Davis Cup Finals: Le dichiarazioni degli azzurri dopo l’accesso ai quarti di finale (con il video delle partite)
Lorenzo Sonego : “Il primo set l’ho vissuto con tanta tensione, poi mi sono sciolto. Lui ha giocato un’ottima partita, non vale di certo la classifica che ha e può crescere tanto, senz’altro stavolta si è espresso come un top 100, non da numero 275. Sono contento di averla portata a casa con la grinta che come sempre ho messo in campo.
Ho cercato di cancellare quello che era successo contro gli Stati Uniti, ho cercato di mantenere vivo quell’entusiasmo ma il giocatore che mi trovavo di fronte era totalmente diverso. Contro Opelka tutto si risolveva in pochi scambi, stavolta ho avuto difficoltà a capire cosa fare e come comportarmi in campo. Mi sono irrigidito ed ero meno fluido. Ma il primo set mi è servito per ritrovare tranquillità e poi per salire di livello.
Mejia si è rivelato un buon giocatore, era davvero difficile capire cosa fare. Ha due colpi molto simili, il servizio anche è molto buono, è un giocatore completo e io non mi sentivo tranquillo e sereno: tutto questo ha reso difficile la partita. Non ha un colpo che ti lascia fermo, però, e questo ti consente di prendere in mano il gioco. Così nel primo game del terzo ho preso fiducia e ho capito che il match era girato dalla mia parte.
“Non è stato facile dopo un’attesa così lunga, dalle 16 alle 19. Stare tutto il giorno al chiuso senza nemmeno prendere aria, non è semplice. Poi una volta entrato in campo, l’atmosfera mi ha dato quell’energia che mi serviva per poter fare una bella partita”.
Jannik Sinner : “Siamo tutti molto contenti di aver raggiunto i quarti di finale in questa atmosfera fantastica di Torino, lunedì sarà un’altra bella sfida”.
Filippo Volandri : “Siamo tutti stracontenti, arrivare ai quarti qui a Torino era un obiettivo. Jannik può giocare tutto, singolo, doppio, triplo! E tutto ciò lo aiuta nella sua crescita, anche giocare questo doppio fino a quest’ora”.
Fabio Fognini : ” Abbiamo provato questo doppio, magari in futuro può tornare utile. Abbiamo anche cambiato lato. Jannik è molto maturo, sa già quello che deve fare, i risultati parlano per se. Sono contento, ho fatto debuttare in doppio anche un altro pischello. Mi dispiace aver perso in questa modo il doppio, ma siamo contenti di aver passato il turno e di giocare lunedì di nuovo qui a Torino”.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2021
Perche chi voleva incontrare in semi?
Apparte la formula idiota
-si passi a 32 squadre 8 gironi da 4 –
Sara bello vedere sinner vs djoko
(sempre che battano la croazia)
Buona camicia a tutti
@ W il Tennis (#2987635)
Ahahah
Quoto in pienoo
Quoto in pieno
@ Annie (#2987689)
Il giullare è il tennista italiano più vincente degli ultimi 35 anni Sciacquati la bocca ma se il disturbo persiste prova con le prugne secche! 😆 ❗
L’impresa di Telford sta nel fatto che anche Ocleppo aveva una classifica da giocatore medio (medio contro medio ma vince in trasferta il nostro medio) mentre per Sonego non era una impresa era in casa e un top 30. Ocleppo può essere equiparato ad un Mejia che in Davis batte fuori casa un Giustino e un Travaglia! Impresa ma non impresona.
In ogni caso la Davis la giochi ogni anno e al massimo un doppio con Bolelli e Fognini lo riproporresti ancora per un paio di edizioni e non in ogni match. Può essere solo una soluzione occasionale (qui solo perchè manca Berrettini) per un mordi e fuggi di prestigio ma non è sicuramente il futuro anche prossimo. Se non è un doppio attualmente al top della classifica mondiale occorre non il nome per risultati slam ormai lontani ma la salute e la reattività del giovane anche nel doppio dei marpioni.
