Da Tenerife: Il resoconto delle Semifinali. Camila Giorgi spreca e si ferma in semifinale
Camila Osorio e Ann Li sono le finaliste del Tenerife Ladies Open, torneo WTA 250 organizzato da MEF Tennis Events. Sul Center Court dell’Abama Tennis Academy la colombiana ha battuto Camila Giorgi con il punteggio di 6-4 7-5 in un’ora e 35 minuti di gioco, mentre la statunitense si è imposta sul Alizé Cornet con un netto 6-2 6-1 in un’ora e 23.
Osorio accede alla finale – La sudamericana (che a metà settimana ha accorciato il proprio nome sul sito ufficiale della WTA passando da Maria Camila Osorio Serrano a Camila Osorio), ha risposto colpo su colpo alle accelerazioni dell’azzurra, meritando il successo: “Non ho mai corso così tanto in vita mia. Abbiamo giocato un match di rara intensità, sono felicissima di averla spuntata. A inizio partita la mia avversaria ha servito benissimo mettendo un’alta percentuale di prime palle in campo, poi quando ho trovato il ritmo in risposta la sfida è girata. La finale contro Ann Li? Non so cosa aspettarmi, non l’ho mai affrontata in passato. Ci siamo allenate qualche volta insieme: di sicuro sarà un incontro complicato”.
Li demolisce Cornet – Senza storia l’altra semifinale, dominata dal primo all’ultimo punto da una scatenata Ann Li: “Sapevo di dover giocare con estrema aggressività per vincere. I due precedenti tra di noi (una vittoria per parte tra Australian Open e Chicago 2021, ndr) sono state due battaglie e mi hanno permesso di entrare in campo preparata su cosa dover fare”. La ventunenne di King of Prussia (Pennsylvania) raggiunge questa finale al termine di una stagione che le ha regalato diverse soddisfazioni da tutti i punti di vista: “Penso di essere cresciuta tanto mentalmente, fisicamente e a livello tecnico. Sicuramente c’è ancora da lavorare, ma nel complesso il mio 2021 è stato davvero soddisfacente”. Titolo di doppio alla norvegese Ulrikke Eikeri e all’australiana Ellen Perez, che in finale hanno sconfitto la coppia ucraina composta da Lyudmyla Kichenok e Marta Kostyuk con lo score di 6-3 6-3. La finale di singolare è in programma domenica 24 ottobre alle 16 (17 italiane).
2. US Ann Li – FR Alize Cornet 4:00 PM
3. CO Maria Camila Osorio Serrano – IT Camila Giorgi (4)
TAG: Camila Giorgi, WTA Tenerife, WTA Tenerife 2021
Racchetta lanciata a metà campo altezza rete. Cosa ci faceva il giudice di sedia sdraiato in mezzo al campo?!? 🙂
Vamosssssss!
@ Maia (#2956259)
Hai ragione ma non possiamo condannarlo per questo…
È antisportivo ma assolutamente non è scorretto.
A prescindere da tutto la spagnola ha giocato un ottimo match imbrigliando le carte a Camila che non è riuscita a variare il gioco come invece ha saggiamente fatto nell’ultimo periodo.
Una delusione x errori di Camila…è l’antisportivita’ dell’aVversaria…il regolamento non dovrebbe concederlo…
Mai sentito Errani esultare per un doppio fallo dell’avversario. Tu si? In che partita= Dimmelo, così controllo nella mia cineteca e poi ti faccio sapere pubblicamente il risultato del mio controllo. E posso, se il sito mi autorizza, pubblicare il video su livetennis
Lo è anche la Giorgi che spesso si dimentica di salutare l’avversaria, e che è stata sanzionata per un lancio di racchetta. che per un pelo non ha colpito in faccia un giudice di sedia.
O no?
Non è lesa maestà, è antisportività esultare su un doppio fallo. So che non tutti hanno la stessa sensibilità quindi figurati, ci sta assolutamente valutarlo come un gesto di “autocaricarsi”. Si è caricata talmente tanto la Serrano che speriamo non esploda.
Scusa tu che sei acuto, mi fai un copia-incolla di un commento in cui qualcuno abbia detto che Camila abbia “perso perché atterrita dalle urla dell’avversaria”?
Grazie mille, per una persona acuta come te sarà facile smentire un ottuso come me…
Giorgi non bene oggi, vero.
Osorio Serrano sul piano della sportività ed educazione esce perdente.
Peracottara e pure di cattivo gusto.
@ orso46 (#2956215)
Ma chi ha detto che Giorgi ha perso per il comportamento dell’avversaria ?
