Berrettini non giocherà, lo annuncia su Instagram
Berrettini getta la spugna. Il romano alla fine decide di non giocare stasera il suo secondo match alle Finals, per colpa dell’infortunio rimediato contro Zverev nella prima partita. L’ha annunciato adesso con un post su Instagram che riportiamo
Ciao ragazzi,
Ho pensato, riflettuto, pianto e alla fine deciso…
Le mie finals finiscono qui, sono distrutto, mai avrei pensato di dover rinunciare all’evento tennistico più importante mai tenutosi in Italia in questo modo.
La verità è che per quanto io avessi voluto giocare davanti a voi ancora una volta, ho sentito e quindi deciso che il mio corpo non è pronto ad affrontare le sfide che ho davanti.
Dire che sono triste non renderebbe giustizia allo stato d’animo in cui sono, mi sento derubato di qualcosa che ho conquistato con anni di sforzi e sudore. Non è stata una decisione facile, ma sono convinto che sia la migliore per me e per la mia carriera.
Grazie del vostro continuo sostegno e delle migliaia di messaggi che mi avete mandato, mi avete emozionato.
Grazie
Mat
Visualizza questo post su Instagram
TAG: ATP Finals 2021, Matteo Berrettini, Ritiro
E’ capitato spesso ma nessuno ha superato il RR
Grande Spider, soprattutto perché metti i nomi
Grandissimo Matteo, orgoglio di tutti gli Italiani. Non capisco questa voglia di creare a tutti i costi una rivalità fra Matteo e Sinner i cui tifosi mi hanno davvero deluso. Si può preferire l’uno o l’altro ma sono entrambi italiani e vanno tifati entrambi. Leggere l’utente Mentalmente Pompato o anche Fausto Cat. che augurano ogni male a Berrettini ( lo volevano addirittura infortunato per 6 mesi) solo perché volevano giocasse Sinner è oggettivamente poco corretto e rende davvero triste ciò che è successo oggi pomeriggio. Ora Sinner giocherà e sarebbe giusto che anche i fan di Matteo tifino per lui. Anche se non sarà facile dopo avere letto i commenti di qualche ora fa.
Forza Matthew, ritorna più forte ed efficace di prima
Dispiace tanto ma meglio così per non aggravare la situazione, anche se vederlo in campo oggi è stato strano. Se fosse stato un infortunio veramente grave non poteva allenarsi dopo 2 giorni
Matteo è stato perfetto. Ha dimostrato di tenerci e grande attaccamento all’Italia e ai suoi sacrifici personali, aspettando fino all’ultimo il responso medico. Si percepisce quanto ci tenesse enormemente. E alla fine si è fatto giustamente da parte. Encomiabile. Chi lo critica per avere atteso a lungo non ha empatia ed è incapace di mettersi nei suoi panni.
A Melbourne sarà prontissimo
Se artisti e attori che lavorano a Mediaset hanno la residenza a Montecarlo tutto bene invece. Sinner e altri guadagnano giocando nei paesi di mezzo mondo, e per 11 mesi all’anno. Anche gli sponsor che ha sono aziende collocate all’estero Gucci compreso.
Sí, in effetti ho esagerato. Chiedo scusa.
Detto questo col suo tira e molla in molti sono rimasti perplessi.
Ti aspettiamo il prossimo anno!
@ datecci trungelliti (#2978082)
FORZA FORZA MATTEO.
Per Sinner credo ci sia una discriminante sul numero di partite giocate che portano la sua possibilità di passare vicino allo zero; anche ammesso che riuscisse a vincere entrambe le partite.
Medvedev potrebbe essere appagato dall’essere già in semifinale (v. Thiem due anni fa), ma il Sinner degli ultimi tempi non promette nulla di buono.
Ok,nessuna attenuante x i commenti osceni,però, al netto del diritto di Berrettini di decidere all’ultimo momento, la situazione non è stata gestita nel migliore dei modi. Non credo che sia stato corretto modificare un ordine di gioco x dare altre ore al nostro giocatore, l’ho trovato spiacevole e non edificante. Questo è un fatto oggettivo. Poi sul non decidere x tempo da parte di Berrettini si può discutere su altri piani di conversazione.
