Il caso Peng arriva ad Amnesty International: “Profondamente preoccupati”. Simon ribadisce l’intenzione di abbandonare i tornei in Cina
Giorno dopo giorno, la situazione che coinvolge la tennista Shuai Peng continua a fare notizia – e con sempre maggiore risalto – in tutto il mondo. Ora, il caso ha raggiunto Amnesty International, che ha commentato la situazione in un comunicato.
“Tenendo presente che il governo cinese ha tolleranza zero per le critiche, è assolutamente preoccupante che la tennista Shuai Peng sia scomparsa da quando ha fatto dichiarazioni pubbliche accusando un ex funzionario del governo. L’ultima dichiarazione attribuita alla Peng rende l’intera vicenda ancora più preoccupante”, si legge nel messaggio dell’organizzazione non governativa che difende i diritti umani.
Il presidente della WTA Steve Simon ha ribadito l’intenzione di abbandonare i tornei in Cina dopo il Caso Peng.
Ricordiamo che la Cina è stata il principale partner strategico della WTA per diversi anni, con più di una dozzina di eventi disputati ogni anno con tre dei più grandi eventi del circuito: il WTA 1000 a Pechino e Wuhan e le WTA Finals a Shenzhen, che non si sono però svolti nel 2020 e 2021 a causa della pandemia.
“Vogliamo un’indagine indipendente. Siamo disposti a smettere di tenere qualsiasi tipo di attività in Cina”, ha assicurato Simon al ‘New York Times’.
TAG: Notizie dal mondo, Shuai Peng
@ Arthur Ashe (#2981422)
Il vero Artur Ashe, che di diritti umani è stato un paladino, inorridirebbe nel sentire dire, da uno che si fregia del suo nome, che in Italia ci sarebbe una dittatura.
La Appendino ha fatto un post su questo. I commenti che ho letto sono deliranti. C’è chi dice che tutto il mondo è paese perché anche in Italia ci sarebbe una dittatura, chi dice che bisogna pensare prima agli italiani e non ad una che sta a migliaia di chilometri di distanza etc. Mi viene lo sconforto
@ Luca (#2981528)
Putin non fa sparire. Uccide tranquillamente. Detto questo, e a scanso dagli imbecilli che parlano di dittatura in Italia, la politica ci entra eccome. E dovrebbe e potrebbe intervenire. Non credi?
Voi che riuscite a mettere in mezzo la politica italiana anche dove non c’entra nulla, poi scommetto che siete fan sfegatati di Putin, come se la Russia fosse tanto distante dal totalitarismo cinese
Non bestemmiare!
Boicottare le Olimpiadi Invernali in Cina e tutti gli eventi sportivi è il minimo.
Cinese: ehilà italiani come va?
Italiano: bene dai e voi?
Cinese: non ci possiamo lamentare
Italiano: anche noi.
Morale: non guardate alle dittature altrui che stiamo messi male anche noi.
Io credo che è come lamentarci delle slavine causate da chi gioca a palle di neve a monte .
Tutti noi sappiamo che giocando lì si creano slavine e morti eppure si continua a farlo .
Qualcuno si chiede se può farlo più piano, altri se alla fine è colpa di chi sta a valle, altri provano a fare i pupazzi di neve a monte per farci ridere,infine ci sono quelli che fanno i progetti per costruirci una bella baita.
Questi siamo noi.
@ No Way (#2981095)
Insisti all’alba, alle cinque.
Poi non è vero che hai il chiodo fisso.
In ogni caso, ti preferisco così.
Cosa ne sarebbe di me se tu fossi felice?
Ciao, nonostante tutto.
@ Mauro72 (#2981198)
una possibilità potrebbe essere che sia stata lei a scomparire per paura…magari si farà vedere quando sarà riuscita a mettersi al sicuro.Lo so la mia è solo una speranza,ma sperare non costa nulla.
Neanche io ho visto particolari malvagità nel commento di Barbosa. Vera l’affermazione sulla semiotica, altrettanto vero che tenere volutamente una certa linea porta fatalmente e credo anche prevedibilmente, ad essere additati. Quindi se lo si fa poi non ci si dovrebbe meravigliare.
Guidatemi per la petizione che non sono capace, cmq ci sto.
Se Boldrini e Cirinná (che dubito conoscano la situazione) parlassero, ci sarebbero mandrie di analfabeti guidati dalla pescivendola yo soy Giorgia che fracasserebbero i cosiddetti con frasi del tipo “eccooooo invece di pensare agli italiani pensano alla cinese, prima gli italianiiii”….come se yo soy giorgia e il suo compare bevitore di mojito avessero espressero una parola per un’italiano come Giulio Regeni
Con queste tue continue repliche stai mettendo te stesso al centro di un caso serissimo e grave che dovrebbe avere un suo spazio senza intrusioni. Comincio a pensare che chi ti dà del narcisista abbia colto nel segno.
