Davis Cup: Parlano gli azzurri dopo la sconfitta contro la Croazia. Volandri “Bolelli non è mai stato disponibile e questo ha creato un altro problema dopo il forfait di Berrettini”. Sinner “Il prossimo anno comincerò con l’ATP Cup” (Video)
Filippo Volandri : “Sì, sono orgoglioso del mio team, perché i ragazzi hanno dato tutto. Abbiamo provato a vincerla, al termine di una settimana difficile. Abbiamo perso anche il nostro dottore oggi, e questo colpo durissimo non è stato facile da assorbire”.
Tutte le squadre che abbiamo trovato questa settimana a Torino hanno un doppio eccezionale. Compresi i croati, che sono addirittura numeri 1 al mondo. Per cercare di essere tranquilli dovevamo portare a casa entrambi i singolari, e questo inevitabilmente creava tensione. Proprio questo è accaduto a Lorenzo Sonego. Nel terzo set ha sentito il dovere di vincere la partita, ma questo è quello che succede in Davis. La sua miglior partita è stata quella con Opelka. Contro Gojo si pensava che fosse più sereno, e in effetti ha avuto una grande reazione, nel secondo set. Purtroppo non è bastato”.
Lorenzo ha giocato molto bene nell’ultima parte di stagione, anche quando ha perso. Anche nella partita con Mejia aveva solo gestito male le emozioni nel primo set. Non ho mai avuto nessun dubbio su di lui, perché quando viene chiamato in causa dà sempre il massimo. Come prima esperienza da capitano, posso solo essere orgoglioso di tutti loro. Abbiamo messo un primo mattoncino di qualcosa di importante che costruiremo nel tempo”.
La nostra è una squadra giovane, con un percorso che è appena iniziato. La condivisione con i loro coach e le loro routine è importante. Io li prendo sotto la mia responsabilità un paio di settimane l’anno, e per il resto lavorano coi loro staff, per questo credo sia giusto coinvolgerli direttamente durante questa competizione.
Abu Dhabi come prossima sede delle Finals di Davis? Bisognerà capire come funzionerà, al momento non lo sappiamo. Se dovessimo giocarla tutta lì sarebbe un peccato, a noi piace giocarla in casa o comunque dove c’è una squadra che coinvolge il pubblico.
Il tema doppio merita un approfondimento: spesso le coppie di doppio si creano perché i giocatori vogliono fare il doppio insieme. Simone Bolelli, numero 9 del mondo nella specialità, non è mai stato disponibile e questo ha creato un altro problema dopo il forfait di Berrettini. Insomma, avremmo potuto avere un pizzico di fortuna in più”.
Jannik Sinner : “La Davis è diversa. Sono contento di fare parte di questo gruppo. Questa notte è stata più importante di un torneo individuale, anche se abbiamo perso. Abbiamo vissuto un momento difficile per la perdita del nostro Doc, e questo ha reso tutto ancora più complicato. Ma abbiamo dato tutto e non vedo l’ora di giocare di nuovo in Nazionale.
Ho imparato tante cose anche nelle ATP Finals, poi giocare la Davis è una sensazione particolare perché giochi per tutto il team, provi emozioni diverse. C’è più responsabilità e questo ti fa crescere. Il doppio lo devo ancora imparare, ma ho cercato di apprendere da Fabio, che ha tanta esperienza, come anche Simone. Mi ha fatto piacere stare nel team con loro, con tutti i compagni e con il capitano. Qui vinciamo come squadra e perdiamo come squadra”.
I programmi? Dal torneo Sofia non mi fermo un giorno, dunque adesso andrò in vacanza. Il prossimo anno comincerò con l’ATP Cup, poi ovviamente gli Australian Open e quindi vedremo come impostare il resto della stagione”.
Fabio Fognini : “Il nostro Doc? (Parra) Lo conoscevo da tanto, da quando ero giovane, e ho tanti bei ricordi di lui. Per me oggi è un giorno molto triste.
Non so dire nulla del futuro. Prima di tutto mi dovrò meritare di essere convocato, non so se giocherò con questi ragazzi perché il ricambio generazionale è già in corso e loro sono molto forti. Anche per me è stato un periodo molto intenso, per diversi motivi. Non ho idea del mio programma per la nuova stagione. Sto facendo fatica a giocare tante settimane di fila, cercherò di scegliere bene i tornei per non sprecare troppe energie”.
