Tommy Paul chiude l’anno in bellezza e vince il primo titolo in carriera a Stoccolma. Shapovalov si arrende nel momento decisivo
Tommy Paul, alla sua prima finale in carriera ATP, ha centrato anche la prima vittoria nel circuito maggiore. L’americano ha avuto la meglio su Denis Shapovalov nel torneo ATP 250 di Stoccolma.
Paul ha concluso una settimana di alto livello rovinando la difesa del trofeo al canadese, che cercava solo il suo secondo titolo in carriera.
Paul si è aggiudicato la partita con i punteggi di 6-4, 2-6, 6-4 in una finale che ha iniziato molto bene poi ha subito nella seconda frazione il ritorno del canadese che si aggiudicato il parziale per 6 a 2.
Nel terzo e decisivo set la svolta dell’incontro è arrivata sul 3 a 4 e servizio Paul.
L’americano sotto per 15-40 si è trovato vicino alla sconfitta ma da quel momento ha messo a segno un micidiale parziale di 12 punti consecutivi vincendo set e incontro per 6 a 4.
TAG: ATP Stoccolma, ATP Stoccolma 2021, Denis Shapovalov, Tommy Paul
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2975420)
Magari si valuta un anno e non un paio di tornei….
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2975420)
nel tennis non vale la proprietà transitiva
Bravo Matteo permettimi di aggiungere inoltre che in 2 anni che gioca a tennis, di cui 1 parzialmente ridimensionato dal covid, ha già portato a casa titoli e traguardi ranking che da Panatta a oggi il 99% dei nostri tennisti non ha messo insieme in una carriera intera
@ Much (#2975374)
Peró ha partecipato a tutti i tornei ed ha racimolato punti, senza vincere niente
Shapollovalov maglio
È il nuovo Dimitov
@ Much (#2975374)
Sono pochi ad essere entrati nei top10 senza avere vinto un torneo ATP (prima ovviamente di entrare).
Ho letto una stat di Luca Fiorino che citava Mikael Pernfors, Pioline e Baghdatis se non erro.
Poi magari nel passato ce ne sono stati altri (ma c’erano meno tornei).
Riflessione obbligatoria! Sinner perde da Tiafoe e Murray. Paul batte Tiafoe e Murray. Peró il primo è in 11a posizione, l’americano in 40ma. Non dovrebbe essere al contrario? Significa che la classifica non rispecchia i veri valori in campo, ma è condizionata dalle partecipazioni ai tornei. Se rientra Del Potro sarà intorno al 200mo posto. È quello il suo reale valore? enzo
@ Wynograski (#2975283)
Non andare agli estremi, nessun viale del tramonto, ma semplice ridimensionamento, tutto qui. Faranno la loro onesta carriera fra vittorie e sconfitte. Non saranno mai campioni. enzo
Solito Shapovalov, ha un gioco da spaccare il mondo ma si perde in un mare di gratuiti. Peccato.
Complimenti a Paul, vincere la prima finale Atp può aiutare ad evitare traumi, nel dubbio chiedere a Benneteau (0-10 in carriera) oppure a Felix Auger (0-8 finora). Felix tuttavia sarà Top10 per la prima volta lunedì, certamente uno dei pochi (chiedo: il primo?) a non aver neanche vinto un torneo Atp!
Denis Perdolapov
@ GERULAIT.IS (#2975288)
Spiace per eventuali allergie ma è uno sportivo professionista,Nole ha cambiato alimentazione, si vaccini se funziona.
E comunque anche nei tornei autunnali (indoor) s’è vista assenza di piano B
@ GERULAIT.IS (#2975286)
500 punti solo a Miami ! E altri 1500 in altri 7-8 tornei. A Del Potro e Soderling e accaduto di peggio !
Speriamo che questa x questa primavera si siano organizzati con vaccino desensibilizzanti ( a proposito i no vax in merito come combatterebbero le odiose e debilitanti allergie ai pollini ? )@ Umby74 (#2975241)
Shapo mi ricorda quel fortissimo giocatore russo con il viso butterato da pocobritiratosi. Molto dinamico con colpi spettacolari ma tanto fumo e poco arrosto. Stessa storia x janowicz che doveva piegare i big four con le sue bombe e poi si autoaffondo’ ignominosamente
@ GERULAIT.IS (#2975286)
500 punti solo a Miami ! E altri 1500 in altri 7-8 tornei. A Del Potro e Soderling e accaduto di peggio !
Speriamo che questa x questa primavera si siano organizzati con vaccino desensibilizzanti ( a proposito i no vax in merito come combatterebbero le odiose e debilitanti allergie ai pollini ? )
@ bru64 (#2975267)
Ripeto a costo di annoiare che a Sinner mancano 2000 punti x colpa dell’allergia ai pollini che lo hanno torturato da marzo a giugno !
Quindi shapo a 22 anni è già sul viale del tra? Be certo se lo è Musetti a 19…
Uno che si chiama cosi non può che essere un predestinato!
