ATP Finals 2021 – Torino: Alexander Zverev supera Hurkacz e conquista le semifinali eliminado anche Jannik Sinner dal torneo
Alexander Zverev è il terzo semifinalista delle ATP Finals di Torino. Il numero 3 al mondo si è imposto con il risultato di 6-2 6-4 contro il polacco Hubert Hurkacz (9) assicurandosi il secondo posto del Gruppo Rosso e staccando di conseguenza il biglietto per il penultimo atto del torneo.
Pronti partenza e break per il tedesco, che ha poi rubato subito il servizio una seconda volta all’avversario ed ha fatto suo il primo set in soli 27 minuti di gioco. Nella seconda frazione il polacco ha concesso un solo turno di battuta che è però stato decisivo. Il successo di Zverev, che sfiderà in semifinale Novak Djokovic (1), rende dunque la sfida di questa sera, tra il nostro Jannik Sinner (11) e Daniil Medvedev (2), irrilevante ai fini della qualificazione.
TAG: Alexander Zverev, ATP Finals, ATP Finals 2021, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2021
@ Luca73 (#2980031)
Sarà durissima! Jan deve servire tante prime/ace
E’ un modo per dire che stai cercando di svilire una manifestazione MOLTO importante che il tuo beniamino non ha mai vinto, adesso sono stato chiaro!!
Già il tedesco grasso è simpatico come un cactus nelle mutande se poi fa delle partite cosi! Siamo a posto una noia gigante… povero tennis se qs è il top!!
Stasera Medvedev sinner. Sento già dire se vince diventa l’unico italiano ad aver vinto due partite in un master.Grandisdimo record… Standing ovation Attenzione agli entusiasmi… ha vinto la prima col polacco semi infortunato e affronta il russo che è gia primo e che non credo abbia voglia di stancarsi ne di rischiare di infortunarsi. Certo per quando detto sopra può anche succedere, ma per favore basta nei commenti affiancare sinner ai big 3. Questa è un eresia. Noi italiani siamo poco sportivi e molto tifosi(commentatori compresi) ci entusiasmiamo e spesso non giudichiamo la realtà ( vedi nazionale di calcio)
Innanzitutto Forza Jannik per stasera…..
Non capisco perché alcuni “commentatori” si ostinano a dire scemenze. Le ATP Finals sono un torneo assai importante, inferiore agli slam solamente come punti assegnati al vincitore visto che il premio vittoria finale, campione imbattuto, è superiore…
Dunque, che mi state a dire…
Vedasi tabelle ufficiali seguenti
(ah, per la cronaca, premio vincitore Roland Garros 2021: 1400 € )
– ATP FINALS 2021
Punti nei FedEx ATP Rankings (Singolare)
Vittoria nel girone 200
Vittoria in semifinale 400
Vittoria in finale 500
Campione imbattuto 1500
Montepremi singolare
Riserva $93,000
Premio partecipazione $173,000
Vittoria nel girone $173,000
Vittoria in semifinale $530,000
Vittoria in finale $1,094,000
Campione imbattuto $2,316,000
Il premio partecipazione in singolare
1 match: $86,500
2 match: $129,750
3 match: $173,000
Comunque questa sera, eliminato o no, io mi guarderò il nostro ragazzo, sperando che faccia una grande partita per onorare il pubblico, il torneo e il Grande Berretto che se lo merita.
Italiani popolo di santi, navigatori e… idioti!
Le finals dovevano arrivare in Italia per trasformarsi da quinto torneo più importante del tennis a farsa. Siamo incorreggibili, che tristezza.
Nadal non lo considerava giusto perchè lui è relativamente scarso su rapido indoor. Lo voleva ad anni alterni su terra indoor a limite.
@ Jimbo (#2980120)
Ehi Jumbo vola un po’ più basso che sei pesante…
E perché non si parla mai di Melbourne? Sono 4 gli slam. Certo che non giocano per gli spiccioli negli slam ma per milioni di dollari
Jimbo, sei rimasto ai tempi di Jimbo. Tra l’altro il grande Rafa ci ha provato più volte a vincere questo torneo, ma non ci è mai riuscito. Ha persino chiesto che venisse giocato su terra, perchè ci teneva molto, sapendo che sul duro indoor avrebbe sempre preso legnate da Roger e da Nole.
