Matteo Berrettini: “vi farò sapere appena prenderò una decisione”
Matteo Berrettini tramite social ha parlato della sua situazione e della sua partecipazione, davvero poco probabile, alle Finals.
“Ieri sera ho provato una delle peggiori sensazioni della mia carriera. Grazie mille del supporto che i questi momenti e’ di grande aiuto.
Vi volevo aggiornare che il mio team tecnico e medico sta valutando gli esami di oggi e la situazione in generale. Vi farò sapere appena prenderò una decisione. Grazie ancora.”
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2021, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2021, Matteo Berrettini
@ Nena (#2977404)
Non rinuncerà a cuor leggero a giocare in casa il Masters (e quando gli ricapita? 😀 😛 ) e al generoso gettone di presenza.
Per qualificarsi, dovrebbe prima vincere contro il Polacco, e poi contro il Russo. Vi pare possibile riuscire in tale impresa in quelle condizioni?? Su, siamo seri!!
E cmq, credo che darà forfait…. Per coerenza.
Da supertifoso di Jannik non ho nulla da rimproverare a Berrettini, che ha guadagnato ampiamente la qualificazione sul campo e ha tutto il diritto di attendere fino alla fine prima di arrendersi eventualmente. L’unica accortezza che avrebbe potuto riservare a Jannik sarebbe stata di non ufficializzare il ritiro prima dell’inizio delle partite dell’altro girone, per scongiurare l’eventualità che si liberasse un altro posto con 3 partite da giocare per il subentrante, ma non c’è stato bisogno di fare questi calcoli. E’ comprensibile che Matteo non voglia rinunciare, per lui è l’appuntamento dell’anno, e non deve rendere conto a nessuno delle sue scelte se non a se stesso e al suo team. Sinner dovrà solo farsi trovare pronto se sarà chiamato, con o senza chance di passaggio del turno, anche a 5 minuti dal match, è lì per questo.
Matteo ha tutto il diritto di provarci fino all’ultimo, spero però pensi un po’ anche al pubblico…
Se vuole giocare deve essere sicuro, non sarebbe molto bello per chi si è comprato 100euro biglietto per la sessione serale vedere solo 1 doppio e magari 3 games prima di un ritiro… detto in tutta onestà.
Alle finals l’impatto di un ritiro è molto diverso per il pubblico pagante rispetto ad un torneo normale.
@ Marco10 (#2977271)
Il problema vero non é il nulla osta dei medici o quello del suo staff…. Ma che c’entra! Se uno sente di non stare bene, che ha dolore, ed i medici dicono che puó giocare, che si fa, si gioca??? Assurdo
Io sono assolutamente pro Matteo ma uno che non riesce a colpire la palla 36 ore fa non capisco come possa pensare di giocare, anche se gli esami fossero (come spero) confortanti. Credo sia solo pre tattica ma abbia con il suo staff già deciso di ritirarsi. Sarebbe bruttissimo (e un danno di immagine enorme) iniziare un match e dover di nuovo abbandonare dopo pochi minuti
Posticipare il match penso sia stato fatto per dare la possibilità a Berrettini di avere l’esito della risonanza e decidere sulla base di quello che gli diranno i medici. Credo che scenderà in campo solo nel remoto caso in cui l’infortunio sia lieve e non possa peggiorare la situazione
Già che non sappia ancora che decisione prendere è un’indicazione che probabilmente dovrà prenderne una negativa
@ Ariete 57 (#2977297)
spiritoso 🙂 😕 😥 😆
@ Luce nella notte (#2977246)
Perchè no? Meglio Norrie? E’ una situazione di emergenza, per Jannik comunque vada è uno svezzamento ad un torneo che lo vedrà titolare già dal prossimo anno (sempre incrociando le dita).
