Video del Giorno Copertina, Video

Video del Giorno: Report ed il servizio su Matteo Berrettini

09/11/2021 13:28 107 commenti
Matteo Berrettini nella foto
Matteo Berrettini nella foto

Ieri sera è andato in onda su Rai3 un servizio di Report confezionato da Giulia Presutti. Tra gli atleti italiani, molti hanno scelto di non vivere più in patria. Il Principato di Monaco e la Svizzera sono le mete preferite per chi sposta la residenza fiscale. Si tratta in genere di tennisti, come i numeri 9 e 7 mondiali Jannik Sinner e Matteo Berrettini, e di piloti di Formula 1 e Moto GP.

La trasmissione dichiara: “Il tennista Matteo Berrettini, primo italiano ad arrivare in finale al torneo di Wimbledon, è residente nel Principato di Monaco. Lì ha costituito una srl, la “Acemat”, ma rimaniamo sorpresi nel constatare che non c’è un ufficio preposto che curi gli affari del tennista.”

Ranucci conduttore di Report dichiara “Tutto regolare, tutto previsto dalle norme però con noi potresti parlare”.
Alla fine non ci sono accuse all’azzurro che come si dice è tutto regolare.


TAG: ,

107 commenti. Lasciane uno!

Solotifo (Guest) 09-11-2021 23:43

Il punto è uno soltanto, ma i tennisti che risiedono all’estero infrangono le regole? Se la risposta è no qual è la notizia?

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Olympus 3,3 (Guest) 09-11-2021 23:14

Scritto da LunaDiamante

Scritto da Marco pirillo
Nadal ha sempre avuto residenza spagnola e pagato tasse in Spagna ed è orgoglioso di farlo.
Un esempio per i nostri

Infatti in questo è grandissimo al pari del campione che è.
Spagnolo è e le tasse le paga in Spagna. Chapueau!

Certo che portare Nadal come esempio di virtuosismo fiscale non mi sembra proprio il massimo. In passato anche lui ha fatto il suo buon concordato con il fisco spagnolo per aver pagato 10k a fronte di 20mln dovuti…

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mah (Guest) 09-11-2021 20:59

Scritto da livio

Scritto da LunaDiamante
Quello che fanno questi campioni che portano all’estero i propri soldi per non pagare le tasse in Italia non è illegale, e lo dice anche Ranucci nella puntata. Lo possono fare, le Leggi non glielo impediscono. Semmai è immorale, e dovrebbe essere un problema di coscienza. Per il semplice motivo che in Italia ci sei nato, in Italia ci hai studiato, in Italia ci sei cresciuto come ragazzo, uomo e come campione e quando magari hai avuto bisogno della sanita (in Italia) ti ci sei fatto curare, da quella sanità. Con i miliardi portati all’estero in Paesi già straricchi di suo (tipo Montecarlo ma anche la Svizzera o altri noti paradisi fiscali) magari qualche miglioria al Paese che ti ha cresciuto, che ti fatto studiare, curato e insegnato ad essere un campione potresti apportarla.
Non è una questione legale, è solo una pura e semplice questione di coscienza e di etica, c’è chi ce l’ha e chi no.

Bravissimo! commento lucido e puntuale. Io credo che Berrettini abbia semplicemente accettalo l’idea (neanche tanto nuova in realtà) del suo studio di commercialisti che gli avranno detto: “A Mattè! Ma vattene a Montecarlo! Mo te famo una società così qua non paghi manco una lira de’ tasse! Fidate de noi! Statti tranquillo!” Più che Berrettini io fucilerei (mediaticamente e fisicamente) tutti i commercialisti e consulenti del lavoro che agevolano queste cose. I primi a dover dire di no dovrebbero essere loro nel non proporre certe scappatoie (piuttosto tristi)

il tuo post contribuisce giustamente a depersonalizzare la questione.
non é ovviamente il giocatore che gestisce direttamente il suo patrimonio e le operazioni di ottimizzazzione fiscale vanno attribuite agli studi di consulenza e di gestione. questo ovviamente non deresponsabilizza il giocatore (e spesso ne certifica l’ignoranza colpevole) ma costituisce un alibi di peso soprattutto in considerazione dell’età dei giocatori.

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte (Guest) 09-11-2021 20:55

Scritto da Jho
Vanno a montecarlo per non pagare le tasse
Creano srl fantasma (neanche un comodino crede alla “Acemat” ) per una mera questione di scatole cinesi che siano in qualche modo legalizzate e giustificanti
Il giorno che dovranno giustificare alcune “cose” (Valentino Rossi docet) patteggeranno e pagheranno un terzo di quello che avrebbero dovuto pagare
Tutto il resto sono discorsi da bar
Per me è sbagliato che gli sia concesso, per altri con un etica diversa dalla mia sono esempi da seguire
Purtroppo in italia funziona cosi’
Saluti

Ci sono italiani che lavorano negli USA e pagano le tasse negli USA;
Altri in Giappone e li’ pagano le tasse, oppure in Svizzera, Austria, Germania…
Non e’ che possiamo “concederlo”…
Berrettini lavora in Italia ?
Trattandosi di “globe trotter” le regole lasciano una certa liberta’ di scelta sul luogo ove eleggere la propria residenza.
Nel caso in cui trascorri piu’ della meta’ dei giorni in un anno in uno Stato la libertà di scelta non c’ è piu’ , ma non e’ che lo decidiamo noi, o l’ Italia…
Fintanto che esiste ( non puo’ essere diversamente) una certa liberta’ nell’ eleggere il proprio domicilio per chi lavora in giro per il mondo e’ logico / opportuno che le norme verso chi deve scegliere non siano un flagello di Attila, che ti scuoia vivo…
Molti spot sono semplicemente stupidi e fanno solo danni all’ Italia ostacolando la adozione di norme equilibrate e civili per i ricchi “globe trotter” o giramondo…
strong cerca di essere un po’ piu’ strong di comprendonio…

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ozzastru (Guest) 09-11-2021 20:54

Chi non le paga pagherà con il suo patrimonio senza sconti e magari anche qualche giorno di carcere per pensare. E quando le istituzioni non investiranno i nostri soldi per il nostro benessere verranno anche loro sanzionate. È solo un mio sogno….

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ozzastru (Guest) 09-11-2021 20:49

Noi ( che paghiamo fino all’ultimo centesimo) siamo tutti complici di coloro che non pagano le tasse:li sosteniamo quasi quando ci dicono: “se non faccio così non ci sto con le spese”. Peccato che tu puoi permetterti un appartamento di 4 stanze, ferie dai parenti, e poche altre cose mentre loro vanno in ferie in giro per il mondo, hanno l’appartamento in città e la villa in campagna. Fino a che qualcuno non dirà: da oggi in poi le tasse le paghiamo tutti in modo da abbassare la tassazione, chi non le paga in Italia perde la cittadinanza. Chi

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 09-11-2021 20:23

Scritto da Nicola

Scritto da Pennettafan

Scritto da pablox

Scritto da Michibe71
Quanta ipocrisia, scommetto che tra di voi non c’è nessuno che ha mai chiesto o fatto un qualunque lavoro, senza chiedere la fattura, questa prassi si che irregolare, saranno pure affari loro dove vivere dove più gli aggrada, tutti bravi a fare i fr*ci col c*lo degli altri.

WoW! quindi l’accettare di pagare senza fattura €600 che poi non sono io ad evadere, è uguale al non pagare tasse su 1 milione o più di euro?
la matematica non è un’opinone, e neppure l’ignoranza

In realtà visto che la scelta di Berrettini è legale qui non se ne fa una questione matematica ma di principio morale… E va da sé che se uno è moralmente disonesto su 600€ lo sarà anche su un milione… Non evadi pagando la fattura scontata ma ti avvantaggi e favorisci qualcosa di illegale, la differenza è a dir poco sottile…

E certo, rubare una caramella al supermercato o rapinare una banca mitra in mano fa lo stesso, conta solo la disonestà morale. Ma come cavolo ragiona (ragiona??) certa gente?