@ Jimbo (#2980167)
Ma forse è solo perché è meno bravo indoor, visto che non ha mai vinto né Finals né Bercy, nonostante tante partecipazioni
Quanto e’ successo era largamente preventivabile ed in effetti s e’ verificato.
E’ comunque un grande risultato l aver potuto partecipare,poi,al Master anche se a discapito di un Matteo infortunato. Nulla osta,comunque, quindi perche’ Jannik stasera possa sfoderare una prestazione maiuscola contro Daniil Medvedev già qualificato,per ulteriori 200 punti Atp e per il prestigio.
Forza Jannik.!
@ Berrettini10 (<a @ Berrettini10 (#2980084)
Ciapparatt
@ Berrettini10 (#2980084)
ottimo
@ forzaschiavo (#2980121)
@ Jimbo (#2980177)
Ciaaapparattt tuchchapparatt 😯
@ Berrettini10 (#2980084)
Biagio :magnapanettun@ Jimbo (#2980177)
@ Jimbo (#2980160)
Fan di rafa si, ho iniziato a seguire il tennis grazie a lui. Però amo anche il tennis in generale, non esiste per me solo Nadal soprattutto da quando il movimento italiano si sta espandendo. Il numero non significa nulla, sono cifre a caso che avevo messo il giorno dell iscrizione al sito.
Comunque fatemi dire una cosa , Tsi-Tsi-Pas e il suo team , sono dei veri accattoni. Hanno tolto (sapendo che non sarebbero andati oltre il primo turno) ad un ragazzo di 20 anni (Sinner) il sogno di fare le final’s davanti al proprio pubblico , per quattro spicci. Gente poco seria e lui , veramente poco uomo, fa solo quello che gli dice quello spilorcio di papino !!!!
Credimi nadal si vergogna di avere tifosi come te
@ Jimbo (#2980171)
Si va be il tempo delle racchette di legno è finito da un pazzo!
Concordo e aggiungo che per il tennis italiano sarebbe anche il nuovo record di partite vinte alle Finals.
Le Finals cominciano con le semifinali cioè con le partite a eliminazione diretta Che sono l’anima di questo sport Poi che gli Slam abbiano un altro fascino è vero Si gioca 3 su 5 all’aperto e bisogna vincere 7 partite consecutive per portarlo a casa Detto questo a Torino in semifinale sono arrivati i primi 3 al mondo Vediamo chi sarà il quarto Da sabato si inizia a fare sul serio
Nadal – Masters: zero tituli.
@ Jimbo (#2980177)
Hai ragione… già l’infortunio di Tsitsipras ha del misterioso…
200 punti e 143.000 dollari credo che per Sinner possano essere una discreta motivazione; Med ha detto, anche pochi giorni, fa che i 1500 punti del torneo senza perdere gli interessano molto perchè vorrebbe arrivare numero 1…non credo che sarà un’esibizione…
Per una riserva, in gioco solo grazie all’ infortunio di uno che aveva conquistato sul campo la partecipazione, esserci è già un regalo inaspettato della sorte.
@ Berrettini10 (#2980084)
Lasciati dire che sei patetico, matteo non merita di avere tifosi come te
@ Berrettini10 (#2980084)
E un finto torneo no non è un torneo semplicemente una costruzione artificiosa come il mondiale di calcio del Qatar del prossimo anno ovvero nulla
Le regole errano prestabilite. Se partecipi. confermi di acetarle.
Niente da discutere !
Stasera jannik potrà giocare libero mentalmente, senza nulla da perdere. Sarà una bella esperienza e spero una bella partita, anche perché non credo che il russo darà il 100%. Di sicuro non vorrà perdere, ma gli conviene gestirsi un po’. È ancora superiore a jannik, ma non sono così sicuro come altre volte che lo batta
@ Marco2ace (#2980161)
Ah ah ah ma cosa dici sto’ parlando delle motivazioni con cui nasce una manifestazione questa farsa so chiama denaro gli slam sono nato per amore del tennis ma hai capito qual’e’ la differenza enorme
@ Nora (#2980086)
Sai cosa vuol dire prepararsi per un obiettivo,ebbene per Rafa l’obiettivo e’ tutto open no indoor e’ stato sempre cosi’ come delle classifiche non glie ne importato un fico secco claro senorita
Senza Rafa e’ tutto un po’ più triste. Io sono comunque fiducioso X le prossime 2 stagioni. Poi credo che lascerà a testa alta, non come lo svizzero che si sta trascinando in maniera patetica.