Lorenzo Sonego : “Prima di tutto, va detto che Gojo è un ottimo giocatore, serve bene e ha tutti i colpi. Ma io stavolta non ho giocato bene, specialmente nel primo set quando ero avanti 4-1 e mi sono fatto recuperare: ho perso la concentrazione e poi non è stato facile rientrare in partita.
La pressione l’ho avvertita, ma fa parte del gioco. Con più esperienza, che si forma anche da incontri come questo, potrò migliorare anche sotto questo aspetto. Non so perché, ma nel terzo set mi sentivo più lento, la mia palla non scorreva e non riuscivo a metterlo in difficoltà, così ho perso alcuni punti decisivi giocando male. Non era facile giocare a Torino, che è la mia città: ci tengo a giocare bene davanti alla mia gente, ai miei amici e alla mia famiglia. Da un lato è bello, dall’altro è difficile.
Ho avuto troppi passaggi a vuoto, non ho avuto quella continuità che serve per battere giocatori come questi. Nel terzo set sono partito di nuovo male, mi sono ripreso ma poi sono calato ancora. Ci sta, sono partite dure, che non ho mai fatto, ci sta l’emozione e anche la stanchezza. Tutto questo mi serve per fare esperienza. Devo imparare da queste sconfitte. Due grandi partite le ho giocate qui a Torino, la terza non mi è riuscita”.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2021, Fabio Fognini, Filippo Volandri, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego
Sinner e Berrettini non possono essere sempre in campo a salvar la patria. Si investa su doppisti in forma. Vavassori fisso in Davis e Atp come doppista, è giovane, ha talento ed è giusto fare un passaggio generazionale.
@ Alessandro63 (#2990396)
Si doveva sostituire sonego con fognini e non pensare al doppio sonego era molto affaticato ed era il terzo incontro li volandri ha sbagliati
@ Alessandro63 (#2990396)
Ma se Bolelli è sempre stato indisponibile perché Volandri ha prima annunciato il doppio Fognini/Bolelli per poi far giocare Sinner ?
Con questa formula di Davis Sinner e Berrettini saranno condannati a dover giocare tutti i doppi decisivi insieme.
Gioco di volo o non gioco di volo hard indoor vuole il servizio pesante.
volandri cosa intende quando dice che Bolelli non è mai stato disponibile ?
@ Intenditore (#2990085)
Ho l’impressione che in Italia ci sia il dictat di dover far giocare sempre e comunque SINNER !!!
ditelo come vi pare , ma SINNER non sarà mai un giocatore di volo !
È un ottimo giocatore da fondocampo , sa dare velocità e profondità alla palla come pochi , ma sempre da fondocampo !….con i piedi dentro alle linee diventa un giocatore normale da 2 cat….!!!
Fin tanto che in Italia avrà più diritto la spinta dietro alla schiena , rispetto al reale merito , avremo sempre un deficit rispetto alle altre nazioni…!!!
Che si tornasse alla coppa Davis tradizionale che questa formula fa pena…a dir poco
Sì certo Sonego stravolgerà la sua programmazione per giocare il doppio con Vavassori. Ma vi rileggete quando scrivete?
Grazie ragazzi per aver dato il massimo
Del senno di poi ne son piene le fosse
Per me Volandri non é esente da colpe
Per me se sapeva che il miglior doppio Fognini Bolelli non lo poteva schierare contro Gojo avrebbe dovuto schierare Fognini viste le difficoltà avute da Sonego contro il Colombiano
… Volevi che Sonego si suicidasse in caso probabilissimo di sconfitta?
Se Bolelli era out perché convocarlo? Si poteva convocare Vavassori, buon doppista!!!!
Ma non erano comode volee, erano pallate,su cui si poteva far meglio, ma non più di tanto a meno di non avere una esperienza decennale di doppio….