Il tuo paragone non calza.
Rubare una caramella è un furto l’altro reato è totalmente diverso perché è rapina a mano armata.
Evadere le tasse è in funzione di quanto potenzialmente puoi evadere. Tutti noi possiamo pagare in nero ma pochissimi possono prendere residenza in qualche paradiso fiscale. Stai sicuro però che la maggior parte degli evasori, e sono tantissimi, potessero prenderla lo farebbero.
Detto questo sottolineo che quanto fa Berrettini non è un reato di evasione.

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jam 09-11-2021 20:08

@ Fitzroy (#2971974)

Ohla’esattamente così… spazzatura.. Report non era così ma noto con tristezza che ormai è al livello delle altre citate. Brutto dirlo ma gran parte trasmesso dal piccolo schermo ormai è spazzatura. Quando uso il termine spazzatura la mia compagna si arrabbia sempre ma sti cavolo di riality non saprei come altro definirli… Per fortuna che uno si può scegliere il suo sport preferito.

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ww (Guest) 09-11-2021 20:04

@ Fitzroy (#2971974)

a dire il vero l’intervista l’hanno richiesta, se poi non è stata concessa non vedo altri modi per ottenere una dichiarazione. Anche Riina non aveva voglia di parlare ma non per questo è giusto non l’abbia fatto.

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Enzo (Guest) 09-11-2021 19:51

Che porcate. Sono indignato.È uno schifo eBerrettini è stato pure con Mattarella agli europei.

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andreandre 09-11-2021 19:37

Scritto da PingPong
@ andreandre (#2971875)
Senza offesa ma non avventuratevi in discorsi di economia che non siete in grado di affrontare.

Senza offesa, non sai che background ho per dire se sono o non sono in grado di affrontare un discorso di economia

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicola (Guest) 09-11-2021 18:29

Comunque se risiede là è tutto legale e c’è poco da dire a Berrettini (se invece non risiede là, vedi caso Valentino, è illegale e andrebbe punito di conseguenza; magari tra 20 anni e con un condono, come funziona sempre da noi).
Semmai c’è da lamentarsi con chi non vuole cambiare la legge ( come ha fatto la Francia, per esempio, i cui cittadini residenti a Montecarlo pagano comunque le tasse francesi).
Ma nessuno l’ha fatto, lo fa, né lo farà, per 2 semplici motivi; il primo è che politici e loro sponsor/amici hanno tutto l’interesse ad avere un paradiso fiscale a portata di mano; il secondo e più importante è che quello italiano è un popolo di tafazzi, pronti a pagare di tasca loro sanità, scuola, sicurezza, viabilità, ecc. anche ai miliardari che possono permettersi di risiedere a Montecarlo (se qualcuno avesse dei dubbi basta leggere qui).

89
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Hoila Sinner, andreandre
Jho (Guest) 09-11-2021 18:26

Vanno a montecarlo per non pagare le tasse
Creano srl fantasma (neanche un comodino crede alla “Acemat” 🙂 ) per una mera questione di scatole cinesi che siano in qualche modo legalizzate e giustificanti
Il giorno che dovranno giustificare alcune “cose” (Valentino Rossi docet) patteggeranno e pagheranno un terzo di quello che avrebbero dovuto pagare

Tutto il resto sono discorsi da bar

Per me è sbagliato che gli sia concesso, per altri con un etica diversa dalla mia sono esempi da seguire

Purtroppo in italia funziona cosi’

Saluti

88
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, andreandre
sergio (Guest) 09-11-2021 18:24

@ pablox (#2971843)

solo per precisione. Pagare anche solo 600 senza fattura significa evadere anche per chi paga perché nella maggior parte dei casi si evade l’iva a cui sarebbe soggetto l’importo che si paga.
Ognuno deve fare i conti con la propria coscienza; se evado poco è meno grave di evadere tanto. Può essere un peccato veniale. Ma non posso dire di non avere evaso.

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicola (Guest) 09-11-2021 18:18

Scritto da Pennettafan

Scritto da pablox

Scritto da Michibe71
Quanta ipocrisia, scommetto che tra di voi non c’è nessuno che ha mai chiesto o fatto un qualunque lavoro, senza chiedere la fattura, questa prassi si che irregolare, saranno pure affari loro dove vivere dove più gli aggrada, tutti bravi a fare i fr*ci col c*lo degli altri.

WoW! quindi l’accettare di pagare senza fattura €600 che poi non sono io ad evadere, è uguale al non pagare tasse su 1 milione o più di euro?
la matematica non è un’opinone, e neppure l’ignoranza

In realtà visto che la scelta di Berrettini è legale qui non se ne fa una questione matematica ma di principio morale… E va da sé che se uno è moralmente disonesto su 600€ lo sarà anche su un milione… Non evadi pagando la fattura scontata ma ti avvantaggi e favorisci qualcosa di illegale, la differenza è a dir poco sottile…

E certo, rubare una caramella al supermercato o rapinare una banca mitra in mano fa lo stesso, conta solo la disonestà morale. Ma come cavolo ragiona (ragiona??) certa gente?

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Hoila Sinner
-1: Maia
Lupin (Guest) 09-11-2021 17:59

Scritto da LunaDiamante
Quello che fanno questi campioni che portano all’estero i propri soldi per non pagare le tasse in Italia non è illegale, e lo dice anche Ranucci nella puntata. Lo possono fare, le Leggi non glielo impediscono. Semmai è immorale, e dovrebbe essere un problema di coscienza. Per il semplice motivo che in Italia ci sei nato, in Italia ci hai studiato, in Italia ci sei cresciuto come ragazzo, uomo e come campione e quando magari hai avuto bisogno della sanita (in Italia) ti ci sei fatto curare, da quella sanità. Con i miliardi portati all’estero in Paesi già straricchi di suo (tipo Montecarlo ma anche la Svizzera o altri noti paradisi fiscali) magari qualche miglioria al Paese che ti ha cresciuto, che ti fatto studiare, curato e insegnato ad essere un campione potresti apportarla.
Non è una questione legale, è solo una pura e semplice questione di coscienza e di etica, c’è chi ce l’ha e chi no.

Perfetto, ottimo post.

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PingPong 09-11-2021 17:19

@ andreandre (#2971875)

Senza offesa ma non avventuratevi in discorsi di economia che non siete in grado di affrontare.

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fitzroy (Guest) 09-11-2021 17:19

E inoltre ha fatto benissimo a non rispondere.
Terribile questa procedura di inseguire le persone per strada. Nessuna volontà di fare realmente informazione, ma solo l’obiettivo di costruire una messinscena in cui al povero malcapitato si assegna l’immagine del fuggitivo. Se fate caso funzionano tutte così le trasmissioni di giornalismo spazzatura. Le Iene, Striscia la Notizia e adesso Report.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Franco (Guest) 09-11-2021 17:13

@ Franco (#2971887)

Nota di precisazione.

“L’Italia e la “tassa agevolata” per i super-ricchi stranieri. Mentre i nostri poveri soccombono”, Il Paragone

10 Febbraio 2020

Se si dovesse fare un rapido appello, risponderebbero “presente” emiri, supermodelle, imprenditori e – ovviamente – calciatori e vari plurimilionari campioni dello sport e dello spettacolo. Parliamo di chi ha aderito alla “tassa forfettaria per i gli stranieri”, varata dal fisco italiano nel 2017. È un sistema che funziona, e che piace, anche perché i nomi restano riservati. Questo regime “agevolato” per i nuovi residenti introdotto con la legge di bilancio 2017 ha attirato oltre trecento facoltosi stranieri. E tanti altri hanno già fatto richiesta all’Agenzia delle Entrate per aderire allo sconto. Ne parla Jacopo Orsini sul Messaggero, spiegando che “l’obiettivo della norma è attirare in Italia soggetti residenti all’estero con grandi patrimoni. L’idea è che se persone con vaste disponibilità finanziarie decidono di fissare la residenza nel Belpaese – e una tassa molto bassa è probabilmente l’unico modo per attrarle – compreranno poi immobili, attività e spenderanno molti soldi dentro i confini italiani, contribuendo a far girare l’economia”.

