Matteo Berrettini dopo il ritiro nella prima partita alle Finals “Spero anche solo al 60% di poter tornare in campo e di godermi questa splendida atmosfera”(con il video delle partite della prima giornata e dell’infortunio di Matteo)
Matteo Berrettini: “Ho sentito dolore nella stessa zona dello stiramento in Australia, anche se non è stata una fitta simile. Certo ora non posso dire nulla sull’entità. Di sicuro, è il giorno peggiore che abbia mai vissuto su un campo da tennis”.
Spero anche solo al 60% di poter tornare in campo e di godermi questa splendida atmosfera. Me la sono meritata e mi sta sfuggendo di mano senza che possa farci niente.
Enterò in campo però solo se potrò avere possibilità di vincere la partita altrimenti darò forfait. Per capire meglio l’entità dell’infortunio dovrò fare alcuni esami. Spero di recuperare per martedì ma per questa sera non posso dire altro.”
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2021, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2021, Matteo Berrettini
Parli per caso dello stesso dio denaro che ha consigliato a Sinner di non andare alle olimpiadi, vero?
La speranza è sempre l’ultima a morire, quindi giusto sperare a sostegno, dello sfortunato, Berrettini: posticipato il match contro Hurkacz. Se non dovesse farcela, toccherà a Sinner. Ogni ulteriore elucubrazione mentale a questo ‘dramma’ sportivo oltre che inutile, la trovo anche di cattivo gusto. Forza Matteo, giusto provarci fino alla fine, in caso contrario, vorrei ricordare ai detrattori, non sarà chiamato uno a caso magari tramite un’estrazione, le classifiche non si fanno con le chiacchere e/o con il distintivo, ma con sudore e talento.
Questo se sei sano,ma lui e infortunato..x di più se non dai il 150%. n puoi vincere mai con questi…1+1=2non lo puoi cambiare…mi dispiace.. Si deve ritirare solo per quest’ ultimo motivo…e poi per non peggiorare e perdere altri 4 mesi
Penso stiamo aspettando nell’altro girone se si ritira anche Tsitsipas.
prima di dare certi giudizi bisognerebbe sapere le cose al 100%.
Ridicolo che si possa pensare di criticare Matteo per aver detto che se fosse stato al 60% sarebbe sceso in campo. Ma vi siete resi conto che si è presentato lo stesso in conferenza stampa nonostante l’infortunio? Ci arrivate che le sue sono state dichiarazioni dettate dallo sconforto dalla mancanza assoluta di lucidità? È chiaro che non giocherà domani, come potrebbe…
@ Jacopo Martini (#2976881)
Quoto in pieno. Dio Denaro, purtroppo.
Che significa il 60%??? O giochi o ti ritiri. Considerando chi sono gli altri 7 giocatori forse è meglio che ti ritiri
Ma tu hai mai giocato in un torneo di tennis? Se sì, saprai che fino all’ultimo non sai quando giocherai, non sai quando finirà la partita precedente, non sai se sarai spostato di campo. Ora, secondo te, Matteo dovrebbe rinunciare al tempo che legittimamente ha a disposizione per prendere una decisione ben ponderata e con piena cognizione di causa del suo stato medico (cioè dopo esami, ecografie ecc.) per preoccuparsi di chi dovrebbe prendere il suo posto? Santo cielo, sta a quest’ultimo mantenersi all’erta e pronto ad entrare in azione, com’è la logica di ogni torneo! È lì per questo, per entrare in campo in caso di emergenza. Non ha prenotato una villeggiatura!
Queste dichiarazioni non vanno prese alla lettera, ma secondo le intenzioni. Penso che Matteo intenda solo rassicurare i suoi sostenitori che è un lottatore e che cercherà di esserci fino all’ultimo, e pone il 60% come un suo limite psicofisico ipotetico, e non reale e matematico (ovvio che se fosse consapevole di essere realmente in quest’ultimo caso rinuncerebbe, magari dicendo che è al 30% sempre a beneficio dei sostenitori)
Se sei infortunato ti ritiri, amen. E’ per questo che il torneo prevede le riserve. Berrettini è un ottimo ragazzo ma questa cosa che Jannik dovrà aspettare domani fino all’ultimo minuto per sapere se giocherà o no non è per nulla corretta. Sentire poi un tennista dire che giocherebbe anche al 60% ancora meno
Gli infortuni muscolari negli atleti dipendono da molti aspetti, genetici, posturali e in questo caso anche tecnico-tennistici. Fa un po’ parte del nostro caro Matteo, così forte e così delicato. Spesso gli atleti più potenti hanno avuto infortuni muscolo-tendinei, in qualche modo e’il prezzo che si paga ad essere così esplosivo. Facciamo tanti auguri al nostro ragazzo di pronta guarigione.
