Masters 1000 Indian Wells: Grande match di Fabio Fognini ma non basta per battere Stefanos Tstisipas
Niente da fare per Fabio Fognini sconfitto al terzo turno nel torneo Masters 1000 di Indian Wells. Il 34enne di Arma di Taggia, n.30 del ranking e 25 del seeding, ha ceduto per 26 63 64, dopo oltre due ore di lotta, al greco Stefanos Tsitsipas, n.3 del ranking e 2 del seeding.
Peccato per il ligure che è stato avanti un set ed un break prima di subire la rimonta del suo avversario, forse grazie anche all’”aiutino” del coaching di papà Apostolos….
Fognini dopo avr dominato il primo set 6-2 strappando il servizio a Stefanos sia nel primo che nel quinto gioco , Fabio ha preso un break di vantaggio anche all’inizio della seconda frazione.
Poi però è arrivata la reazione di Tsitsipas che si è concretizzata in un parziale di cinque giochi ad uno che gli ha permesso di pareggiare il conto dei set (6-3).
Nel set decisivo Fognini ha continuato a provarci ma, dopo aver mancato due palle-break nel secondo game è stato lui a cedere la battuta a zero nel quinto gioco. Il 23enne di Atene ne ha approfittato per salire 4-2 ed è stato l’allungo decisivo. Tsitsipas ha tenuto sul 5 a 4 il turno di battuta e al secondo match-point (6-4) con il decimo ace chiudeva la partita per 6 a 4. Scambio di battute poco amichevole tra i due al momento della stretta di mano.
1 ACES 10
1 DOUBLE FAULTS 4
49/75 (65%) FIRST SERVE 62/98 (63%)
29/49 (59%) 1ST SERVE POINTS WON 41/62 (66%)
18/26 (69%) 2ND SERVE POINTS WON 18/36 (50%)
3/6 (50%) BREAK POINTS SAVED 8/11 (73%)
13 SERVICE GAMES PLAYED 14
21/62 (34%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 20/49 (41%)
18/36 (50%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 8/26 (31%)
3/11 (27%) BREAK POINTS CONVERTED 3/6 (50%)
14 RETURN GAMES PLAYED 13
12/18 (67%) NET POINTS WON 15/20 (75%)
31 WINNERS 22
26 UNFORCED ERRORS26
47/75 (63%) SERVICE POINTS WON 59/98 (60%)
39/98 (40%) RETURN POINTS WON 28/75 (37%)
86/173 (50%) TOTAL POINTS WON 87/173 (50%)
193 km/h MAX SPEED 210 km/h
167km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 183 km/h
146 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 158 km/h
TAG: Fabio Fognini, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2021, Stefanos Tsitsipas
Comunque i coaching e i toilet break di Tsitsipas hanno stancato…
Il talento di Fognini è fuori e al di sopra di ogni discussione. Diminuire la concentrazione agonistica dell’avversario, ormai un obbligo,con qualsiasi sistema: Lecito , o che te lo conceda l’arbitro!!LO FA’ anche Fabio Fognini !
Vedere giocare Fabio , soprattutto dopo aver visto Berrettini giocare in maniera disastrosa , è stato un piacere per gli occhi è veramente un altro livello come qualità di gioco , peccato non abbia la giusta mentalità ed il sevizio non è adeguato al resto del gioco
Il problema è che il coaching è abbastanza ininfluente quando è soprattutto Fognini che comincia a giocare peggio e a sbagliare cose che nel primo set non sbagliava quasi mai! Le occasioni continuava ad averle ma era lui che giocava teso e le sprecava banalmente (ricordo uno strano saltello nervoso e scoordinato con colpo fuori quando poteva salire 3-1 nel secondo set) a differenza di altri tennisti da top 5 che sono più freddi e spietati di lui. Comunque il fatto che il Greco (per tutto l’anno mi è sembrato poco competitivo su cemento e che si sia terraiolizzato) sia nella metà di draw di Sinner mi rende ottimista!