È questo un modo per far concorrenza ad esempio a piazze come Londra, che da anni richiamano superpatrimoni da tutto il mondo. L’Italia, dunque, segue a ruota la concorrenza sleale degli altri Paesi. Ma come funziona la tassa scontata per attirare le fortune straniere? Spiega Orsini: “Il regime prevede il versamento di un’imposta forfettaria di 100mila euro all’anno. Una cifra sostitutiva dell’Irpef sui redditi prodotti all’estero con cui chi decide di aderire al sistema agevolato si mette a posto con il fisco tricolore, a cui non dovrà più un centesimo. Restano invece tassati come per tutti gli altri cittadini residenti nella Penisola i guadagni realizzati in Italia, su cui continuerà ad applicarsi la tassazione ordinaria e quindi l’aliquota marginale più alta”.

Proseguimento:

https://www.ilparagone.it/attualita/tassa-agevolata-ricchi-italia/

Commento finale

Comunque, polemica del tutto inutile quella di Report perché durante il Governo Gentiloni ( già pensata comunque dal Governo Renzi ) venne approvata una legge tuttora in vigore che prevede un regime fiscale molto agevolato per i ricchi residenti stranieri in Italia, vedasi quanto appena riportato, e infatti ad esempio Cristiano Ronaldo lo sfruttò in pieno durante tutto il suo trasferimento alla Juventus, insomma, trattasi del classico caso del bue che da del cornuto all’asino!!! :mrgreen:

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MADE (Guest) 09-11-2021 17:11

Berrettini non produce reddito in Italia, se non in minima parte, quindi può spostare la residenza dove gli conviene. Non mi piace però il discorso della società fittizia a suo nome per pagare ancora meno

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 09-11-2021 17:09

@ ska (#2971804)

Evidentemente non conosce la vita del tennista. E dovrebbe anche sapere che se a Monaco non risiedi per un tot di giorni ti levano la residenza (controllano anche i consumi di acqua e luce).

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Augusto SinnerFan (Guest) 09-11-2021 17:05

A proposito di Report mi ricordo quando pochi anni fa il movimento 5 stelle idolatrava la spocchiosa presentatrice Gabanelli indicandola come candidato a Capo dello Stato..

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michibe71 09-11-2021 17:04

Scritto da pablox

Scritto da Michibe71
Quanta ipocrisia, scommetto che tra di voi non c’è nessuno che ha mai chiesto o fatto un qualunque lavoro, senza chiedere la fattura, questa prassi si che irregolare, saranno pure affari loro dove vivere dove più gli aggrada, tutti bravi a fare i fr*ci col c*lo degli altri.

WoW! quindi l’accettare di pagare senza fattura €600 che poi non sono io ad evadere, è uguale al non pagare tasse su 1 milione o più di euro?
la matematica non è un’opinone, e neppure l’ignoranza

Non hai capito, o fai finta di non capire, ma va’bene lo stesso

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Augusto SinnerFan (Guest) 09-11-2021 17:01

Berrettini e Sinner fanno bene a fare ciò che ritengono opportuno, il moralismo puritano e bacchettone di Report lascia il tempo che trova, perché non vanno a vedere cosa fanno molti calciatori professionisti?

77
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: running
livio (Guest) 09-11-2021 16:51

Scritto da LunaDiamante
Quello che fanno questi campioni che portano all’estero i propri soldi per non pagare le tasse in Italia non è illegale, e lo dice anche Ranucci nella puntata. Lo possono fare, le Leggi non glielo impediscono. Semmai è immorale, e dovrebbe essere un problema di coscienza. Per il semplice motivo che in Italia ci sei nato, in Italia ci hai studiato, in Italia ci sei cresciuto come ragazzo, uomo e come campione e quando magari hai avuto bisogno della sanita (in Italia) ti ci sei fatto curare, da quella sanità. Con i miliardi portati all’estero in Paesi già straricchi di suo (tipo Montecarlo ma anche la Svizzera o altri noti paradisi fiscali) magari qualche miglioria al Paese che ti ha cresciuto, che ti fatto studiare, curato e insegnato ad essere un campione potresti apportarla.
Non è una questione legale, è solo una pura e semplice questione di coscienza e di etica, c’è chi ce l’ha e chi no.

Bravissimo! commento lucido e puntuale. Io credo che Berrettini abbia semplicemente accettalo l’idea (neanche tanto nuova in realtà) del suo studio di commercialisti che gli avranno detto: “A Mattè! Ma vattene a Montecarlo! Mo te famo una società così qua non paghi manco una lira de’ tasse! Fidate de noi! Statti tranquillo!” Più che Berrettini io fucilerei (mediaticamente e fisicamente) tutti i commercialisti e consulenti del lavoro che agevolano queste cose. I primi a dover dire di no dovrebbero essere loro nel non proporre certe scappatoie (piuttosto tristi)

76
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: running
LunaDiamante 09-11-2021 16:37

Scritto da Marco pirillo
Nadal ha sempre avuto residenza spagnola e pagato tasse in Spagna ed è orgoglioso di farlo.
Un esempio per i nostri

Infatti in questo è grandissimo al pari del campione che è.
Spagnolo è e le tasse le paga in Spagna. Chapueau!

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 09-11-2021 16:30

Scritto da pablox

Scritto da Michibe71
Quanta ipocrisia, scommetto che tra di voi non c’è nessuno che ha mai chiesto o fatto un qualunque lavoro, senza chiedere la fattura, questa prassi si che irregolare, saranno pure affari loro dove vivere dove più gli aggrada, tutti bravi a fare i fr*ci col c*lo degli altri.

WoW! quindi l’accettare di pagare senza fattura €600 che poi non sono io ad evadere, è uguale al non pagare tasse su 1 milione o più di euro?
la matematica non è un’opinone, e neppure l’ignoranza

Moralmente è la stessa cosa.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 09-11-2021 16:25

Scritto da ska
@ Lo Scriba (#2971769)
non vedo il problema a pagare le tasse dove effettivamente lavori e risiedi. il problema lo vedo nel vivere dove ti pare (Roma spesso) usare le strade servizisanità etc pagata dai fessi ed avere la residenza fittizia a Montecarlo per evitare di pagare le tasse in italia.Montecarlo è figlia dei potenti francesi prima ed europei ora. Perchè in tutto il resto d’europa,+- le tasse sono simili.
Mi rimane da tifare Lollo, che da Piemontese doc, non molla

Il problema è capire dove i tennisti lavorano e risiedono, essendo perennemente in viaggio a disputare tornei.
Prendiamo ad esempio Musetti. Nel 2021 ha disputato la bellezza di 28 tornei, toccando tutti i continenti ad eccezione dell’Africa.
Di fatto ha trascorso più di metà anno in giro per il mondo.
Come è possibile stabilire dove ha lavorato?
In realtà i tennisti dovrebbero essere considerati degli apolidi.
Diverso invece se ragioniamo in termini di amor patrio, ovvero destinare parte dei propri guadagni per aiutare i connazionali più disagiati. Questo è un problema etico e morale che sta nella coscienza delle persone e che tocca tutti noi, quando ad esempio paghiamo in nero il professionista per risparmiare l’IVA o ottenere uno sconto.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinner Qua Non 09-11-2021 16:21

Come si è ridotto Report, mancava solo la rincorsa all’auto col tapiro in mano.
Bravo Matteo a non abbassarsi al loro livello.
Berrettini nelle brevi pause tra un torneo e l’altro sta a Montecarlo, e tra l’altro porta un’ottima immagine dell’Italia all’estero con la sua bella faccia, educazione e simpatia.

