Masters 1000 Parigi Bercy: Lorenzo Musetti si ferma contro James Duckworth
Niente da fare per Lorenzo Musetti fermato al secondo turno nel torneo Masters 1000 di Parigi Bercy.
L’azzurro, lucky loser, si è arreso a James Duckworth classe 1992 e n.55 ATP con il risultato di 63 36 63 dopo 2 ore e 5 minuti di partita.
Musetti doo aver perso il primo set per 6 a 3 e vinto il secondo con lo stesso punteggio nel terzo parziale nel secondo game, dal 30 a 0, Lorenzo combinava un paio di pasticci (soprattutto una palla corta scellerata sul 30-30) che di fatto consegnavano il break al suo avversario che si portava poi sul 3 a 0.
Sull’1 a 3 Lorenzo mancava due palle break ma era bravo James mettendo a segno due vincenti.
Sul 5 a 3 Duckworth teneva a 0 il turno di servizio e chiudeva la partita per 6 a 3.
9 ACES 11
1 DOUBLE FAULTS 0
56/104 (54%) FIRST SERVE 45/83 (54%)
37/56 (66%) 1ST SERVE POINTS WON 38/45 (84%)
25/48 (52%) 2ND SERVE POINTS WON 20/38 (53%)
8/10 (80%) BREAK POINTS SAVED 2/3 (67%)
13 SERVICE GAMES PLAYED 14
7/45 (16%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 19/56 (34%)
18/38 (47%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 23/48 (48%)
1/3 (33%) BREAK POINTS CONVERTED 2/10 (20%)
14 RETURN GAMES PLAYED 13
9/17 (53%) NET POINTS WON 32/47 (68%)
28 WINNERS 38
27 UNFORCED ERRORS 17
62/104 (60%) SERVICE POINTS WON 58/83 (70%)
25/83 (30%) RETURN POINTS WON 42/104 (40%)
87/187 (47%) TOTAL POINTS WON 100/187 (53%)
205 km/h MAX SPEED 212 km/h
184km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 198 km/h
150km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 154 km/h
TAG: Lorenzo Musetti, Masters 1000 Parigi Bercy, Masters 1000 Parigi Bercy 2021
Chiediglielo a Djokovic dopo il secondo set al Roland Garros se Musetti tira piano…
@ luigi (#2966573)
Cavolo Luigi da come parli devi essere nel circuito…..Fiorano forse ah ah ah
Musetti tira piano. Punto.
Il resto sono chiacchiere.
Io me la prenderei con tartarini e inaccettabile a questi livelli un diritto di attacco così….io non lo farei uscire dal campo di allenamento finché non lo impara a livelli amatoriale lo tirano meglio
Musetti spreca un’occasione storica, peccato…
Questi paragoni sono totalmente inutili. E Comunque stiamo parlando della gioventù più accreditata. Se non è il migliore siamo sempre delusi… che stufaggine
Alcaraz non ha il fisico di un diciottenne…
@ Albcors84 (#2966695)
Davvero? I siparietti di Fabio fanno ridere? Preferisco quelli di Tiafoe tutto sommato…
Condivido il tuo commento….
GIUSTO
Giovane età? Alcaraz va il triplo ed è più giovane Sinner 6 mesi più vecchio ed è top 10.
Infatti esteticamente è il top da vedere. Spero che la sua crescita continui e che l’efficacia dei suoi colpi splendidi si avvicini il più possibile a quella di Federer.
Trovo il catastrofismo su Musetti ingiustificato, ha fatto vedere ad anversa e Parigi ottime cose.
Riuscisse a migliorare solo l’aspetto mentale/strategico sarebbe gia’ molto piu’ avanti.
Il servizio sicuramente e’ gia’ migliorato e se ne sono visti i risultati con alcune prime belle pesanti.
Io l’ho visto con Sinner e Pouille dal vivo, nel primo caso mi ha molto impressionato anche in termini di concentrazione, nel secondo e’ venuto fuori tardi nel match.
