l’Italia sogna uno slam nel 2022: Berrettini e Sinner tra i favoriti
La partecipazione alle Finals di Torino per Matteo Berrettini e Jannik Sinner è stata comunque importante con i due tennisti che finiranno la stagione nella Top 10, più la gemma della finale di Wimbledon conquistata sempre dal romano, prima volta nella storia del tennis azzurro, ha certificato come il 2021 sia stato un anno da ricordare per il tennis italiano.
Proprio lo slam è il sogno più grande di ogni tennista e un titolo in uno dei quattro tornei più importanti manca in Italia addirittura dal 1976, quando Adriano Panatta trionfò al Roland Garros. Secondo i betting analyst una nuova vittoria negli Slam per un azzurro è un’opzione concreta. Il più avanti di tutti è proprio Matteo Berrettini con un suo successo nel 2022 in quota a 5. Vale 7,50 volte la posta invece l’acuto del talento altoatesino Jannik Sinner. Molto più indietro l’altra stellina italiana Lorenzo Musetti, proposto a 75 mentre sale a 100 Lorenzo Sonego.
TAG: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Berrettini, Slam 2022
@ Mario il Grande (#2981041)
Matteo ha superato gli ottavi a Wimbledon un sola volta, quest’anno. Poi ha fatto un secondo turno(0-3 da Simon) e un quarto turno(0-3 umiliante da Federer). Considera che Matteo essendo arrivato in finale non ha molto da migliorare, Zverev e Medvedev sì. Davvero pensate che questi due non abbiano un tennis in grado di farli vincere su erba? Soprattutto Zverev…
@ Luchador (#2980696)
Far notare che non ha battutto grandi giocatori non è sminuire, è raccontare fatti. Su erba non ha battuto grandi tennisti, punto. Non è colpa sua se altri vengon fatti fuori prima? Certo che no, chi l’ha mai pensata una cosa simile? Semplicemente non è così scontato affibbiargli il ruolo di “#2 dell’erba” in base ai risultati e basta, perché sono arrivati affrontando tennisti non di prima categoria. Quando affronterà un paio di giocatori forti consecutivamente e li batterà(che so, Zverev ai quarti e Medvedev in semi), allora potremo iniziare a parlarne. Thiem (non capisco in realtà cosa c’entri ma ok, anzi ho pure detto che Matteo su erba è più forte)è diventato #2 su terra per un lungo periodo(ora c’è da capire come tornerà) perché sì arrivava in fondo nei tornei, ma lo faceva battendo Nadal, Djokovic, Federer, Tsitsipas, Zverev, Wawrinka e altri. Non proprio Bedene, Van de Zandschulp o, se vogliamo andare ai più forti affrontati, Norrie, Hurkacz e FAA.
Poi oh, magari vincerà 10 Wimbledon di fila e buon per lui ma, appunto, andrei cauto a considerarlo il più forte dopo Nole.
Io penso ce ne siano di più forti, su erba. Magari sbaglio.
Sinner necessita di un servizio di livello mentre Berrettini, al netto delle carenze sul rovescio e mobilità, credo possa avere possibilità su erba, Djokovic non è eterno.
Credo che Beretto allo stato attuale dell’arte, sia personale che generale, sia in assoluto il secondo favorito su erba dopo Nole; questo oltre che per meriti propri perché tutti gli altri che gli sono davanti in classifica fanno molta fatica o giocano malvolentieri su quella superficie. Ovviamente questo non vuol dire che arriverà sempre in finale anche perché basterà capitare nella parte di tabellone di Djokovic per essere eliminato prima.
@ GM (#2980251)
zverev, forse roger in giornata. io non mi stupirei neppure se perdesse da rafa o da med
Già, glielo sto dicendo anche io, invece continua ad arrampicarsi sugli specchi e a sputare sul mondo. Secondo lui chi non la pensa come lui è un cretino che lava la macchina la domenica e controlla i graffi sulla carrozzeria (testuali parole): a tanto arriva il narcisismo egotico. Il suo “umorismo” mi ricorda tanto le ripugnanti vignette di Charlie Hebdo.
