Jannik Sinner dopo la sconfitta di oggi contro Alcaraz a Parigi Bercy: “So di essermi giocato la maggior parte delle mie possibilità per le Finals” (con il video della partita)
Jannik Sinner : “So di essermi giocato la maggior parte delle mie possibilità per le Finals. Lo sapevo anche prima di entrare in campo, che sarebbe stata una partita importante, e per questo ero un po’ teso. Credito a Carlos, ma pescarlo al primo turno non è stato un granchè. Ora vedremo i risultati degli altri….
Carlos è un giocatore speciale, me ne ero reso conto già nel 2019, quando ci siamo incontrati per la prima volta in un Challenger sulla terra rossa. Abbiamo giocato meglio entrambi, ma lui è stato più solido. Nel secondo set ho provato a spingere un po’ di più e di conseguenza ho sbagliato qualcosa di troppo. Col senno del poi forse avrei dovuto pensare ad essere più solido, ma non so dirlo ora, devo analizzare bene quello che è successo. Se avessi vinto il primo set, magari, avrei avuto più fiducia. Ho avuto le mie chances, ma a volte mi scappava il diritto soprattutto in risposta dalla destra. Sono piccole cose, quando la partita finisce 7-6 7-5 è questione di dettagli.
Spero di poterci giocare ancora tante volte contro. Siamo dei tennisti diversi, ma abbiano in comune la voglia di migliorarci sempre molto in allenamento. Siamo entrambi attenti a questo. Oggi non è stata la mia miglior giornata.
Ora vedremo cosa faranno gli altri nel torneo, poi prenderemo una decisione. Se sarà inutile andare a Stoccolma, è probabile che io possa andare a Milano. In questo momento impossibile sapere la risposta.
Per la Davis abbiamo un gruppo fantastico e credo che tutti noi vogliamo finire la stagione nel modo migliore. Bisogna prepararsi al meglio. Poi non è che ci sarà tanto spazio dalla Coppa Davis all’Australia. Staccherò per qualche giorno, ma per poco tempo, perché il lavoro da fare è tanto”.
TAG: Jannik Sinner
Tanti punti..troppi da confutare nella tua analisi…
Non ci siamo …ma non ci siamo proprio.
Sinner ha un ottimo braccio ma non gioca con la testa o non ci riesce che nel tennis è molto importante. Si vede nella partita persa con Tiafoe a Vienna. Poi se trovi un tennista che tira forte anche più di Sinner (come lo spagnolo) alla fine perdi la partita.
Di sicuro le Nextgen gli possono portare solo rogne, spero non le faccia. (ma qui uno sponsor o il sadismo di Piatti potrebbe infilarcelo per vedere cosa combina contro tutto e tutti)
Meglio andare a fare la riserva alle Finals.
Tsitsipas ha abbandonato Parigi.
Ci auguriamo di no per lui ma chi ci dice al 100 % che sarà pronto tra 10 giorni ? Non si conosce l’entità del problema al braccio . Se avesse risentimenti per evitare figuracce potrebbe dare forfeit. A quel punto Sinner rientrerebbe tra gli 8. Poi c’è comunque Stoccolma, torneo che Sinner può vincere vista l’assenza scontata dei primi 7 del Race.
IL TENNIS ALLA OLIMPIADE E’ UNA PAGLIACCIATA ! NIENTE DI PIU.
(Clacio, Golf, Ciclismo, Rugby, Pallacanestro… IDEM)
DJOKOVIC si è SPUTTANATO a Tokyo quando sia il papa’ che almeno mezza Serbia, ovviamente , gli suggeriva di NON ANDARE A QUELLA PAGLIACCIATA: TENNIS OLIMPIADE = PAGLIACCIATA
Il polacco per quel che ha fatto vedere rischia di perdere con l’australiano n.47 del ranking.
Peccato per Sinner
Vedasi il sorteggio di Hurkacz.
Nonostante abbia avuto tutti avversari molto facili ha rischiato di perdere sia ieri che oggi dimostrando di non meritare le Finals.
Dire fortunato è poco….
@ luce nella notte (#2967936)
Intanto chiamare “ pagliacciata “ l’Olimpiade dice tutto. Campioni Olimpici si resta per sempre, non si è mai ex. A 19 anni non si rinuncia. Si rappresenta anche il proprio Paese. Guardate Djocovic. Avrebbe giocato anche se non ci fosse in ballo il golfino slam, perché ci tiene al proprio Paese.