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ranuccio Tomassoni
-1: Michibe71
Franco (Guest) 09-11-2021 16:21

@ orso46 (#2971844)

“Un piccolo plauso con riserva anche per Roger Federer, che non ha cambiato residenza è vero, ma che di fatto è nato in Svizzera, dove la pressione fiscale è piuttosto leggera. Per dirla alla Gaber: “se fossi nato in altri luoghi poteva andarmi peggio“.”, Ubaldo Scanagatta

Riferimento:

Tennis e paradisi fiscali: Edmund furbetto, Murray romantico Ubitennis

Da notare anche che Federer risiede nel cantone svizzero con il più basso tasso fiscale dell’intera Svizzera, cantone svizzero che non è quello in cui è nato e vissuto quando era giovane, insomma, il paradiso fiscale lo ha avuto sotto casa, da notare anche che per un certo periodo la residenza fiscale l’aveva avuta a Dubai, insomma, Federer non è per niente un santarellino fiscale!! :mrgreen:

Comunque, polemica inutile quella di Report perché durante il Governo Renzi venne approvata una legge tuttora in vigore che prevede un tasso fiscale agevolato per i ricchi residenti stranieri in Italia e infatti ad esempio Cristiano Ronaldo lo sfruttò in pieno durante tutto il suo trasferimento alla Juventus, insomma, trattasi del classico caso del bue che da del cornuto all’asino!! :mrgreen:

71
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, luchador
Il Verde (Guest) 09-11-2021 16:13

Scritto da ska
@ Lo Scriba (#2971769)
non vedo il problema a pagare le tasse dove effettivamente lavori e risiedi. il problema lo vedo nel vivere dove ti pare (Roma spesso) usare le strade servizisanità etc pagata dai fessi ed avere la residenza fittizia a Montecarlo per evitare di pagare le tasse in italia.Montecarlo è figlia dei potenti francesi prima ed europei ora. Perchè in tutto il resto d’europa,+- le tasse sono simili.
Mi rimane da tifare Lollo, che da Piemontese doc, non molla

Ma non è il caso di Berrettini.

Lui è in giro per il mondo 10 mesi l’anno per i tornei e da quando sta con Ajla a Roma ci va solo per il torneo ( vedesi l’intero periodo del lockdown passato negli Usa )…

Il suo caso è molto diverso da quello di Valentino Rossi che pensava bastasse comprare casa a Londra per avere li la residenza. Peccato poi che vivesse comunque a Tavullia dove aveva altre attivita imprenditoriali. E per quel motivo fu facilmente inchiodato e costretto a restituire soldi al fisco.

Ma il caso di Berrettini è diverso perche lui in Italia ci sta al massimo 10 giorni l’anno.

70
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lo Scriba, Michibe71, luchador, Ranuccio Tomassoni
Pennettafan (Guest) 09-11-2021 16:12

Scritto da pablox

Scritto da Michibe71
Quanta ipocrisia, scommetto che tra di voi non c’è nessuno che ha mai chiesto o fatto un qualunque lavoro, senza chiedere la fattura, questa prassi si che irregolare, saranno pure affari loro dove vivere dove più gli aggrada, tutti bravi a fare i fr*ci col c*lo degli altri.

WoW! quindi l’accettare di pagare senza fattura €600 che poi non sono io ad evadere, è uguale al non pagare tasse su 1 milione o più di euro?
la matematica non è un’opinone, e neppure l’ignoranza

In realtà visto che la scelta di Berrettini è legale qui non se ne fa una questione matematica ma di principio morale… E va da sé che se uno è moralmente disonesto su 600€ lo sarà anche su un milione… Non evadi pagando la fattura scontata ma ti avvantaggi e favorisci qualcosa di illegale, la differenza è a dir poco sottile…

69
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Malto Cortese, Lo Scriba, Michibe71, luchador
Scaino 09-11-2021 16:07

1. Per essere considerati fiscalmente residenti in Italia bisogna produrre il proprio reddito in Italia e dimorarvi per almeno 183 giorni all’anno. Berrettini 20 tornei, Sinner 42 tornei, Musetti 49 tornei:
in Italia 1 torneo (Roma).
Quanti giorni sono stati in Italia?
Quanto del loro reddito è stato prodotto in Italia?
2. Un piccolo esempio di logistica: devi andare negli Stati Uniti per la stagione estiva, cominciando da Atlanta: da Nizza (30 km di autostrada da Montecarlo) c’è un volo diretto tutti i giorni per Atlanta.
3. Sei cresciuto in Italia, hai studiato in Italia, hai usato la sanità italiana!!!
Solo un cretino può pensare che uno sia stato mantenuto dallo stato: le famiglie hanno pagato le tasse in Italia, la sanità o le scuole non le hanno avute a titolo gratuito (“Nessun pasto è gratis” diceva la grande Margaret Thatcher).
Uno stato che spende come un marinaio ubriaco i soldi che hai guadagnato con il tuo lavoro, rapinandoti tra il 50 e il 70 per cento del tuo reddito, cosa si aspetta, che tu ti faccia spennare senza strillare?

68
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Michibe71, Ranuccio Tomassoni, luchador
robi (Guest) 09-11-2021 16:07

Non si faceva alcuna accusa a Matteo…anzi il finale era molto garbato…è vero che da anni quasi tutti lo fanno..però un gentile invito a parlare con loro e a non ingrassare stati già ricchi, ci sta…senza che nessuno possa sentirsi offeso!

67
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, Rovescioaduemanix
Pennettafan (Guest) 09-11-2021 16:03

Scritto da ska
@ Pennettafan (#2971786)
Io ho una piccolissima (3 persone) srl, e non entra esce una virgola che non sia registrata. ah, e sono pure in trasparenza fiscale, e se non bastasse, nel caso del Superbonus, 65 % etc sono pure tassato PRIMA di ricevere il pagamento della fattura. QUindi IO dico quel che voglio. Altri, anche colleghi, non sono sicuro siano sempre così ligi

Tanto di cappello, io anche per lavoro ho visto che purtroppo l’onestà in ambito tributario non è così diffusa.

66
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
andreandre 09-11-2021 16:02

Scritto da Mario il Grande

Scritto da Lopez
Per me i tennisti che risiedono per motivi fiscali fuori dall’Italia non dovrebbero essere chiamati a rappresentare la nazionale in Davis, a loro non importa nulla dell’Italia non contribuendo con neanche un centesimo al pagamento delle tasse, tasse che permettono di avere ospedali, strade, forze dell’ordine, scuole ecc ecc

In Italia il sistema fiscale e’ FOLLE. Per me fanno bene, quelli che guadagnano grandi cifre, a spostare la propria residenza all’estero…bisogna essere scemi a voler dare il 45% dei propri introiti a un sistema corrotto come quello italiano se in altri Paesi puoi pagare la meta’ della meta’
poi scusa, sulla sanita’ non investono da 20 anni e le strade cadono a pezzi. Non mi pare proprio che vengano impiegati bene i nostri soldi che per la maggior parte finiscono alle cooperative che gestiscono il traffico di immigrati clandestini nel mediterraneo.

che becero populismo di basso livello. Cosa c’entrano gli immigrati adesso? e hai dei dati per dire che la maggior parte dei nostri soldi finiscono alle cooperative? Dai sù, ste cose scrivile nei blog della pescivendola e di selfini. Ah, i soldi non vengono investiti bene perchè siamo il paese in Europa con la più alta evasione fiscale.

65
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, GiboTango
Can opener 09-11-2021 16:01

@ Pennettafan (#2971786)

Perfetto! Nulla da aggiungere

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Koko (Guest) 09-11-2021 16:01

Scritto da orso46
Da una parte c’è la legalità ed è tutto ok… dall’altra c’è, o ci dovrebbe essere, l’orgoglio di appartenere ad una nazione e qui non ci siamo…Ovviamente il discorso non riguarda solo i nostri due tennisti ma direi una grandissima parte di quelli europei… sinceramente fa piacere notare che, solo per fare un esempio, Federer e Nadal – che certo non guadagnano due noccioline – hanno mantenuto la cittadinanza nei loro Paesi…Non è questione di spicciolo moralismo ma di educazione e coscienza civica: se proprio vuoi fare una scelta falla decisa e cambia cittadinanza…

Ok ma Federer in Svizzera già c’è di default! 😆

63
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Malto Cortese, il capitano
claugia77 09-11-2021 16:00

Effettivamente, in questo servizio, trovo uno spreco sostanzioso di soldi pubblici!
La rai ha speso tanti soldi per mandare questa bella ragazza in giro per posti esotici a nostre spese!
Con la scusa di fare chissà quale inchiesta, quando ha riportato solo cose che si sanno da anni.
Ranucci sta prendendo tantissime cantonate ultimamente, onestamente ritengo che lui e la sua squadra andrebbero fermati, ridateci la Gabbanelli!

