ATP 500 Vienna: Lorenzo Sonego non sgambetta Casper Ruud. Ora il norvegese affronterà Jannik Sinner
Lorenzo Sonego, n.23 del ranking, finalista dodici mesi fa in quel di Vienna, è uscito di scena al secondo turno del torneo austriaco.
L’azzurro è stato sconfitto dal norvegese Casper Ruud, n.8 del ranking e 4 del seeding, in corsa per un posto alle Nitto ATP Finals con il risultato di 75 46 64 dopo 2 ore e 43 minuti di partita.
Domani ai quarti di finale il norvegese sfiderà Jannik Sinner.
Nel primo set Sonego avanti per 4-3 e servizio a disposizione subiva il controbreak nell’ottavo game e poi sul 5 a 6 cedeva malamente a 15 il turno di battuta dopo che già sul 4 a 5 aveva annullato due palle set con il servizio a disposizione. 7-5 quindi per Ruud nel primo set.
Nel secondo set Lorenzo sul 3 a 4 annullava una pericolosa palla break che avrebbe mandato il norvegese a servire per il match.
Proprio da quel momentol’azzurro piazzava un parziale di tre game consecutivi e conquistava la frazione per 6 a 4.
Nel terzo set Sonego sul 3 a 4 salvava due palle break, dal 15-40, ma due giochi più avanti Ruud dopo aver mancato una palla match sul 15-40 alla seconda occasione piazzava il break e chiudeva la combattuta partita per 6 a 4. Ora Ruud sfiderà nei quarti Jannik Sinner.
6 ACES 7
0 DOUBLE FAULTS 1
55/87 (63%) FIRST SERVE 66/102 (65%)
42/55 (76%) 1ST SERVE POINTS WON 48/66 (73%)
20/32 (63% 2ND SERVE POINTS WON 16/36 (44%)
0/2 (0%) BREAK POINTS SAVED 6/9 (67%)
16 SERVICE GAMES PLAYED 16
18/66 (27%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 13/55 (24%)
20/36 (56%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 12/32 (38%)
3/9 (33%) BREAK POINTS CONVERTED 2/2 (100%)
16 RETURN GAMES PLAYED 16
18/31 (58%) NET POINTS WON 22/36 (61%)
26 WINNERS 34
12 UNFORCED ERRORS 26
62/87 (71%) SERVICE POINTS WON 64/102 (63%)
38/102 (37%) RETURN POINTS WON 25/87 (29%)
100/189 (53%) TOTAL POINTS WON 89/189 (47%)
214 km/h MAX SPEED 218 km/h
187 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 191 km/h
152km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 148 km/h
TAG: ATP Vienna, ATP Vienna 2021, Lorenzo Sonego
Sonego ha fatto una grande partita
Considerato che il terzo giocatore italiano è #21 nella race fa capire che mostruoso è il livello italiano.
Lorenzo con qualche dettaglio in più ed un po’ più di testa può ambire a risultati prestigiosi nel 2022 e fare lotta per le Finals.
Protestava per la lentezza a prendere posto e a servire di Sonego. Per me l’ha fatto per innervosire il torinista.
La consueta garra di Sonego si è affievolita negli ultimi 2 giochi, mi è sembrato stanco. Che dire del giudice di sedia che ha chiamato un warning al match point? Un vero .. senza palle.
Bellissimo match e grande Lorenzo arrivato vicinissimo alla vittoria ma non c’è da demoralizzarsi: con questa grinta e gli ottimi progressi in vari aspetti del suo tennis se la può battere con diversi top ten senza considerare che il suo tennis è davvero vario e divertente
Go Sonego!
Bella prestazione di Lorenzo. Ha impegnato per quasi tre ore Ruud che anche sul cemento è notevolmente migliorato.
@ fisherman (#2960054)
Se parte bene ad inizio 2022 entra nei 15.magari andando su terra in sudamerica dove sarebbe sempre tra le prime 4 teste di serie
Caro Mauriz,cone sempre siamo sulla stessa lunghezza d’ onda..
Condivido in toto.
Saluti!
.
Sinceramente alla vigilia pensavo che Ruud vincesse più facilmente…..invece Sonny mi ha sorpreso (ancora una volta) giocando alla pari con un top ten in grande spolvero. Peccato davvero
Sonny nei primi 20 il prossimo anno? Probabile, considerando che per i tornei iniziali sul duro non ha molto da difendere, e i grandi progressi fatti su quelle superfici nell’ultimo anno. Prima eravamo rassegnati a vederlo perdere spesso su cemento e erba, quest’anno la tendenza è stata nettamente invertite. Ha capito, e soprattutto è riuscito a farlo, che poteva tentare la strada per un tennis più offensivo, in cui sfruttare di più le possibilità che gli offre una palla di servizio decisamente efficace più la versatilità nel gioco da fondo e a rete. E i risultati si sono visti. Anche per lui, a ben guardare, questo è stato l’anno dell’emersione, il prossimo credo sarà l’anno della capitalizzazione. Prima era troppo attendista, adesso si che è piacevole da guardare. Ci vorrebbe solo che imparasse anche a moderare i grugniti, e non è detto che prima o poi decida di migliorarsi anche in quel lato del gioco. 😉
@ Sicania67 (#2960061)
beh è 20 e qualcosa eh, no noccioline.
