ATP Finals 2021 – Torino: Jannik Sinner perfetto! L’azzurro batte Hurkacz in due facili set
Jannik Sinner (ATP 11) ha sostituito come meglio non avrebbe potuto l’infortunato Matteo Berrettini (7) alle ATP Finals.
Richiamato dopo il forfait del connazionale, l’altoatesino ha battuto il polacco Hubert Hurkacz (9) nella seconda giornata del Gruppo Rosso, imponendosi con il punteggio di 6-2 6-2 in poco meno di un’ora e mezza.
L’azzurro nel primo set, dopo aver annullato una palla break nel secondo game, piazzava il break nel terzo gioco e poi sul 2 a 1 annullava altre tre palle break e teneva la battuta conquistando poi un nuovo break nel quinto gioco prima di chiudere la frazione per 6 a 2.
Nel secondo set Sinner, annullava un break point nel secondo game, e poi metteva a segno il break sull’1 pari prima di togliere ancora una volta la battuta al polacco sul 4 a 2 chiduendo poco dopo la partita per 6 a 2.
5 ACES 4
0 DOUBLE FAULTS 0
39/69 (57%) FIRST SERVE 31/47 (66%)
29/39 (74%) 1ST SERVE POINTS WON 18/31 (58%)
15/30 (50%) 2ND SERVE POINTS WON 5/16 (31%)
5/5 (100%) BREAK POINTS SAVED 2/6 (33%)
8 SERVICE GAMES PLAYED 8
13/31 (42%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 10/39 (26%)
11/16 (69%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 15/30 (50%)
4/6 (67%) BREAK POINTS CONVERTED 0/5 (0%)
8 RETURN GAMES PLAYED 8
7/10 (70%) NET POINTS WON 5/8 (63%)
17 WINNERS 14
11 UNFORCED ERRORS 14
44/69 (64%) SERVICE POINTS WON 23/47 (49%)
24/47 (51%) RETURN POINTS WON 25/69 (36%)
68/116 (59%) TOTAL POINTS WON 48/116 (41%)
207 km/h MAX SPEED 219 km/h
198 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 202 km/h
153 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 163 km/h
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2021, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2021, Jannik Sinner
Lorenzi ha dichiarato c’ha Jannik gli ha detto che sente meglio queste palle più pesanti sulla racchetta, trovare il setup giusto non è banale anche per un pro…
@ Pier (#2978780)
Per Hamilton… Set up di gomme… Ovviamente
Hurkacz deve cercare di battere Zverev sperando che Jannick perda così passa il turno… o sbaglio?
In effetti sarebbe giusto non penalizzare ulteriormente chi ha giocato due partite e non tre. Se Sinner ne vincesse due allora si andrebbe a contare la differenza set con chi gli è appaiato in classifica, perchè chi ha giocato tre partite ha comunque avuto una chance in più di fare punti, ma evidentemente il regolamento non funziona così e penalizza chi è subentrato in torneo in corso. si poteva anche prevedere che ereditasse quanto lasciato dal sostituto, ma anche in questo caso nisba. Insomma alla fine punti ed esperienza per Jan, ma la possibilità di andare avanti nel torneo è ridotto all’osso, non tanto perchè deve battere Medvied, quanto perchè dubito fortemente che questo Hurki possa far fuori Zverev che giocherà alla morte.
Ieri un Jan ritornato in versione Anversa. Peccato che affronti un russo sicuro della qualificazione, perchè, visto che non ha quasi chance di proseguire nel torneo, sarebbe stato più testante un match contro un Medvied non ancora sicuro del passaggio del turno, anche se il russo non scenderà certo in campo per regalargli la partita.
Io non l’ho visto a livello Anversa, probabilmente è molto più emotivo di quanto si pensi e perciò risente positivamente del pubblico a favore
@ ExAt (#2978566)
Perché secondo te usa quell’attrezzo perché al circolo non avevano altro da fargli provare?
È come se tu consigliassi a Hamilton di provare un’altra frizione o un altro set up di corde. La head fornisce fusti ai professionisti (di alta classifica) settati su loro indicazioni, con pesi e bilanciamenti ad hoc, con adeguamenti anche dei manici. E questi poi vengono completati con corde, tensioni, calibri che danno il meglio con tali telai. Lievi modifiche vi sono poi a seconda di palle e condizioni di gioco(umidità, indoor ecc), come per le rotelle dei pattini.
