Secondo la stampa serba, Djokovic giocherà ancora nel 2021
Non c’è ancora alcun annuncio ufficiale, ma secondo il media serbo Kurir il n.1 del mondo Novak Djokovic scenderà di nuovo in campo nel 2021 per assicurarsi la chiusura dell’anno in vetta al ranking ATP. L’indiscrezione arriva, sempre secondo Kurir, dall’ufficio stampa del campione serbo, che non avrebbe “gradito” la prima pagina del quotidiano italiano Tuttosport, dove si parlava di ampie chance di qualificazione alle Finals di Torino per Berrettini e anche Sinner vista la probabile assenza di Djokovic dalla competizione.
Il programma di Novak per il finale di stagione sarebbe quello già prestabilito prima di US Open, ossia giocare al Masters 1000 di Paris-Bercy e quindi alle ATP Finals. Tuttavia ancora non c’è alcuna certezza in merito, siamo nell’ambito delle ipotesi, seppur ben accreditate, e così le riportiamo.
Djokovic ricordiamo è fermo dall’amara sconfitta nella finale di US Open contro Daniil Medvedev, battuta d’arresto storica che gli ha impedito di completare un clamoroso Grande Slam.
TAG: 2021, Djokovic, Novak Djokovic
Annie la virologa!
Ti piacerebbe eta
Si vocifera che avesse lo sguaraus
Nole ha avuto il covid a giugno/luglio 2020…
L’immunità dei guariti non è eterna…
Mica è la peste del Manzoni…
In Italia il green pass per i guariti vale 6 mesi, stanno discutendo di portarlo a 12, ma con almeno una dose di vaccino…
E anche tsitsipas ha perso!
Già, il governo australiano fa le leggi in base all’umore di un tennista, trema dalla paura.
Intatto Medvedev ha dato forfait a Mosca, adesso è matematica!
@ John (#2950752)
Di che parli tu! I dati scientifici non li inventano gli stati, vaccinare una persona immune non esiste ed è un rischio per la sua salute! E secondo te Nole sta zitto? Ma fammi il piacere!! Anzi, l’immunità da Covid già superato è più garantita di quella da vaccino, e nessuno stato può confutare la scienza, qualunque misura venga adottata è finalizzata ad uno scopo unico, in tutto il mondo, e Nole quello scopo lo ha già tranquillamente raggiunto.
E poi si riferma subito visto che non vuole vaccinarsi
Lo sapevo, era ovvio.
@ Annie (#2950635)
Ma di che parli?Ogni governo fa ciò che vuole in base alla sua costituzione
😆
Ma qualcuno può scrivere i veri scenari sulla possibilità chi sarà il numero 1 a fine anno?!?!
@ Mirko (#2950433)
Volevo solo far presente che il green pass viene rilasciato a seguito di certificato vaccinale o, udite udite, a fronte di certificazione di “avvenuta guarigione” dal Covid. Ergo, se il governo australiano obbliga a vaccinarsi chi è immune sarebbe passibile di condanna per abuso di potere ingiustificato e non credo che rischino questo o che Nole non farebbe, almeno questa volta, i suoi legittimi passi. Per quanto riguarda la sua partecipazione ad altri tornei, mi sembra ovvio che esprimere “desiderata” personali è perfettamente inutile, Nole farà quel che si sente di fare, e visto il momento, diciamo così, complicato della sua carriera, non vorrei essere nei suoi panni..una cosa è certa, che mentre non ci sono notizie del ritorno degli altri big, sembra ce ne siano del ritorno di Nole, che io aspetto invece con ansia, qualunque cosa mi riserverà, soprattutto dopo l’overdose di torpore di questi Indians, con l’unico antidoto del risuscitato ottimo Dimitrov
Dai che ancora non ha capito,troverà il modo di arrivare cotto pure all’AO
@ Ktulu (#2950469)
Grazie mille, hai ragione!
E chi sta paragonando Sinner a Nadal? Ho detto solo che a fine anno probabilmente Nadal avrà comunque più punti di Sinner nella Race pur avendo giocato metà stagione e meriterebbe di giocare le Finals più di Sinner. Per me è già un grande risultato che Sinner arrivi in top 10 a 20 anni, figuriamoci andare alle Finals.
