ATP Stoccolma: Un Jannik Sinner scarico cede in due set ad Andy Murray
Secondo ko consecutivo al debutto per Jannik Sinner uscito di scena al secondo turno nel torneo ATP 250 di Stoccolma.
Il 20enne di Sesto Pusteria, n.10 del ranking e primo favorito del seeding, oramai certo della nona posizione nella “Race to Turin” (sarà riserva alle ATP Finals) dopo il bye dell’esordio è stato sconfitto dal britannico Andy Murray, n.143 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card, che si è imposto per 76(4) 63, in due ore e un quarto di partita.
Nel primo set Jannik ha avuto la chance di passare in vantaggio visto che l’unica palla-break del parziale l’ha offerta, ed annullata con un attacco profondo, Murray nel settimo game. A decidere è stato un tie-break, anch’esso estremamente equilibrato: lo scozzese ha provato un primo allungo (3-1), l’altoatesino lo ha riagganciato (3-3) ma sul 4 pari il 34enne di Dunblane ha provato un altro allungo, stavolta definitivo, chiudendo per 7 punti a 4.
Nel secondo set nel primo gioco Jannik ha cancellato la prima palla-break concessa nel match ma nel terzo game, dopo aver provato a recuperare da 0-40, ha spedito in corridoio il diritto incrociato e subito il break. Andy ha confermato il break (3-1) e Sinner, apparso un po’ scarico mentalmente e fisicamente ha ceduto ancora una volta la battuta e con due rovesci lunghi di fila ha consegnato set e match a Murray per 6 a 3.
6 ACES 8
1 DOUBLE FAULTS 2
36/75 (48%) FIRST SERVE 32/65 (49%)
27/36 (75%) 1ST SERVE POINTS WON 23/32 (72%)
20/39 (51%)2ND SERVE POINTS WON23/33 (70%)
4/6 (67%) BREAK POINTS SAVED 1/1 (100%)
11 SERVICE GAMES PLAYED 10
9/32 (28%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 9/36 (25%)
10/33 (30%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 19/39 (49%)
0/1 (0%) BREAK POINTS CONVERTED 2/6 (33%)
10 RETURN GAMES PLAYED 11
14/24 (58%) NET POINTS WON 7/14 (50%)
19 WINNERS 22
25 UNFORCED ERRORS 22
47/75 (63%) SERVICE POINTS WON 46/65 (71%)
19/65 (29%) RETURN POINTS WON 28/75 (37%)
66/140 (47%) TOTAL POINTS WON 74/140 (53%)
203 km/h MAX SPEED 209 km/h
190 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 195 km/h
154 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 141 km/h
66 Total Points Won 74
31 Points 0 – 4 SHOTS 35 Points
20 Points 5 – 8 SHOTS 17 Points
14 Points 9 + SHOTS 22 Points
1 Point UNKNOWN RALLY LENGTH 0 Points
TAG: Andy Murray, ATP Stoccolma, ATP Stoccolma 2021, Jannik Sinner
@ Berrettini10 (#2973333)
Per equità devi però anche considerare i tanti tornei dove ha avuto sorteggi sfavorevoli, i quali inoltre – ricordiamolo per gli smemorati – sono stati causati non solo dal Fato, ma dalle regole di congelamento della classifica, senza le quali Jannik sarebbe sicuramente tra i primi 8 del mondo già adesso.
@ Berrettini10 (#2973333)
A me invece è piaciuto, in particolare, proprio a Washington, dove ha sudato, sbuffato e vinto giocando obiettivamente malino (bene solo a tratti, per i suoi standard).
Certo, si potrà dire che gli avversari non erano di primissimo livello, ma il prossimo anno magari batterà i top-20 giocando a marce scalate o sulla stanchezza, e poi chissà. Fa parte del processo di crescita, mentale e tennistica.