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ranuccio Tomassoni
-1: Michibe71
Asni (Guest) 09-11-2021 15:59

Scritto da LunaDiamante
Quello che fanno questi campioni che portano all’estero i propri soldi per non pagare le tasse in Italia non è illegale, e lo dice anche Ranucci nella puntata. Lo possono fare, le Leggi non glielo impediscono. Semmai è immorale, e dovrebbe essere un problema di coscienza. Per il semplice motivo che in Italia ci sei nato, in Italia ci hai studiato, in Italia ci sei cresciuto come ragazzo, uomo e come campione e quando magari hai avuto bisogno della sanita (in Italia) ti ci sei fatto curare, da quella sanità. Con i miliardi portati all’estero in Paesi già straricchi di suo (tipo Montecarlo ma anche la Svizzera o altri noti paradisi fiscali) magari qualche miglioria al Paese che ti ha cresciuto, che ti fatto studiare, curato e insegnato ad essere un campione potresti apportarla.
Non è una questione legale, è solo una pura e semplice questione di coscienza e di etica, c’è chi ce l’ha e chi no.

2 obiezioni:
– I tennisti producuno redditi in tutto il mondo. Anzi, prendendo per esempio Berrettini, quest’anno ha prodotto più redditi nel Regno Unito (1150000€ tra il Queen’s e Wimbledon) che nel nostro paese;
– Parlando della pura questione morale, la pressione fiscale nel nostro paese, causata dall’elevatissima evasione fiscale (evasione≠elusione fiscale), è immorale almeno quanto la pratica di spostare la sede fiscale dove è più vantaggioso. L’aumento della pressione fiscale è la risposta più comoda al problema ma non è la soluzione.

Non ho mai avuto una grande opinione dei martiri quindi ritengo che la pratica sia più che comprensibile, anzi giustificabile.

61
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Ranuccio Tomassoni
-1: Michibe71
Marco pirillo (Guest) 09-11-2021 15:58

Nadal ha sempre avuto residenza spagnola e pagato tasse in Spagna ed è orgoglioso di farlo.
Un esempio per i nostri

60
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: LunaDiamante, Michibe71, pablito
Ciupaciupa (Guest) 09-11-2021 15:53

Scritto da Lopez
Per me i tennisti che risiedono per motivi fiscali fuori dall’Italia non dovrebbero essere chiamati a rappresentare la nazionale in Davis, a loro non importa nulla dell’Italia non contribuendo con neanche un centesimo al pagamento delle tasse, tasse che permettono di avere ospedali, strade, forze dell’ordine, scuole ecc ecc

I soldi delle tasse, che io pago perché me li trattengono dallo stipendio, servono spesso a pagare mazzette agli amici dei politi e a mantenere dipendenti pubblici spesso nullafacenti, i servizi sono ormai inesistenti, i ponti crollano le strade si allagano, l’incuria regna sovrana e servizi essenziali vengono privatizzati, continuate a vivere nel vostro bel mondo delle favole, anch’io appena ne avrò la possibilita in questo bel paese ci verrò per le vacanze.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Autovelox (Guest) 09-11-2021 15:46

Ma basta con sta storia… sono 40 anni che i tennisti vivono a Montecarlo. Allora cosa sono… tutti dei menefreghisti della propria nazione?

58
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
pablito 09-11-2021 15:44

Scritto da Antonio
Strano che si ponga l’attenzione su Matteo e non su Sinner. Forse perché il rischio querela quando si parla dell altoatesino è sempre molto alto

Anche se non ancora… “decollato” sportivamente e pure come (ehm..) introiti, però anche Musetti… 🙁

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 09-11-2021 15:40

@ Dancas (#2971840)
Se ci anche ci fossero delle irregolarità nella Srl sarebbero problemi di Monaco non certo dell’Italia e di report. Quindi un servizio inutile atto solo a gettare fango. Gli sportivi di tutto il mondo scelgono dove risiedere per vari motivi

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Michibe71
Scaino 09-11-2021 15:38

Scritto da Antonio
Strano che si ponga l’attenzione su Matteo e non su Sinner. Forse perché il rischio querela quando si parla dell altoatesino è sempre molto alto

Mi sa dire chi sia mai stato querelato da Sinner?

55
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Ranuccio Tomassoni 09-11-2021 15:37

giornalettismo con overdose di musichette,
attuale come un riporto di Schifani di un decennio addietro

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Michibe71
orso46 (Guest) 09-11-2021 15:29

Da una parte c’è la legalità ed è tutto ok… dall’altra c’è, o ci dovrebbe essere, l’orgoglio di appartenere ad una nazione e qui non ci siamo…Ovviamente il discorso non riguarda solo i nostri due tennisti ma direi una grandissima parte di quelli europei… sinceramente fa piacere notare che, solo per fare un esempio, Federer e Nadal – che certo non guadagnano due noccioline – hanno mantenuto la cittadinanza nei loro Paesi…Non è questione di spicciolo moralismo ma di educazione e coscienza civica: se proprio vuoi fare una scelta falla decisa e cambia cittadinanza…

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablox (Guest) 09-11-2021 15:28

Scritto da Michibe71
Quanta ipocrisia, scommetto che tra di voi non c’è nessuno che ha mai chiesto o fatto un qualunque lavoro, senza chiedere la fattura, questa prassi si che irregolare, saranno pure affari loro dove vivere dove più gli aggrada, tutti bravi a fare i fr*ci col c*lo degli altri.

WoW! quindi l’accettare di pagare senza fattura €600 che poi non sono io ad evadere, è uguale al non pagare tasse su 1 milione o più di euro?
la matematica non è un’opinone, e neppure l’ignoranza

52
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
pablox (Guest) 09-11-2021 15:26

Scritto da LunaDiamante
Quello che fanno questi campioni che portano all’estero i propri soldi per non pagare le tasse in Italia non è illegale, e lo dice anche Ranucci nella puntata. Lo possono fare, le Leggi non glielo impediscono. Semmai è immorale, e dovrebbe essere un problema di coscienza. Per il semplice motivo che in Italia ci sei nato, in Italia ci hai studiato, in Italia ci sei cresciuto come ragazzo, uomo e come campione e quando magari hai avuto bisogno della sanita (in Italia) ti ci sei fatto curare, da quella sanità. Con i miliardi portati all’estero in Paesi già straricchi di suo (tipo Montecarlo ma anche la Svizzera o altri noti paradisi fiscali) magari qualche miglioria al Paese che ti ha cresciuto, che ti fatto studiare, curato e insegnato ad essere un campione potresti apportarla.
Non è una questione legale, è solo una pura e semplice questione di coscienza e di etica, c’è chi ce l’ha e chi no.

Quotone e applausi

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 09-11-2021 15:26

Scritto da il capitano
I servizi giornalistici si fanno sempre sui pesci piccoli, se lo facessero sui pesci grandi con i relativi dati degli importi che vengono evasi, domani in Italia scoppierebbe la rivoluzione. Sono 8 anni che aspetto la pubblicazione degli italiani che hanno i conti correnti in Svizzera e Lussemburgo, forse un topolino si sarà mangiato la lista in qualche nostro Tribunale ???

Ottimo.

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Dancas (Guest) 09-11-2021 15:25

I punti sono 3.
1 La residenza a Montecarlo: la semplice residenza a Montecarlo non è un problema legale e sinceramente nemmeno morale, a mio giudizio. Non vive in Italia per più di due mesi l’anno, lavora all’estero, non vedo il problema.
2 ha aperto l’azienda di cui è anche AD a Montecarlo per risparmiare ancor di più. Ma pare un’azienda fantasma. Qui bisogna capirne di piu, mancano un sacco di informazioni. Ad esempio possiamo quantificare il risparmio extra? L’azienda ha i dipendenti ma lavorano da casa? Non ha dipendenti? Li ha da un’altra parte? Come sono le leggi monegasche in materia? Eccetera. Insomma potrebbe esserci qualcosa di illegale, ma mi pare che report abbia buttato la notizia in pasto al pubblico senza approfondirla sufficientemente e senza nulla di concreto in mano.
3 il comportamento di Berrettini. Per me ha sbagliato alla grande. Avrebbe dovuto accettare l’intervista. Così ha dato l’impressione di avere qualcosa da nascondere.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 09-11-2021 15:22

I servizi giornalistici si fanno sempre sui pesci piccoli, se lo facessero sui pesci grandi con i relativi dati degli importi che vengono evasi, domani in Italia scoppierebbe la rivoluzione. Sono 8 anni che aspetto la pubblicazione degli italiani che hanno i conti correnti in Svizzera e Lussemburgo, forse un topolino si sarà mangiato la lista in qualche nostro Tribunale ???

