Vesuvio Cup, festa italiana con Cobolli e Giustino entrambi qualificati ai quarti (con il programma di domani)
Due italiani qualificati ai quarti di finale di venerdì e la prima testa di serie che esce anzitempo di scena. Non manca di regalare emozioni la Vesuvio Cup, il challenger Atp 80 di tennis in corso di svolgimento fino a domenica 17 ottobre sui campi in terra rossa dello Sporting Poseidon di Ercolano.
Una giornata ricca quella di oggi al circolo di via Benedetto Cozzolino, dove sono andati in scena i primi quattro incontri degli ottavi di singolare: il match più bello è stato senza ombra di dubbio quello che ha visto opposti il napoletano Lorenzo Giustino e lo slovacco Andrej Martin (testa di serie numero 6), che ha visto trionfare il primo dopo tre ore e otto minuti d battaglia andati in scena su un centrale ancora una volta gremito. Vinto il primo parziale 64, Giustino si è visto raggiunto da Martin, che si è aggiudicato il secondo set per 57. Il 75 finale del terzo e decisivo parziale è arrivato con il break decisivo ottenuto da Giustino proprio nel game conclusivo.
La festa italiana si completa con l’ammissione ai quarti di Flavio Cobolli, vincitore nel derby con la wild card Matteo Arnaldi per 61 36 62. La sorpresa di giornata è senza dubbio quella relativa alla testa di serie numero 1 del seeding ercolanese: l’argentino Federico Coria è stato infatti battuto 62 62 dal francese Manuel Guinard, senza mai entrare in partita. A chiudere il quadro, il successo in due parziali dell’olandese Tallon Griekspoor (testa di serie numero 5), che ha rifilato un perentorio 63 63 allo spagnolo Alvaro Lopez San Martin, proveniente dalle qualificazioni.
Domani si completa il quadro degli ottavi con gli ultimi quattro incontri in programma: in campo, come secondo incontro sul centrale dello Sporting Poseidon, anche la testa di serie numero 2, Marco Cecchinato, opposto all’altro italiano Gian Marco Moroni. Il programma sul campo principale si apre alle 11 con la sfida tra il tedesco Yannick Hanfmann (8) e lo statunitense Alexender Ritschard (passato per le qualificazioni); dopo il derby Cecchinato-Moroni sarà la volta della testa di serie numero 7, lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles, opposto al francese Alexandre Muller. Sul campo numero 1 (ore 11) si giocherà invece la sfida tra l’italiano Franco Agamenone e il transalpino Mathiias Bourgue.
Center Court – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [8] Yannick Hanfmann vs [Q] Alexander Ritschard
2. Gian Marco Moroni vs [2] Marco Cecchinato
3. [7] Bernabe Zapata Miralles vs Alexandre Muller (non prima ore: 14:30)
4. Franco Agamenone / Marc-Andrea Huesler vs [2] Dustin Brown / Andrea Vavassori
Court 1 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Mathias Bourgue vs Franco Agamenone
2. [1] Harri Heliovaara / Roman Jebavy vs Jay Clarke / Arjun Kadhe
3. [4] Marco Bortolotti / Sergio Martos Gornes vs Raul Brancaccio / Flavio Cobolli
4. Andrej Martin / Tristan-Samuel Weissborn vs [3] Sadio Doumbia / Fabien Reboul
TAG: Challenger Napoli 2 Ercolano, Challenger Napoli 2 Ercolano 2021
Sono d’accordo con Ilcera Nardi come talento e come colpisce la palla ricorda molto Fognini speriamo che non abbia la stessa testa
A me per adesso sembra che abbia preso la strada da “cagnaccio da terra battuta”, ma se trova il servizio, sul veloce non dovrebbe avere problemi.
Vero attualmente e n° 226 ATP ma la classifica è molto corta e con un’altra vittoria guadagnerebbe una dozzina di posizioni
Bravo cobolli..
La federazione quest’ anno ha fatto un bel lavoro di wild card, hanno garantito una classifica challenger a cobolli , zeppieri e pellegrino..
Ora che loro tre hanno una classifica tranquilla, la federazione può dare wild card ad Arnaldi, nardi e darderi..
Arnaldi se fa bene i primi mesi può non aver più bisogno neanche di wild card..
Detto questo tra Giustino e cobolli penso che Giustino vinca tranquillamente contro Flavio
SUPER D’ ACCORDO……gli mancano i muscoli…..per il resto secondo me puo’ essere forte anche sul duro outdoor
Cobolli come una formichina continua a guadagnare punti
Segnalo che nella prossima classifica ATP Flavio Cobolli supererà il Best Ranking del padre.
Bello!!!!!
Ciao amico. Tendo a darti ragione ma non sottovalutare il giovane romano.
Stagione pazzesca per lui. Quasi 70 partite ufficiali, 41 vittorie, un titolo ITF e due finali CH. Una sconfitta contro Struff 76 al terzo. Domenica ha battuto Steto in A1 in due set lottati.
Decimo nella race u21 (discrete possibilità di andare a Milano).
Sesto nella race u20.
Non ha nemmeno 19 anni e mezzo.
Ha già acquisito costanza e fiducia. Sa di potersela giocare a livello ATP200. Gli manca esperienza sul veloce, certo. MA la rapidità di gambe per adattarsi ce l’ha. Gli mance un pò di altezza ed i lservizio certamente non è di livello ATP. Ma ci può certamente lavorare.
Ad essere motlo ottimisti, io vedrei una specie di Fognini in erba, con tanta, tantissima strada sa fare ovviamente.
Arnaldi doveva fare meglio. Con il suo livello non può cedere netto nel terzo contro un coetaneo come Cobolli.
Forza Cobolli! Sei il futuro!
Forza Franco,
sotto col borgataro gallico… 🙂
Sensazioni di stamattina sul match visto live dagli spalti: Cobolli e Arnaldi due realtà veramente interessanti. Flavio, nonostante un anno più giovane, l’ha tirata su perché forse più abituato a match di questo genere.. Pareva avesse ‘più fame’ dell’ottimo Matteo, che ha giocato un secondo set davvero ad alto livello, mentre Cobolli molto nervoso nel secondo, quasi infastidito dal ritorno dell’avversario (con annessa pallina finita in bocca a un uccello che svolazzava lì per caso). Nel terzo Cobolli mostra il piglio del primo set, e complice un passaggio a vuoto di Arnaldi la porta a casa. Incontro davvero divertente
Giustino ha messo le ali (nella foto)…
Con tutto il rispetto per Giustino, spero vinca Cobolli un giovane, e anche molto forte.
Ma penso che tutti o quasi la vedano cosi’, basti pensare ai commenti dopo la finale della settimana scorsa persa da Pellegrino……nemmeno 10.
W I GIOVANI