WTA Tenerife Ladies Open: Il resoconto di giornata. La Giorgi attende una qualificata. Flipkens “Sono a fine carriera ma mi diverto ancora”
Le parole lasciano spazio al campo. All’Abama Tennis Academy sono iniziate le qualificazioni del Tenerife Ladies Open, torneo WTA 250 organizzato da MEF Tennis Events. Durante gli incontri, equilibrati e spettacolari sin dai primi game della giornata, è stato sorteggiato il tabellone principale, il cui primo turno sarà diviso tra lunedì 18 e martedì 19 ottobre.
Le sfide di primo turno del main draw – La testa di serie numero 1, l’ucraina Elina Svitolina, affronterà al debutto la colombiana Maria Camila Osorio Serrano, protagonista sin qui di una splendida stagione culminata nel trionfo nel WTA International di Bogota. Tanta l’attesa per la grande favorita del torneo, che da numero 7 del mondo proverà a conquistare il titolo sull’isola in cui in passato si è più volte allenata durante l’off-season. Dalla stessa parte del tabellone un’altra delle stelle della manifestazione, l’azzurra Camila Giorgi, dominante ad agosto a Montreal: la sua avversaria sarà una delle giocatrici che supereranno le qualificazioni. La numero 2 del seeding, la slovena Tamara Zidansek, se la vedrà con la svedese Rebecca Peterson, mentre la spagnola Sara Sorribes Tormo si troverà di fronte la russa Varvara Gracheva. Le altre due giocatrici di casa hanno ricevuto due wild card: sarà Nuria Parrizas Diaz contro la statunitense Ann Li e Rebeka Masarova (iberica nata a Basilea) contro la cinese Saisai Zheng. Interessanti anche le sfide Tauson-Watson, Golubic-Rus, Begu-Kostyuk, Kovinic-Van Uytvanck e Stefanini-Sherif.
Flipkens e le altre: la prima giornata di qualificazioni – Con esperienza e determinazione supera il primo turno di qualificazioni Kirsten Flipkens. La belga ha battuto l’azzurra Cristiana Ferrando 4-6 7-5 6-3 annullando tre palle del 2-5 nel secondo set: “Sono contenta. Dopo sei mesi di stop a causa di un infortunio ho giocato solo a Chicago e Indian Wells prima di volare a Tenerife, non è stato facile per me prendere il ritmo ed entrare in partita. Quando l’incontro sembrava perso ho tentato il serve and volley, sono diventata più aggressiva e ho pensato solo a lottare. È andata bene”. Ex numero 13 del mondo e semifinalista a Wimbledon nel 2013, a 35 anni l’atleta di Geel ha ancora la grinta dei tempi d’oro: “La mia esperienza può fare la differenza in match come questo contro Cristiana Ferrando, ma devo dare il massimo ogni giorno per essere ancora competitiva nel circuito WTA. So di essere vicina alla fine della mia carriera, ma la verità è che in campo mi diverto ancora troppo per pensare di ritirarmi”. Buona la prima nelle qualificazioni anche per Donna Vekic, Ysaline Bonaventure, Mandy Minella, Anna Bondar, Xinyu Wang e Stefanie Voegele.
I risultati di sabato 16 ottobre
Primo turno qualificazioni
Donna Vekic b. Jessica Bouzas Maneiro 6-0 6-2
Ysaline Bonaventure b. Marina Bassols Ribera 6-3 1-6 6-4
Mandy Minella b. Ankita Raina 6-3 6-2
Anna Bondar b. Jana Fett 6-2 6-3
Xinyu Wang b. Ivana Jorovic 6-0 6-1
Stefanie Voegele b. Tereza Mrdeza 7-6(3) 6-1
Kirsten Flipkens b. Cristiana Ferrando 4-6 7-5 6-3
Lesley Pattinama Kerkhove b. Urszula Radwanska 6-4 6-4
Jaqueline Cristian b. Mona Barthel 6-1 6-1
TAG: WTA Tenerife, WTA Tenerife 2021
Discontinua era e sempre lo sarà.
Peró delle 4 sconfitte, almeno 3 ci stavano ampiamente.
Pegula: il giorno dopo il titolo
Halep: è Halep e s’ e’ l’ è comunque giocata
Ruse: molto male
Anisimova: se è vero che aveva una caviglia infortunata( e credo lo sia) non è che c’ era molto da fare.
Premesso tutto ció, non si cambia certo a 30 anni.
Credo che vincerà ancora qualcosa di importante prima di smettere, cosí come credo che perderà tanti match come quello con Ruse e altri come quello cin Anisimova, data la precarietà conclamata del suo fisico.
Anche l’Olanda di Cruijff non vinse niente, eppure… va beh ma che parlo a fare con te
è sempre la solita “cricca”. Un utente, un giorno, parlò della “talentuosa Flipkens” quando battè la Pennetta. Apriti cielo: Taf e compagnia si scagliarono contro la Flipkens non tanto perché ce l’avessero con lei, ma con l’utente in questione.
Insomma, il modus operandi classico di certi utenti.
@ Brisbane (#2951595)
Hai scritto :
“Ma qual’è il bilancio vittorie-sconfitte di C. Giorgi dopo Montreal?”