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: La Veronica
-1: Michibe71
Koko (Guest) 09-11-2021 15:14

Un attimo non è che tasse e patriottismo siano così direttamente intrecciati: mi risulta che Djoko sia un eroe Serbo con la mano sempre sul cuore ma risiede a Montecarlo senza falsi moralismi! Poi se Berrettini vorrà contribuire ad opere sociali in Italia come Djoko in Serbia sono fatti loro e non vanno nemmeno sbandierati. In generale posso risiedere dove mi pare se lo faccio davvero! Se mi conviene la Spagna perchè c’è un accademia non è diverso da altri posti anche se lo faccio per vantaggi fiscali! A pagare il grosso delle tasse sarà sempre il popolino che si muove poco e non certo i ricconi o le multinazionali.

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66
Michibe71 09-11-2021 15:10

Quanta ipocrisia, scommetto che tra di voi non c’è nessuno che ha mai chiesto o fatto un qualunque lavoro, senza chiedere la fattura, questa prassi si che irregolare, saranno pure affari loro dove vivere dove più gli aggrada, tutti bravi a fare i fr*ci col c*lo degli altri.

46
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il capitano
toscomi (Guest) 09-11-2021 15:10

@ Mario il Grande (#2971758)

secondo me dici delle stupidaggini,perchè il decidere di pagare le tasse non è soggettivo ma oggettivo.
Ognuno, secondo la tua teoria, potrebbe avere una ragione per non pagare a me non va bene come le usi quindi non pago! Questo non ha niente a che vedere con Berettini che ,se la legge lo permette,può fare quello che vuole ma in generale.
Se non siamo d’accordo come sono usate intanto si pagano poi,con il voto,cerchiamo di cambiare. Si chiama democrazia.

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66
Marco (Guest) 09-11-2021 15:06

Servizio vergognoso. Sarei curioso di sapere quanti dei sostenitori di report sanno quanto hanno contribuito e speso i genitori di Berrettini, quanti sacrifici fatti per sostenere i costi di questo sport.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner Qua Non, Sottile
-1: andreandre, Michibe71
LunaDiamante 09-11-2021 15:01

Quello che fanno questi campioni che portano all’estero i propri soldi per non pagare le tasse in Italia non è illegale, e lo dice anche Ranucci nella puntata. Lo possono fare, le Leggi non glielo impediscono. Semmai è immorale, e dovrebbe essere un problema di coscienza. Per il semplice motivo che in Italia ci sei nato, in Italia ci hai studiato, in Italia ci sei cresciuto come ragazzo, uomo e come campione e quando magari hai avuto bisogno della sanita (in Italia) ti ci sei fatto curare, da quella sanità. Con i miliardi portati all’estero in Paesi già straricchi di suo (tipo Montecarlo ma anche la Svizzera o altri noti paradisi fiscali) magari qualche miglioria al Paese che ti ha cresciuto, che ti fatto studiare, curato e insegnato ad essere un campione potresti apportarla.
Non è una questione legale, è solo una pura e semplice questione di coscienza e di etica, c’è chi ce l’ha e chi no.

43
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66, pablito, andreandre
ska 09-11-2021 14:49

@ Pennettafan (#2971786)

Io ho una piccolissima (3 persone) srl, e non entra esce una virgola che non sia registrata. ah, e sono pure in trasparenza fiscale, e se non bastasse, nel caso del Superbonus, 65 % etc sono pure tassato PRIMA di ricevere il pagamento della fattura. QUindi IO dico quel che voglio. Altri, anche colleghi, non sono sicuro siano sempre così ligi

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
makko (Guest) 09-11-2021 14:45

Se uno ha la residenza fiscale a Montecarlo paga comunque tutte le tasse in tutti i paesi in cui i singoli redditi vengono prodotti; se uno ha la residenza fiscale in Italia paga le tasse sull’ imponibile totale portando in detrazione le tasse già assolte all’estero: in teoria le cose sarebbero equivalenti. Se non lo è, ognuno tragga le proprie conseguenze…

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ska 09-11-2021 14:45

@ Lo Scriba (#2971769)

non vedo il problema a pagare le tasse dove effettivamente lavori e risiedi. il problema lo vedo nel vivere dove ti pare (Roma spesso) usare le strade servizisanità etc pagata dai fessi ed avere la residenza fittizia a Montecarlo per evitare di pagare le tasse in italia.Montecarlo è figlia dei potenti francesi prima ed europei ora. Perchè in tutto il resto d’europa,+- le tasse sono simili.
Mi rimane da tifare Lollo, che da Piemontese doc, non molla

40
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Allupo (Guest) 09-11-2021 14:43

Basterebbe fare come in Francia: se scegli di risiedere a Montecarlo praticamente non sei più francese.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: andreandre
-1: Michibe71
Az67 (Guest) 09-11-2021 14:42

Scritto da GianlucaPozziPerSempre
@ Lopez (#2971747)
Totalmente d’accordo tranne che sulla Coppa Davis che purtroppo non esiste più (quindi il problema non si pone). Il sistema fiscale ti sembra ingiusto ? Forte del tuo valore e dell’importanza a livello sportivo hai la possibilità di porre realmente il problema di fronte all’opinione pubblica (mica come i poveracci che non avranno mai voce) e invece te ne lavi le mani trovando la scappatoia. Sarà che sono tutti Italiani, con le tasse degli altri ?

Perfetto.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mah (Guest) 09-11-2021 14:41

Scritto da Pennettafan

Scritto da Lopez
Per me i tennisti che risiedono per motivi fiscali fuori dall’Italia non dovrebbero essere chiamati a rappresentare la nazionale in Davis, a loro non importa nulla dell’Italia non contribuendo con neanche un centesimo al pagamento delle tasse, tasse che permettono di avere ospedali, strade, forze dell’ordine, scuole ecc ecc

Ci sono ristoratori (ma anche altre categorie) in Italia che se paghi in contanti non battono uno scontrino nemmeno per sbaglio. E queste sono persone che poi si avvalgono dei servizi pubblici (istruzione, sanità, ecc.) cosa che Berrettini essendo in giro 10 mesi all’anno di certo non fa.
A differenza di questi soggetti poi Berrettini è un buon testimonial per l’Italia all’estero e giocando per la nazionale porta lustro alla nazionale quindi ben venga.
Cmq con tutti quelli che fanno i moralisti qui mi piacerebbe vedergli porre la domanda “100€ con fattura o 50€ senza?” e vedere se nella risposta sono coerenti con quello che scrivono qui… Sottolineando che quello non è nemmeno legale a differenza di quello che fa Berrettini…

è incredibile, succede solo in italia che chi paga le tassa (o difende l’importanza di pagarle) venga accusato di moralismo.

37
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: andreandre, Michibe71
PingPong 09-11-2021 14:41

“Però con noi potresti parlare”. Ma anche no? Andate a vedere i conto di Speranza & c o piuttosto, quelli li vogliamo vedere, grazie.

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
Sottile 09-11-2021 14:41

Scritto da Gabriele da Ragusa

Scritto da Gionny stecchino
Grande Report, ottimo servizio

Ecco il solito provincialotto che si erge dal popolino a fare il tifo senza comprendere la questione. Ma che giornalismo e’? E’ una cosa moralmente che non fa impazzire di gioia ma perfettamente lecita. Come dicono a Report loro stessi per pararsi il c…lo da querele. Allora che senso ha?