La colpa non è di Volandri ma di Sonego che si è fatto battere da una mezza calzetta numero 271 , dovrebbe nascondersi con la testa sotto terra in quanto a Fognini e insofferente ,sembra che giochi contro il vicino di casa
Dopo tutti bravi a dire cosa si poteva e si doveva fare . Complimenti ai Croati
Non e colpa di Volandri ma di Sonego che si e fatto battere da una mezza calzetta numero 271 al mondo quanto a Fognini e insofferente nelle giocate sembra che stia giocando con il vicino di casa ,ha perso quasi tutte le sue battute ,se non c’era Sinner prendiamo un batosta
Onore a Jannik che è venuto fuori da campione da un match durissimo con Cilic. Meno onore per gli altri….
E cmq Bolelli non è n. 9 al mondo, ma n. 25.
Ma cribbio:se bolelli non è mai stato disponile, perchè convocarlo?
Non era meglio convocare Vavassori e far giocare il doppio a lui e Sonego (che quest’anno insieme hanno vinto l’Atp di Cagliari) e Fognini giocare il singolare contro Gojo?
La Davis non doveva snaturarsi così tanto!
Nargiso in telecronaca infatti l’ ha suggerita più volte come tattica
@ claugia77 (#2990188)
Sui deboli servizi di FOGNINI Sinner è stato preso a pallate al corpo!Sinner ha dimostrato contro il doppio colombiano che a rete ci sa stare! Sta a vedere che la colpa adesso è di Sinner che non ha perso nemmeno 1 servizio” 😡
Partendo dal presupposto che Fognini-Sinner, nonostante due sconfitte su due, in coppia non sono poi tanto male visto che hanno rischiato di vincere contro Cabal-Farah e ieri contro i numeri uno indiscussi non hanno avuto chances di vincere ma nemmeno sono stati distrutti; qua sento dire che la colpa è tutta di Fognini. Diciamo che se, colpa si vuole dare a qualcuno, si deve dare a Sonego che è andato a perdere contro il 275 al mondo (o giù di li). Contro Mektic-Pavic avrebbe perso quasi chiunque. Detto ciò, Fognini non è stato fenomenale ma non è nemmeno corretto dire che il doppio si è perso solo perchè i due break sono stati presi sul suo servizio. Sinner sicuramente ha servito meglio di Fognini ma è pure vero che quando c’era da chiudere il punto a rete, Fognini, di solito lo chiudeva mentre Sinner era imbambolato e i croati giocavano al tiro al piccione. Addirittura ha tirato fuori di tre metri una voleè che probabilmente avrei azzeccato pure io. In pratica sul suo servizio Fognini doveva giocare da solo contro due. Ha già fatto tanto a prenderne solo due di break. Poi sicuramente anche lui poteva fare di meglio (doppi falli evitabili e qualche errore di troppo da fondo) ma non è assolutamente colpa sua se l’Italia ieri è uscita dalla Davis, anzi, probabilmente lui in singolare contro Gojo vinceva.
Si ma dare la colpa solo a Fognini non sta nè in cielo nè in terra. Tirare sul giocatore a rete in maniera sistematica a livello pro non si è mai visto nella storia (lo fa nei circoli dove si tira contro quello scarso a rete). Ora Fognini ha giocato sotto standard, ha fatto un paio di doppi falli sanguinosi – ma avendo vinto in doppio l’AUstralian Open e fatto semifinale sia al Roland Garros che allo USOpen direi a) che in doppio se la cava discretamente b) che il suo servizio è sempre stato scadente, quindi quella che in singolo è una conclamata debolezza in doppio conta molto meno. Conta molto la copertura della rete e l’intesa con il compagno – ieri i croati cambiavano a occhi chiusi, come un portiere che battezza l’angolo. 7 punti su 10 però li vincevano. I nostri, soprattutto per la mancanza di tempi a rete di Sinner erano a volte quasi comici (con Sinner che chiamava gli schemi che aveva appena letto alla lavagna) e anzi facevano tenerezza. Avremo vinto 2 punti su 10 a rete e il 90% chiusi da Fognini. Con Bolelli il servizio scarsissimo di Fognini non è mai stato un problema guarda a caso…
Sonego..troppe scuse! Purtroppo la “testa” non è allenabile! 🙁
Ha usato un altro termine.
Non disponibile per me può anche voler dire che non voleva giocare con Fognini…
@ luchador (#2990115)
Vavassori trascino’ Sonego alla vittoria di Cagliari….secondo me la maggior parte dei doppisti in giro sono giocatori di challanger.
