ATP 500 Vienna: Matteo Berrettini centra i quarti di finale e venerdì sfiderà Carlos Alcaraz
Matteo Berrettini approda ai quarti di finale nel torneo ATP 500 di Vienna.
Il 25enne romano, n.7 del ranking mondiale e terzo favorito del seeding, ha sconfitto in rimonta al secondo turno il georgiano Nikoloz Basilashvili, n.25 ATP con il risultato di 67 (5) 62 63 dopo 2 ore e 6 minuti di partita.
Ai quarti di finale sfiderà Carlos Alcaraz classe 2003 e n.42 ATP.
Da segnalare che Matteo dopo aver perso il primo set al tiebreak si è subito portato avanti di due break nel secondo set per 4 a 1, prima di chiudere la frazione per 6 a 2.
Nel terzo set l’azzurro nel secondo gioco, dal 30 a 0, piazzava il break a 30 e poi sul 4 a 2 annullava una pericolosa palla break prima di chiudere la partita per 6 a 3 dopo aver tenuto a 30l’ultimo game di battuta dell’incontro.
5 ACES 22
4 DOUBLE FAULTS 1
54/83 (65%) FIRST SERVE 62/95 (65%)
41/54 (76%) 1ST SERVE POINTS WON 51/62 (82%)
16/29 (55%) 2ND SERVE POINTS WON 19/33 (58%)
2/5 (40%) BREAK POINTS SAVED 3/3 (100%)
14 SERVICE GAMES PLAYED 15
11/62 (18%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 13/54 (24%)
14/33 (42%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 13/29 (45%)
0/3 (0%) BREAK POINTS CONVERTED 3/5 (60%)
15 RETURN GAMES PLAYED 14
8/10 (80%) NET POINTS WON 6/10 (60%)
16 WINNERS 30
27 UNFORCED ERRORS 21
57/83 (69%) SERVICE POINTS WON 70/95 (74%)
25/95 (26%) RETURN POINTS WON 26/83 (31%)
82/178 (46%) TOTAL POINTS WON 96/178 (54%)
212 km/h MAX SPEED 226 km/h
182 km/h1ST SERVE AVERAGE SPEED 202 km/h
152km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 169km/h
TAG: ATP Vienna, ATP Vienna 2021, Matteo Berrettini
@ Vedi faviruti enzolabarbera (#2959622)
Quattro colpi ben indirizzati…facilissimo vero? Immagino farai aces a profusione, nei tuoi sogni …..
@ Guidoddounodinoi (#2959615)
Tutti espertoni…quasi chiaroveggenti…mah
Mai dire per morto il nostro numero 1. Negli slam ha perso solo da Nole ma questo è un 500 e potrebbe non avere gli stessi stimoli e la stessa cattiveria mostrata nei major. Ma credo che contro lo spagnolo sia pur sempre favorito il numero 7 del mondo.
@ paola (#2959544)
Perchè, quando si sarebbero affrontati? Sapremo se non soffre il back di Berrettini dopo che avranno giocato un po’ di partite l’uno contro l’altro. Un back fatto a regola d’arte lo soffrono tutti, chi più chi meno i giocatori di ritmo. Non dico che Alcaraz non sappia anche fare finezze, ma il suo gioco di base non è basato sulle variazioni, quanto piuttosto sulla spinta. Domani lo spagnolo può vincere, e anche con facilità, oppure può essere possibile che Matteo regga, lo faccia sfogare e poi lo fiocini come fa spesso con molti degli avversari. Non so che cosa rappresenti per Matteo questo torneo, ma secondo me punta più ad essere veramente performante nel prossimo e alle finals.
Non si possono dire queste cose. Sinner su terra ha già fatto quarti al RG, semifinale a Barcellona ecc ecc, ma il Sinner di oggi è già meglio di quello di questa primavera e probabilmente quello della primavera prossima sarà ancora migliore di quello di oggi…
Indoor vince Sinner senza dubbio. Su Erba matteo facile su terra vince Matteo ma lottand. Sul cemento out door si giocherebbe alla pari.
Può sembrare assurdo dire sta cosa vedendo la classifica, ma ho paura che se non serve in maniera divina, Matteo non farà molti games.
Il campo però è lento, mannaggia.
L’aces. Potete dire quello che volete, ma insisto a dire che l’aces è il peggior colpo del tennis, quello antisportivo per eccellenza. Il “bombardiere” non ha come avversario il tennista di fronte, ma la rete e il rettangolo dove far entrare la pallina. Quattro colpi ben indirizzati e l’avversario perde il punto senza giocare. Oltretutto favorisce i lungoni a discapito dei tennisti meno alti. Una volta era considerato offensivo fare il punto senza far toccar palla all’avversario. Non mi piacciono i picchiatori, non mi sono mai piaciuti. enzo
@ Lelepd (#2959487)
No, no…se serve come ieri, Cita non ce la fa..