Ma Sciupovalov ha una testa da… quinta categoria. Questa cosa non è allenabile. E sia chiaro non è una colpa. Tutti i grandi campioni di tutti gli sport sono dei monomaniaci. Uno su tutti Piero Mennea. Relativamente poco dotato delle caratteristiche fisiche necessarie ma con una capacità di allenarsi e di soffrire fuori dalla realtà. Pavoni e Tilli avevano più talento ma sono stati solo dei buoni atleti….andatevi a sentire come si allena, come prepara le gare Federico Pellegrino nel fondo….praticamente un matto….
@ Giampi (#2975239)
Nagasaki, Hiroshima e
Nakashima (non Nagashima) 🙂
Anche perché aveva toccato il fondo. Più giù c’era da scavare. Gli manca cmq sempre un giocatore con potenzialità da top5 in grado di vincere slam
@ Matteeo 71 (#2975224)
Avrebbe vinto anche questo torneo se non avesse incontrato Andy Murray, poi ridimensionato proprio da Paul. Forse sarebbe opportuno lasciar perdere inutili polemiche. Come si dice in questi casi? Chi vivrà, vedrà
con quella maglietta poteva vincere solo il polpo Paul, anche in mutande
E così ecco ben ben serviti anche gli amanti della proprietà transitiva (che peraltro nel tennis non esiste proprio, troppe le variabili corpo-mente fresche di giornata che possono spesso capitare…) che erano ovviamente subito pronti a dire ‘eh ma guarda da chi ha perso Murray, eh ma guarda da chi ha perso Tiafoe dopo che hanno battuto Sinner’
@ Matteeo 71 (#2975224)
Parlo per tanti che criticano JS, non c’è nessun intento di sminuire il giocatore, il piano A quando funziona è perfetto, una macchina da guerra contro (praticamente) tutti (salvo i soliti 2-3 noti), ma non ha ancora un piano B.
Nessuno dice non sia un campione, ma ci auspicheremmo un campionissimo plurivincitore Slam.
Questo penso sia il pensiero di tanti, Shapo non è, ad oggi, il metro di paragone, bel giocatore ma molto incostante
Ormai Shapovalov più che di un buon allenatore ha bisogno di un bravo psicanalista.
Con il talento che si ritrova dovrebbe essere un top 5 e invece continua a non portare a casa mai nulla
Questi due come De Minaur, Humbert, Tiafoe, Fritz e altri tennisti giovani sono destinati ad una buona carriera tra i 10 e i 20. Nulla più…Sinner fin da subito è sembrato di un’altra categoria. Come lo è Alcaraz. Gli stessi Korda, Brooskby, Nagashima, mi pare possano rientrare nella prima categoria. Poi ci può essere la sorpresa come in fondo è stato Medvedev ma al momento l’impressione è questa. Alcaraz e Sinner hanno quel fattore in più che si percepisce a pelle….
@ Matteeo 71 (#2975224)
Bravo,ma siamo ITALIANI
Ho visto il terzo set, molto divertente, begli scambi
@ Matteeo 71 (#2975224)
Hai pienamente ragione. Shapo e Alì sono dimostrazioni viventi che il talento nel tennis è importante (altrimenti non si arriva fino ai turni finali!), ma che alla resa dei conti le doti indispensabili sono la capacità di concentrazione e la maturità psicologica
Ottima settimana. Un Paul che ha giocato molto bene e vinto con merito. Entra nei 50, al 43esimo posto. E conferma così un buon momento del tennis americano. Hanno poche punte di diamante sia nel maschile che femminile, ma tanti nei top 100. Qualcosa come 14 tra le donne e 11 tra gli uomini, con giovani interessati. Un movimento in crescita mi pare.
Premettendo che sono un ammiratore del tennis di Shapo e di Auger Aliassime, questi due tennisti canadesi, che pur rappresentano due valide promesse per il futuro, non stanno rispettando le attese che si hanno nei loro confronti. Denis ha 22 anni e mezzo e ha vinto 1 delle 4 finali a cui ha partecipato; Felix, 21 anni, ne ha perse 8 su 8 non riuscendo a conquistare neanche un set nelle finali disputate.
Questo per dire che anche tennisti talentuosi come loro, che pur rimangono prospetti interessanti per i prossimi anni ’20, faticano ad affermarsi anche nei tornei 250.
Chiedo ai contestatori di Jannik di riflettere quando lo affossano con critiche fuori luogo, affermando che non sarà mai un campione. Per il momento a 20 ha vinto 5 tornei su 6 finali giocate, 1 finale di doppio su 1 e il successo al Next Gen 2019…
Vincere un torneo anche 250 significa avere avuto una settimana di grazia e anche parecchia fortuna. Pretendere che un Sinner infornasse tutti i tornei indoor del finale di stagione per andare come titolare a Torino era assolutamente irrealistico non per la debolezza di Jannik ma per circostanze ultra-umane da possedere per ottenere filotti di questo tipo in finale di stagione.