Le giocatrici vogliono sapere dove si trovi Shuai Peng
Non si hanno notizie da alcune settimane di Shuai Peng. L’ex giocatrice di doppio numero uno del mondo è scomparsa dal radar dopo aver denunciato sul social network cinese Weibo (post poi cancellato pochi minuti dopo) una relazione con un ex vice primo ministro del governo cinese. Una situazione preoccupante che sta facendo rivoltare diverse giocatrici, mentre i social network si riempiono di richieste alla WTA di parlare della situazione.
Shuai Peng aveva pubblicato il racconto dettagliato su Weibo (l’equivalente cinese di Twitter). Il post è rimasto online per venti minuti, abbastanza da permettere a migliaia di utenti di fare screenshot e poi condividerli. Da allora, l’account dell’ex giocatrice professionista non ha pubblicato nulla di nuovo. I commenti sono stati disabilitati e il testo è stato coperto dalla censura sui social cinesi. Nel giorno della rivelazione, anche la parola wangqiu, ossia tennis, è stata bandita da Weibo.
“Non resteremo in silenzio. Dov’è Peng Shuai?” ha scritto Alizé Cornet, con Tara Moore che ha anche condiviso un post in relazione alla questione. Ci sono voci che l’ex tennista cinese possa essere fuggito negli Stati Uniti e che si trovi lì, ma il mistero continua e si temono possibili ripercussioni.
TAG: Shuai Peng
@ Mauro N (#2975557)
Come no! 😆 se boicotti i prodotti cinesi vai in giro in mutande, per telefonare devi usare le cabine per strada e devi vestirti con le pelli di capra! Ma l’uso di qualche neurone no? Fai un giro nelle carceri italiane e vedrai quanti motivi per protestare! Oppure una visita alla no mans land tra Polonia e Bielorussia! Molto ma molto peggio vedere migliaia di donne e bambini dormire all’aperto con 5 gradi sottozero!La POLONIA fa parte della EU…La WTA ha detto che Peng è al sicuro e questo è ciò che conta!
Ma Army che mi mette voto negativo per quale motivo questa è bella. Manco si stesse parlando di giudizio sul tennis di un giocatore
Se trovo il tempo e l ispirazione scrivo un libro avendo fatto 20 anni di china 🙂
Circa Shuai Peng speriamo possa ricomparire a breve e che non le sia successo nulla di grave….una brutta storia.
Ti farei andare in Cina per il tempo necessario a capire la differenza tra stare qui (con tutti i limiti e problemi che possiamo avere) e in Cina
Vogliamo saperlo tutti (dov’è Peng Shuai) …
Peng Shuai denunciò il vicepremier cinese per STUPRO, non per una “relazione”! Ma come fate a dare le notizie in questo modo…
WTA chief Steve Simon tells
@nytimes
that the tour has not spoken to Peng Shuai but has received assurances she is “safe and and not under any physical threat”.
L’hanno sparita, China style. Dovreste rallegrarvene voi fan del modello sociale sino-comunista che pian piano (anzi, neanche così piano) si va instaurando anche qui.
Intanto finalmente si e’ fatto sentire il presidente e CEO della WTA.
Sulla vicenda si è (finalmente) fatta sentire anche la Wta attraverso Steve Simon, presidente e ceo del tour femminile: “I recenti eventi in Cina che coinvolgono la giocatrice Wta, Peng Shuai, sono fonte di profonda preoccupazione. In qualità di organizzazione dedicata alle donne, rimaniamo fedeli ai principi che ci guidano: uguaglianza e rispetto. Peng Shuai, e tutte le donne, meritano di essere ascoltate, non censurate. La sua accusa sul comportamento di un ex leader cinese che l’avrebbe aggredita sessualmente deve essere trattata con la massima serietà”.