Era ironico 😆

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 09-11-2021 14:40

Scritto da Luce nella notte
Si tratta di dare delle regole fiscali piu’ adeguate anche in Italia.
Se in caso di successo vengo scuoiato vivo (50% o giu’ di li’) la spinta a cercare “giustizia” dove mi fanno pare il 30% puo’ essere tanto forte quanto giustificata…
Chissa’ il Draghi che ha immensa competenza in materia potesse fare qualcosa a proposito…
Meglio avere perso e che pagano il 30% qui anziche’ sbraitare con il pugno di ferro che qui la tassa e’ il 50% !!!!!!
E poi i migliori se ne vanno… a pagare altrove.

Esatto, vallo a spiegare a quei quasi 1000 inutili incompetenti che ogni settimana vanno a scaldare la sedia in Parlamento

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 09-11-2021 14:38

@ ilpallettaro (#2971741)

Poveraccio???? Ma sei serio? Come direbbe il mac….

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66
-1: running
Poldi (Guest) 09-11-2021 14:36

Tutto sto casino x niente…state tranquilli che Berrettini non verra’ arrestato…sermai in galera sarebbe da mandare il suo rovescio insieme al suo sportarsi x il campo da bradipo

32
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
teo (Guest) 09-11-2021 14:36

Niente di nuovo sotto il sole….. visto che siamo in Europa dovrebbero almeno uniformare i sistemi di tassazione ponendo fine finalmente a questo scempio. Affermati campioni dovrebbero avere un senso morale un po’ più spiccato e ringraziare il paese in cui, fondamentalemente, vivono ancora e di cui godono appieno tutti i servizi (per cui non contribuiscono praticamente)

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 09-11-2021 14:34

Scritto da Pennettafan

Scritto da Lopez
Per me i tennisti che risiedono per motivi fiscali fuori dall’Italia non dovrebbero essere chiamati a rappresentare la nazionale in Davis, a loro non importa nulla dell’Italia non contribuendo con neanche un centesimo al pagamento delle tasse, tasse che permettono di avere ospedali, strade, forze dell’ordine, scuole ecc ecc

Ci sono ristoratori (ma anche altre categorie) in Italia che se paghi in contanti non battono uno scontrino nemmeno per sbaglio. E queste sono persone che poi si avvalgono dei servizi pubblici (istruzione, sanità, ecc.) cosa che Berrettini essendo in giro 10 mesi all’anno di certo non fa.
A differenza di questi soggetti poi Berrettini è un buon testimonial per l’Italia all’estero e giocando per la nazionale porta lustro alla nazionale quindi ben venga.
Cmq con tutti quelli che fanno i moralisti qui mi piacerebbe vedergli porre la domanda “100€ con fattura o 50€ senza?” e vedere se nella risposta sono coerenti con quello che scrivono qui… Sottolineando che quello non è nemmeno legale a differenza di quello che fa Berrettini…

Sono d’accordo che i pagamenti in nero sono sbagliati, ma non cambia il fatto che Berrettini, come altri, vada lì per pagare meno tasse, mentre noi altri italiani non abbiamo questa opportunità.

Per quanto riguarda il lustro, direi che le sponsorizzazioni lo ripagano abbastanza bene. Come tutti gli sportivi, pensa al suo lustro.

Smettiamola di fare i tifosi con il prosciutto sugli occhi.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: andreandre
-1: running
MarcoP 09-11-2021 14:32

Comunque il servizio di Report non dice niente di sbagliato…

L’elusione fiscale è un problema perché le norme la consentono. Così capita che un amministratore delegato paghi meno tasse della propria segretaria.

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: andreandre
Antonio (Guest) 09-11-2021 14:29

@ morbius (#2971746)

Il reddito di cittadinanza uno spreco pubblico??? Tra tutte le cose che potevi citare ha scelto quella più populista e falsa visto che è concesso nelle migliori democrazie europee da molto più tempo di noi. Stati dove si conosce il concetto di salario minimo

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: andreandre
Pennettafan (Guest) 09-11-2021 14:27

Scritto da Lopez
Per me i tennisti che risiedono per motivi fiscali fuori dall’Italia non dovrebbero essere chiamati a rappresentare la nazionale in Davis, a loro non importa nulla dell’Italia non contribuendo con neanche un centesimo al pagamento delle tasse, tasse che permettono di avere ospedali, strade, forze dell’ordine, scuole ecc ecc

Ci sono ristoratori (ma anche altre categorie) in Italia che se paghi in contanti non battono uno scontrino nemmeno per sbaglio. E queste sono persone che poi si avvalgono dei servizi pubblici (istruzione, sanità, ecc.) cosa che Berrettini essendo in giro 10 mesi all’anno di certo non fa.
A differenza di questi soggetti poi Berrettini è un buon testimonial per l’Italia all’estero e giocando per la nazionale porta lustro alla nazionale quindi ben venga.

Cmq con tutti quelli che fanno i moralisti qui mi piacerebbe vedergli porre la domanda “100€ con fattura o 50€ senza?” e vedere se nella risposta sono coerenti con quello che scrivono qui… Sottolineando che quello non è nemmeno legale a differenza di quello che fa Berrettini…

27
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, riky, Igo, Can opener, Michibe71, running
GianlucaPozziPerSempre (Guest) 09-11-2021 14:27

@ Lopez (#2971747)

Totalmente d’accordo tranne che sulla Coppa Davis che purtroppo non esiste più (quindi il problema non si pone). Il sistema fiscale ti sembra ingiusto ? Forte del tuo valore e dell’importanza a livello sportivo hai la possibilità di porre realmente il problema di fronte all’opinione pubblica (mica come i poveracci che non avranno mai voce) e invece te ne lavi le mani trovando la scappatoia. Sarà che sono tutti Italiani, con le tasse degli altri ?

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: andreandre
Gabriele da Ragusa (Guest) 09-11-2021 14:27

Scritto da Gionny stecchino
Grande Report, ottimo servizio

Ecco il solito provincialotto che si erge dal popolino a fare il tifo senza comprendere la questione. Ma che giornalismo e’? E’ una cosa moralmente che non fa impazzire di gioia ma perfettamente lecita. Come dicono a Report loro stessi per pararsi il c…lo da querele. Allora che senso ha?

25
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Michibe71, andreandre
Gabriele da Ragusa (Guest) 09-11-2021 14:25

Quando ti chiedi cosa voglia dire fare cattivo giornalismo basterebbe un esempio del genere. “Nulla di male, nulla di illegale PERO’……..”. Pero come mai, pero con noi potresti parlare, pero seppur legale e’ una cosa un po cosi. Gettare in pasto al popolino (che quasi sempre abbocca) una pseudo notizia in cui si fa trapelare qualche furbata pero siccome poi si cag…no addosso di eventuali querele si affrettano a dire che legalmente e’ tutto intonso, regolare. Ma allora quale e’ il punto? Che nei confronti del tuo paese non e’ una cosa gradevolissima che campi in un paradiso fiscale? Eh ok ma anche sti c…zi. La Rai non e’ nuova a questi servizi/speciali dall’aura “robespierrana”. Io da fruitore del servizio pubblico a cui molto generosamente contribuisco, sono nauseato. Sinceramente nauseato.

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Gilgamesh, running
-1: Michibe71
RafaNadal9900 09-11-2021 14:24

Report purtroppo non è la prima volta che fa servizi solo per gettare discredito su determinati personaggi. Spiace perché alcune indagini giornalistiche che producono sono anche interessanti, ma il più delle volte manda in onda servizi al limite del rispetto delle norme deontologiche giornalistiche…

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, Sinner Qua Non, Ranuccio Tomassoni
-1: Michibe71
MarcoP 09-11-2021 14:23

Anche Cristiano Ronaldo era venuto alla Juventus per motivi fiscali.

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Gionny stecchino (Guest) 09-11-2021 14:23

Grande Report, ottimo servizio

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: LunaDiamante, Rovescioaduemanix, Michibe71
-1: Gilgamesh, Igo, Sinner Qua Non
vikaforever (Guest) 09-11-2021 14:22

Sono i miei due preferiti del tennis italiano, due adorabili ragazzi, ma in queste condizioni la Devis o presunta tale è solo un’operazione di marketing!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Potoandavi (Guest) 09-11-2021 14:22

Ok, io li tifo lo stesso, ritengo comunque una carognata il cambio di residenza, sei nato e cresciuto in Italia, ti sei avvalso delle strutture e non restituisci mezzo centesimo, non mi piace neanche un po’, aldilà della legittimità della questione.

