Race ATP LIVE: La situazione aggiornata. Hubert Hurkacz ultimo qualificato!
Casper Ruud può ora comprare il biglietto aereo per Torino! Con la sua 53esima vittoria di una stagione impressionante, il norvegese ha sigillato la qualificazione per le ATP Finals battendo negli ottavi di Bercy l’americano Marcos Giron ed ha conquistato i quarti di finale del torneo parigino.
Dopo che Cameron Norrie aveva perso nel pomeriggio ieri, Ruud aveva l’occasione per chiudere la questione e non ha perso questo treno.
Si chiude la questione Finals. Hubert Hurkacz vincendo questo pomeriggio nei quarti di Bercy si è qualificato per le Finals di Torino.
Race ATP Live 2021- Road Torino
1 ✓ Novak Djoković 8550
2 ✓ Daniil Medvedev 6650
3 ✓ Alexander Zverev 5775
4 ✓ Stefanos Tsitsipas 5695
5 ✓ Andrey Rublev 4210
6 ✓ Matteo Berrettini 4090
7 ✓ Hubert Hurkacz 3315
8 ✓ Casper Ruud 3275
———————————————————————————————–
Punti per essere certi della qualif. alle ATP Finals 3250
———————————————————————————————–
9 Jannik Sinner 3015
10 Rafael Nadal 2985
11 Cameron Norrie 2945
12 Félix Auger-Aliassime 2465
13 Aslan Karatsev 2290
14 Diego Schwartzman 1990
15 Pablo Carreño Busta 1970
16 Nikoloz Basilashvili 1920
17 Denis Shapovalov 1880
18 Roberto Bautista Agut 1685
19 Taylor Fritz 1570
20 Reilly Opelka 1550
21 Carlos Alcaraz 1544
TAG: Race ATP Live 2021
Hurkacz non mi sta simpatico, mi sta antipatico anche per il suo ciondolare, ma devo riconoscere che oltre ad essere molto migliorato quest’anno, specie lontano dalla terra, ha giocato bene svariati incontri importanti vincendoli. Forse ha sbagliato solo la SF di Wimbledon con Berrettini. In ogni caso non lo avrei mai visto negli 8 che giocheranno le Atp finals.
Il fatto che si siano sempre assegnati i punti così non significa che siano giusti, tutto è migliorabile.
Quello che è evidente è che un Hurcacz ai Master stona mentre Sinner ci sarebbe stato per i diversi contributi al tennis che hanno dato quest’anno, e non lo dico da tifoso.
Questa di Hurcacz (ed altre possibili future) è chiaramente una comparsa fortuita che si può evitare ritoccando i punteggi premiando di più la costanza e meno gli exploit.
Discorso diverso invece per Ruud che ha meritato ed è destinato a rimanere negli 8 seppur non mi piaccia il suo tennis (e il suo score W/L è simile a Sinner).
@ Dr Ivo (#2969499)
A maggior ragione, ti ci puoi allenare con loro e sei pure ben remunerato! 🙂
Comunque non è detta l’ultima parola, si sa mai che il greco faccia una mezza partita e decida di ritirarsi
@ Armonica (#2969259)
Si ma il prossimo anno sarà comunque dura….zverev medvedev tsitsipas e direi djokovic sono certi di essere tra i primi 4.poi ci sono sempre berrettini rublev.ruud con terra farà tanti punti e se si porta a casa 4 250 rimane in lotta.il polacco indovina 3/4 settimane come quest’anno e rimane in lotta poi ritorna thiem,nadal solo con la terra rimane lì e ci sono aliassime alcaraz norrie shapovalov fritz e qualche sorpresa….i tabelloni adesso sono aperti ce maggior equilibrio.verra premiata la continuità.rimangono fuori da torino un semifinalista slam come karatsev che ha anche vinto un 500,2 vincitori di master 1000.sinner adesso deve sfruttare i tabelloni e la testa di serie alta.questanno è stato super sfigato vedi in Australia,a montecarlo Roma Parigi….
Prox anno sara nei nitto dopo roma
Sinner poteva arrivare quinto
Miami semi AO +. ottavi in un paio di tornei
I soldi a questo punto gli fanno un baffo, la soddisfazione per lui sarà partecipare alle sessioni di allenamento con gli “intoccabili” Djokovic e Medvedev
HurKazzone le sue vittorie le ha concentrate vincendo un 1000 e facendo semifinale slam, e già questo sono sono 1700 punti, in più vi ha aggiunto altri 2 titoli.
Jannik nei tornei che contano è andato male, in due slam è uscito al primo turno e solo in uno (RG) ha raggiunto gli ottavi (180 punti). Nei 1000 ha fatto finale a Miami, ma in tutti gli altri è uscito presto.