Grandi margini di miglioramento per il nostro Musetti e questo la dice tutta sul potenziale di questo ragazzo, fa ancora troppi errori di “leggerezza” chiaramente legati alla sua giovane età, se migliora il rendimento del servizio (soprattutto la 2^ troppo attaccabile) e del dritto, oltre che la convinzione nei propri mezzi otterrà degli ottimi risultati e ci darà parecchie soddisfazioni.
livello di Musetti è dato dalla race! TOP 50 AMPIAMENTE! E con il tennis brillante che ha..19 anni TANTA ROBA! Rimanendo in tema sull essere tifosi o no degli italiani, io rimango dell idea che più ce ne sono più uno può scegliere chi sostenere in base al gioco. Per dire ..se ci fosse solo Sonego di italiano forte sul circuito, lo seguirei com più passione, come facevo all’ epoca di Potito e Volandri. Già adesso se dovesse esserci in contemporanea un incontro di Musetti o Berrettini o lo stesso Sinner zero dubbi; mi guardo Lorenzo tutta la vita! Ok vincere..Ma davanti allo schermo VOGLIO divertirmi! Un po come successo con Fabio negli ultimi 10 anni. Anzi con Lorenzo mi auguro di divertirmi anche di piu
@ Givaldo Barbosa (#2966542)
Allora d’ora in poi ti chiameremo givaldò barbosá
Sinceramente Lorenzo aveva perso sul cemento contro un terraiolo next gen come Gaston a Bercy e vinto per un filo contro un altro terraiolo puro come Laslo Djere, ergo le premesse erano quelle che erano: Un master 1000 comunque dall’esito discreto per lui grazie al meccanismo, secondo me ingiusto, dei lucky losers
Musetti male male male. Poi se qualcuno riesce pure a dire che ha giocato bene…non so. Forse abbiamo aspettative diverse, Musetti contro Duckworth non ci può perdere secondo me. Non così, non come oggi almeno, con tanti troppi errori
È vero che con i se e con i ma non si va da nessuna parte ma se quella prima di servizio non fosse stata chiamata fuori per un millimetro( ho visto occhio di falco e sembrava addirittura dentro) era ace ed andava sul 40/15. Da li tenendo il servizio che non ha più perso se la sarebbe giocata al tie break visto come è andata la partita ed allora avremmo raccontato un’altra storia. Non sto dicendo che Musetti è un Sinner ma che è un ottimo tennista con uno stile impeccabile e che può stare benissimo a lungo nella top 50. Se migliora il servizio e potenzia di un pò i colpi potrà anche aspirare a qualcosa di più. Insomma una carriera invidiabile. È ancora molto giovane ha margini di miglioramento ma l’impianto c’è.
@ luigi (#2966573)
E esatto…. Oltretutto musetti rende sicuramente meglio su terra battuta dove il servizio conta un po’ meno e tutte quelle palle corte che ormai prevede anche un bambino hanno un po’ più efficacia.. Allenarsi 2 mesi cercando d colpire la pallina con la palla da baseball anziché con la racchetta potrebbe fargli bene
Ma che partita hai visto? Sulle due palle break per Musetti l’australiano è stato bravo con due vincenti? La prima palla break il lob di Lorenzo è finito fuori di due dita mentre la seconda un passante di Musetti è finito leggermente largo in corridoio!! Altro che due vincenti di Duckworth!
non mi aspetto molto dal next gen. ma ho aspettative per il 2022. speriamo si metta sotto a lavorare sui punti deboli.
Musetti è stato troppo pompato.
Adesso deve fare (forse lo sta già facendo) un bagno di umiltà e capire che per fare il salto di qualità deve ancora lavorare e parecchio.
Secondo me gli farebbe bene cambiare guida tecnica e confrontarsi con un altro allenatore anche per darsi una scossa.
