Steve Simon sul caso Peng: “Questo video da solo è totalmente insufficiente. Relazione con la Cina ad un bivio” (Video)
Posizione ancora dura da parte della WTA, che continua a monitorare la storia di Shuai Peng con la massima preoccupazione dopo anche le informazioni provenienti dalla Cina. L’ultimo video riguarda Shuai che firma autografi ai bambini dopo aver visitato un circolo di tennis a Pechino.
Steve Simon ha rilasciato una dichiarazione sulle registrazioni e non avrebbe potuto essere più schietto: “Sono lieto di vedere i video pubblicati dalla stampa cinese affiliata allo stato, che sembrano mostrare Shuai Peng in un ristorante di Pechino. Anche se è bello vederla, non è chiaro sesia libera e capace di prendere decisioni senza coercizioni o minacce esterne. Questo video da solo è totalmente insufficiente. Come ho sempre dichiarato, continuo ad essere preoccupato per la sicurezza e della salute di Shuai Peng. Sono stato molto chiaro su ciò che deve accadere e la nostra relazione con la Cina è attualmente ad un bivio”.
Dice la didascalia: Peng Shuai si è presentata domenica mattina alla cerimonia di apertura della finale di una partita di tennis junior a Pechino. Il fotoreporter del Global Times Cui Meng l’ha catturata con queste immagini.
Peng Shuai showed up at the opening ceremony of a teenager tennis match final in Beijing on Sunday morning. Global Times photo reporter Cui Meng captured her at scene. pic.twitter.com/7wlBcTMgGy
— Hu Xijin 胡锡进 (@HuXijin_GT) November 21, 2021
TAG: Shuai Peng, Steve Simon
I Russi avevano già mandato animali e uomini nello spazio prima degli USA. Gli USA però avevano assoldato il genio dell’ esercito nazista, Werner vbiv Braun, che aveva portato con sè decine di scatoloni pieni di idsegni e di calcoli e circa 500 ingegneri negli USA.
I Russi avevano già “circumnavigato” la Luna, se così si può dire, e controllavano da vicino (spiavano continuamente…) ciò che il nemico USA faceva.
Gli oggetti lasciati sulla luna dagli astronauti sono visibili in più modi…
Certo se uno si ostina a dire che la terra è piatta o che il Covid non esiste (o appunto che gli USA non sarebbero sbarcati sulla Luna) l’ importante è che non faccia danni. Dire scemenze e stupadate al limite sì, adottare a seguito comportamenti che fanno del male alla salute degli altri, proprio NO
@ il capitano (#2983150)
Hai decisamente buon gusto capitano.
I cinesi sono vittime dei criminali che li governano.
Le scuse le dovresti chiedere te ai lettori del forum, per i messaggi infantili e di disprezzo per gli italiani.
felice di essermi sbagliato sull’incolumita’ di Peng, tu però fai poco il fenomeno perché nulla sai di quello che puo’ aver passato in queste ore, né tanto meno se sia libera di dire quello che vuole o non sia costretta a dire quello che le impongono. Confondi con superficialità il popolo cinese, rispettabilissimo e che nessuno ha criticato, con la dittatura che lo opprime. Ti piace la Cina, prova ad andarci e prova a scendere in piazza contro il green pass, prova ad andarci e a criticare in qualsiasi modo il governo e vediamo che succede. Un governo quello cinese che ti ricordo deporta forzatamente lavoratori di etnia uigura per lavorare il cotone al prezzo deciso dal governo.
https://olympics.com/athlete365/voice/ioc-president-and-ioc-athletes-commission-chair-hold-video-call-with-peng-shuai/
Thomas Bach (Presidente del Comitato Olimpico Internazionale) ha parlato in videoconferenza con Shuai Peng
Bellissimo il film “Capricorn One”, chissà, forse hai ragione.
La democrazia è sopravvalutata: ormai parlano tutti, pure le pulci. Oligarchia illuminata e staremo tutti meglio 😀
Sapevo che avrei suscitato delle perplessità, magari indignazione. Non ho detto ” Ha mentito” né “la Cina è un’acclarata democrazia”, ho fatto notare come TUTTI abbiano accertato il reato senza un minimo, minimo beneficio del dubbio. E dirò di più: si sono accusati Federer e Nadal di non aver accusato la Cina, ritirato i propri interessi finanziari, negato ogni futura partecipazione.A fatti confermati andranno prese TUTTE le misure del caso.
