Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals: Lorenzo Musetti “Ho espresso un brutto tennis” (con il video delle partite)
Lorenzo Musetti : “Ero molto contratto dalla parte del diaframma, non avevo sensibilità sulla racchetta. Le idee di gioco non erano molto chiare, volevo rilassarmi e cercare di respirare meglio. Ho espresso un brutto tennis, eppure per poco non la portavo al quinto pur avendo davvero poco dalla mia parte. Ho espresso brutto tennis, non ne sono orgoglioso. Questa sera era il massimo che potevo fare”
Lui aveva le idee più chiare di me, qui il campo è più veloce rispetto ad Anversa o Vienna, a quelle che abbiamo trovato negli ultimi tornei. Ma questa non è una scusante”.
TAG: Lorenzo Musetti, Next Gen ATP Finals, Next Gen ATP Finals 2021
Diamo “tempo” a questo ragazzo e godiamoci il suo GRANDE TALENTO! Bravo Lorenzo!!
Deve averlo trovato il mental coach fra quarto e quinto set …. O no?
İntanto ha vinto …. Ma aspettare a dare giudizi apodittici e definitivi perlomeno a fine partita pare brutto?
match equilibrato e divertente…giusto il 5 set. Vinca il migliore! e intanto magari ci godiamo altri 20 minuti di buon tennis
Musetti doppio fallo nel match point
Giocatore con un talento incredibile ma che ha assolutamente bisogno di un mental coach per gestire l’emotività
Oggi si e rivisto musetti dopo 6 mesi…uno spreco enorme visto il suo talento
Tennis inadatto alla superficie, semplicemente.
Troppo lontano dal campo, tagli alla pallina che non fanno male, accelerazioni estemporanee nell’ambito di un ritmo complessivamente blando, senza un’idea di gioco o un filo conduttore tattico.
Certo, molto talento e buonissima mano….ma fondamentalmente mi ha ricordato un Dimitrov che tira più piano, e con meno “garra”. Se l’obiettivo è vincere le partite, piuttosto che finire negli highlights, il percorso da compiersi è ancora lunghetto.
Problema chiaramente mentale.
Parlate di colpi, meccanica e altro. Ma è tutto nella testa.
Dopo Wimbledon per qualche motivo ha perso fiducia ed è difficile riprenderla indoor.
Aspettiamo la prossima stagione per vedere se riesce a sbloccarsi mentalmente
Io lo spero perché esprime un tennis molto originale rispetto ai tanti robot del circuito.
le sue caratteristiche tecniche (come lo hanno voluto) lo rendono super-efficiente sul veloce, e questo nel circuito ATP) basta e avanza per fargli ottenere posizioni top
noooooo…!
La sua è la buona espressione, e la tua è scurrile!!
Se un top ten di 20 anni è rivedibile lo è il 99,999% dei tennisti Italiani passati presenti e futuri!
L’Argentino rimaneva più profondo in ogni scambio accentuando la difensività passiva di Musetti. Musetti deve semplicemente imparare a tenere la palla più lunga vicino la riga di fondocampo perchè oggi ogni palla a metà campo è attaccabile da chiunque. Rispetto al Musetti on fire si osservano meno rovesci lungolinea, meno angoli estremi, meno palle corte indovinate, meno volee che passano, smash telefonati e solo appoggiati, pallonetti corti e bassi a disposizione anche dei pigmei, servizio prevedibile, risposta solo bloccata o fuori: il punteggio ha del miracoloso nel non essere più severo grazie ad un Argentino aggressivo ma non da indoors!
Sovrastimato Musetti. Se non cambia posizione in campo, e se non la cambierà cambi allenatore, è un giocatore che avrà difficoltà a confermarsi intorno alla 70° posizione del ranking.
Tennis TV e passa la paura .
…”ho espresso un brutto tennis”…
Versione edulcorata di
…”ho giocato di @@@@@”…
secondo me, il problema sono sempre i colpi di inizio gioco, servizio e risposta…non puoi essere da 6+ in entrambi…altrimenti, non ti fanno giocare…
@ Mentalmente pompato (#2972648)
No, al momento non sono minimamente paragonabili. Uno dei due sta un top ten. Altra storia. Altro giocatore.
Sì, infatti Sinner è top10 perché è bravo nel veloce e a fare il caffè.
È il miglior giovane under21 del mondo ed assoluto italiano nella storia.
A me ieri ha ricordato molto il sinner di questa estate. Sembrava un uomo perso. Arrendevolezza, partite perse con giocatori di seconda fascia, situazioni in cui in campo sembrava non averne più. Poi si è scoperto che stava tentando di mettere su muscoli e modificando diverse cosette nel suo gioco. Ho l’impressione che musetti sia in una fase simile. Lo vedo più grosso di inizio anno. Se è così e sta lavorando come dice, c’è da stare tranquilli e aspettare.