Poi i suoi risultati sono regolari e progressivi, come i grandi recenti di questo sport. Non ha ancora dato segni di retrocedere sul piano del rendimento ed in classifica (sul piano del gioco espresso non entro, ci sarebbe molto da dire su come si costruisce un tennista vincente nel tennis “percentuale” odierno, ma è un altro tema). Quest’anno ha vinto 4 tornei, che è tantissima roba, guardate Fognini (il migliore tennista italiano dal 1976 al 2019) quanti ne ha centrati in carriera.
Meglio un poco alla volta (…che poi, alla faccia del “poco”!) e regolare, che esplosioni rapide e improvvise stile Cecchinato e Musetti, seguite da lunghi (o lunghissimi, nel caso del primo) periodi di blackout ad alti livelli…
E nulla da tifoe in poi ha perso tutta la sicurezza. Probabilmente scarico fisicamente visto che è sempre in ritardo sulla palla …non comanda più lo scambio non entra il dritto i colpi in cross da fantascienza scomparsi pure il rovescio lungolinea morto…. Insomma periodo di pesante appannamento…. Ci sta. HA 20 anni e sta lavorando molto se non entra la prima è tutto più difficile. E se cala la fiducia sonno azzi amari. Non fasciamoci la testa. Janik ha la cazzimma per tornare quello che abbiamo visto nelle settimane scorse.
Dov’è che l’hai visto giocare 42 tornei? Se guardi il ranking live Giustino ne ha giocati 58 in 52 settimane!!!
@ Berrettini10 (#2973333)
Finalmente sei tornato a scrivere caxxate…ogni volta che Jannik perde una partita, esci dalla cripta…
@ Berrettini10 (#2973333)
L’unica cosa che spero è che Sinner non legga questi commenti a dir poco ridicoli. Prendo spunto solo dal giudizio su alcune sconfitte per cui presuntamente abbia dovuto accampare scuse….ma le vittorie??? Tipo Rinderknech, l’ha battuto o no ad Anversa, senza se e senza ma??
Ha quasi ridicolizzato Ruud a Vienna, così come Opelka….ha stracciato Harris e Monfils. Se ce l’avete con lui a prescindere è un discorso, ma contestarne il reale valore è un’eresia
Panatta era salito fino al numero 4 dopo aver vinto il RG chiudendo l’anno al numero 7
Fisicamente ma soprattutto psicologicamente lo vedo svuotato. Ma che stagione Jannik, grande!
Come al solito Sinner perde un paio di partite e tutti a dire che non combinerà mai nulla, che ha lo staff inadeguato, che mentalmente è soft, che crollerà in classifica, che è in alto solo perchè vince challenger travestiti da ATP500, che 10-15 giocatori vinceranno Slam prima di lui (che mai li vincerà, ovviamente), ecc., ecc.
Sulla partita di ieri solo una cosa: doveva far muovere lateralmente Murray, contro lo scozzese tirare bordate centrali è un invito a nozze, ci ha costruito una carriera ribattendo tutto. Oggi però nei movimenti laterali è molto più limitato, per ovvie ragioni, ma ieri Jannik non ci ha nemmeno provato!
Quindi secondo il tuo ragionamento Jannik è un buon giocatore da ATP 250…
20 anni numero 10 al mondo come te lo spieghi???
Vabbeh dai colpa mia che sto a rispondere ad un post così assurdo..
lo dico dal primo giorno non mi piace per niente Piatti come allenatore, quando un topten esce al primo turno in un 250, senza particolari pressioni e con tutto il rispetto per Murray, ti devi fare delle domande…quando le cose non vanno non esiste un piano b, continua per la sua strada qualsiasi avversario abbia di fronte e poi dicono ha migliorato il servizio…cosa? uno 190cm che nel primo set di ieri aveva il 20% di prime, ma scherziamo???
@ Alessandro (#2973442)
Panatta è stato 4. Inoltre il ranking, per come lo conosciamo, esiste solo dagli anni 70
Ogni tennista ha le sue caratteristiche e di questo bisogna tener conto; Sinner e Berrettini non hanno(e non l’avranno mai) il” tocco”diFognini;
è quindi velleitario(anche se può esserci un leggero miglioramento) il tentativo di snaturare le loro caratteristiche; Berretto ha evidenti limiti nel rovescio(e in difesa) e finchè sarà un “big server”potrà competere ad alti livelli; Sinner(dal gioco un pò monocorde ma più bravo in difesa)potrà migliorarsi ulteriormente nel servizio(ma senza raggiungerne il livello).