Passerebbero medvedev e sinner
@ Duccio (#2978646)
Duccio mitico
l’ultima volta secondo me aveva buttato via il match Sinner, per cui mi sorprendo ma non troppo..
Non mi hanno ascoltato.
Io invece non sono assolutamente d’accordo, Hurkacz ha ancora possibilità di qualificarsi battendo Zverev 2-0 e sperando in una sconfitta di Sinner, dunque anche a livello di motivazioni è necessario che giochi prima, farà di tutto per vincere per se stesso, e non certamente perché è amico di sinner….
Concordo
Ha giocato un match straordinario Jannik. Ha annichilito Hurkacz e con questa vittoria ritorna in top10. Ora con Medvedev non ha niente da perdere e potrà giocare a braccio sciolto. Forza Jannik!
@ Marco10 (#2978688)
D’accordissimo con te!
Bravo Jannik!
Sei tornato in modalità Finals, come a Milano due anni fa… 😉
Sinner in versione Anversa, dove, come li, trova un campo molto veloce in cui riesce ad esprimere il suo tennis in maniera ottimale. Bella la dedica allo sfortunato compagno, si vede che i due si rispettano e si stimano molto. Dopo questa bella vittoria il livello dei suoi prossimi avversari si alza e di parecchio. Medvedev è obiettivamente molto molto forte. Probabilmente il più forte dopo Djokovic, ora. Però nel tennis conta moltissimo la concentrazione e la determinazione che con il russo già in semifinale può venire meno. Sinner dovrà in ogni caso dare tutto ed al meglio, se il Russo come spero non giocherà alla morte, cercando di risparmiare energie per i prossimi impegni, per me Jannik se la può anche portare a casa.
Con una partita ha vinto più soldi di quanto non ne abbia ricevuto anche vincendo un torneo.Le finals sono troppo forti, perciò tutti ci vogliono partecipare
Sono abbastanza d’accordo con te.
Credo che Medvedev sia l’avversario più ostico per Jannik su questa superficie.
Fossi in Medvedev farei passare Sinner semplicemente perché credo che lui possa soffrire meno il nostro tennista che Zverev in una eventuale finale. Mi toglierei di mezzo un rivale scomodo, come ha dimostrato il match di oggi
Da tutto ciò che si era capito fin qui, Med è già sicuro del primo posto (avendo giocato 3 partite) e Sinner si qualificherebbe solo con un’altra vittoria e una sconfitta di Zverev vs Hurk. Questo è ciò che risulta leggendo le regole riportate dul sito delle finals. L’articolo della partita che è appena uscito, però, dichiara che a Sinner basterebbe vincere contro il Russo per qualificarsi. Direi che si tratta di un errore e dell’ennesimo blunder del media team gaudenziano… qualcun’altro ne sa di più?
“As a result, Sinner is firmly in semi-final contention in Turin. He could reach the semi-final if he defeats World No. 2 Daniil Medvedev in their next match, or if Alexander Zverev loses to Hurkacz on Thursday. With two defeats, Hurkacz currently sits at the bottom of the Red Group, while Medvedev has already booked his place in the last four.”
www nittoatpfinals com/en/event/rules-and-format
www nittoatpfinals com/en/news/sinner-hurkacz-turin-2021-tuesday
@ RafaNadal9900 (#2978613)
Medvedev è già primo, è quasi inutile per lui il prossimo match. Non credo si dannerá l’anima, non gli conviene
Giornata drammatica per gufi e rosiconi: dopo avere gufato Sinner negli ultimi due mesi se lo ritrovano che gioca le Atp finals, vince una partita e ritorna top 10 🙂
@ Tifoso degli italiani (#2978582)
Sarebbe primo Medvedev per il numero di match giocati
Semplicemente Fantastico
@ Sudtyrol (#2978593)
Vero anche questo. Forse sarebbe meglio così pensandoci. Se giocasse dopo, jannik potrebbe sentire la pressione di dover fare risultato se hubi battesse zverev, giocando prima avrebbe la mente più libera forse. L’unica incognita è Hurkacz: se jannik fa il miracolo, il polacco giocherebbe sapendo già di essere fuori, speriamo trovi le motivazioni. Ma credo metteranno jannik in serata
Verissimo……le palline leggere rendono la rigidità della speed pro+il plus spessore delle corde+28kg ditensione, meno estremi.
CMQ LUI È L UNICO CHE RIESCE A GIOCARE BENE ANCHE CON QUESTO TELAIO……….nessuno nemmeno il più forte di tutti i tempi NOLE, ci e’ mai riuscito.
