ATP Stoccolma: Prima gioia in singolare per Andrea Vavassori
Andrea Vavassori approda al secondo turno nel torneo ATP 250 di Stoccolma.
Il 26enne torinese, n.289 del ranking, dopo aver superato le qualificazioni ha sconfitto all’esordio il russo Pavel Kotov, n.271 del ranking, anche lui promosso dalle qualificazioni con il risultato di 63 64 in 1 ora e 22 minuti di partita.
Per Vavassori si tratta della prima vittoria in carriera nel circuito maggiore.
Al secondo turno sfiderà Denis Shapovalov classe 1999 e n.18 del mondo.
Nel primo set Andrea piazzava il break decisivo sul 4 a 3 quando toglieva a 15 la battuta al russo e poi teneva a 0 il turno di battuta conquistando la frazione per 6 a 3.
Nel secondo set Vavassori sotto per 0 a 3, leggero, piazzava il controbreak nel quinto gioco a 0.
Sul 4 pari l’azzurro strappava ancora una volta il servizio a Kotov e nel gioco successivo non si faceva prendere dall’emozione teneva a 15 il turno di battuta e portava a casa la partita per 6 a 4.
4 ACES 2
0 DOUBLE FAULTS 3
35/53 (66%) FIRST SERVE 33/54 (61%)
28/35 (80%) 1ST SERVE POINTS WON 19/33 (58%)
11/18 (61%) 2ND SERVE POINTS WON 12/21 (57%)
0/1 (0%) BREAK POINTS SAVED 2/5 (40%)
10 SERVICE GAMES PLAYED 9
14/33 (42%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 7/35 (20%)
9/21 (43%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 7/18 (39%)
3/5 (60%) BREAK POINTS CONVERTED 1/1 (100%)
9 RETURN GAMES PLAYED 10
23/40 (57%) NET POINTS WON 10/19 (53%)
19 WINNERS 10
10 UNFORCED ERRORS 13
39/53 (74%) SERVICE POINTS WON 31/54 (57%)
23/54 (43%) RETURN POINTS WON 14/53 (26%)
62/107 (58%) TOTAL POINTS WON 45/107 (42%)
220 km/h MAX SPEED 206 km/h
204 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 183 km/h
165 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 148 km/h
TAG: Andrea Vavassori, ATP Stoccolma, ATP Stoccolma 2021
Mi sa che Shapa le ciapa da Vava.
Fuori di 14 dal MD sia a Bari che a Forli 2.
Magari arriva qualche WC… 🙂
Che Duccio sia un visionario non c’è dubbio; è del suo pusher che ci dobbiamo preoccupare.
…non è che Shapo fa giusto un set e poi si ritira???….chiedo per un amico…
…non è che Shapo fa giusto un set e poi si ritira???….chiedo per un amico…
In singolare ci deve solo credere. Può arrivare a migliorare e inserirsi con successo soprattutto nella nicchia dei tornei indoor ed erba. Migliorare poi singolare può solo ulteriormente favorire la crescita e la consapevolezza anche nel doppio (dove è il momento che trovi un partner col quale possa fare il salto finale per essere competitivo negli slam).
Purtroppo il fratellino non ha la sua umiltà ..
Sinceramente pensavo che Wava puntasse alla trasferta australiana (che si meriterebbe ampiamente) però ho visto che nelle prossime settimane non è iscritto a nessun torneo.
@ Luigi Borrini (#2971521)
Caro Luigino, finalmente un post accettabile e pieno di speranza per il nostro Andrea, che ti ha dimostrato che andare ad Ortisei era riduttivo per le sue ambizioni e possibilità. C’è obiettivamente una crescita di Andrea che noi tifosi possiamo supportare!!! Bravo Luigi anche se il mea culpa per le dichiarazioni stroncanti sul Vava sono indirette e tiepiduccie. Ma va bene così. Ciao
Scusate il t9, doppista
@ Nange80 (#2971501)
Ho visto la partita, certo che con il suo modo di giocare sarebbe un bel doppiata per Italdavis
@ Alessandro Zijno (#2971498)
Grazie! Molto interessante
@ Givaldo Barbosa (#2971541)
comunque non era mia intenzione sminuirlo! ho letto oggi in qualche commento che nel 2022 perdera´ molti dei suoi punti in singolare. Ho controllato la race e si trova intorno alla 290esima posizione, e non mi ricordo di averlo visto spesso nei tabelloni di singolare, almeno fino a pochi mesi fa. Insomma ero solo curioso, per inquadrarlo meglio.
🙂 Duccio ci fa dannare con i telai, ma hai ragione, ha una grande passione per il tennis che trapela in ogni post.
Partita piacevolissima!
@ Giacomo (#2971398)
Come ivo karlovic
@ Dancas (#2971536)
Se non erro kovalik a Como aveva la miglior classifica
Ha battuta due volte Agamenone
Ha battuto Arnaldi,bachinguer,Alvarez a Barletta
@ Dancas (#2971536)
Caro Dancas, non dannarti a distruggere o a reprimere entusiasmi.