@ Luca (#2973279)
In 130 anni, nessun tennista italiano è entrato nei primi 5 al mondo. Mi sembra che numero 10 a vent’anni basta e avanza.
25, da inizio anno… 🙂
Sinner sembra di essere stanchissimo.
Meglio di qualificarsi per i finals sarebbe una bella pausa.
Ha giocato 42 tornei questa stagione!
Abbiamo un ragazzo di 20 anni nei primi 10 al mondo con ampi margini di miglioramento. Uno di 25 nei primi 8 da 2 anni. Tanta roba per chi come me era contento se un italiano superava due o tre turni . 10 anni fa il n1 italiano era Seppi con una classifica stile Sonego.
Chi mastica di tennis, sa benissimo che un giocatore puó sembrare carico o scarico, a seconda dell’avversario che si trova davanti. Se arrivi in ritardo sui laterali per via di una lentezza congenita, non è perchè sei stanco, semplicemente ti manca la velocità di gambe. Con un avversario modesto, riesci a mascherarla, con quello forte viene fuori. Ognuno tragga le sue conclusioni sul caso Sinner. enzo
Mah, continuano a parlare della posizione in classifica. Ma attualmente Sinner può perdere con chiunque. E’ stanco e logoro da una stagione troppo intensa. D’altra parte anche gli altri Italiani non stanno facendo meglio. Sono praticamente scomparsi, non riescono più a vincere una partita. Bisogna programmare diversamente i loro impegni e i loro team quando li vedono in precaria forma dovrebbero considerare anche di tenerli fermi ed evitare continue figuracce. Sono sicuro che un pò di riposo gli farà bene.
Secondo me neanche nei primi 9.
@ Sinner&Raducanu (#2973332)
Non credo che tu abbia tutti i torti, Sinner è enormemente dotato,per dirla in termini molto sintetici con Panatta “un gran colpitore”, che non dicono tutto perché oltre che potente è molto fine nel colpo, ma va’ molto ritoccato, il servizio deve diventare più potente e continuo, questo lo mettetebbe in una posizione di maggior dominanza in campo che gli consentirebbe di giocare con più varietà di idee che a sprazzi già fa’ vedere. Ci vorrebbe un coaching ben più moderno.
fino a pochi mesi fa non sarebbe mai entrato nei 10.
quando tra un paio d’anni (e forse sono stato anche prudente) sarà n 5 del mondo, quali altri traguardi non potrà raggiungere?
siete fantastici con ste sentenze .
ho letto anche “menomale questo 2021 è finito”.
come se 5 finali di cui 4 vinte e l’ingresso nei 10 fossero una cosa da buttare. e nonostante questo ha avuto dei momenti no in stagione delle sconfitte cocenti.
penso che l’incapacità del forumista medio di saper dare un giudizio pacato e non frettolosamente sparato dopo una sconfitta sia qualcosa di assurdo
Finita la benzina
Veramente stai così?non so cosa ti abbia fatto il buon Sinner per trattarlo in questo modo..cmq di tennis ne capisci veramente zero,non si può vincere sempre..È stato ad un passo dalla qualificazione a 20 anni ed è entrato in top 10,noi italiani non ce lo meritiamo un giocatore cosi
@ Berrettini10 (#2973333) Ha solo 20 anni…alla stessa età Matteo era 500 al mondo…
Jannik è un grandissimo e tutti i commenti del caso sono assolutamente assurdi….
