Steve Simon reagisce alla presunta mail di Shuai Peng: “”Non credo che sia stata Peng Shuai a scrivere quell’email. Ho cercato di contattarla in diversi modi e senza successo”
Steve Simon, presidente della WTA, è stato veloce a reagire alla dichiarazione, presumibilmente, fatta da Shuai Peng. I media cinesi hanno pubblicato questa presunta dichiarazione della tennista cinese, dove affermava che stava bene e dichiarando che le accuse di abuso sessuale che aveva fatto ad un ex vice primo ministro cinese erano una bugia, ma sono stati subito sollevati dubbi sulla veridicità della mail. Quello che è certo è che una mail è stata inviata anche alla WTA.
“Non credo che sia stata Shuai Peng a scrivere quell’email che abbiamo ricevuto, né che lei creda a ciò che le è stato attribuito. Shuai Peng ha mostrato un enorme coraggio nel descrivere i presunti abusi sessuali di un ex vice premier cinese. La WTA e il resto del mondo hanno bisogno di prove indipendenti che lei stia bene. Ho cercato di contattarla in diversi modi e senza successo”, si legge in una dichiarazione di Steve Simon.
Simon aggiunge inoltre che la Peng merita rispetto e la massima libertà. “Shuai dovrebbe avere la libertà di parlare, senza coercizione o intimidazione alcuna. Le sue accuse di abuso sessuale devono essere indagate con piena trasparenza e senza censure”, aggiunge.
TAG: Shuai Peng, Steve Simon
@ Tibur (#2980239)
Lascia perdere, non se ne esce. Non c’è nulla da fare.
Se alcuni non hanno colto la natura del commento, ben più severa nei confronti del governo di quanto non siano le facili critiche di pancia, da condomini col forcone… non possiamo farci nulla.
Ripeto: avevano, hanno e avranno bisogno di vederla così. Sono appassionati del compitino, del mettersi in fila.
Come uno cerca di dirlo in un altro modo, ecco che si sollevano in massa, spalleggiandosi.
Se ci pensi, è il motivo per cui questo paese, ormai senza speranza, ha portato su e spalleggiato i renzi e i berlusca, è il conformismo domenicale di chi lava l’automobile, di chi controlla i graffi sulla carrozzeria.
@ Tibur (#2980239)
onestamente provare a difendere l’indifendibile non aiuta il soggetto a riconoscere di aver pesantemente sbagliato… ci sono argomenti leggeri su cui si può ironizzare ed altri in cui se non si ha nulla di intelligente da dire, meglio stare zitti..
Io invece trovo grave non tanto il messaggio pseudo-simpatico, che alle due di notte forse può pure scappare, ma quanto che non abbia chiesto scusa dopo una buona dormita e aver avuto diverse ore per poter riflettere. Ma il personaggio non è nuovo a certe cadute di stile, vive dell’autocompiacimento di ciò che scrive. Per me le critiche che gli sono state fatte sono giuste.
@ Vivino (#2979836)
Vedi, Vivino, il senso dell’umorismo altro non è che la consapevolezza, amara e un pizzico mascherata, del nostro nulla e del tragico nulla in cui ci dimeniamo.
Rileggi, forse puoi arrivarci, così capirai che non c’era ben nulla contro la tennista. Era, invece, ed era ben comprensibile, contro il governo.
Ragazzi vedo un po’ troppo accanimento nei confronti del commento di Givaldo. Lungi da me voler difendere nessuno, ma ha fatto una battuta cercando di perculare il governo cinese(che magari si merita anche i suoi perculamenti), non ha scritto nulla di offensivo nei confronti della Peng.
Oltretutto non abbiamo certezza(pur con forti sospetti, compreso il mio) che la ragazza sia stata trattata in malo modo o peggio. Per cui calma.
@ luca14 (#2979897)
Guarda, di osceno c’è solo il tuo pregiudizio che ti impedisce di cogliere. Evidentemente, tu come altri, avevi bisogno di vederla così, non aspettavi altro per sfogare rabbiette e veleni.
Ora.
Per difendermi dalla furia cieca di alcuni forumisti.
Tanta è la furia cieca che costoro non hanno colto che il mio commento altro non era che una critica ai modi all’operato e alla mistificazione messa in atto -almeno sembra- dal governo cinese.
Era un modo per criticarli, ricorrendo all’umorismo.