Di la verità Da buon juventino a Tuttosport sei abbonato
Medvedev non raggiunge Djokovic nella classifica ATP in nessun caso…
Tra l’ altro ha in prossima scadenza 2000 punti per 2 Master 1000 vinti , ed ulteriori 1500 punti dalle Finals dell’ anno scorso dove incamero’ il massimo possibile vincendo ogni singolo incontro.
Solo teorica la possibilita’ di sorpasso da parte di Tsitsipas che dovrebbe vincere tutto il Vincibile: Indian Wells, Bercy, Mosca, e tutti gli incontri delle “Finals” di Torino…
@ zawix (#2950503)
In realta’ dopo aver tolto a Roger ogni sorta di record, gliene rimane ancora uno da togliergli. Il numero di ATP FINALS vinte. Roger e’ a 6, Nole a 5 ( e Nadal a 0 😀 ). Secondo me e’ plausibile che Nole voglia quantomeno andare a 6 e prendersi pure questo record.
Beh leggendo quello che scrive Klulu, credo proprio che ND rientrerà prima della fine del 2021 per difendere il primo posto e il suo record di n.1 a fine anno.
D’altronde dovrà pure dosare le energie ma è pur sempre un tennista professionista e giocare a tennis è il suo mestiere.
E poi ha pur sempre un altro obiettivo: raggiungere Federer a 6 Master.
@ zawix (#2950503)
Gioca gioca fidati, deve andare a Torino a ritirare il premio del 7º sigillo
@ beta (#2950512)
Anche per noi Federer può ritirarsi oggi stesso
non credo che già a 34 anni voglia finire su ‘Chi l’ha visto’
Per me può rimanere a letto a dormire per tutto il 2022 e 2023
Per me Nole non giocherà nè a Bercy nè a Torino: ha in testa gli AO, gli altri Slam e la permanenza al Numero uno.
Con Goran Ivanisevic sta programmando con sapienza il 2022.
Sempre il numero 1 comunque
Ah già e giusto paragonare Sinner con Nadal…io veramente impazzisco quando leggo questi commenti ma voi pensate quando scrivete?
Cmq dopo tutte ste cavolate alle Finals va chi fa più punti indipendentemente dai tornei fatti se Sinner avrà più punti per arrivare tra i primi 8 bene altrimenti non e indispensabile andare a prendere mazzate x 3 partite..Chi si ritira o e infortunato non e colpa di Sinner o di Ruud o di qualsiasi giocatore che subentra..
Secondo me Novak farebbe un gran dispetto a sé stesso decidendo di scendere in campo solo per motivi di ragioneria legati ai meccanismi del ranking ATP! Anche se Medvedev dovesse scavalcarlo prima del 31 dicembre prossimo, moralmente resterebbe sempre lui il numero 1 del mondo.
Un giocatore che vince tre prove dello Slam su 4, non può che essere considerato tale, anche se il numero 2 lo ha sconfitto in finale nell’ultimo Slam disputato e magari vincesse anche le ATP Finals!
Nel 1989 per il computer il numero 1 del mondo era ancora Lendl, ma tutti quanti (compreso lo stesso Lendl) ritennero Becker il vero numero 1 del mondo, avendo vinto due prove dello Slam contro una sola del ceco-americano!
🙂
Staremo a vedere cosa ha in Serbo
È scritta sul sito atp
How will the Year-End FedEx ATP No. 1 Ranking be calculated?
https://www.atptour.com/en/rankings/rankings-faq
Citazione di tutto rispetto 🙂
Nole giocherà sicuramente almeno la Davis, deve farsi perdonare la mancata medaglia alle Olimpiadi
Effettivamente lascia perplessi Comunque Berrettini è praticamente sicuro per Torino Uno dei nostri ci sarà Sinner a questo punto deve stare attento a Norrie E l’inglese può ancora andare a superare Hurka Sarebbe una grande impresa Onestamente
Beh se arriva fuori dai primi 8 della race di sicuro non se le merita. Nadal a 35 anni ha giocato metà stagione e probabilmente chiuderà con più punti di Sinner nella Race
Al momento pare che questo major che “vincerà” non possa essere l’Australian Open (non per sua volontà ovviamente)… le Finals sono convinto che le gioca mentre Indian Wells e Bercy è già da prima degli US Open che pensavo non li avrebbe giocati ma da qui a dire che rischia il n. 1 a fine anno ce ne vuole… non è impossibile un recupero di Medvedev ma neanche così semplice
Ma c’è gente che considera Tuttosport un giornale?
