È deceduto il Prof. Parra, il “dottor Laser”
Pier Francesco Parra è mancato a 64 anni. Lo riferisce la Federtennis, con la quale il Professore collaborava da molti anni, vero punto di riferimento per il team di Davis e moltissimi atleti (non solo italiani) che fruivano delle sue cure con un laser medicale da lui perfezionato.
Proprio per la sua invenzione era stato ribattezzato come “Dottor Laser”, soprannome che non amava ma accettava di buon grado, diventato poi anche suo cavallo di battaglia e titolo della sua autobiografia.
Nato a Grosseto il 5 agosto 1957, è stato un piccolo inventore fin da bambino, tanto da raccontare di aver assemblato una radio usando una scatola di latta per biscotti. Si era laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa con il massimo dei voti, specializzandosi in Chirurgia Generale e in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso all’Università di Pisa. Quindi si era perfezionato in Laserchirurgia a Tolosa, in Francia, e si era indirizzato decisamente in quella branca come testimoniano le oltre 150 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e due libri: “Laser ad Argon e Neodimio-YAG nella pratica clinica”, “Laser e Sport”.
Fu pioniere dell’uso dei laser all’argon, con più macchinari sviluppati e brevettati nel tempo, con i quali ha curato infiammazioni di migliaia di sportivi, tra cui Alberto Tomba e la Juventus, oltre a campioni dell’atletica, volley, basket e tennisti. Nel 2002 lanciò il modello FP3, un laser curativo che non scaldava e tagliava i tessuti, poi perfezionato in modelli più piccoli e facilmente trasportabili in giro per il mondo, seguendo gli atleti. Tutti i tennisti più importanti al mondo hanno fatto ricorso alle sue cure, per intervenire in modo tempestivo su processi infiammatori, che grazie al suo laser venivano curati in tempi record.
Tutta FIT ma il mondo della racchetta intero si stringe intorno alla sua famiglia.
TAG: dottor laser, morte, Pier Francesco Parra
@ GIAMPINO (#2988733)
Ma pure nelle condoglianze riuscite a fare strafalcioni
L’apostrofo che c’entra? Bestia
Bruttissima perdita. Condoglianze alla famiglia.
Mi spiace infinitamente, un medico al servizio di tutti.
Ci eravamo abituati a vederlo più come tifoso. Passava quasi in secondo piano, che rimetteva in piedi in meno di 24 ore giocatori che sembrava non potessero camminare.
Riposa in pace Professor Pier Francesco Parra
Peccato…cosa è successo? Giovane
Anche Kiki Mladenovic ha fatto un paio di belle storie instagram sulla sua morte…
R.I.P. mi spiace proprio tanto
Vivissime condoglianze da una sua paziente da diversi anni di Pescia Visitata e Curata a Montecatini. In particolare alla sua Famiglia , ed impiegata. Rossana Bini
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#2988509)
Più piccolo,un’anno piu grade del sottoscritto
Tristemente deceduto proprio nei giorni in cui si svolgono le esequie della sua amatissima Coppa Davis. Rip.
Notizia brutta, tristissima!! Davvero la sua presenza a supporto dei tennisti trasmetteva allegria e sicurezza, e non solo a loro ma anche agli appassionati di tennis abituati a vederlo ormai come una persona amica, oltre che apprezzarlo per le sua capacità di medico all’avanguardia. Condoglianze alla famiglia
Mi dispiace molto. Dietro gli atleti ci sono figure importanti che svolgono il loro compito in modo molto discreto. Il Prof. Parra era un punto di riferimento nel lavoro d’equipe.
Sempre benvoluto e ricercato da tantissimi tennisti, anche se io onestamente non ho mai capito approfonditamente le sue competenze.
E’stato una figura e un volto amico del tennis italiano per tantissimo tempo. RIP
Mi dispiace veramente tanto! Sono scossa dalla notizia. Una persona dal cuore enorme, eccellente ed unico nella sua professione, mi ha seguita e curata per molti anni. Ci siamo sentiti per un saluto in estate… mi mancherà! Grazie per tutto Dott.Parra, buon viaggio. Sentite condoglianze alla moglie e figli.
Vederlo e averlo nel box azzurro, trasmetteva sicurezza serenità e allegria…..
Davvero dispiaciuta…
Che dispiacere, ricorderò con affetto e tenerezza un buffetto a mio figlio durante una trasferta per la Davis…
Dottor Laser lo trovo terribile.
Come il termine ‘spaghetti western’, quando mancarano Sergio Leone e un anno fa Ennio Morricone.
Onoriamo queste grandi menti, con termini appropriati.
Condoglianze.
Dispiace molto… ciao Dottor Parra e grazie per quello fatto per lo sport in generale. Condoglianze.
Sentite condoglianze !!!
Condoglianze alla famiglia!
Il mitico Parra-celsus…non sapevo fosse malato,condoglianza dispiace davvero tanto! 😥
ho sempre pensato che fosse spagnolo con quelo cognome
Mancherà il suo tifo in Davis
Mi metteva allegria quando esultava come un huligan
Spiace tantissimo. Oltre ad essere un vero e proprio mago del Laser, era anche una grande persona, di un umanita’ fuori dal comune.
mi spiace per Parra
Io ho sperimentato, confermo le capacità di questo super-laser
Mi dispiace tanto. Classe 1957 un anno + grande di Paolo Rossi.
Sapete la causa del decesso? Non credo fosse ammalato ma non ne sono sicuro
Solo poche settimane fa mi sembra che Cecchinato avesse fatto una story su Instagram dove lo ringraziava per il trattamento (mi sembra fosse lui)…
Condoglianze alla famiglia.
Onore e Pace su di Lui
Grazie Dottor Laser
Dispiace un sacco era il peppe vessicchio del tennis italiano un persona molto riconoscibile e molto stimato
Un augurio di buon viaggio ad un amico e collega!
Incredibile, credevo di averlo intravisto sabato mattina durante la colazione nell’albergo degli azzurri di Davis. Invece apprendo che è deceduto. Dispiace molto. Condoglianze.