Roger Federer in campo solo nell’Estate 2022: “voglio vedere se per un’ultima volta riuscirò a tornare nel circuito professionistico”
Roger Federer ha dichiarato che tornerà alle competizioni nell’estate del 2022. “Sarei incredibilmente sorpreso di poter giocare a Wimbledon”, ha affermato il 40enne in un’intervista pubblicata dai giornali di Tamedia. “Secondo i medici, potrò ricominciare a correre tranquillamente a gennaio e quindi tornare in campo all’inizio del prossimo anno”, ha spiegato lo svizzero che si sta ancora riprendendo da una lesione al menisco interno destro.
“Ad ogni modo vedremo le cose con più chiarezza verso primavera – ha poi affermato il detentore di 20 titoli del Grande Slam – voglio vedere se per un’ultima volta riuscirò a tornare nel circuito professionistico”.
TAG: Roger Federer
QUANDO IL GATTO MANCA IL TOPO BALLA VERO NADAL?
Speriamo nella sua partecipazione a Cordenons
@ Rob67 (#2979564)
Grazie
Bel post
In latino si dice in secundis e non in secondus…se parli di cultura dell’italiano medio non puoi fare questa gaffe, se non hai fatto studi classici magari evita le citazioni latine…quanto a Roger la mia in fondo era una battuta…tu dici che sara 80 a fine giugno dai miei calcoli era intorno a 95…ma converrai con me che senza ranking protetto era molto più giù…
Ma si può sapere che infortunio ha? È chiaro che non è più un semplice menisco…
Non sapevo che avessero anticipato Wimbledon ad aprile…
Roger sincero amico del mio Rafa gioca quanto vuoi perche’ come tieni tu’ la racchetta nessuno l’ha mai fatto talento puro come mcenroe.senza di te Rafa non sarebbe stato mai Rafa perche’ il vostro dualismo in quasi 15 anni e’ stata la storia agonistica piu’ bella e importante nella storia del tennis.grazie ancora Roger il mio rispetto verso di te e’ direttamente proporzionale all’amore che provo sportivamente verso Nadal.
… e non è buio ancora, ma lo sarà tra un po’.
Basta che non faccia come Borg, che nel 1991 ha giocato otto tornei vincendo uno o due set per poi ritirarsi definitivamente.
si ma quando è piu’ la maionese del pesce…….il piatto diventa scadente….
Il tennis è Federer…il resto è contorno
A me non pare che in secondus come dici tu, il livello culturale degli utenti di questo sito sia così basso. A parte pochissimi casi non mi è mai capitato di incorrere né di leggere di insulti, offese e quant’altro. Tante volte mi è capitato di dissentire con qualcuno rispettando sempre tutti i punti vista e senza mai trascendere a livelli bassi.se tutti la pensassimo allo stesso modo sul tennis e sulla vita credo sarebbe tutto piu noioso
Il disagio di Michibe71 e pensare che a 50 anni a maggior ragione si dovrebbe conoscere la classe innata del re rispetto ai pischelletti di oggi
@ Spider 99 (#2979162)
Ogni tanto informatevi prima di scrivere.
Le entry list per Wimbledon chiudono ad inizio Giugno, e Roger per allora avrà ancora 850 punti Atp almeno, ossia sarà attorno alla ottentesima posizione. Non ha bisogno di nessuna wild card.
In secondus, il livello culturale dell’italiano medio da tastiera è di evidenza nei commenti precedenti. Tutti che si sentono in dovere di trollare, offendere, dire la loro, senza rispetto per niente e nessuno, neanche per colui è stato, è e sarà la storia del Tennis da ogni punto di vista. Questa è l’Italia dei no vax, l’Italia del complottismo, del vittimismo, dell’offesa gratuita, del negazionismo, della dietrologia. Fortunatamente però, mi consolo con l’idea che questa è solo la netta minoranza di una nazione stupenda come la nostra. Passate una bella giornata.
@ Marco60 (#2979185)
Comunque wild card a vita anche per il prossimo fine carriera di Rafa e Nole perchè tutti e 3, ognuno alla propria maniera, hanno fatto vedere cose che per gli umani sembravano non possibili
Gliela danno per tutti i tornei la WC finche non si ritira
Concordo, non è giusto che sparisca nell’ombra come fece Sampras, ma che si faccia un bagno di applausi e saluti.