E anche Chris Evert:
Yes, these accusations are very disturbing. I’ve known Peng since she was 14; we should all be concerned; this is serious; where is she? Is she safe? Any information would be appreciated
@ zedarioz (#2975625) chi ti credi ci abbia guidato nei lockdown e nel pass etc? Siamo già Cina
Questo non si sa. Poteva già essere nascosta e protetta da qualcuno fuori dalla Cina. È scomparsa dai radar perché l’unica contatto che alla fine aveva erano i social. Comunque condivido il tuo pensiero, Peng ha avuto un atto di grandissimo coraggio, però spero per lei che sia stata prudente prima di svolgerlo
La Cina ha il record mondiale di esecuzioni,il Qatar dove si terranno l’anno prossimo i mondiali di caldio, è un paese non democratico, dove per costruire gli stadi, sono morte migliaia di persone e non sono stati pagati quelli che ci hanno lavorato, io sono assolutamente d’accordo sulla tua ipotesi, ma quando comanda il denaro, non ci sono morti e ingiustizie che tengano, non faranno proprio nulla. Con i dovuti paragoni, anche in Italia, tutti i giorni vengono calpestati i diritti dei lavoratori,la narrazione dice che è colpa dei poveracci, è un mondo ingiusto e chi può deve informare e combattere questo sistema, ma non aspettiamoci che chi è ai posti di comando faccia altro che misere dichiarazioni di facciata al massimo!
Giustissimo denunciare lo stupro subito ma perché dalla Cina sapendo bene del pericolo che correva? La denuncia sui social ( per come l’ha fatta ) avrebbe dovuto farla mentre si trovava in Europa o negli Usa
Bravo, è necessario riportare che la Peng ha denunciato un stupro ripetuto nel tempo dall’allora vice premier cinese. È importante che tutti gli sport diano un forte segnale di appoggio alla forte giocatrice cinese.
Cosa c’entra qui?siete capaci di restare nell’argomento o dovete sempre parlare d’altro….
È che marca è il tuo telefono? Guarda che tutti producono in Cina o con componenti cinesi, compresa Apple, Samsung etc..
Sì?! E che prodotti hai?
Chi non si adegua, combatterà.
Se vuoi essere un automa sottoposto a lavaggio del cervello fa pure, ci sono peró persone che vogliono essere libere, libere di dissentire, libere di dire no!
Un giorno forse lo capirai.
Nella democratica Cina, strano
Non il mio telefono o tablet o televisore etc. Se si vuole si puó, anche se inondano il mercato con prodotti piú convenienti(é proprio questa la tattica)
La Cina…pensiamo pure a quello che ci sta succedendo da febbraio 2020… 🙄
@ Mauro N (#2975557)
Lo smartphone che usiamo è cinese, lo stesso per pc, palmari, ecc. È un po’ più complicata la questione. Intanto speriamo che Shuai sia al sicuro
Prima bisognerebbe dimostrare che sia “persa”. Di sicuro sappiamo che è semplicemente in silenzio sui social che magari potrebbe anche essere una buona idea.
I no vax li manderei in Cina a parlare di dittatura.
Boicottare le olimpiadi invernali fino a quando non si ritrova la tennista !!!!
“caduta di stile” notevole
Lá cina in 60 anni é passata da 3zo mondo a prima economoa mondiale
Chi non si adegua… Si adeguera’
Spero sia sia preso una vacanza lei senza avvertire, ma considerando di che nazione parliamo ne dubito.
Ora però mi raccomando, l’anno prossimo tutta la WTA a Pechino e tutta l’atp a Shangai
Comunque per dovere di cronaca, la Peng non aveva denunciato una relazione come dice questo articolo …ma un ” sexual abuse ” che e’ ben diverso e ben piu grave.
Ho letto di questa storia qualche settimana fa, brutta brutta faccenda. Fosse stata qualsiasi starletta nostrana hollywoodiana ci sarebbe stato da dubitare ma proprio Shuai e in un paese come la Cina non ho dubbi. Spero non le capiti nulla
@ Mauro N (#2975557)
In questo paese?
Pazzesco.
Spero almeno sia incolume.
@ GERULAIT.IS (#2975558)
Tracce = testacce
Finalmente fate un articolo sulla vicenda! Temevo che il partito avesse censurato anche voi!
La Cina è un problema che va risolto adesso, in futuro non ne avremo più la possibilità.
Cominciamo boicottando prodotti cinesi soprattutto elettronici, può essere un primo passo.
Sta giocando la partita della vita !