Se non perde una settina di kili e non migliora il rovescio in top…c’è poco da fare.Negli spostamenti laterali e nel rovescio ha tante cose da puntellare.Santofather e gli altri 2 tizi forse pensano che possono tirare a vivacchiare cosi…ad oltranza ? Con Alcaraz,spero di sbagliare,ma è spacciato.Si presta ad essere preso a pallate.
Ricordiamo anche che Basil si è giocato un 1000 qualche giorno fa e ha vinto nell’anno 2 tornei non banali. Inoltre poteva avere una motivazione più forte, ancora non tagliato fuori dal Master. È stata una vittoria non scontata, autoritaria e in rimonta. Sul fatto che Alcaraz non soffra il back di Berrettini vedremo, non ci ha mai giocato contro ancora.
Berrettini ha una varietà di gioco che se abbinata ad un 70-80 di prime può battere chiunque. Chiaramente se la percentuale di prime in campo scende sotto il 60% tutto diventa più difficile.
Diciamo che per avere 18 anni i colpi da fondo sono di altissimo livello. Poi per arrivare al n.1 servono tanti fattori: colpi, testa, fisico, costanza di rendimento, capacità di vincere anche nei giorni storti ecc ecc
E’ dai tempi di Nadal che non si vede un 18enne simile. Quello che fanno Alcaraz e Sinner è fuori dal mondo, e per fortuna uno dei due è italiano.
L’agonismo e la corsa di Alcaraz sono da Numero Uno al mondo; tutto il resto è di alto livello ma non stratosferico.
@ Babe, Maialino Ritardatario (#2959520)
Opelka li tira pure più forti ..ma non è la forza del colpo (dritto, rovescio o servizio) ma la qualità di questo. E sugli scambi non c’è paragone
Forza Matteo! La forma sta tornando, in tempo per le finals. Intanto proviamo a vincerlo un torneo in mezzo
Con Alcaraz, se la prima di servizio non lo sostiene, la vedo molto ma molto dura, perchè nei palleggi da fondo, ne vincerà forse tre su dieci.
La classifica di Alcaraz non ha alcun valore, come quella di Sinner l’anno scorso quando era 70 al mondo. Forse Matteo è favorito se batte così, ma sarà durissima.
Il rosso piu forte in questo momento, se parte lo scambio i punti sono tutti suoi
ad entrare subito in partita, anche ieri sera il primo set ha lasciato un po’ a desiderare. Avrebbe potuto ad esempio strappare subito il primo gioco al georgiano, che non stava affatto battendo bene.
Concordo
Bisogna anzitutto che riesca ad
che dire, poi, 4 ace consecutivi nel 3° set…però sì, il 1° set ci ha fatto proprio sudare anche a noi fans, ah ah
la versione di alcaraz del primo e quinto set contro tsitsipas faceva letteralmente paura. occhio
@ Tennista da strapazzo (#2959459)
se serve cosi’ vince.
se cala lo spagnolo gli salta sopra, perchè è uno dei pochi che non soffre il suo back
@ Babe, Maialino Ritardatario (#2959520)
173 kmh per la precisione
@ Babe, Maialino Ritardatario (#2959520)
Non era a 173? Non c’è da stupirsi, è stata una seconda classica di Berrettini, solo con variazione dal basso: e mica solo Kyrgios o Bublik possono giocarne durante una partita. 😉
Mettendo da parte l’ironia, Matteo non è in grande spolvero atleticamente, questo va detto, per cui sulla carta è favorito Alcaraz, in questo torneo. Ma quello che conta è che Matteo, e lo stesso vale per Sinner. sia in picco di forma o meno, il risultato minimo che da lui ci si aspetta lo sa raggiungere quasi sempre, per cui ancora una volta chapeau! Quello che è importante, comunque, non è che Matteo vinca questo torneo o che arrivi fino in fondo, ma che alle finals faccia vedere il miglior Berrettini. Fidando in una qualificazione di Jannik (che però costerà molta fatica per via del calendario) e sperando in un sorteggio dei due in parti diverse del tabellone, vorrei tanto vedere almeno una semifinale fra i due a Torino, meglio ancora una finale tutta italiana. Che Matteo sia un top player è indiscutibile, che Jannik lo divenga ufficialmente fra una settimana anche. manca loro di affermare il proprio status nel torneo dei master of tennis. Lì vorrei con tutto me stesso che arrivassero al massimo delle loro possibilità.
Guarda che scoperta! Ma i big 3 lo hanno fatto per vent’anni! Giocavano non al massimo all’esordio, ma andavano avanti lo stesso per la troppa differenza con l’avversario: tutto grazie al seeding.
Ma al seeding favorevole bisogna prima esserci arrivati, questo è il punto! E lì ci arriva solo il top player, e ci rimane!
