ATP Finals 2021 – Torino: Che sfortuna Matteo Berrettini! Dopo un gran primo set l’azzurro si fa male agli addominali e si ritira!!
Sfortuna nera per Matteo Berrettini che purtroppo dovrà dire addio anche alle ATP Finals dopo essersi fatto male nel match inaugurale contro Alexander Zverev.
Il tedesco dopo aver vinto il tiebreak del primo set per 9 punti a 7, nel secondo game del secondo parziale il teutonico ha approfittato del ritiro di Matteo che ha dovuto alzare bandiera bianca per un problema agli addominali, infortunio che ha già avuto in passato.
Nel primo set Berrettini dopo aver annullato complessivamente 4 palle break in tre game di battuta sul 6 a 5 mancava due palle set sul servizio di Zverev.
Nel primo Matteo colpiva male la palla con la risposta di rovescio e sul secondo set point il tedesco piazzava un servizio vincente esterno.
Nel tiebreak Berrettini andava avanti per 5 a 3 ma subiva il minibreak nel nono punto dopo una leggera deviazione del nastro, dopo uno scambio duro, e il dritto dell’azzurro finiva in corridoio.
Il romano dopo aver annullato due palle set con il servizio, Zverev al terzo tentativo e dopo una bella risposta vincente di diritto sulla riga piazzava il minibreak e vinceva frazione per 9 punti a 7 parziale durato ben 1 ora e 18 minuti.
Nel secondo gioco del secondo set l’azzurro dopo aver mandato in rete un diritto si metteva le mani addosso e chiamava il fisioterapista per il problema agli addominali.
Si capiva subito che l’infortunio era serio dopo 10 minuti si riprendeva ma al primo diritto colpito l’azzurro abbandonava il campo e si ritirava dalla partita e sicuramente anche dal torneo.
01:41:19
10 ACES 5
1 DOUBLE FAULTS 0
39/54 (72%) FIRST SERVE 47/69 (68%)
28/39 (72%) 1ST SERVE POINTS WON 33/47 (70%)
10/15 (67%) 2ND SERVE POINTS WON 8/22 (36%)
2/2 (100%) BREAK POINTS SAVED 5/5 (100%)
7 SERVICE GAMES PLAYED 6
14/47 (30%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 11/39 (28%)
14/22 (64%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 5/15 (33%)
0/5 (0%) BREAK POINTS CONVERTED 0/2 (0%)
6 RETURN GAMES PLAYED 7
8/11 (73%) NET POINTS WON 11/14 (79%)
21 WINNERS 16
9 UNFORCED ERRORS 23
38/54 (70%) SERVICE POINTS WON 41/69 (59%)
28/69 (41%) RETURN POINTS WON 16/54 (30%)
66/123 (54%) TOTAL POINTS WON 57/123 (46%)
234 km/h MAX SPEED 228 km/h
216 km/h1ST SERVE AVERAGE SPEED 208 km/h
151 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 174 km/h
TAG: Alexander Zverev, ATP Finals, ATP Finals 2021, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2021, Matteo Berrettini
@ Tennista da strapazzo (#2976449)
Delpo prima polso destro, poi sinistro, poi entrambe i ginocchi!
@ Koko (#2976490)
Si vincesse con Medvedev e zverev potrebbe qualificarsi
Povero Berretto, é un mese che si allena per quest’evento ed é finita così 🙁
Peccato! Berrettini conferma di avere addominali fragili (e mi stupisco come ciò sia possibile…non è che compia movimenti sbagliati e che adeguatamente seguito da chi sappia di fisiatria e chiropratica possa essere rimesso “in equilibrio”?) e questo temo possa condizionare molto severamente il suo futuro agonistico.
I migliori auguri a Matteo per una presta guarigione,sperando che come tempistica di recupero non sia come l’infortunio avuto agli AO di inizio anno che poi lo ha tenuto lontano dai campi diverse settimane. Un grosso in bocca al lupo a jannik per la grande responsabilità che si ipotizza dovrà affrontare laddove ufficialmente vi sia il subentro come previsto da regolamento.
I big è da secoli che giocano in media un torneo al mese o poco più.
Anche con la regola dei Master 1000 dei 0 punti ad assenza, un paio o più di tornei li saltano sempre.
Il problema è come trovare la condizione per un torneo solo al mese.