Chi se ne frega dei match precedenti. Piuttosto, ti invito a giocare e sognare un po’. Ti incollo un commento di Duccio, ieri, dall’articolo su Musetti.
“Nel tennis le gambe sono uno degli aspetti fondamentali, e Lorenzo ha flessori super reattivi; direi una delle armi fondamentali nel suo gioco.
Giocatori come Wilander, si sono costruiti una carriera da campioni sulle gambe: nel 1988 vinse 3 slam su 4 con la testa e le gambe, vincendo in una semi EPICA contro Agassi al RG, 6-0 al quinto; il giovane americano fu portato via dal campo con la carrozzina”.
Dancas, é per i commenti come questo che sto qui. Se sia vero o meno quello che scrive non ha importanza. È la passione, la poesia, la fantasia visionaria. C’è forza nelle sue parole.
Tutto il contrario degli adepti dei mental coach e degli “psicologi” sempre alla ricerca di un perché e di una (apparente) logica.
Ho due domande:
Quanti tornei di singolare ha giocato quest’anno?
E che classifica aveva il miglior avversario che ha battuto? Grazie a chi mi risponde.
E pensare che doveva essere il parente povero di Napolitano! Cmq se si fosse concentrato di più nel singolo per me sarebbe tranquillamente nei 150 Atp
Che spettacolo
Negli ultimi 3 mesi ha scalato 100 posizione e ne vale altre 100 in più,oggi bravocontro un pari ranking non c’è stata storia.
Bravissimo wawa
La prossima c’è shapo ed è quasi impossibile
Torneo da ricordare, orgoglio di Torino, shapo tanto si ferma con krajnovic
Tutti bellissimi commenti per Andrea, per lui giornata da ricordare per sempre, mille sacrifici anche per arrivare a questo risultato. Super Wave.
Dai che si va a fare le quali dell’Aus Open
Buonasera a tutti. Ho avuto il piacere di conoscere Andrea di persona mentre era a passeggio per Pinerolo con il fratello e il cane. Dico subito che è una persona squisita, molto disponibile e simpatica. I suoi programmi futuri sono:
1- trovare un compagno fisso di doppio e molto probabilmente sarà Dustin brown, solo che quest’ultimo deve migliorare un po la classifica x entrare negli slam. Grande obiettivo sarà wimbledon 2022 proprio con dustin
2- I 1000, appena avrà la classifica, li farà con altri italiani (sonego, berrettini, fognini) probabilmente in ottica Davis, suo altro grande sogno
3- nel singolo è migliorato moltissimo grazie agli aiuti del coach in Bundesliga dove gioca nella squadra di brown
4- è un professionista serissimo e la disciplina e dedizione al lavoro la sta trasmettendo al fratello minore di 16-17 anni. Fisicamente sono identici e già si parla di un futuro doppio vava-vava
5- nn ha in programma di fare doppio con bolelli x il momento, in quanto quest’ultimo preferisce giocare con i sudamericani
6- dovrebbe fare ancora 3 challanger (Helsinki, Bari e un altro in Italia che nn ricordo) per provare a migliorare la classifica e con un po di fortuna entrare nelle quali di melbourne
Linko una sua intervista di qualche settimana fa girata al circolo di pinerolo: https://www.ecodelchisone.it/video/2021-09-29/andrea-vavassori-si-racconta-pinerolo-grande-tennis-mondiale-42192
Andrea ragazzo meraviglioso, che ha raggiunto una consapevolezza fondamentale, anche grazie al doppio. Viene da una famiglia sportiva, col papà Davide che lo ha costruito sottotutti i punti di vista e che lo ha lasciato crescere con pazienza. Il suo gioco non è semplicemente serve and volley, la differenza la fa la capacità di saper quando e come aggredire la rete, non solo velocità di palla insomma.nelle transizioni a rete costruisce i suoi punti e questo crea enormi fastidi ad avversari non propriamente abituati a tutto ciò,. Sono proprio felice di quest risultato
Complimenti Andrea.. premio meritatissimo… Secondo me a questo livello ci puoi stare anche nel singolare.. sempre bello vedere il tuo gioco aggressivo e retrò.. ormai merce rara.. non si può che simpatizzare per un giocatore e per una persona come te..
..non per far la punta ma il finalista di Bercy non partecipa a questo torneo e sicuramente non è Tiafoe
e Andrea con la vittoria di oggi fa il best live 266. Se fa il miracolo con Shapo entra nei 250 e in zona quali AO. Con lui dentro abbiamo per inizio anno un super team con tantissimi ottimi tennisti nelle quali. Riassumendo sono in dodici: Caruso, Gaio, Giannessi, Giustino, Marcora, Moroni, Agamenone, Pellegrino, Cobolli, Fabbiano, Zeppieri e appunto Vavassori. Aggiungendo i 9 in MD, ARRIVIAMO A 21 iscritti. MAXI RECORD!! improbabili altri ingressi.. la con L’italtennis mai dire l’ultima parola, sognando Arnaboldi, Viola,Bonadio, Brancaccio, Forti, Arnaldi, Weis…
Grande. Bravo. Veramente un premio.
