Jannik Sinner: “Felice della stagione ma peccato non essere andato alle Finals”
Quattro titoli, una finale Masters 1000 ed a un passo dal raggiungere le ATP Finals. Ecco come si può riassumere l’anno di Jannik Sinner, che quest’anno ha debuttato nella top 10 ma che ora si prepara a lasciare il posto a Felix Auger-Aliassime. Anche per questo, il giovane italiano non può nascondere la sua amarezza per il modo in cui la stagione 2021 è finita ma trova invece anche tante altre note positive.
“Avevo un obiettivo chiaro in testa che non ho raggiunto. Volevo andare alle finals ATP di Torino. È difficile, ma ci sono sicuramente tanti bei momenti in questa stagione. Tuttavia, sono molto dispiaciuto per il modo in cui questa stagione è finita per me. Chiuderò il 2021 fuori dalla top 10. È dura perché ho dato il massimo alla fine dell’anno e ho giocato molte partite. Con un paio di sconfitte in più nel tennis può accadere anche questo”.
“Di sicuro nel 2022 dovrò migliorare il servizio, il gioco a rete, vorrei imparare a variare un po’ di più la strategia, a mischiare le carte. Ma ho solo vent’anni, devo migliorare in tutto, credo in definitiva che il segreto stia nel fare bene le cose semplici, riuscire a perfezionare quello che mi riesce già bene“.
Eppure, Sinner non dimentica i momenti salienti della stagione. “È stato un grande anno. Ho vinto quattro titoli, ho raggiunto la finale di un Masters 1000, due semifinali ATP 500 e ho avuto molte esperienze che mi rendono soddisfatto della mia stagione”.
TAG: Italiani, Jannik Sinner
Poi… meglio lasciar perdere le pagliacciate; tra l’ altro la Coppa Devis non esiste piu’ da almeno 20 anni e l’ accanimento terapeutico e’ un delitto.
Musetti ha dimostrato di avere un handicap terribile i cui danni non riuscira’ piu’ a riparare: Tartarini
@ Feffino (#2974955)
Credo che se appunto riuscisse a migliorare ulteriormente, e di molto, il servizio, si sentirebbe più portato a scendere a rete e migliorerebbe il gioco a rete, in realtà qualche buono scambio sotto rete lo ha fatto gia vedere, penso che la chiave sia migliorare ulteriormente movimento del servizio e continuità dello stesso, se vuole aspirare alla zona dei primi 5 o 6 del ranking è indispensabile che lo faccia!!
Adesso ha un mese e mezzo per migliorare ulteriormente il servizio e il gioco a rete che secondo me non è proprio migliorato in quella parte di campo. Nel 2022 con il servizio che ha avuto negli ultimi 2 mesi ( forse con una percentuale piú alta), un tocco migliore ed un fisico piú resistente potrebbe anche vincere uno Slam,ma zitti io non ho detto niente
Forza Jannik , sempre!!!!!!
Anche abuso di condizionale 😉
Stagione positiva, non straordinaria, più o meno in linea con le (altissime) aspettative.
Rammarico per i sorteggi sfortunati, per qualche sconfitta evitabile di troppo (O’Connell, Draper, Bedene, Duckworth, Popyrin) e ovviamente per la vincibilissima finale di Miami. Bastava poco per lasciarsi dietro un Hurcacz molto discontinuo.
È mancato l’acuto contro i veri top player, i quali sono apparsi ancora fuori portata e pure un po’ più lontani di quanto non sembrassero l’anno precedente (questo preoccupa un po’).
Un po’ di delusione per gli scarsi progressi nelle aeree più deboli del suo gioco, ma nella parte finale si sono visti importanti miglioramenti in quella più cruciale: il servizio.
Complessivamente siamo di fronte a un giocatore fortissimo, la cui costante ascesa e ancor giovanissima età, condita da un’etica lavorativa invidiabile, lasciano presagire una lunga carriera ai vertici assoluti di questo sport.
Sarebbe molto sorprendente se non si affermasse, entro 3/4 anni massimo, come il più forte tennista italiano di tutti i tempi.