Guarda, di solito i giocatori da veloce una volta saltavano o Monte-Carlo o Roma, o tutti e due, se targati USA, anche Amburgo ai tempi.
Ma per farla breve.
4 tornei del grande Slam + Finali ATP = 5 tornei
9 tornei ATP 1000 si arriva a 14 tornei, saltandone 2 fanno 12.
Coppa Davis …
Alla fine trovi proprio 14-16 tornei per i primi 3-5 al mondo.
Di solito gli altri primi 10 arrivano a 18.
Se non è un torneo al mese, è 1,5 compresa la sosta invernale.
Infatti c’erano ai tempi i tornei ATP 1000 deboli senza anche 4 o 5 top 10.
I Canadian Open soprattutto, ma anche Amburgo ai tempi. Erano di solito i due che si saltavano.
Ma quando uno vinceva o andava in finale a Miami o Cincinnati, poi spesso si cancellava dal torneo ATP 1000 successivo.
Pioppino, perche’ te la prendi con Sinner? Sei puerile.
Ci rivediamo a Melbourne Matte’, sicuramente non la chiusura di stagione che volevi ma noi siamo orgogliosi di te lo stesso per quello che hai fatto fino ad ora.
Onore per le sentite parole anche a Sascha Zverev, che a me sotto quella corrazzata di arroganza è sempre sembrato un ragazzo emotivamente fragile da sempre troppo schiacciato dalle aspettative.
Adesso forza Jannik!
Che peccato per Matteo! Ci teneva veramente tanto a queste Finals.
Non è che se ne parla a caso è semplicemente prima riserva! Mi auguro che Berrettini non giochi rischiando troppo solo per provarci ritirandosi magari dopo 5 minuti! Il pubblico ha diritto ad incontri tra sani al meglio!
Probabilmente non è all’altezza delle prime tre teste di serie a Torino, ma con gli altri se la gioca.
@ Luca73 (#2976367)
Adesso le civette saranno contente!
La riserva puo’ giocare.
Brutta ricaduta, non tanto per il torneo ma più in generale per la carriera.
Vuol dire che il fisico di Matteo fatica a reggere la potenza del suo dritto e del suo servizio
@ Vincent (#2976445)
Ma che è sta roba dai…mancava la rima cuore-amore…
Sinner (ora) (anche se non è il dominatore dipinto da voi) vale molto meno di berrettini
@ Tifoso degli italiani (#2976391)
IL Master può non essere finito qui..
Varrà meno di zero quel match sempre se si giocherà.
1 l’italiano ha tutto da guadagnare
2 la finale con hurkazzzz quella che contava l’ha persa.
Non parlate sempre a vanvera basandovi sul n 10 9 8 ,i numeri valgono solo se ti chiami novak fed nadal,per tutti gli altri varranno tra 1 annetto quando ormai saranno scompi..o stufi max 2,ma non saranno mai numeri veritieri
@ ma (#2976463)
Torna in campo Martedi Matteo vedrete
Peccato Berretto, ma questi infortuni agli addominali lo stanno martoriando e deve cercare in qualche modo di migliorare il rovescio, per dare tregua al superdritto che spingendolo molto provoca continue sollecitazioni sugli addominali. Forza Matteo.
Poi vorrei soffermarmi un secondo sui problemi mentali che affliggono gli utenti che nell’altro thread ridevano dell’infortunio, delle lacrime del ragazzo e sull’ironia della sostituzione da parte di Jannik, ma non vi sentite dei mentecatti?
Vero..hai pienamente ragione .
Tenevo contp dell inizio canonico in tempi normali (pre- pandemia)a gennaio..
Chiedo venia..
Comunque non cambia nulla sul fatto che,e evidentemente,essendo soggetto a questo tipo di infortunio,i tempi di recupero non siano certo veloci,purtroppo..
Fisicamente è forte berrettini perfettamente proporzionato è un toro.
Non è delpo..ne di gambe ne di braccia ne di spalle ne di petto.
Può essere contrattura, stiramento, semplice affaticamento ,se per caso sarà una lesione però se la vedrà male fino a gennaio non tornerà, poi esistono lesioni y lesioni di gradi diversi …non tutte sono uguali e di solito oltre ad un movimento sbagliato una postura sbagliata anche solo per qualche scambio Può portarla ,lo stesso stress se troppo alto porta e può portare rigidità y persino stiramento.
