Stagione finita per Matteo Berrettini: il romano salterà la Coppa Davis. Convocato Simone Bolelli
Brutta tegola per l’Italia in vista delle Davis Cup Finals in programma la prossima settimana al Pala Alpitour di Torino: Matteo Berrettini, infortunatosi nel corso delle ATP Finals, ha infatti annunciato che non potrà prendere parte al torneo a squadre, nel quale la nostra nazionale affronterà nella prima fase gli Stati Uniti e la Colombia.
Il tennista romano, classe 1996, ha pubblicato un lungo messaggio sul proprio account Instagram spiegando i motivi della scelta e augurando, allo stesso tempo, un buon torneo ai suoi compagni. Filippo Volandri, il capitano del team azzurro, potrà dunque fare affidamento su Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Lorenzo Musetti: E’ stato reso noto il nome del giocatore che rimpiazzerà Berrettini, e’ stato convocato Simone Bolelli in ottica doppio.
TAG: Coppa Davis, Davis Cup, Matteo Berrettini
@ Giogio (#2981762)
non credo proprio. l’infortunio purtroppo si è rivelato serio, nell’allenamento che aveva fatto il martedì si vedevano le smorfie di dolore. se non si è sentito in grado di giocare nemmeno 2 partite che gli mancavano per completare il girone, non ce l’avrebbe certo fatta a giocare un intero torneo. altrimenti avrebbe finito le Finali, a cui teneva tantissimo, non credi?
Vince la Russia con la banda, ma anche noi andremo forte
@ tifoitaliani (#2981765)
Australo-croata (non austro)
arriveremo alle Final Four di Madrid senza problemi, non vedo cosa possiamo temere da USA/Colombia e poi nei quarti dalla vincente del girone Australia/Croazia/Ungheria
Contro gli USA Sinner e Sonego in singolo e Bolelli-Fognini in doppio. Bisognerà chiudere 2-0 i singolari a favore. Mi aspetto molto dalla garra di Sonny che in Italia gioca di solito il suo miglior tennis; per di più si gioca nella sua città. Obiettivo semi, poi a Madrid si vedrà.
Penso anhc’io. La Davis è considerata da tanti un peso e certamente nessuno mette a rischio la partecipazione allo slam australiano per la Davis.
Ci sarà. La Spagna giocherà sempre in casa, anche in semi ed eventuale finale. Con Alcaraz in gran forma è certamente tra le favorite.
Che bello Sentire Jannik felice di fare la Davis e voler vincere per l’Italia. Certo senza MATTEO SI ALZA L’ASTICELLA MA Jannik guiderà la nostra nazionale passo dopo passo con la possibilità concreta di giocarsela con tutti anche senza Matteo. Restiamo tra le migliori quatto squadre presenti . Anche Sonny giocando a casa sua sarà carico a pallettoni e darà il 100 % come secondo singolarista ne sono certo. Se Sonny dovesse perdere il suo match, la volta successiva andrebbe preso in considerazione in nostro DavisMen Fabio Fognini, che comunque in doppio scenderebbe sempre in campo con il mitico Bolelli. Questa coppia la vedrei molto bene fino ai quarti. Per quanto riguarda le eventuali semifinali , in singolare Sinner e Sonego (opzione Fognini), mentre in doppio azzarderei Sinner in coppia con Sonego opzione Musetti . Pensate che finale da sogno Italia vs. Russia. Sinner Batte Medvedev 7-6 al terzo set prendendosi la rivincita delle Finals. Poi Sonny fallisce un match point con Rublev e resta sconfitto. Sull’1-1 Volandri rischia tutto con la coppia dei nostri sogni: scendono in campo Jannik Sinner e Lorenzo Musetti vs. Daniiel Medvedev ED Andrej Rublev. Primo set ai Russi con cappotto e colbacco 6-O. A quel punto inizia la rimonta all’italiana 7-6 e si va al terzo set. Siamo al tie brek con Davis Match point ITALIA sul 6-5 servizio MEDVEDEV. Servizio pazzesco che Jannik risponde incredibilmente , con Rublev che sotto rete “smescia” con sicurezza ma trova il turborovescio lungo linea alla paolino canè eseguito magicamente va Lore Musetti. Pallina che cade all’angolino del campo russo. Apoteosi ITALIA. Scusate il sogno, ma è tanto bellooooooooooo!!!
@ Costante principe (#2981601)
presumo che il doppio sarebbe stato berrettini/fognini quindi bolelli non serviva e musetti deve prendere confidenza con l’ambiente.
comunque sonego in doppio non è male.
@ tifoitaliani (#2981765)
Nei giorni scorsi girava una foto di Matteo con Ajla davanti al museo Egizio. Anche lei fa parte della sua famiglia no? Mica li deve nominare uno a uno… Ho messo la faccina sorridente ma, non so perché, non viene mai pubblicata.
Ho preso il biglietto per la partita USA. Vediamo di non fare scherzi contro gli yankee
scusate la domanda banale ma è per sdrammatizzare un po’, dopo tutto è un atleta e infortuni fanno parte del mestiere: è ancora con l’austro-croata? non la nomina neanche dopo la” Famiglia”. Chissà poi perché con la F maiuscola.
@ Voglio uno slam (#2981669)
Mah, secondo me se c’era uno slam in vista lo faceva…
Con un rublev così sfasato e Canada senza pezzi, si rischia una nuova ennesima vittoria della Spagna pur senza Raffa… Italia da valutare…non vedo grossi favoriti…se venisse fuori la Serbia? Nole farà la Davis?