Vedi ieri…PAVIC si, ma Mektic….
Persa per persa avrei giocato il doppio Sinner – Sonego, così Sonny avrebbe avuto l’occasione di rifarsi della sconfitta.
Concordo
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#2990159)
Ricorda che i due break croati in doppio si sono concretizzati grazie a doppi falli di Fognini….colpa del fatto che Sinner a rete non tiene? Oltretutto con servizi che andavano meno di quelli della Muguruza…non si dirà che ha rischiato. Sinner non è un doppista ma Fognini ormai non è più niente nè in doppio nè in singolo…secondo me
Quello che non capisco io è la convocazione di Bolelli. Bolelli non faceva parte del gruppo iniziale, è stato convocato all’ultimissimo momento per sostituire Berrettini: come fai a non sapere se è in grado di giocare o no?
La Sinner Cup è finita.
Pace.
@ No Way (#2990190)
Nargiso commentava le stesse cose ma un messaggino poteva mandarglielo no??
Ci voleva un po’ di coraggio e mEttere Musetti! Anche la prima volta sul 2/0 per farlo rodare! Anche con la Colombia poteva essere una mossa azzeccata! E riposava Sonego !
@ Osterreich (#2990071)
cioè secondo te il problema sono state le voleé di sinner e non il servizio scarsissimo e gli errori di fognini? spesso sinner sbagliava perchè veniva preso a pallate causa lentezza e prevedibilità del servizio di fabio.
forse non avremmo vinto comunque il doppio neanche con due sinner in campo ma sicuramente la performance di fognini è stata sottotono
@ Mithra (#2990164)ù
Se leggi bene l’articolo vedi che Bolelli non era a disposizione (solo sulla carta).
Di questa edizione della Davis rimarrà indelebile l’immagine di Jannik sudato dopo la vittoria su Cilic, tornare sul campo e continuare a lottare per un totale di quattro ore al TOP. fra un mese c’è la ATP CUP E insieme a Matteo cambierà la musica. Occasione persa per la Davis, coppa stregata per noi.
Volevo scrivere che la formula della Coppa Davis con 4 singoari e 1 doppio, tutti al meglio dei 5 set, è insostituibile.
L’ho già scritto nell’altra discussione, Volandri ha sbagliato durante il doppio a non suggerire ai nostri che la strategia giusta era di giocare da fondo. Sul servizio di Sinner lo hanno fatto spesso, e i punti a nostro favore sono stati 20-3! Su quello di Fognini, che serve male, Sinner restava sempre a rete, pesce fuor d’acqua, e lì abbiamo perso il match. Magari lo avremmo.perso pure senSinner restava a fondo, ma così ci siamo proprio consegnati agli esperti croati. E poi, dovevano martellare Mektic perché Pavic era palesemente più forte. Volandri non è mai stato un doppista e non li ha saputi consigliare, questo il suo errore.
@ NICK (#2990146)
Vero, ma nei servizi persi da Fognini (che ieri ha sbagliato molto, non si può negare) pesano anche alcuni punti sbagliati sotto rete da Sinner, che comunque ha tutte le attenuanti del caso.
Purtroppo non era facile e la sconfitta di Sonego ha compromesso tutto.
Purtroppo abibamo perso ma non capisco tutte queste critiche a Volandri. In singolare aveva due giocatori perchè Berrettini è out e Fognini è al termine della sua carriera.
Il doppio non esiste e oltretutto gli avversari erano i numeri 1 al mondo.
Purtroppo Sonego non ha retto mentalmente alla pressione ma Volandri non aveva alternative.
Peccato ma di certo questa coppa ha lo stesso appeal della mitica figlia di fantozzi.
Allasfine, al solito, siamo rimasti con “l’uocchi chini e i manu vacanti” Chi ha amici siciliani si faccia tradurre, anche se non è difficle! enzo
La squadra c’è; è solo questione di tempo!
si diciamo che si9 poteva fare di più…certo l’inciampo di Sonego è stato fatale…però anche le scelte del doppio lasciano a desiderare..su tre incontri non ne abbiamo vinta una…
@ Mithra (#2990164)
Ma l’ha detto nell’intervista, Bolelli era infortunato e non è mai stato realmente disponibile per essere schierato.