È un incognita ma già lo avrà capito lui perché un giocatore le percepisce al volo ste cose
Con accertamenti saprà tutto
Tanti i commenti che inneggiano a Sinner, anche giusti per carità, ma io non lo vedo per niente pronto, è molto bravo, ma ha ancora un tennis senza variazioni…o perlomeno molto poche.. opinione personale ovviamente…
@ jerrydrake (#2976407)
Intanto grattazio pallorum…
Ma non si poteva togliere i giudici di linea con le nuove tecnologie .. pure a Vienna che era un 500 le usano
E
Ma neanche gli stessi problemi, Delpo ebbe varie operazioni al polso e poi anche all’incrociato, un vero martirio. Matteo purtroppo è ricaduto in una lesione muscolare e dovrà stare a riposo, ma ne verrà fuori presto, nulla a che vedere con i problemi di Delpo. Non siamo troppo pessimisti, non evochiamo anche guai che non ci sono! All’inizio avevo pensato che si trattasse di un problema alla spalla o al collo, dove aveva avuto dei fastidi, per fortuna non era quello perché sarebbe stato ben più grave. Da questo invece ne verrà fuori, pazienza per la Davis, ma sarà già in forma per l’atp cup
Mi spiace molto per Matteo. Mi chiedo se è stato fatto tutto il possibile dal suo team per evitare un infortunio così grave. Penso sia meglio saltare la trasferta australiana e ricominciare da Acapulco. Ora Matteo deve pensare solo a guarire e giocare al massimo due slam su quattro, penso RG e su erba. Giocare meno per evitare infortuni.
Ma teoricamente Sinner gioca solo per i 200 punti o può anche qualificarsi con due partite vinte?
@ Pioppo (#2976383)
Onore a Matteo, ovviamente, ma mi spieghi cosa c’è di male ad evidenziare, anche e proprio per il momento così triste e sfortunato, che per buona sorte sarà un altro tennista italiano a sostituirlo nella malaugurata eventualità che il nostro n. 1 non dovesse farcela. Prenditi un calmante e vacci tu a letto.
@ Il vero tennis (#2976458)
Perché ti da percentuali dei suoi guadagni?In effetti come spaventapasseri può trovare degli sponsor, ora che ci penso….
Ricorda un pò anche l’infortunio di Gaudenzi alla spalla in finale di Davis in casa. Probabilmente su terreno amico si tiene molto a fare bene e magari ci si irrigidice troppo quasi a voler strafare con conseguenze nefaste. Una parte del fisico non può dare il 100% e comunque gli viene chiesto in maniera rigida ed il fisico reagisce e ti blocca. Anche per questo prima di parlare di situazione grave aspetterei una diagnosi approfondita perchè spesso il fisico ti blocca preventivamente. Nel caso di Gaudenzi fu una rottura tendinea ma è diverso dagli addominali.
Vabbè cambia poco. Potrà rimettersi in sesto per gli AO (glielo auguro di cuore) ma resta il fatto che se l’infortunio dovesse rivelarsi serio Matteo rischia di vedere compromessa tutta (o almeno in buona parte)la preparazione invernale, che per un giocatore che si appresta a difendere un posto in top 10 nel 2022 non mi sembra una cosa da poco. Davvero davvero sfortunato Matteo, e il fatto che sia uno dei ragazzi più amabili e benvoluti del circuito rende ancora più difficile vederlo patire tutte queste sfortune
@ Vincent (#2976445)
Bellissimo commento, anche a me ha colpito l’empatia del freddo tedesco, si è comportato da gran signore!
@ Spider 99 (#2976469)
Zverev può perdere sia contro Hurkacz che contro Medvedev..
Vai a cacare, te e Sinner
In una serata amara che più amara non si potrebbe, ecco la perla di saggezza che risolleva il morale a tutti….. ne avevamo un gran bisogno, grazie
@ Il vero tennis (#2976453)
Rublev è forte ma è alla portata di Matteo, prima o poi Nole e Nadal si ritireranno e Medvedev al di fuori del cemento non è irresistibile..chiaro ci sono tanti giovani che cresceranno ma anche Berrettini potra’ crescere ancora a livello tecnico e lavorare a livello fisico per prevenire questi brutti infortuni che insorgono proprio sul più bello.
A parità di vittorie paradossalmente passa chi ha più partite ovvero più sconfitte. Quindi Sinner passa solo se le vince entrambe e Zverev e Medvedev non finiscono anche loro con due vittorie altrimenti va fuori lo stesso.