@ Tomoni (#2980934)
Per il 2024 dove si firma?
Guarda, negli altri slam posso essere d’accordo. Agli Us.Open o agli Australian Open Berrettini non ha chances con Medvedev e Zverev.
Ma Wimbledon e’ diverso,
Medvedev a Wimbledon nelle sue 4 apparizioni: 2t, 2t, 3t, 4t
Zverev a Wimbledon nelle sue 6 apparizioni: 2t, 3t, 4t, 3t, 1t, 4t
Tstitsipas a Wimbledon nelle sue 4 apparizioni: 1t, 4t, 1t, 1t
Consideriamo anche Rublev un big.
Rublev a Wimbledon nelle sue 5 apparizioni: Q2, Q2, 2t, 2t, 4t
Berrettini e’ molto piu piu forte di questa gente su ERBA….negli altri slam ci perde, ma Wimbledon assolutamente no.
Come puoi vedere, questa e’ gente che su erba si muove male, molto male.
Nessuno di questi che ti ho citato ha mai superato gli ottavi di finale a Wimbledon, anzi Tsitsipas vanta addirittura 3 eliminazioni al 1turno. Rublev non riusciva a superare le quali.
Non e’ questione di patriottismo, sono anche i bookmakers a considerarlo IL SECONDO favorito dopo Nole.
Lasciamo fare Sonego e Musetti al momento impreparati a vincere uno Slam per motivi diversi. Berrettini dove può pensare di vincere? Per me Wimbledon o AO, anche se al Roland quest’anno ha fatto un signor match con Nole ma per vincere un match 3 su 5 con Rafa o Nole su terra devi tenere percentuali astronomiche di prime (sull 80) e dritto vincente molto spesso. Agli Us ha fatto semi in passato ma secondo me è troppo umido, sfiancante, e lento per uno come lui, ricordandoci sempre che ha almeno ottavi in tutti gli Slam e anzi è andato ben oltre in altri.
Sinner, beh Sinner ora come ora non ha la fisicità per reggere 7 match 3 su 5, può reggerne 5 ma al sesto ci arriva sfiancato, sicuramente può provarci in Australia dove tutti (tolto Nole) arrivano in rodaggio e magari non sono super pronti come negli Slam successivi. Rimane un’impresa molto difficile, più fattibile per il 2023/2024 (infortuni e avversari permettendo)
Italia e slam non possono stare nella stessa frase secondo me, non per il 2022 almeno
Cosa succede? Sembra che da quando Thiem è fermo per infortunio tu abbia smesso di seguire il tennis.
Così ti sei perso la stagione su erba dell’anno scorso che ha visto Berrettini arrivare in finale al Queens senza perdere un set e in finale a Wimbledon in modo agevole ( e come è stato fatto notare da altri, non è stata colpa sua se i top10 nella sua parte di tabellone sono saltati tutti prima ).
Anche l’anno prima Berrettini era stato fatto bene. Aveva vinto Stoccarda senza perdere mai il servizio. Quindi è un fatto oggettivo che sia al momento il n2 al mondo su questa superficie e non capisco perché tu debba sminuirlo ( non è la prima volta che lo fai ) paragonandolo a Nadal che da questo momento della carriera in poi giocherà probabilmente solo su terra e con Zverev che su erba ha sempre avuto risultati mediocri…probabilmente al momento segui più Thiem sui social che il tennis giocato:D
Quanti top 15 ha battutto in quella winning streak?
Zero.
Thiem è meno forte. Nadal più forte. Tsitsipas meno forte. E così via. Probabilmente al momento è in Top 5 su erba, ma significa dover battere, se non ti va bene, almeno un paio di Top 10. Non l’ha mai fatto in uno slam, mi sa. Forse Monfils ma non credo fosse Top 10(o magari sì, comunque poco cambierebbe).
Poi non è solo questione di superficie, anche di tennisti. Zverev, Medvedev, Nadal sono tennisti che Berrettini può battere(se…) molto, molto raramente. Difficile possa farlo in uno Slam. Difficile possa batterne due di fila. Secondo me.
