Intervista a Fabio Fognini: “Sinner ha sbagliato a non partecipare alle Olimpiadi. Io mi vedo ancora giocare a tennis. Ho avuto la conferma in America che il mio livello di gioco c’è”
Fabio Fognini è intervenuto questa mattina in diretta su RTL 102.5 durante Non Stop News con Giusi Legrenzi, Enrico Galletti e Massimo Lo Nigro.
Sei uno dei giocatori di maggior successo della storia dello sport italiano. Hai scritto un libro, c’è un documentario su di te… se ti guardi indietro che bilancio fai della tua carriera?
Se mi guardo indietro, vedo che sono quasi alla fine. Se però devo fare un bilancio, devo dire che ho realizzato almeno il 90% dei miei sogni nel cassetto.
Magari il doppio sul pubblico ha meno appeal ma tu sei riuscito a portare l’Italia molto in alto anche nel doppio… quali caratteristiche bisogna avere per giocare in coppia ottenendo risultati?
A me il doppio è sempre piaciuto, amo gli sport di squadra, il calcio è il mio sport preferito. A volte giocare con un tuo compagno, con un tuo amico accanto ti può rilassare. Mi piace giocare con persone con cui ho feeling. Negli ultimi anni l’ho tralasciato per concentrarmi di più sul singolo ma adesso che vedo la mia carriera da un altro punto di vista, da un’altra prospettiva, voglio tornare a giocarlo. E poi fa sempre bene, vincere aiuta a vincere.
Ci sono diversi giocatori della nuova generazione che hanno ottenuto ottimi risultati. penso per esempio a Berrettini e Sinner. Secondo te c’è qualcuno tra i più giovani che ha talento e personalità per diventare un grande?
Non sta a me dirlo. Io ho sempre detto che più siamo, meglio è. Io oramai sono il “vecchietto”. A livello internazionale ci sono parecchi nomi che si sono fatti notare e si faranno notare ancora di più nei prossimi anni.
Hai dichiarato in un’intervista che secondo te Sinner ha sbagliato a non partecipare alle Olimpiadi. Ritieni che sia importante invece partecipare non solo ai tornei più prestigiosi ma anche a una manifestazione come le Olimpiadi? Sinner ha sbagliato?
Io nella mia carriera ho spesso sbagliato e quando ho sbagliato ho sempre fatto mea culpa, però ho sempre detto ciò che penso, nel bene e nel male. Questa è la mia opinione, per me ha sbagliato. Poi ognuno fa le sue scelte e deve subirne le conseguenze. Non sta a me dire se ha sbagliato, lui sicuramente ha alle spalle un team di valore che gli ha consigliato di agire così e lui ha fatto così.
Permettimi una domanda scomoda… la stampa ti definisce spesso un iracondo per le tue reazioni. Ti ci riconosci?
Oramai ci ho fatto il callo, sinceramente a 34 anni non ci faccio più caso. Come ho sempre detto, chi mi conosce, mi conosce. Durante il mio lavoro mi trasformo perché cerco di farlo nel migliore dei modi e se non ci riesco mi incavolo. Loro hanno un forte potere, quello della carta e della penna che in questo momento ha sempre prevalso su tutto. Non voglio fare polemiche, non ho più voglia e non ho tempo di stare dietro a queste cavolate.
Io però seguo sui social sia te sia tua moglie Flavia Pennetta, peraltro aspettate il terzo figlio, e vedo tanti momenti di dolcezza. La famiglia è la tua forza…
Chi mi conosce sa come sono. Sono un ragazzo a cui piace stare con gli amici. Ovviamente la mia famiglia ha la priorità su tutto, io sono uno tranquillo, vivace e giocherellone.
In che ruolo ti vedi in futuro?
Io mi vedo ancora giocare a tennis. Ho avuto la conferma in America che il mio livello di gioco c’è, sto bene fisicamente e posso giocare. Il ranking non è più un obiettivo principale. I risultati che ci sono mi tengono il fuoco dentro acceso perché so che posso farlo anch’io. A livello di ranking e risultati non ho obiettivi, ho solo ancora tanta voglia di rimettermi in gioco e di fare ancora un bel risultato prima di salutarvi tutti quanti.
Prossimo appuntamento tennistico?
C’è ancora la stagione da concludere e poi ci si preparerà per l’Australia.
TAG: Fabio Fognini, Italiani
Che bello che le opinioni siano diverse.Pensate che noia in in mondo fatto di Nadal.Fabio non è né stupido né appiattito sul mainstream.Berrettini e Sinner superiori? Auguro loro di mantenere carattere e abnegazione e di imparare i colpi di Fabio, perché quanto a classe non esiste paragone.
