Berrettini non giocherà, lo annuncia su Instagram
Berrettini getta la spugna. Il romano alla fine decide di non giocare stasera il suo secondo match alle Finals, per colpa dell’infortunio rimediato contro Zverev nella prima partita. L’ha annunciato adesso con un post su Instagram che riportiamo
Ciao ragazzi,
Ho pensato, riflettuto, pianto e alla fine deciso…
Le mie finals finiscono qui, sono distrutto, mai avrei pensato di dover rinunciare all’evento tennistico più importante mai tenutosi in Italia in questo modo.
La verità è che per quanto io avessi voluto giocare davanti a voi ancora una volta, ho sentito e quindi deciso che il mio corpo non è pronto ad affrontare le sfide che ho davanti.
Dire che sono triste non renderebbe giustizia allo stato d’animo in cui sono, mi sento derubato di qualcosa che ho conquistato con anni di sforzi e sudore. Non è stata una decisione facile, ma sono convinto che sia la migliore per me e per la mia carriera.
Grazie del vostro continuo sostegno e delle migliaia di messaggi che mi avete mandato, mi avete emozionato.
Grazie
Mat
Visualizza questo post su Instagram
TAG: ATP Finals 2021, Matteo Berrettini, Ritiro
Anch’io ho visto una (leggera) caduta di stile nel comunicato di Berrettini. Forse la prima da quando è un personaggio pubblico famoso. Il passaggio sull’essere stato “derubato” non mi convince. Nessuno gli ha effettivamente rubato nulla; sei un pro e gli infortuni fanno parte del tuo mestiere. Non è di certo il primo a dover rinunciare alle finals dopo averle conquistate sul campo e non mi risulta che i suoi predecessori siano stati così drammatici nella circostanza. Peraltro Matteo è ormai un top ten stabile e avrà molto probabilmente altre occasioni dopo quella del 2019 e quella sfortunata di quest’anno.
Non ne sono più sicuro
Non capisco cosa vuoi dire, perdonami…
Oggi ha una grande occasione anche per imparare a interagire col pubblico. Dai, ottimo inizio!
Scuse accettate ma ti eri infuocato troppo…il tifo per Sinner non deve mai diventare anti Berrettini, sono entrambi italiani!!!
Grazie ma bisogna avere il coraggio delle proprie azioni e mettere sempre la faccia. A me hanno insegnato così. Metto nomi e cognomi se è il caso, niente ipocrisie. Detto ciò pur essendo un grande tifoso di Berrettini dico forza Sinner.
Ma chi lo critica per questo, avrebbe avuto modo di criticarlo per altro. E in bocca al lupo al nostro Jannik!
Coraggio Matteo!! Permettetemi: uomo con due grandi attributi, il prossimo anno lo aspettiamo qui. Lo seguo da quando era 700tesimo e giocava i challenger con quel rovescio così “indifendibile”, ha fatto ricredere tutti, e io ho amato sempre più il tennis seguendo questo ragazzo d’oro. Al 2022
Credo che la partecipazione in extremis di Sinner causa forfait di Berrettini dia fastidio ai tanti italioti di Alcaraz presenti su questo sito!
@ bru64 (#2978236)
Anche tu hai interpretato male. Ho gia spiegato in un commento precedente, mi ripeto. io seguo jannik e matteo da tempo. E’ proprio tutto il contrario. Spero che jannik colga al volo questa occasione d’oro. Ma allo stesso tempo mi spiace per matteo. Stasera mi sembra che gli animi siano un po troppo accesi.
Forse pretendo troppo da un tennista ma Berrettini ha fatto troppo il drammatico autocentrato!(nota) Differenza fondamentale: le persone “egoiste” si concentrano solo sulle loro opinioni e opinioni personali, evitando così gli altri. Mentre, gli individui ‘centrati su se stessi’ sono quelli che sono eccessivamente preoccupati solo dei loro bisogni e importanza. Entrambe, le parole riflettono quelle persone che danno o cercano l’importanza primaria solo per se stessi. Questi non riguardano altri individui o ignorano la loro partecipazione. Ha un infortunio e conviene per primo a lui recuperare al più presto ma senza scelte avventate. La diplomazia avrebbe suggerito un messaggio del tipo: ragazzi l’infortunio è comunque non banale e sono costretto a lasciare il testimone al mio compagno di Davis Jannik al quale auguro di dimostrare per i nostri comuni tifosi tutto il suo valore! Ma evidentemente è chiedere troppo.
