Caso Peng: Novak Djokovic “L’intera comunità tennistica dovrebbe essere unita, penso che sarebbe illogico per noi continuare a competere in Cina fino a quando questa vicenda non sarà risolta”
La scomparsa di Shuai Peng sta sconvolgendo il mondo e, col passare del tempo, le domande sono sempre più grandi e le risposte non arrivano.
Chi ha reagito a questo caso è stato Novak Djokovic e il serbo ha sostenuto la decisione della WTA di considerare di non giocare più in Cina. “L’unica cosa che desidero è sapere in prima persona che sta bene, è sana e salva. Speriamo di evitare il peggio e che la situazione si risolva al più presto. Quello che voglio chiarire è che sostengo pienamente la posizione presa dalla WTA”, ha detto in conferenza stampa.
“L’intera comunità tennistica dovrebbe essere unita, penso che sarebbe illogico per noi continuare a competere in Cina fino a quando questa vicenda non sarà risolta. È incredibile quello che sta succedendo e sostengo al 100% nel tagliare qualsiasi relazione con la Cina fino a quando tutto sarà più chiaro”.
TAG: Novak Djokovic, Shuai Peng
Come scritto da altri, off topic.
Ne parlano quasi tutti i giorni su Skytg24
Sarebbe bene che tutto il mondo dello sport ci riflettesse. A breve in Cina ci saranno le olimpiadi invernali. Sarebbe bello che tutti gli atleti medagliati, almeno i non cinesi, dedicassero la medaglia alla doppista cinese. A quel punto il governo cinese sarebbe sollecitato a dare delle risposte…
caro Federer mio Idolo cosa aspetti…Fatti vivo per SHUAI
E vabbeh, tre commenti cancellati perché, in risposta a chi ha tirato in ballo la questione vaccini Covid in merito a Nole, ho semplicemente scritto che mi sento vicino al sua pensiero.
Peggio della Cina siamo diventati …
@ Peter (#2982403)
Non ero esattamente l’unica, ma quasi..almeno per quello che leggevo..
Purtroppo i governi antepongono gli interessi economici e di mercato sulla giustizia, e la Cina oggi esporta in tutto il mondo, le economie di tanti paesi dipendono da lei, compreso USA e Europa, difficile che si espongano e attuino un’azione concreta a rischio di vedere compromessi gli scambi commerciali..altro esempio, lo studente Zaki, ancora in prigione senza motivo, caso tuttora irrisolto per la dipendenza dall’Egitto per il transito materie prime dal canale di Suez, ovviamente sperando che Shuai, che ho visto giocare recentemente, riesca a tornare presto sui campi: del resto la Cina ha sempre tenuto ad emergere anche nello sport, Li Na ha contribuito a dare al mondo un’immagine della Cina orgogliosa e vincente anche nel tennis, speriamo non la vogliano distruggere
@ Annie (#2982388)
Tranquilla non eri l’unica
Sono commossa!!!! Se penso con quanti post e per quanto tempo ho difeso Nole come uomo più che come tennista, ricevendone in cambio sfottimenti e offese..eppure mi sono sempre apparsi così evidenti la sua umanità, generosità e impegno sociale..
Anche a me piacerebbe che venissero tagliate delle relazioni economiche, e si ricominciasse a non dipendere dalla produzione di certi Paesi.
be che dire avete detto tutto voi concordo con quasi tutti i commenti, fuori la verità sulla ragazza che è quello che conta, spero soltanto che stia bene….
Bravo Nole, ho sempre tifato Federer, ma non credo che si esprimerà sulla questione, neutrale, come da sempre sono gli svizzeri, ciò non gli fa certo onore, vedremo se Nadal prenderà una posizione.
@ Allupo (#2982241)
Ma che centra!!
@ Luce nella notte (#2982066)
Ha sii?? In africa ad esempio?? Ahahah abbiamo letto OVUNQUE ch
Grande persona Nole, peccato x la posizione sui vaccini, ma questa uscita dimostra che è uomo attento, intelligente e non avulso dal mondo
Spiace sentire il silenzio di altri grandi atleti ..donne e uomini!!
Djokovic dice una cosa bella e giusta. Ora ne faccia una: vaccinarsi
@ Algor (#2982180)
A me non interessa che a te non interessa il pensiero del più grande tennista degli ultimi anni! Qualunque personaggio autorevole e famoso che aiuta qs causa è BENVENUTO!
Totalmente off topic
Grande Nole, ma non avevo dubbi, non a caso sono suo tifoso. Ma l’ATP e gli altri suoi colleghi muti????? Che schifo!