@ fisherman (#2987561)
In effetti Vavassori ha dimostrato di poter essere un doppista di valore e forse avrebbe meritato già a questo giro la convocazione. Una coppia Bolelli-Vavassori mi piacerebbe vederla all’opera per qualche annetto anche in chiave Davis, ma non mi pare di ricordarli insieme, per quanto la carta d’identità non parli a favore del bolognese.
Fai riferimento a quella sfida di Davis di metà anni Ottanta che l’Italia vinse 3-2 in rimonta vincendo gli ultimi due singolari? Uno dei miei primi ricordi legati al tennis.
Musetti non ha la capacità di rispondere al servizio in modo efficace, nel doppio devi stare attaccato alla linea e spingere subito…mai bloccare la risposta, diventa un assist…poi se Musetti impara a rispondere come si deve..
@ l Occhio di Sauron (#2987533)
Date le caratteristiche del servizio, mi pare più probabile un Berrettini-Musetti o Berrettini-Sinner o in alternativa Sonego al posto di Berrettini. Avere uno dalla battuta molto consistente nel doppio è quasi imperativo, e non penso che quello sarà mai il colpo killer di Sinner-Musetti. In fondo Berrettini ha solo 25 anni, Sonego 1 di più, e quindi si potrebbe pensare che nei prossimi 5-6 anni siano ancora molto competitivi fisicamente, mentre i due giovanissimi saranno nella fase di raggiungimento della maturità atletica e tecnica. Diciamocelo pure, abbiamo molte possibilità di vedere più incastri di coppie valide. Tutto sta che giochino spesso assieme nei tornei. Anche Fognini, qualora decidesse di rinunciare al singolare, penso che come doppista avrebbe ancora molti anni davanti a se a livelli di eccellenza. Risponde benissimo, a rete è uno dei migliori al mondo, da fondo non è che scherzi, fa lob precisissimi in situazioni di gioco complicatissime, perchè non pensare che nel doppio, dove conta meno la resistenza atletica, non possa ancora dire la sua per molto tempo ancora?
C’è Cinà che è un 2007.
lo dici tu a Fognini?
Ha detto la Serbia, non l’Austria.
Scherzo ovviamente!
Solito show del giullare Fogna, mi spiace per Sinner coinvolto nelle continue risatine antisportive che hanno fatto brillare i colombiani di luce propria..e giustificato anche un Tiafoe, stanotte ho visto di peggio
Io inviterei i nostri a creare un doppio permanente, in modo da avere i due singolaristi riposati. Bene ha fatto Volandri a provare i due giovani con l’ esperto Fognini, il quale rende leggero e divertente il giocare e ha portato il doppio a sfiorare due vittorie. Certo è che per il futuro è necessario avere un doppio buono. Grande Fognini.
@ Diego (#2987564)
Ottimista…. ma ci credo anchio
Ieri Fognini è stato esemplare e anche simpatico proprio sul piano caratteriale. In qualche fase, lunghetta in verità, nella quale Sinner stava tenendo la baracca e lui era in difficoltà, anziché avvolgersi nel disagio per trovarsi quasi a dipendere dal giovane collega, ha reagito con evidente ammirazione e divertimento alla sequenza di terrificanti risposte vincenti del compagno, riuscendo poi a migliorare il suo contributo.
L’atteggiamento esagerato di Sonego mi ha fatto tornare in mente quando Ocleppo, per anni, ha rivendicato il nome di “Eroe di Telford” per avere battuto due giocatori britannici medi, presi anche in un momento di declino
Il doppio del futuro e’ Sinner Musetti. Perche’ non iniziare subito ?
hai ragione ma ci vedo stra favoriti con la croazia abche se mi tocco
@ l Occhio di Sauron (#2987533)
Anche a me mancheranno, ma tra 10/15 anni, quando si ritireranno i sinner, i berrettini, i musetti, i sonego ci sarà da piangere. Ci aspettano anni gloriosi!!