Mi dispiace veramente tanto per Matteo!! Non mi piace quando dice che anche al 60 %ì vorrebbe giocare! Non è corretto per gli altri giocatori, per gli spettatori e per i tifosi in genere!
Ah invece nelle rotazioni del busto no?
Il problema è che il tennis è uno spettacolo e la gente non paga profumatamente biglietti costosi per vedere un infortunato senza speranze di vincere entrare per poi ritirarsi in quanto davvero impossibilitato a giocare! Berrettini si “godrebbe” l’aggravarsi di un infortunio da bloccare subito e gli spettatori si “godrebbero” un non incontro! Non lo dico perchè il rimpazzo è Sinner e anche se fosse Norrie sarebbe giusto che giocasse l’Inglese. Se poi è una tattica tra di loro per attendere e far fare tre incontri a Sinner sono stato malevolo (ma non vedo il Greco non scendere in campo all’ultimo in maniera folle se è andato e si è allenato bene) ma messa come detta in conferenza stampa avrebbe poco senso.
@ Oldcot@66 (#2976846)
E speriamo non nevichi. In Italia i tetti dei palazzetti hanno una relativa solidità.
interessante in effetti.
Queste Finals sembrano proprio essere nate sotto una stella sinistra…prima la bufera dei biglietti, poi il nostro Matteo infortunato. Vederlo ieri in quello stato mi ha rattristato moltissimo, proprio lui la mascotte italiana che tutti sognavamo di tifare a questo giro più che mai, finalmente tra le mura di casa. Spero si tratti di un problema non grave, in tutti i casi Matteo avrà tante altre occasioni per divertirsi e divertire. Forza Berretto!
la contrazione addominale avviene principalmente durante il finale del movimento del servizio
Purtroppo.. Ma come si sospettava, è arrivato il forfait ufficiale.
Leggo alcuni commenti che li lasciano basito. Pensare che un professionista di questo livello con tutti i professionisti che si porta al seguito, possa sottostimare una problematica del genere è FOLLIA. Ho letto che le sedute di fisio, la ginnastica e l’attività fisica che fa matteo siano quasi superiori al tempo che dedica sul campo… Ma gli infortuni muscolari NON SI POSSONO PREVENIRE, a meno che ci si dedichi solo alla tombola parrocchiale. In più Matteo ha avuto gia uno strappo, non so quale fosse il grado ma penso il 2…se non intervieni devi attendere che il muscolo si cicatrizzi.. Ma sarà cmq più soggetto di prima a lacerarsi nuovamente. Questa purtroppo è la triste realtà, Matteo dovrà fare i conti con questo problema per tutta la carriera agonistica… E dispiace tremendamente visto il suo talento e il suo essere un bravissimo ragazzo, umile, educato e intelligente… Forza Matteo ti aspettiamo.
Una parola anche per ZVEREV…Ce l’avevano descritto come un freddo, insensibile, antipatico! Ieri sera l’ho visto SINCERAMENTE dispiaciuto. Talvolta i pregiudizi andrebbero evitati!
@ Cooper (#2976771)
Già al 100% difficilmente vincerebbe una delle 3 partite iniziali, forse con Hurcatz, forse! Figuriamoci al 60% enzo
Ci vuole coraggio a mettere mano su quel dritto. Non vorrei essere il coach incaricato
In effetti il movimento del dritto è piuttosto strappato, contratto.
Diffido sempre da quelli che parlano di gufi o di gufacci, come anche nella politica…. sono veramente pessimi. Evidentemente l’utente in questione ha della rabbia da sfogare e ne da libera evidenza in questo forum. Non ho letto di nessuno contento che Sinner entri tramite questa situazione che porta tanto dolore a Berrettini e a noi, per l’uomo prima che per il tennista. Ma l’utente doveva sfogarsi e la scusa era abbastanza buona trovando il modo sadico di attaccare terze indefinite persone.
@ Cooper (#2976771)
Immagino che le critiche a cui ti riferisci sarebbero perché non fa entrare Sinner, non cosa ben più importante che non giochi per evitare di peggiorare l’infortunio….