Coraggio, capisco che per voi rosiconi sia un momento durissimo. Dispiaciuto per Berrettini ma felicissimo per Sinner
Coraggio, capisco che per voi rosiconi sia un momento durissimo. Dispiaciuto per Berrettini ma felicissimo per Sinner
Se Jannik vince i 2 incontri e Zverev perde con Hurkacz, Jannik passa
Sicuramente berrettini aveva più chance alle finals di sinner
@ Marcus91 (#2978172)
Massì paese che vai usanza che trovi… più che un circuito così diventa un circo…
@ Scaino (#2978163)
Per prendere la residenza a Montecarlo i requisiti più che legali sono economici
Aprire un conto corrente con minimo 500000€
Disporre di una casa (anche in affitto) e abitarvi stabilmente.Gli affitti per un monolocale si aggirano sui 5000€ …..
Salviamo Sonego e Fognini, che risulta sempre ad Arma di Taggia nonostante moglie e figli a Barcellona.
@ vincenzo (#2977995)
Miiii…che palle!!!
@ Kenobi (#2978123)
Mai nemmeno rusedsky vincitore di tutte e due le sue partite
Spiace molto… È ingiusto… Ma fa parte dello sport. Per fortuna noi italiani cadiamo in piedi e giocherà Jannik.
Io mi interrogo sempre più se il “tifoso ” italiano si merita un campione fatto e finito come Matteo, il miglior giovane di sempre italiano come Sinner, ed un altro giovane dotato come Musetti e mi fermo qui perché abbiamo un Sonego e Fognini non proprio bruscolini e ci vanno giù pesante.
Nel tempo ho letto di tutto, evasore, rovescio da challenger, per le Olimpiadi bluffava l’infortunio per non partecipare e fare punti atp ed ora tutto il fango addosso, con Sinner forse ci sono andati giù ancora più pesanti, con servizio ,con la ragazza, con Piatti,olimpiadi, austriaco e poi gli odiatori si sono scatenati su Musetti che scombussolò tutto il programma per fare le olimpiadi allenandosi su un campo da calcio in vista di Wimbledon per fare la maturità, poi ogni volta che gioca Fognini si parla che va per i soldi, che bestemmia, indolente e Sonego urlatore, etc..
Sbagliavo pensando fossero troll, invece sono cambiati i tempi nel tennis e si è involgarito l’ambiente e le persone che ne fanno parte.
Io non ambisco a che il tennis divenga lo sport più seguito, o che si veda gratis su supertennis o rai, o che faccia più milioni di utili perché se questi sono i risultati io mi tengo un Lorenzi o un Seppi e un challenger a Torino.
Dai … in Spagna han vinto una Coppa Davis giocando su un centrale ultrapieno zeppo di tifo spagnolo, e le altre squadre al buio come nemmeno nella Coppa Italia degli n.c. che facevo io dove c’erano più spettatori che li. Senza contare che loro erano già preparati agli orari assurdi, mentre gli avversari si sono trovati a giocare una manifestazione addirittura dopo le 4 del mattino, come successo agli azzurri in doppio contro gli USA, travandosi questa situazione come sorpresa assoluta.
E pure Nadal lo ha detto dopo la vittoria della Spagna.
Matteo..
hai altri 4 anni a Torino…
ma devi risolvere il tuo equilibrio muscolare.
In 10 mesi si sono già rotti i tuoi addominali…
Certo,
Ma io volevo un report dei casi del passato… 🙂
Commenti davvero vergognosi. Sinner non merita certi tifosi, volgari e cattivi.
Il nostro numero uno è fortissimo, si riprenderà e si presenterà agli Australian Open nel migliore dei modi.
E’ il tennis, lo sforzo fisico comporta rischi di infortuni, e non c’è un torneo dove non ti possa capitare un infortunio.
Può capitare alle ATP Finals, è successo.
Adesso bisogna lavorare per rimettersi in sesto al cento per cento.
Fosse facile, saremmo tutti Berrettini Matteo, invece in Italia ce n’è solo uno. Infatti : non è facile.
@ vincenzo (#2977995)
Mmmm quindi tu pensi che se avessi la possibilità di risiedere in un posto dove oltre a stare bene c’è una pressione fiscale ridicola rispetto alla nostra bella ed equanime Italia staresti ancora qui a dare allo stato, alle sue casse e a tutti i suoi politicanti il 50% e più del tuo guadagno sudato e lottato? Be ti voterò come nuovo premier cosi farai fare un cambio radicale al nostro paese.. Ma nel frattempo evita banalità per altro imprecise.. Grazie.
@ EDBORG (#2978154)
Forse hai interpretato male cio che ho scritto, non era certo un commento negativo su jannik,di cui ho grande stima. Intendevo dire che il destino lo sta aiutando ad avere una grande chance e un palcoscenico di prim’ordine.
@ Tennisforever (#2978133)
SINNER è undicesimo ed il regolamento non dice che le riserve debbano essere top ten! Bla bla bla! 😆 ❗
Matteo se le era conquistate e guadagnate queste finals, ma purtroppo il destino ha deciso diversamente.
Adesso jannik ha davvero una grande occasione. Di quelle che possono dare la svolta ad una carriera gia’ sulla buona strada.
