Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals: niente wild card, l’ottavo qualificato è Gaston
Nessuna wild card per le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals: sarà il transalpino Hugo Gaston a completare la pattuglia degli otto tennisti che scenderanno in campo la prossima settimana, dal 9 al 13 novembre, in quel di Milano per contendersi il titolo del prestigioso Master di singolare riservato ai tennisti Under-21. Ricordiamo che nella giornata di ieri è arrivato il forfait da parte di Jannik Sinner, che la prossima settimana giocherà a Stoccolma: l’altoatesino è stato rimpiazzato in extremis dal danese, classe 2003, Holger Vitus Nodskov Rune.
Per quanto concerne i colori italiani, a Milano sarà impegnato Lorenzo Musetti, sesto nella Race Next-Gen ma di fatto numero tre del seeding in seguito ai ritiri del già citato Sinner, Auger-Aliassime e Brooksby.
TENNISTI QUALIFICATI
1. Jannik Sinner (ITA)
2. Felix Auger-Aliassime (CAN)
3. Carlos Alcaraz (ESP)
4. Sebastian Korda (USA)
5. Jenson Brooksby (USA) 9596. Lorenzo Musetti (ITA)
7. Brandon Nakashima (USA)
8. Juan Manuel Cerundolo (ARG)
9. Sebastian Baez (ARG)
10. Holger Vitus Nodskov Rune (DEN)
11. Hugo Gaston (FRA)
RISERVE
12. Jiri Lehecka (CZE)
13. Tomas Machac (CZE)
14. Flavio Cobolli (ITA)
TAG: Hugo Gaston, Next Gen ATP Finals, Next Gen ATP Finals 2021
Ho preso il biglietto per la finale e sono certo ci sarà MUSETTI in campo
Ho preso il biglietto per la finale e sono certo che ci sarà MUSETTI
Se togliamo i due argentini, specialisti terraioli, sono tutti giocatori di gran talento e dal bel braccio, che possono dare spettacolo. Peccato per le regole di punteggio particolari e per la mancanza di punti atp, che rende il tutto poco più di una mera esibizione.
È un concetto di torneo che mi piace.
La mia idea è portare il limite a 20 anni, regole di gioco normali, e punti atp (che aiuterebbero i giovani a scalare un po’ la partita).
Talmente nessun futuro che già sono usate nel circuito atp, e non te ne sei neanche accorto… Shot clock fisso, hawk-eye live, prendersi gli asciugamani da soli (introdotto per il Covid ma adesso è diventata l’abitudine e non si torna indietro…), no vantaggi (per ora solo nel doppio).
Il campo senza bande laterali non lo considero una novità si usava già negli anni ’80 in alcune finals.
Delle altre novità manca praticamente solo il coaching e giocare 3 set su 5 con set a 4. Quest’ultima cosa io la farei subito, renderebbe anche più equo il rapporto tra atp e slam, stesso numero di set ma con meno game… molto meglio di avere set a 6 ma solo 2 su 3.
Ne ha 19.
Alcune innovazioni sperimentate per la prima volta a Milano sono state poi adottate nel circuito maggiore: l’electronic call (ed eliminazione dei giudici di linea), il cronometro dei 25 secondi per la battuta.
Altre (abolizione del let, libertà del pubblico di entrare e uscire dagli spalti durante il gioco) sono state per fortuna scartate persino nei successivi tornei Next-Gen.
Insistono invece sul formato dei tre set su cinque con punteggio a 4 e sul golden point. Evidentemente l’idea continua a piacere
Su Musetti dico solo che negli ultimi 4 mesi e’ sembrato apatico svogliato e fuori condizione….Nonostante questo e’ #67 al Mondo a 20 anni…Mi viene da pensare che se e quando se riuscira’ a conservare una condizione ottimale per 35/40 settimane in fila, sicuramente diventera’un Top 10.
Per i soldi, sponsors e business…
Per il resto è una bischerata. 🙂
Torneo esibizione.
Ogni tanto si palesa uno ..nuovo
prestigioso perché?