…
Con quel rovescio o sei un fenomeno nel gioco, o non potrai mai competere sul cemento o campo veloce che sia…La sua classifica sta tutta li…solo che ha 19 anni e non lo possiamo sapere come e fino a 23/24 anni…Lo stesso Jannik bel gioco ma servizio e braccio parecchio ingessato buono solo x il veloce da rivedere tra 2 anni
Scusate gli orrori di battitura.
Ok grazie per la risposta.
Resta il fatto che i risultato della preparazione per ora lasciano a desiderare.
Come già detto più volte credo che l’ unico modo di dare una svolta a questa situazione sia privare ad abbandonare la federazione e trovare un coach che sappia migliorare i suoi punti deboli. In particolare manca rapidità nella ricerca della palla(poi va anche capiti se si può velocizzare il dritto, ma la vedo più comprssa).
Mi permetto anche di fare un nome: Perlas.
A me mi non si dice… Sorry
Musetti is the new Quinzi
@ Kenobi (#2972559)
13 ELIMINAZIONI al primo turno di Musetti e un gioco penoso non so se ti rendi conto..
Sul veloce non ha armi Musetti è dominato pure da un terraiolo di 1.70 alla sua prima partecipazione ad un torneo indoor.
Se tutto questo ti sembra niente non so cosa altro dobbiamo dire.
Non si tratta di essere disfattisti ma realisti.
Se ieri giocava con RUNE di un anno più giovane di lui non faceva neppure un game …
A me dell’orologio poco mi interessa. Lo preferirei se in campo sudasse la maglietta, ma non mi sembra molto portato di recente. Forse è per il motivo che dici tu. C’è gente che ha al polso orologi che costano come una casa ma arrivano alla fine della partita sporchi, fradici di sudore, senza un capello a posto.
ma solo a me sembra di vedere risposte al servizio che si vedono a fatica tra i terza serie?tre metri fuori dal campo e dritto choppato in mezzo slice su cui io stesso mi avventerei picchiandolo negli angoli,senza parlare dei cali di concentrazione che ha dei veri vuoti che lo portano a fare colpi estemporanei,ogni 10 cazzate ti fa la palla meravigliosa che ti fa pensare che in fin dei conti musino è un diamante da sgrezzare e che possa prima o poi esplodere definitivamente,ma poi vedi l inconstanza e la superficialita dei suoi colpi e ti domandi COSA CACSO STA FACENDO? e comunque i risultati con circa 15 sconfitte a fronte di 3 vinte ti fa pensare che un problema esiste.possibile che non si riesca a costruire solidita di gioco nel palleggio di musino?lo vedo acerbo,e non come fisico ma come impostazione di gioco.
E forse anche un fermasoldi di Gucci…
infatti, troppi soldi e troppo presto.
meno piaggeria e più umiltà, di lavoro da fare ce n’è veramente tanto ancora, soprattutto sul veloce
Ma no, è un preparatore fisico della Federtennis, ha lavorato per tanti anni a Tirrenia..
purtroppo Musetti non ha un team che lo tenga a debita distanza dalla federazione…anzi, è chiaro che tartarini mira a posti sicuri all’interno, viste le sue dichiarazioni su sinner e olimpiadi…
ha fatto bene piatti ad addestrare i doberman …
Musetti vale #58 ranking e #42 race.
Poi puoi dire che secondo te esistono i fantasmi e gli asini volano, ma non cambia la realtà.
E questa essendo un’esibizione dei migliori otto è segno che non è lì per grazia divina ma per meriti.
Esibizione che poi non conta nulla a fine atp, che tu arrivi primo o ultimo.
Cecchinato è #96 ranking e #73 race.
Mamma mia come piace fare i disfattisti a tutti i costi o prevedere migliaia di slam vinti?
Catastrofisti ne abbiamo?
È un po’ in confusione il ragazzo,certo che tutti noi abbiamo negli occhi il Musetti del RG contro Djokovic,da lì in poi si è in po’ arenato…ma quello era il vero Musetti da lì bisogna partire senza riempirgli la testa con troppe variazione tutte insieme,con calma ha dalla sua parte l’età
@ Armonica (#2972542)
Riguardati la conferenza stampa. Troverai Musetti con le braccia conserte, ennesimo Mastro Lindo del tennis, a mostrare l’orologio.
Ne condizionano la postura, addirittura.
Se lo preferisci così come è oggi, fai pure.
Nel sacchetto bianco aveva il Rolex e la pochette di chanel.
Se il campo era veloce avrebbe dovuto patirlo un terraiolo purissimo come Baez, che non avevo più visto dalle qualificazioni a Parigi dove perse contro Trungelliti al primo turno senza particolarmente impressionarmi. Devo dire che dei due argentini Baez mi ha lasciato sensazioni positive a lungo termine, non un giocatore difensivo ma anzi capace di attaccare e prendersi il punto, e pure a rete! Certo è banale dire che assomiglia a Schwartzmann, ma così è in diversi aspetti, sarà interessante vedere nelle prossime due partite del girone se Baez non sia il frutto del periodo storto di Musetti ma veramente giocatore di potenzialità per gli anni a venire…
Purtroppo volevo scrivere la stessa cosa.