Poteva giocare Musetti contro gojo ma volando non ha avuto le spalle di levare il titolare
Ma non è così semplice! È vero che Fognini non ha mai avuto servizi che inchiodano l’avversario in risposta, ma se coadiuvato da un buon compagno a rete, Fabio è senz’altro in grado di servire palle che poi portano alla definizione del punto in volee. A Sinner mancava ancora l’esperienza da questo punto di vista, ma non se l’è affatto cavata male, anzi… Di fronte c’erano i migliori doppisti del mondo.
a Tony_65 : così magari finisce due a due…
@ Mithra (#2990164)
Bolelli era indisponibile, ma se un 27 atp ha bisogno di un coach per battere un 256 al mondo per giunta incartandosi da solo, allora deve rivedere diverse cose nel suo gioco.
Con Otte e in altri casi successe la medesima cosa, ma alla fine non è la fine del mondo e spero che prima o poi questa sconfitte gli facciano comprendere che per fare un ulteriore step ci vuole qualche altra cosa oltre l’agonismo e doti tecniche di buon livello.
Facile il giorno dopo. Fognini Gojo avrebbe vinto l’esperienza di Fabio.Spiace per Sonego e Bolelli.Grande Sinner ma non sotto rete..
senza un doppio fisso, è difficile. o riesci a mettere giù la coppia stan-roger, o è difficile contro chi ha gli specialisti più forti del mondo.
Altrove ho dato i dati sul servizio di Sinner e Fognini. Nel dettaglio Sinner 20 vs 3 Fognini 28 vs 28. C’è bisogno di altro….?
E perché non da ciallanger?
A me Volandri sta simpatico e gli auguro grandi successi come Capitano di Davis ma in questo suo esordio non mi ha convinto.
Primo perché non ha mai schierato un doppio competitivo sfruttando la presenza di Bolelli specialista in questa disciplina e secondo perché non è riuscito a guidare tatticamente e mentalmente Sonego in quel delicato ed importantissimo terzo set contro Gojo.
Nei 2 break subiti Sinner ha ciccato 6 voleè 6, di cui 3 molto facili per qualsiasi giocatore con un minimo di confidenza con la rete (le altre 3 volte gli hanno tirato addosso, ma quella è la situazione in cui qualsiasi doppista chiude 9 su 10 punti, con Jannik era il contrario, sembrava il tiro al piccione). Che il servizio di Fognini non sia fenomenale è risaputo ma visto che ha vinto uno Slam in doppio forse non è (solo) il suo servizio il problema. SInner faceva casino anche quando non toccava a palla a rete, cambiava a caso, diverse volte sono finiti tutti e due dallo stesso lato di campo. Giocare il doppio con uno avulso dai meccanismi ti destabilizza, te lo assicuro. Poi che Sinner sia stato il più positivo come atteggiamento dei due e che a rimbalzo abbia fatto dei punti pregevoli è indubbio, ma giocava un altro sport. Sui suoi servizi, certo più incisivi, spesso Fognini ha incrociato e chiuso la voleè come qualunque normale doppista farebbe. Per tenere un servizio nel doppio il 50% del merito o della colpa va al tuo compagno a rete. Fossi stato Sinner avrei giocato più indietro limitando molto la presenza a rete, visto che i campi erano lenti e permettevano i recuperi.
Poi in tutta onestà i due hanno giocato ieri per la seconda volta, era difficile fare più del solletico a una coppia stra collaudata che solo quest’anno ha vinto Wimbledon, Olimpiadi e 9 tornei
Ed aggiungo che forse la coppia Sonego – Sinner anche con quel Sonego spento poteva darti una possibilità in più con i croati su servizio nostro, così si giocava solo su servizio loro.
Era anche per dare fiducia ad un Sonego arrabbiato con sé stesso.
Penso abbia mancato di coraggio Volandri visto che Fabio era meno in condizione di Lorenzo ed il servizio non poteva lasciare tranquilli .
Comunque servirà anche al nostro ct per fare esperienza oltre che ai giocatori.