__________________________________________
Tu non sei in grado di calcolarlo, visto che sei
un frequentatore assiduo di questo sito??
Che te ne frega del bilancio se Camila
è attualmente al n. 31 del ranking??
Oppure non hai niente altro nella testa
da scrivere contro Camila??
Bravo, vedo che hai seguito le mie istruzioni ed hai trovato da solo la risposta.
Vero che dà soddisfazione, invece di ricevere una risposta già bella confezionata?
Parafrasando Confucio: dai una risposta ad un uomo e soddisferai la sua curiosità per un giorno, insegnali dove cercarla e la soddisferai per tutta la vita.
Spero che tu mi sia grato.
@ Octagon (#2951660)
E Tennislive… 😉
@ TINA (#2951709)
E ha perso anche oggi da Voegele in 2 set… 🙄
@ pablox (#2951537)
Infatti nn ha vinto nulla
Comunque, per i giudici della Corte suprema che seguono il tennis, e per tutti gli altri, la risposta esatta è la seguente : 0-4. Ovvero, dopo Montreal, C. Giorgi ha giocato 4 tornei ed è sempre uscita alprimo turno. Uscire al primo turno per 4 volte dopo aver vinto un 1000 non vuol dire essere una pessima giocatrice, vuol dire essere una giocatrice discontinua, come lo era prima della vittoria a Montreal. Faccio una semplice constatazione, senza alcun giudizio
@ robdes12 (#2951677)
La mia non era affatto una critica, ma solo un modo diverso per dire che, come una rondine non fa primavera, vincere un 1000 non cambia una giocatrice… E sai perché l’ho scritto? Perché la penso così, e le mie idee valgono quanto le tue e quanto quelle di chiunque altro, se non sono espresse con violenza e aggressività
@ Octagon (#2951615)
Il giudice della Corte suprema si è espresso… Ahahahah
Invero, lo gioca attivamente
Flipkens rappresenta il tennis che è stato amato per un secolo, adesso credono di essere appassionati di tennis, ma in realtà lo sono di una sorta di Frankenstein.
@ Brisbane (#2951595)
Io sarei molto più curioso di sapere quali siano i bilanci dell’impresa di famiglia. Qui ancora non si capisce che lei, Paolini, Trevisan, Cocciaretto e Bronzetti sono ciò che abbiamo, per cui è il caso di sostenerle, non di criticarle sempre, sia che vincano sia che perdano. Ma proprio non è possibile arrivarci, vero? Se succedesse lo stesso nel calcio, tre quarti delle squadre del campionato dovrebbero avere sempre gli stadi vuoti. Nello sport l’appassionato non ha nulla da perdere, quindi non vedo perchè debbano stigmatizzare le sconfitte. Se perdono il problema è, in termini economici e, forse, di autostima un problema di stretta pertinenza delle suddette tenniste, non certo nostro. E poi quest’anno 2 tornei li hanno vinti, hanno pure fatto bella figura in altri, perchè lamentarsi. Tante di quelle che le precedono non hanno ancora vinto nulla nella stagione, ma fatto solo piazzamenti…Prendiamo la Fernandez, ok, finale a New York. E prima e poi? A inizio anno Monterrey, in finale contro una qualificata, in molti tornei non ha neanche superato le qualificazioni o è stata eliminata subito. E per me non sarà stato l’ultimo anno in cui avrà eliminazioni precoci. Ha un tennis dello stesso livello di almeno altre 40 tenniste fra le prime 100, con gli stessi pregi e gli stessi difetti.
Per la verità in doppio potrebbe essere ancora una top player per chissà quanti anni. Li la brillantezza fisica conta di meno, e il tennis della Flipkens pare fatto apposta per questa specialità. Anzi, toglierebbe di mezzo molte delle altre che lo interpretano come un gioco difensivo, tutto pallonetti e scambi da fondo. E’ un peccato non sfruttare tutta quella esperienza e manualità.
Visto che non segui il tennis ti potrei consigliare un paio di siti utili, ma sono in inglese e spagnolo, non so se puoi.
Comunque già Live Tennis può darti ottime informazioni, prova a seguirlo attivamente.
Povera Pennetta, vedere associato il suo nome a certi sguaiati personaggi le darebbe certamente fastidio.
Fortunatamente non lo saprà mai.
@ Limmerman4 (#2951556)
Mi associo. No comment…
Ma qual’è il bilancio vittorie-sconfitte di C. Giorgi dopo Montreal?
Non entro nel merito dell’argomento simpatia o non simpatia, ma certo che a definire orribile il tennis di una delle pochissime tenniste rimaste capaci di fare serve and volley ci vuole un bel coraggio!
E ci credo che si diverte ancora la Flipkens, ha appena mandato a casa la Ferrando….
tennis orribile?
La Flipkens è una delle giocatrici più abili tecnicamente, a livello di Vinci e appena inferiore a Radwanska e Hsieh…
Giocatrice talentuosissima la Flipkens, mancherà.
Belle parole Flip, devo dirlo, anche perché a pelle non mi sei mai stata simpatica.
Finalmente direi. La Flipkens con i suoi occhiali, il suo tennis orribile e noiosissimo e i suoi modi di fare da spocchiosa non mancherà