Marin Cilic: “Jannik Sinner potrà solo migliorare in futuro”
L’ex top 3 Marin Cilic ha visto la sua squadra battere l’Italia per 2-1 nei quarti di finale di Coppa Davis, ma l’ex campione degli US Open (2014) ha perso il suo incontro contro Jannik Sinner, nonostante sia andato molto vicino alla vittoria. L’esperto tennista di Zagabria non risparmia elogi all’azzurro.
“Sono molto orgoglioso della mia squadra e molto felice per la vittoria. Abbiamo dato tutto quello che avevamo e abbiamo meritato di vincere. Contro Sinner ho giocato molto bene fino al momento in cui ho servito per il match [sul 6-3 e 5-4], ma poi le cose sono cambiate completamente. Ero decisamente giù di morale dopo la sconfitta ma ero convinto che saremmo stati in grado di vincere nel doppio.
Jannik è molto giovane e sta già giocando già molto bene. Potrà solo migliorare in futuro”.
TAG: Jannik Sinner, Marin Cilic
Lo spero vivamente!
@ Koko (#2990757)
Io sono molto d’accordo. Già ad Anversa Jannik aveva mostrato forti miglioramenti nel servizio ma non è ancora un servizio da top tre o quattro. Nonostante alcuni qui dicono che è solo questione di tempo, io dico che deve lavorare moltissimo, proprio perché ” sky Is the limit” per lui, può arrivare in altissimo.
Sinner ha un grande servizio, superiore a quello dei Nadal o Diokovic,non ha ancora le giuste percentuali di prime palle. Non è come Berettini, certamente, cioè non è un giocatore che imposta molto sul servizio il suo tennis. Tuttavia per le sue caratteristiche Sinner e un giocatore che con il servizio può certamente cominciare tutto il suo gioco di pressione, e fare inoltre molti punti facili. Penso che ci voglia solo un po’ di tempo, null’altro..
OT:
Le vittorie in Davis non vengono considerate nel computo delle W/L a fine anno sul sul ATP?
Ancora altalenante comunque sono certo che diventerà forte anche su quel fondamentale anche se non sarà mai un Berrettini.
Si però è già migliorato da quel fondamentale o è una mia impressione?
Nemmeno Nadal e Djokovic avevano servizi degni di nota alla sua età eppure sono riusciti a diventare numeri uno. Così come Connors e Agassi. Per non parlare di Errani che è arrivata n. 5 servendo una rimessa in gioco. Altri giocatori dotati di grande servizio, spesso hanno stazionato ai margini dei primi 10 o poco sotto. Insomma, il servizio è importante ma serve anche altro e questo “altro” per Sinner è di primissima qualità. Ma diamogli tempo.
Per essere top Sinner serve ancora non abbastanza bene. Se batte bene quando sta per perdere il game non si capisce perchè non possa farlo prima ad inizio game.
L hanno detto in tanti,suoi colleghi e addetti ai lavori,e non puo ‘ dirlo Cilic ex numero 3 del mondo…???
Questo commento è molto stucchevole.
Ah ahahah !!!!!
La banalità detta da Cilic è seconda solo a quella che di chi ha deciso che le sue parole meritassero il titolo di un articolo! Sono spiacente ma quando ci vuole……
Non sapeva che dire, l’ha buttata lì la prima cosa che gli è venuto in mente
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2990376)
“In virtù di una classe superiore”. Dire più in virtù di un gran servizio e di un sinner un po’ sottotono
@ Ivan (#2990443)
ma come …scrivi?
se scrivi così puoi pure fare a meno di farlo. grazie
@ Ivan (#2990443)
posa il fiasco!!
E’ vero che molti tennisti utilizzano un tempo di preparazione lunghissimo, ma addirittura un anno mi sembra eccessivo!
Sono daccordo con la tua considerazione. Alcuni giocatori anno un tempo infinito di preparazione.
sono pienamente convinto che quei giocatori top ( djokovic, cilic, nadal, murray ) che fanno rimbalzare la pallina a terra 10-12 e persino 16 volte ( Cilic ieri ) prima di servire lo facciano solo ed esclusivamente come mezzuccio per mettere in difficoltà l’avversario che aspetta il servizio. Il giocatore che aspetta il servizio mi sembra il finalista dei 100 metri che aspetta il colpo dello starter : non lo puoi tenere lì ad aspettare 20 secondi !!! non a caso in atletica leggera è stato da tempo assunto che il tempo tra il SET ! e lo sparo dello starter deve essere un paio di secondi.
Vedrei bene aggiungere al time violation un tempo massimo di 5 secondi di palleggio palla prima del serve
Janik puo soltsnto diminuire la velocita et la forza dei colpi per diventare piu previso. In quel momento diventers un terestro.
Rimars sempre nei primi top dieci.
Nel primo set, in virtù di una classe superiore, Cilic ha dominato in lungo e in largo, poi gli anni si sono fatti sentire ed ha ceduto al giovane Sinner. Il dispendioso gioco moderno comincia ad essere pesate per chi passa la trentina, poi ci sono le eccezioni come Djokovich, Nadal e Federer.
Cha banalità… 😎
Grazie Cilic, pensavo che uno di vent’anni potesse solo peggiorare, mentre uno di 35 solo migliorare.