Amico quindi 50 anni sono pochi?….te ne servono altri 50 per diventare un torneo serio o ci rivediamo tra un secolo?
@ RafaNadal9900 (#2980072)
Scusami sei un fan di Rafa ? E quel numero 9900 accanto cosa significa.
Il livello qui dentro è raso terra
Gente che dice che il master vale quanto uno Slam
Ma ROTFL
Cho sbaglia paga e i cocci sono suoi
Se a uno non va bene il regolamento, non partecipa.
Se decide di parteciparvi, lo accetta.
Semplice, no ?
JS (es.) anche se non avesse giocato, solo per essere Alt-1, aveva già un appannaggio di 80mila $. 🙂
Io nemmeno
A sinner bastava non sbagliare quel dritto a campo aperto con tiafoe
Perche Sinner eredita la sconfitta di Berrettini con Zverev.
Sostituendo Berrettini e’come se ci avesse perso lui col crucco-russo
@ paolo (#2980088)
50 anni ti sembrano pochi?
@ Marco2ace (#2980146)
Il regolamento che c’entra questa farsa e stata appositamente creata nel 70 con l’avvento del professionismo i veri grandi tornei in primis Parigi Londra New York sono nato nel secondo Ottocento con l’invenzione di questo straordinario sport da parte di inglesi in India hai capito amigos
Non discuto le regole, ma c’è stato qualcuno di quelli che non accettano nemmeno che si pensi che quella regola sia una sciocchezza che l’ha in qualche modo spiegata, capita, giustificata?
Beh, con Sinner è stata decisamente più lottata, tant’è che con 2 games in più è durata 23 minuti in meno. 0 palle break ottenute(5 con Sinner), una sola volta ai vantaggi sul servizio del tedesco (5 con l’italiano)…
@ Bibi (#2980118)
A cosa ti riferisci
@ Jimbo (#2980120)
tutto è relativo….la farsa al massimo la fa il regolamento lacunoso che deve essere migliorato….
@ solotifo (#2980108)
Fare schifo cos’e’ quest’espressione un modo per non sapere dire nulla
L’ho scritto un po’ ovunque, questo torneo è una semplice esibizione, e come tale non dovrebbe dare punti ATP. È ingiusto. E lo è nella misura in cui i qualificati sono già gli 8 giocatori con più punti in classifica, a cui viene data la possibilità di incrementare ulteriormente il loro vantaggio a detrimento di tutti gli altri. E va da sé che questi altri non hanno un torneo per recuperare lo svantaggio, devono starsene semplicemente a casa con le braccia incrociate e vedere la loro classifica peggiorata senza aver giocato! Peggiorata non in termini di posizione evidentemente, ma di distacco! Ripeto, è un torneo ingiusto e come tale andrebbe o bannato o perlomeno messo nelle condizioni di non creare ulteriori divari in classifica.
Ma che cavolata…..certo il n. 10 al modo vale la quarta categoria…il secondo set è stato equilibrato, con il polacco al 100% la vittoria se la doveva sudare e come!
Ma che cavolata…..certo il n. 10 al modo vale la quarta categoria…il secondo set è stato equilibrato, con il polacco al 100% la vittoria se la doveva sudare e come!
Grazie Mauro speriamo per il tennis che il nostro rafa faccia qualcosa di fantastico dal 2022(36 anni) sino al 2026(40 anni)
Non credo che le regole le stabiliscano gli organizzatori. Al massimo, gli organizzatori potevano invertire i due incontri, così nessuno dei due sarebbe stato giocato a punteggio acquisito. Io stasera non guarderò questa esibizione, posto che i soldi in palio non lo prendo io e non passo la serata a casa per scoprire se qualcuno guadagna 200 punti
@ Jimbo (#2980060)
l’unico motivo per cui Nadal non ci arrivava motivato era per via della superficie, non per la presunta mancanza di importanza del torneo. Come detto dallo stesso Rafa piu’ volte.