Ti prego Fognini non lasciare il tennis, altrimenti non avrò più il piacere di vedere il gran tennis,sei grande
@ Berrettini10 (#2952405)
Non sarei così definitivo. Aspettiamo 10 anni e vediamo dove arriverà Sinner. Le premesse per una grande carriera ci sono, ed immagino che tutti i tifosi italiani sperino che sia così. Se poi anche Berrettini, Musetti, o qualcun altro a fine carriera avrà fatto meglio di Fognini, di Sinner o di entrambi messi insieme, ben venga
Il tennis è come la vita, i sessantenni guardano con un po’ di invidia i trentenni, Fognini nell’ intervista prende atto del fatto che non è più così giovane, ma che si sente ancora di giocare bene, non ha detto di voler vincere uno Slam. Noi siamo contenti di vederlo ancora giocare in singolo e in doppio: tiferemo x lui e anche x Sinner x Berrettini x Musetti x Mager etc e per quelli che verranno finché guardare il tennis ci divertirà.
Non sono un tifoso di Fognini, lo apprezzo quando gioca bene perché ha un talento incredibile così come mi sconforta nei suoi black-out tra l’indolenza e atteggiamento riprovevoli. Ma dire ora che i nuovi sono meglio significa avere la memoria corta: avete presente chi aveva, davanti Fabio? I 4,Delpo, Stan, Ferrer, Berdich, Cilic ecc, non c’era la situazione d’oggi dove in tanti possono inserirsi. Se 3 si sono spartiti tutto e alcuni si sono piazzati in pianta stabile dietro di loro i risultati degli altri hanno un peso inevitabilmente diverso.
“Non sta a me dire se ha sbagliato, ma per me ha sbagliato”: Fabio, Fabio…
il titolo del articolo è forviante, non è veritiero questo è il punto. Non Fognini, leggete attentamente …ha ribadito quello che aveva detto sulla partecipazione alle Olimpiadi …dice non sta a me dire se ha sbagliato , ha un team di valore alle spalle che l ha consigliato…..grande Fabio vederti giocare è sempre il top del piacere..
Ma non lo fa solo il piazzamento slam la carriera di un tennista! Ma dipende anche da chi batti nello slam stesso o fa curriculum anche i top Player battuti nel corso della carriera! Dire che già adesso Berrettini e Sinner più forti di FOGNINI.. mmm anche No!
Non dovete insultare Fognini solo perché ha risposto con sincerità ad una domanda che gli è stata posta. Così come non si deve incolpare Sinner per la sua mancata partecipazione alle Olimpiadi. Sinner è un campione che al momento non decide nulla, viene completamente gestito dal suo team.
Consiglio inutile: Sinner non parla e pedala.
beh….dicendo che un suo collega secondo lui ha fatto una scelta sbagliata ……non mi sembra che l’abbia messo in croce….
9 tornei in 15 anni di carriera???E c’è da vantarsi?
Ha tirato la carretta in tempo di carestia,va benissimo, non lo nego,ma fermiamoci qui…eviterei paragoni impietosi per il vostro buon Fognini….Jannik ha disintegrato qualsiasi record di precocità per quanto riguarda i tennisti italiani…per il resto c’è ancora molto tempo….
Bel post che condivido
Fabio ha fatto 1/4 a Parigi ( senza scendere in campo vs Nole perche si fracasso’ vs Montanes negli ottavi) e cmq 9 vittorie + 10 finali sono un ottima carriera. Chapeau , ma BBB e sinner sono di un altro livello.
forza Fabio, regalaci ancora il tuo tennis emozionante e vivo! Vogliamo vederti in campo ancora a lungo
peccato che quando si tratta di giocare per la nazionale lui ha sempre dato l’anima..ha giocato un’olimpiade e non era al top, facendo una grande figura..ha fatto una carriera eccellente (da singolarista e doppista), battendo 3 volte di fila nadal sul rosso (il più forte della storia su quella superficie) ed in più all’ultima olimpiade della carriera gli è stata tolta una probabile medaglia perchè il suo compare manco l ha cagato (poi vabeh evitiamo il discorso tasse su chi le paga in italia e chi no)..sinner più difendibile, perchè non è in forma, ma a 20 anni ti si presenta l’olimpiade, probabilmente ne farai altre, ma non è detto e tu non ci vai per giocare atlanta e prepararti a questi tornei quando l’olimpiade c’è ogni 4 anni..poi se volete dar contro a fognini sempre fate come vi pare..poi noi giudichiamo tutti loro per quello che vediamo in campo e poco fuori, senza che si conoscano, però quello che conta è l’attaccamento alla nazionale cosa che lui ha sempre avuto..il resto delle chiacchiere stanno a zero
Sinner e Berrettini saranno ( e nel caso di BBB sono già oggi) nettamente superiori a Fognini. I bilanci a fine carriera ma BR e rendimento Slam non sorridono certo a Fabio che è stato il migliore fino all’arrivo di questi due ragazzi che gli sono oggettivamente superiori. Però Fabio va rispettato, è vero che non ha mai fatto finale a Wimbledon, semi a New York e svariati quarti di finale Slam ma ha tirato la carretta per anni.