Forse vincono uno slam nel 2022 di un’altra vita. Forse…
@ Berrettini10 (#2980143)
Berrettini è pronto, Sinner ancora no, potevi limitarti a dire questo perché altrimenti il tifosotto sei tu… a me in generale Sinner non piace come gioca, però se migliora nel servizio e nelle variazioni può dire la sua contro chiunque… Piatti saprà tirare fuori ancora molto dal ragazzo.
Appunto, il problema non è solo davanti, è anche dietro.
Chi arriva da dietro ti può sorpassare come tu puoi sorpassare chi ti è davanti.
E’ quello che mi chiedevano quando stavo facendo delle sfide di chilometraggio su Strava.
Ero tra i primi 4-5 ( andavo a 160-170 km al giorno percorso in bici, per intenderci, tutti i giorni ).
Mi scrivevano … dai, se li a poco dai primi 3 dovresti farcela.
Vista da fuori sembra facile.
Ma quel poco è quasi incolmabile.
Perchè se io mi mettevo a fare 200 km al giorno, quelli davanti si mettevano a farne 230 ( ci si curava tra l’altro … quello davanti vedeva che facevi 200 km ed il giorno dopo ne faceva 230 ).
Solo che se rallenti, quelli dietro poi ti passano davanti.
Era più facile che ci fosse chi da dietro accellerasse e ti portasse via la posizione che occupavi, rispetto a superare chi ti stava davanti. Già il ritmo era altissimo.
Ho provato a vincere una sfida mensile, era impossibile. Ce n’era uno che ogni giorno faceva 300 km ! E staccava il secondo di circa 100 km al giorno !
Poi è arrivato uno che si è messo in testa di fare il record storico dei 120.000 e rotti km in un anno … cioè 10.000 km ogni mese … 330 al giorno. Eh, buona notte.
Come per Berrettini vincere uno Slam, ad esempio.
Credo sia un calcolo di probabilità.
Rosso o Nero. Hai 50% di probabilità che se punti su un colore puoi vincere. ( la vincita sarebbe data a 2 )
Se punti una volta.
Se punti due volte, le probabilità diventano del 75 %. Cioè 1/2 x 1/2 fa 1/4 di probabilità di non vincere, quindi 3/4 di vincere.
Quindi di vincere almeno in due colpi la quota sarebbe 1,50. Cioè inferiore.
Se Berrettini avesse il 10% di probabilità di vincere uno slam, con la stessa probabilità, dopo 10 slam disputati ne avrebbe vinto uno al 50% di probabilità.
Se ne gioca 20, con sempre il 10% di probabilità di vittoria in un singolo slam, avrebbe più probabilità di vincerne uno, rispetto a non riuscirci.
Forse hanno calcolato così.
Può vincere anche negli altri slam, ma in qualsiasi Slam Berrettini parte nello sperare di realizzare un’impresa colossale.
E’ difficilissimo che riesca a vincere un torneo del Grande Slam, comunque non è impossibile.
Al momento i nostri due sono fuori dai primi 5 al mondo. Regolarmente, chi è fuori dai primi 5 vince un torneo del Grande Slam da outsider, se non è un ex n.1 momentaneamente sceso come ranking.
Quindi dire che Berrettini e Sinner che sono fuori dai primi 5, sono tra i favoriti, a mio avviso è un’opinione molto ma molto personale. Poco condivisibile. Sono tra gli outsiders, quello si.
Possono vincere i tornei del Grande Slam, ma a sorpresa, però.
Sinceramente io mi accontenterei senza problemi di Berrettini che vince Wimbledon e di Sinner che vince anche solo uno tra Australian Open o US Open
Su erba Matteo è secondo solo a nole, solo a lui
@ Monsss (#2980297)
Concordo in pieno
Cioè … già leggendo che Berrettini ha le stesse caratteristiche di Roddick, sono stramazzato al suolo dalle risate. Poi ho letto anche il resto.
Fidati … lascia perdere … non è il tuo sport questo.
Il problema nel tennis è un qualcosa che ti sei dimenticato.
Che il passato conta zero nel presente. Figuriamoci nel futuro.
Berrettini sull’erba è il n.2 del mondo in base alla stagione attuale che è già passata.