@ Paolo Paladini (#2948793)
Approvo! Anche se il carattere e le idee di Fogna mi fanno abbastanza c…..re, però tennisticamente ha sprazzi ( purtroppo solo sprazzi) di grande tennis, infatti speriamo che Muso prenda lo scettro del bel gioco e sia una versione riveduta e corretta del nostro Fabio. Ieri onestamente non poteva fare di più, esce a testa alta e merita solo applausi.
Alla fine Fognini è uscito fra gli applausi del pubblico americano, ammirato dai suoi colpi di bellezza unica. Paladini, potrei citarti, mi hai rubato la frase “un piacere per gli occhi”. Scherzo naturalmente, ma il gioco di Fognini è veramente un piacere per gli occhi dell’appassionato. Non è affatto un piacere per gli occhi il gioco dei “bombardieri”. enzo
@ marvar (#2948684)
Quasi sempre.Anche se una volta allo USOpen (forse 2015) era sotto contro Nadal due set,alla fine vinse al quinto con un tennis spettacolare.Mi ricordo che gli spettatori rimasero veramente a bocca aperta.Poi, però,al turno successivo non si smenti’ e perse contro un tennista non irresistibile.
Leggo i soliti commenti negativi su Fognini. Ieri ha preso a pallate, per un set e mezzo, il n. 3 al mondo. Il tocco, la classe, i movimenti di Fognini sono un piacere per gli occhi per i veri amanti di questo sport. Sara’ che sono cresciuto con il “tocco” di Panatta, ma i “bombardieri”, anche i nostri ottimi Berrettini e Sinner, non mi entusiasmeranno mai come il tennis di Fognini. Li seguo con partecipazione, ma temo che rimpiangeremo a lungo le qualita’ tennistiche di questo nostro giocatore, che oltretutto tira la carretta del movimento da quando Berrettini e Sinner andavano alle elementari. Vorrei più rispetto, anche per la grande carriera di un grande giocatore. Tutto qui. Scusate lo sfogo…
il carabiniere.. diciamo che il vigile urbano non lo fa…
Un ottimo Fognini, purtroppo non sufficiente per spuntarla. Deve mantenere questo livello di tennis per tutto il finale di stagione, perchè può chiuderla molto bene, anche con la squadra di Davis.
Come tante volte in carriera Fognini si trova a giocare buoni match soprattutto con i grandi ma alla fine perde sempre….
@ El kid di Las Vegas (#2948673)
D’accordissimo e scusa se ho generalizzato ma voleva solo essere una curiosità.E comunque so che a livello professionistico il millesimo conta come una casa.
@ Kick (#2948556)
Ace dal basso è come la base rubata a baseball. Non solo non è antisportivo, ma è anche un’arma tattica importante per condizionare il gioco dell’avversario
Ma quello che dici tu ci sta ma cmq è una parte della realtà…è ovvio che questo tipo di giochetti/furbizie ha un effetto diverso se lo fai a Djokovic o Fognini, ma semplificare tutto con se devi vincere vinci lo stesso purtroppo non è così perché c’è di mezzo la psiche umana che va verso direzioni che a volte non sono spiegabili…
@ El kid di Las Vegas (#2948622)
Posso anche darti ragione ma sarei curioso di vedere se tutte queste pseudo irregolarità compiute contro il nostro Sinner possono in qualche modo avere successo.Poi per rispondere a te chi da giovane non ha mai fatto sport anche se solo a livello scolastico.Poi partite da Borg in poi viste in quantità industriale.Poi se uno dice di voler vedere
,se diversi comportamenti cosiddetti antisportivi vengono compiuti contro tennisti più freddi e non troppo emotivi e avere successo, non vuol dire che sta bestemmiando o offendendo qualcuno.
Anzi aggiungo: 53 SLAM e mai una semifinale con un solo quarto di finale.