Cercava di vincere il decimo che qualche anno fa gli è stato rubato in modo clamoroso all’ultima gara…ma purtroppo il tempo passa per tutti fenomeni compresi…
Da quel che ho letto salterà anche Wimbledon.
Roger, per me hai la wild card a vita. Qualsiasi decisione prenderai e qualsiasi tipo di sconfitta dovesse anche capitarti rientrando, nulla mai e poi mai potrà cancellare tutte le meraviglie che ci hai regalato per vent’anni.
Standing Ovation, sempre & comunque
Io sono d’accordo con quel che dici, ma secondo me il problema é che Rossi e Federer non sono piú solo sportivi, sono aziende. E quando si fermano, tante persone si devono ritrovare un lavoro e interrompi flussi di soldi.
Ci devono essere pressioni enormi a spremerli finché si può
Nel 2017 (4 anni fa) federer vinceva 2 slam, tre anni fa ne vinceva 1. Occhio alle date che scrivi
Proverà a fare Wimbledon e chiuderà li la carriera. Sarebbe la giusta uscita di scena, se a luglio sarà fuori dai 100 una WC gliela dovrebbero dare…..
@ il capitano (#2979111)
Si hai ragione, pieni di gente che non ha mai giocato a tennis, che fischia ogni punto dell’avversario di turno, che applaude la prima palla uscita dell’altro, che semina odio e che non accetta il risultato del campo.
È la prima volta che parla di “ultima volta”, a meno di disattenzioni nella traduzione.
Il che è tutto dire…
Hanno ragione tutti gli utenti che dicono che uno dovrebbe giocare finché ne ha voglia.
Il problema è che Federer NON sta giocando, da mesi e mesi e mesi.
Sta solo diramando comunicati stampa sul suo ritorno.
Mi sembra una cosa un po’ diversa.
Roger avrà chiesto in giro ad altri ex calciatori, cestisti, pallavolisti ecc. “che sport si può fare a, qualunque età? ” ed avranno risposto ” Il medico dice golf e tennis” . Lui avrà guardato in garage e non trovando mazze da golf…
Chi ama alla follia lo sport cerca di farlo, acciacchi o anagrafe che sia. Io non mi vedo nessuno dei tre fenomeni (idem Murray) imbolsito o che risponda, tra qualche anno, non tocco la racchetta da mesi come qualche ex campione. Non se la porteranno a letto come facevamo noi da ragazzini ma giocheranno spesso, tra amici, da allenatori o in un circuito minore. E nessuno dovrebbe criticarli.
Federer ti vogliamo bene lo stesso ma è arrivata l’ora di appendere la racchetta al chiodo e salutare.
Regalaci un ultimo sogno: una standing ovation tra le lascrime a Church Road e poi grazie, grazie, grazie.
Federer si ritirerà solo quando si ritirerà Rafael ancora non lo avete capito
Un vecchio Federer riempie stadi, arene, palazzetti dello sport e fa salire l’audience televisivo. Meglio che si ritirino alcuni tennisti più giovani, che con il loro tennis hanno incrementato le visite oculistiche nel Mondo.
@ Enzo (#2978982)
Peccato che Roger fino a 2 anni fa arrivava in finale a Wimbledon DOMINANDO una partita contro Djokovic e persa solo come solo Dio sa.
Ma quando scrivete certe eresie, ci ragionate oppure fate solo del becero populismo?
I socials sono quel posto meraviglioso dove gente che a 25 anni ha già il doppio mento e l’unico sport praticato è il lancio del telecomando, arriva a sentenziare la carriera del tennista più forte di sempre. A cosa serve avere un team che ti segue 24/365 quando c’è Paperino54 che sa già tutto delle tue condizioni?
Però chissà dov’era Paperino54 quando Roger raggiungeva i quarti di Wimbledon zoppo, con sole 13 ore di tennis giocato, dopo un anno di inattività e due interventi delicatissimi perdendo con l’attuale numero dieci al mondo.
Anch’io, che non sono un appassionato di motociclismo, mi chiedevo cosa spingesse Valentino a trascinarsi per i circuiti da anni senza mai vincere nulla, ombra del se’ stesso che fu…
Poi ho letto che tiene una moto con la quale vinse un mondiale in salotto…e lì ho capito…
E’ anche bello che gente come Murray, Del Potro e Roger facciano di tutto per tornare in campo…e non lo fanno per soldi.