Fosse così anche l’anno prossimo, non vincerebbe Wimbledon, perchè appunto, è il n.2 e lo vince il n.1 sull’erba.
Ma siccome l’anno prossimo è una stagione diversa da quella precedente, come tutte le stagioni sportive,
Berrettini sarà qualcos’altro. O peggio o meglio, o forse uguale, non si sa adesso.
Ma anche gli altri possono migliorare o peggiorare.
Qualcuno dietro a Berrettini potrebbe migliorare più di Berrettini, e qualcuno davanti potrebbe peggiorare più di lui.
Per assurdo, se ” Alcatraz” ( o Alkaselzer ? ) facesse come Nadal e l’anno prossimo piombasse tra i primi 3-5 del mondo, e tra i migliori su erba ? Non è dato a sapere.
Quindi, che possa vincere Wimbledon, è un discorso tutto ipotetico.
Speriamo, ma non è che se l’anno scorso ha raggiunto la finale e vinto il Queens, allora quest’anno ( il 2022 tennistico ) rivincerà automaticamente ancora il Queens, e farà addirittura una vittoria a Wimbledon.
Potrebbe anche fare quarti e quarti e sarebbe già un bel prendere.
Vediamo, attualmente vincere Wimbledon non è impossibile, ma è tutt’altro che facile pure per Berrettini.
Zverev su erba più forte di Berrettini?
Uhmmmmmm…. No
Esagera mia … magari … lasciamoli fare, se arriva lo slam bene, ma lasciamoli fare.
Se non arriva niente di disastroso o di pronostici non rispettati.
Solo l’anno scorso uno quasi li vince tutti e 4 solo lui … adesso, ok sperare, ma dire che siamo tra i favoriti …
esagera mia …
Consiglio di ubriacarsi dopo la partita, non prima 🙂 buon divertimento!!
Berretti ha colpi strappati che gli daranno sempre problemi…il finale del servizio è sempre bloccato e quindi superlavoro per gli addominali…
Si vede che non hai mai studiato probabilità a scuola.
Credimi, considerando le quote per gli eventi separati, la quota perché almeno uno di quegli eventi accada è giusta.
Si ma Zverev e Nadal ( e naturalmente anche Thiem ) ad oggi sono parecchio inferiori a Matteo su erba….
Ci sara’ un motivo se per I BOOKMAKERS Berrettini a Wimbledon e’ il secondo favorito, e Zverev ( che a Wimbledon non e’ MAI andato oltre gli ottavi ) e’ dato a 16 con la stessa quota di Shapovalov?
Matteo su erba ha fatto una winning streak incredibile vincendo il Queens e arrivando in finale a Wimbledon.
ps: e’ comunque non e’ mica colpa sua se gli altri top 10 fanno generalmente pena e vengono eliminati presto a Wimbledon ( tipo Tstitsipas che negli 2 ultimi anni e’ andato fuori al 1 turno ) ….
Top10 bravi su erba al momento ci sono solo Djokovic e Berrettini ( e Hurkacz adesso che e’ n9 ) gli altri ( medvedev, rublev, zverev, tsitsipas ) sono semplicemente inguardabili.
Lo stesso “umorismo” di Charlie Hebdo, dopo il terremoto di Amatrice e il crollo del viadotto Morandi.
Che c’entrano Sciupovalov, Aliassime, Nadal e anche Il giovane Alcaraz con Wimbledon?? Ma in generale Aliassime e Shapovalov con gli slam???
Su confessa, sei Bertolucci sotto mentite spoglie, salutami Panatta!
Nadal non giocherà più su erba!
Sarebbe stato meglio chiedere scusa, invece di pensare di avere sempre ragione
Dimenticavo che Berettini negli altri slam fa ottavi e due quarti di finale.
Musetti per ora vincerebbe solo uno slam sulla sabbia! Un lento esagerato lo favorirebbe.