Giusto preservare Matteo! Visto il lotto dei partecipanti della Davis di quest’anno, restiamo tra i migliori quattro con Winnerettini e SonnyGO DUE che di garra sono al TOP. per il doppio giusto puntare sui collaudati Fognini Bolelli fino ai quarti di finale. Per puntare alla vittoria finale bisogna però testare altre soluzioni tipo Jannik e LolloS O anche i due lorenzo S&M. Mi intrigherebbe molto vedere in finale la coppia magica dei nostri sogni: i gemelli diversi SinnerMusetti !!!! Ultimo punto: Servizio stellare di Madevedev, risposta incredibile di JANNIK, CONTRATTACCO DI RUBLEV E rovescio lungo linea di LoreM che cade all’angolino russo. Da infarto 😉 Nom succede , ma se succede 💡
@ tomax (#2981625)
Appunto singolaristi Sinner Sonego e per doppisti la miglior copia italiana Fognini Bolelli forse Volandri si è messo a ragionare!
@ RafaNadal9900 (#2981450)
Fognini in singolare in Davis è una garanzia, come Canè negli anni 80-90
Meritata convocazione per Bolellli, avrebbero comunque dovuto farlo prima, al posto di Musetti.
Spiace per l’assenza di Berrettini.
Ad ogni buon conto: Forza Italia!
Che Berrettini non riuscisse a giocare in davis ( si chiama ancora così?) era già chiaro domenica sera. Non avrebbe avuto senso rischiare di compromettere la prossima stagione per la nazionale ne tantomeno due giorni dopo l’infortunio.
Sonego a Torino gioca in casa, sicuramente gioca alla morte…io lo preferirei a Fognini
Il problema di Berrettini è che ha problemi fisici da sempre e quasi strutturali. Arriva dove è ora con il fisico che può anche mollarlo. Fino a quando gli infortuni saranno rimediabili tornerà al vertice ma bisogna evitare che gli infortuni si ripetano sempre negli stessi punti.
Esatto, e Vavassori al posto di Berrettini.
3 singolaristi a ruotare e 2 doppisti di ruolo.
sinner sonego singolo fognini bolelli doppio
Come doppiata di riserva va convocato anche Vavassori che con Sonego forma una bella coppia..Bolelli giocherebbe con Fognini?
Visto importanza doppio Bolelli in questo formato doveva già essere convocato al posto di Musetti.
Pronta guarigione per Matteo. Forza!
Scontato. Spiace. Forza Matte
Auguri di una presta guarigione Matteo.
@ Armonica (#2981503)
Questo oggi passa il convento.
Una zupppetta schifosa, lo dice uno che ha visto Italia-Svezia (Lunquist) 4-1 al TC Milano.
Se però partecipi devi cercare di vincere.
eh beh…..notizia scontata
@ Armonica (#2981503)
Bellissimo il paragone! Assolutamente azzeccato e veritiero.
Naturalmente, la sf**a!
Comunque, va be’, non essendo un fan della nuova Davis, rosico meno. Ma sempre un po’ dispiaciuto sono.
Sì perché una corazzata così non l’avevamo dam! da tempi immemori (Panatta, Barazzutti, Bertolucci, Zugarelli, Ocleppo).
JANNIK contro i numeri 1 delle altre squadre mi da quasi più certezze anche di berretto!: come n.2 si può scegliere anche in base agli avversari. Con gli Usa farei partire Fabio che con ISNER e OPELKA ci ha già giocato più volte e sa come batterli..e magari con la Colombia VAI CON Sonny boy. Fabio in singolo e soprattutto in Davis mi da ASSOLUTAMENTE più certezze di Lorenzo che non ha mai giocato ..e poiché potrebbe essere la sua ultima chance..FOGNA FOREVER ANDIAMO A PRENDERCI LA COPPAAA
Piuttosto sorprende e non poco che simone bolelli (migliore doppista italiano e vincitore di 3 titoli solo quest’anno (e unico italiano insieme a fognini ad essere vincitore di uno slam) venga convocato solo in sostituzione di berrettini. inconprensibile
Non ha senso rischiare per un torneo che non c’è più.
Io sono d’accordo. È un torneetto di fine stagione. Poi 2 su 3 (per attrarre i giovani!). Una volta a fine stagione c’era la finale. Adesso c’è tutto il torneo concentrato e tagliuzzato. È come vedere il triello di il buono, il brutto e il cattivo senza tutto il gioco di sguardi costruito da Leone sulle note di Ennio Morricone. Ma per i giovani taglieranno anche quello.
Un bel sinner e sonego singolare e fogna bole in doppio
Passiamo da essere i favoriti insieme (appena dietro) la Russia a rischiare contro gli Stati Uniti. Peccato. Era comunque abbondantemente nell’aria
Auguri Matteo !
Cmq sta coppetta piqué (con lettere minuscole) è una schifezza.
Se vinciamo, bene, se non vinciamo, bene lo stesso.
Va bè era nell’aria, rimettiti per la prossima stagione e facci rivivere (con gli interessi) le emozioni di quest’anno!!! Vai Matteo!!!!
Prevedibile, spiace davvero tanto sia per lui che per la nazionale che avrebbe avuto chances di giocarsi il titolo. Ora si fa dura. Aggrappati a Sinner e al doppio con bolelli a trascinare magari in coppia con fabio. Musetti sonego e fognini in singolo indoor non mi danno grosse garanzie…