Nulla contro Tartarini ma mi sembra che sia necessario un cambio
Sul discorso testa e braccio sono d’ accordo, ma vedo difficile modificare completamente l’ impostazione del colpo.
Io onestamente non sono così tecnico da arrivare ai dettagli dove arrivi tu, ma personalmente mi sembra più un problema di “misure” che di impostazione(che detta così sembra una roba brutta). In pratica, anche mantenendo l’ impostazione attuale il dritto di Musetti potrebbe risultare un colpo efficace nel momento in cui riesce a tenerlo profondo. in questo modo anche se magari non farà 40 vincenti di dritto a match sarà comunque in grado di mantenere il controllo dello scambio e smistare con una certa sicurezza. anche perchè più giochi profondo, più l’ avversario è costretto a indietreggiare, più hai tempo per colpire, limando anche il problema dell’ ampiezza del movimento. In fondo anche Ruud ha un movimento del dritto piuttosto ampio eppure fa diversi danni con quel colpo.
Sul rovescio sono d’ accordo con quanto scrivi.
vediamo il suo processo di maturazione. Resta senza dubbio il giocatore più interessante da guardare tra i giovani.
Rimane pur sempre il più bel tennis della via lattea. E voi criticoni attaccatevi al… 😎
Muso è così. Perdere o vincere è uguale ma l’età e il tempo sono suoi alleati e questo lo porterà dove neanche le aquile osano.
Con bonarietà vorrei dire a Musetti che perseverare con la palla corta che regolarmente finisce in rete per togliersi dall’imbarazzo di trovarsi a rispondere attaccato ai teloni è un po’ stupido oltre che pernicioso!
@ Giulio 82 (#2966636)
Speriamo non faccia la fine di Manassero
La partita di oggi e’ stata giocata solo per il risultato: ERRORE porca miseria.
Deve giocare cambiando radicalmente l’ impostazione del diritto, parzialmente del rovescio e del servizio, sfruttando questi match per sperimentare e verificare il livello raggiunto.
ECCO che alla fine chi lo critica costruttivamente gli fa del bene……..gli altri della serie (sei un grande, tutto perfetto, continua cosi….etc etc etc), appena le cose non andranno bene, lo abbandoneranno; e questi mi FA ENORMEMENTE INCACCHIARE
Secondo me invece le interviste e gli special sono stati più che giustificati!
Mi sembra infatti evidente sia il talento (davvero enorme anche visto da uno scarsamente competente come me) che la crisi mentale/tecnica in cui è entrato Musetti dopo il Roland Garros dovuta ai suoi problemi personali ma anche secondo me a come Djokovic l’ha battuto.
Per la parte mentale è in ripresa infatti da Mager in poi lo vedo decisamente più sul pezzo (anche se ancora ogni tanto ci ricasca).
E’ invece ancora aperta la crisi nel lato tecnico dove per diventare giocatore da “tutte le superfici” si vede che sta attuando un deciso cambio di gioco in 3 aspetti fondamentali. Prima di tutto ha lavorato sulla posizione in campo infatti è da un paio di mesi che si è avvicinato e di molto alla linea di fondo. Non diventerà mai Federer in tal senso però secondo me il cambiamento è netto. Questo ha portato i suoi colpi ad essere accorciati e ha perso sensibilità specialmente sul dritto (e inizialmente anche sul rovescio perdendo le sue “certezze”).
Ha poi lavorato sul servizio che fino al Roland Garros era poco più di una “ribattuta”. Al momento è ancora molto falloso però si nota la netta evoluzione, quando entra la prima ora fa male (si è visto per esempio nel match con Sinner e anche oggi).
Infine sta lavorando sulla risposta dove ha introdotto una risposta bloccata (che viste le sue caratteristiche mi sembra un “must”) che si è visto in questo periodo è ancora piuttosto acerba.