Ma cosa c’entra sinner con zverev? Giochera col polacco e con medvedev mica con il tedesco. Grande Matteo non è giusto così da Ancora più male.
Vista la (presunta) fragilità, sarebbe lecito chiedere a Berrettini di giocare un solo torneo al mese? Il regolamento lo consentirebbe?
La fisicità di Matteo non lo aiuta nell`assorbire gli stress muscolotendinei connessi alla rapidità dei movimenti a breve sottoposti a notevoli carichi muscolari che il nostro amato sport richiede.
Fisico troppo strutturato a scapito dell`elasticita’, difficile vederlo in futuro libero da simili problematiche.
Ragazzo in gamba, meriterebbe meno sfortuna… Gran peccato per lui e per tutti noi
é arrivato il professorone, é arrivato 😆
@ Pioppo (#2976383)
Non spendete una parola???
Ormai obbiettivo AO !!!!!
Se batte il polacco sinner chiude sicuro 10! Cosa non da poco per le statistiche gli sponsor e tutto il resto
Tornó dopo meno di 2 mesi.
Melbourne si giocó a metà febbraio.
Tre quattro cose….Matteo deve necessariamente migliorare dal lato rovescio….Non tutti si chiamano ferrer. Questo miglioramento necessario gli permetterà di giocare un 20% in meno dal lato dritto per chiudere e di più dal lato rovescio…. E brutto solo pensarlo…ma non sarà facile stare nei primi 8….nei prossimi anni…thiem sinner aliassime Alcatraz…sono seri avversari per il futuro. Capitolo sinner: con hurkcaz..deve vincere è vincerà…con il russo sarà una battaglia… per la davis… penso che sonego in cada farà benissimo…da puntarci a occhi chiusi
E Zverev, giorno dopo giorno, mi pare sempre più umano e gentile.
Nemmeno stesso ranking, qualità, fisico e nemmeno stessi problemi, visto che Del Potro si era fermato per il polso sinistro che gli dava problemi in continuazione.
In bocca al lupo a Matteo, supererà anche questo!!
Sì, speriamo che Sinner fornisca delle grandi prestazioni, penso sia in grado di farlo,un’occasione unica per Yannick nell’ottica del suo progredire, lo stimolo è enorme. Forza Yannick!!!!!
Non stesso diritto.
Io ero lì fino a poco fa. L’accoglienza per Matteo è stata uno spettacolo, il tifo incredibile e il primo set fantastico, il rovescio in back di Matteo visto dal vivo un gran bel colpo. Forza Matteo tifiamo tutti per te, lotta come sai fare tu e riprenditi anche stavolta! Noi ti aspettiamo
Gran tristezza. Abbiamo pianto tutti con Matteo. Umanamente confortante vedere come fosse sconsolato e partecipe anche Zverev. Dieci e lode ad Alexander per l’istintiva empatia che ha dimostrato. E in tutta questa bruttissima circostanza ci solleva un poco anche pensare che un altro italiano, il nostro giovanissimo campione, prenderà il testimone del combattente infortunato. A questo punto, pur con il cuore infranto, il grido è forza Jannik, prendiamoci questa vittoria! Senza troppi patriottismi ma con fervore sportivo. Tutti per uno e uno per tutti!
In australia continuò e finì la partita aggravando il problema. Sto giro si è fermato subito. Di sicuro, anche stessi meglio domanj mattina, io non giocherei e mi ritirerei . Per giocare sulle uova, a questi livelli è meglio chiudere e stop.
Lo dico da ultra di Jannik…preferivo fosse rimasto in panchina e credo che l’80% dei supporter di Sinner la pensino come me.. ho la morte nel cuore…
I migliori auguri a Matteo di pronta guarigione.Davvero una disdetta.Per il futuro servirà sicuramente una programmazione attenta.
Che peccato…e vederlo piangere fa ancora più male,che sfortuna maledetta..si merita molto di più dalla sorte Matteo…bravo anche Zverev visibilmente scosso..
E’ il tennis. C’è da metterlo in preventivo. I più grandi non si scoraggiano nemmeno in situazioni grandi del genere.
Ed è quello che farà anche Matteo Berrettini, già adesso starà pensando a recuperare per disputare degli Australian Open di ottimo livello.