Pensa se danno la facile facile extreme a Jannik………telaio con cui tutti, e dico TUTTI GIOCANO BENE, da Struff a Musetti a Matteo.
Con la extreme quest’ altro anno Jannik vince uno slam
@ Duccio (#2978594)
Nono sarebbe lo stesso primo medvedev perché conta il numero di partite giocate
Jannik in un colpo solo ha reso fieri noi italiani, vendicato la finale di Miami e ripreso il suo posto MERITATO (se qualcuno pensa il contrario che vada a discutere con un muro) nella top 10.
Mi è piaciuto molto l’abbraccio a fine partita, si vede proprio che Hubi è un bravo ragazzo e i due sono grandi amici.
@ Tifoso degli italiani (#2978582)
La seconda che hai detto, purtroppo. Avendo una partita in meno parte svantaggiato, poichè a parità di vittorie la prima discriminante è il numero di partite. Ma fa niente, sarà esperienza per l’anno prossimo, quando spero che Jannik si ripresenti ancora più completo: oggi per la prima volta ho visto uno slice vero, che ha messo in difficoltà il polacco, e pure a me, dato che non me l’aspettavo. A dicembre diamo una sistemata al servizio, un pò di manutenzione alla palla corta , revisione al gioco a rete e poi diamo la caccia alla top 5
Evidentemente si, poiché se Jannik batte il russo 2-0, ha un computo set 4-2, contro il 4-4 del russo
Dovrebbe battere Zverev 2-0, e sperare che il russo batta Jannik……QUINDI MEGLIO SE GIOCA PRIMA IL POLACCO
@ Sudtyrol (#2978593)
Se metti prima sinner e lui vince hubi è matematicamente eliminato.
Sicuramente preferirà non chiudere con 3 sconfitte ma ecco le motivazioni non saranno il massimo.
@ Sudtyrol (#2978593)
Si, per lo spettacolo è meglio che programmino prima Jannik. Non mi pare tipo da lasciare andare una partita comunque significativa, ma, è logico, non avendo ancora il risultato di Zverev che potrebbe vanificare comunque una vittoria di Sinner per il passaggio in semifinale, Jannik giocherebbe molto più carico. Comunque 200 punti più relativo montepremi non sono proprio bruscolini. Avrebbe già ammortizzato una eventuale non partecipazione al 250 vinto un anno fa prima di AO. Con tutto il rispetto per gli altri next gen, Alcaraz a parte, gli altri giovanotti mi sembrano piuttosto lontani dai livelli di prestazione e di risultati di Jannik. Sono sempre più convinto che il quinquennio a venire sarà un affare fra Medvedev, Zverev, Tsitsipas, Berrettini e i due campioni nascenti. Agli altri toccheranno le briciole (si spera che Musetti possa dire la sua anch’egli, ovvio).
@ Kenobi (#2978585)
Il tuo post è bellissimo
Sinner gioca un’ottima partita contro un Hurkacz troppo rinunciatario. Profondità di palka dei tempi migliori che non lascia scampo all’avversario quando lo scambio si allunga. Incredibile capacità di trasformare la difesa in attacco abbassandosi ed appoggiando tutto il peso del corpo in rimessa. Detto questo tutti i migliori giocano con due armi: profondità di campo e battuta. Jannick invece, se cala nei colpi dal fondo, non ha altre armi per tenere in piedi la partita. Per questo contro Medvedev, che può scambiare alla pari con lui, patirebbe molto la battuta. Meglio Zverev, che da fondo campo è più ballerino. In ogni caso: forza Jannik ma per favore qualche pugnetto in meno. Personalmente questi pungerti non li reggo più.
Sicuramente il polacco ha giocato male ma quanto si è notata la differenza tra un sinner come quello odierno, libero mentalmente, determinato, privo di pressione e di obblighi di vittoria e il sinner visto dal secondo set con tiafoe a Vienna passando per alcaraz e murray.
Oggi strepitoso dal primo all ultimo 15. Considerando che Medvedev non è apparso imbattibile e che è già qualificato (il russo giocherà comunque per ottenere il primo posto credo) giovedì si può provare a vincere. Il problema è che zverev difficilmente batterà il polacco. In ogni caso top ten riagguantata è prima Vittoria alle finals. Per arrivare tra i migliori quattro ci sarà tempo. Vai Jannik, per te stesso e per Matteo!