Io, personalmente, mi sono rifiutato di intraprendere un viaggio in Egitto visto ciò che sta facendo verso Zakhy ora e Regeni prima. Sono semplicemente un garantista,”credo” (non “so”) che la Peng non abbia mentito ma non ho la verità in tasca e sto alla finestra. E spero che la verità venga fuori quanto prima.
quanto hai ragione!!
l’ignoranza dilaga e latita la capacità di valutare i fatti
quante sentenze già sparate
Io sono il primo a sostenere che le accuse sui social sono una piaga, tanto è vero che sul caso Zverev Sharipova ho subito preso le distanze dalla ragazza perché in un paese democratico ci sono i tribunali che dovrebbero essere chiamati in causa. Ma questo è un caso un po’ differente, non credo che un tribunale cinese avrebbe tanto facilmente accolto le accuse contro un alto rappresentante del partito unico, poi qui le accuse sono sparite subito dai social e soprattutto è sparita la ragazza che le ha fatte!
E come scrissi ieri: CASO CHIUSO.
Già morta? Ahahahahahahahah Sarebbe il primo caso di persona morta che parla in video chiamata.
Post legittimo che mostra parecchia intelligenza. Complimenti
PENG ha parlato in video chiamata col presidente del Ciò, raccontando di non romperle i maroni. Quindi gli utenti di Livetennis dovrebbero chiedere scuse X tutte le accuse, ingiustificate, contro il governo cinese. Cina un grande popolo, laborioso, mica come gli italiani.
Ma soprattutto, l’averle inventate, non giustificherebbe comunque la sua sparizione
Perdonami, ma l’ipotesi che Peng possa aver mentito, pur plausibile sul piano teorico, mi sembra talmente improbabile da risultare surreale. Hai idea dei rischi che si possono correre facendo un’accusa del genere contro un pezzo da novanta in uno stato retto da un partito unico che controlla TUTTO, dalla polizia ai media, passando per la magistratura ecc.. Quale folle si inventerebbe una accusa simile sapendo a cosa rischia di andare incontro??
…a te il comportamento del governo cinese su questa vicenda non ti fa fare più di una riflessione?
…secondo te è più probabile che abbia mentito la Peng o il politico di regime?
Per quale motivo avrebbe mai dovuto mentire, accusando un ex membro del governo cinese in Cina, in un post poi cancellato una ventina di minuti dopo. A che pro?
Leggo che il 99.9% dei commenti è privo del “beneficio del dubbio”.Le accuse della Peng sono sufficienti a ritenere il reato accertato, le prove (video e fotografiche) bollate come montature o al limite come una coercizione verso l’atleta.
Mi fido del Governo cinese… No.Ritengo le accuse della tennista fasulle? Probabilmente no. Perché probabilmente? Perché non abbiamo, nessuno, la verità in tasca. Vi sono casi di madri che pur di punire il compagno fedifrago si sono inventate le violenze dell’ex sui figli. E quelle accuse sono state sufficienti per rovinare qualcuno. E se la Peng avesse mentito? A nessuno sorge un minimo di dubbio?
Questo non per ritenere false le sue parole, non per riabilitare un governo che verso i diritti umani è da condannare, ma per invitare ad un minimo di prudenza, in questo caso o in altri.
Condivido il pensiero sull’ipocrisia dei campioni ed esportatori di democrazia a mezzo guerre e bombe.
Sul caso Peng è vero che non sappiamo nulla, ma questo è inquietante considerando la successione degli eventi: denuncia e si dice spaventata per la propria incolumità, immediatamente sparisce, infine fonti governative pubblicano due video che non dimostrano nulla se non la coda di paglia del governo cinese.
La Cina è inquietante (come è peggio della Russia) perché non consente a nessun giornalista di provare a raccontare una narrazione diversa da quella che la dittatura ha deciso di proporre al mondo. Siamo dentro 1984
@ Federico (#2982885)
Oppure ci sarebbe tornato… Non trovi?
personalmente dubito molto che Peng ricomparira’ mai. Se non è già morta lo sarà presto e chissà quante ne avrà passate o ne sta passando in questo momento.
Sembra di essere dentro 1984
Ma se qualche anno fa ho sentito la notizia che saremmo tornati sulla luna per la “seconda volta” non prima del 2025..
Non ci siamo mai stati.