Nell’ultimo anno? È 42 della race. Secondo miglior under 20 dopo Alcaraz. Ha fatto 6 mesi straordinari e altri 6 piú complicati, ma che non abbia dato segnali non mi pare proprio
Ci va, ci va. E’ una bella vetrina e sono bei soldini per un giocatore non abituato a grandi guadagni e ai grandi palcoscenici,salvo wc….
.ma si gioca ancora con quelle regole assurde..ma perché scusate non tornare alle regole del tennis???Il torneo di Milano non è tennis scusate…perche proseguire in quel modo???
Stupenda, la migliore della settimana.
Hai ragione, e’ solo arrivato n.57 atp, battendo mezze pippe come Schwartzmann, Dimitrov, Tiafoe, Bedene, Aliassime, Evans, Djere. E poi a quella veneranda età, se non hai gia vinto da 2 anni wimbledon come Becker, ma dove vuoi andare ??
Il next generation ha senso fino a che è un torneo abbastanza sperimentale: introduce nuove regole, ha introdotto il falco integrale poi adottato, il coaching con tanto di cuffie e microfono, i secondi per battere etc. Il suo senso è alla fin fine solo quello di sperimentare cose nuove con giocatori che devono affermarsi. Le cose buone introdotte vengono adottate dunque non vedo la sua inutilità se si pescano per l’ATP le giuste innovazioni (che non sono nel punteggio). Per fare un esempio nel match con Alcaraz Sinner si è visto scippare un punto importante perchè il falco non era integrale e il giudice di linea ha valutato out una palla buona di Yannik che aveva messo in crisi lo Spagnolo in un game lottato con breakpoints! Li l’innovazione non introdotta si rivela come uno scippo grave nel punteggio!
@ Carotino (#2969210)
Sulle sperimentazioni stendiamo un velo pietoso. Nessuna avrà futuro nel circuito Atp.
@ rudifeller (#2969219)
Vero, ma il punto non è tanto la competitività dei qualificati, quanto piuttosto garantire che i qualificati partecipino all’evento. Quante probabilità c’erano che Sinner e Auger avessero partecipato quest’anno? Pochissime, a prescindere dalla possibilità o meno di qualificarsi alle finals senior.
Cmq per la precisione a Maggio ha fatto ottavi al Roland Garros e stava due set di vantaggio con tal Djokovic…sarebbe corretto dire negli ultimi 6 mesi…e vorrei sottolineare che dei giovani è stato l’unico a mettere veramente paura a uno dei 3 mostri sacri anche perché Alcaraz quando ha incontrato Nadal ha preso una bella spadellata…
Attenzione a non sottovalutare Rune. Anche se un po’ acerbo ha doti fisiche non indifferenti.
Al di là delle regole assurde, il torneo a me piace, finalmente un’occasione per mettere a confronto le nuove leve per le quali amate farvi seghe a due mani basate solo sulla teoria. Quest’anno poi il parterre è decisamente più interessante del Master dei grandi. Peccato solo per l’infortunio di Brooksby
Ma se é esploso l’ultimo anno…ma come si fa a scrivere certe cose…
Se, paradossalmente Gaston andasse in finale a Bercy, non credo andrebbe.
I 2 cechi l, Machac e Lehecka giocano il torneo a Bratislava, alla fine toccherebbe a Cobolli
@ rudifeller (#2969219)
L’ideale sarebbe annullarle, oppure fare un master junior.
A quel punto la classifica sarebbe ancora più particolare
Alcaraz
Rune
Mochizuki
Nardi
Van Assche
Damm
Fila
Shang
Non ho nulla contro Musetti anzi spero che cresca tantissimo e ci regali soddisfazioni , ma dobbiamo pur essere onesti non ha dato segnali incoraggianti nell’ ultimo anno.