Dal punto di vista dalla Davis, credo sia opportuno preservare Matteo in modo che sia nella squadra e come minimo possa essere impiegato in doppio con Fabio. Jannik rinfrancato da una buona prestazione alle finals potrebbe prendere in mano la squadra come farà Alcaraz con la Spagna. Sonego da secondo singolarista, galvanizzato dal giocare nella sua Torino con un pubblico caldo come la vecchia Davis potrebbe essere un valore aggiunto!! Poi, correndo avanti, vedo per le semi di Madrid il ritorno in singolare di Matteo al posto di Sonny e quest’ultimo in doppio. In un precedente post avevo proposto una staffetta in doppio tra Fabio (USA,QUARTI E FINALE) e LoreM (COL,SEMI).
CI DOBBIAMO CREDERE: LA DAVIS SI PUO’ vincere e la vinceremo!!
Matteo si è guadagnato queste finals sul campo ed è libero di fare cio che vuole, se vuole scendere in Campo e provare anche se non sta benissimo ha tutto il diritto di farlo le finals sono sue, chi continua a dire che deve lasciare il posto a Sinner è gente menefreghista che ha secondi fini, Sinner se voleva giocare lui doveva guadagnarselo sul campo, invece ha perso le partite decisive, Matteo ha fatto
il doppio dei punti di Sinner giocando solo la metà dei suoitornei,fatevi due domande e datevi due risposte e andate a casa
Abbiamo la staffetta Mazzola-Rivera nel tennis! (Questa solo per gli anziani)
Leggo dei commenti folli . Berrettini dovrebbe giocare anche se perde 6 a 0 6 a 0 ? A parte se gioca probabilmente stara’ fermo mesi , poi che rispetto avrebbe per il pubblico e per lo stesso torneo che sarebbe falsato ? Non ho mai visto un giocatore ritirato per infortunio dopo un giorno .
Non mi pare che Zverev lo stesse massacrando
Cricifissate?
@ Liv32 (#2977228)
Per quale motivo?Vedere un’esibizione che termina 6-2/6-2 per il polacco? 🙄
@ Ariete 57 (#2977297)
Crocifiggeremo il tuo italiano… 😆
Matteo non giocherà, tenete conto che in tutto questo ci sono anche gli sponsor che preferiscono tenere l’attenzione su Matteo il più tempo possibile invece che lasciare la scena magari già da ieri agli altri.
Sai che popolare che diventi a costringere gli spettatori a pagare per vederti giocare zoppo…
Un paio di anni che abbiamo tennisti forti e non siamo già più capaci di tifare e basta. Sto leggendo di tutto, congetture, complotti, teorie… bla bla. Ma cavoli! Non solo abbiamo un italiano alle finals, ma pure la riserva è italiana!!!! Male che va tifiamo per l’altro. E che diamine! Ma godiamoci sta settimana tennistica (in Italia!) e basta. O preferiamo romperci le palle a vicenda tanto per dire qualcosa di fastidioso? Non sono più sicuro che ci meritiamo tutta sta fortuna…
Da crocifiggere è quel “crocifissate”
Non penso proprio che Berretto si faccia condizionare dai 45k$ per giocare un match in più, al massimo se li farà dare da Jannik, il quale a sua volta se ne frega di ste cifrette.
Per Jannik una vittoria potebbe significare top10 a fine anno ed è solo quello che conta.
Andresti crocifisso per violenza alla lingua italiana.
Sbaglio o a jannik basterebbe una vittoria ( 200 punti ) per riprendersi la top10?
Non le vedo come critiche. Penso che tutti vogliano vedere un Matteo con reali possibilità di competere. Non serve un luminare per capire che con quell’infortunio (peraltro recidivo) non si va da nessuna parte. Ma veda un po’ lui. Uomo avvisato……
Concordo. Questo atteggiamento ambiguo e la sua ostinazione fuori luogo rischiano solo di farlo fermare per mesi e tolgono una ghiotta opportunità a un altro italiano. Ritirati, curati e non fare la primadonna.
