Prima vittoria in carriera in un torneo Masters 1000 per Cameron Norrie. Il britannico vince il torneo di Indian Wells (con il video della Finale)
Cameron Norrie, il 26enne britannico che ha iniziato il 2021 fuori dalla top 70 ATP ma è stato uno dei grandi protagonisti della stagione – con 47 vittorie e sei finali – ha vinto questa notte il torneo Masters 1000 di Indian Wells. È il secondo titolo in carriera (e del 2021) per il giocatore nato in Sudafrica e cresciuto in Nuova Zelanda.
Per il britannico è anche il primo titolo Masters 1000, in precedenza non aveva mai giocato nemmeno un quarto di finale prima di questa settimana!
In finale, Norrie, ex stella del circuito universitario statunitense e attuale 26° ATP, ha sconfitto il georgiano Nikoloz Basilashvili, 36° nel ranking mondiale, per 3-6, 6-4, 6-1, in 1h50, in un match dove Norrie è stato sotto di un set ed un break(1 a 2 e servizio Basilashvili) – ma come è sua abitudine – non ha rinunciato a combattere e vinto il secondo parziale per 6 a 4 mettendo a segno il controbreak nel quarto gioco ed il break decisivo nel decimo game e dominato la terza frazione per 6 a 1.
1 ACES 2
2 DOUBLE FAULTS 0
43/72 (60%) FIRST SERVE 45/74 (61%)
33/43 (77%) 1ST SERVE POINTS WON 25/45 (56%)
14/29 (48%) 2ND SERVE POINTS WON 17/29 (59%)
3/6 (50%) BREAK POINTS SAVED 3/8 (38%)
13 SERVICE GAMES PLAYED 13
20/45 (44%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 10/43 (23%)
12/29 (41%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 15/29 (52%)
5/8 (63%) BREAK POINTS CONVERTED 3/6 (50%)
13 RETURN GAMES PLAYED 13
4/6 (67%) NET POINTS WON 6/9 (67%)
10 WINNERS 23
23 UNFORCED ERRORS 44
47/72 (65%) SERVICE POINTS WON 42/74 (57%)
32/74 (43%) RETURN POINTS WON 25/72 (35%)
79/146 (54%) TOTAL POINTS WON 67/146 (46%)
199 km/h MAX SPEED 203 km/h
171 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 170 km/h
143 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 148 km/h
TAG: Cameron Norrie, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2021, Nikoloz Basilashvili
Pro da 4 anni.ha iniziato twrdi.ampi margini. Ci sentíamo tra 8 mesi.
PS. Intanto ha vinto iw ed ha i punti di berrwttini semza wimbledon
Direi piuttosto furbo contrabbandiere macedone.
Ha vinto tutte le partite 😎
Di serie C !
Sconforto ,delusione ,amarezza…un anno grigio per molte ragioni,tanta sofferenza, limitazioni della libertà! Come sarà il 2022…
Nadal ha vinto molto anche sul cemento veloce, informati… Come puoi paragonarlo a Ruud e Norrie!
Come va il tennis: chi si ricorda Cameron spaccare racchette la scorsa estate nei challenger nostrani? Da un primo turno all’altro o poco più, tennista totalmente in sfiducia, poi quest’anno una grande stagione. Questo per dire che anche nel tennis le metamorfosi sono possibili, da brutto anatrocolo a cigno.
Anche una con le gambe storte vince un 1000 di serie B ….
Più che altro storico e fine contrabbandiere clandestino: ho distillato la storia del tennis dell’ultimo ventennio in poche righe (al netto dei successi di Sua Rogerità e pochissimi altri).
Quando Norrie ha perso in finale ai Queens, Berrettini elogiò l’avversario e disse che presto Norrie avrebbe vinto presto il suo primo torneo.
Da quel giorno ho sempre prestato attenzione alle performance di Norrie e ben presto vinse davvero il suo primo torneo.
Anche ieri mi sono tornate in mente le parole profetiche di Berretto che non furono semplici frasi di circostanza ma egli stesso ne era davvero convinto.
Evidentemente un professionista riconosce i meriti degli avversari più di un semplice spettatore.
Tanto di cappello a norrie (i mancini li trovo sempre insidiosi) anche se i punti più belli li ha fatto basilashvili che però dopo aver perso improvvisamente il secondo set, si è abbastanza liquefatto.
Per me Sinner sta sbagliando completamente la programmazione. Dice che non pensa alle Finals e poi gioca tutti i tornei da qui alla fine dell’anno. Magari vince Anversa e poi a Vienna che è un 500 arrivano gli Hurkacz, i Ruud e i Norrie che sono freschi e lo prendono a pallate e poi arriveranno le scuse come “eh ma Sinner era stanco, gli altri erano riposati di una settimana…”
I DUE che gli stanno davanti hanno 200 e 360 punti di vantaggio
Sono ancora in palio 250 + 500 + 1000 che fa 1750 punti.
Se dovesse superarne UNO (Chuck Norris oppure Hurkacz) sarebbe comunque alle Finals come riserva.
Era in forma e ha trovato avversari alla portata. Contro Zverev o Medvedev sarebbe stato preso a pallate.
Ma da sviluppare cosa? Ha 26 anni ed è un giocatore fatto e finito, ha vinto questo master 1000 con Dimitrov e Fritz che gli avevano già fatto il favore di eliminare Medvedev e Zverev. È un giocatore che vale la top 20, non di più.
Nei tornei su cemento indoor, vedo improbabile che Norrie, Ruud facciano più punti di Jannik..Hurkacz potrebbe anche farne di più di Sinner..quindi vediamo come va Anversa..