Quindi che una ragazza denunci stupri e maltrattamenti di un ex viceministro di una dittatura in un post, e subito dopo sparisca insieme al post facendo parlare il mondo intero è nulla?
È nulla le fake plateali della stampa cinese?
Federer interpellato su Peng:” spero stia bene, anche a me mancano tanto i campi da tennis”..nessun riferimento alla Cina o ad altro che vagamente centrasse il problema, perfetto stile Roger, l’uomo per tutte le stagioni, fuori da coinvolgimenti, mai schierato, direi insulso, modello “l’importante è salvare l’immagine”
L’occidente stesso li ha fatti irrompere nel WTO per spirito globalista ed ora rimpiange questa scelta dissennata per una equa concorrenza mondiale!
Che video! Per essere un big come lui devi amare alla follia la racchetta sin da piccolissimo. E’ diventata una sua estensione naturale ed è normale che con questo imprinting possa vincere più di chi ha scoperto il tennis a 13 anni!
Per quello che riguarda i Cinesi o la Peng fugge nottetempo e chiede asilo oppure le nostre elucubrazioni su un sistema diverso dal nostro implicano un mettersi sul piedistallo degli occidentali. Anche noi abbiamo le nostre storture derise da altri che condividono meno i nostri valori. Non tutti possono pensarla come noi occidentali (conquistati-schiavizzati)-nordamericani che ci eleviamo a modello universale per tutto il globo. Si badi che questa è la visione comune di strateghi normalmente riconosciuti come Dario Fabbri e non un pensiero particolarmente rivoluzionario.
@ Betafasan (#2982849)
Penso che le colleghe con relative famiglie sappiano bene che cosa succederebbe loro qualora si esponessero. Fra prigione, confinamenti e licenziamenti, pagherebbero a caro prezzo la loro esposizione.
Anche se Peng ricomparisse, questo non eliminerebbe i sospetti sul fatto che sia stata messa alla purga dopo le sue rivelazioni. In caso contrario l’avrebbero fatta apparire in una conferenza a distanza in diretta con giornalisti non cinesi. Sperando che non le sia successo nulla, credo proprio che alla prima occasione avremo un ritorno delle fughe all’estero di personaggi illustri tanto frequenti ai tempi dell’imperialismo sovietico. Anche io penso che sia il caso di mettere i tornei cinesi in naftalina, sia chiudendo i contratti, sia con il boicottaggio da parte di tenniste e tennisti. Vogliamo forse ripetere le porcate del periodo dell’apartheid? Non so quale sia l’opinione generale, ma anche gli atleti sono cittadini, e se lo sport non deve avere discrezionalità politiche, gli sportivi in quanto membri della società si, come tutti gli esseri umani. Gli atleti non vivono negli “intermundia” delle divinità epicuree.
Comunque mi sorprende in positivo Steve Simon. Non gli davo due lire e invece è uno dalla schiena dritta. Spero che anche Gaudenzi presto lo affianchi
Parliamo di una donna che è stata violentata, che c’entra il patriottismo? Il patriottismo nasce dal legame culturale e storico con la propria terra, il fattore politico è molto relativo, sicuramente più forte nella dittature comuniste ma Peng ha denunciato lo stupro subito da un ex vicepresidente, quindi ha messo in chiaro che il patriottismo per lei non è assolutamente legato al fattore politico ed ha ragione.
Vedo che gli U$A con a rimorchio la UE stanno facendo un buon lavoro. Stanno preparando il terreno per la prossima guerra “democratica”, con il solito armiamoci e partite, ovviamente. La Cina sarà quel che sarà, e questo nessuno lo può mettere in dubbio, ma negli ultimi decenni chi ha devastato l’Iraq, l’Afghanistan, la Siria, destabilizzato interi Paesi portando morte e distruzione non è stata certamente lei, ma i campioni di democrazia, a chiacchiere. Questi sono fatti non opinioni, anche se ovviamente non li racconta nessuno o quasi.
Nel caso specifico nessuno sa niente, ma siamo già alle squalifiche preventive, tra un po’ le dichiariamo guerra, ma ci stiamo bevendo il cervello? Socrate, Socrate, mai lezione è stato meno appresa della tua.
@ nikk86 (#2982796)
Infatti…mah…
Lasciateli lì, con i loro palazzetti vuoti, le loro merci contraffatte.
È dal 2020 che ci si sarebbe dovuti staccare da questo paese che occulta tutto ciò che è scomodo.