Scherzavo
Berrettini e Sinner si saranno gia’ messi d’accordo chi gioca.Premio partita a meta’.E adesso crocifissate questo commento.
Se decidesse di giocare e facesse una figuraccia sarebbe fischiato da tutti. Il fatto che la prima riserva è un altro azzurro è una situazione particolare molto importante
Sinceramente non capisco tutte queste critiche a Berrettini. Non ha detto che giocherà ma che aspetterà il nullaosta dei medici e del suo staff. E’un ragazzo intelligente, non credo che deciderà di giocare contro il parere dei medici, con il rischio di farsi ancora più male e restare fermo per mesi.
Non capisco tutte queste critiche a Berrettini, non scenderà in campo, aspetta semplicemente gli esami ma secondo me è quasi impossibile sia abile per giocare pure in Davis. Sarei già contento fosse pronto per gli Australian Open
@ Alessandro (#2977173)
Saranno contenti gli spettatori
Ma quando l’hai comprato il biglietto ?
Nooooooo, assolutamente noooooo, ovvio
Sono professionisti, di sicuro pensano solo a se stessi, ma valutano anche le prospettive fisiche e di immagine.
Berretto potrebbe benissimo giocare fasciato, mettere il 50% di prime a 30 kmh in meno e sperare che l’altro si faccia più male di lui prima che finisca il match…finire per perdere 63 62 e lasciare il testimone a Jannik all’ultimo incontro.
Il tennis è uno spot strano, anche infortunati qualcosa si tira sempre fuori, anche se contro un carneade al 2o turno slam potrebbe anche pensare di spuntarla, mentre qui non mi sembra ci sia quella possibilità.
Detto ciò, io preferirei che lasciasse spazio a Jannik, che avrebbe qualche residua chance di rivoltare la frittatella che ha fatto a fune stagione.
Per Cosa? Se, come dice lui, spera di essere al 60% significa che potrà mettere in campo un servizio poco più veloce di quello della Errani.
Dovrebbe lasciare il posto a chiunque perché Matteo non è oggettivamente in grado di giocare, ma magari al suo posto mi farei i miei conti anche in termini di popolarità insieme al mio team ed anche io deciderei alla fine di giocare
Singles Participation Fee Schedule
1 match: $86,500
2 matches: $129,750
3 matches: $173,000
Berrettini ha tante buone ragioni per partecipare ; ))
Magari gli italiani lo giustificano .. poverino .. voleva ancora respirare l’atmosfera magica delle finals, ne avrà pure diritto no ?!! .. ma a livello internazionale non è che ci faccia una bella figura ..
È sicuro che gioca, la rai già ha pubblicizzato l’evento in pompa magna su rai2
Però se il pubblico dello stadio e della Rai è contento comunque di vederlo mentre prova in modo eroico a giocare, e lo applaude a scena aperta all’uscita dopo il gesto eroico, alla fin fine in Italia saranno tutti soddisfatti.
Dispiace molto che non ha alcuna possibilità di giocare come potrebbe, e che ha subito un infortunio molto brutto
La soluzione è far giocare Sinner in entrambi i gironi per battere Hurca e Ruud ed entrare nelle semifinali… A parte gli scherzi non cambia niente una partita giocabile e una con Nole o Mevdedev.
Speriamo sia cosí!
Già. Un vero pasticcio che, comunque vada, scontentera’ i più. Voto anch’io per il mare. E poi, se ci va con Alja……
Non ha senso rischiare di peggiorare le cose,si è già fermato per tempo evitando il peggio,se fossi in lui mi fermerei…sarà per il prossimo anno,occhio anche alla Davis,ma li essendoci una squadra di 5 giocatori si può scegliere chi far giocare.Riposo e poi via con 2022….
Ha taggato Sinner 😆
Non giocherà. Anche perché, data la situazione, se scendesse in campo menomato e palesemente non competitivo passerebbe dagli elogi ai mugugni di tutta l’Italia del tennis.