A pari numero di vittorie, il numero di partite giocate conta più degli scontri diretti.
Speriamo che facciano giocare prima Hurkacz-zverev giovedì. Il polacco non è ancora eliminato, con una vittoria e una sconfitta di sinner con il russo sarebbe qualificato. Vedendolo oggi, non credo proprio che vincerà, ma se per caso succedesse, a quel punto tutto sarebbe possibile, non credo che Medvedev si impegnerà al 100%, non gli conviene. E poi potrebbe fare uno scherzetto a zverev. Difficilissimo che accada, ma non perdiamo la speranza. Sogno di vedere un sinner-djokovic nella bolgia di Torino, per quanto Nole sia ancora parecchio superiore
La qualificazione alla semifinale è una vera missione impossibile, comunque vada sarebbe stata una vera ingiustizia che uno come Auger, che non ha mai vinto un titolo in vita sua, chiudesse in top 10 davanti a Jannik, c’è una certa giustizia divina almeno in questo.
Penso anch’io la stessa cosa. Ma per le tivù potrebbero dare in prima serata Jannick anche se a giochi già fatti in caso di successo di Zverev.
Con Medvedev dovrebbe aumentare la percentuale di prime di un 10%, poi penso proprio che per il resto se la possa tranquillamente giocare. Forse non basterà per qualificarsi, ma sarebbe una conferma ulteriore del suo valore di fuoriclasse, oltre che un eccellente viatico per l’inizio stagione. Non penso che Nole e Nadal saranno in Australia, e giocare gli AO come tds 9, senza avere per altro punti da difendere nello slam gli potrebbe garantire un’ascesa più agevole ai piani altissimi della classifica. Tanto ci arriverebbe comunque, sarebbe solo questione di attendere qualche mese in più:
Ma quanto ti vogliamo bene!!!! campione in tutto!!! l’omaggio a Matteo e la sua commozione sono una lezione di sport e di vita a tutti i commenti sgradevoli di oggi. Ha zittito tutti con la sua classe!!!!
Anche perché se non ho fatto male i conti Hurkacz può ancora qualificarsi e quindi dara’ il massimo
Nell’ altro post 600 commenti di cui 500 dedicati al NOSTRO CAMPIONCINO…………RIGODOOOOOOOOOOO TROPPO GODOOOOOOOOOOOOOOOO
Non so. Forse meglio se gioca prima Jannik. Dovesse vincere ci sarebbe una grossa pressione su Zverev. E Hubi proverà in tutti modi a non chiudere con tre sconfitte. Poi è anche amico di Jannik.
Immenso sotto tutti i punti di vista
Giocherà senza nulla da perdere con un Medvedev già primo qualificato, potrebbe venire fuori un bel match
Matteo sei un idolo 🙂 sei un grande Jannik.
Mai commosso così per una partita di tennis.
L’infortunio di Matteo pone le basi per una grande amicizia, farà bene a tutto al movimento ed a Matteo stesso che farà una grandissima stagione 2022, perché è da questi brutti episodi della vita che si diventa più forti.
Alla Rai Scanagatta ha appena detto che Medvedev è sicuro del primo posto, ma nell’ipotesi in cui dovesse perdere con Sinner e il polacco battere Zverev (entrambe ipotesi difficilissime, lo so), non sarebbero a pari merito e Jannik sarebbe primo per lo scontro diretto? O sarebbe comunque primo il russo perché ha giocato 3 partite e il nostro 2?
Matteo e Jannick oltre ad essere 2 campioni sono dei ragazzi fantastici, si meritano tutto questo successo
Che bello vederlo scherzare con Bebe Vio…Il ragazzo della porta accanto! 😉
Top 10 riconquistata e morale alle stelle. Basta questo! Poi con Medvedev che giochi con il braccio sciolto senza calcoli e si vedrà! Che si diverta!
Giovedì mettere in programma prima hurkacz-zverev e sperare in hubi.
Poi a quel punto si può sperare nel miracolo.
Complimenti fenomeno!
Vendeeeeeetta! Amichevolmente
Grande jannick
È evidente per me che con palle Dunlop giochi meglio, ormai tanti indizi fanno una prova, vuol dire che il suo setup corde + racchetta è ottimo con queste palle, deve fare esperimenti e piccoli aggiustamenti per le altre palle (e, come consiglia da un anno Duccio, fare dei test anche con modelli diversi).
O magari le corde e la racchetta non c’entrano nulla ed è solo una questione mentale e di approccio.