Veniamo a Sinner. Giocatore forte da fondo; servizio buono ma da migliorare; al volo e dropshots e sulle variazioni di lavoro da fare ce n’è tantissimo. Da questo punto Alcaraz è più dotato. Però fermi tutti. Prima di pensare che i due saranno come i fat four del prossimo decennio , andiamo piano.
Tra next gen e riserva a Torino, Torino tutta la vita, anche solo per allenarsi con i top e prendere confidenza con la superficie per la Davis.
Domenico
Se Sinner continua con questi ritmi forsennati rischia infortuni, “burn out”…
Certo un superlavoro per una eventuale partecipazione alle Finals e’ stato più che giustificato…
Tanta tantissima luce per Sinner quest’ anno; un portento di risultati fantastici mai visti nella storia del tennis italiano per un 20enne
Perché esagerare e rischiare infortuni (e compromettere periodi di allenamento) esaurimento psico-fisico andando a partecipare a PAGLIACVIATE COME:
Tennis olimpico;
Next gen (per un top20/ mondiale… ma siamo impazziti)
Cadavere della ex Coppa Davis, ormai senza senso e definitivamente scomparsa.
Ecco, prendere rischi in queste PAGLIACCIATE e’ l’ ultima cosa fa farsi
Forza, Jannik, il futuro è tuo… meriti Torino..
Anzi, ti dirò di più, se ci sarà un italiano lo guarderò. Altrimenti non vedo motivo di vedere una forma di tennis ridicolizzata da chi sostiene che i giovani (fra cui ancora posso annoverarmi) vogliono tutto e veloce.
Ci faranno fare la fine delle rane bollite. Pian piano il terzo set 2 su 3 diventerà un tie break, slam 2 su 3, ecc, ecc. Silenziosamente ci faranno vedere partite di durata breve e convenzionata per avere spazio per decine e decine di minuti di pubblicità. E non credere che in proporzione caleranno prezzi di abbonamenti e biglietti! Chiaramente diranno che lo hanno fatto per il pubblico e per i giovani.
Come si fa a tirare fuori la fortuna per Alcaraz? Consiglio una meditazione sull’argomento invece di scrivere di getto e poi si potrebbero avere le idee più chiare.
Ah certo, lo accetto, ma posso dire che mi fa schifo no? Si!
@ Liv32 (#2967934)
Infatti Ruud va alle finali con solo 250…
Avrei voluto vedere Alca affrontare magari Ruud o hurka, così è stato incredibilmente sfavorito…a volte il cul…conta…e nemmeno poco…
@ sasuzzo (#2967916)
Stava per perdere con HERBERT! Ma continuate a “sfiatare”, ci fate divertire! 😆
@ LunaDiamante (#2967882)
Continui a viaggiare a fari spenti! 😉
@ Liv32 (#2967934)
Tu non sai cosa sia il carisma se l’attribuisci ad un giocatore che usa prevalentemente la forza! Al minimo calo fisico il tuo “fenomeno” si scioglie come neve al sole! Stava per perdere con HERBERT che non usa certo la forza ma il “tocco” ! Quante delusioni vi aspettano!
Va bene che la stanchezza non è solo quella fisica e che la stessa stanchezza fisica non è solo giocare tornei, però non capisco come possa stancarsi un professionista ventenne giocando una partita in una settimana come avvenuto in questo torneo parigino… O giocandone due in due settimane come avvenuto ad IW…
@ luce nella notte (#2967990)
Tu continui a fare OMBRA! 😆
@ LunaDiamante (#2967882)
A molti commentatori su questo sito fa ridere come coach Juan Carlos Ferrero..bisogna avere fiducia in Piatti e nel suo staff, la crescita tecnica di Sinner è sotto gli occhi di tutti e comunque la stagione non è ancora finita, vorrei tanto vedere in Davis uno scontro diretto tra i due next gen..comunque Alcaraz contro gli italiani ha un culo spropositato, lo scorso anno a Trieste rimonto’ in maniera molto fortunosa un Musetti già in ottima forma.
L’obiettivo deve rimanere Torino!!!
FANTASIE… Anche andare a “Milano” dopo essersi spremuto all’ inverosimile con SOFIA-INDIANWELLS-ANVERSA-VIENNA-BERCY tutto senza sosta, sarebbe una stupidata paragonabile a quella di Djokovic che va alla pagliacciata di Tokyo.
Stagione super-fantastica alle spalle di Sinner, anche per la assenza di infortuni nonostante il SUPERCARICO DI TORNEI.