@ Givaldo Barbosa (#2981201)
Io non ho trovato nulla di male nel tuo commento. Però, come sai e la semiotica insegnam ogni testo, o meglio il suo significato, appartiene a chi lo legge non a chi lo scrive.
Quindi… andiamo avanti, magari con una raccolta di firme da inviare all’ambasciata cinese o agli organizzatori di Torino.
FOR A REDAZIONE RACCOGLI ADESIONI
Fuori di nickname io mi chiamo Alberto Guarnieri
La Cina ha recentemente fatto sparire anche Jack Ma, il fondatore di Alibaba, leader nella costruzione di monopattini e biciclette e motori elettrici…un billionair titolare di una azienda che fattura miliardi …ed è stato inghiottito anche lui dalle liste di proscrizione dopo avere criticato il governo
Vabbè la boldrini è zero, la conoscono parzialmente solo in Italia.
Qui per dare grossa risonanza al caso, servirebbe l’appello di un personaggio di fama mondiale. Un attore di Hollywood per esempio o meglio ancora un politico come Merkel o Macron…
Intanto il qui disprezzato Gerard Pique si è fatto sentire dal suo account twitter da 20 milioni di follower e per questo merita sicuramente un applauso
un sistema per sapere come stia la Peng ce l’avrebbe il CIO. Olimpiadi invernali a Innsbruck o in Val d’Isere o a River Kreeck (in Italia sono le prossime).
@ Allupo (#2981128)
Hai ragione da vendere.
Il fatto è che le incomprensioni, quando si uniscono all’accanimento, producono sta roba qua.
Addirittura mi hanno detto che dovrei scusarmi.
Scusarmi per cosa? Per la loro incapacità di cogliere il senso di quel mio commento?
Una persona “scomparsa”, se si trattasse di un equivoco, sarebbe già ricomparsa, si farebbe vedere, invontrerebbe altri e tranquillizzerebbe tutti dal vivo.
Qui purtroppo c’è poco da scherzare.
Mi auguro di cuore che l’atleta sia stata “soltanto” isolata e a questo punto non possa che finire questa brutta storia (ormai sono esposti).
Se fosse qualcosa di peggio, allo stesso modo, fuori la verità: nel nulla non può essere scomparsa.
@ Givaldo Barbosa (#2980587)
Givaldo però se si legge il Vernacoliere ci si aspettano battute dal tono forte, si può dire lo stesso scorrendo le pagine di Charlie Hebdo. Questo è un blog, ognuno esprime un’opinione ma se si esce, senza cattiveria, dal buon gusto non ci si può appellare al diritto di fare giornalismo. Se il giullare poteva irridere il re non significa che tutti possono sbeffeggiato chiunque.
Detto questo apprezzo molto alcuni tuoi commenti che si elevano tra altri, bravo.
@ Givaldo Barbosa (#2980587)
Ma riuscite a litigare tra voi anche su un caso come questo?
Ancora?? Ma basta! Hai sbagliato, chiedi scusa invece di insultare il mondo.
❤ ❤
@ l Occhio di Sauron (#2980375)
Ciao fede la storia ci insegna che il dragone può fare tutto senza danni o limitarli insabbiando tutto .
Hanno tirato bruce y brandon lee, al confronto la povera shuai sarebbe uno scherzo.
Spero sia viva con tutto il ❤ ,esperienza mi insegna che dopo 7 giorni sei a rischio ma essendo un personaggio pubblico potrebbero avergli fatto il lavaggio del cervello prima dell’ultimo passo.
E magari è chiusa in camera di qualche hotel o amica per paura.
Spero sia chiusa lì e non in un sacco.
Il dragone ha triplicato la loro potenza economica col covid ma non credo siano arrivati a tanto a meno che non possano inscenare un suicidio coprendosi tutto.
Naturalmente Spero di sbagliare tutte le ipotesi tranne quella che sia viva,ma chi parla della Cina peggior nazione è perché non conosce mexico…
Io sono sempre il.primo a pensar male ma stavolta voglio andare controcorrente e pensare che sia viva..è un momento troppo delicato per il mondo prima di fare un passo così ci pensano 20000 volte.
Forza e fiducia.
Salta fuori cinesina nostra y sarai la nostra idola
Spero che Simon dia seguito a quanto ha dichiarato.
Inaccettabile il silenzio delle varie Boldrini, Cirinná e compagnia …
Spero che Simon dia seguito a quanto ha dichiarato.