Comunque le Finals più brutte da quando ho iniziato a nutrirmi di tennis ( e non ho l’età di Alcaraz).
Dall’organizzazione ai match alla delusione di vedere fuori Jannik e Matteo per infortunio.
Spero di vedere un bel match stasera ed una bella finale.
Ma spero soprattutto cambi qualcosa in futuro, sia nelle regole dell’evento, sia nella programmazione stagionale ed infine che sistemino il Master di Torino.
Non si può vedere un torneo che sembra un RSA.
Il finto 60%, i giudici di linea strabici e l’ambiente psichedelico sono un obbrobrio.
Un augurio al nostro Jannik !
P.S. si salva solo il pubblico 😉
A livello curiosità,cosa succede se medvedev per qualunque motivo si ritira dal torneo non solo dalla partita di stasera….chi va al suo posto in semifinale ?
Bravo Mauro, te la suoni e te la canti col doppio account ahahaha
Il regolamento delle finals
Bravo perticone
@ tonino zugarelli (#2980102)
guardi che queste regole mi pare esistano da un tot di anni, cos’ha lei e gli altri qui da lamentarsi?… a meno che sia ironico… Sinner se è il campione che tutti ci auguriamo lo vedremo altre volte alle finals, così come Matteo e chissà mai il nostro torinese Sonego… cercate di godervi un pò di più la vita, è già uno schifo così senza polemiche da stadio…
@ Marco2ace (#2980079)
Amico guardati anzi studiati la storia del tennis e capirai che abisso c’e’ tra questa farsa e Parigi Londra New york
@ Max (#2980069)
La faccio breve: per le regole vigenti! Ma se preferisci, leggiti 500 commenti degli ultimi giorni
@ Jimbo (#2980060)
Onestamente è un po’ la storia della volpe che non arriva all’uva…
C’è da sottolineare anche il comportamento scorretto di Tsissipas. Era chiaro già a Parigi quando si è ritirato per l’infiammazione al gomito che non poteva recuperare per l’Atp finals.
Quindi la colpa è degli organizzatori se Berrettini si è fatto male,grande!…..
E ti pare poco ?
JS per 173.000 $ e 200 punti per una partita (!)
e…
Medvy per lo stesso, più resta in corsa per l’eventuale superbonus se vince il torneo vincendole tutte.
Non mi sembrano… sciocchezzuole 🙂
Più il cancan mediatico, l’esposizione a uso sponsors, ecc, ecc.
Altro che esibizione !
Un giocatore vince nettamente una partita e viene eliminato. Fantastico.
Bene..!!! Quindi se stasera non va come hai previsto tu, che Sinner verrà demolito, ti aspetto qui per ammettere pubblicamente che Sinner é un signor giocatore che merita di stare in Top ten tanto quanto Berrettini!!
Dovrebbero fare come il calcio. Prima si guarda la differenza Set e poi, se ancora c’è parità, si guarda lo scontro diretto.
Forse perché lui tifa Nadal e in questo torneo il suo idolo ha sempre fatto schifo!!
Ma… segui le discussioni qui su LT ?
Sarà già stato detto mille volte… 🙁
@ Berrettini10 (#2980073)
Non credo. L ‘interesse è quello di non farsi male, solo più punti e più soldi arrivando in finale. Come nel 2019 quando berrettini batté un thiem scarico per avere già ottenuto la semi.
Potevate scegliere tra il disonore e la guerra, avete scelto il disonore. Avrete la guerra. Con le riserve volevano salvare gli incassi, l’interesse e, però, salvaguardare i qualificati. Stasera non avranno una partita, ma un’esibizione
@ Jimbo (#2980060)
Mi ricorda la favola della volpe e l’uva…
Beh nell’intervista lo ha fatto capire “se perdo al tie break 20 a 18 poi non so nel secondo set. Comunque ha giocato per 5 ore e forse deve anche tirare il fiato. Comunque per Jannik è una partita finalmente senza pressione per godersela in serenità…
Zverev quando lo ha battuto? Mi sono perso qualcosa per strada?
caro omonimo, è stato scritto un milione di volte, nei criteri per stabilire la qualificazione in caso di più giocatori a pari punti, l’aver giocato tutti i match conta più dello scontro diretto.
