ATP Finals 2021 – Torino: Novak Djokovic parte bene. Battuto Ruud in due set dopo aver sofferto nel primo parziale
Sono serviti alcuni game di riscaldamento a Novak Djokovic (ATP 1) per entrare nel clima delle ATP Finals. Nel primo match del proprio gruppo il serbo ha piegato la resistenza di Casper Ruud (8) in due set col punteggio di 7-6 (7/4) 6-2, nonostante un inizio tutt’altro che brillante.
Nole è infatti finito sotto subito ad inizio match, subendo il break del norvegese in entrata. Col passare dei minuti però è venuta fuori la maggior caratura tecnica di Djokovic, che ha dapprima recuperato il game di svantaggio e poi ha chiuso la prima frazione al tie-break dopo aver mancato palla set sul5 a 4 e battuta a disposizione.
Un colpo duro per Ruud, che si è letteralmente spento nella seconda frazione, lasciando via libera al numero uno al mondo, che ha potuto così festeggiare il primo successo in questa edizione.
10 ACES 9
0 DOUBLE FAULTS 4
39/53 (74%) FIRST SERVE 43/69 (62%)
35/39 (90%) 1ST SERVE POINTS WON 27/43 (63%)
6/14 (43%) 2ND SERVE POINTS WON 11/26 (42%)
0/1 (0%) BREAK POINTS SAVED 2/5 (40%)
10 SERVICE GAMES PLAYED 10
16/43 (37%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 4/39 (10%)
15/26 (58%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 8/14 (57%)
3/5 (60%) BREAK POINTS CONVERTED 1/1 (100%)
10 RETURN GAMES PLAYED 10
11/15 (73%) NET POINTS WON 9/15 (60%)
23 WINNERS 23
13 UNFORCED ERRORS 20
41/53 (77%) SERVICE POINTS WON 38/69 (55%)
31/69 (45%) RETURN POINTS WON 12/53 (23%)
72/122 (59%) TOTAL POINTS WON 50/122 (41%)
206 km/h MAX SPEED 215 km/h
189 km/h1ST SERVE AVERAGE SPEED 198 km/h
146 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 157 km/h
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2021, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2021, Novak Djokovic
Il problema in questo momento è l’assenza del miglior Rafa dopo dal 2022 in poi sara’ un’altro capitolo dello stesso libro scritto dallo stesso autore con un finale a tinte piu’ forti.
@ Mauriz70 (#2976972)
Ero anch’io al Pala , e quoto totalmente il tuo commento . Bel primo set poi …. vabbe’ ,. A me Nole sta pure simpatico e Ruud ha fatto la sua parte ma ….Un plauso va anche al pubblico , molto corretto a differenza di altri ( Parigi ?)
@ sander (#2976937)
Beh, c’è stata anche l’inesattezza di Canè riguardo al fatto che Ruud non avrebbe mai perso da giocatori più indietro a lui di classifica quest’anno. Si è dimenticato per lo meno di Nikoloz e Yannik. Sarebbe meglio chiamare gente più capace di commentare realmente e che arrivasse per lo meno con appunti sui giocatori assemblati prima dell’incontro. In fondo è una prestazione pagata e anche bene, penso. Comunque, riguardo la partita di oggi, quando si incontrano due giocatori che praticano più o meno lo stesso tipo di gioco di resistenza da fondo, il match alla fine, siano pure due dei primi otto, non è esattamente il massimo che possa concedere un incontro di tennis. Io l’ho trovata una partita un po’ moscia, nel complesso e tale da confermare i miei dubbi sul reale valore di Ruud, che non vedo come top ten se non occasionale, come molti giocatori che si sono alternati fra il 20 e il nono posto negli anni passati. Lo dimostrano le sue prestazioni slam, tutt’altro che consone al valore di un top ten. Fa troppa fatica per arrivare a vincere gli incontri, poi al meglio dei cinque il suo rendimento si abbassa. Magari mi smentirà, però questa è l’impressione che mi dà in tutte le sue partite con avversari che hanno una velocità di palla superiore alla sua.
Ha sofferto? A me sembra abbia giocato senza forzare.
Il più grande giocatore di sempre.
In realtà non ha mai detto se è vaccinato o no
Incredibile…sembrano discorsi da ragazzini sul muretto e non di ex professionisti. Concordo con te, da queste dichiarazioni si denota il limite mentale che avevano/hanno.