Giusto….ma in ogni caso perche’ non sperare…ricidiamoci che medvedev in queste 2 partite tirate ha sprecato molte energie psicofisiche e potrebbe anche pagare alla terza partita mentre sinner ha avuto il tempo di riposarsi e divrebbe essere fresco come una rosa con il pubblico a favore che potrebbe far uscire di testa i suoi avversari ….per cui forza jannik
@ Francesco (#2978071)
ma il russo non è già qualificato?
Matteo, tiferò per te più forte di prima,animo,ripartiamo con lo slam australiano,forza Matteo.
Adesso che i giochi sono fatti, c’è ancora una riflessione importante da fare. Ci rendiamo conto quanto sia cresciuto il tennis italiano in questo 2021?? Quando mai alle Finals un italiano è entrato di diritto nel torneo dei maestri? E poi si infortuna e di diritto lo sostituisce un altro italiano? Pensate se il sogno continuasse? Jannik questa sera batte il polacco. Giovedi Zverev perde di nuovo e a qual punto Jannik vince la partita contro il russo ormai certo del primo posto nel girone. Semifinali Nole-Jannik e derby russo. E qui mi fermo se no mi sento male 💡
E comunque vincesse entrambi i match anche se non passa fa 400 punti e chiuderebbe agilmente in top 10
Matteo è un grandissimo campione perché ha SEMPRE l’attitudine giusta, pensa e agisce SEMPRE nel modo più opportuno.
Dobbiamo augurargli solo di avere salute e il divertimento è assicurato!
Grande Berretto ti aspettiamo pronto ed in forma la prossima Stagione
DAJE MATTEO !!!
Storici e statistici…
Quanti e quali subentri nella storia della Finals ?
È mai successo che un subentrato abbia passato il RR ?
Se si, fin dove è arrivato ?
Orgogliosissimo di questo ragazzo! per il modo in cui parla e si presenta alla stampa internazionale… Grande Matteo….
Guarda che anche Musetti ha la residenza a Montecarlo, eh
tanto dispiacere per matteo…un bocca al lupo e che torni piu firte di prima gia dall’ australian open…..
Riguardo Sinner e’ sicuro di entrare solo se vince entrambe le partite in 2 set….in quel caso ad uscire per differenza set in caso di arrivo a3 a pari punti sarebbe medvedev essendo quello con differeza set v/p pari a 0
mentre sia zverev che sinner avrebbero un saldo positivo nella generale…..qualora valessero gli scontri diretti al primo pisto ci sarebbe zverev e poi sinner con saldo=0…..mentre medvedev avrebbe un saldo di -1
Ma è la stessa cosa che è successa alle olimpiadi? Non mi ricordo
Mi sa che l’unica sceneggiata all’Italiana qui è la tua.
Matteo è un professionista che non lascia niente di intentato. Se dopo gli esami che ha sostenuto riteneva di avere anche solo l’1% di possibilità di scendere in campo perchè doveva decidere da subito?
Lineare in base a quale standard e a quale dovere?
Per fare contenti tizio caio Sempronio e Gianky che non hanno la pazienza come loro virtù?
ha aspettato la vittoria di Med, capito che non ce l’avrebbe più fatta a passare, ha deciso di rinunciare…Sinner le perde tutte e due…ma fa allenameno per la Davis…
Saggia e triste, ma inevitabile decisione del Berretto. Avrà ancora altre chance e, si spera, maggior fortuna.
Ora però, vorrei (anche se so che nessuno lo farà), che tutta la gentaglia che ha sentenziato, infangato e screditato Matteo sì palesi e sì scusi per come hanno trattato questo sportivo esemplare.
Coscienza vorrebbe che non si aprisse bocca prima di avere certezze sulla reale situazione. Nell’altro articolo 300 commenti, circa la metà era osceno e vergognoso.
Matteo, e l’Italia non si merita certi pseudotifosi.
Forza Matteo per la ripresa e la preparazione per l’A.O. e in bocca al lupo a Sinner che avrà l’onore e onere di prendere il suo posto. Mente e braccio liberi e che si diverta senza troppe aspettative. Quello che verrà sarà buono
Se sinner batte il polacco torna fra i primi 10!