Capitele, hanno tutte/tutti paura! Non possiamo biasimarle
Fossi in juncheng shang prenderei la cittadinanza americana
Anni fa uscì un libro che si intitolava Non toccare la pelle del drago…
Speriamo che ‘sta volta la trama abbia un lieto fine.
Già…. infatti non ho letto nessun commento da parte di su wei hsieh, sua storica compagna di doppio….
Non è giusto dire questo,
Peggior regime, peggior governo, quelli che comandano lì fanno paura ma è la gente che fa la Nazione e quelli sono solo delle vittime.
Non dissimili dagli afgani in mano ai talebani.
Non dobbiamo disprezzare i cinesi in quanto popolo
Ringrazio l’utente Tibur per la solidarietà, espressa su altro articolo, e per aver letto il mio commento con spirito analitico. Eppure, ti dico che sono battaglie perse. Non c’è nulla da fare, non se ne esce.
Se alcuni non hanno colto la natura del commento, ben più severa nei confronti del governo di quanto non siano le facili critiche di pancia da condomini col forcone… non possiamo farci nulla.
Ripeto: avevano, hanno e avranno sempre bisogno di vederla così. Sono appassionati del compitino, del mettersi in fila.
Come uno cerca di dirlo in un altro modo, ecco che si sollevano in massa, spalleggiandosi, i signori della muffa.
Se questo povero paese ha da sempre prodotto una classe dirigente coi paraocchi e dei pessimi e benevoli (benevoli, non buoni) padri di famiglia come politici è anche grazie a certi individui, è il conformismo domenicale di chi lava l’automobile, di chi controlla i graffi sulla carrozzeria, è il condominio dei giustizieri della notte che accorrono accecati dalla furia.
L’attrezzatura da montagna non è più importante della montagna.
Difficile che alcuni lo comprendano.
Peggiore nazione al mondo
Annamo bene….proprio non pervenuto Sinner,ma Medvedev super concentrato…però almeno un set giocatelo dai jannik FORZA
Magari non la fanno vedere perché adesso ha un occhio nero e naso e denti rotti (scivolata in bagno)
Non dev’essere il massimo essere di Hong Kong o Taiwanese di questi tempi..
@ l Occhio di Sauron (#2980375)
Us Open
Chissà, un giorno pure i Vivino e i No Way comprenderanno che il senso dell’umorismo altro non è che la consapevolezza amara e un po’ mascherata del nostro nulla, del tragico nulla in mezzo al quale ci troviamo.
Nessuno è profondo come te in quanto detrattore di Givaldo Barbosa.
Il tennis sta facendo quello che la politica dovrebbe fare!
Cinesi non ce la farete a chiuderci la bocca! Il vostro modo di fare è destinato a fallire!
@ No Way (#2980377)
Peccato. Ti facevo più profondo, come detrattore.
Finalmente i riflettori puntati su una delle tante nefandezze del regime. Speriamo il meglio per la Peng e di non diventare come loro.
Speriamo che Givaldo Barbosa ci delizi con un’altra perla del suo irrinunciabile umorismo, specialmente Peng Shuai se lo aspetta proprio per farsi due belle risate.
Comunque parlando di tennis, il più gran risultato della Peng in singolare mi pare sia stata una semifinale Slam forse al RG se non ricordo male (ci arrivò anche la Li dall’altra parte del tabellone)
Che cosa c’è che non sarebbe GIA’ CHIARISSIMO ?
Se era viva gia’ sarebbe saltata fuori, per convenienza di tutti compresi i cinesi !!!
Comunque non dobbiamo arrabbiarmi coi cinesi, in fondo sono un popolo di schiavi, la loro unica colpa è non avere la forza di ribellarsi.
I più grandi eroi/martiri della loro storia sono gli studenti di piazza Tienanmen.
Speriamo di non dover ricordare la Peng assieme a loro.
Se è vero quanto raccontato da Peng, e quello che sta succedendo da quando è sparita la sua denuncia fa solo pensare che è vero..
Questa vicenda può concludersi “per il meglio” come ha scritto uno prima solo con un processo e una condanna a quel politico.
Cosa che ovviamente non succederà mai.. siamo al livello di Giulio Regeni..
Abbraccia un cinese che l’Italia è un paese incivile e intollerante e il covid è partito da noi.
Speriamo che presto questa situazione venga chiarita e che tutto volga per il meglio, per il bene della tennista, di tutti i cinesi e del tennis in generale.
Curioso che solo ora si aprano gli occhi sull’autoritarismo della classe dirigente di quel paese, paese dove il singolo non conta nulla, paese che si dichiara comunista ma, da anni, é votato al capitalismo più annichilente e inquinante, all’iperproduttivita’, a Pechino ci sono più mc donald che in America…
Mi fermo qua, sento che bussano alla porta.
Già m’hanno trovato?
INCREDIBILE 😥