@ Luce nella notte (#2982066)
Dovresti vergognarti.
È da diverso tempo che il punteggio di Djokovic sul mio taccuino aumenta.
Questa volta c’è stato un incremento notevole.
Che Nole fosse un uomo d’onore non c’erano dubbi.E che fosse un uomo intelligente e sensibile non avevo anche nessun dubbio.Per quanto riguarda la tennista, è strano che non ci sono ancora notizie rassicuranti sul suo conto!!!
@ Algor (#2982180)
Concordo
Ma, pensando alle parole di Djokovic, dico: ricordate la pubblicità neozelandese quando New Zeland vinse l’American Cup?
Un bambino soffiò davanti alla tv per fare vento e spingerlo in poppa; di lì partì un popolo intero e la barca prese praticamente il volo… Ecco, da qui potrebbe nascere una svolta epocale…
Binaghi più che godere per la mancanza di Federer al Master di Roma non sa fare…
Francamente non mi interessa niente di quello che pensano Federer, Nadal e neppure della presa di posizione di Djokovic.
Quello che veramente bisogna capire è dove sia la Peng, se è in pericolo e se è minacciata.
Sono d’accordo con la WTA e vorrei che anche l’ATP si adeguasse, boicottaggio alla Cina finché non verrà
fuori la verità.
Dimostrerebbero che è possibile assumere o no una posizione a prescindere da quello che ne pensa la maggioranza; ed anche che se non si può accusare qualcuno di aver fatto qualcosa lo si può sempre accusare di avere omesso di fare qualcos’altro.
Totalmente d’accordo con te. Jn uomo con i controcoglioni. Uno che dimostra sempre essere uomini comporta lo schierarsi, i mediocri i senza palle , gli affaristi e gli ipocriti non lo fanno.
È arrivato un mese prima xhe iniziasse il piú grande casino dopo la seconda guerra mondiale. Diamogli il tempo per gestire la normalità.
Tra l’altro ci sono segnali crescenti di disarmonia con il mondo cinese che era una massa abnorme di denaro per il sistema tutto.
@ Luce nella notte (#2982066)
Quindi della sorte della tennista cinese non te ne frega niente? Cosa centra il veccino in qs contesto? almeno attieniti all argomento oltre a scrivere assurdità, egoista
Sarà in carcere.
Ora, non so se è bene premere sul governo cinese…
Conoscendoli è facile che reagiscano con forza più brutale.
Cambiando discorso,ricordiamoci che è una potenza immensa e non aspetta altro, una piccola scusa, per andarsi a prendere Taiwan e il Mare meridionale, cosa che stanno già da anni tentando di fare, bullizzando tutti i paesi dell’area e sbertucciando tutte le sentenze delle Nazioni unite.
Ascoltate cosa dice Lucio Caracciolo di Limes.
Lo sappiamo tutti che non c’è da aspettarsi nulla del genere da quei due lì.
Spero invece che sia l’ATP ad andare dietro alla WTA alla velocità della luce.
a scanso di equivoci sono un credente di rito Edbergiano e quindi il gioco di Djok, pur ammirandone atletismo e determinazione, non mi entusiasma… tuttavia è innegabile che sia uno dei rarissimi atleti che ha un’opinione “politica” (talvolta da me non condivisa come p.es. sul fronte vaccini) su diverse tematiche non banali… Stima in generale e ancora maggiore per la presa di posizione sul caso in questione
Siamo uno dei paesi più “esposti” verso la Cina purtroppo, i nostri imprenditori si sono venduti pure l’anima. E noi consumatori non siamo meglio.
Bei furbi quei due……..anzi bei teatranti.
Io penso che ai due invidiosetti, interessino i numeri molto di più di quanto dicono…….MA I NUMERI DI NOLE
Ieri Serena Williams, oggi Nole.
Adesso se Federer e Nadal continueranno a rimanere zitti significa che non valgono niente come persone.
Una dichiarazione specialmente di Federer, che è considerato il Micheal Jordan del tennis, darebbe una visibilitá ancora piu ampia al caso, a livello globale.
Sarebbe estremanente deludente se non si esponesse e continuasse a restarsene zitto.
Nel 2021 é insostenibile che accadano ancora queste cose in termini di diritti umani.
Tutta la comunità internazionale dovrebbe reagire a uno dei tanti casi in cui un regime totalitario nega diritti che sono alla base del viver civile fino a conseguenze inimmaginabili.