Le interviste ai tennisti sono un genere di una noia mortale, tra il politicamente corretto, la necessità di non dispiacere gli sponsor, i colleghi, gli organizzatori, l’Atp, la stampa stesse, etc.. Le domande e le risposte si ripetono sempre uguali. Se un big gioca (e vince) con un giovane promettente, il giornalista poi chiederà al big se il giovane potrà entrare nei primi 5 e vincere uno slam. E il big invariabilmente risponderà di sì, certo, come no? Mai letto di qualcuno che abbia risposto “no, non credo proprio”. Normale che in questo contesto qualcuno cerchi spunti per polemiche che ravvivino un po’ la situazione. Però questa cosa delle olimpiadi francamente ha stufato…
Opinione legittima che non condivido perché Sinner era in un periodo pessimo
Che pensi a giocare a tennis che e’ meglio
Sinner ha sbagliato astrattamente a non andare alle Olimpiadi ma poi valutando a posteriori con due tonei incamerati tra cui un 500 individualmente non può lamentarsi. Il fallimento lo vedrei solo in uno che rinuncia alle Olimpiadi senza apprezzabili vittorie successive nei tornei ATP e questo non è il caso. Fino a che si dichiara un intento e poi lo si raggiunge non si fallisce ma si ottiene qualcosa di selettivo. Sbaglia semmai colui che fa mediocremente sia le Olimpiadi che i tornei individuali successivi ottenendo un pugno di mosche! L’eroe autoproclamato che fallisce mestamente moralmente è rispettabile perchè ha provato e si è sacrificato ma la sua inconcludenza rimane tutta! Beato il momento in cui nel tennis non avremo più bisogno di “eroi” (tendenti all’antieroe) Panatta-CT Cane-iani: si vincerà semplicemente perchè più forti!
Fabio la classifica non interessa GIUSTAMENTE però avere come obiettivo stare nei 32 per Melbourne sarebbe “cosa buona e giusta”! ..
Si puo’criticare Fognini su tanti aspetti, ma ha comunque una personalita’ e un carisma che robottino Sinner si sogna. Il tirolose puo’solo dire ok e stare muto.
@ Luce nella notte (#2952489)
“cose molto sagge”, senza la “i” 😀
Fogna meglio che stai zitto. Non arriverai mai a raggiungere il livello di Sinner e la cosa ti rode. Quanto a te Fogna sei un giocatore finito… un buon match non dice nulla sul tuo reale livello
evitare Tokyo… ha fatto super-bene e tutti i fatti del mondo sono li’ a dimostrarlo
Talmente evidente ed ovvioche francamente ci deve essere gente completamente senza cervello per scrivere che ha sbagliato ad evitbitare
Credo anche io che se si rimettessero assieme con impegno potrebbero fare bene.
Sono stati una gran bella coppia e avrebbero ancora qualche bella cartuccia da sparare
Tra l’ altro quello sono le Olimpiadi di tennis: una STUPIDATA
Un po’ complicato ma il concetto espresso da Fabio è : non ho condiviso la sua scelta ma è un’opinione personale e se lo ha fatto avrà avuto i suoi motivi.
Non credo sia da criticare nè, per santificarlo, dire che Sinner gli può pulire le scarpe.
Abbiamo un bel ricambio generazionale, ci aspettano anni di emozioni e, seppur giusto esprimere delle considerazioni sui nostri, trovo ingeneroso sparare a zero su ragazzi così giovani che devono lottare con una concorrenza feroce e senza età (un tempo a 28 si era a fine carriera… Ora non si è neppure maturi). Godiamoceli, abbiamo visto decenni di pieno nulla.
In effetti Sinner sta molto zitto, moltissimo, quando parla dice cose molto saggie; al contrario il profluvio di sparate / banalita’ / insulti senza motivo e senza senso di cui sopra ricorda che un bel tacer non fu mai scritto
Henry, cos’è che non hai capito? Non è complicato, fammi una domanda precisa e ti rispondo….dai Henry su
Certo, come no.