Le sue vittorie sono più numerose, ma per lo più racimolate in tornei 250, dove i più forti non giocano (ed ecco spiegato l’arcano della differenza di punteggi Atp, che a te, che sei forse abituato ai gironi calcistici, sembra inspiegabile e quindi ingiusta!).
Io ho sempre difeso JS, ma quest’anno le cose sono andate così.
Anche i numeri lo dicono:
2021 Vinte/Perse %Vinte
Sinner 45/19 70%
Hurcacz 33/19 63%
Non c’è altro da aggiungere, i punti ATP non riflettono il valore in campo.
Sinner sfortunato in molte occasioni quest’anno.
Australian open Shapo primo turno spompato dal giorno prima che comunque quasi batte.
Nadal due volte sul rosso mi pare e poi Djokovic a Parigi.
In tutto questo, si dimostra un incassatore superlativo per come sa accettare ogni sconfitta e guardare avanti positivo.
Questa maturità intellettuale è la sua grande forza rispetto ad altre promesse come Musetti e Alcaraz che invece han già dimostrato di sciogliersi come neve in certe situazioni.
La sconfitta con Tiafoe non è stato un tracollo come dicono alcuni, è che quello è entrato in God-mode.
Dovesse anche rimanere “in panchina” alle Finals, si potrà consolare con i 93.000 dollari che gli spettano in quanto alternate
😎
Sinner partecipa agli ATP FINALS come riserva. Deve giocare Stoccolma oltre che per conservare il 10^ posto alla fine del 2021, anche per evitare di essere scavalcato da Norrie.
Ci sono il 50% di possibilità che giochi da ottavo classificato se Tsitsipas rinuncia per i problemi fisici che lo hanno costretto al ritiro.
Al contrario della Next Gen, le ATP FINALS danno punti per la classifica ATP.
Spiace sperare nelle disgrazie altrui, ma dopo un anno così bello e vincente JANNICK merita un po’ di fortuna. Quella mancata contro Tiafoe!
Djokovic conferma di chiudere al primo posto il 2021. Se si ritirasse potrebbe aprirsi uno spiraglio per Sinner. Anche se, dovendo sperare che trovi posto l’altoatesino, a questo punto il malcapitato potrebbe essere l’acciaccato Tsitsipas.
Finalmente qualcuno che ha inquadrato il punto cruciale. D’accordo in pieno con te!
Fondamentale quella finale persa a Miami. Va be, se continuerà a crescere, sarà per l’anno prossimo.
Kenobi…”scoppiato” perché ha perso in modo rocambolesco una partita già vinta giocando benissimo fino al 52 con Tiafoe e perso con Alcaraz con una enorme pressione addosso? Allora Hurca che aveva quasi perso con tre giocatori modesti, arriva a Torino con la bombola d’ossigeno pronta per l’uso…
Purtroppo e’ stato davvero sfortunato nel sorteggio, e i suoi avversari, di contro fortunati…
Sinner ha trovato un Alcaraz che era motivato a batterlo e ha dato il suo 1000% salvo poi perdere da Gastone nel turno successivo…
Hurckacz super fortunato ad avere trovato nel suo spot quei 2 cani indecenti di Aliassime e Tsitsipas che sono andati subito fuori in modo indecoroso….e avrebbero avuto le armi ( ma non hanno avuto la volonta’ ) di arrivarci allo scontro col polacco…
Ruud invece tanto di cappello. Battere 64 60 su cemento indoor uno come bublik significa che e’ cresciuto davvero tanto anche su indoor…
Sinner doveva battere Alcaraz, e ci si aspettava un atteggiamento piu onesto e professionale da parte di Aliassime e Tsitsipas che potevano fermare Hurckacz ( ha fatto molto meglio Duckworth di quei due imbecilli )….
pazienza, jannik, andra’ meglio il prossimo anno….hurcackz e ruud incvece non sono sicuro che il prossimo anno ci saranno, la loro stagione e’ stata molto episodica, ma non penso abbiano i mezzi per riconfermarsi e tornare a torino….jannik invece il prossimo anno chiudera’ la stagione tra i primi 5, ne sono sicuro.
@ Giogio (#2968735)
Quanti discorsi inutili . La mente nel tennis conta solo per la concentrazione non certo se ti tifano contro . Sinner ha perso con Tiafoe perche’ il buffone gli ha fatto perdere la concentrazione, non per il pubblico .
Meglio per Sinner, non è il caso di rischiare con le ferite ancora sanguinanti enzo
Bellissima considerazione, concordo al 200%.
Deve scendere in campo prima di tutto per divertirsi, sereno sciolto, e ne trarra’ beneficio anche il suo gioco e di conseguenza i risultati.