@ Mozz 22 (#2978115)
Dire che ti hanno deluso i tifosi di Sinner per qualche commento di due o tre persone, che sicuramente non condividono neanche il 99,9% dei tifosi di Sinner, mi sembra eccessivo. Nel caso si fosse verificato il caso contrario, non ho alcun dubbio che avremmo letto commenti simili su Sinner.
Ma pensi davvero che se la stessa situazione fosse capitata a Zverev, Medvedev, Hurkacz o Ruud e il master si fosse disputato nel loro paese non avrebbero fatto di tutto per dare tempo al ragazzo locale di decidere senza l’assillo degli orari o dell’organizzazione…
Forse eticamente non è il massimo…ma ce ne sono di cose ben più gravi, suvvia.
Avevo ipotizzato che se Tsitsi avesse perso la prima partita si sarebbe poi ritirato. Vediamo che succede. Ma c’e una terza riserva? O sono tutti in riserva?
Guardi che anche Musetti ha la residenza a Montecarlo.
Come Berrettini e Sinner ha i requisiti legali per risiedere all’estero.
Personalmente volevo solo vedere una partita vera. Con Berrettini o Sinner. Con un Berrettini in queste condizioni sarebbe stata una partita dall’esito scontato.
Coraggio ragazzo !!! Saggia decisione presa anche grazie ai consigli dello staff tecnico e medico che tengono sia alla tua salute che alla tua carriera agonistica. Un forte augurio ed abbraccio di solidarietà e non esser triste,questo è solo un arrivederci al prossimo anno dove sicuramente ne farai ancora parte,magari in compagnia del tuo amico Jannik !!! Forza Matteo torna presto a calcare con entusiasmo i campi di gioco…
Mi sembra che Matteo ci sia rimasto un po’ troppo male per questo sfortunato evento.
Resta il fatto che si è comunque qualificato meritatamente sfiorando la ddoppietta storica Queens Wimbledon. Una cosa fantastica!
Non vorrei quindi che si incupisse troppo il ragazzo.
Animo Matteo, ANIMO, SORRIDI un po’!!
E soprattutto RELAX! (La mancanza del quale provoca spesso delle contratture)
Fuori dalla top 10 solo per la classifica bloccata
Che guaio il fisico di Berretto. E’ destinato a convivere co questi problemi , speriamo il suo team trovi delle soluzioni !!!
Scelta saggia
Mi dispiace tanto, un grande atleta s era conquistato il diritto di partecipare all evento più importante e pure in Italia ed è stato costretto a ritirarsi subito. Detto questo, sono anch io tifoso di JS, ma leggere tutte le baggianate su BBB di questo 2gg, sul perché non si ritirava subito, che voleva prendersi l assegno e fare lo sgarbo al connazionale e castronerie simili… , mi ha fatto capire quanti tifosi italioti ci sono in giro. Ps:magari JS vincerà stasera, ma tra i due, allo stato attuale, è Matteo il più forte ed esperto, quello che poteva giocarsela alla pari (come stava facendo con Zverev) e darci soddisfazioni in questo torneo. Ora forza Jannik, a braccio e mente libera magari ritorna in stato di grazia pre Tiafoe 🙂
Tsitsipas ha interrotto l’allenamento. Se si va avanti così chiameranno anche la terza riserva.
Secondo me Matteo ha avvertito per tempo Jannick della defezione, anche perché per come ha chiuso il match contro Zverev sarebbe stato impensabile un recupero lampo simile.
Clicca qui per visualizzarlo.
Matteo…”sfortunato”, Sinner “il predestinato”, “mai soprannome fu piu’ azzecato”.
Si ritrova a giocare alle finals fuori dalla top 10.
Ci ha provato fino alla fine, cosa che avrebbero fatto tutti, tu la chiami sceneggiata io la chiamo invece voler esserci essere fino alla fine ma poi si è reso conto che la partita non l’avrebbe finita e invece di un mese stava fermo 4 mesi.
Scelta intelligente e saggia di Matteo, a meno di un clamoroso recupero che non c’è stato, era inutile rischiare di pregiudicare la prossima stagione. Matteo tornerà a Torino e avrà di nuovo l’accoglienza che merita.
Ora speriamo che jannik lo onori sostituendolo al meglio. Per me fa già una gran cosa se vince stasera, avrà una pressione incredibile sulle spalle che non credo riesca ancora a gestire. Per andare in semifinale servirebbe un miracolo, anche perché non dipende solo da lui
Se Sinner riuscisse incredibilmente a qualificarsi e magari in semifinale trovasse Djokovic sarebbe troppo bello Ho paura che per una volta tradirei Novak E intanto vediamo cosa farà stasera
Le cose non succedono fino a quando non succedono.
@ vincenzo (#2977995)
Anche musetti risiede a Montecarlo