@ supermagnus (#2973221)
Si parla di partite ufficiali nel circuito maggiore e non nei challenger
Leggo commenti che rasentano la follia, alcuni che dicono che Murray arriverà ai vertici altri che tornerà a vincere slam ecc, ma ragazzi Murray ha 34 anni e un anca d acciaio, al momento è numero 146 del mondo, nell ultimo periodo andatevi a vedere con chi ha perso, ha perso con Koepfer, Safiullin in un challenger Marchenko in un challenger, Schwartzmann, ma dai, ogni volta che Sinner perde una scusa quando perse con Popyrin c era gente che pronosticava Popyrin come il futuro top 10 poi con Rinderknech uguale, perse con Draper eh ma vedrete Draper cosa farà, ogni volta è così siete ridicoli, la verità è solo una Sinner è un buon tennista da 250 indoor, potrà vincerne ancora sicuramente ma piu di così non vincerà, soprattutto sulle altre superfici dove non è competitivo e soprattutto considerando il fatto che bon non esistono slam indoor negli slam non farà mai niente, è stato fortunato e anche bravo a costruirsi la classifica facendo una caterva di punti nei piccoli tornei, o grazie a tabelloni ridicoli tipo quello del roland garros in pieno covid o del 1000 di miami, o nel 500 di atlanta che era un challenger in pratica, finale con McDonald , ma poi dove conta nei tornei 1000 è sparito e ha fatto vedere il suo vero valore, questa è la verità piaccia o meno
Ma lo staff di Bordighera che ci sta a fare? Solo per prendere le percentuali sui guadagni? Non vorrei che stessero rovinando questo fenomenale ragazzo.
Jannik sei il più forte, liberati dalle sanguisughe!
Penso che invece sia possibile che entri. Magari non lo vedo un dominatore, ma già relegarlo a venti anni a qualcosa, mi sembra eccessivo.
@ Giampi (#2973263)
Mi chiedo che partita abbiate visto. Sinner era scarico, privo di energie mentali e non ha mai dato l’idea di poterla ribaltare. A me è sembrata una delle telecronache più equilibrate e meno di parte degli ultimi tempi. Ignobile perché ha sottolineato che fosse spento pur evidenziando che fosse arrivato scarico dopo un grande finale di stagione contro un intramontabile Murray? A me sembra l’analisi più lucida possibile. Oggi Sinner non c’era in campo, ma ha tutti gli alibi del mondo. Voi avete invece il prosciutto davanti agli occhi.
Fine stagione da dimenticare…..
Lauto ingaggio? Non siamo mica di fronte a NADAL, FEDERER o a DJOKOVIC.
Sinner deve cambiare modo di giocare ! Non sa leggere le partite e vi raccomando il gioco al volo ! In poche parole non entrerà mai nei primi 5 al mondo .
incomprensibile la scelta di giocare a Stoccolma, a parte (credo) il lauto ingaggio
Una gran bella partita. Un Murray in gran spolvero. Sinner ha giocato, nonostante la bassa percentuale di prime un ottimo primo set deciso da un doppio fallo. Poi nel secondo è calato un po’ di testa…ma la forza di questo ragazzo è che lotta sempre su tutti i punti fino alla fine. Poi perde ma qualcuno ricorda una partita in cui ha sciolto? Una partita in cui è stato dominato anche quando ha giocato male? È la forza morale il più grande talento di Jannik. Anche a dispetto dell’ignobile commentatore di supertennis che veramente è stato di una negatività mai vista. Se non avessi visto la partita ma solo ascoltato il commento avrei pensato che avesse perso 61 61. Al tempo stesso questo ci dice che le aspettative sono talmente alte che se non riesce ad asfaltare gli avversari siamo delusi…comunque grazie di questo bellissimo viaggio nel 2021 come del resto negli anni precedenti. Ora sarebbe bello un cameo nel master, poi la coppa davis o quello che ne rimane e poi un po’ di riposo…anche per me…
Sinner chiaramente in difficoltà fisica e quando si è in riserva la mente può far poco, lo si vedeva spento anche nel volto.
Nessun dramma,non capisco perché rivalutare in negativo le possibilità del nostro dopo una sconfitta con un giocatore che non è certo bollito. Murray è un giocatore che ama la lotta al pari di Nadal e, tatticamente, non può che essere ancora superiore al nostro perché dalla sua ha l’esperienza.