Dopo Parigi 2022, rischia di sparire per sempre dal tennis che conta.
La pressione ti annienta ma bisogna imparare a conviverci altrimenti lasci che sia lei a gestire te e questo non va bene. È giovane e questa roba è grossa… non tutti trovano la forza immediatamente. C’è chi poi non la trova mai. Spero ce la faccia perché siamo tutti un po’ innamorati del suo tennis.
Ma il beccamorto che sta con Tartarini sarebbe il suo mental coach?
Con tutto il dovuto rispetto, ma ha fatto davvero un bel lavoro…
Noto una cosa, ieri nel settore di Musetti vedevo sotto un Rianna positivo che cercava di dare energie e convinzione al Muso, mentre appena sopra Tartarini e il signore vicino che non conosco non esprimevano grande entusiasmo e spirito motivazionale, anzi, mi sembravano un pò depressi simil Musetti. Semplificando, il Muso ha due problemi, il primo è che sul veloce fa una fatica tremenda. Non puoi giocare sul veloce come sulla terra, l’altro dopo qualche scambio gli andava sopra e dopo un recupero improbabile del Muso chiudeva facilmente a rete, non è che si vincono così le partite sul questa superficie, bisogna essere molto più propositivi.
Altra cosa ha una nuvola nera tutta intorno che quella di Fantozzi era niente a confronto.
La sua arte tennistica deriva dalla sua sensibilità ma se si gioca con la “depressione” e la mancanza di consapevolezza e convincimento si fa poca strada. Manca il giusto spirito, quello che lo ha caratterizzato nei primi 6 mesi di stagione.
Bisogna dare una diversa consapevolezza e forza mentale al romanticismo artistico del Muso altrimenti il risultato che viene fuori sarà poco distante da quello di ieri.
Il campo è velocissimo ma si sapeva, era così anche nel 2019.
E ieri su Supertennis dicevano che i campi sono molto lenti… 🙄
Ce ne siamo accorti tutti… 🙄
Si, ma è durato pochi mesi – ancora non si sa Musetti cosa è realmente !!!!
Quando dicevo mesi fa che Musetti è da challanger… C’è poco da fare, oggi come oggi non vale il numero 100, forse nemmeno 150, comunque il suo tennis è fra il 100 e il 150. Servizio imbarazzante per un top 50, risposta da terza categoria, in più insicurezza, contrattura, scarsa fiducia, poca serenità e degli allenatori bravi solo con gli juniores; insomma, prevedo che la seconda parte del 2022 (quando perderà un bel po’ di punti) sarà a remare fra i challanger. Speriamo che non faccia la fine di Cek o peggio di Gaio.
Quando dicevo mesi fa che Musetti è da challanger… C’è poco da fare, oggi come oggi non vale il numero 100, forse nemmeno 150, comunque il suo tennis è fra il 100 e il 150. Servizio imbarazzante per un top 50, risposta da terza categoria, in più insicurezza, contrattura, scarsa fiducia, poca serenità e degli allenatori bravi solo con gli juniores; insomma, prevedo che la seconda parte del 2022 (quando perderà un bel po’ di punti) sarà a remare fra i challanger.
Troppa gente attorno. Basta il solo Tartarini. La Federazione cm Rianna, Volandri, Petrignani fa solo passerella
Speriamo che ti riprenda presto da blackout prolungato, bisogno urgente di terra rossa per ritrovare un po di fiducia
Preferivo il Musetti spensierato che entrava in campo in semifinale a Lione con la busta bianca del fornaio, quello che dava giocose lezioni di tennis a Korda e Aliassime. E non quello appesantito e cannibalizzato dagli sponsor.
Il campo qui è più veloce. Hai giocato contro un terraiolo alto 170 cm che sulla carta avrebbe dovuto essere più in difficoltà e invece ha servito MOLTO meglio di te e risposto meglio di te.
Musetti se non lavora seriamente su servizio e risposta potrà giocare solo sulla terra battuta e fuori dal rosso rischia di ottenere meno di Cecchinato
Non ti devi scusare. Questa formula nuova non è nelle corde della tua racchetta, vedi anche Gaston. Se fosse sulla terra battuta in 5 set classici, sarebbe tutta un’altra storia. Dico al mondo del tennis di oggi: attenzione a rincorrere la tecnologia, il nostro sport è poesia non cronaca.
Tutti hanno, abbiamo direi, una superficie preferita, dove il gioco e/o le idee fluiscono meglio, chi l’erba chi la terra, chi il cemento più o meno veloce, io ad es. ormai il divano, bisogna cercare di migliorare certo ma senza ansia, soprattutto quando si è così giovani.
bravo, consapevole!
Per il suo gioco, sul lavoro da affrontare non ci sono dubbi, facile per il suo istruttore, sviluppare velocità, intensità e aggressività con il dritto!
Somiglierà nel modello di gioco a Wawrinka! I risultati dipenderanno poi anche da tante cose
Muso tranquillo tornerai più forte di prima…ritrova serenità e gioia di giocare…