anni
Con Barazzutti difficilmente avrebbe giocato sinner, considerando il noto odio per piatti e conseguentemente a sinner
Con questa formula può scegliere solo il doppio.. prima poteva dire qualcosa anche sui singolari
Quanto livore! Comunque ieri sera il problema è stato il servizio di Fabio, non certo Jannik coi suoi limiti. Col senno di poi Fogna in singolare e poi Sinner-Sonego in doppio avrebbe retto meglio, ma è più facile.
Complimenti al Capitano della Croazia
Abbiamo un doppio fantastico, Mager e Cobolli.
Volandri punti su loro nel 2022 li faccia giocare.
Quindi secondo Barazzutti con un altro doppio (una coppia di giovani debuttanti forse?) avremo vinto la sfida contro la coppia numero 1 del mondo? La scelta coraggiosa da fare era cambiare Sonego. Dubito che cuor di leone Barazzutti avesse fatto questa scelta visti i suoi trascorsi nelle sfide passate…
@ Emilio (#2990526)
Ohhh!! caxxo! Muso avrebbe combattuto di più ,anche con la Colombia
@ Augusto SinnerFan (#2990536)
Musetti…cosa l’ha portato a fare…???! Contro la Colombia poteva essere utile
@ Fede (#2990573)
Ieri se c’era Barazzutti avrebbe fatto giocare Fognini dopo i problemi di Sonego con Meija. 2-0 e si andava a Madrid. Corrado non ha mai avuto una squadra così forte. Anche senza Matteo potevamo vincerla. Il CT croato è stato cosi intelligente da preservare Gojo contro l’Ungheria. l’inesperienza di Volandri l’abbiamo pagata cara. Questa sconfitta brucia perchè poteva essere evitata e potevamo arrivare in fondo con la Spagna già eliminata e dopo aver estromesso gli Stati Uniti. Peccato per Sinner!!
Barazzutti per come lo presenta la stampa, da sempre l’impressione di essere uno di quelli che quando perde scappa col pallone….pappappero!
E quindi? Io invece trovo che Volandri sia stato bravissimo nel creare un ottimo ambiente, cosa che il Signor Barazzutti non è mai riuscito a fare.
Mi dispiace vedere un uomo della sua età diventare un vecchio rancoroso. Avevamo il potenziale da finale con Berrettini in squadra, questo è essere onesti. Con Lorenzo, pur con tutto l’amore del mondo per l’uomo, non eravamo più favoriti x la vittoria finale ma sicuramente lo eravamo con la Croazia. Inutile parlare del doppio caro Barazzutti, nessuno si aspettava un cedimento nervoso così palese da parte di Sonego. Vederlo nelle interviste post gara mi ha fatto più male di quanto stesse soffrendo lui stesso. Spero che riesca ad assorbire questa delusione.
@ roberto (#2990524)
Ma Volandri giocava lui?
Forse sonego avrà perso perché batteva male.
Il doppio contro il numero uno è due del mondo aveva moltissime chances di vincere .
Barazzutti, fá il signore
Sono d accordo con te, tuttavia penso che viste le assenze era difficile fare meglio, Sonego era alla prima volta da titolare e le sorprese in Davis sono frequenti.
@ Diego (#2990564)
Jannik, Matteo, i due Lorenzo e Andrea Vavassori!!
Già erano in pochi quelli che ti rimpiangevano…
@ Diego (#2990564)
Mager e Cobolli 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Si inizia bene! Comunque Barazzutti per lo meno è stato un signor giocatore, Volandri non mi risulta proprio
peccato che barazzutti abbia dimenticato che ai suoi tempi si giocavano 4 singolari e un doppio…..con queste nuove regole (scazzone) la squadra piu forte puo perdere con chiunque…..
C’è un solo doppio possibile ed è Berrettini-Sinner. Mager-Cobolli contro Metkic e Pavic o contro Rublev e Karatzev vengono presi a pallate. A meno che non salti fuori un doppio super affiatato di specialisti. Ma Vavassori non ha un compagno fisso e nemmeno Bolelli e insieme non giocano.
Ieri qualsiasi doppio italiano avrebbe preso una stesa, sia chiaro.
Inifinitamente più forte il doppio croato, Pavic letteralmente spietato.