Sinner ha bisogno di riposo e di rilassarsi mentalmente, niente di strano.
Ti vogliamo bene lo stesso Jannik, adesso riposati, divertiti alla Davis e torna carico per il 2022!
L’incredibile stagione che hai fatto non te la toglierà nessuno.
Complimenti a Wayne..questa è una disamina seria e veritiera..non volevo offendere nessuno… però leggendoli..sembra che siamo una nazione abituata a sfornare campioni che a 20 anni arrivano al n.9 al mondo.. Sinner ci ha abituato troppo bene…se ho offeso…chiedo scusa.. però non riesco ad abituarmi a commenti di un certo tipo
Scusa, ma di chi parli?
Spero che Murray possa continuare questo percorso di ripresa. Un Murray al top può essere una vera e propria mina vagante agli Australian Open.
sono d accordo con te,ma penso che con il tempo queste problematiche saranno ridimensionate,ora deve lavorare sui fondamentali sulla solidita’ e sulla prima di servizio.
E’ questione di stanchezza, possibile che si possano avere dubbi ?
Murray avrà giocato forse piu tornei ma di sicuro non piu partite ( essendo sempre andato fuori al 1t )…
Sinner ha fatto un gran tour de force per arrivare a giocarsela fino all’ultimo per le finals.
Ha vinto Sofia e Anversa con trasferta americana in mezzo ( indian wells ) fatto semifinale a Vienna…quindi in 1 mese è andato in fondo in 3 tornei su 4 e poi la tensione emotiva a bercy in cui si giocava il posto con ruud e hurkacz.
Chi è che ha giocato di piu?
Murray 4 tornei in un mese, 4 eliminazioni al 1 turno = 4 partite in un mese.
veramente js dal 2019 ha fatto 177 partite con 55 sconfitte e senza contare i challenger
Penso sia ancora molto lontano Sinner dal vincere uno slam. Molti giocatori ci arrivano dopo un avvicinamento progressivo, altri non ci arrivano proprio. Djokovic, Medvedev, Tsitsipas, Nadal, Zverev, Berrettini e forse anche Hurkacz e Rublev sul duro e Ruud e Alcaraz a Parigi hanno più possibilità di lui nel prossimo anno o due.
Spero veramente sia solo stanchezza e non uno strascico della sconfitta con Tiafoe.
Per la stanchezza è semplice, basta riposare.
Per la fiducia è più complicato, serve vincere.
Jannik ha fatto un’ottima stagione…da numero 11.
Jannik ha bisogno di uno che gli conceda qualcosa, ma Murray da fondo se non lo fai muovere come si deve ne sbaglia una a set.
Come dicevo prima del match il drittoperdritto di Jannik è deleterio con uno come Andy che se ne frega delle teghe degli avversari.
Quello che secondo me non ha fatto bene oggi è stata la risposta, un fondamentalesu cui ultimamente mi sembra aver perso un po di smalto.
Sinner era in bambola con la testa ancora ai match di Tiafoe e Alcaraz. Oltre ad essere molto falloso palesava insicurezza tant’è che sovente nello scambio non angolava e tirava ripetutamente centrale consentendo a Murray di chiudere il punto. Se non esce presto dal tunnel rischia di scivolare in classifica e non di poco….
@ Wayne (#2973203)
Hai ragione su tutto, purtroppo Jannik deve accrescere la sua capacità di resettare dagli errori e dalle situazioni negative, deve lavorare ancora molto sotto quell’ aspetto basilare nel tennis, a proposito della sconfitta contro Nadal secondo me quest’anno era deluso non dalla sconfitta in se’ ma dal fatto che ogni volta perde allo stesso modo e non aveva il livello del Roland Garros 2020..