La Osorio Serrano ha vinto meritatamente, doveva soltanto evitare di URLARE ogni volta che la marchigiana sbagliava, anche sui doppi falli.
@ orso46 (#2956304)
Quella finale l’ho vista.
Azarenka, pur essendo una grande campionessa, non si è mai distinta per la simpatia in campo e anche in quell’occasione non si è smentita.
@ pablox (#2956301)
Ti è sfuggita la vittoria in casa in altura su Zidansek, già lì si era capito che è una tosta poi sul prosiego della carriera sarà tutta una sorpresa e per tante non solo per Osorio
Concordo. Sono cafoni prestati allo Sport.
@ Maia (#2956259)
Dovreste rivedere la finale di Indian Wells… ma alla Azarenka è tutto permesso…
Personalmente mi spiace per la sconfitta della Giorgi, ma non ne faccio un dramma, Nè recrimino. la sua avversaria, al di là del comportamento che è al limite della antisportività (un conto è fare il pugno e magari un incitamento su un punto particolarmente difficile o importante vinto, un conto e urlare e strepitare fin dal primo gioco spesso su errori delle avversaria su cui hai zero meriti) ha giocato meglio e con più sagacia tattica.
E’ vero difatti come osservato da alcuni che la colombiana ha saputo ad un certo punto cambiare tattica, variare non solo con le palle corte, (sui cui la Giorgi si è fatta sorprendere un po’ troppo, vedi l’ultimo colpo mandato fuori mentre non era troppo difficile farepunto) ma anche durante lo scambio, dopo aver constatato che la Giorgi, a pallate, avrebbe vinto facile (ed infatti era 4-2 e 0-30 sul servizio avversaria) lì il match è cambiato, tuttavia la Giorgi avrebbe potuto vincerlo ugualmente se non avesse commesso qualche errore di troppo, non molti, ma sufficienti ad indirizzare il match dalla parte dell’avversaria. Onestamente se stai 40-0 non puoi perdere il turno di servizio, ti basta un servizio vincente, non parlo di ace, per fare il game e chiudere il set. Senza togliere meriti all’avversaria, che ha invece lottato come una leonessa per tutto il match e soprattutto quanto doveva dare qualcosa di più. Il che mi fa pensare che questa Osorio Serrano, che avevo visto giocare a Parigi l’anno scorso e sinceramente non mi aveva impressionato affatto, sia destinata ad un ottima carriera, il che non mi fa piacere, perché ripeto il suo atteggiamento non mi piace, ma non è che deve succedere quello che fa piacere a me, se una ha colpi e grinta, difficilmente non ottiene risultati.
@ AlexDolgo (#2956059)
Concordo. Esultare, urlare, fare pugni quando fai un punto ci sta eccome, farlo a ogni errore della tua avversaria per me è antisportivo.
@ Liv32 (#2956018)
Giocatrice insopportabile, riesce ad esultare dopo un doppio fallo. Davvero uno schifo di atteggiamento…
dopo la vittoria in Canada molti ipotizzavano la vittoria in un torneo dello slam; sorridevo allora, sorrido ancor piu’ adesso. Una tennista mono dimensionale che non conosce il senso del termine tattica.
Altra occasione buttata dalla ns portacolori; ma non importa il suo palmares è talmente ricco che un titolo in più o in meno non fa poi una così grande differenza (sick!); o forse pensa di avere chissà quanto tempo ancora per vincere …
Serrano davvero simile ad Errani.
@ ProgRock (#2956112)
@ aiblo65 (#2956086)
Va bene dai,
urlare ad ogni errore dell’avversaria equivale ad essere calienti,non avere l’aplomb di Wilander, esultare come in ogni altro sport, ecc.ecc……
Incredibile: la Giorgi perde perché atterrita dalle urla dell’avversaria… ma si può essere più ottusi di così? Possibile che quando perde qualcuno dei “nostri”, Giorgi,Sinner,Berrettini, ecc., ci sia sempre la scusante pronta? La Giorgi ha perso perché la Osorio ha giocato meglio: è così difficile ammetterlo?
Mi associo. Quei gridolini isterici, soprattutto a seguito di errori dell’avversario sono antisportivi e vanno censurati. E’ la versione femminile di Alcaraz. Stesso livello di simpatia. Peccato quel gioco perso da 40-0.
La Giorgi è sempre la stessa, vince con le brave e perde con le scamorze. Inaffidabile.