Al di là della parte finale della stagione possiamo ritenerci soddisfatti, per il momento.L’anno venturo vedremo cosa succede.
Berrettini, Sinner,Musetti e Sonego ci regaleranno sicuramente delle soddisfazioni.
Te lo dico subito: 10 anni senza condizionale per abuso di minorenne!
Penso che questa acredine dei confronti dello spagnolo sia immotivata.
Come giocatore massimo rispetto. Prima di emettere un giudizio sulla persona riflettiamo come eravamo noi alla sua età. E pensiamo anche a giocatori indisponenti del passato: Nastase, McEnroe, Connors, ma anche Nadal da giovane e adesso Kyrgios e Tsitsipas.
Quanto gli sono costate due palle sbagliate. Il rovescio sul nastro contro Tiafoe quando era 5-2 15-0 e la volee con Isner (che è quasi un anagramma) nel tie-break del secondo set. Poi mettiamoci anche i primi due punti del tie-break contro Alcaraz e diversi sorteggi non proprio fortunati (mentre Hurkacz procedeva a stento con un tabellone da challenger a Parigi). Ma questa è sfiga che, come è noto, al contrario della fortuna, ci vede benissimo. Ma l’anno prossimo Jannik sarà più forte di tutto.
Decisivi per la mancata qualificazione sono stati il periodo di crisi a metà stagione e l’aver dovuto affrontare subito Alcaraz a Paris Bercy (un po’ anche la sconfitta da favorito contro Tiafoe).
Comunque è stato bravo a superare la crisi sopra citata, fermandosi e facendo un richiamo alla preparazione. Jannik ha sempre dimostrato di avere stoffa, anche nel superare le difficoltà.
Adesso deve riuscire a trasformare la delusione per la mancata qualificazione alle ATP Finals, anziché in frustrazione, in uno stimolo, in un motore propulsivo per dare ancora di più. Un po’ come ha fatto Berrettini quest’anno, dopo la mancata qualificazione del 2020. Dipende tutto da lui.
@ Sampei (#2973752)
Domanda di fantasia ma legittima, peccato che in una sola frase ci sono almeno 7-8 errori tra sintassi e morfologia…rimandato a settembre
Dai Jannik, il prossimo anno lascia stare coloro che ti dicono che devi giocare 150 partite o che va bene lo stesso se perdi perché ti serve come esperienza. Nel 2022 gioca come sapevi giocare e vinci il tuo primo slam!
Ah ah giusto!
Si, hai ragione.
Diciamo che questa è la mia classifica personale.
Spero di modificarla a breve, portando avanti sia Berrettini che Sinner.
@ Giorgio il mitico (#2973854)
Il “fab four” come lo chiami tu 34 anni con un anca di acciao quest anno ha perso con gente come Safiullin e marchenko nei challenger, oggi dopo aver battuto il fenomeno Sinner ha perso con Tommy Paul ma ti rendi conto delle castronerie che scrivi solo oer giustificare Sinner
@ cataflic (#2973835)
ma Murray che perde oggi da Paul vuol dire che per voi Jannik è una pippa?
Analisi inappuntabile ed esaustiva alla quale mi allineo …
Non potevi esprimere concetto migliore di quello che hai scritto su Andy Murray e sul match..
Si..E’arrivato l indovino…
Non l Arrotino..l.indovino…
Sai qualcosa che noi non sappiamo?
La cosa bella è che dicevano che aveva avuto un sorteggio sfortunato come a Parigi ahahahah
Poi vai a vedere e sia murray che alcaraz hanno perso al turno successivo da due giocatori normali
Diciamo che quest’anno Sinner ha continuato a crescere e questa è un’ottima notizia. Non ha consolidato la sua forza, a dispetto delle aspettative dei tifosi, ma ha comunque dimostrato di aggiungere mattoncini su mattoncini alla sua costruzione. A questo punto penso che il 2022 sarà decisivo per capire che cosa sarà il Sinner adulto … un habitué della top ten, oppure un frequentatore della top twenty ed oltre. Tutto dipenderà dalla sua voglia di primeggiare, come disse Piatti a suo tempo. Le 150 partite di “preparazione” scadranno nel 2022 e da allora in poi vedremo che cosa è stato fatto.