Meno male ha trionfato il buonsenso. Temo, purtroppo per Matteo, che il buonsenso suggerisca di saltare anche la Davis. Tornerà nel 2022 più incazzato e più vincente. La salute va sempre messa al primo posto. A proposito di incazzati, stasera Jannik potrebbe aver voglia di rivincite. Forza Italia.
@ werwolf (#2978006)
Credo tu abbia ragione, ma anche vincere un solo incontro, vorrebbe dire per Jannik riacciuffare la posizione numero 10. Non sono sicuro che Nole possa entrare in Australia in gennaio, perchè probabilmente non si vaccinerà; se lo facesse per prudenza non potrebbe comunque valersene, perchè questo significherebbe presentarsi al mondo come un ipocrita che per un titolo in più è disposto a sacrificare la sua …emh, religione salutista, e quindi c’è forte probabilità di presentarsi agli AO come tds 8, con tutti i vantaggi che tale posizione comporterebbe. E poi è anche un modo di verificare quanto sia vicino o ancora lontano da Medvedev e Hurkacz. Comunque vada, questo master può significare tanto per Sinner. Ovviamente io gli auguro con tutto me stesso di vincere le sue due partite (e una speranzuccia di vederlo nelle semifinali la coltivo, lo ammetto).
Decisione saggia.
Diversamente mi sarei sorpreso.
Grandissimo Matteo! Questa decisione vale mooooolto di piu’ di tante vittorie, che arriveranno, a partire da WIMBLEDON, e soprattutto e’ la conferma che il rapporto di amicizia tra te e Jannik e’ autentico solido.
Avevo avuto il timore che qualcuno pigiasse per farlo giocare anche da infortunato.
Hurkacz mica è uno scarso. Può pure batterlo Zverev. Intanto Sinner pensasse a vincere le sue.
Enorme talento che deve convivere con una struttura fisica non esente da alcune fragilità. Ma è un grande e con l’aiuto di coloro che gli stanno vicino con capacità, dedizione e professionalità…
Coraggio, Matteo, ti aspettiamo alla prossima stagione per nuove grandi sfide come quelle che già hai saputo regalarci
Se Sinner batte Hurkacz e Medvedev e poi Hurkacz batte Zverev passano Medvedev e Sinner.
Certo è che, dopo l’annata disputata, Matteo non meritava assolutamente tale sfortuna.
Condivido che è un ragazzo d’oro!!!
@ Ale (#2977966)
Per citare una grande scrittrice, sono persone la cui incapacità di pensare è tale, e la cui testa è così vuota, che come non possono stare sempre a “commentare”, così non possono sempre stare zitti. Risultato? Scrivono frasette che possono soddisfare solo loro stessi. Contenti loro di rispecchiarsi in un’immagine più laida di quella del ritratto di Dorian Gray.
Non preoccuparti il prossimo anno ti rifarai con gli interessi…GRANDE MATTEO
Ci ha provato sino alla fine pur sapendo che non sarebbe stato possibile giocare. Un grande uomo prima che tennista.
Sinner batte Hurkacz e Medvedev (qualificato anche qualora sconfitto) e Hurkacz batte uno sfiduciato Zverev.
Matteo sei una grande persona e hai fatto la scelta giusta.
Devi tutelare la tua salute anche perché vogliamo tifarti e soffrire con te per le tue imprese ancora per tanti anni.
Un grosso in bocca al lupo !
Sinceramente qst tran tran non mi è piaciuto…
Sarebbe stato più lineare se avesse dato forfait subito.
Purtroppo, si era capito immediatamente che l’infortunio era serio.
E non lo dico x Sinner o per altri, lo dico xké è sembrata la solita sceneggiata all’italiana.
Cmq speriamo si rimetta in tempo x fare un ottimo AO
@ werwolf (#2978006)
L’unica possibilità per Sinner di andare in semifinale è battere sia Hurkacz, sia Medvedev e che Zverev perda contro il polacco. In questo modo Sinner e Medvedev avrebbero due vittorie a testa, mentre Zverev è Hurkacz solo una.