ADESSO FER-MAR-SI NELLE CONDIZIONI DI SINNER E’ TASSATIVO
È stato un anno strepitoso, male che vada finirà 10 nella race. Al netto di questo capisco la sua delusione, ha avuto tante chance nel corso della stagione e soprattutto negli ultimi giorni, io credo sia amareggiato per non aver retto la pressione quando le situazioni si sono fatte difficili, è in quel momento che la fiducia in sé stessi crolla. Con Alcaraz ha giocato una partita in cui si trascinava una carico di pietre enormi, sempre titubante e ansioso nelle scelte e nelle esecuzioni.lui è deluso da sé stesso, credeva di poter andare oltre. Vedremo il prossimo anno se saprà mettersi alle spalle queste mancanze. Per i tifosi di Alcaraz dico: semplice giocare senza nessun peso addosso vero?
Piano a pronosticare Alcaraz o lo stesso Sinner come dei prossimi numeri 1. Entrambi devono migliorare e di tanto il servizio. Nel tennis attuale e con i nuovi materiali questo fondamentale è indispensabile per raggiungere la vetta. La concorrenza è spietata, ci sono dei giovani come Medvedev e Zverev che giocano altrettanto bene, se non più, di Sinner ed Alcaraz in ricezione ma che rispetto a questi hanno un servizio devastante. Qualche piccolo progresso in tal senso lo si è visto in Sinner. Alcaraz in questo è più indietro e la vedo più difficile. Rispetto agli altri ha un limite che è derivato da un altezza non eccezionale. Per lui migliorare su questo fondamentale per essere allo stesso livello dei migliori richiederà un quasi miracolo tecnico.
40.000 commenti di nulla booh,ma di chi e cosa parlate il tennis e ancora nell’era nadal,siete tutti surreali.siamo di fronte ad na generazione scarsa rispetto al campeon.non mi credete si accettano scommesse per il 2022 ah ah vamos rafa
Comunque ieri, per la prima volta, e nonostante il mio tifo sia incondizionatamente per Sinner, Alcaraz non mi ha infastidito come al solito. Sinner era tesissimo e quindi ha giocato peggio. Ma Alcaraz era come consapevole di questo. Non ha avuto i soliti atteggiamenti da bulletto. Come se avesse rispetto di Sinner. Boh. Magari è una mia impressione.
Peccato che non ci sarà… il Tennis. 🙁
@ Mentalmente pompato (#2967892)
Hai detto bene. Neanche Alkaraz ha un buOn servizio e questo incolmabile difetto, correggibile solo in minima parte, al pari di Sinner gli limiterà la carriera.Entrambi saranno a ridosso dei primi, ma mai insieme enzo
A parte le farneticazioni tipo usare “Babolat il miglior telaio in assoluto” (Federer, Nole,Delpo,Tsitsi, Zverev, Medvedev… Ecc ecc usano altro, lasciamo perdere) Duccio ha ragione che il nostro ha una fluidità unica ed è ciò che colpì Piatti da subito( Sinner usciva al primo turno nei G1 e non se lo filava nessuno). Ma dipenderà dalla crescita anche fisica che avrà e che non può essere prevista appieno: sicuramente si irrobustirà ma, ad esempio, guardate il primo Sampras magrolino, e la sua crescita e guardiamo Roger che invece ha mantenuto un fisico leggero, non si può dire quanto certi progressi possano determinare la perdita di fluidità.
Aspettiamo e godiamocelo, il futuro non è scritto.
Se, cosa molto improbabile, oggi Hurkacz e Norrie dovessero perdere a Parigi, forse vale la pena di provare a fare Stoccolma. Altrimenti vedremo il nostro Sinner a Milano dove lo aspetta nuovamente Alcaraz ma non solo, ci sarannno anche Korda, Musetti e tanti altri giovani molto interessanti. Certo non sono le ATP finals ma sarà un torneo in cui lo spettacolo di certo non mancherà.
Ma poi la partita ieri ha semplicemente dimostrato che se la giocano alla pari, e che Sinner può tranquillamente battere lo spagnolo. Non siamo di fronte a nessuna affermazione di netta superiorità.
10 stagioni di barbara d’urso
@ LunaDiamante (#2967882)
“Alcazar”? E’ un palazzo reale moresco di Siviglia o di Cordoba. “Alcatraz”? Era una prigione americana. “Alcaraz” è un giovane giocatore spagnolo di tennis. Poi fate voi.