All’umorismo, senza accodarsi agli innumerevoli “quanto è brutto e tirannico il governo cinese etc etc”.
Allora, dai, provo così:
La mail suona falsa falsa, non l’ha scritta di suo pugno.
Roba da matti.
Umorismo non significa, necessariamente, giocare e non cogliere la gravità dell’accaduto (ma poi, cosa ne sappiamo noi).
Sveglia.
La vera natura di una persona si vede da queste uscite. Tutto il resto, ovvero la falsa simpatia, è inutile.
bravo…quoto e condivido tutti e due tuoi interventi.
Io sono molto preoccupato per la situazione attuale
Almeno non ha dato ragione ai cinesi dando alla Peng della zoccola..
No perché ormai a sto mondo siamo pronti a tutto.
cercare di fare i geni dell’umorismo con costanza maniacale non può che portare a queste oscenità.
@redazione…trovo SCANDALOSO che permettiate ….ora bannate me, di fare un commento VERGOGNOSO come quello di tale Givaldo Barbosa, su un argomento davvero serio. Cazzo ma come si fa a farlo passare.
Più forte di te… Commento Vergognoso, se ti impegni ci puoi arrivare da solo a capirlo
È molto probabile che sia stata uccisa…non avrebbe senso questa tiritera…credo sia stata uccisa
@ toscomi (#2979755)
Perfettamente d’ accordo.
Sono d’ accordo.
Ormai si tende a non colpevolizzare, minimizzare, insabbiare e talvolta perfino ignorare i soprusi belli e buoni della dittatura cinese, solo perchè è il motore dell’ economia mondiale.
Non vorrei che anche questa storia finisse nel dimenticatoio a breve e la povera Peng si trasformi in una nuova Vera Cavslavska.
@ Tibur (#2979709)
a Febbraio ci sono le olimpiadi invernali? Bene non ci va nessuno se la ragazza non torna a casa e parla al mondo! Va bene i soldi ma ci dovrebbe essere un limite alla decenza…Vale anche per Egitto,Russia,Turchia ecc ecc…Altrimenti evitiamo inutili discorsi e prese di posizione che servono solo a lavarsi la coscenza
@ Tibur (#2979709)
Se era viva e in buone condizioni fisiche le facevano fare un video.
Ragazzi, se non parla e non si fa vedere nemmeno adesso che tutti parlando del suo caso, significa che purtroppo non e’ piu nelle possibilita’ di farlo.
Mi ricorda un caso più vicino a noi.
È imbarazzante leggere ironia di fronte ad una tragedia.
Gia solo rivederla anche fuori da un campo da tennis mi sembra una gran cosa per come si sta mettendo la faccenda
Spero di rivederla su un campo da tennis.
Brutta rogna
questa vicenda già è tragica, paurosa e raccapricciante. spero che non finisca peggio di come è iniziata
bisogna prendere atto che la cina da motore dell’economia e dello sviluppo, è diventata un problema per la sicurezza del mondo perché troppe poche persone hanno troppo potere.
Le prese di posizione se non seguite dai fatti non servono a nulla come in politica spesso
Sinistro ingarbugliamento della vicenda …
Sta …di Cina é una cosa vergognosa…
È il mondo che ci siamo scelti basato sui soldi e queste sono le conseguenze.
Posso capire il presidente della Wta ma è come cercare di svuotare l’oceano con un cucchiaio.
Tutti noi siamo coinvolti.
I cinesi fanno da anni un genocidio mirato di persone, animali e stravolgono il clima ma abbiamo preferito l’Iphone o gli eventi sportivi da milioni di euro che la solidarietà verso chi è indifeso.
Anche Guadenzi dovrebbe intervenire e non lasciar solo Simon.
È ovvio che ci stanno prendendo in giro, si vuole un video.
Non basta, ci vuole l’intervento di qualche autorità di maggior peso politico. E potrebbe non bastare ancora.
Speriamo bene.
Mi sembra lo scenario più plausibile
La WTA avrebbe dovuto sospendere quest’evento per il caso Peng Shuai. Che abbiano continuato a disputare le Finali senza battere ciglio dimostra l’ipocrisia del sistema.
Dichiarazione delle autorità cinesi:
“Nessuno stupro. Era un fallo di piede”
Meno male..
(Questa presa di posizione intendo)