@ werwolf (#2978006)
Se il polacco batte zverev e sinner le vince entrambe (cosa non dico impossibile ma improbabile) è dentro sinner ovviamentente : Sinner e Medevedev 2 vittorie, Zverev e Hurcacz 1!
E per l’ennesima volta molti utenti rivelano la loro profonda ignoranza all’interno del sito.
Chiaramente era da preferire la vittoria di Zverev su Medvedev, in quel caso la qualificazione era nelle mani di Sinner, così ha solo la matematica dalla sua parte, ovvero ben poco (stavo tifando x il tedesco infatti)
…molti che dicono bravo Matteo ,onore a matteo, sei stato grandioso, mentono; volevano vedere in campo Sinner…anch’io volevo vedere in campo Sinner! Il tifo è tifo.
@ Bonfanm (#2977996)
Eh…appunto: il paragone con Del Potro, che purtroppo viene spontaneo, non è che faccia ben presagire per il futuro.
Certo che se riuscisse a vincere anche lui un Torneo Maggiore la sua carriera comunque risplenderebbe nel firmamento del tennis italiano.
Purtroppo hai ragione.
In teoria se Sinner batte Hurcacz e Medvedev, e Hurcacz batte Zverev, Sinner si qualifica.
Il prossimo anno le vince, segnatevelo! FORZA MAT TORNERAI PIÙ FORTE
che peccato matteo,ma purtroppo era ovvio. Ora jannik deve vendicare la sconfitta di Miami che alla fine gli era costato il posto.
Ok, Matteo, non è andata: vuol dire che, essendo in credito con la sorte, il prossimo anno la ruota girerà e ti vedremo per lo meno in semifinale alle finals, e, probabilmente, a sollevare la coppa di Wimbledon. Quando c’è la salute c’è tutto, e nel tuo caso, c’è tanto di quel tennis quando c’è anche la salute. Al prossimo anno, tifato più che mai. Buone vacanze.
Mi dispiace molto. L’anno prossimo spero che si possa rifare e che il problema che lo affligge trovi una definitiva soluzione per riprendere al 100% per gli AO.
Mi dispiace molto. L’anno prossimo spero che si possa rifare e che il problema che lo affligge trovi una definitiva soluzione per riprendere al 100% per gli AO.
Forza Matteo….a presto
Forza Matteo….a presto
Forza Matteo….a presto
scusate, riflettevo sulla concretezza della situazione.
non vorrei star dicendo una castroneria.
con la vittoria di medvedev su zverev, credo che siamo fuori dei giochi comunque, pur battendo stasera hurcacz e addirittura battendo pure medvedev, sol che zverev batta hurcacz giovedì.
se ho visto giusto, questo valeva anche per Matteo, ed a maggior ragione per Jannick, in quanto, come subentrante, in caso di parità è sempre out.
ditemi che mi sbaglio, vi prego.
altrimenti stasera non avrò nessun pathos
@ Demivolée (#2977989)
Ma che noia! Sempre a criticare! Ma secondo lei le informazioni ufficiali a noi riservate coincidono con quelle che si passano tra loro addetti ai lavori?
Tant’e vero che Sinner oggi pomeriggio aveva prenotato (ed immagino usato) il campo per un allenamento.
D’altra parte è umano e logico che Berrettini abbia fatto di tutto per poter continuare a giocare qui davanti al pubblico amico e si sia arreso solo all’ultimo, quando proprio si è reso conto di non poter fare altrimenti.
Forza Matteo!recupera per la Davis se puoi sennò pensa alla prossima stagione serenamente e con grandi motivazioni!stavolta poteva tranquillamente essere tra i top 4, sarà per il prossimo anno!
Spero che questa delusione si trasformi in stimolo per fare ancora meglio l’ anno prossimo.
Di infortuni ne avrà ancora purtroppo. Ma se continua a crederci avrà anche tanti altri bei risultati.
Dolorosa ma saggia decisione.
Il rischio di farsi male ancora più seriamente era enorme, e con esso tutte le polemiche che ne sarebbero conseguite.
Ora spero salti anche la Davis
Forza Matteo! Ti toglierai ancora tantissime soddisfazioni e ne darai ancora tante agli italiani!