Ottimo non fare riferimento allo sfortunatissimo tie break, niente alibi, bravissimo Jannik
La corsa per entrare negli 8 ormai è appesa a un filo ma vale la pena lottare per arrivare comunque a Torino come prima riserva piuttosto che disperdere le energie nel Next Gen. Il finale di stagione sembrava promettere molto di più di quanto è stato raccolto (ma non dimentico affatto i due tornei e la semifinale nel 500 raggiunti dopo US Open), Sinner sembrava in stato di grazia, poi la corsa è stata frenata dalle distrazioni con Tiafoe e da un avversario forte come Alcaraz che non ha consentito a uno Jannik in versione “normale” di andare avanti. Ieri sembrava non sentire bene la palla come negli ultimi tornei e credo che a questo abbia contribuito la tensione per l’importanza del match sia per la neonata rivalità fra i due che per il peso nella logorante corsa verso le Finals. Adesso c’è ancora un torneo indoor in cui può dire la sua (tolto Zverev, se sarà presente, partirebbe da favorito) e poi a Torino per chiudere con l’esperienza alle Finals e da protagonista in Davis. Per la prossima stagione l’obiettivo è sempre quello di migliorare, le famose 150 partite di Piatti sono nel mirino per il 2022. Avrà il grosso dei punti da difendere in tornei minori e poca roba, a parte i 600 punti della finale di Miami, da scalare in tornei Slam e 1000, la crescita dovrà passare dal salto di livello nei tornei più importanti ed il prossimo anno avrà il vantaggio di partire con un’ottima testa di serie già in Australia. Forza Jannik!
FERMATI
Si rischiano anche gli infortuni e anche a 20 anni…
Così come è stato (ovvia) saggezza NON andare a quella pagliacciata di Tokyo.
Da Sofia/Bulgaria a Indian Wells (10 ore jet-lag) senza soluzione di continuità, poi idem (altre 10 ore jet-lag) ad Anversa, qundi senza sosta a Vienna ed infine (forse un po’ sconvolto…) a Bercy.
Giusto perché i miglioramenti ci sono stati e un tentativo di accesso alle “Finals” valeva il sovraccarico di tornei.
Si è visto chiaramente, con due sconfitte LIMPIDE, NETTE , partite perse unicamente per questioni di Tennis e non altro (mancata chiusura contro Tiafoe, poche risorse rispetto ad Alcaraz, che serve meglio e si catapulta a rete con totale efficacia) CHE SINNER NON E’ DA FINALS.
Adesso si riposi e se riuscirà a migliorare ancora forse in futuro sarà addirittura da Finals.
Comunque è il più fantastico stellare successo mai visto in Italia (e almeno in mezza Europa) di carriera per un 20enne (5 tornei vinti in dodici mesi, finali pressoché sempre tutte vinte…) COMPLIMENTI !
ADESSO FERMATI
A giudicare dai commenti di ieri sembrava che Alcaraz avesse quasi dominato Sinner. Oggi dando uno sguardo al match ho invece constatato che la differenza l’ha fatta solamente qualche gratuito di troppo del nostro tennista, dovuto sicuramente alla tensione eccessiva. Insomma ha perso più Sinner che vinto Alcaraz, fortunato nel tie e anche sul 5-5 del secondo, quando Sinner ha sparacchiato tre dritti non forzati consecutivamente. Dalla partita è emersa anche la necessità dell’altoatesino di continuare a lavorare nel gioco di volo, dove è migliorato, ma non ancora a sufficienza, visto che alcuni errori evitabili nel primo set sotto rete gli sono costati cari. Insomma, alla fine direi che Alcaraz ha fatto il suo, senza brillare particolarmente, mentre Sinner si è ripresentato nella versione pre Anversa, perdendo troppo spesso il controllo del dritto e incorrendo in troppi gratuiti. Un esempio, dal 4-5 del secondo set è stato messo sotto da Tiafoe pochi giorni fa, ieri non è assolutamente successo, anzi, sono più i suoi demeriti che i meriti dello spagnolo.
E sarebbe pure giusto che alle finals ci vada chi ha vinto un 100
Sinceramente non c’ è nessuna vergogna nell’ essere inferiore a qualcuno.
Sono entrambi ottimi giocatori, ma lo Spagnolo ha quel carisma e quella solidità mentale che a Sinner mancano un pó, oltre ad un gioco leggermente più efficace ed un talento naturale più marcato.
Le carriere parleranno, ma ad oggi credo che Alcaraz abbia altri orizzonti e prospettive.
@ Mario il Grande (#2967834)
Pur rispettando il tuo giudizio e quello degli altri , non capisco su quale base dite che ieri e’ stato deleudente … ha perso , ma ha lottato ogni punto , l’altro ha giocato benissimo … termina la stagione nei 10 , ha 20 anni .. ma cosa pretendiamo da questo ragazzo …
chi critica si faccia un esame di coscienza.. forse esagera…
dai Jannik continua cosi.