Sono certo che il prossimo anno Jannik sistemerà un po’ tutto e soprattutto sul cemento farà una grande stagione entrando stabilmente nella top ten.
@ cataflic (#2973835)
Si certo ci perdeva anche ahahahahahahahah giustamente stava stanco a 20 anni il fenomeno sinner…
La verità è che murray in versione 2016 lo avrebbe battuto con un doppio 6-0
Intendi Endi Marrey?
Ripeto lo stesso concetto. Il tifoso di Sinner è spesso un ragazzo giovane che si è affaccato al tennis grazie alle sje gesta. Cosa positiva. Però è anche molto facineroso, non tutti. Se sinner dovesse avere un momento di crisi….. Il tifoso di Musetti è più un amante del” bel” tennis. Più paziente. Sono due ragazzi di 20 e 19 anni. Mai nekla storia del tennis italiano,abbiamo avuto due talenti cosi giovani e gia co. Petitivi. Inoltre, Berrettini ha 25 anni e fogna può dare una zampaata. Senza dimenticare che sonego se avesse giocato dal 1982 al 2013 sarebbe stato il giocatore italiano con il ppiu alto ranking, sslvo rarissime eccezioni.
Sinner ha giocato con un Fab Four, questo vale di più delle Finals.
Capisco che incasserà di meno, ma ieri ha capito che livello erano arrivati i Fab Four e ne ha incontrato uno che si è operato 2 operazioni alle anche !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Spero che essendo un ragazzo intelligente si renda ben conto di dove è già arrivato e del cammino che dovrà ancora percorrere in futuro.
Uguale, ieri Murray ha giocato da Murray. Magari se non lo prendeva a fine stagione ci perdeva anche
@ fedder (#2973696)
Sei anche divertente. Complimenti
Ma non lo dico io, sonoi numeri a dirlo
Bertolucci è dietro, fognini davanti, anche se per poco tempo.
infatti, sono d’ accordo, ma dopo queste dichiarazioni, è sicuro che la giocherà la Davis? Aveva detto di sì a Sofia, ma in realtà aveva mezzo confermato pure di partecipare alle Olimpiadi, poi…
@ quandosmetterogervendolatv (#2973779)
rollistonS
grande stagione e posizione atp meritatissima ma a mio parere le finals non le ha meritate… dispiace dirlo ma no… proprio no
perche?
perchè si è sciolto propro sotto pressone, quando contava, perdendo contro avverari alla sua portata
questo giocatore alle finals si sarebbe comunque sciolto…deve< lavorare ancora tanto per fare quel passo che lo porterà ad essere un vero toptoptop player.
Oggi è cmq un top player. non un supertop ma a 20 anni ha tempo
la differenza è tutta nella testa. E' li che deve lavorare…essere meno timido…meno buono e piu cattivo e sfrontato. e freddo quando conta
@ Muddy Waters (#2973684)
Però, se un giocatore ogni volta che perde, riceve tanti complimenti, può ritenersi davvero fortunato. Di solito chi perde riceve critiche, non complimenti. enzo
Sicuramente migliore del tuo italiano ahah
@ Top Gun (#2973707)
Appunto, Berretini è un buon giocatore, altrimenti non sarebbe arrivato in finale a Wimbledon (incontrando avversari materasso). enzo
@ giovanni (#2973740)
O peggiorare come sta facendo! Chi ha giocato a tennis sa benissimo che certe sberle non si dimenticano facilmente enzo
@ Sampei (#2973752)
Effettivamente è difficile rispondere… sono meglio i Bitlos o i Rolliston ?