@ Jackk (#2990542)
Senza un doppio decente – con questa formula – manco arriva più ai quarti.
E se non Berrettini non va a Lourdes…
Forte il Barazza. Per non so quanti anni non ha fattoche scegliere sistematicamente i giocatori in base alla classifica ATP.
Avrebbe potuto fare lo stesso il mio cane.
Poi, non è che Vola Vola Volandri, deh! ma cha vòi !! sò di Livorno, vado ammàre !! sembri molto meglio. Lasciamogli però il tempo di fare la sue scelte (tipo scegliere il primo ed il secondo in classifica ATP), per criticarlo.
@ Carmine (#2990545)
Lo stesso silenzio con cui lo hanno cacciato?
@ Dancas (#2990553)
Veramente non ha mai avuto il 7, il 10 e il 27 del mondo…
@ Andy86 (#2990557)
Veramente a lui gliel’hanno fatta sulla faccia, quando lo hanno cacciato in quel modo…
@ Riki (#2990578)
Però ci ha perfettamente ragione. Tutti troppo morbidi con Volandri e Sonego, che ha perso da uno sconosciuto a casa sua. E tre doppi tre sconfitte…
Barazzutti è stato cacciato senza neanche una parola da parte di Binaghi: e tu ora parli di stile suo???
Che stile il Barazzuti….
L’hanno cacciato via senza un motivo veramente valido e l’ascesa di Volandri appare, ai miei occhi, piuttosto misteriosa.
Probabilmente quest’ultimo è un ottimo teorico ma ha ancora molto da imparare quanto a comunicazione e strategia.
Queste non sono opinioni, il doppio Fognini-Sinner non è una scelta personale, è l’unica scelta possibile. Anche con Bolelli al top della forma lo stesso Barazzutti ha sempre scelto Fognini-Berrettini nei doppi decisivi, figuriamoci oggi con Bolelli che non vince una partita da qualche mese (comprese le qualificazioni di Vienna, per rendere l’idea) e che non gioca con Fognini da anni. O hai la coppia di doppio forte o in campo metti i due giocatori più forti che hai, non ci sono altre opzioni fantasiose possibili, sinner con chiunque giochi in doppio (Hurkacz, Opelka gli ultimi) dimostra di saper vincere partite che contano (ad esempio contro i due croati), e lo stesso vale per Fognini (con Schwartzman e Arevalo gli ultimi). Tanto che hanno perso al tie break del terzo con Cabal-Farah.
Non ha senso parlare oltre, contano i fatti e non le opinioni, fino a che non avremo una coppia italiana in top 8 di doppio gli unici schierabili in doppio sono Fabio, matteo e Jannik, che sono i giocatori più forti.
Il vero problema è stata la sconfitta di Sonego..nel doppio avevamo pochissime probabilità di vincere..Nessuno si aspettava che Sonego perdesse contro il 280 del mondo, mi viene il dubbio che si poteva azzardare Fognini, vista la sua grande esperienza e i suoi brillanti trascorsi con la maglia azzurra..
Senza rancore eh…
Volandri ha fatto diversi errori, ma io ho visto un bel gruppo.
Questi ragazzi girano il mondo e sono affamati di punti atp , è bello vederli insieme anche per vedere brillare la nazionale.
Fognini e Bolelli probabilmente non li rivedremo più.
Il prossimo anno ci sarà Matteo, Jannik i due Lorenzo ,Mager e Cobolli come riserve.
Speriamo che Mager e Cobolli facciano il doppio.
Mi sa che non aspetava altro… ha chiaramente il dente avvelenato per come è stato silurato lo scorso anno, proprio quando dopo molti anni iniziavamo ad avere una squadra competitiva per vincere (sulla carta).
L’unica cosa che rimprovero a Volandri è stato quello di non accorgersi che nel doppio su servizio fognini (soprattutto sulla seconda) NON doveva lasciare Sinner in high formation ma farlo giocare da fondo campo, visto che su ogni seconda gli tiravano addosso. Ma chiaramente rilassati davanti all TV si vede meglio (lo diceva anche Nargiso in telecronaca). Poi quasi sicuramente non sarebbe cambiato nulla ma era molto evidente.
E avrebbero fatto bene, Corrado!
Diciamo che l ha fatta un po’ fuori dal vaso Barazza.
