Tallon Griekspoor è il primo giocatore della storia del tennis ad aver vinto 7 Challenger in una stagione. L’olandese ha vinto quest’oggi il torneo di Tenerife
Tallon Griekspoor è il primo giocatore della storia del tennis ad aver vinto 7 Challenger in una stagione. L’olandese ha battuto lo spagnolo Feliciano Lopez con il punteggio di 6-4 6-4 in un’ora e 18 minuti di gioco nella finale del Tenerife Challenger organizzato da MEF Tennis Events.
Griekspoor trionfa a Tenerife – Il talento di Haarlem raggiunge la quota di 21 partite vinte consecutivamente tra Coppa Davis e circuito Challenger: l’ultimo ad averlo sconfitto è stato il numero 1 del mondo Novak Djokovic al secondo turno degli US Open. Durante la premiazione sul Central Court dell’Abama Tennis Academy le emozioni di Griekspoor: “Questo successo è la ciliegina sulla torta di una stagione straordinaria. Sono orgoglioso di essere entrato nella storia con il record di 7 titoli Challenger in un anno: vale ancora di più considerando che nella finale del Tenerife Challenger ho sconfitto una leggenda come Feliciano Lopez. Ci tengo a ringraziare MEF Tennis Events e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: noi giocatori ci siamo sentiti a casa sin dal primo giorno, spero che questa mia prima volta a Tenerife non sia l’ultima”. Parole al miele anche da parte di Feliciano Lopez, protagonista di una splendida settimana: “Sono contento che la Spagna abbia ospitato questo e il torneo WTA di due settimane fa. Eventi così sono molto importanti per la salute del movimento iberico, e a tal proposito ci tengo a ringraziare Marcello Marchesini (presidente di MEF Tennis Events, ndr): il tennis ha bisogno di persone come lui, appassionate e determinate nel fare il proprio lavoro”.
La soddisfazione di Marchesini – Proprio Marcello Marchesini ha poi tracciato il bilancio conclusivo: “Griekspoor è entrato nella storia qui a Tenerife e ciò contribuirà a far parlare dell’isola spagnola nel mondo. Credo che questo sia stato il miglior ATP Challenger 80 organizzato da MEF Tennis Events dal 2007: il livello dei quarti di finale era quello di un torneo del circuito maggiore. Fernando Verdasco (sconfitto in semifinale da Tallon Griekspoor, ndr) e Feliciano Lopez non sono venuti in vacanza ma hanno reso ancor più spettacolare la settimana. I prossimi appuntamenti? Ci è stato chiesto di organizzare altri tornei in Italia e all’estero: siamo pronti a cogliere le occasioni che si presenteranno”.
CHALLENGER Tenerife (Spagna), cemento – Finale
CENTRAL COURT – Ora italiana: 12:30 (ora locale: 11:30 am)
1. [1] Tallon Griekspoor vs [2/WC] Feliciano Lopez
TAG: Tallon Griekspoor
Con Griekspoor e Van De Zandschulp l’Olanda è tornata a essere una nazione di un certo peso nel tennis. Dopo Verkerk non aveva più prodotto giocatori di alto livello internazionale. Adesso ne ha due.
Nessun altro li vince perché con la sua classifica farebbe degli atp 250 e lequalificazioni nei 500 e 1000. Di certo ha fatto tante partite e può servire
Adesso è n. 72 e potrà sicuramente mettersi nei 250… E Ruud, esperto nello scegliersi i 250-challenger, potrebbe ritrovarsi con un serio concorrente 😆
Rune avrebbe potuto imitarne il calendario e contrastare l’ascesa invece ha scelto il percorso difficile e poi si lamenta se è ancora fuori dai 100.
La progessione di Griekspor è veramente impressionante, va sù con una costanza incredibile, mai una flessione, sempre più sù, passettino passettino.
Quest’altro anno potrebbe scendere nei futures per stabilire il record di più futures vinti nell’anno. Se ne porta a casa un 35..
6
6.
Il Tallone di Dio (cit.) 🙂
E invece il francesi Bonzi quanti ne ha vinti di ch. quest’anno?
Gli olandesi sono tornati in scena con Griekspoor e Van de Zandschulp, è ammirevole che siano emersi attraverso il circuito Challenger.
Questi tennisti non saranno i nuovi Krajicek e Haarhuis però almeno riportano gli Orange sulla mappa.