OT: prendete l’esempio di Del Potro, infortunatosi da n. 4, rientrato addirittura da fuori dei top 1000 e tornato nel giro di un anno esattamente dov’era, al n. 4. Sono convinto che anche Matteo, se scivolasse fuori dal top 100, tornerebbe dov’è adesso nel giro di un anno (ovviamente se ancora giovane, non all’età di Murray)
Blake 200kmh agli uo 2011
bublik e paire e kyrgios
Altro che servizio: io uno che tira un diritto a 170km/h non l’avevo mai visto. Record?
La extreme e’ una fionda a tutti gli effetti, non sempre facile da controllare
Secondo me e’ ancora a corto di una preparazione incentrata sulle finals e la coppa davis……molti alti e bassi.
Ma ha una propulsione spinta ritrovata con il ritorno alla mitica EXTREME……BEN 22 ACES, e missili da fondo di diritto oltre i 150 kmh.
La moglie è arrivata con la lista di tutte le cose che aveva trascurato per seguire le partite di tennis, era lunga, le sta ancora facendo.
Con Alcaraz deve salire di livello.
Berretto vinci ti prego o sentiremmo parlare della garra spagnola “finché morte non ci separi”.
Perché non tutti e due? Se dobbiamo sognare speriamo nel massimo
22 ace…pazzesco!
mi chiedevo appunto se qualcuno lo avesse notato 😉
Ho chiesto alla redazione che mi ha risposto che avrebbe cercato di contattarlo e che a breve ci avrebbe dato riscontro.
Come ho già scritto, se lo spagnolo si mette a giocare sulla diagonale di rovescio come ha fatto con Murray, per Matteo potrebbe mettersi male
Grande Berrettini! Non si arriva nella top ten solo col servizio, altrimenti Opelka e Isner starebbero là da anni.
Ci vogliono altri colpi e una gran testa, che Matteo possiede. Ha un gran attitudine per l’erba, chissà che un giorno non ci regali un Wimbledon.
@ Tennista da strapazzo (#2959460)
Lo avremmo fiaccato .. le amministrative!
Alcaraz 75 64
Complessivamente è inferiore, ma sull’erba è migliore, e uno slam si gioca sull’erba
Col nuovo prodigio iberico prova difficilissima per Matteo, ma se serve così anche per il giovanotto sarà ardua. Molto curioso di vedere questa partita, pronostico indecifrabile.
Be con 17 ace in più Dell avversario ha fatto solo 9 punti in più Dell avversario in tutto il match… Senza il servizio vale il 20 del mondo… Ma il servizio fa parte del gioco del tennis e Matteo resterà a lungo 6/7/8 ma nn credo possa fare una carriera da top 5 con tanto d slam vinti
Purtroppo chiesto più volte, il nulla 🙁
Matteo un grande, poco da aggiungere. Curiosissimo di vederlo contro lo sparapalle indigeribile Alcaratz, non nascondo una certa preoccupazione, ma fondamentalmente sono fiducioso
OT: qualcuno ha notizie di ItalyFirst?
Sono proprio curioso…
Grande Berretto!!! All’inizio ci avevi fatto sudare freddo, poi si è risvegliata la tigre in te!!!
Non ci crederete ma é accaduto davvero. Dopo due anni c’è un forumista, tale Mephisto, che oggi ha scritto che Musetti tira piano.
Ottimi secondo e terzo set, 4 strani gratuiti nel tie break
per me, uno tra lui e il roscio, arriva in finale…..punto però sul rosso perchè molto più in forma
Servizio devastante… Basilashvili cala dopo un primo grande set. Matteo è il martello del tennis (come disse Nole), ma questo gli basterà per vincere qualche slam? La vedo dura per ora… speriamo si migliori… ma rimane per ora inferiore a Medvedev Zverev e Tsitsipas.. penso sia al livello di Rublëv, se non più forte
Grande Martello!ora riposa e venerdì facci godere!!!
Cvd, vince SEMPRE le partite che deve vincere in quanto favorito dal seeding. Vincerà anche conto Alcatraz…
Ottima vittoria in rimonta, da top player quale è ormai e contro un avversario di spessore! Servizio nei due set vinti davvero straripante. Se limitasse certi errori in alcuni momenti diventerebbe ancora più forte.
Venerdì sfida tutta gustare col possibile futuro fenomeno Alcaraz. Forza Matteo!
Spaventoso al servizio
Io una seconda come quella del break point basilashvili non l’ho mai vista
Mostro
Grande Berrettini, è passato dallo sguardo “cucciolo bagnato” nel primo set, allo sguardo ti “spacco il culo” nel secondo..
Dalle occhiatacce che manda di sbieco ai suoi avversari si può capire se vincerà!!
Non era al top della forma, ma la differenza tra un campione e un giocatore normale è nella capacità di trovare energie che sembravano perse, quando Matteo cambia sguardo è finita per chiunque!!!
22 ace in 15 turni di battuta ….non saprei….un modtto