Il Nicolò barella del tennis..sempre grande impegno e dedizione c ha provato fino in fondo
@ Shuzo (#2960019)
La chiave è stata purtroppo non essere riuscito da 0-30 a breakkarlo nel penultimo game.
Partita alla pari e di altissimo livello,forse i vincenti più belli li ha fatti il tennista granata, invece il norvegese ha fatto leva su una solidità mentale incredibile, nonostante lo stucchevole nervosismo nel game finale è stato di ghiaccio e purtroppo ha bucato con un due fulminei passanti Lorenzo proiettato a rete..
Peccato per Lollo Sonego che non potra’ difendere la finale e i punti dello scorso anno,quando batte’ Nole nei quarti perdendo da Rublev nell ultimo atto :anche oggi lotta indomito sfoderando una prestazione maiuscola di fronte al numero 8 del Ranking Atp,uno dei piu in palla in questa stagione.
Rimane la consapevolezza di avere in Lorenzo un giocatore d affidamento,degno di giocare in Davis e con ambizioni legittime di entrare nei Top 20.
Bravo comunque Sonny! E grazie per aver fatto stancare un po’ di più il vikingo…
A mio giudizio a Sonego serve solo una maggior abitudine a vincere tornei.
Comunque vada, i due quarti più difficoltosi li hanno proprio i nostri, visto la progressione del norvegese e dello spagnolino…mi meraviglierei se perdessero in solo due set, in tre set tutto è possibile…
Mannaggia, Sonego è un ottimo tennista, dal gioco particolarmente piacevole ed elegante. Però gli manca qualcosina per poter arrivare più in alto. Peccato, bella partita la sua. Osso duro per Sinner questo Ruud. Il norvegese sembra tarantolato, non sta fermo un attimo, riprende tutte le palle possibili e immaginabili. Ha battuto Sonego con una serie di passanti in corsa veramente pregevoli. enzo
Il punteggio dice che la partita è stata molto combattuta e in questo senso è lecito pensare che Sonego possa riuscire una volta o l’altra a battere Ruud. La differenza tra i due è stata la maggior forza mentale del norvegese ma, considerando che anche Lorenzo ha un’ottima testa e gli enormi progressi compiuti da lui negli anni anche sotto questo aspetto, penso che il tennista piemontese possa avvicinarsi all’avversario che lo ha sconfitto oggi.
Scontro diretto nei quarti per un Pass d’ Accesso al Master..!!
Preferisco chiamarlo cosi’,come una volta..ebbene si,sono un nostalgico..
Comunque,a parte la celia,e’ un finale sul filo di lana,avvincente,entusiasmante e richiama,un po’,la trama di certi capisaldi del genere Thriller yankee nati dal genio di David Linch o Stanley Kubrick.
Potrebbe decidersi il tutto in ” zona Cesarini” a Bercy ,augurandoci che Jannik possa essere dei giochi,cioe’ fra i Magic Eight con Matteo a Torino.
Veramente peccato. Partita alla pari, inevitabilmente pochi punti hanno portato la vittoria a uno dei contendenti. Spiace per Sonny
Vendetta vendetta vendetta!
Sonego con queste palle corte ci sta rompendo. Che senso ha la palla corta tirata quasi dalla linea di fondo contro un avversario veloce e piccolo di corporatura come il norvegese? Ci sta perdere contro il numero 8 del mondo però poteva almeno allungargliela. Mi sarebbe piaciuto vedere un derby inedito.
Bravo Lorenzo, ha lottato come un leone ma Ruud negli scambi era superiore. Io vedo come sta giocando Sinner da 2 settimane e non aggiungo altro…
Se il commentatore avesse parlato un po’ meno (solo i commentatori italiani chiacchierano così tanto, non concedono nulla al silenzio, mai una pausa) avremmo colto il motivo delle proteste del buon Ruud.
Match giocato alla pari e deciso per un pugno di punti a favore del norvegese. Dimostrazione che Lollo nei primi 30 ci sta eccome.peccato aver smarrito la prima di servizio in un momento topico del match ,resta una stagione fino ad ora da incorniciare
Grandissima partita persa solo nel finale, speriamo che Ruud sia stanco per l’incontro di domani, grande Sonego e forza Sinner