Mah realisticamente Matteo può puntare a Wimbledon, ma finché ci sara Djokovic la vedo abbastanza dura come impresa. Sinner se la potrebbe giocare sul veloce di Melbourne/New York, ma quest’anno le sue campagne slam sono state abbastanza deludenti, vuoi per i risultati (AO e Wimbledon) vuoi per il livello di gioco mediamente non eccelso (RG e US Open), segno che forse non è ancora sufficiente preparato per imporsi al meglio dei 5. Sicuramente potranno regalarsi (e regalarci) tante soddisfazioni, ma preferirei volare basso e vedere come va…
Sognare non è vietato ed è pure gratis 🙂
Berrettini sull’erba è il n. 2 al mondo. Parte più o meno favorito con chiunque tranne Djokovic. Le cose possono anche cambiare velocemente, ma per adesso è sicuro che stiano così. Quindi non vedo dove sia l’eresia nel dire che può vincere uno Slam nel 2022 (ovviamente Wimbledon)
@ Jimbo (#2980182)
Secondo te ne vincerà almeno tre Alcaraz?che brutto denigrare i nostri ragazzi e guardare sempre il bicchiere mezzo vuoto..
Certamente cogliere il traguardo di un Titolo Slam e’ un’impresa molto molto ardua e io ritengo che allo stato attuale, vi siano ancora oltre a Nole,giocatori piu accreditati dei nostri,Medvedev,Tsitsi e Alex Zverev in testa,col ritorno di Rafa il cui rendimento sara’tutto da verificare,idem Roger Federer che,probabil mente centellinera’ le sue partecipazioni ,ma agli Slam cerchera’ di non mancare. Matteo Berrettini vincendo al Queen’ s e arrivando in Finale a Wimbledon ha dimostrato,anzi confermato,di essere nel lotto dei primissimi su erba e in generale sul duro,avendo le sue carte da giocare ; Jannik sul duro, anche se la sua comfort- zone e’ l’ hard indoor dove eccelle,ma e’notoriamente superficie non presente nei 4 eventi Major.
Nel raggiungimento di un obiettivo cosi alto,poi,concorrono tante componenti tra cui,fondamentale, la condizione fisica e qui c’e’ da augurarsi che sia ottimale per i nostri,a cominciare da Matteo,recidivo a questo infausto ripresentarsi dello stiramento agli addominali che l’ ha bloccato adesso a,Torino come l ‘aveva bloccato a Melbourne a Febbraio.
Speriamo,in futuro,e gia in quello più prossimo,(vedi Davis ),possa essere lasciato in pace da problemi fisici potendo esprimere tutto il suo Grandissimo potenziale,e questo auspicio e’ da estendere a tutti i nostri Alfieri.
Se la gioca con Nadal?
Zverev è più forte, per esempio. Nole manco serve nominarlo. Faccio notare che è arrivato in finale a Wimbledon non sconfiggendo nessuno tra i primi 16 al mondo(mi riferisco al ranking di quella settimana).
Ci andrei cauto.
Quest’anno berettini sull’erba fa 13 vittorie solo DjoKovic poteva batterlo in quel periodo,
@ GM (#2980251</@ GM (#2980251)
CON un Nadal all’ 80 per cento..Berretto anche su erba non ha chance
Dimmi 2 giocatori attualmente più forti di Berrettini su erba.
A me viene in mente solo Djokovic. Per il resto se la gioca con Shapovalov, Aliassime e Nadal, più l’incognita Alcaraz o altri giovani emergenti.
Sarebbe stato interessante vederle paragonate alle quote degli altri.
E sogno resterà! Vincere uno slam significa battere i migliori del mondo, diventare, magari per un solo torneo, il numero 1. I nostri due atleti non sembrano in grado di raggiungere questo traguardo. Specie se nel 2022 rientrano Thiem e Nadal. Lasciamo stare l’impossibile, pensiamo al possibile. enzo
Matteo deve puntare tutto su wimbledon, su erba solo Nole è più forte di lui. Negli altri slam, a meno di miracoli, non può vincere. Per jannik credo sia ancora presto il prossimo anno, dove deve puntare a vincere il primo 1000 e magari entrare in top 5. Il 2023 potrebbe essere l’anno buono, ovviamente se il suo percorso di crescita continua
Nel 2022, soltanto con un Nole acciaccato e buona cabala, Matteo potrebbe avere chanches per Wimbledon. Altre possibilità non ne vedo. Concorrenza alta ancora per i nostri, sia sul rosso che sul cemento. Bisogna vedere in prospettiva per il 2023 se qualcosa si muove, se scatta lo switch a chi dico io.