È la testa ragazzi…..Non regge le pressioni che sono insite nelle gare fondamentali.E queste cose non si allenano sul campo da tennis.Un buon mental coach in questo momento sarebbe una buona idea.
L’incipit è da troll, il prosieguo da carente lessicale e la conclusione da incompetente di tennis. Io non ci avrei perso tanto tempo a confutarlo
Un Sinner molto teso, ha perso da un Alcaraz perfetto.
Non andra’ sempre cosi. Per Jannik la posta in gioco era molto alta e l’altro non aveva nulla da perdere. Questo nel tennis fa una grande differenza. Comunque complimenti allo spagnolo che ha giocato benissimo.
Io pero’ “mi tengo” Jannik che vedo top 5 entro meta’ 2022.
@ paola (#2967870)
E anche nel caso queste vittorie non si verificassero, a Stoccolma partirebbe dietro…..e ci sono massimo 250 punti per il vincitore. Insomma se parteciperanno anche gli altri 2 ci vorrebbe un “3/4 di miracolo..”
Indoor è la condizione preferita da Sinner, ma la superficie di Bercy è più congeniale ad Alcaraz. Ma quello che èstato ed è decisivo nelle gerarchie tra i due, è che Alcaraz ha la stoffa del Campione e che sa di esserlo, ieri Yannik ha dimostrato invece di sentirsi e di sapere di essere inferiore. Alcaraz è il nuovo Nadal, nel senso della convinzione di sentirsi DAVVERO il più forte. Negli anni i Medvedev, Zverev, Tsitsipas e anche Sinner, che sono sullo stesso livello, si divideranno qualche Slam per il resto non vedo chi possa impensierire Alcaraz su tutte le superfici, tranne , forse , l’erba.
La differenza per Torino è stata la sconfitta nel 1000 con Hurkacz.
Se avesse vinto quella, e l’impressione era che ce la potesse fare, la questione Finals era già decisa.
solido anche con le parole non solo con i colpi Bravo Jannik ti meriti tutto quello che hai e che avrai !!! SE NON CI SI è ACCORTI DI QUANTO TU SIA MIGLIORATO ANCHE NEL SERVIZIO NEGLI ULTIMI SEI MESI SI è MIOPI O disfattisti. magari un pò più di propensione verso la rete soprattutto per faticare un pò meno, ma sicuramente nei prossimi 12 mesi vedremo dei progressi anche lì. forza Jannik
“Oggettivamente molto deludente” e’ un incipit del tuo discorso che non sta in piedi,quando invece sono proprio i dati oggettivi,reali ,incontrovertibili che parlano per lui…e parlano di una stagione che lo vede tra i primi della Race e vincere 4 titoli Atp di cui uno categoria 500,risultati che l’ hanno portato a 20 anni a ergersi fino alla poltrona n 9 del Ranking Atp…
Non puo fare la differenza sul bilancio di una stagione( influenzandolo in negativo) una partita rocambolesca persa contro Tiafoe e quella di ieri sera contro Alcaraz,tutto sommato equilibrata come dice anche lo score.
L annata di Jannik e’ un’ annata di spessore assoluto,con anche dei momenti negativi e pause ,e’ vero,ma comunque un’annata eccellentissima,dove ha messo in mostra un tennis di altissimo livello,se non ribadiamo questo concetto,ci perdiamo di vista proprio la realta’ delle cose.
Quindi la tua analisi e’ del tutto soggettiva,un’ opinione tua del tutto opinabile e confutabile proprio consultando i numeri che sono queli,poi,che fanno testo.
Sul resto del tuo interventi,l opportunita’,cioe,di aderire o meno alle Next Gen,non mi pronuncio,ti voglio ricordare,pero’ che prima della off- season c e’ una Davis da onorare e una convocazione a cui rispondere,poi potra’ pensare a staccare x un po’.