Bella scoperta!
Tutto passa. E, purtroppo, talvolta ritorna. (Roberto Gervaso)
Per Nole secondo me Finals di sicuro e magari le vince pure, altro che no!! Salvo valutazioni fisiche in prospettiva prossima stagione durante la quale magari non farà il grande slam ma gli bsterebbe un major per fare lo scherzetto della capra…
@ Ktulu (#2950333)
È già la seconda volta che leggo questa cosa. Ma dove l’hai letta? Io da nessuna parte e da sempre il n. 1 di fine anno si stabilisce con la classifica atp e NON con la Race.
Ah il grande e irreprensibile ruttospork
Che Tuttosport parli di altro che non sia juve è già un passo avanti, pensare poi addirittura che non spari bischerate è chiedere troppo.
Magari la prossima volta leggi prima di rispondere.
La matematica c’è l’ha con un terzo turno a Bercy, oppure vincere un match nei gironi alle Final, sempre se Medvedev non chieda una wild card a Vienna o San Pietroburgo
@ Antonio (#2950310)
Hai perfettamente ragione…giocheranno in 7 se si ritira…
@ Ktulu (#2950333)
Ti sbagli di grosso non è così per quest’anno
E vabbè….addirittura programmazione del nr. 1, stravolta da un titolo di tuttosport?
Per l’ennesima volta… Il n.1 di fine anno è assegnato dalla RACE, non dal ranking atp che ha ancora punti congelati del 2019…
Quindi per essere sicuro di non venire superato da Medeveded (la distanza è 1900 punti) deve giocare per forza.
Ma perchè, qualcuno prende seriamente Tuttosport?
@ antonio c. (#2950324)
Un provincialismo di bassa lega…ma parliamo di Tuttosport che definire giornale è parossistico…
Non capisco tutto questo clamore mediatico intorno alla possibile partecipazione di Sinner alle Finals. Sarebbe davvero così vergognoso se non riuscisse a centrare questo obiettivo? Io penso di no. Se davvero è un campione, predestinato (come affermato da Piatti) e chi più ne ha più ne metta, di Finals ne disputerà almeno una decina e potrebbe anche vincere qualche edizione. Tempo al tempo.
non capisco l’entusiasmo da parte dei giornali italiani se Sinner dovesse partecipare alle finals non per meriti sul campo, ma perche’ Nadal e Nole non vanno….cmq Nole, riprendi a sudare, basta vacanze……..
Fantascienza… che Tsitsipas possa superare Djokovic nella classifica ATP a fine 2021 e’ fanta-scienza.
Medvedev e’ gia’ tagliato fuori anche dalla matematica (Indian Wells fatti 90 punti, gli scadono 2000 punti per due Master 1000 vinti ed anche i 1500 delle scorse Finals, dove aveva fatto il massimo vincendo ogni singolo incontro)
Non credo abbia già smaltito il jetlag e il fuso orario di Tokio..più probabile un rientro meno azzardato a Melbourne
Il non meritevole sarebbe Sinner?
@ Luca Martin (#2950297)
Ahahha che falliti di giornali
Alle Finals deve andare di corsa! Glielo pago io l aereo non esiste che lasci il posto a chi non se lo merita
Io credo che Djokovic voglia restare il più a lungo possibile in vetta alla classifica ATP, quindi non può rischiare di giocarsi le tre cambiali di Melbourne, Parigi e Londra senza incamerare i punti dei 1000 e delle Finals. Io credo che già a Bercy rientrerà.
Bercy un allenamento per le Finals
Daje Nole, è tempo di ripartire
Dopo il Corriere dello Sport, anche al Tuttosport diamo il premio Pulitzer 🙂