Quest’ anno e’ stato fantastico; le finals sarebbero state la ciliegina sulla torta, ma ci entrera’ sicuramente negli anni a venire
Io credo che Sinner, dato l’ambiente in cui è cresciuto e il modo in cui è stato educato (parliamo di una famiglia sicuramente molto religiosa, come tutte in sud-tirolo, di saldi principi morali, dedita al lavoro, che antepone la serietà, la corretteza e l’onestà a tutto il resto e ritiene l’amicizia un valore quasi sacro), sia un ragazzo “puro” che non concepisce deviazioni dalle regole di corretto comportamento e riamane sbigottito e inerme di fronte a un comportamento come quello di Tiafoe, che lui oltretutto riteneva suo amico.
Gli ci vorrà tempo per metabolizzare l’amara lezione, ma neanche poi troppo: è un ragazzo molto intelligente e la lezione che ha appreso (non parlo del gioco del tennis, ma dell’animo umano) la metterà a frutto e ne trarrà le giuste conseguenze.
L’ira dei miti è tremenda.
e proprio te da fazioso tifoso di sinner parli di continuità quando è proprio l’emblema dell’alto picco alternato ad uscite rovinose ai primi turni con giocatori ridicoli. bah. i primi 6 della race sono tutt’altra cosa e la continuità la fanno nei tornei che contano davvero. dal 7 in poi fanno i tornei della parrocchia per racimolare i punti
Complimenti agli ultimi 2 arrivati, anche se per ciò che si è visto e per i nomi non mi eccitano queste finals. Speriamo di divertirmi perché ho pagato il biglietto.
Sinner ovviamente mi sarebbe piaciuto vederlo ma è arrivato scoppiato al momento chiave.
Di certo il tabellone non lo ha agevolato ma il ragazzo diventerà più forte con queste “disgrazie”.
È un po’ come la Fernandez e la Raducanu , a mio avviso a questa età qualche bella scottata fa meglio che peggio se hai il carattere giusto.
Parto fiducioso nel 2022 e spero di vederlo qualificato prima del fine stagione, evitandosi così il dovere di vincere in questi tornei che sono quasi una lotteria.
Finalmente non sento più parlare di Sinner e Finals!!!..si e pagato lo strappo x andare ad Anversa…e Il flop con Tiafoe… pazienza
L’antipatia e la scorrettezza fatta persona. Lui e il padre.
@ GERULAIT.IS (#2968814)
il greco visto i risultati deludenti degli ultimi 3 mesi farebbe bene a fermarsi ma le ATP finals sono troppo importanti per lui che farà di tutto per esserci..
Poi prevedo che non vincerà un match e giocherà malconcio ma la presenza la fa
Non ne farei un dramma anzi. Sinner ha ancora molte stagioni per qualificarsi alle Finals. Magari con una stagione più regolare potrebbe riuscirci. Io firmerei se vincesse uno Slam all’anno senza qualificarsi ahah
Io credo che il ragazzo, come tutti i perfezionisti dediti al lavoro, semplicemente non accetti di buon grado le giornate-no, che pure possono capitare a tutti. E che pertanto si trascini dietro, mentalmente, le scorie delle delusioni.
Dopo la finale di Miami, ad esempio, é stato per mesi (fatto salvo Barcellona) un altro giocatore. Sinner deve imparare a non pretendere troppo da sé, a non essere troppo severo. Ci sono anche gli avversari, e sono forti.
Attenzione, non sto dicendo che il ragazzo non é umile, ma che lo vedo come un perfezionista, di quelli che non si perdonano niente.
Ma non si può essere perfetti per 365 giorni l’anno.
@ Sinner Qua Non (#2968727)
Speriamo che Tsi Tsi si fermi.
Giusto x le Atp finals.
Xché poi lo rivoglio in campo in tutti gli slam. Un giocatore come lui da tantissimo prestigio a questo sport.
Per me oggi hurcazk perde
@ Mats (#2968418)
Ha vinto 4 tornei scarsissimi…
Troppo facile per i due miracolati…
@ Sinner Qua Non (#2968695)
Che poi per un top 8 la prima partita è già un secondo turno.
Per cui per l’ATP è più forte uno che, su tre tornei, ne vince un torneo e perde la prima partita rispetto a un altro che fa tre semi.
Sfida Sinner/Norrie per il 9o posto della Race (e prima riserva a Torino).
Sinner 3015 punti + Stoccolma – 10 da scartare
Norrie 2945 punti + Stoccolma – 45 da scartare
Scenari
Norrie supera Sinner se
a) vince Stoccolma e Sinner non va in finale
b) finale a Stoccolma e Sinner non va almeno in semi
In tutti gli altri casi Sinner rimane nono, anche nel caso Norrie batta Sinner in finale in cui si avrebbe Norrie 3150 Sinner 3155. Se Norrie perde in finale e Sinner nei quarti arrrivano a pari punti (3050) ma Norrie prevale per aver totalizzato più punti in Major/Master 1000.