Deludente dopo 4 tornei di fila?… E piu forte dopo 1 partita? Tra l’altro persa 7/6 7/5? Hanno giocato in un campetto di periferia al chiuso…ma poi basta con la storia che uno ne ha 18 e più forte dopo ,ma che ragionamento e ? Tra 18 e 20 anni cambia poco a quell’ età c e chi cresce veloce e chi ancora deve maturare e Sinner rispetto ad Alcaraz ha più margini…Allo stato attuale cmq tutti e due saranno in top 10 l anno prossimo ma come giocano entrambi non potranno mai superare la posizione 4/5 perché non hanno il servizio…
Senza dubbio un sorteggio maledetto rispetto agli altri pretendenti alle Finals, Jannik un po sottotono contro un giocatore che sta esplodendo e che probabilmente sarà il futuro numero uno, però, nonostante ciò è stato un match girato su pochi punti e tuttosommato combattuto. Ne giocheranno tanti altri in futuro, su superfici diverse ed in periodo di forma differenti e sono certo che il nostro ne porterà a casa piu di uno
@ Paul (#2967877)
Secondo me per arrivare ad essere tra i primi quattro o cinque nel mondo dovrebbe venir messo al lavoro per migliorare ulteriormente il servizio, anche come continuità, il suo set di servizio dovrebbe arrivare ad essere un incubo per l’avversario, sperando che non sia già troppo tardi.
Ormai Torino è sfumata causa il match con Tiafoe in primis e causa la brutta partita giocata ieri con lo spagnolo. Agli AO ci sono due mesi, prepariamoci bene per quegli appuntamenti che sono importanti imparando innanzitutto un servizio che dia punti e ace, un gioco sotto rete molto più sicuro ed efficace e la testa…la testa con un mental coach da subito, da oggi anzi da ieri! E’ troppo fragile di testa Jannik, non lo era a 18 anni ma ora lo è (non so di chi sia la colpa ma è sotto gli occhi di tutti che è così). Poi gli affiancherei un ottimo co-coach: senza nulla togliere a Piatti, ma Alcazar gli spagnoli lo hanno affidato a un loro ottimo ex-n.1 del mondo…
Sinner deve andare a Torino, questo deve essere il suo obiettivo. Se non riuscirà ad essere tra i primi 8, deve puntare ad andare come prima riserva. Per fare tutto questo, per andare a Torino come titolare o come riserva, deve giocare a Stoccolma.
Tutto il resto è inutile.
Più dell’allenamento fisico Sinner avrebbe bisogno di quello mentale per rafforzare una personalità ancora troppo fragile
Chiunque dica che siccome ha perso ieri sarà per sempre inferiore ad Alcaraz, o ha la sfera di cristallo oppure sarebbe meglio seguisse altri sport. Il tennis non fa per voi, ragazzi. Giudicare il futuro dei prossimi 15 anni da una partita è da bar sport dopo 7 bianchini. Vi leggo immaginando parole sbiascicate…
Milano è più importante di Torino. Sinner voleva Milano e ha raggiunto l’obbiettivo.
@ paola (#2967870)
tutta la vita riposarsi prossima settimana per puntare alla pseudo davis in casa
L’esclusione di Sinner è matematica con una vittoria di Ruud e due di Hurkacz
a quel punto però si apre il rebus
provare a difendere il nono posto da Norrie facendo stoccolma e non giocare la nextgen oppure andare a Milano rinunciando all’invito come riserva a Torino?
Voi cosa gli consigliereste?
@ Marcauro (#2967841)
Quanta fretta ma dove corri dive vai
Bennato grande poeta .
Vinci le finals NEXT GEN titolo quasi sicuro, che peserà in una carriera lunga e gloriosa e lascia sbranare gli squali fra di loro. Intendo dire che non sarà buona tragedia se non entra alle Finals di Torino.
Sinner ha giocato alla pari di Alcaraz ma ha perso la partita sulle volee con chiusure ancora troppo scolastiche e non definitive e altrettanto dicasi per le smorzate.
D’accordissimo. Temo che giocando in Italia, con magari la pressione di media e sponsor, finisca per “dover” giocare
@ Rubinho (#2967809)
Non è mai stato fortunato falso, come dimostrano i tabelloni di Miami e di Washington dove ha incamerato ben 1100 punti.
Sta a Sinner acquisire quel qualcosa in più per battere i top 10, visto che ha ampiamente dimostrato di battere i giocatori sotto a lui in classifica
Verissimo sono super d’ accordo con te.
Quello che conta sono i MARGINI di crescita, non l’ età.