Ha solo 25 anni, in un periodo in cui fino a 35 anni riesci ancora a stare a galla nel livello massimo che puoi raggiungere da pro.
Non è così disastrosa come sembra quindi, la situazione.
A Matteo Berrettini vanno tanti GraZZZZie con molte più Z di quelle di Cristiano Ronaldo per l’ottimo 2021 disputato, ed anche per la presenza in questo torneo specialmente italiano delle ATP Finals.
Tornerà e farà vedere ancora il suo boom boom tennis già dagli Australian Open. L’obiettivo è quello.
Speriamo non sia strappo addominale. E che Sinner dia la paga al suo ” amico ” hubi.
Che sfiga x Matteo, ha rinunciato al master di Parigi proprio x essere pronto il Master Finals…. Questo e’ il secondo infortunio agli addominali, spero non sia un infortunio ricorrente! Forza Matteo, siamo comunque orgogliosi della splendida stagione che hai fatto….
@ Jack black (#2976419)
Fai il controllore per il ministro Speranza?è stucchevole pensare a queste cose in una serata simile!
Auguriamoci riesca a rientrare a Melbourne
Se si leggono i titoli degli articoli precedenti, tutti han detto che questi campi sono velocissimi, Medvedev dice addirittura i più veloci di sempre per le Atp finals, potrebbe essere che spingere e anche contrapporsi a queste palle iperveloci possano aver contribuito all’ infortunio?
Lo dico da supertifoso di Jannik..ma chi se ne frega…di fronte al dramma, per carità sempre in senso sportivo, di Matteo stiamo a pensare a queste cose? Tra l’altro sono le peggiori circostanze per subentrare….
Qualcuno ricorda la posizione dell’infortunio agli addominali degli Australian Open?
Correggo: è superfluo e fuori luogo.
Si..non pote’ giocare il mstch dei quarti di finale a Melbourne e torno’ dopo tre mesi e mezzo solo a Montecarlo.
La settimana seguente trionfo’ all Atp 250 a Belgrado.
Purtroppo Berrettini=Del Potro stesso dritto stessi problemi. Ahime…
Purtroppo il fisico è il vero tallone d’Achille di Matteo, che rischia seriamente di avere una carriera molto breve proprio per questa ragione. L’importante sarà ottimizzare, come fatto quest’anno, i periodi di brillantezza psicofisica. Ora qualsiasi commento sulle tante chances sprecate da Berrettini nel primo set sono superflui e fuori luogo. Dispiace umanamente per il ragazzo, che teneva tanto a giocare al meglio delle proprie possibilità un torneo così importante davanti al pubblico amico, e anche in ottica Davis, in cui il team azzurro vedrà nettamente ridimensionate le sue ambizioni.
Il sito e’ popolato all’ 80% da ultras Federiani e Sinneriani.
@ RafaNadal9900 (#2976392)
Hai ragione i giudici di linea peggiori dell’ intero circuito!speriamo che la tristezza per l’ infortunio di Berrettini sia stemperata da una minore gravità dell’ entità del guaio fisico e da un Jannik in grado di dire la sua in questo Master, lo Zverev di oggi non mi è sembrato quello di New York e di Tokyo.
Cmq altro che capienza al 60%…era all’85/90. Sicuramente molti di quelli che si sono visti annullare i biglietti sono venuti e entrati lo stesso, altrimenti non si spiega.
Già ma entrare in questo modo al posto di Matteo lo carica di eccessive responsabilità, una sorta di salvatore della patria…dovranno lavorare tanto per togliere e non aggiungere…e vale anche per la Davis..Jannik è molto giovane e deve partecipare come se fosse una esperienza senza chiedere troppo da sé stesso…
@ Fede (#2976394)
Deve fumarsi l’erba e sognare secondo me ahaha così passa,…
Ma se domani qlc da walk over ? Sinner da che parte va ?
Un brutto colpo per Matteo,per le aspettative che nutriva in un evento come il Master di fine anno,per la prima volta in Italia e per tutti noi…
Vedremo se,quantomeno, ci potra’ essserel ‘ occasione per il debutto di Jannik..
@ pablito (#2976398)
Ma chi se ne frega della davis si giocava il master e rischia di non andare in australia
Ma a parte l’affermazione assurda di quell’utente…gente che scrive solo per dare spazio alle proprie ..…..anche se fosse una cosa molto meno grave di quella patita in Australia (una contrattura ad esempio che sarebbe la cosa più lieve ed asupicabile, ma non credo) in ogni caso fosse anche solo per preservarsi e non Rischiare nulla in vista delle nuova stagionel è chiaro che le sue finals finiscono qui e che purtroppo salterà anche la Davis!