Quando insulta tutti, spacca racchette, butta via partite di proposito, cambio canale. A te piace. I gusti son gusti.
Berrettini e Sinner sono semplicemente più forti e più educati e positivi come atteggiamento. Impossibile non tifarli. Anche se giocassero a biglie.
Ancora con questa storia della (inutile) partecipazione alle olimpiadi di Tokyo?
Fognini Bolelli col braccio che hanno, giocando da fermi, possono andare avanti fino a 45 anni
L hai messa sul confronto tra Fognini e Sinner , post con un acredine contro Sinner del tutto fuoriluogo.
dal tuo post si evince che non hai chiaro il potenziale di Sinner che a 20 anni ( e’ del 2001 ) ha gia vinto 4 tornei di cui 3 solo quest anno mentre Fognini ne ha vinti 9 in una carriera di 3 lustri.
Se hai dimestichezza con la matematica potresti fare una simulazione ( a 2-3 tornei anno ) di quanto Sinner potrebbe vincere nei prossimi 10-15 anni.
Solo per farti capire che hai scritto una cavolata….
Mi dispiace leggere (e anche da un bel po’) che la sua carriera è agli sgoccioli.
Sarei contento se dicesse che giocherà ancora parecchi anni e che farà di tutto per raggiungere traguardi ambiziosi. Dovete capirmi, lo seguo dal 2007, un po’ di ‘magone’ mi viene per il trascorrere ineluttabile del Tempo.
@ sander (#2952445)
?????????????????????????????????????
Se lo dici tu…. allora…….
Non commento l’uomo Fognini, non mi interessa. Osservo però, negli ultimi tempi, una maniera un pochino diversa di stare in campo. Forse il bimbo capriccioso ed incazzoso è finalmente maturato. Di colpo, mi sta più simpatico e mi dà più voglia di fare il tifo per lui. Troppo tardi, certo, ma mi ha fatto piacere vederlo con questo atteggiamento, in forma, anche se unpò sfortunato, sia agli USO che ai Pozzi Indiani.
Il braccio e da top player servizio e testa da n100 al mondo peccato potevi essere un atleta alla Nadal sulla terra…
Ma cosa ci doveva andare a fare Sinner a Tokio?…non si reggeva in piedi in quel periodo…Musetti ha perso settimane di allenamento x andare lì a fare la comparsa….se vuoi fare l olimpiade la devi programmare bene…
Per questo aspetto fabio vince per distacco…da lui ti aspetti sempre la giocata super , e indipendentemente che vinca o che perda puntualmente arriva…
Sara un vero dispiacere non ammirarlo più sui campi di tennis.
Anche chi critica Berrettini e Sinner!
A me no. De gustibus.
Direi che già solo cosi Fognini ha svolto al meglio la sua professione.
Il resto è noia cit.
Caro Fogna, anche se ti fanno la domanda su Sinner non sei per forza obbligato a rispondere, anzi, per rispetto di un tuo collega, sei tra i primi che dovrebbe non esporsi su questa cosa, invece non ce la fai proprio e quando puoi ti sfoghi con il tuo se inferiore che parte a mille.
“Questa è la mia opinione, per me ha sbagliato (…) Non sta a me dire se ha sbagliato”. C’è un po’ di confusione, però c’è anche da dire che gli tornano addosso da tre mesi con questa con questa stessa domanda..
per quanto mi riguarda resta tutt’ora il giocatore italiano (insieme a Musetti) che mi tiene attaccato allo schermo a guardare le partite, sia in singolo che in doppio con qualsiasi compagno in squadra, che mi emoziona di più, nella buona e nella cattiva sorte.
Conoscendo Fabio gli propongono tutte queste domande generatrici di polemiche che subito aizzano gli odiatori.
In doppio ha vinto uno Slam, in singolo per ora unico del post fenomeni anni 70 a vincere un Master.
Sulle olimpiadi ormai è storia, i giornalisti dovrebbero aiutare a fare coesione non a creare stupide polemiche in vista della Davis.
“Secondo me ha sbagliato. Non sta a me dire se ha sbagliato”. Ok Fabio.
beh se noi che non facciamo nulla critichiamo fognini…..lui che ha fatto qualcosa puo’ dare delle opinioni su sinner……specie se la domanda dell’intervistatore è specifica….
chi critica fognini e tifa per berrettini, sinner che cambi sport e si dedichi alle biglie
Prima di chiudere la carriera vorrei un’altra vittoria su Murray.Anche in un primo turno di un 250 mi va bene.
Poi si può chiudere totalmente soddisfatti, con quel servizio che si ritrova non avrebbe potuto ottenere di più.