BASILASCCCCCSVILI o come si chiama lui,tirava cosi forte che per un set e mezzo sembrava che lui avesse una mazza da beisboll mentre NORRRRRII sembrava tirasse con una mazza chiodata.Palle alte,rimbalzo lento,cioè l’ideale per far colpire all’avversario un vincente.Ed invece il parente di Noè è riuscito a prendere una tranvata di quelle che fanno veramente male.Buscare 6-1 al terzo contro uno che giocava a pallavolo e non a tennis è,veramente,tanta roba.CAME-RONNNNN detto castoro col ciuffo bianco e le gambe stile soldatino di piombo si è incassato una milionata di dollari,giusto per le vacanze del 31 dicembre,sotto lo sguardo estremamente eloquente di HAAS che,secondo me,si chiedeva tra sè e sè : ma chi me l’ha fatto fare ad organizzare un challenger di Voghera ed a buttare nel gabinetto una milionata di verdoni ? 😆
@ Dr Ivo (#2952488)
Ah invece Nadal aveva un gioco molto adatto vero? Alle Finals non deve andare chi ha il gioco più adatto all’indoor ma i migliori 8 della stagione. È un riconoscimento a loro
@ Berrettini10 (#2952350)
perfettamente d’accordo
Trionfo dell’antitennis..brutto da vedere..monocorde..ma non sbaglia mai.
Senza i fab 3 (ormai 2 perché Federer sembra lontano) può succedere di tutto..
Ruud e Norrie (e passi pure per Hurcacz) hanno un gioco che con l’indoor hard di Torino non ci appiccica nulla, o al massimo ci appiccica quanto quello di Schwartzman l’anno scorso a Londra (che non vinse un solo match e prese mazzate da tutti).
Prova ne sia che la classifica di entrambi è quasi interamente basata su terra e/o su tornei secondari. Quindi non è antisportivo sperare che ci vada Sinner… Ammesso che a te sia indifferente il fatto che ci vada o meno un italiano, resta il fatto che i due a 20 anni non erano nemmeno top 100… Ergo spiegami cosa vi sarebbe di antisportivo nell’auspicare che ce la faccia un prospetto come Jannik al posto di due pallettari opportunisti.
Delbonis ha meritato di vincere IW. I tornei WTP in futuro saranno sempre più incerti
ma come ha fatto a vincere norrie ? inspiegabile
Tu invece non sei un poeta
Questo Norrie all’inizio anno era quasi un carneade e adesso vince un 1000.Povero tennis come sei caduto in basso.
Potenziale da sviluppare.puo arrivare nei top 5
La situazione è quella che dici tu,ma la speranza è che vada a Torino in qualche modo. Non perché lo meriti più dei rivali diretti (qualche passo falso lo ha pur commesso), ma perché essendo la prima edizione, per l’Italtennis sarebbe un gran risultato arrivare con due top players… Vediamo un po’ quello che succede.
vittoria meritata senza se e senza ma.
Meglio cosi
Al master ci si arriva per meriti propri
L importante è che anche in caso ei un clamoroso forfait di Djokovic Sinner non ci vada non lo meriterebbe assolutamente rispetto a Norrie Ruud e Hurcacz, e io godo per gli antisportivo che speravano negli infortuni o nel forfait di Djokovic per arrivare a Torino
Vabbè, se per stavolta consideriamo IW tra gli “ultimi” tornei della stagione, è un risultato che ci potrebbe anche stare. Una sorta di compensazione morale alle sofferenze sportive degli inglesi quest’estate (a proposito, hanno trovato gli ubriaconi che mi hanno vandalizzato il garage la notte della finale degli europei 😈 ).
Anche Bercy ha un albo d’oro molto creativo (mentre suppongo che Shangai abbia letteralmente investito negli anni un sacco di danaro per mantenere un albo d’oro di un certo spessore…)
Non mi capacito di come la seconda linea degli Zverev, Medvedev, Tsitsipas, Shapovalov, Rublev – dove invero a oggi la prima linea è rappresentata solo ed esclusivamente da Djokovic e occasionalmente da Nadal – si sia fermata solo ai quarti di un torneo per il quale fino a pochi anni fa i vari Ferrer, Berdych, Nishikori, Raonic avrebbero raccolto ortiche a mani nude pur di accaparrarselo.
Lo vidi giocare per la prima volta a Los Cabos 2018 contro Fognini. Perse nettamente in 2 set ma tecnicamente non sembrava niente male, gli mancava tanto ma non i fondamentali. Pensai che ce la facesse ad arrivare nei primi 30 al mondo e invece è andato oltre.
Che un giocatore con le gambe a x vinca un 1000, è il
@ Babe, Maialino Ritardatario (#2952270)
azz ma sei un poeta
Off topic: Berrettini qualificato per le finals di Torino.
Vittoria meritata per la versione in inglese di Delbonis …
È sempre un dispiacere quando uno al timone (Basilashvili) perde la rotta nelle acque in tempesta, dopo aver cavalcato alla grande onde altissime, e il secondo in commando arriva in porto, facile facile, con le acque chete.
Speranze al lumicino per Jannik per Torino. Troppo avanti e troppo più in forma i tre chegli stanno davanti. Senza contare che da dietro posso rimontare.
O riserva, oppure FrecciaRossa per Milano, purtroppo.
Sa tanto di episodio unico, in ogni caso una grande stagione per Norrie,tante finali e questo master 1000 un po’ atipico ma meritato