@ MAURO (#2973725)
È stato bravo negli Slam, ha avuto un sorteggio terrificante con Shapovalov al primo turno agli Australian Open e Fucsovics nella migliore settimana di sempre a Wimbledon senza avere esperienza se non minima due anni prima nelle qualificazioni..a Parigi ha guadagnato l’ ottavo di finale di lotta pura pur essendo stato a un passo dall’ eliminazione al primo turno con Herbert, mentre negli Usa contro lo Zverev di quest’ anno poco poteva fare, troppo solido al servizio, per quanto ha sprecato nel set finale la possibilità di ribaltare la partita, anche in questo Slam ha dimostrato le sue capacità di soffrire e ribaltare situazioni difficili contro avversari motivati come il giovane americano Svajda..giocare contro Sinner oramai motiva terribilmente qualunque avversario, sia meteora, che top 10 che promessa, non c’è scampo lui deve giocare al massimo per vincere, il pilota automatico lasciamolo a chi ha qualche anno in più di esperienza..
Coraggio jannik tra poche ore potrebbe esservi una gradita sorpresa per te da Torino !!!!
ma che voleva mentire…a Sofia era tutto ancora troppo in discussione e troppo incerto per dire “si andrò alle finals!” logico che più vinceva più si avvicinava e più si avvicinava più aumentava la pressione e quindi il rischio dell’errore. Aver affrontato l’ultima parte della stagione nella modalità “qui ed ora” è stato il miglior modo. Ovviamente è arrivato ad un punto di rottura dove o vinceva o era fuori e lì la pressione è aumentata enormemente per un ragazzo di 20anni che psicologicamente deve ancora formarsi.
Da quando Tiafoe la battutto nel modo che sappiamo si e scoraggiato non si è più ripreso deve solo ringraziare l’arbitro per quella partita insulsa
E L’americano per lo sgarbo
Grazie Jannik
@ Sampei (#2973752)
Che vuoi dire, il prossimo anno lo scozzese verrà piallato da Jannik senza problemi, è solo questione di tempo..tempo al tempo, intanto gli inglesi continuano a non vincere nulla neanche nel tennis essendo Murray scozzese, Evans è inglese ed è uno dei più antipatici giocatori del circuito!
Deludente no ma il rammarico resta
Ha giocato troppi tornei sbaglando programmazione tipo melbourne 2 e pagando nei mille vedi miami e IW e i due slam AO e USopen dove poteva arrivare tranquillamente in semi
Penso 6-0 6-0, Sinner aveva 14 anni nel 2015
Basta chiederti come sarebbe andata se avessero giocato 2-3 settimane fa…Non credo che Murray avrebbe vinto piú di 3-4 games
Avversari comodi? Ma hai visto chi gli è sempre capitato nei primi o secondi turni?
@ Top Gun (#2973707)
Berettini? Il miglior tennista da 40 anni a questa parte che l’Italia abbia mai avuto, ma dubito ( e da tifoso spero di sbagliarmi) che possa arrivare a livello dei primi 5. Sinner ce la può fare.
@ Top Gun (#2973707)
Berettini? Il miglior tennista da 40 anni a questa parte che l’Italia abbia mai avuto, ma dubito ( e da tifoso spero di sbagliarmi) che possa arrivare a livello dei primi 5. Sinner ce la può fare.
Mi chiedevo se Marrey giocava con Sinner nel 2015 quale sarebbe il risultato
Complimenti a Sinner gia ” grande giocatore è bellissima persona…. Per quanto riguarda alcaraz vi posso dire che mi sta già molto ma molto antipatico… Ha già degli atteggiamenti da sborrone… Magari sbaglio ma non sono così sicuro che lo spagnolo faccia poi tantissima strada in futuro..
Ottima stagione di Jannik (da 8 abbondante) con alti e bassi come normale per un ragazzo che è sì fortissimo ma si deve ancor stabilizzare, mentalmente e fisicamente.