@ Thomasmuster (#2969207)
Abbassando il limite a 19 anni diventa ancora più scontato il risultato, e perde di attrattività il torneo. Ad oggi gli 8 sarebbero:
Alcaraz – Musetti – Cerundolo – Rune – Lehečka – Cobolli – Zeppieri – Stricker
Praticamente un challenger di medio livello.
scelta più che saggia e condivisibile
@ rudifeller (#2969084)
sarà anche giusto così ma se non vado errato nel 2019 Sinner entrò con una WC e vinse peraltro.
@ Thomasmuster (#2969207)
altrimenti gli si potrebbero attribuire punti ATP e mettere il punteggio classico 2 su 3.
Bisogna essere onesti: le next Gen finals sono Un torneo con poco senso. Il motivo? Sinner le ha vinte nel 2019 e le potrà giocare fino al 2022. Alcaraz è il favorito quest’anno e potrà accedervi fino al 2024! Le soluzioni sono 2,una più drastica, l’altra meno: 1)annullare l’evento;
2)abbassare il limite di età a 19 anni.
Continuare nel medesimo format anche nei prossimi anni sarebbe un clamoroso autogol dell’Atp.
@ Toquinho de tocqueville (#2969068)
@ Toquinho de tocqueville (#2969068)
Potervi limitarti a dire: Musetti non parte certo favorito. Questo ragazzo ha qualcosa che non convince, da come si muove e dalle reazioni, sembra quasi assente dal gioco. Se manca di grinta, non potrà arrivare lontano enzo
Attenzione: la wc al next generation serve ad assicurare la presenza di un giovane nostrano giocandosi a Milano ma se uno dei nostri tennisti è già qualificato diventa inutile.
@ Toquinho de tocqueville (#2969068)
vai in Spagna visto che tifi tutti tranne gli italiani
Giustissimo così. Gaston ha più esperienza ATP di molti dei qualificati non avrebbe avuto senso dare la wc a un italiano che ancora si arrabbatta nei futures facendo una figuraccia
Sottovalutate troppo Musetti io se fossi in voi eviterei di fare previsioni per poi essere smentiti ed evitare figure bambine…
Se Musetti non dovesse buscarle, tornerai qui sul sito a scrivere “scusate mi ero sbagliato” oppure te ne rimarrai in silezio come tutti i novelli Nostradamus dello sport? 🙄
Non capisco perché ottavo è Gaston e non Rune…
Comunque saggia decisione, un italiano già c’era, dare una wc sarebbe stata una forzatura che in futuro avrebbe ridotto l’interesse per l’evento.
Cobolli ha ancora diversi anni per cimentarsi ed ha sicuramente le capacità per arrivarci con le proprie forze, cosa di cui sarà anche più contento.
Cerundolo il più scarso di sempre alle next gen.
…spero che sia davvero l’ultima edizione di questo torneo farsa,e che dal prossimo anno si possa giocare con le regole del nostro sport e non del circo…
Con Korda in realtà ha già vinto quest’anno, ma in questo momento e sul duro sono d’accordo che l’americano sia favorito. Così come concordo con nakashima e ovviamente alcaraz.
Con rune invece non sono d’accordo;se la gioca secondo me.
Sicuramente la superficie è molto rapida (tipo quella di anversa se ricordo bene) e non è il massimo per lui al momento.
Vedere Musetti e Gaston contro i muli Alcaraz e Rune non ha prezzo.
Giusto così, non è un atp italiano quindi le WC non devono esser assegnate in base alla cittadinanza.
Speriamo l’anno prossimo Cobolli entri per merito!
Ben fatto! Dopo la partita vinta contro Alcaraz era giusto far entrare Gaston! Cobolli ha bisogno di un mental coach che gli curi certi atteggiamenti alla Fognini… E questa esclusione può sicuramente essere un primo passo
Penso che Gaston sia il tennista destinato a dominare il tennis per i prossimi dieci anni.
Peccato per Cobolli.A parte Cerundolo,parterre di tutto rispetto.Korda,Alca,Rune,Naka…sono il fiore all’occhiello.Musetti ? buscherà netto con i 4 citati.
Spiace per Cobolli. Spero ci siano alternate italiani