Per fare un paragone golfistico (che spero non finisca allo stesso modo) sta facendo un cambiamento di gioco paragonabile all’allungamento della gittata del colpo per Manassero.
Secondo me sono fondamentali i due mesi prima dell’Australian Open per consolidare i cambiamenti e vedere poi a che punto sarà nella sua transizione. Sarà inoltre un banco di prova molto interessante il ritorno sull terra per capire quanto il suo “nuovo” gioco sarà efficace in quello che adesso è il suo terreno di elezione.
Io comunque ci spero e credo che l’ultimo periodo sia di buon auspicio in tal senso (spero che il mio essere tifoso “acceso” di Musetti non mi tragga in inganno!)
SI ma testa braccio e mano sono di altissimo livello, QUINDI puo’ modificarlo anche radicalmente.
Testa racchetta alta, gomito vicino al corpo per poi estendere la leva braccio, e ovviamente cambio preso (MAGARI UNA SEMI WESTERN).
Il rovescio va bene, ma puo’ migliorarlo notevolmente, sempre partendo con una impostazione piu’ raccolta, come ad es fa Guasquet.
Insomma io vedo dei grandi margini colmabili, se e solo se riesce a superare queste problematiche.
Quinzi aveva dei problemi di impostazione meccanica gravi, ma non avrebbe mai potuto risolverli, essendo come braccio un giocatore modesto.
Ho gia scritto spesso che il problema principale di Musetti, insieme ad un servizio che pero vedo finalmente “tirato” di piu, fosse il diritto. Colpo che quando ha il tempo di portare a compimento la sua articolata apertura diviene anche un potente e profondo ma che troppo spesso conclude con la testa della racchetta sopra la testa non alla Nadal, cioe volutamente, ma perche in affanno e perenne recupero. Si pone gia da solo, soprattutto sul veloce, in posizione troppo bassa come baricentro con la quale puo solo fare topspin con un movimento macchinoso. Tutto qui per assurdo. Riuscisse ad apportare qualche modifica potrebbe migliorarlo come negli anni, con le dovute proporzioni, hanno fatto gente come Seppi, Wawrinka etc. Sinner, che ha lievissimamente modificato e accorciato il movimento del servizio, dimostra che ci si puo lavorare sui colpi.Il talento e tocco ci sono
Bravo Lorenzo, ogni match è un mattoncino in più.
Sulla superficie più indigesta era ad un passo dal terzo turno di un 1000 con una race invidiabile dalla stragrande maggioranza dei suoi coetanei.
Fra poco ci sarà Milano e mi auguro possa fare bene.
Pian piano saliranno sul carro tutti, già successo con Matteo da top100 rovescio inguardabile e Sinner il sopravvalutato colpa di Piatti e servizio da rimessa in campo.
Tu sei il baby Fognini a 3 MT dalla linea di fondo con palla senza peso.
🙂
Meglio oggi che ieri comunque. Sono sicuro che dal prossimo anno vedremo un musetti migliore, piano piano arriverà anche lui lì in alto, sinner e alcaraz sono l’eccezione, non la regola. Anzi, pure Lorenzo è un eccezione
A questi livelli Duckworth al 2ndo turno di un mille? …. Manna dal Cielo
Ma e’ ancor piu manna per l australiano il musetti timoroso dalle ampie aperture che dopo 2 scambi deve rintuzzare…. Sempre in difesa con duckworth che sembra jim courier. Non bene.
Cmq ottima annata nel computo generale.
Vediamo in Australia come partira’ la stagione 2022.
Quale sarebbe di preciso l’errore di impostazione? Il tipo di impugnatura e apertura in realtà mi pare comunque in voga con vari esempi come kachanov, tiafoe, kyrios e altri. Ma onestamente sono ignorante. Ad esempio, quell’impugnatura determina necessariamente quel tipo di apertura?
A me più che altro il problema sembra la potenza del colpo.