Non ho visto il match, la mia era una battuta.
Io non credo che sarà un massacro stasera, ma per scaramanzia facciamo che hai ragione tu.
@ Luca73 (#2980031)
Ha voglia di punti atp e soldi.
Non farà vincere facilmente…
@ Marco2ace (#2980079)
vale meno degli slam perchè gli Slam sono la storia del tennis e hanno tradizione
Questa non l’avevo ancora sentita, davvero vi attaccate a tutto per giustificare il fatto che Nadal alle Finals non ce l’abbia mai fatta.
@ Jimbo (#2980060)
Ah ora che Sinner è stato definitivamente eliminato diventa un finto torneo, un esibizione che non conta nulla, le regole sono sbagliate, ma quanto siete faziosi? Allora l anno prossimo organizzatevi le sinner finals, creategli un girone ad hoc con gaston Hurkacz e Ruusuovori, così Sinner puo vincere la coppa e siete contenti, allora si che sarà un vero torneo Vero, le atp 250 finals ahahahahah
@ Jimbo (#2980060)
@ Jimbo (#2980060)
Perchè dovrebbe valere meno di uno slam se ci sono i primi 8 del mondo e in proporzione a gare giocate paga di più…?
Jimbo, vedi che la pensi come me. Massimo rispetto X te.
A questo punto se si poteva dovevano far giocare Sinner di pomeriggio..
Il match di stasera ora è svuotato di significati sportivi.
Va solo bene a Jannik al limite per prendere 200 punti ATP che fanno sempre bene oltre al premio in denaro ma nulla più…
Peccato sia andata cosi
@ Luca73 (#2980031)
Medvedev demotivato? Sono soldi sono punti e soprattutto vuole vincere sempre, non gliene frega una mazza della fatica, non si risparmierà mai
Previdibilissimo. Da un lato c’è rammarico sicuramente per sinner la cui partita di stasera è inutile per la qualificazione ma francamente per come la vedo io non trovo ingiusto che si dia la precedenza a chi ha giocato tre partite e a chi si è qualificato al master direttamente e non a chi è entrato come alternate. Tennisti italiani molto sfortunati (se tsitsipas si fosse ritirato prima di Matteo , jannik nell altro girone avrebbe avuto più chances). Ma ormai è andata così, altre occasioni capiteranno di sicuro nei prossimi anni.
Ma scusate ma perché se stasera vince Sinner è comunque eliminato… Per assurdo vince due partite come Medvedev e Zverev ed esce per quale motivazione?
@ La Freddezza di Sinner (#2980044)
Ma lato positivo di che cosa, Sasha se voleva il primo set lo chiudeva 6-0, non ha voluto infierire troppo, comunque sono ridicoli quelli che pensavano davvero che Hurkacz avrebbe avuto qualche chance con Zverev, Hurkacz è un miracolato che è gia tanto sia qua,il livello è proprio completamente diverso, questo è stato un massacro non un match, sembrava di vedere un quarta categoria contro un professionista ATP, non fatemi ridere, Sinner stasera farà la stessa figura, come gia vi ho anticipato c è troppa differenza tra questi giocatori e quelli che a stento sono arrivati a qualificarsi all ultimo
@ Jimbo (#2980060)
A dir la verità… Sinner ha fatto benissimo.
Il regolamento impedisce… la semifinale ancora prima di giocare.
Ci sarà un motivo per cui nessun alternate in semifinale?
Soldi e punti unica motivazione
Ma cosa vi aspettavate da questo finto torneo esibizione il grande Rafa l’ha sempre considerato solo un momento preparatorio dell’inizio della nuova stagione nell’anno successivo mah
Solita foto orribile 🙁
Lato positivo: Hubi ha fatto due game in più col tedesco.
Film già visto
Meglio così. Lascia andare il braccio Jannik!
A questo punto sinner potrebbe prendersi uno scalpo enorme e 200 punti battendo un demotivato medvedev, il quale non farà salti mortali prima di una semi.