Ora più che le eventuali Finals sarà fondamentale usare molto bene la preparazione invernale per migliorare, come lui stesso ha detto, gli aspetti dove è ancora vulnerabile. In primis il servizio che è un colpo fondamentale per fare uno step ulteriore verso l’alto (percentuali e soprattutto la seconda) e anche l’aspetto mentale. L’anno prossimo Jannik deve eliminare del tutto le partite tipo quelle con Hurkatz o Tiafoe, dove era in controllo e all’improvviso è finito sott’acqua, quasi irretito, anche perchè entrambe hanno lasciato starscichi psicologici nei tornei successivi, che alla fine ha pagato con la non qualificazione a Torino.
@ ric98 (#2973619)
Sono d’accordo. Ho paura che sia troppo giovane per capire quanto sia importante la Davis per noi tifosi italiani. In questo non lo aiuta essere quasi un ospite d’eccezione nel nostro dream team. Quanto sarebbe importante per Jannik stare con Matteo e Lorenzo!! Almeno gli possono insegnare a servire meglio… voglio dire che il ragazzo di San Candido dovrebbe stare più con i nostri che con gli altri, vedi Hurchaz e Tiafoe.
2022 da pianificare con grande cura e attenzione, concentrandosi sui master 1000 e Slam, come ha fatto Matteo. DUE TOP TEN MADE IN ITALY!!!
È già un campione, può solo migliorare. Forza Jannik.
Che volevi di più!? Ha fatto anche troppo! Unico rammarico secondo me , Miami poteva portarla a casa!
Bellissima stagione.
Alla fine le batterie erano vuote – peccato.
L’anno prossimo pero si parte già in una posizione più comoda.
Forza JANNIK!
La sfiga di Sinnerino Nostro e’ che quando era in forma ha beccato due volte Nadal e una volta Fritz in stato di grazia
Secondo me stagione piuttosto deludente. Negli slam ha fatto male e pure nei 1000, fatta eccezione X Miami in cui ha avuto avversari comodi. Ok X i tornei vinti, ma avversari battuti di medio basso livello.
Dai Jannik che le ATP finals le giocherai per i prossimi 10 anni….
E poi non puoi regalarci tutto e subito, meglio se “un po’ alla volta”.
Anche se qui, c’è chi non si accontenterebbe mai! Nemmeno se tu facessi una stagione tipo Djokovic 2021….
Intanto sei già uno dei 5 migliori tennisti italiani di sempre.
Per ora ti stanno davanti, Pietrangeli, Panatta, Barazzutti, Bertolucci (anche per ciò che hanno fatto in Davis) e Berrettini.
Fognini lo metto al quinto posto al pari con te!
Ma tu hai 20 anni. Tutta la carriera davanti. Non puoi che migliorare!
Avanti così Jannik!
In bocca al lupo!
Non sono così certo che non le giochi le Finals….magari la prima no….che Tsisipas deve prendere il premio partecipazione….
Io penso che nel 2022 farà più o meno come rublev quest’anno. Molto bene nei 500 e ottavi/ quarti negli slam
Certo. Berrettini è “solo” un buon giocatore
Ha “solo” fatto finale a Wimbledon, quarti a Parigi, quarti agli Us Open ed ottavi in Australia (ritirato per infortunio prima di giocare). Dal 2019 nei primi 10. Secondo anno di fila alle Atp Finals.
Effettivamente, non è un campione 🙂 🙂 🙂
“Chiuderò il 2021 fuori dalla top 10”.
Non é detto, credo che basti anche una sola vittoria a Torino, dove è la prima riserva…..(ovviamente, va visto cosa fa Aliassime a Stoccolma nel frattempo).
marcia marcia che vedrai che da qualche parte arrivi
Un in bocca al lupo per il proseguimento della sua lunga (speriamo), tutto quello che verrà sarà ben accetto! Ci sono giocatori che rimangono al vertice per anni senza mai arrivare in top 5, altri invece come Delpotro o Soderling per citarne due caduti all’apice della carriera, quindi bisogna anche chiedersi cosa sia meglio.Certo se poi uno rimane integro come Nole allora cambia tutto
Grande Jannik! Come diceva Dan Peterson in una pubblicità: per me numero uno!
Bravo jannik, voto 9.5 fino ad ora, 10 se vinciamo la Davis
Bravo…adesso riposati un po’ e ricaricati…
L’unico rimpianto è quella stramaledetta partita con Tiafoe!!