I margini di Jannik sono enormi e tanti:
– fisico: muscoli quasi zero ma gia’ meglio di 2 anni fa, soprattutto polpacci e flessori
– testa: deve divertirsi in campo di piu’, sentire meno il risultato, essere sereno, ed al momento opportuno diventare come NOLE
– tecnica: DEVE incrementare (come era quando aveva 17-18 anni) la fluidita’ elasticita progressione nella spinta scioltezza (in questo aspetto NESSUNO CREDETEMI E’ COME LUI, nemmeno lo spagnolo; nessuno come lui per meccanica dei colpi perfetta sa sfruttare l’ effetto leva braccio)
– attrezzo:deve cambiare TELAIO, e settare le corde spessore e tensione, al meglio per potere migliorare l’ aspetto di cui sopra (lo spagnolo ha NON A CASO una babolat…..il migliore telaio in assoluto)
@ Gig (#2967825)
Se Stoccolma risultasse inutile per Torino, anch’io credo si fermi per riposarsi e allenarsi in vista dell’Australia, andare a Milano avrebbe poco senso, poi se vuol fare lo show e guadagnare ancora ok, ma ne sarei sorpreso.
@ Mario il Grande (#2967834)
Ma che ragionamenti fai? Da una partita persa 7-6/7-5, perché indoor, si evince che Alcarez gli sarà sempre superiore? Cosa mi tocca sentire…
ha avuto tre grandi opportunità contro fritz, tiafoe e alcaraz. è andata male, a conferma che se arrivare nei top 10 è complicato rimanerci lo è di più.
pazienza, sarà per l’anno prossimo.
Lo ammiro tantissimo…ci regalerà tanti successi, a cominciare dalla Davis!
Sinner è un grande professionista ed in più un ragazzo vero e autentico. Il mondo del tennis ha bisogno di lui per il futuro come di Alcatraz, che è un autentico fuoriclasse come Jannik. Poi tra 20 anni sapremo chi ha vinto di più ma per adesso come sportivi e come uomini di qualità hanno già vinto entrambi
@ Lambo (#2967806)
Se sinner è chiamato come riserva a torino per ovvia concomitanza (si inizia la domenica) non può nemmeno giocare la nextgen
@ Spider 99 (#2967819)
Ma milano e’ una pagliacciata…non ci sono mai andati shapovalov, aliassimee gli altri vicini alla top10…e’ ridicolo ci vada sinner in questa fase della sua carriera
Jannik pensa all’AO
Lascia stare Stoccolma e le altre menate
L’Australian Open…
E’stato oggettivamente molto deludente. Perche Non mi sarei aspettato di vederlo perdere indoor da Alcaraz. Su terra va bene, su cemento outdoor pure…ma perdere da Alcaraz indoor significa che lo spagnolo ( che ha 2 anni meno di jannik ricordiamolo ) e’ E gli sara’ sempre superiore…c’e’ pcoo da fare…
Ma poi anche la cosa di andare a Milano, scartata e degradata da Aliassime e altri giovani forti….non ha assolutamente senso…ma riposati e preparati per l’australia
Ancora con questa storia, per un torneo all’anno con un formato diverso dal solito, accettatelo e basta…
Secondo me non va a Milano a fare un torneo che se vinto da 0 punti ATP e nemmeno è riconosciuto nella bacheca trofei. Di soldi ne ha fatti abbastanza durante l’anno
@ gold (#2967771)
e’ una esibizione non conta nulla
Lui si è preso Alcaraz Hurka ha trovato Paul ma anche Norrie con Opelka è stato più fortunato Peccato per Vienna La finale era lì Però come dice lui vediamo cosa faranno i suoi rivali per Torino
Alcaraz è stato più solido. Sinner ha perso l’incontro sbagliando 6 o 7 volee, alcune delle quali semplici.
Per il resto è sempre stato in partita. Stupisce la bravura dello spagnolo a solo 18 anni e prevedo che l’anno prossimo sarà tra i primi dieci.
Gli atleti non sono tutti uguali, sono percorsi diversi a prescindere dall’età, altrimenti Federer doveva entrare in Top10 a 16 anni. Comunque non ha senso preoccuparsi troppo per una sconfitta o gioire x una vittoria. A volte Sinner è stato definito un bluff , ma Jannik è andato dritto x la sua strada. Ora è 9 !!!!!
Jannik deve essere soddisfatto della sua annata. Le atp finals sarebbero stati un bellissimo premio ma non si deve struggere per averle mancate.
Adesso pensi cosa è meglio per lui: puntare a Stoccolma per cercare di rimanere tra i dieci a fine anno (comunque difficile) fare uno show ben remunerato a Milano o riposarsi un po’ e pensare alla Davis.
A mio avviso sarebbe opportuno il riposo visto che dopo poco la stagione ricomincia e le attese su di lui saranno ancora più alte proprio a partire dagli AO.
Bravo Jannik contnua così.
