Darren Cahill: “Crediamo che Federer giocherà l’Australian Open”
Mentre Roger Federer si è defilato, cercando di guarire dall’ultimo intervento al ginocchio e lavorando in silenzio alla riabilitazione, arriva una “sparata” inattesa da parte di Darren Cahill. L’australiano, ex top10 e noto coach di moltissimi giocatori e giocatrici di alto livello (ultima Simona Halep), ha affermato di essere sicuro che lo svizzero sarà in Australia il prossimo gennaio, in campo per il primo Slam del 2022. Nel corso del programma Sportsday ha rilasciato queste dichiarazioni, su Roger e oltre.
“Ci saranno così tante belle storie in arrivo ai prossimi Australian Open, sarà un torneo storico. Sembra che Roger Federer sarà al via del torneo. So che sta facendo molto lavoro in campo in questo momento e siamo abbastanza sicuri che verrà in Australia per giocare. A 40 anni, quello che sta facendo è encomiabile, cercando di raggiungere il 21° Grande Slam”.
Anche se in carriera l’ha vinto una sola volta nel lontano 2009, secondo Cahill anche Nadal non è da scartare per il titolo: “Nadal si sta allenando molto duramente, ho visto alcuni video di lui nella sua Academy in Spagna, sta lavorando duramente per poter vincere il Grand Slam numero 21, perché no, anche a Melbourne”.
Ultima considerazione su Djokovic, il n.1 al mondo, ma ancora molto incerto sulla possibilità di competere in Australia per via del rigido protocollo del governo in merito ai vaccini: “Penso che alla fine Novak sarà in Australia, ma il tennis è molto più grande di qualsiasi singola persona. Se non viene, sono sicuro che il torneo sarà comunque un successo e molto spettacolare. Sarebbe molto deludente non averlo, ma alla fine il torneo inizierà, e proporrà grandi partite e belle le storie. Il torneo 2022 non sarà solo incredibile per i giocatori, sarà anche incredibile per il pubblico”.
Sorprendono non poco le parole di Cahill su Federer, visto che nell’ambiente si vocifera di un possibile tentativo di rientro dello svizzero in campo non prima della prossima primavera.
Marco Mazzoni
TAG: Australian Open 2022, Darren Cahill, Federer, Marco Mazzoni, Novak Djokovic, Rafael Nadal
Da grande estimatore ed anche tifoso di Roger mi piacerebbe che potesse ancora vincere un altro grande slam, ma ragionando di testa ritengo che sia molto improbabile, purtroppo, che possano ripetersi le sue gesta di cinque anni fa!
Comunque io gli faccio i miei migliori auguri e spero che ci faccia ancora divertire!
Se Federer gioca gli Ao penso che possa considerarsi u
na cosa molto positiva ! Per lui e per tutto il mondo! Un giocatore di 40 anni , che ha fatto quello che ha fatto ….con gli infortuni che ha avuto negli ultimi tempi , che di presenta ad uno slam di inizio anno contro ogni pronostico, beh oltre ad essere un fatto straordinario sarebbe un grandissimo onore e dovrebbe suscitare solo ammirazione e rspetto . io ho visgo giocare Federer quando era al top….e vedo giocare adesso i migliori giocatori del ranking….beh…con tutto il rispetto….stiamo parando di un’altra cosa ….
SE ci va, ci va convinto di poter vincere.
Altrimenti non si va a 40 anni in capo al mondo, tra quarantene e restrizioni varie.
Ostinazione mefistofelica.
@ MAURO (#2969764)
o meglio l’eterna grandezza di Federer
Clonazione.
Mummificazione stile Tutankhamen.
Introduzione in sacello per adorazione perpetua.
(con indulgenza plenaria…)
Basterà ai devoti adepti ?
🙂
Niente…
Non capiscono lá profonda ingiustizia… poi esaltano record artificiali
Gli australian open quest’anno meritano la defezione di tutti i top players …
FEDERER grande, nulla da dire, però, secondo me, questi risultati ottenuti nei 2 SLAM da un quarantenne, dimostrano la pochezza del livello attuale del tennis maschile.
@ MAURO (#2969651)
Non so: Sonego quest’anno ha perso da Federer e da Anderson! Seppi ha battuto Aliassime in uno SLAM!
D’accordissimo, io sarei per congelare Federer nella top ten “aeternum”
Non sono emotivamente pronto a un ritiro di Re Roger, non penso mi affezionerò mai a un giocatore come a lui. ci manchi
Vabbè dai ormai è tutto chiaro…Nole si vaccina e va a vincere gli AOpen, poi Rafa timbra il cartellino al Bois de Boulogne e Roger a Church Road: 21 pari e palla al centro, che si va tutti ai ventidue
Tu pensa solo che se il Re dovesse partecipare, un suo match avrebbe, minimo, una decina di punti di share in più di quelli del tuo noiosissimo maratoneta…
Secondo me dopo Basilea, il torneo a cui è più legato emotivamente.