Che gufata!
Approvo. Non bisogna pensarci.
Io invece ragiono al contrario.
Quando Nole e Rafa non ci saranno più nel circuito crediamo che gli Slam saranno appannaggio in modo continuativo Di Medvedev, Tsitsipas e Zverev?
Francamente lo trovo irrealistico.
Quindi o ci sarà spazio per un Berrettini, o arriverrano i fenomeni attesi.
Credo che si stia aprendo un nuovo ciclo come quello che si aprì dopo Agassi e Sampras.
Grandi aspettative fanno grandi delusi.
Ti prego non rovinare con inutili banalità una delle più grandi imprese tennistiche italiane di sempre. Onore a Matteo. Perdonali…
Esatto, quest’anno li vince tutti Nadal gli slam
E quindi, cosa c’entra questo?
A Wimbledon ha dimostrato di poter fare benissimo e Sinner è quasi pronto per un’impresa.
@ Givaldo Barbosa (#2980191)
Viene da pensare che certi forumisti non aspettino altro per dar sfogo a rabbiette e velenini.
Da altro articolo, per difendermi dalla furia cieca di alcuni forumisti.
Sulla questione della tennista cinese.
Tanta è la furia cieca che costoro non hanno colto che il mio commento altro non era che una critica ai modi all’operato e alla mistificazione messa in atto -almeno sembra- dal governo cinese.
Era un modo per criticarli, ricorrendo all’umorismo.
All’umorismo, senza accodarsi agli innumerevoli “quanto è brutto e tirannico il governo cinese etc etc”.
Allora, dai, provo così:
La mail suona falsa falsa, non l’ha scritta di suo pugno.
Roba da matti.
Umorismo non significa, necessariamente, giocare e non cogliere la gravità dell’accaduto (ma poi, cosa ne sappiamo noi).
Pura illusione basti pensare che berrettini per arrivare in finale a Wimbledon ha incontrato urca!
La cosa che è davvero importante, è la continuità…ciò che hanno i veri campioni.
Se riduci il numero di tornei, ma fai quarti o semi(parlo dei tornei dai 500 in su),ti garantisci un ranking che dovrebbe metterti al riparo da primi turni insidiosi.Fatto questo,il resto sarebbe una conseguenza..
Berrettini può fare molto bene sull’erba…per sinner in effetti ci vorrebbe uno slam indoor.
Allora si che parte alla pari con tutti
Sono delle quote molto strane.
Secondo BETFAIR, Berrettini e’ dato a 26 agli Australian Open, a 23 al Roland Garros, a 9,50 a Wimbledon e addirittura a 41 agli Us.Open.
Quindi da dove salta fuori la quota a 5?
Sinner e’ dato a 21 agli Australian Open, a 23 al Roland Garros, a 51 a Wimbledon e 23 agli Us.Open…
Come fa ad essere a 7,50 se a ogni slam ha una quota sopra 20 perche ne ha davanti se sempre almeno 7/8 giocatori quotati piu bassi di lui>?
è più probabile che uno slam lo vinca alcaraz e non sti due
Se Andy Roddick ha vinto uno slam, Berrettini puo farcela tranquillamente dato che ha le stesse identiche caratteristiche e ormai è maturo, discorso diversissimo per Sinner fatto da tifosotti della domenica che non guardano in faccia la realtà, Sinner nel vero tennis, quello che si gioca outdoor quello degli slam, fa ridere, sulla terra battuta non vale nemmeno i primi 50, vedere che ha perso con gente come Popyrin e Rinderknech quest anno rischiando tantissimo contro Herbert al primo turno del RG, quello del 2020 essendo una farsa in pieno covid giocato a ottobre nemmeno va considerato, sull erba ha perso persino con il numero 300 del mondo e su cemento outdoor è riuscito a perdere da fenomeno come Christopher O Connell o Duckworth, e dovrebbe vincere uno slam? ……….