…quando la briscola è coppe…
Niente da fare, il lupo perde il pelo ma non il vizio… Vuoi per forza fare il simpatico quando non è proprio il caso. Cosi ci trovi di divertente nella sparizione di una ragazza e nelle probabilmente false mail e vecchi video spacciati per nuovi? Ah sì certo, dimenticavo che vuoi combattere il governo cinese con l’umorismo… Ti vedrei bene in piazza Tienanmen davanti ai carrarmati, poi sai le risate.
Sono davvero felice del comportamento e dalla posizione della WTA.
In un mondo, soprattutto politico, che osserva genocidi e atti totalitaristici di livello assurdo senza muover dito e aprire bocca per paura, vedere Simon fare queste dichiarazioni schiette senza farsela addosso è davvero rinfrancante.
I cinesi sono abituati a soggiogare il proprio popolo abituato a decenni di lavaggio del cervello, non capiscono che con noi in occidente la loro manipolazione non funziona e scatena solo rabbia, derisione e protesta.
@ Federico (#2982885)
Sorry, ho premuto il tasto ‘commenta’ in anticipo. Almeno chi portava i costumi di questa presunta opera cinematografica avrebbe parlato, anche solo per ottenere popolarità.
Ricordiamoci anche di quegli ignobili terroristi internazionali di Snowden e Assange
Nessuno che possa andare a fare un 2 palleggi?
Fatti due domande…
@ l Occhio di Sauron (#2982844)
Se l’allunaggio fosse stato inscenato a distanza di più di mezzo secolo qualcuno negli successivi avrebbe parlato
Hai fatto outing 😉
La federazione cinese di tennis e’ ovviamente agli ordini del governo centrale ( figurati se si sognerebbero di disobbedire ) e le giocatrici a maggior ragione dopo avere visto quello che e’ successo alla Peng, preferiranno rimanerne fuori per non subire ripercussioni ( loro stesse e le loro famiglie ).
Ma non e’ alla giocatrici cinesi che bisogna chiedere un eroismo che puo’ costare loro la vita. Qui deve essere il Comitato Olimpico a fare la voce grossa.
Io bannerei la Cina da TUTTI GLI SPORT esistenti ( ping pong e freccette incluse ) per almeno 10 anni
Ma perché non può rispondere a una semplice telefonata?
nessuno che possa andare a parlargli personalmente e magari prelevare un campione di dna?
…Gaudenzi,Binaghi,Malago’dove siete?
…ah già uno sta pensando giorno e notte a come rovinare con nuove regole cervellotiche il nostro sport,uno a contare gli incassi e a dirigere la sua televisione di regime e l’altro alle nuove campagne acquisti in chiave cinque cerchi e a prendere ordini da chi lo ha messo lì da anni a fare danni….
Ma le colleghe cinesi in occidente non hanno contatti?? Amici o parenti…nulla?? La federazione internazionale non parla con i dirigenti cinesi??!
Sul Covid ci hanno studiato migliaia di universita’ e laboratori in tutto il mondo.
Non e’ mai emersa da nessuna parte la benche’ minima prova che si possa trattare di fenomeno artificiale.
E’ almeno la quinta pandemia dal 1918 ad oggi.
C’è chi ha inscenato perfino l’allunaggio..
C’è gente ben più professionale in giro
Dal video è chiaro che deve fare la bella statuina…e muta!
la questione mi sembra complessa
allo stato non ci sono prove di violazione di diritti della Peng
Certo il sistema politico cinese è quello che è
Ma dai commenti ho l’impressione che in occidente non li capiamo
La Peng probabilmente non ha nessuna voglia di andare contro il “sistema”, ed è patriottica come lo sono moltissimi cinesi al punto di accettare di buon grado il loro governo
Cultura millenaria diversa e rapporto con il potere diverso. Certo la ns libertà non ce l’hanno (ma la stiamo perdendo pure noi), ma sono equilibri diversi (non mi spingo a dire quanto buoni o cattivi, ma diversi)
C’è da registrare un’ulteriore caso di sparizione. Il tennista Novak Djokovic, dopo le sue dichiarazioni sul caso Peng, è irreperibile da 24 ore. È stato visto uscire dall’albergo, subito dopo la semifinale, in compagnia di due funzionari di una non precisata ambasciata orientale. Poi, si è persa ogni traccia.