Oggi ha servito bene. 66% di prime in campo e 80% di realizzazione. Servendo spesso sopra i 200kmh. ho notato un servizio a 214kmh ed un ace a 191. Tanto per dire che ha dimostrato potenza e precisione.
Con questo non voglio dire che batterà Shapo. Mi gusterò anche io la partita con la speranza che resista il più possibile e che faccia sudare il Canadese.
SHAPO SEI SPACCIATOOOO
La vita è strana:ad Andrea viene negata dalla Federazione una Wild card per le qualificazioni del challenger di Ortisei e lui a Stoccolma ,quasi per caso,ha una grande soddisfazione .Da un male nasce un bene.GRANDE WAVE
Mi sono davvero divertito. E comunque fatico a credere che un giocatore con un servizio del genere ed un piano di gioco così ben definito, possa rimanere fuori dai 200 a lungo. A mio parere dovrebbe concentrarsi per qualche mese sul singolare anche a costo di perdere qualche posizione nella classifica di doppio.
Vavarafter vola verso la rete
Bella soddisfazione. Non capita spesso di trovare il n. 271 del mondo in un main draw atp. Per entrambi era una grande occasione e il nostro l’ha sfruttata bene. Ora con Shapovalov gioca senza pressioni, è comunque una bella esperienza giocare con giocatori così forti.
@ Bec_style (#2971393)
Condivido.se fa Bari e i 2 a Forlì può far diversi punti.e poi nel 2022 prendersi un partner fisso…perché no bolelli
Bravissimo Andrea.
Aspettiamo tutti con ansia il mea culpa di Luigi Borrini, il famoso trollista, gufista e iettatore di live.tennis!!!! Sparane un’altra tipo:” vavassori nettamente spacciato con Shapo: 6-0 6-0.”
@ datecci trungelliti (#2971433)
Non è mai rimasto dietro!
No ma quante volte è sceso a rete?
Nella stagione sull’erba non ci sono Challenger da poter giocare con continuità in modo che possa presumibilmente incassare un po’ di punticini in ottica ATP 250?
Spettacolo puro! Prossimo incontro imperdibile. Onestamente, con tutta la buona volontà e con la scarsa considerazione che nutro per Shapo in questo periodo, non vedo come Vavassori possa spuntarla, però. Ci vorrebbe una prestazione monstre al servizio visto che Shapo, in risposta, è uno dei “top” next gen più scarsi. Da fondo non la vede proprio.
Nel titolo c’è un errore: dopo i “:” non ci va la lettera maiuscola!!
Grande Wave! io ti aspetto ancora nei primi 100.Con questo gioco atipico puoi ottenere pochi ma ottimi risultati praticamente dappertutto
Piu il nostro Herbert..
Visto sensibilità a rete 😉
Ottimo John Mc Wave!!!
OTTIMO!!!
Bellissima storia questa di Vavassori
Eroico. Nonostante un sorteggio TERRIBILE secondo un folcloristico utente ( del resto poteva avere un ex numero 1 del mondo – Murray, il finalista di Bercy Tiafoe o Fritz e invece ha purtroppo dovuto scontrarsi col 272 del mondo….) ce l ha fatta… Forse lo stesso utente converrà che ha fatto bene a non andare a Ortisei…
Contentissimo per Vavassori, più che per vittorie più prestigiose di altri giocatori italiani. Dove lo trovi un serve and volley più bravo di lui in Italia??
Bravo Waw !
#269 live BR !
Il nostro Anderson !
Complimenti Wave!
Andrea vavassori nella storia
Che bello vedere un giocatore che gioca servizio e volée, complimenti vavassori.
Vavassori a rete ricama come pochi.
grande vittoria ! Mi auguro che vavassori con questo risultato acquisti più fiducia nelle sue qualità anche in singolare. Su superfici molto veloci come indoor ed erba vale almeno 100 posizioni in più !
molto bravo.
scrissi mesi fa che non deve lasciare il singolo, dovrebbe cercare di arrivare a ridosso dei 200, ranking che gli divrebbe permettere fi giocare molte quali 250 in modo da poter fare sia attività di doppio che di di singolo.
Ci sono ancira un po’ di challenger in Italia, speriamo cgevtrivi spazio in modo da mettere in cascina altri punti.
Anch’io sono contentissima per questa splendida vittoria. Bravo Andrea!
Grandissimo!!!! Strafelice per Vava
Felicissimo per un ragazzo d’oro come è Andrea Vavassori!
Adesso prendi a pallate e volee anche il canadese!!!
Grande Andrea, continua così!
Vavassori è un giocatore all’antica ma con un servizio contemporaneo.
Era contentissimo, a fine match. E noi con lui,visto che adesso abbiamo anche il giocatore da serve and volley.
È da sabato che vince contro giocatori originari dell’est, di quelli col cognome che finisce con OV o IC. Tre vittorie di fila.
La prossima la gioca con un altro che finisce con OV…
Bravissimo Wave. Goditela