Ma per favore ! Berrettini che punta quasi tutto nel servizio vorrebbe giocare con un infortunio del genere ? Follia pura . Poi sinner si merita di giocare dopo quello che ha subito da Tiafoe
Berrettini deve dare forfait. Un infortunio come quello non si recupera in meno di 48 ore. Non si può scendere in campo e rischiare di ritirarsi poco dopo, sarebbe anche poco rispettoso nei confronti del pubblico pagante, oltre a rischiare di aggravare il problema. Per di più un Berrettini a mezzo servizio non avrebbe possibilità di qualificarsi. Aggiungiamoci anche che tra dieci c’è la Davis, che è una competizione dove può offrire un contributo importante, e la scelta dovrebbe essere obbligata.
Spero rinunci perche sarebbe profondamente scorretto. Da un infortunio del genere, purtroppo per lui, non si recupera in 2 giorni anche se fosse una “semplice” contrattura. Non esiste
Io invece credo che sia proprio il contrario…per osteggiare jannik, finiranno per rovinare anche berrettini
Onestamente parlando Matteo è il più debole del girone anche fosse al 100% figuriamoci se mezzo infortunato.
Le perdeva tutte e tre anche se era al 100% figuriamoci scassato.
Probabilmente le perdeva tutte anche Sinner ma almeno nel suo caso alla peggio poteva essere esperienza e crescita per il futuro
@ Pioppo (#2977131)
Infatti il problema non é Sinner.
Il problema é Berrettini é in grado di giocare? Secondo me farebbe una brutta figura ritirandosi dopo 3-4 games perché non riesce a servire o a caricare col dritto.
Se riesce a giocare é giusto che giochi lui e può pure perdere ma deve giocare.
Attento Matteo perché le persone fanno presto a portarti dalle stelle alle stalle, soprattutto per chi paga 200 euro per vedere un altro ritiro .
Non vorrei che si tramutasse in sterco tutto l’amore che ti hanno rivolto contro Zverev.
Se gioca e poi molla perché non ce la fa si gioca parecchie simpatie.
Per gli Italiani queste Finals sono sostanzialmente finite con un cercare di tenersi a galla che affonda tutti. Peccato. Laddove si crea troppa attesa spesso si perde razionalità e va tutto in malora. 😥
piuttosto che rischiare infortuni gravi.e giocare non al 100%…lascerei il posto a Sinner…..anche se capisco che non e facile rinunciare a tanto…ma i piu grandi sanno fare scelte difficili e dominare la proprie emozioni quando e’ necessario.
Secondo me jannik non e’ contento di giocare al posto di berretto
Farà un paio di game e poi si ritirerà. Oppure gioca senza spingere e perde 60 60.
Di sicuro il polacco non è penalizzato, più ore di riposo, “rischia” di giocare con un avversario menomato… Certo pensare che Berrettini con 7 ore di posticipo stia meglio mi sembra assurdo, ma si può capire il ragazzo…
Norrie
Mi sembra un po una pagliacciata…e questo anche ci fosse morire subito dopo…
Se gioca e si ritira rovinerà ingiustamente la sua immagine
* piacciono
In tutto questo ad Hurkacz hanno cambiato l’orario dell’incontro e non sa neanche contro chi giocherà. Sono italiana e tifo italiano, ma questa poca professionalità e questo scarso rispetto dell’avversario non mi piace per niente
In partite di questo livello giocare in precarie condizioni fisiche significa perdere in partenza rischiando tra l’altro di infortunarsi nuovamente e ritirarsi, quindi è incomprensibile continuare. Se poi decidesse di giocare per non lasciare ad altri di essere al centro delle attenzioni,pur sapendo di non essere competitivo, allora sarebbe un altro discorso
Se fosse il primo turno di uno slam stare al 70 % può pure rischiarla ma qui no. Se non sei al 110% non rischiare. Non ha senso
Dal punto di vista previsonale se è vero che Berrettini potrebbe giocare non penso che giocherà anche l’ultimo match! A Sinner prendersi i soli 200 punti con un Medvedev demotivato con quali in tasca!