Questo ovviamente nella speranza che il ginocchio gli permetta di giocare tutta la stagione
Boh, la gente parla come se quest’anno RF non abbia fatto ottavi e quarti negli unici due Slam in cui ha partecipato. E’ vero, vincerne uno è per lui una possibilità remota, ma rimane comunque tra i 16 giocatori migliori al mondo. Chiedetelo a chi ha perso contro di lui quest’anno, se è andato a fare partite esibizioni.
Ma che palle Co ste cose è uno dei tennisti se non il tennista più forte della storia dovrebbe essere un piacere vederlo in campo e voi pensate alla race alle teste di serie…
Impossibile sapere ad oggi se Roger e Rafa ( addirittura Nole) saranno già pronti per l’inizio della stagione. Già solo il fatto che se ne parli è a parer mio indice dello scarso appeal dei nuovi top player,rispetto ai 3 mostri sacri. Un po come chiedere al pubblico pagante se preferisce Belen o Mariangela Fantozzi
Beh, gli unici due slam a cui ha partecipato RF quest’anno ha fatto ottavi e quarti. Questo vuol dire che il suo valore, ancora oggi, è da testa di serie. Secondo me senza questo strano ranking modificato, avrebbe comunque diritto al Protected Ranking.
Roger ha già fatto un mezzo miracolo ad arrivare nei quarti a Wimbledon, ma oggi oltre ai fab gli altri sono cresciuti e anche senza Nole e Rafa si contano più di una decina di giocatori che in stato di forma decente sono in grado di produrre un tennis superiore al miglior Roger ipotizzabile.
Dopo Basilea
Wimbledon. Cosa sono gli USO a confronto del torneo più antico e presitigioso?
Sonego no, ma se dovesse incontrare il veccchietto altoatesino direi che possa vincere comodamente,
Mi chiedo se Federer giocherà gli US open o saluta tutti a Wimbledon.
In fin dei conti l’unica certezza della sua programmazione è quella
@ Gianluca Naso (#2969623)
Penso che Federer si ritirerà dopo la Laver Cup.
Qualcuno dica a Cahill che se Roger gioca, non è mica per tentare di vincere lo Slam, mi pare evidente.
La mia sensazione è che faccia tutto in funzione di Wimbledon, suo vero ed unico obiettivo prima dell’addio.
Tutti i tornei che farà sono alla stregua di esibizioni per testare il suo fisico.
Non ci credo moltissimo, visto che lo stesso Federer ha detto che avrebbe impiegato molto tempo per tornare competitivo dopo l’operazione, ma sarebbe giusto.
Il 2022 è l’anno in cui Roger proverà a chiudere la sua carriera nel miglior modo possibile, è un peccato che salti uno Slam che gli ha dato tantissimo e in cui ha sempre giocato benissimo
Io credo che sia probabile che non giochi nessuno dei tre.
A me non piace vivere di speranze
Mi interessano i fatti
I fatti dicono che il nr. 71 della Race, Rune, é 114mo nel Ranking
Invece il 78mo nella Race, Federer, é 16mo nel Ranking
A risultati simili nel 2021, uno sara’testa di serie. L altro nel tabellone forse ci arriva.
È l’unico che gli manca, poi ha “completato la pagina”…
È che non esce dalle 32 tds, sennò al primo turno se lo pescava Sinner
Roger in questo periodo sta facendo trekking sulle montagne svizzere, ha recuperato bene. Può essere che partecipi agli AO.
Ti ricordo che l’ultima volta che lo vinse fu il 2018
Mi sa che gli organizzatori dell’ Australian Open siano entrati nel panico nell’accorgersi della possibilità che il loro, potrebbe essere il primo Slam senza i fab 3. Ricordiamoci che i 3 sono macchine da guerra non solo sul campo ma anche e soprattutto per richiamare gli sponsor, presenze di pubblico, ecc.
Questa dichiarazione mi sembra più un tentativo goffo per richiamare l’attenzione che altro.
Piccola precisazione per il buon Mazzoni: Darren Cahill ex top10 in doppio, ma non in singolare (best 22).
Speriamo che ci siano sia Nadal che Federer. Che in ogni caso non avranno speranza di vittoria. L’incredibile AO 2017 fu già 5 anni fa…
Beh se incontra Sonego vince una partita.
Toh.
Che sorpresa !
Un articolo sul famoso svizzero.
Mancava…
Si, certo,
ci va per vincere lo Slam…. 🙂
Cahill forse deve cambiare fornitore…
C’mon Rogiah!