E quando parlo di comunità internazionale mi riferisco a soprattutto a quella economica: se è vero che il mondo ha bisogno della Cina, é altrettanto vero che la Cina ha estremamente bisogno del resto del mondo per fare affari. E quando tocchi il vil denaro, anche la pietra più resistente si scioglie.
Invece di aspettare che i politici intrallazzatori boicottino olimpiadi o altre pagliacciate in CINA fino a che non si farà luce sulla tennista, noi abbiamo un grande potere sanzionatorio.
Cioè non guardare gli eventi sportivi disputati in Cina, abbiamo il telecomando, usiamolo contro questa manica di criminali.
#WhereIsPengShuai
parole importanti sì e spese per una giusta causa ma non riesco ad accettare che verso la pandemia che è un problema globale che riguarda miliardi di esseri umani resti ancora così ambiguo… Sarà perchè come atleta lo ammiro tantissimo questa cosa mi lascia un pò perplesso.
@ Rovescioaduemanix (#2982056)
È ovvio che i problemi sono due. Il primo, importantissimo, è la situazione e la salute di Peng. Il secondo, non marginale, è come la società e in particolare ogni persona che ha una posizione di prestigio vuole porsi rispetto al problema: è evidente che se anche Federer e Nadal daranno lo stesso messaggio l’impatto sarà notevole. Se non lo facessero, dal mio punto di vista, sarebbe una vera caduta di stile e dimostrerebbero che i soldi hanno un potere su di loro inattaccabile.
@ Ago (#2982090)
Uno puo’ condividere o meno un’ idea, MA NOLE E’ SEMPRE DA AMMIRARE, perche’ dice sempre quello che pensa, e spesso e’ un’ idea che gli si ritorce contro a livello di immagine, ed anche economico.
Insomma lui non si vende al migliore sponsor o multinazionale; ha 2 palle d’ acciaio.
Su i 2 amiconi, o affaristi, del cuore lo svizzero e lo spagnolo, non sono cosi’ sicuro: nei casi spinosi non vengono quasi mai chiamati in causa, E TANTO MENO LORO SI ESPONGONO……bei furbastrelli
bravo Nole
Ha perfettamente ragione Nole.
Cosa aspetta Gaudenzi a dire qualcosa ?
Gaudenzi presidente ATP molto deludente per me..
Speravo facesse meglio
…mi piacerebbe sentire anche una ferma presa di posizione in questa vicenda dai vari Gaudenzi,Binaghi e soprattutto Malago’ di boicottaggio alle olimpiadi invernali….
….ma credo che quest’ultimo sia troppo impegnato ad altre faccende!!!
Nole uomo di grandissimo spessore !!!
Nadal e Federer, nati cresciuti e pasciuti nel benessere, non avrebbero mai preso questa posizione, non sarebbero mai andati contro la nazione che più foraggia i grandi campioni con moneta sonante.
Grande Nole. Si espone sempre a differenza degli altri big, che preferiscono guardare alle loro tasche tacendo sulla cina. Sempre più orgoglioso di supportarlo da quando gli altri neanche lo conoscevano. Sempre controcorrente su tanti temi scomodi ai potenti, come nel caso dei vaccini. Proprio per questo, come uomo e tennista, è il GOAT!
A me quello che sconcerta di più è l’assordante silenzio di Roger e Rafa.
Cosa pensano, che siccome sono al momento fermi, possono continuare a non commentare quello che è successo ad una loro COLLEGA?
Nole ci sta mettendo come sempre la faccia e probabilmente non potrà mai più rimettere piede in Cina. Pur avendo ancora qualche anno di carriera in più da spendere rispetto ai Fedal.
Mi aspetto però una presa di posizione anche da parte di Roger w Rafa, non possono davvero essere così paurosi e ignavi.
Lo ho quasi sempre criticato, mi ricredo è lui il vero numero 1 di cui il tennis ha bisogno!!
Grande Nole!!!
Nole ti amo ❗
Sempre sul pezzo Nole, grande persona oltre che numero 1 indiscusso. Spero si uniscano alla sua anche le voci di colleghi illustri.
Non fa una piega ! Pero dov’è Shuay Peng?
Grande Nole dichiarazioni da numero uno, speriamo che davvero la situazione della tennista cinese si risolva presto.
Finalmente una dichiarazione che condivido. Non cancella comunque le precedenti nè l Adria Tour
Parole chiare e decise, pronunciate da un uomo che non ha paura di esporsi per le cause giuste. Applausi Nole
Ieri si e’ espressa con forza anche Serena Williams.