@ marco65 (#2952398)
Al netto di quello che un “intervistato” dichiara, ma di solito non è l'”intervistato” che decide di voler dire qualcosa e cerca spazi.
Di solito è l'”intervistatore” che fa domande e l'”intervistato” risponde.
Nel giornalismo funziona così, non è ricerca di spazi. Non è Fognini che chiama le redazioni perchè gli scappa una dichiarazione…
Non c’è niente da fare, il ragazzo è molto infastidito dal fatto che Berrettini e Sinner lo abbiano fatto presto dimenticare e stiano volando verso traguardi molto più ambiziosi dei suoi. Certo, lui ha sempre onorato la maglia azzurra, ma è sempre stato un esempio pessimo per l’Italia a causa delle sue esternazioni, rafforzando quello stupido luogo comune secondo il quale gli italiani sono tutti genio e sregolatezza, talentuosi ma indolenti. E invece, caro Fognini, adesso siamo rappresentati da due ragazzi che sono tutto il contrario! E’ logico che ti smuova dentro un livore tale…
Speriamo che si/ci regali una Coppa Davis, peccato che lo show business con lo zampino della finanza internazionale e di gente senza scrupoli come Pique’ abbia fatto perdere valore alla competizione in questione..i giovani giocatori potevano formarsi giocando in contesti e su superfici avverse in partite al meglio dei 5.
Sinner al momento puo solo pulirgli le scarpe a Fognini, non avrà vinto quanto avrebbe potuto ma resta il tennista italiano piu vincente della storia moderna, 1 masters 1000 (unico italiano di sempre a vincerne uno), uno slam in doppio, unico italiano della storia ad essere stato top 10 sia in singolare che in doppio, 9 titoli conquistati, secondo solo a Panatta che ne ha vinti 10, tutto in un era in cui i big three non lasciavano
nemmeno le briciole a nessuno, Sinner deve stare zitto e pedalare in confronto a chi ha fatto la storia di questo sport e sono minimo 10 anni che manda avanti da solo questo movimento, quindi si io sto dalla parte di Fabio
Un intervista da Libro Cuore…ahaha…..
Spero Fognini vinca un altro 250 , arriverebbe a quota 10 … tanta roba.
Lo vedo bene in doppio con Chicco Bolelli per altri 2-3 anni buoni.
Credo ( ma e’una mia sensazione) che Fognini rosichi un poco perche’ BBB e Sinner lo hanno spodestato dal trono simbolico del best player del dopo Panatta.
A Fognini non piace parlare dei suoi colleghi, è come se gli si volesse far giocare ad ogni costo un ruolo subalterno. Sicuramente ad oggi è il quarto, ma non è bollito. Il match con Tsitsipas lo ha dimostrato: sa ancora giocare a tennis e soprattutto sta bene. Io gli auguro di saper trarre il massimo beneficio dal fatto che i fari non sono più tutti addosso a lui, ma su altri. Credo nessuno pretenda altro da chi comunque ha ottenuto risultati di indiscusso prestigio giocando per anni ad altissimi livelli. Non si vince un 1000 battendo Nadal 2 a 0 sul rosso se si è scarsi. Non si raggiunge la top 10 se si è scarsi. Fognini era e rimane forte. Quello che secondo me potrebbe fare è proprio guardare solo a se stesso, tentare un rutilante farewell e appendere la racchetta col sorriso per una carriera già così più che dignitosa.
@ Markuxo. Siamo seri (#2952389)
per quel che concerne la nazionale, Fognini può criticare senza problemi, ha sempre onorato alla grande le sue convocazioni/partecipazioni
Fossi in Fognini starei zitto, ma probabilmente il fatto che non lo considera più nessuno, gli scoccia alquanto e allora cerca di mettersi in mostra con dichiarazioni che a Berrettini o Sinner entrano ed escono dagli orecchi…
@ Markuxo. Siamo seri (#2952389)
Ma come ti permetti?? Fabio ha dato l’anima per la nazionale sin da quando era un ragazzino. Chi ha visto i vari match di coppa Davis in giro per l’Italia può testimoniare. Indimenticabile la vittoria contro Murray a Napoli, ma poi anche i match di Cagliari, Genova. Per non parlare delle trasferte in giro per il mondo che sottraevano tempo prezioso e settimane che avrebbe potuto dedicare alla sua attività in singolare. Fognini può permettersi di parlare proprio perché è quello che ha dato più di tutti
Le critiche a Sinner dal pulpito di Fognini,suonano come campane stonate alle 3 di notte.
…è pronto per tornare al nido accompagnato dal 1^ figlio e finalmente iniziare a studiare educazione civica!!!
ahaahahahaah