@ Tibur (#2966549)
E sarà davvero complicato modificare un fondamentale come il dritto che, essendo meno naturale del rovescio, si è costruito nel tempo. Però però… Insomma, Edberg l’aveva così così ma alla fine risultò efficace e anche la sua era un’apertura eccessiva. Forse più che stravolgerlo proveranno a migliorarlo.
Togli pure “in questo momento”. Quello è un errore d’impostazione. Grave. Dove era il suo Maestro? Se fosse stato Piatti il suo Maestro? Quinzi non andò in porto… e si sono visti i risultati. Perché con Musetti non si è neppure tentato?
Forse si sono fatte interviste e special esagerati per un giovane che ancora deve dimostrare il suo valore
Il servizio oggi è stato altalenante ma quando è entrata la prima palla è stata efficace. La seconda molto meno.
Quella che continua a mancare invece è la risposta al servizio, troppo morbida e quasi sempre in slice.
Il dritto non funziona in certe situazioni, quando ha poco tempo per aprire; se il tempo c’è anche il dritto funziona.
Quello che ancora non va è la chiusura di punti in cui sì il dritto dovrebbe essere definitivo, situazioni con campo aperto, e invece troppo spesso Musetti tenta la palla corta con risultati disastrosi.
Ho notato qualche progresso nel cercar di non perdere troppo terreno rispetto alla linea di fondo.
Work in progress
È vero, è più affidabile al servizio. Oggi ha anche inanellato 9 aces…
Stavolta non si è rotolato a terra perchè ha trovato semplicemente un giocatore che non ha commesso 41 errori gratuiti come Djere.
Lo staff tecnico (è un parolonene) quando capirà di dirottarlo su tornei minori dove si abituerà a vincere, ci proverèà gusto e si abituerà a giocare ad un metro massimo dalla linea di fondo,
In un famoso film con Robert Redford (“Il Migliore”), lo psicanalista di una squadra di Baseball che perdeva sempre , scuote i giocatori dicendo…..perdere è una malattia,….però si può guarire; sembra cucita addosso a Musetti
Ma questo dritto è migliorabile?
Ho visto il terzo set.
Musetti su cemento indoor paga sempre il servizio scadente e una risposta assolutamente deficitaria.
Duckworth non ha il talento di Musetti. E’ un tennista di livello medio,uno che sta bene tra la n50 e la n100 , non di piu. Ma con la risposta scarsa di Musetti, riusciva sempre a tenere con sicurezza i suoi turni di battuta, mentre al contrario era Musetti ad essere in difficolta’ a tenere i suoi…
Se non migliorera’ in questi due fondamentali ( servizio e risposta ) Musetti potra’ fare bene solo su terra battuta.
Paradossalmente oggi mi è piaciuto più che contro Djere.
Duckworth era un avversario troppo ostico per Musetti, soprattutto sui campi veloci. Ma è stato buono l’ atteggiamento e il rendimento del rovescio.
Servizio altalentante, ma ha dimostrato, soprattutto a se stesso, che se lo usa con coraggio e continuità può essere un’ arma.
Il dritto resta il suo tallone d’ achille in questo momento.
un gasquet scarso
A Musetti é venuto il colpettino in chop di chi teme di dover rendere conto ai creditori (vedi sponsor).Credo che il ragazzo vada alleggerito dal peso del rolex al polso: che glielo rubino pure! Troppe aspettative pagate coi milioni. A meno che non si abbia la testa e la freddezza di Sinner, e Musetti pare non averla, non si possono caricare milioni e milioni sulle spalle di un ragazzino fragile. La pressione si fa insostenibile, troppi squali in attesa. Non a caso, Lorenzo, da qualche mese, ha paura di colpire la palla.
Bella partecipazione del pubblico di Parigi (anche se, va detto, ci sono diversi italiani sugli spalti). Musetti, così come altri due estrosi come Carmelo Bene e Paolo Conte, pare abbia più sostenitori tra i francesi che qui da noi.