O magari ancora la boxe…
E ti pareva che non si scambiasse per lesa maestà un semplicissimo esternare le proprie sensazioni per autocaricarsi da parte di Serrano, diciamo invece che dal 4 2 a favore ha perso il primo set e il secondo è stato sempre in equilibrio, Serrano ha semplicemente non consentito alcune volte di appoggiarsi ai suoi colpi, sui rallentamenti di ritmo Giorgi o andava in rete o fuori, ma che potenzialmente fosse nettamente più forte era evidente anche ad un bambino, comunque a me le tenniste passionali esaltano, Corner su tutte e anche Putintseva
@ Liv32 (#2956018)
Perfettamente d’accordo!
Giorgi ottima giocatrice ma limitata tatticamente.
Inoltre, da tempo dico che occorre rispetto per l’avversario, SEMPRE.
La Osorio (e come lei molte altre) oltre alla Errani ricorda anche Sonego… comunque ritengo che sarebbe ora che si prendessero provvedimenti in tal senso: basta al grunting esasperato e all’esultazione continua soprattutto su errori avversari.
Evidentemente il mondo è questo, cinico individualismo, volgarità e opportunismo in troppi ambiti del vivere comune… e mi fermo qui!
Certo è che quando vedo certi “spettacoli” cambio programma, perché in quel momento non mi interessa assistere alla fiera mercato di Tunisi.
Mi auguro che almeno le persone eticamente intelligenti facciano altrettanto.
Madonna Tafanus si è recuperato tre giorni di commenti per sfogare la frustrazione delle vittorie di Camila. Che vita che fa poveretto
il suo limite è sempre stato la concentrazione nei momenti caldi della partita. ed oggi in cui (come questa settimana e più in generale questo ultimo anno) ha giocato bene, questo limite si percepisce ancora di più.
quest’anno che l’abbiamo vista vincere un bel po’ si capisce meglio che a volte le partite le partite le girano male per pochi punti importanti, quando invece sul campo si percepisce che è lei la più forte.
gli ultimi bui anni precedenti ci eravamo abituati a vederla perdere spesso e davamo per scontato che era una perdente di lusso
Ma si può dire???
A me per molto meno (ho detto sempre la verità) mi cancellano i post.
@ AlexDolgo (#2956059)
Non lo ritengo un comportamento vergognoso, sanguigno e viscerale magari ma ha sempre e solo semplicemente esultato. Si è auto caricata, punto.
Non tutti hanno l’amplomb della Giorgi o di Mats Wilander ma meglio lei che esulta di un McEnroe, un Connors oppure uno Tsitsipas…
…magari la box!
@ AlexDolgo (#2956059)
Ma perché scusa tutti i tennisti esultano chi più chi meno nello sport in tutti gli sport esiste l’esultanza, se Giorgi esulta poco probabilmente ha un carattere più riservato a esternare le sue emozioni e talvolta viene criticata perché non gioisce o saluta il pubblico quando vince.
Tutto giusto,
tuttavia il comportamento della colombiana è stato vergognoso.
Per me è la nuova errani sono uguali.
Cara Camila tu mi confermi regoralmente quello che é il mio pensiero su di te ….. ma e mai possibile che tu non conosca altre variazioni del tennis .Sono anni che continui a perdere delle partite già vinte perché ti ostini a tirare tutti i colpi . E QUESTO non lo penso solo io ma anche grandissimi allenatori intervistati sul tuo gioco . Comincio a pensare che veramente sei plagiato da qualcuno ( papà) perché non si spiega altrimenti . Ho notato che hai allungato i vestitini e trovo sia una scelta più elegante perché il tennis è anche femminilità ma sempre con Buon gusto .
A Tenerife finale tra giovanissime (40 anni in due); anche la ns numero 1 subisce il vento del rinnovamento.
bociazza vai a giocare a carampana o con le barby antisportibva al massimo ti mandavo fuori dopo due giochi espulsa per comportamento scorretto è si dava un bel esempio anche alle altre come la fernandez
domani la finale si gioca a bocce in spiaggia dove puoi urllare in faccia all’avversareio e dirgli anche meio meio el punto è mio,una tennista come la giorgi gli va il sangua a mille dopo quasi due ore di urla in faccia!!!!! come si fa a giocare in simili condizioni o concenntrarsi,t’arrabbi anche se dormi ho idea daiiiiiiiiiii
Osorio gioca bene, ma troppo sguaiata e strafottente nei comportamenti in campo.
Ricorda Errani in ció
Serrano vince perché prepara meglio la partita sul piano tattico variando molto il gioco, Giorgi quando i suoi colpi non girano come dovrebbero non trova soluzioni diverse per cercare di rovesciare la partita, il suo limite penso sia sempre lo stesso ossia la carenza di colpi diversi dal suo repertorio ormai conosciuto.
Lasciamo perdere…meglio commentare altro…