Ha ragione ma non è elegante fare adesso il professore s palare m…su chi viene dopo di te.
Nel merito.
Sinner è fenomenale ma come doppista non ci siamo proprio, la rete questa sconosciuta, e i meccanismi del doppio non assimilati (ci vuole tempo e per chi non sa giocare di volo può anche non bastare il tempo) al di là che anche Fognini non ha giocato bene
Jannik è un fenomeno, ma per fare un esempio calcistico è come mettere Maradona a fare il difensore centrale contro uno alto 1,90, ne risente anche il portiere, anche se gioca nel suo ruolo, perchè si deve preoccupare anche di cosa fa il suo compagno
Seppi avrebbe dato più garanzie di fognini
Partiamo dal presupposto che attualmente non abbiamo una coppia di doppisti, il migliore è Vavassori che però non viene minimamente considerato,Bolelli è ormai un ex giocatore, e con quello che avevamo certo non avrei mai schierato Fognini in coppia con Sinner!Era meglio provare un Musetti/Sinner tutta la vita…
Beh ne ha fatte di cazzate in 20 anni, e nessuno lo ha crocifisso. Ora tocca anche a Volandri imparare, anche sbagliando.
… presuntuoso
è un classico
Un grazie a Fognini per tutto quello he ha dato, ma ora gioca da seduto, e non va bene
A mio avviso barazzutti poteva fare silenzio, per una questione di stile e opportunità. Evidentemente protegge il suo pupillo
Adriano Panatta come capitano di Coppa Davis ha fatto la differenza, non solo nelle scelte dei giocatori, ma anche per i consigli tattici che sapeva dare al cambio di campo.
Speriamo che con questa squadra vinca più di chiunque altro ct italiano…
Diciamo che il risentimento per il trattamento ricevuto è ancora presente.
Ogni volta che parla,sputa veleno. Stare zitto no? Hai fatto il tuo tempo.
AHAHAHAHAHA
Comunque senza voler vedere l’ erba del vicino più verde è evidente che il capitano croato è riuscito a motivare enormemente Gojo, qualche merito deve pur avercelo..Volandri era alla prima esperienza e il primo giorno quasi importante quanto ieri ha azzeccato tutto con Sonego, che con Opelka è stato perfetto, forse col senno di poi si poteva tentare la carta Musetti o Fognini..ma il fighter torinese aveva rimontato bene vs il colombiano, accontentiamoci per quanto anche con questa squadra la semifinale era alla portata e vs la Serbia la sfida sarebbe stata alla pari.
Il problema non era il doppio, che tanto probabilmente lo si perdeva comunque ma osare Fognini, in calo ma vecchio marpione e gran combattente in Davis, al posto d’un Sonego in crescita anagrafica ma non al top, come l’ultimo singolare con la Colombia aveva già lasciato intuire.
hai retto il moccolo a binaghi per 20 anni per convenienza, senza fiatare…
adesso che ti ha fatto fuori…
sei proprio barazzutti..
Ma infatti è lì che si vede la differenza. Nel 1976 ad esempio, quando la Davis la vincemmo, nei quarti Pietrangeli sull’erba inglese non schierò come secondo singolarista nè Barazzutti (guarda il destino…) nè Bertolucci bensì Zugarelli che in classifica era il nostro numero 4 ma su quella superficie almeno il 2. E Zugarelli, alla resa dei conti, fu quello che spianò la strada verso il successo.
Ha perfettamente ragione, dopodiché anche lui utilizzava quasi sempre il metodo fortemente conservativo di schierare i singolaristi in base al ranking Atp e non allo stato di forma, quindi…
mah.. il capitano di Coppa Davis è più che altro un ruolo di rappresentanza. Il valore aggiunto del CT è quasi nullo.. Insomma per scegliere i primi classificati sulla base del ranking ATP ed escludere quelli fuori forma non ci vuole molto…
concordo.
doppio. sinner. musetti era meglio.
Beh che Volandri sia il cocco di Binaghi è evidente..
Baruzzutti evidentemente ha fatto il suo tempo..
foss per me rimetterei Panatta
Ha ragione. In passato è stato trattato peggio per molto meno
Sempre un mostro di simpatia..solo Fognini si è trovato bene con lui!io ho preferito come capitani sia Panatta che Bertolucci.