Per il resto 10 e lode!
Chissene della Davis? Ma anche no…quest’anno possiamo vincerla!
Infatti in due hanno vinto un solo slam.
Direi una stagione da 8.5 su 10 per Jannik.
A gennaio avremmo firmato tutti per 4 titoli, una finale Masters e l’ingresso (seppur breve) in top 10.
Vero che ci sono rimpianti per le partite con Tiafoe, Hurkacz, e magari anche contro Shapovalov agli Australian Open… ma difficile chiedere di piu secondo me. Sta lavorando sui suoi limiti al servizio e a rete, non sara’ mai Sampras, ma sono convinto andra’ sempre meglio.
@ ric98 (#2973619)
Coppa Piquet, Grazie
Solo nella testa di chi dimentica la complessità del tennis è una certezza.
L’unica certezza nella vita è la morte.
Alcaraz è troppo dipendente dallo status fisico che deve essere al 100%.
Con quel tipo di gioco dubito che possa mantenere una qualità fisica al top per una stagione intera e per tutta la carriera.
Ergo se non modifica certi aspetti una fine alla Thiem o alla Murray potrebbe essere inevitabile.
È sicuramente un giocatore che ha dei picchi straordinari già adesso.
Sinner non ha invece quel pericolo e ci si può aspettare una crescita senza grossi limiti atletici usuranti.
Peccato. Riposati, chissene della Davis: non manca poi molto all’inizio della nuova stagione.
@ Imparziale (#2973644)
Murcia
@ fedder (#2973637)
Marcia è in Puglia?
@ fedder (#2973637)
Se leggi bene mi riferivo al tennis italiano. Per il resto Alcaraz è una certezza
forse dimentichi Alcaraz…
L’ho apprezzo moltissimo per la sua umiltà e semplicità , sono certo che farà molto bene in particolare nei punti da lui citati. Tranquillo c’è la farai, vai e vinci
Limiti mentali incredibili in effetti. Pazzeschi. Clamorosi
Bisogna fare di più sulla terra e sull erba se si vuole migliorare la classifica,sul cemento più di così la vedo difficile a meno che diventi un fenomeno l anno prossimo….cmq voto stagione 8
Non vedo campionissimi nel panorama tennistico italiano. Tanti buoni giocatori, anche in prospettiva, ma non campioni. Sinner, con tutti i suoi limiti, soprattutto mentali,è l’unico che lo potrà diventare. Forza Jannik, siamo solo all’inizio, uno splendido inizio
sì, tutto bello, ma c’è la Davis Cup, non fare scherzi eh
Bravo jannik…
con quelli veramente forti ha perso sempre e nettamente
sono davvero curioso di sapere chi tra lui e alcaraz sarà + avanti nel ranking a fine 2022
Però in una intervista a Sofia diceva che non pensava affatto alle Finals di Torino.
Mentiva?
C è gente che all’ età sua festegerebbe il 200 esimo posto in classifica ….. Senza aggiungere altro direi che va benissimo così
Certo che è stata una grande stagione, le sconfitte e la delusione delle ultime settimane daranno ulteriore motivazione per affrontare la successiva! Forza Jannik!
Mi sembra che dica il contrario di quello che ha espresso tartarini a proposito di musetti.
A mio parere con il tipo di tennis che ha è già tantissimo quello che ha fatto. Snaturarsi troppo alla ricerca di continue variazioni sul tema a mio parere ha poco senso.
Non potrà mai avere le variazioni di Musetti e deve concentrarsi su quello che sa fare e perfezionarlo: per dire zverev e medvedev non mi sembra che abbiano tanti piani B
Bravo Jannik.
Riparti da dove hai finito e metti in cascina le esperienze che hai fatto, Torino ti aspetta nei prosismi anni!!
direi apposto così, ti aspetta un futuro splendido!! Bravo Jannik!!!
Comunque una bella stagione
Avercelo un Sinner in tutti gli sport…bravo, bravo…