Per rassicurare il mondo sulle sue condizioni, pochi minuti fa un’agenzia di stampa cinese ha diffuso un recentissimo video del campione serbo. Video che allego qui sotto.
https://youtu.be/6DepETeMGqY
Mi dispiace tantissimo per la ragazza, forse è stata ingenua perchè conosce benissimo il regime e, dato che in carriera ha ben guadagnato, poteva prima scappare negli stati uniti e poi denunciare quello è successo, ma non rimanere in Cina.
Complimenti a Simon per come sta affrontando la situazione, la Atp si deve adeguare e chiudere ogni rapporto con i tornei cinesi. Fine. Per sempre.
La sicurezza che Atp e Wta deve garantire a ogni loro tennista viene prima di ogni cosa.
“speriamo che stia bene” Cit. I due amiconi
I contratti con la “via della seta” sono già stati firmati e i cinesi dormono sonni tranquilli. Le dichiarazioni di Djokovic, Federer e Nadal contano come il due di spade a briscola.
Io credo che tu abbia sbagliato tanto da bambino quanto adesso. Semplicemente, i casi vanno valutati uno per uno. Talvolta si tratta effettivamente di coincidenze, talaltra no. Nel caso in questione, la situazione non è affatto chiara, e non si può che attendere e continuare ad esercitare sacrosante pressioni sui dirigenti cinesi direttamente responsabili.
Potrebbe essere pure una sosia, oramai dai cinesi mi aspetto di tutto
Sapete come va a finire questa storia ? Che gia’ che il tennis è uno sport olimpico, la Cina verra’ squalificata dalla partecipazioni alle olimpiadi estive , come è stato nel passato (per gli stessi motivi) !!!!
Una farsa, i cinesi pensano di prendere per i fondelli chiunque. La cosa e’ preoccupante, molto !!!!!
Possono anche immettere video fasulli come strategia per poi farla comparire sana, salva e rilassata così da dimostrare al mondo che nei confronti della Cina c’è solo pregiudizio.
Intendo dire che è una strategia per creare ad arte tensione per poi farla ricadere sull’occidente, per avere spianata la strada su altre questioni.
Un po’ come fatto da Erdogan con il falso golpe creato ad arte per spazzare via la concorrenza.
O ciò che sta facendo la stessa Cina con il covid con il quale tutto il mondo è stato danneggiato, mentre chi ha creato il problema è avvantaggiato.
Come diceva Andreotti a pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.
La dietrologia non è il mio mestiere ma alle coincidenze ho smesso di credere da bambino.
La Peng sarà mostrata nuovamente in pubblico a breve,giusto il tempo di inserire un microchip con la memoria ricostruita della Peng nel nuovo modello replicante Nexus-x7
Sono abituati a non avere contraddittori al loro interno. Figuriamoci se ascoltano l’esterno. Unico dei soli paesi industriali a non aver vissuto un solo giorno di democrazia. E a breve i cinesi invaderanno Taiwan, con AUKUS pronti a intervenire. Questo della Peng Shuai, e la reazione si Steve Simon, è solo un caso che fa da preludio al gran casino che accadrà.
i cinesi Sono così bravi a mentire su una storia di una ragazza scomparsa, chi può dire che non abbiano mentito anche sul COVID. La frase più assurda è quella in cui invitano ad aspettare la sua uscita pubblica; non si capisce proprio per quale motivo la stessa peng dovrebbe prendere tempo per dare sue notizie
La Cina come sempre prende per il culo il mondo su qualsiasi questione, figuriamoci sulla scomparsa di una tennista. Fa benissimo la WTA a cancellare TUTTI i tornei ed additare al mondo intero la Cina per quello che in realtà è, una dittutatira sanguinaria e senza un briciolo di scuroplo.
Ci vuole poco.. “convocazione obligatoria presso la sede della wta o dove volete voi”.. Parliamo di una giocatrice che ha fatto la carriera a viaggiare in aereo da una parte del mondo all altra 2volte al mese. Non penso dica “no dai che sbatti” se deve prendere l aereo una volta in più. La dovete convocare e basta. Se si presenta bene, se non si presenta addio a qualsiasi collaborazione con la Cina
Questi stanno prendendo tutti per
il culo
L’ Hanno sempre fatto
la wta ha ragione da vendere. con la banda del governo cinese bisogna smetterla di fare finta di nulla, bisogna affrontarli per quello che sono: una minaccia per tutti a cominciare dal popolo cinese che è la prima vittima.