Dispiace perché oggi ancora più di altre volte aveva espresso un livello altissimo, forse anche migliore del tedesco ed era concentrato a raggiungere il grande obiettivo delle semifinali.
Speriamo che l’ infortunio sia di entità minore rispetto a quanto accaduto in precedenza però il suo staff probabilmente dovrà apportare delle modifiche perché problemi simili non si ripresentino con una simile frequenza..
Temo fortemente un lungo stop.
Rivedo in lui la carriera di Delpo.
I problemi muscolari richiedono tempi lunghissimi e non si risolvono mai completamente.
Rimettiti Matteo in vista di Melbourne.
Meglio Sinner comunque, non so se farà qualcosa contro questi giganti ma gli auguro il meglio!
Coppa che ?
Ma è una battuta ? 🙂
Non dipende da lui purtroppo.
Cosa deve fare Jannik per passare il girone? Il fatto che abbia una partita in meno lo svantaggia per quanto riguarda il numero di game vinti se ad esempio arriva a pari merito a 2 vittorie con qualcuno?
Una tristezza infinita… Prima la rabbia per un primo set perso per pochissimi punti e per dei giudici di linea poco attenti(eufemismo). Poi la mazzata, l’ennesimo infortunio della carriera, il quarto stagionale. Infortunio che gli si è già presentato in passato e che fa capire come il più grande limite di Matteo è e sarà sempre il fisico, molto più del rovescio o della mobilità. Infortunio che gli impedisce ancora una volta di giocarsi le sue chances in un importante torneo sul duro. Ma questo fa ancora più male visto che si giocava in Italia. Ora finals e Davis (dove la nostra squadra sarebbe stata tra le favorite con lui e jannik ma ora non lo è più) saltano e se l infortunio è lo stesso di inizio anno anche gli ao sono a rischio. Davvero avvilente.
Finals che sponda Italia iniziano con uno shock. Minima consolazione e che entra un altro italiano, sinner. Ma personalmente non è la stessa cosa che qualificarsi sul campo e tra i migliori otto della race. Jannik inoltre partirà con l handicap di avere una partita in meno a disposizione. Speriamo riesca a recuperare energie fisiche e mentali perse dopo Vienna e che riesca a fare bella figura.
Per il resto un grosso in bocca al lupo a Matteo sperando che riesca a superare anche questa, soprattutto a livello mentale non sarà facile…
L’ultima volta che ha avuto un infortunio simile si è fermato diverse settimane.
Il suo master purtroppo è finito qui.
E le delusioni continueranno con la pompata italietta di Mancini per proseguire poi con la lezioncina di tennis che dara’Medvedev a Sinner…la fortuna di questa estate x il nostro sport e’ finita!!!
Ah e dimmi su quali basi sei in grado di argomentare con cotanta sicurezza???
Un abbraccio a Berrettini. Si capiva che stava dando tutto e sinceramente ha dimostrato ancora una volta, con questo primo set, che questo è il suo posto, fra i primi 8.
Sinner vediamo. Io lo adoro ma in questo momento lo vedo sotto. Comunque si gioca due partite alle finals.
Invece che rendere onore al nostro giocatore, per il quale non spendete una parola, già parlate del sostituto. Andate a letto. Voi e Sinner
Che disdetta… e c’è anche la Coppa Davis… auguro a Berrettini una pronta guarigione
Ci si può consolare, se così si può dire, con Jannik…
Ma figurati dai.Non crederai mica che vada in campo martedì X giocare un game.
Che dire, un vero peccato per Matteo, forza Jannik
Andiamo Sinner
Non credo si ritirerà dal torneo
Gran livello, comunque credo che avrebbe perso comunque anche se ha giocato alla pari. credo e spero che comunque ne giocherà molte altre di ATP finals in carriera! Forza Matteo
Sinner contro il polacco può farcela. Onora anche Matteo
Beh è stato un grandissimo Berrettini nel primo set, veramente fenomenale, FORZA MATTEO riprenditi anche da questa.
P.S.
Spero che Jannik si sia ripreso psicologicamente perchè Hurckacz mi è parso molto in forma