@ Nicoq (#2977936)
In parte la colpa è vostra, avete danneggiato la sua immagine con iperboli fuori luogo. Grandissimo, fortissimo, primo della classe, vincerà tanti slam ed altro. Quando s’inneggia così un personaggio così, si scatena immediatamente una feroce contestazione e
il dialogo finisce per andare fuori dai binari. Lo stesso state facendo con Sinner. enzo
Peccato. In Italia, superficie amica velocissima, motivazione altissima .. l’infortunio toglie a Matteo una grande opportunità che meritava di giocarsi. Si riprenderà ma certo il suo fisico e il suo modo di giocare lo rendono esposto a questi infortuni. La sua potenza e’ basata sulla torsione le busto .. e lo strappo può accadere. Come per Del Potro dovrà trovare un modo diverso di giocare e dosare il suo fisico. Grande Matteo. Avrai altre occasioni
dopo aver visto il servizio delle iene su berrettini che non paga le tasse in italia ma ha la residenza a montecarlo beh…mi è caduto proprio. Tra lui e sinner uno peggio dell’altro. Gli unici che si salvano sono musetti e sonego peccato che non sono campioni.
Evidentemente non ha fatto finta laltro ieri…ed evidentemente chi diceva che dopo un ritiro come quello dell altro ieri non si poteva giocare aveva ragione
La redazione dovrebbe bloccare certi commenti o certi utenti. Sono veramente vergognosi, fanno venir voglia di leggere altri siti.
@ Roberto (#2977962)
🙁
Il giornalista Mangiante ha detto che se Sinner vince le due prossime partite si qualifica . Credo che sia una sciocchezza . Comunque credo anche se Sinner batte Il polacco ritorni in 10 posizione , vero ?
Berrettini grande tennista e grande uomo ma era scontato da due giorni che non avrebbe potuto giocare, meglio avrebbe fatto se avesse annunciato il ritiro subito anche per dar modo a Sinner di entrare nel clima competizione.
Forza Matteo, adesso rimetti i pezzi a posto e poi si riparte meglio di prima! Più facile a dirsi che a farsi lo so, ma a volte le cose possono mettersi di traverso, sta solo a noi la capacità di raddrizzarle. Un campione deve sempre sapere cosa fare soprattutto nei momenti di crisi, e tu lo stai dimostrando con semplicità e coerenza.
Vai Matté !! Curati bene e torna più forte !!!
Vai Jannik !!!! Mostraci che hai il tuo posto fra i grandi !!!
Matteo ti amiamo! Decisione di una persona seria e rispettosa, in primis di se stesso e del proprio orgoglio. Non aveva senso giocare in condizioni precarie. Bravo Mattteo…
Jannik passerà il girone anche per te…forza pel di carota! Asfalta il tuo amico polacco e poi andiamo a giocarcela con il russo
Veramente un peccato, aveva la possibilità di andare avanti nel torneo e togliersi delle grandi soddisfazioni, per di più giocando in Italia.
Per essere ugualmente ottimisti una giornata triste, considerando che fino all’ultimo ha sperato di poter giocare è presumibile pensare che l’infortunio non sia grave come quello subito in Australia e quindi ci siano buone speranze che possa tornare in gran forma ad inizio 2022 pronto a darci altri grandi risultati.
Dopo tutti sto frastuono che hanno fatto gli ultras contro il povero Matteo.. se Sinner dovesse pure perdere si ride di brutto!
Matteo dimostri sempre di valere il tuo ranking con sudore e testa.
Sono felice che abbia preso la decisione più giusta perché il tipo di infortunio era chiaro.
Sono disgustato però dagli innumerevoli troll che hanno infestato la rete cercando di screditare un grande campione come te.
Scelta difficile ma giusta, evidentemente hanno considerato troppo rischioso giocare. Speriamo si riprenda presto… fossi in lui salterei anche la Davis (o almeno la prima fase di Torino di settimana prossima).