Bisogna prima superare la Croazia. Ancora due singolari da vincere, perché il doppio croato è di livello top.
La Serbia poi credo possa essere ancora eliminata perché i biglietti come migliori seconde sono solo 2 e c’è la Spagna o la Russia che potrebbero fare lo scherzetto
Meglio, così Sinner asfalterà anche Novak.
In realtà la Serbia è più fuori che dentro…
Pippo Volandri potra’ contare su delle certezze: i singolaristi,col ritorno di Matteo e quindi Matteo e Jannik titolari,con Lollo Sonego pronto come 2a scelta d” eccellenza” .
Per ciò che concerne il doppio il discorso e’ diverso e piu articolato: io penso che la fase di sperimentazione inaugurata in occasione di questo Round Robin con il Fogna schierato prima con il Muso poi con Jannik,continuera’ alla ricerca di un doppio che possa condolidarsi e dare garanzie di stabilita’ e affidabilita’,proprio perche’ per come e’ concepita questa formula della Davis,col ” criterio Pique'”,il doppio assurge a un’ importanza ancora piu ‘fondamentale .
Ieri sera la coppia Fabio/ Jannik e’ riuscita a giocare allo stesso livello dei superspecialisti e supernavigati Cabal /Farah gia’ numeri 1 del Ranking Atp di specialita’ e forti di numerose partecipazioni negli anni al Master di fine anno,e questo e’ un dato confortante del come, a mio avviso,il Fogna e Jannik possano essere complementari,forse piu della coppia Fogna/ Muso visti venerdi,ma cio’ non vieta che ,in questo contesto,vi possano essere altri tentativi.
Ad esempio,volendo uscire dal coro,io proverei anche a convocare Andrea Vavassori (,unico vero doppista rimasto insieme a Simone Bolelli),per provarlo insieme con Lollo Sonego .
Non dimentichiamoci che l anno scorso Lollo e Wave avevano avuto modi di giocare insieme in diverse occasioni con buoni risultati,anche Melbourne in Tabellone Slam, trovando automatismi e un certo affiatamento : ecco questa potrebbe essere un’ altra soluzione alternativa,a maggior ragione in un momento in cui anche Andrea Vavassori ha ulteriormente alzato il suo livello considerando che la presenza di un doppista vero , a mio modo di vedere,occorre in una selezione ,nell’allestimento e nel confezionamento finale di una squadra che nutre ambizioni come la nostra: questo essenzialmente per non sovraccaricare di impegni e gravare di troppe ore di gioco i singolaristi.
Io,in questa ottica, questa opzione Sonego/ Vavassori,non la scarterei.Concludo ricordando che Vavassori era gia stato convocato da Santopadre in Atp Cup a Perth in gennaio e quindi,in sostanza era gia entrato nel gruppo della nazionnale e i risultati von confortanti e la maturazione messa in atto negli ultimi tempi potrebbero indurre Volandri a inserirlo nel prossino anno.
Buon Tennis a tutti.
@ Cogi53 (#2987555)
Scusa ho letto male…ho letto quarti chiedo perdono
@ Cogi53 (#2987555)
Noi siamo già in semifinale ♂️
Prima ci devono arrivare in semifinale, sia la Serbia che l’Italia.
Io farei un passo alla volta.
Bravi.complimenti Fabio per la tua obiettività.sei e resterai un tennista poliedrico ed un bravo ragazzo.so già che ci mancherà il tuo gioco e perchè no anche le numerose inca…ture.
Spero un giorno di riuscire a vedere un doppio Sinner/Musetti decisivo e vincente in Davis.
Mi viene un po’ nostalgia non vedere più in Davis Seppi, non vedere più in campo Bolelli e vedere agli sgoccioli Fogna.
Il futuro che è già un bel presente ci regalerà sicuramente tante soddisfazioni ma quei 3 che ci hanno fatto compagnia per 10-15 anni mi dispiacerà non vederli più
La notizia cattiva è che purtroppo in semifinale probabilmente avremo la serbia