Se Bolelli non era disponibile allora perché non tenere in squadra Berrettini? Ma va là Filo, raccontala a un altro… tu che ti ritiravi ogni tre per due appena perdevi… Come capitano era meglio uno come Lorenzi, persona più seria, ma l’arroganza e presunzione della FIT è nota a tutti.
Vavassori è un buon doppista ma ben lontano se non lontanissimo dai migliori della specialità…il suo best di 70 circa lo dimostra.Inoltre la seconda parte di questa stagione è stata molto deludente in doppio con qualche scelta sbagliata(Dustin Brown non all’altezza) e qualche sconfitta che non fa presagire nulla di buono(Bortolotti a Napoli e Eriksen/Ymer a Stoccolma)…ha praticamemte abbandonato il livello minimo degli ATP per giocare Challege senza nessuna prospettiva forse anche
complice la carriera in singolare…insomma non mi sembra la soluzione!
Osiamo dire che perdere giocando in casa a Torino con una Croazia che schiera Borna 2, a prescindere dalla controprestazione di Sonego o della scelta di farlo scendere in campo, dovrebbe far traballare la sedia di qualcuno invece a fine serata nelle varie dichiarazioni del team a partire proprio da Volandri era tutta una autocelebrazione del sistema tennis Italia con tutti gli alibi del caso ,loro saranno anche contenti ,noi sicuramente meno
Cilic ha giocato una partita pazzesca, a parte qualche vuoto. Non lo si vedeva giocare così da anni…. Evidentemente il N 10 del mondo lo ha stimolato. Da parte sua Sinner ha fatto una partita immensa…. peccato davvero che Matteo si sia infortunato poiché saremmo andati noi in semifinale. P. S. Questa formula é ridicola.
Quelli che dicono che Sinner non è un doppista hanno ragione ma ricordano che i servizi li ha persi tutti Fognini e quelli che ha tenuto li ha tenuti per il rotto della cuffia. Fognini non è più da convocare neppure in doppio, è F I N I T O e questo è forse anche il motivo perchè in singolare ha giocato Sonego spompato, Volandri non aveva in Fognini un’alternativa spendibile e affidabile. Ma non lo è neppure in doppio ormai.
Secondo me la Fit, nei limiti delle sue possibilità, dovrebbe agevolare la nascita di un doppio di specialisti. Altrimenti la Coppa Davis con questo format non la vinceremo mai…
Ho studiato il servizio di Sinner e il modo per aumentare il rendimento della prima palla. Secondo il mio modesto parere dovrebbe lanciarla 40-50 cm più alta. Invito a provare.
Se non sfruttiamo questo momento storico del nostro tennis, sarà inutile aver avuto forti giocatori. Va impostato un doppio, cioè con giocatori che giocano solo ed esclusivamente il doppio. Guardate i Croati, addirittura i Colombiani
@ Gian (#2990053)
e cosa doveva fare?Sonego nel baratro ci si è messo da solo e non per colpa di Volandri.
Questo format di Coppa, secondo me premia eccessivamente il punto del doppio, in passato erano 4 singolari e 1 doppio, quindi potevi permetterti anche di sbagliare 2 singoli e potevi ancora vincere l’incontro. Servirebbero almeno 3 singoli. Sperimentare un doppio giovane così diventa difficile perché il doppio è subito decisivo.
Mi sembra che Jannik sia stato spremuto come un limone.
Veramente troppo.
Non può da solo trascinare la carretta.
Abbiamo perso e basta!
Certo – sulla carta Sonego era favorito – ma ci sono sempre giorni dove si perde anche una partita così
E finito finalmente il torneo di Sinner contro il resto del mondo…. praticamente ha tirato la carretta da solo…
Ma no. Vavassori è essenzialmente un doppista da challanger.
Bolelli nel suo Prime è stato un ottimo doppista e anche adesso che ha 36 anni è ancora n25 in doppio. E nonostante questa classifica spesso rimane fuori dai 1000 ( perché vengono preferiti i top players del singolare).
Ma Vavassori è solo un buon doppista da challanger.
dall’anno prossimo sarà ancora peggio..
non ha proprio senso per i top player giocarla.
l’atp cup almeno dà punti atp.. cmq Sinner fa bene a giocarla..difende i 250 di Melbourne.
Tutto con l’incognita Covid. Se la situazione peggiora si rischia di non andarci proprio in australia, con il conseguente congelamento dei punti e l’ennesima penalizzazione per SInner.