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: LunaDiamante, andreandre
Babe, Maialino Ritardatario (Guest) 09-11-2021 14:15

1,2,3 prova

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 09-11-2021 14:15

Scritto da Lopez
Per me i tennisti che risiedono per motivi fiscali fuori dall’Italia non dovrebbero essere chiamati a rappresentare la nazionale in Davis, a loro non importa nulla dell’Italia non contribuendo con neanche un centesimo al pagamento delle tasse, tasse che permettono di avere ospedali, strade, forze dell’ordine, scuole ecc ecc

Quindi Verratti che paga le tasse in Francia secondo il tuo ragionamento non dovrebbe essere convocato in nazionale? E Jorginho che le paga in UK? E Donnarumma che da qualche mese le paga anche lui in Francia?

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: running
pablo (Guest) 09-11-2021 14:12

@ Rob (#2971734)

Penso perchè voleva sapere chiarimenti sulla sua società creata a doc per ottenere vantaggi ancora maggiori di quella come persona fisica visto che nella presunta società non c’è nessuno..

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Triste verità (Guest) 09-11-2021 14:11

Chiunque al posto suo lo farebbe..Dai, non fate gli ipocriti.

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Michibe71, running
-1: ska
Luca Martin (Guest) 09-11-2021 14:10

Scritto da Kenobi
Servizio inutile per far felici i soliti moralisti talebani.

Quoto. D’altra parte Report e Le Iene hanno approcci che spesso sono psicologicamente violenti, tendenziosi e irrispettosi della dialettica . Devono fatturare tanto e lo fanno, dal loro punto di vista, molto bene.

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, running
-1: Michibe71
Antonio (Guest) 09-11-2021 14:08

Strano che si ponga l’attenzione su Matteo e non su Sinner. Forse perché il rischio querela quando si parla dell altoatesino è sempre molto alto

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fitzroy (Guest) 09-11-2021 14:08

Tutto regolare. Tutto secondo le norme vigenti. Però un servizio come se si fosse sulle tracce di un narcos.

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ranuccio Tomassoni, running
Mario il Grande (Guest) 09-11-2021 14:04

Scritto da Lopez
Per me i tennisti che risiedono per motivi fiscali fuori dall’Italia non dovrebbero essere chiamati a rappresentare la nazionale in Davis, a loro non importa nulla dell’Italia non contribuendo con neanche un centesimo al pagamento delle tasse, tasse che permettono di avere ospedali, strade, forze dell’ordine, scuole ecc ecc

In Italia il sistema fiscale e’ FOLLE. Per me fanno bene, quelli che guadagnano grandi cifre, a spostare la propria residenza all’estero…bisogna essere scemi a voler dare il 45% dei propri introiti a un sistema corrotto come quello italiano se in altri Paesi puoi pagare la meta’ della meta’

poi scusa, sulla sanita’ non investono da 20 anni e le strade cadono a pezzi. Non mi pare proprio che vengano impiegati bene i nostri soldi che per la maggior parte finiscono alle cooperative che gestiscono il traffico di immigrati clandestini nel mediterraneo.

11
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: riky, luchador, Ranuccio Tomassoni
-1: Michibe71, andreandre, running, Il peccatore
Lukaa (Guest) 09-11-2021 14:00

Scritto da ilpallettaro
report non porta nessuna notizia, il suo unico scopo è gettare una luce sinistra sul poveraccio – in questo caso Berrettini, reo di rispettare tutte le norme vigenti sia in Italia che nel paese dove risiede – che finisce sotto la loro narrazione cospirazionista. una vergogna

Veramente report sempre peggio. Fare un servizio su una non notizia. Si offendono perché non parla con noi. Ma mai più con questi che hanno sempre questo atteggiamento inquisitorio. Che poi rompiamo le scatole ai tennisti che sono ogni settimana in un paese diverso ed alla fine in Italia ci staranno meno di un mese all’anno.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ranuccio Tomassoni, running
-1: Michibe71, andreandre
Mario il Grande (Guest) 09-11-2021 13:58

E allora se e’ tutto regolare, avreste anche potuto non parlarne…

Le allusioni e i sospetti servono solo a far parlare, un popolo gia di base fin troppo rozzo, invidioso e becero, come quello italiano…

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, luchador, running
-1: andreandre
Luce nella notte (Guest) 09-11-2021 13:58

Si tratta di dare delle regole fiscali piu’ adeguate anche in Italia.
Se in caso di successo vengo scuoiato vivo (50% o giu’ di li’) la spinta a cercare “giustizia” dove mi fanno pare il 30% puo’ essere tanto forte quanto giustificata…
Chissa’ il Draghi che ha immensa competenza in materia potesse fare qualcosa a proposito…
Meglio avere perso e che pagano il 30% qui anziche’ sbraitare con il pugno di ferro che qui la tassa e’ il 50% !!!!!!
E poi i migliori se ne vanno… a pagare altrove.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
Not serious man (Guest) 09-11-2021 13:55

Sparare …. sugli altri è la principale occupazione di questa trasmissione da quando la Garbanelli non c’è più. Si aggirano parassiti senza collo dalla erre moscia e con la camicia aperta come i bulletti di periferia degli anni 50

7
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, running
-1: LunaDiamante, Rovescioaduemanix, andreandre
Lopez (Guest) 09-11-2021 13:52

Per me i tennisti che risiedono per motivi fiscali fuori dall’Italia non dovrebbero essere chiamati a rappresentare la nazionale in Davis, a loro non importa nulla dell’Italia non contribuendo con neanche un centesimo al pagamento delle tasse, tasse che permettono di avere ospedali, strade, forze dell’ordine, scuole ecc ecc

6
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Makiri, andreandre, j, MarcoP, Maia, ska, LunaDiamante, Rovescioaduemanix, Alb4647
-1: Michibe71, Kenobi, Monsss, Igo, Ranuccio Tomassoni, running
morbius 09-11-2021 13:51

Ho visto il servizio di Report, mi è sembrato molto debole e prevedibile, il classico “dire senza dire”, con un fastidioso retrogusto moralista (“con i soldi delle tasse pagati in Italia Berrettini potrebbe contribuire alla spesa sanitaria…”), mi chiedo perchè tanto moralismo non viene speso nei confronti degli scandalosi sprechi pubblici tipo reddito di cittadinanza….
Solita televisione pubblica generalista di qualità scadente, solita occasione persa (si getta in cattiva luce un personaggio pubblico senza alcuna analisi o riflessione oggettiva)

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Monsss, Lo Scriba, Sottile, Gilgamesh, Igo, Ranuccio Tomassoni, running
-1: j, santotennis, LunaDiamante, Tennis forever, andreandre
frafra (Guest) 09-11-2021 13:51

Cuore in Italia e portafoglio nel Principato, non vedo l’ora di vederlo con la mano sul cuore durante l’inno in coppa davis

4
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescioaduemanix
-1: Monsss, running
ilpallettaro (Guest) 09-11-2021 13:43

report non porta nessuna notizia, il suo unico scopo è gettare una luce sinistra sul poveraccio – in questo caso Berrettini, reo di rispettare tutte le norme vigenti sia in Italia che nel paese dove risiede – che finisce sotto la loro narrazione cospirazionista. una vergogna

3
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: SandmanReid, Lo Scriba, Gilgamesh, Igo, bizzo, Ranuccio Tomassoni, running
-1: andreandre, j
Kenobi 09-11-2021 13:41

Servizio inutile per far felici i soliti moralisti talebani.

2
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lo Scriba, il capitano, Gilgamesh, running
-1: andreandre
Rob (Guest) 09-11-2021 13:38

Appunto. Tutto regolare e non ci sono accuse. Quindi perché Report ha sentito l’esigenza di farci una trasmissione?

1
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: SandmanReid, Monsss, Gilgamesh, bizzo, La Veronica, running