Ci vediamo a Torino nel 2022 ! Dajeeeeee
Commenti vergognosi contro Matteo.. pur essendo tifosissimo di Sinner! Credo che lui volesse davvero giocare (nessuna dietrologia ..price money e stronzate del genere) ma vista la vittoria Medvedev e praticamente possibilità quasi zero di passare il turno (ci vorrebbe davvero un miracolo) abbia fatto bene a preservarsi per la nuova stagione (l’infortunio sarà molto più lieve ma c’è) e far fare questa prima esperienza a Sinner! Vai Matte buona guarigione e ritorna più forte di prima!
È stata la decisione più giusta. Perchè rischiare? In fondo domani si ricomincia. Come disse Yukiro Mishima, il poeta folle giapponese: “per quanto lunga la notte, alla fine spunta sempre il sole. Autore di poesie di straordinaria bellezza, morì suicida con spettacolare Harakiri in pubblico enzo
Caro Matteo, ti sei dimostrato un grande UOMO, oltre a un grande tennista. Immagino il dispiacere, ti sentirai deufraudato perché te le eri guadagnate sul campo, ma giocare significava rischiare una ricaduta pericolosissima, perdere di sicuro o forse non terminare la partita, mancare di rispetto a chi paga il biglietto. Spero che Jannik faccia una grandissima partita, ce la può fare col polacco, deve giocare anche per te e poi con Medvedev già qualificato, chissà… Forza Matteo, pensa alla tua carriera, ci sono altri 4 anni di Finals a Torino se non sbaglio, ti aspetto in forma in Australia!!! E forza Jannik, stasera puoi vincere!
Saggia scelta di Matteo! Così si preserva per la Davis a cui non deve rinunciare. Anche a mezzo servizio, la sua presenza è determinante per cullare ancora sogni di gloria!! Ora jannik spacca tutto e vinci oggi e con Daniil.
Sarà per il prossimo anno, sicuro.
Insomma, ancora una volta, l’ennesima, in molti hanno perso l’occasione di tacere in queste ore, già portandosi avanti con i loro giudizi non richiesti e vergognosi nei confronti di Matteo.
Come d’altronde successo già con le Olimpiadi.
Matteo che ancora una volta si dimostra una persona intelligente e sincera, al contrario appunto dei già citati “fans”, che nonn chiesero scusa allora e non lo faranno neanche adesso.
Forza Mat.
Meglio Sinner voglio vedere questa sera la rivincita!!!!!
Sapessi cosa ti hanno dietro qui caro Matteo! Forza, speriamo di vederti in davis, almeno io lo spero. Per la truppa indegna di tifosi che ti “seguono” su questo forum non so.
Un gigante con i piedi d’argilla!
PECCATO 😥 ma e’ un infortunio, Ci sta nello sport…sceneggiata troppo lunga
Si possono bannare Fausto Cat e Mentalmente Pompato?
Contenti o scontenti,avete avuto la risposta…ora chiudiamola con tutte le discussioni che sono nate in questi due giorni..
Forza Matteo…avrai sicuramente altre occasioni…
Grande uomo. I vergognosi utenti che l’hanno criticato ( Fausto cat, mentalmente pompato e tanti altri) si cospargano il capo di cenere e chiedano scusa ad un grande uomo quale è Matteo Berrettini.
Scelta corretta soprattutto in ottica inizio 2022. Uno come lui che si è già fatto tante volte male non può rischiare nulla. E le finals richiedono una forma fisica eccellente se no è controproducente per tutti. Spiace davvero tanto tanto tanto, non meritava un finale di stagione simile dopo aver fatto tante belle cose durante questo 2021.
A sto punto tutti a tifare sinner. Forza jannik!
Ps:spero che quei 3/4 individui (difficili chiamarli esseri umani) che hanno insultato Matteo per tutto il giorno su sto forum non si facciano più vedere…
Che peccato!
Fatto bene, avendo giocato un solo set (e perso) non aveva più nessuna chance di qualificarsi, aveva solo da perdere. Un barlume di lucidità è apparso.
Uomo vero, anche se “derubato” mi pare un termine sbagliato, gli infortuni avvengono e purtroppo a lui è capitato proprio in uno dei tornei più importanti e per di più in casa. L’anno prossimo, sono sicuro, ci sarà
Tornerai più forte di prima forza Matteo
Uomo
Che gran peccato. Resta comunque, oltre a un grandissimo tennista, un grandissimo uomi