@ Mauriz70 (#2976972)
Un po di invidia ce l’ho.. beato te che hai potuto vedere il tutto live…
mi è dispiaciuto solo che abbia dato la mano a Gaudenzi , io non lo avrei propio considerato…..perchè il danno che ha fatto ai giovani e ingiustificabile
@ Givaldo Barbosa (#2976920)
Vabbè…punti di vista, io non lo darei per scontato, e nemmeno che arrivi a 25 slam…gli anni passano…e non scommetto nemmeno su un altro slam di Rafa…
@ sander (#2976937)
Hai ragionissima. Che livello triste.
@ Givaldo Barbosa (#2976920)
Si e’ vero, e si che i fondi per il vestiario di sicuro non gli mancano…snobismo dei miliardari?, o forse proprio non gliene frega niente…
Di ritorno dal Pala Alpitour dopo aver assistito al match sottoscrivo ogni tua parola. Dopo un 1o set di “riscaldamento” ha preso letteralmente a pallate il povero Ruud servendo da manuale e sbagliando zero. Ho avuto modo di vederlo da vicino e fisicamente credo sia la perfezione per potenza-elasticità applicate al tennis.una naturalezza disarmante quella con cui fa sembrare semplici delle giocate in realtà di difficoltà enorme. Confermo che se i rivali sono questi il divario tra loro e Nole è ancora enorme e difficilmente colmabile
La palla di Nole,rispetto a medvedev ed hurcacz ieri,non cammina.A meno che nella notte il campo non si sia trasformato.Altri ritmi,altra velocità,altro sport ieri,rispetto ad oggi.Bohhhh…non si capisce nulla.
Che intervista ?
Qui sopra non c’è…
si sa niente sul ripescaggio di jS ?
Bella intervista di Djokovic, mi sta molto simpatico, anche se, personalmente, non condivido la sua scelta di non vaccinarsi.
La sensazione è che digerita la mazzata olimpiadi/US OPEN, abbia ritrovato stimoli per rimettersi a caccia di vittorie e record.
Per me è solo una questione di stimoli. Come tennis è due categorie sopra a chiunque altro in questo momento storico, con Nadal a casa e Federer ormai finito fisicamente.
Non ho capito Camporese che all’entrata di Ruud in campo ha detto che non vorrebbe essere al duo posto al cospetto di Djokovic.
Credo invece che Ruud sia stato molto felice di essere proprio li dov’era a godersi ogni singolo momento e a dare tutto quello cha aveva in questo torneo dei primi otto al mondo.
A volte sia sentendo parlare Camporese che Canè si intravedono quei discorsi non proprio ineccepibili che vanno di pari passo con le loro carenze dal punto di vista mentale quando erano loro sul campo di gioco.
Nell’intervista post partita in campo ha accennato a due cose non banali: ha detto che spera di giocare ancora un paio di anni, non 5 o 6, solo un paio… Poi parlando di Berretto ha quasi ufficializzato il forfait dicendo che spera recuperi per l’Australia o un po’ prima, non ha detto che spera recuperi per domani (che è impossibile e sarebbe sciocco se è una cosa seria), di sicuro Nole ne sa più di noi, avrà anche parlato con Matteo probabilmente.
Stesso problema delle Next gen, la palla quando finisce nella zona chiara,dalla tv non sì vede. Ditelo agli organizzatori.
A questo punto propongo un calumet della pace tra i tifosi del trio Federer Djokovic Nadal. Che ci si unisca tra noi quando uno dei tre gioca contro le nuove leve i nuovi campioncini e le future speranze. Semplicemente per rispetto, non per tirannia.
Vedere un Djokovic che puntualmente reprime gli entusiasmi dei novizi top ten, vedere un Nadal che sta affilando le armi per la nuova stagione, sapere di un Federer che si sta allenando dopo le operazioni per rientrare a 40 anni… beh, non può non commuoverci. E dire che noi, in particolar modo, dovremmo avercela un po’ con loro: Djokovic e Nadal, negli ultimi due anni, hanno respinto ben bene gli assalti dei nostri giovani, dai Berrettini ai Sinner ai Musetti. Eppure, la consuserazione e la stima per i tre vecchietti terribili cresce, mese dopo mese, anno dopo anno.
Per Torino, inutile fare voli pindarici: non ce ne è per nessuno, vincerà Djokovic. Con buona pace dei ragazzi, nonostante i giovani si dannino, vincerà ancora lui.
Tra gli 8 della foto per le vie di Torino era quello peggio vestito. Ma questo è solo un dettaglio.