Una settimana o due di stop faranno molto bene a Jannik.
Spero che non lo blocchino con pubblicità ed eventi senza senso.
Vavassori e Baldi potrebbero fare un buon doppio.
Inutile per Pippo insistere sul singolare.
@ bxldav (#2990035)
Prima valeva il 20 ora vale il 33.pesa più sui singolaristi vero ma si gioca 2su3 come spesso fanno nei tornei.sulla carta il doppio più forte è berrettini fognini ma per vari motivi non lo giocheranno mai così come berrettini sonego o berrettini sinner.son troppo forti in singolo per giocare il doppio nei vari tornei.io proverei a chiedere la disponibilità a bolelli/vavassoro di fare coppia fissa a partire dal 2022.altre coppie non ne vedo
È il format che non ha senso.
Oltre a togliere i 5 set che era l’anima della Davis si è dato troppa importanza al doppio che di fatto è una specialità che conta come il 2 di picche con l’asso di briscola in gioco.
La Croazia a parte la sfortunata sconfitta di Sonego poteva vincere con Cilic contro Sinner e non sarebbe cambiato nulla, a causa di quel doppio mostruoso.
Però così non si premia la miglior nazionale perché se si guarda il ranking dei primi 4 singolaristi non c’è paragone.
Quindi oltre ad aver tolto anima e gusto , chi l’ha ideata ha snaturato la competizione nelle sue fondamenta logiche.
Per di più se non sbaglio si giocano le finali in Spagna, e questo crea altri problemi di sportività.
La cosa positiva di questa manifestazione è avere visto un Sinner già da 2022, in grado di gestire il pubblico verso la sua parte.
Costruiamo una coppia con Vavassori…che secondo me al momento è il miglior doppista
Costruiamo una coppia con Vavassori…che secondo me al momento è il miglior doppista
Premettendo che questa è la Coppa Pique, e non la Coppa Davis, e che non c’è da fasciarsi la testa se è andata così….con un Sonego che perde dal n279 avremmo comunque perso dalla Russia di Medvedev e Rublev ( benché fuori forma ).
Per avere reali chances di vittoria di una qualsiasi competizione di squadra ( che su tratti di Coppa Pique o Atp Cup ) bisogna schierare Berrettini/Sinner…
Qualsiasi altro innesto abbassa il nostro livello rendendoci meno competitivi contro le selezioni più forti e meno forti.
ridicola questa formula senza fato e adrenalina. sembrava un torneo tra vecchie glorie e giovani da circolo. che tristrzza
@ Carpediem (#2990018)
Non sono d’accordo con te, Sinner deve giocare i singolari, non è un doppista, il doppio è un altro sport, servirebbero specialisti che si dedicano sempre o quasi a questo, oppure gente abile sotto rete, come un tempo era Nargiso, ottimo nel doppio e molto meno forte nel singolare. Servirebbe, una coppia che giochi spesso insieme i Tornei, quando giochi contro avversari modesti puoi improvvisare un binomio, ma contro specialisti come ieri non ci sono speranze. Vavassori per esempio potrebbe essere un papabile, non contano i nomi altisonanti, serve specializzarsi.
Assurdo convocare Bolelli a fare cosa aveva fatto da riserva anche alle ATP Final si può sapere che cosa aveva?A intascare il gettone di presenza?
Peccato per la sconfitta, si poteva fare, resta l’impressione positiva sul gruppo, ora il lavoro di Volandri sarà quello di convincere Vavassori a dedicarsi full time o quasi nel doppio in coppia fissa con Sonego magari chiedendo alla federazione di sostenere il ragazzo (vavassori) in questa scelta per la carriera, sono giovani e hanno tutte le caratteristiche per essere un ottimo doppio, si devono abituare con i tornei ai massimi livelli atp.
Ma in Italia non c’era nessuno che potesse battere il numero duecentoepassa della Croazia? E a rete nel doppio non c’è nessuno in Italia che possa giocare meglio le volée di Sinner? Se la risposta è no allora di cosa ci lamentiamo? Se è sì allora Volandri ha sbagliato.
@ Rubinho (#2990008)
Esatto. Ho pensato la stessa cosa alla luce del fatto che bolelli non poteva scendere in campo.