Perdere contro Murray non mi sembra una cosa grave, anche se avrebbe potuto giocare meglio. Capita, avanti senza troppi drammi
Complimenti a Murray, ma obiettivamente oggi Sinner non è proprio sceso in campo. Non solo lo si è visto nella serie innumerevoli di gratuiti ma anche dall’atteggiamento in campo piuttosto atonico a tratti addirittura svogliato. L’ho visto giocare colpi sparacchiati un po’ così, quasi a voler chiudere gli scambi più lunghi. Capisco la delusione dei tifosi ma non mi sento di giudicarlo tecnicamente per questi ultimi match perché è chiaro che non ne ha proprio più. D’altronde i risultati ottenuti quest’anno, sono stati veramente eccezionali per un ragazzo così giovane, ha speso moltissime energie, soprattutto a livello mentale. Ora ha una pausa per cercare di recuperare le forze e sono sicuro che già dalla Davis vedremo il Sinner che ci piace.
Proiezione finals?
A me sto tizio, non piace a prescindere.Non si mettono in cattiva luce i colleghi, anche se si pensa di essere dalla parte della ragione.Pensavo fosse più intelligente sinceramente
Intanto non è vero che terminare al 10 o all’11 cambi poco. Ci possono essere compensi, anche grossi, legati al piazzamento tra i top-10
con gli sponsor (cosa normalissima), e conseguenti percentuali per chi lo allena, per cui ci può stare che si sia provato a terminare l’anno in top-10.
Sul piano tecnico: la testa, signori. La testa.
Fin quando si vince, la stanchezza non si sente, vedasi anche Ruud questa estate. Appena arriva la sconfitta, arrivano i dubbi, la delusione, e riaffiora anche la stanchezza.
Ma parte tutto dalla testa. Jannik mi sembra essere un perfezionista, uno che pretende sempre TROPPO da se stesso, e che quando perde è, appunto, deluso in prima battuta contro se medesimo. Diverso da Quinzi, che pensava di essere già arrivato e quindi ha subito lo shock ed il risveglio di un livello tennistico non adeguato.
Jannik non è un presuntuoso, ma seriamente pensa di avere un tennis tale da potersela giocare con tutti. Questo provoca una insoddisfazione latente anche quando ottiene ottimi risultati, che si fa sentire nel prosieguo.
Esempio: a Miami gioca benissimo con Bautista, va a servire per il set con Hurcacz, perde, blackout, 0-4 e momento no. Perde con Nadal a Parigi, delusione (ma perché…?), altro momento no prolungato sull’erba. Perde con Tiafoe e va palesemente in crisi di fiducia e convinzione.
Il ragazzo è troppo emotivo, non è affatto “freddo” e non resetta abbastanza, sia nell’arco di una partita che di un periodo più lungo. Pretende molto, troppo da se stesso, si sovraccarica di responsabilità. Questa è la mia impressione, ovviamente dal di fuori.
Sai perché quello che hai scritto è una fesseria? Perché presupporrebbe che gli altri non sappiano fare la programmazione.
Punto
veramente sono tre ko di fila,comunque è sulla strada giusta,il suo gioco sta migliorando e x ora va bene cosi,puo’ solamente crescere
Va bene così dopo un annata fantastica, è a corto di energie mentali o almeno così mi è parso oggi, speriamo per la Davis si riprenda perchè sennò saranno cazzi amari per noi, altrimenti possiamo addirittura vincerla la Davis
@ Stayonthesinner (#2973110)
Speriamo faccia una buona preparazione invernale e inizi alla Grande Australian OPEN..
La Devis ha meno importanza ..
@ Luca (#2973155)
E’stata una decisione corretta andare a Stoccolma.
Sarebbe stato sbagliato giocare Next Gen che non hanno più senso per lui
Quindi…ha perso apposta?