E’ una spinta che gli viene da dentro, senza la quale peraltro non sarebbero mai diventati quello che sono.
Non sarò mai d’accordo con chi dice a un campione quando si deve ritirare. Io penso che ci si debba ritirare quando non si ha più voglia di andare avanti, punto. Per assurdo, per me Federer può giocare pure i Challenger se ne ha voglia.
La faccenda è più seria del previsto. Dai Roger il tennis non è lo stesso senza di te!
Credo che un ultimo saluto sui campi di Wimbledon sia quasi doveroso.anche uscisse subito al 1o turno non cancellerebbe proprio un bel niente dalla memoria di chi lo ha amato e credo sia legittimo da parte sua volerci essere (anche se non avesse la classifica per entrare danno WC a cani e porci vorrei vedere non la dessero a Roger)..ricordo solo che quest’anno a 40 anni,senza una preparazione adeguata e con tutti gli acciacchi che aveva è arrivato nei primi 8 mostrando ancora lampi di classe unica. Poi ,sono d’accordo, giusto chiudere
C’è un momento per ritirarsi prima che lo spettacolo diventi grottesco. Quando uno è sulla pista lo capisce. Magari il pubblico applaude come impazzito ma uno, se è un vero artista, lo sa.
Comunque grazie Roger per tutto quello che hai dato a questo magnifico sport.
Federer con una gamba sola (in stile Baggio) ha sciorinato gran Tennis a Wimbledon arrivando ai Quarti.
L’ora ormai sembra tarda, per rientrare. Ma sta a Roger decidere se fare o meno il meritato Farewell Tour.
Non è facile entrare nella testa di un campione. Una vita dedicata alla tua più grande passione. E’ come il fumo, qualcuno smette da un giorno all’altro per qualcuno è difficilissimo.
@ Nuovo (#2978990)
doveva già ritirarsi a wimbledon.
Ha preso una stesa da un hurkacz che abbiamo visto nn è chissa’che.
Serviva solo un pò di coraggio, perchè non l’ha fatto??
Mah… Non sono convinto che faccia bene a ostinarsi ad andare avanti. Io sono il primo a dire che se uno ha la passione e la voglia è giusto che continui ma il suo caso è particolare. Hai vinto tanto, hai vinto tutto, sei già il più grande e non hai più possibilità di vincere uno slam. Perché andare avanti? A che ti serve far vedere che puoi tornare nel circuito? Poi finisci cmq a prenderti i 6-0 quando il gioco si fa duro.
Mi sembra un po’ Valentino rossi.
I grandissimi dovrebbero ritirarsi in una certa maniera secondo me e non trascinarsi stancamente fino a sembrare il fantasma di loro stessi.
si ritirerà a Wimbledon
Concordo. Non arrendersi al tempo che passa e ai malanni sembra, più che orgoglio del campione, incomprensibile ostinazione. Una grande carriera offuscata da un finale non all’altezza.
Valentino Rossi ha sbagliato di 7 anni la data del suo ritiro, Roger di 3-4.
Uscire di scena al momento giusto è più difficile che vincere un mondiale o wimbledon
è interessante comunque notare che con un ritiro di questo tipo non avrà certo “lasciato il segno”, ma se non altro ha progettato una cosa spalmata nel tempo in modo da non buttare la bomba improvvisamente ma farci accettare la cosa piano piano…
Esatto. Non capisco questa sua ostinazione.
io spero che il rientro vada male…..i fatti dimostrano che morto un papa se ne fa un altro e questa sua tiritera per un altro anno io non la reggo piu…..
Il più bravo di tutti ma siamo ai titoli di coda
Sei stato un grande,ma è finita Roger…..
Meglio ritirarsi e lasciare un buon ricordo.
@ Gaz (#2978961)
Sbagliato post.
Sakkari sembra destinata ad arrivare sempre dietro alla tennista del momento.
Derby è Derby anche nel tennis,Badosa e Mugu si allenavano insieme dal primo giorno e la prima lo ha sentito di più,si può perdere ma giocando bene e le due ultime prestazioni della Badosa per motivi diversi sono state decisamente differenti da come ormai ci aveva abituato e che contrastono di molto anche con le stesse sue prime due prestazioni quì.