@ Rubinho (#2990008)
Anch’io la penso come te. Il doppio da mettere in campo era Sonego-Vavassori. Il problema era che Andrea è in grande forma e aveva programmato di andare a Bari e Forlì in ottica quali AO in singolare. Come altri penso anch’io che sarebbe opportuno far giocare durante l’anno Jannik a rotazione con gli altri azzurri, e il più performante penso sia Musetti, ma anche Vavassori va provato con lui. Sonny mi ha deluso ma si rifarà…
Si però non ho capito. Non la deve fare la preparazione invernale scusate?
Con i se e i ma….ragionamento da perdente!!!!
Beh Sonego purtroppo ha la responsabilità del risultato finale, contro Gojo doveva vincere, ha perso 6 a 2 nel terzo, emotivamente schiacciato. Volandri in questo caso non si è dimostrato un gran Capitano, non ha saputo gestire e capire che Sonego era nel baratro, e certo con Berrettini si vinceva, ma sulla carta nn è che gli altri giocatori italiani fossero dei brocchi!
Volandri si è dimostrato del tutto impreparato!
Non sono così sicuro che Berrettini sarebbe stato capace di battere Cilic oggi
Comunque sicuramente in doppio sarebbe stata un’altra storia sempre che Volandri non ce lo schierava con Fognini
la nuova DAVIS impone un doppio di qualità ….è necessario formare una coppia competitiva e va fatto durante l’anno nei vari tornei..percio la federazione dovrà trovare il modo di coinvolgere almeno tre giocatori che a turno si cimentano in questa specialità !
a mio parere , SINNER non è un doppista !
io punterei su SONEGO,BERRETTINI,VAVASSORI,MUSETTI !
Il peso del doppio con la nuova formula è enorme.
Anche perché non avendo il giorno dedicato pesa di più sui singolaristi.
Quindi la formula favorisce chi ha il doppio fatto da specialisti.
Non ha molto senso chiedere a dei singolaristi top di cambiare profondamente la programmazione per la Davis.
Magari invece sarebbe nell’ interesse federale supportare gli atleti che vogliono specializzarsi.
Sia a livello individuale che di coppia.
Chi vince ha sempre ragione, e quindi va bene così.
Però c’è da dire che questa formula, che a quanto si dice andrebbe verso una modernizzazione della vecchia Davis, ha dato un’importanza enorme al doppio che come tutti sappiamo è una specialità d’altri tempi, poco praticata dai migliori. Non è così facile creare sa zero un doppio ad alti livelli, e ad oggi noi non abbiamo specialisti di valore. Certo con Berrettini in buone condizioni non dico l’avremmo vinta ma certo saremmo arrivati in fondo…
Chi vince ha sempre ragione, e quindi va bene così.
Però c’è da dire che questa formula, che a quanto si dice andrebbe verso una modernizzazione della vecchia Davis, ha dato un’importanza enorme al doppio che come tutti sappiamo è una specialità d’altri tempi, poco praticata dai migliori. Non è così facile creare sa zero un doppio ad alti livelli, e ad oggi noi non abbiamo specialisti di valore. Certo con Berrettini in buone condizioni non dico l’avremmo vinta ma certo saremmo arrivati in fondo…
Io credo che sia iniziato un ciclo che per il futuro ci darà grandi soddisfazioni, ma per vincere la Davis occorre un grande doppio, che non potrà prescindere da Musetti. Penso quindi che Volandri dovrà cercare si coinvolgere i singoli team per programmare una partecipazione ad almeno 5-6 tornei di doppio all’anno alla coppia Sinner-Musetti.
Non dovrebbe essere un problema, dato che, per classifica e ambizioni, la programmazione della stagione singolare dei due atleti dovrebbe essere simile.
Ma se Bolelli era fuori condizione non era meglio convocare Vavassori?
Volandri? Da dimissioni.
È un peccato. Sonego aveva tutte le carte in regola per vincere a mani basse ma questa è La Davis. Bisogna piuttosto trovare una coppia di doppio per il prossimo futuro, a partire dalla prossima stagione sarebbe sensato che gli italiani giocassero insieme per fare esperienza invece di giocare sempre con stranieri.