Sono assolutamente d’accordo.. Questo intendevo quando parlavo della maggioranza dei tifosi di Sinner. Non riescano ad accettare una sconfitta. C’è sempre una scusa o un giocatore da odiare. Sia chiaro Sinner ovviamente non c’entra niente in questo atteggiamento, giocatore correttissimo
Non è questione di stanchezza, Murray ha giocato più tornei di Sinner nelle ultime settimane. Ha 34 anni e qualche pregresso problema fisico non indifferente. Basta inseguire inutili alibi, sarebbe sufficiente guardare alle cose con il giusto equilibrio. Sinner è un ottimo giovane, ma può perdere con Murray. La top ten se la è costruita anche con una sapiente programmazione, i 500 punti di Washington, mentre gli altri erano reduci da Tokyo, sono stati obiettivamente un bonus. Quel torneo non era neanche lontanamente di quel livello.
Per come è fatto Sinner, è una fortuna che la stagione sia finita… avrà il modo di resettare quel match con Tiafoe, viceversa avrebbe rischiato di sprofondare in una crisi per un paio di mesi almeno
Andy murray sta gradualmente ritornando ai suoi livelli. Lo rivedremo presto vicino ai vertici, altroché zoppo.
Siamo a 117
Siamo a 117 partite, di cui 42 perse e 75 vinte
Dal momento che non poteva più disiscriversi avendo saputo della notizia di Norrie e quindi del fatto che di sicuro poteva esser presente a Torino,Jannik ha considerato questa gara come un allenamento e come un recupero economico del transfert suo e di tutto lo staff. Non vi era alcun obiettivo da raggiungere ed una posizione di classifica tra il 10 e 11 posto non avrebbe spostato alcun equilibrio in vista delle prossima stagione. Ora recupero e permanenza a torino per il doppio impegno atp finals ( da riserva o subentrante) e coppa davis e poi riposo ed inizio nuova annata con preparazione per gli Australian Open 2022. 🙂
@ Luchador (#2973121)
che non gioca da zoppo…ed è arrivato cotto.
Veramente complimenti a Murray, grande spirito e carattere .
Il nostro è scarico di testa più che di fisico e quando era sotto un set non ha combattuto da Jannik.
Non succede nulla, però bisogna essere onesti e sportivi.
@ Augusto SinnerFan (#2973153)
sportivamente e non solo…
@ Vincent (#2973145)
Scarico anche fisicamente? Ha giocato tantissimo e Murray è molto vivo ultimamente…
Inoltre, è sicuro del 9° posto (1.a riserva) e sarà 11.mo.
Fuori da top 10 ma per poco.
Grande stagione.
Come era facilmente prevedibile decisione scellerata quella di andare a Stoccolma,per arrivare nei 10 a fine anno,cosa che Sinner avrà occasione di fare innumerevoli volte,in futuro
A un giocatore che ha già giocato tantissimo in stagione,che magari dovrà scendere in campo anche alle Finals,che dovrà sicuramente giocare la Davis,questa trasferta,una programmazione intelligente,la risparmiava
Ma siamo alle solite,se pensi di vincere la Champions League facendoti allenare da Mazzarri,quando non ci riuscirai non dovrai prendertela con nessuno se non te stesso
che senso ha spremere questo ragazzo in giro per il mondo per mesi e mesi? oltretutto con già in tasca il posto da riserva a Torino, che motivo c’è di spedirlo in Svezia, dopo che sono settimane consecutive che gioca e prende aerei? non sarebbe stato meglio, dopo Parigi, tornarsene in Italia e preparare con calma il possibile esordio alle Finals, se il greco da buca?
@ Vincent (#2973145)
Il finale del match vs Tiafoe ce l’ ha ancora nella testa,lo ha tramortito sportivamente parlando..
@ Hu (#2973123)
Io sta storia della stagione non l’ho mai capita anzi con i panettoni i pandori a gennaio in Australia dovrebbero essere ancora più in cicciotta ti i nostri giocatori
@ GERULAIT.IS (#2973144)
Non potete neanche sapere se ce stato un ingaggio o se c’erano pregressi impegni a partecipare. E comunque Piatti ha parlato di 150 partite prima di un grande botto. Credo che siamo vicino alle 100.
Presumo che entro altri 20-25 tornei ci sarà il famoso salto .
US OPEN 2022 ? Why not ?