Esistono gli dei del tennis o è lo sport del diavolo come dice Panatta? In ogni caso, perché non sperare che gli uni o l’altro facciano svegliare lo Gnorrie col mal di pancia e il Plantigrado della Vistola con la gotta all’alluce? O guidino il braccio indomito del tamburino tedesco Domenico e del Sarto Yankee?
Lo so lo so bisogna essere sportivi… ma le potenze sovrannaturali di questo sport non vadano sempre nello stesso senso, accidenti! Lascino decidere il tutto alla conferenza di Monaco… pardon all’Atp di Stoccolma dove i Quattro potranno affrontarsi direttamente!
Il ragazzo c’è!!!
È sempre molto chiaro e lucido nella disamina dei suoi incontri…
Ha sempre molta voglia di allenarsi e migliorarsi…
È ottimamente seguito…non a caso è già n.10 al mondo!!!
Non può che migliorare e di certo affronterà molte altre volte lo spagnolo con ben altri risultati!!!
Quello che non ha senso di Milano sono le partite formato rodeo.
A Milano potrebbe ritrovare alcaraz se lo spagnolo, che non ha chance di andare a Torino, dovesse partecipare. E un master next gen con Sinner alcaraz Korda e lo stesso musetti sarebbe tutto da gustare.
Analisi condivisibile di Sinner, Alcaraz oggi è stato superiore ma su queste superfici sono certo che Jannik si prenderà tante rivincite, a partire da Milano la prossima settimana.
Peccato però si, sicuramente il fatto di giocarsi tanto ha avuto il suo peso. Sono certo che abbia un pochino influito pure la sconfitta con tiafoe che ha tolto qualche certezza. Rimango però fermo che il sinner visto fino al 5-3 con tiafoe oggi avrebbe vinto in due set. Deve solo consolidarsi e crescere.
Su alcaraz poco da dire, ha tanto talento ed è candidato a essere uno dei protagonisti del circuito con Sinner, oggi lui gioca un po’ come sinner l’anno scorso, non ha grandi aspettative e gioca sciolto, l’anno prossimo quando i suoi avversari inizieranno a conoscere il suo gioco e a prendere le misure dovrà dare quel qualcosa in più, specie al servizio ma ripeto, sono giocatori che hanno un bel futuro davanti a se, c’è solo da aspettare
Di sicuro,dopo qualche mese del prossimo anno,non incontrerà più Alcaraz al primo turno visto che l’iberico salirà in classifica, così auguro a Sinner di batterlo magari in semifinale o finale…secondo me ne faranno parecchie nei prossimi anni,nei sorteggi quest’anno direi che non è mai stato fortunato…io non penso andrà alle finals,troppe combinazioni,magari come riserva…
Beh insomma,secondo me ha senso andare a Milano. Intanto è un evento che ha comunque bisogno di Sinner per vendere biglietti, e poi per il vincitore ci sono più di 300 mila euro (400mila se vinci tutte le partite),mica poco!
Considera che chi vince a Stoccolma ne prende 98mila.
Pur essendo un ragazzo è comunque un professionista. Come tale non credo possa e voglia rinunciare all’importante monte premi della next gen. Immagino che molti di noi rinuncerebbe ad una settimana di vacanza per guadagnare qualche mese di stipendio in un sol colpo.
Bravo. Forza Jannik! Sempre!
Come la maggior parte? Significa che sta sperando nel forfait di Tsitsipas??
Oggi ho visto per l’ennesima volta un tennis 3.0 .
Solo questi ragazzi giocano così , veloci , forti e ogni tanto qualche colpo degno di classe old school.
Ecco..
Come sempre questo sport si evolve , per fortuna.
Non ce tanto di analizzare. Arrivava tarfi al forhand, e da li tutti quei errori. Il mancato timing e la consequenza della ventina di errori con il dritto.
Ci sonno due le cause, o Sinner e troppo lento, o Carlos ha le palle tropppo veloci.
Bravissimo nell’analizzare l’incontro, sono sicuro che diventerai molto forte perchè hai margini di miglioramento notevoli, ti aspetto nel 2022.
Bravo Sinner, grande lavoratore e sempre con i piedi per terra.
Sempre lucido Jannik nelle sue disamine, siamo con te!
Peggior sorteggio non si poteva avere per essere il primo turno!
Deciderà entro venerdì…
Può essere inutile anche vincere Stoccolma se gli altri partecipano..
Giocare le Nextgen a mio avviso ha ancora meno senso
Parole che spiegano perfettamente la situazione…avranno molti altri incontri da affrontare…se non saranno Finals,pazienza, l’importante è sempre migliorare.
A Milano penso ci vada solo per vendicarsi di alcaraz