E intanto i diplomatici Federer e Nadal ancora rumorosamente MUTI. Forse hanno paura di perdere contratti e sponsor. Paura che Serena e Nole non hanno certo avuto.
I due amiconi avrebbero detto: non ho un’opinione al riguardo, spero solo che stia bene.
Djoko Uber alles . Tennista straordinario e uomo mai banale . Puoi essere o meno d’accordo con lui ma uomo vero che si assume scelte spesso impopolari e ne affronta le conseguenze .
Infatti! Chi se ne frega di ciò che dichiarano Federe o Nadal, adesso? Piuttosto, dov’è Shuai Peng? Che fine ha fatto? Il governo cinese risponda immediatamente altrimenti per il 2022 (ma anche oltre) si tenga fede alla promessa/minaccia fatta dalla WTA per nome del suo Presidente: mai più NESSUN torneo in Cina. Mai più NESSUN torneo in quei paesi dove la gente scompare come fosse niente…
La questione se non te ne stai accorgendo sta andando ben oltre il caso specifico Shuai Peng
(cui comunque teniamo perché è indubbiamente un’eroina dei giorni nostri)
La questione sta diventando più tipo giustizia/potere..
Djokovic dovrebbe fare una cosa saggia ed utile: vaccinarsi ed andare in Australia.
Ci sono di nuovo ospedali bloccati / intasati in mezza Europa: nelle zone in cui il cancro Novax fa piu’ danni con morti e sofferenze terribili.
bravo nole! giù il cappello qua, bravo a parlarne lui che ha tantissima visibilità. speriamo la vicenda si possa risolvere bene
Mi sa che se quegli altri 2 se ne stan zitti in un angolo per paura di scomodare gli sponsor che han bisogno dei soldi cinesi..
La questione del GOAT si è appena risolta fuori dal campo.
(lo dico da tifoso di Rafa)
@ antonio c. (#2982031)
Il problema è la sorte di Shuai Peng o se le dichiarazioni di Djokovic ci piacciono di più di quelle di Nadal o di Federer?
far entrare una rivalità anche in questo mi pare ridicolo e fuori luogo, in questo caso Nole ha fatto benissimo e va sottolineato questo, punto
bravo Nole
Beh che almeno il tennis si schieri per far luce su questo caso è abbastanza naturale, bello che si esponga uno come Djokovic in prima persona.
Quello che mi lascia perplesso è la quasi totale indifferenza dei media, almeno quelli italiani. Se ne parla tanto solo su questo canale
Così si comporta un vero numero uno
Bravo Nole,
giusto averlo detto, giusto aver preso una posizione ed esserti schierato.
Rafa, Roger, dove siete?
Forza ragazzi dovete farvi sentire anche voi.
Finalmente, torno ad essere d’accordo con lui dopo un bel po’ di tempo!
djokovic, grande uomo prima ancora di grande atleta….da federer e nadal silenzio assoluto…..che pena che fate…..boni solo a dire le solite banalita’…..
Beh presa di posizione veramente forte!
Nole numero 1 vero!!!!
Complimenti!!!
Se non si tiene un punto fermo con la Cina ora che si è autoesclusa da tutto, dopo sarà impossibile resistere al suo dominio, non solo nel tennis.
Forza Novak!
Bravo…complimenti. Adesso dovrebbero farsi sentire anche Federer e Nadal. Non e’ possibile che una tennista sparisca nel nulla. Inaccettabile.
Dopo queste dichiarazioni, metterei subito qualcuno di guardia davanti l’hotel a Torino.
Coi ciunkunghi non si sa mai…
Mentre Federer e Nadal si nascondono nel silenzio, il GOAT esce per primo allo scoperto e parla chiaro. Numero 1 per distacco su tutti, non solo in campo.
Con questo per me hai vinto le Finals.
Per tutti i critici di Djokovic, spero che ci si renda conto di quanto sia forte e degna di onore questa dichiarazione. Da questo momento in poi Djokovic rinuncia a qualsiasi sponsor Cinese, e forse anche a giocare mai più in Cina. E consideriamo che i nCina é popolare quanto e più di Federer. Ennesima dimostrazione di un grandissimo campione che, come anche fatto nella associazione tennisti, pone i suoi ideali di giustizia davanti ai propri interessi personali
Sempre il primo, il più impegnato, il più sincero e dotato di senso critico.
Federer e Musetti non se la prenderanno: divento suo tifoso.