Povero Jannik, è dura perdere con un mezzo invalido.
Da quando è top 10 0 set vinti…
Un Sinner scarico… Ma scarico di cosa dopo una pausa di cinque giorni? Con un’anca di ferro e 14 anni di più Murray giocava punto su punto con immutata grinta. Etica d’altri tempi. Sinner era scarico si, ma di motivazioni! Evidentemente gli basta quel che ha fatto in stagione. Tutti i nostri complimenti, ovviamente; però la retorica dello stakanovista, lui e Piatti, potrebbero risparmiarcela. Scommetto che se per caso Tsitzipas gli cedesse il posto alle Finals, tornerebbe a giocare da campione. Che sia un fenomeno è indubbio. Ma lo scozzese, quanto a spirito e carattere sportivo, ha moltissimo da insegnargli.
@ GERULAIT.IS (#2973140)
Riuscirci = risalirci
Finalmente una persona obiettiva!
Gestione di queste ultime settimane di piatti e associati abbastanza discutibile.
@ Michele (#2973128)
Michele stai sminuendo un sicuro vincitore slam. Un domani rischi di rimanere sotto il carro nel tentativo di riuscirci.
Rifletti bene prima di parlare di limiti !
Chi sei “THE EDGE” il chitarrista degli U2 ?!
scarico?? non mi pare. le ha prese da Andy Murray,mica pizza & fichi. giu’ il cappello davanti ad Andy.
Bello giudicare dalle ultime 2,3 partite di stagione. Un vero intenditore mi dicono
Oggi si è visto semplicemente che era stanco e che per la prossima stagione dovrà lavorare molto sulla resistenza per reggere certi confronti
Ricordiamoci una verità lapalissiana: se non perdesse mai un match sarebbe il numero uno. Annata ottima
Aveva in uscita 250 punti che lo ponevano ( e alla fine lo hanno posto ) all’11 esimo posto.
Ha cercato di proteggere la top10 e non ci e’ riuscito.
@ GERULAIT.IS (#2973118)
Bravo Murray. Merita rispetto.
Non so se continua a giocare xcpassione o x la sua holding che muove dai 30 ai 60 milioni di dollari l’anno! Un po’ alla Valentino Rossi
Andy sei un mito! Dopo quello che hai passato e un’anca artificiale adesso inizi a battere anche i top ten. Solo tu potevi farlo,un vero hilander.Mi spiace per Sinner, ma oggi si sono visti tutti i suoi limiti,fisici caratteriali e di gioco.
@ Redazione:
Titolo.
Davanti a J,
va “uno”… 🙂
Chissà com’è che quando perde Sinner c’è sempre una scusa.Una volta è il pubblico, oggi era “scarico”. La verità è che ha perso contro un anziano ex tennista con un anca artificiale. Tirare voi le somme sul tennis attuale. Giocatori tutti uguali con tennis monotono. Come la formula1 non diverte più.
Non solo Sinner, ma anche i vari Berettini, Sonego, Fognini, Musetti…li ho visti abbastanza cotti in questo finale di stagione. Speriamo in un recupero di Berettini per le ATP finals e ci resta la Davis dove si vedrà se Sinner reggerà a livello mentale. In ogni caso grandissima stagione per i colori azzurri
Non riesco a crederci. Sconfitto da uno zoppo.
Annata molto buona…ma…. . Sarebbe stato molto meglio se avesse chiuso dopo Bercy… Ultimamente era completamente scarico… Tiafoe Alcaraz Murray…. Meno male che è finita la stagione … O no?
Quando si perde da un giocatore più forte non c’è spazio le recriminazioni. Ha fatto il massimo!
Ci sta 1 ko ogni 3-5 tornei
Jannick è stremato dopo la lunga rincorsa alle Finals e dopo una stagione comunque esaltante. Andy non ha piu la capacita’ di recupero fisico di una volta considerando l’età e gli infortuni ….però nella partita singola è ovviamente come tecnica e tattica ancora un big.
Speriamo recuperi le energie mentali per la Davis…