@ Palmeria (#2977123)
Ma quale sgarbo a Jannik, scusa? Se voleva giocare le finals doveva fare i punti per qualificarsi. Se Matteo gioca è perché è in condizioni di giocare, se non lo fosse chi ci rimetterebbe sarebbe solo e soltanto lui. Quindi essendo un ragazzo molto intelligente valuterà per il meglio senza pensare ad altri. Esattamente come Sinner ha sempre fatto nelle scelte riguardanti la sua carriera, pensando al suo interesse e non a quello di altri. Se sarà bravo, giocherà le finals il prossimo anno
A parte che avevo preso il biglietto perché alla sera c’era zverev .medvev….ed invece mi ritrovo con tutto rispetto una partita completamente diversa. Trovo scorretto spostare un orario pensando che 5 ore di differenza cambino uno stato fisico. Non pigliamoci in giro per cortesia. Questo signore vorrebbe entrare in campo menomato con il rischio concreto ancora di abbandonare la partita e mancare di rispetto per chi ha pagato profumatamente un biglietto??
Caro Berrettini vai al mare che e’ meglio.
Non essere egoista Matteo:
Preserva il tuo fisico
Pensa alla Davis
E non fare questo sgarbo a Jannik, se non ti reggi in piedi
Berrettini giocherà
Berrettini non mi sta piacendo. Che fa, gioca due game poi si ritira?
Che si curi, si preservi per i prossimi impegni e faccia giocare le riserve che sono lì per quello.
Ci sono grosse spinte (vedi l’intervista del Presidente FIT) per il ritiro in modo da fare giocare Sinner… e lui finirà per cedere…
Per me è impossibile che porti a termine la partita. Se dovesse provare a giocare e ritirarsi a partita in corso farebbe un gran danno al pubblico e a sinner
Che noia
Buonasera si aspetta la gara di Tsitsipas per dare Forfait.. Ovvio! Se il greco questa sera non giocasse al meglio Sinner potrebbe finire nel girone più abbordabile.. Al contrario se il Dio Apollo fosse in palla domani mattina verrà annunciato l’ingresso dell’AltoAtesino..!Non bisogna andare alla Bocconi per capirlo.. Berretto rientrerà sicuramente nel caldo Australiano a Gennaio! Saluti Buon Tennis a tutti
Forza Matteo! La speranza è sempre l’ultima a morire, quindi giusto sperare a sostegno, dello sfortunato, Berrettini: posticipato il match contro Hurkacz. Se non dovesse farcela, toccherà a Sinner. Ogni ulteriore elucubrazione mentale a questo ‘dramma’ sportivo oltre che inutile, la trovo anche di cattivo gusto. Forza Matteo, giusto provarci fino alla fine, in caso contrario, vorrei ricordare ai detrattori, non sarà chiamato uno a caso magari tramite un’estrazione, le classifiche non si fanno con le chiacchere e/o con il distintivo, ma con sudore e talento.
Se BERRETTINI, come penso, e’ una persona corretta e non egoista, dovrebbe lasciare spazio alla riserva.
Spero non si azzardi a provare a giocare. Sarebbe una presa di posizione egoistica perché con quell’infortunio non può essere mai nella vita competitivo. Deve far giocare sinner e basta lui non può competere.
Per me gioca ancora,diversamente si sarebbe ritirato subito.
Matteo deve cercare di recuperare per la Davis. Se si ostina a voler scendere in campo domani rischia di compromettere le Finals, la Davis e forse anche gli Australian Open. Che senso ha scendere in campo al 60%?
Se questo va in campo cionco e non lascia provare Sinner non ci fa una gran figura secondo me.
Poi c’è la Davis, potrebbe almeno provare a recuperare per quella invece di mandare a puttane tutto per tutti
Matteo non mollare perfavore