93 MASTERS 1000: 1 vittoria, nessuna finale e 2 semifinali.
Non aggiungo altro.
Se Fognini avesse avuto più resistenza mentale sarebbe stato tra i primi cinque tennisti al mondo ma, purtroppo, anche quest’aspetto fa parte del gioco ( vedi Dustin Brown )
Il coaching non si può fare, quindi il regolamento lo vieta, il resto sono chiacchiere da divanista e son tutte cose permesse da regolamento.
Tu anche se passi con il rosso non è detto che investi un cristiano ma il carabiniere che ti vede ti deve sanzionare a prescindere.
Io, per quanto mi sforzi, non riesco a capire questa polemica contro il servizio dal basso, equivalente, mi pare, a una smorzata, colpo lecito, intelligente e a modo suo spettacolare.
Penso che ovviamente tu non hai fatto in generale sport o a maggior ragione neanche hai mai giocato a tennis a discreto livello…io ne ho viste un infinità di partite che sono cambiate anche nettamente in partite interrotte per pioggia per esempio o per un nastro o riga fortunata in partita…il tennis più di altri è uno sport psicologico dove basta anche una pausa prolungata per cambiare le sorti del match sennò non sarebbero mai esistite le partite 6 a 0 5 a 0 e servizio che vengono ribaltate…
@ NM (#2948605)
Ace dal basso è ok, se chi risponde è fuori dal campo in quel momento sono fatti suoi. Sul resto condivido, fortunatamente il più forte dei nuovi – Medvedev – sembra leggermente migliore.
Pipipas continua con i suoi atteggiamenti al limite del regolamento, in teoria ieri il coaching era palese e il giudice di sedia avrebbe potuto stopparlo quando voleva. Non ha voluto. La volta giusta per Fabio per chiamare il supervisor e non lo ha fatto…
Non sono scuse…un tennista manifesta la propria superiorità per l’intelligenza che ha nelle scelte tattiche anche sotto stress e fatica. Se non ci riesce è giusto che perda, l’aiuto del pubblico attualmente non è contemplato. quindi si facessero rispettare le regole almeno quando le cose sono palesi
L’ace dal basso è un punto regolare. I giocatori la smettano di andare a rispondere in tribuna e lo potranno evitare.
Allora, il coaching non e’ permesso per cui l’umpire avrebbe dovuto dare un warning a Tsi Tsi. Ricordate che Serena Williams fu penalizzata di un punto per il presunto coaching dell’allenatore (forse allenatrice se non erro), forse erano gli US o AO?
Tsi Tsi e il suo apostolo sono sostanzialmente scorretti e per questo non stanno simpatici a (quasi) nessuno.
(non cancellate le verita’)
@ Kick (#2948556)
lasciamo perdere Murray che è solo un bimbone viziato
@ Duccio (#2948572)
Gli anni purtroppo si fanno sentire. Il tennis di oggi è molto dispendioso di energie enzo
Differenza fra il tifoso e l’appassionato del tennis. Il primo vuol veder vincere il proprio idolo in ogni modo, anche prendendo l’avversario a colpi di racchetta, il secondo ama il bel gioco, indipendentemente dall’esito della partita. Fognini con i suoi colpi, unici al mondo, mi ha soddisfatto in pieno….. Certo, se vinceva era meglio! enzo
Bella partita, purtroppo ormai non basta più per battere i top ten…
Bravo Fogna, hai stragiocato
Ho visto il primo set, e FOGNA ERA INGIOCABILE…….penso che nel 2 e 3 sia calato lui!
Comunque mi sembrano tante scuse.Come si fa a dare importanza al coaching,alla pausa prolungata,al cambio di scarpe ed eccetera.Quando si deve vincere,si vince e basta.Sono sicuro che al nostro Jannik questi trucchetti non fanno ne caldo né freddo.
Apostolos è stato decisivo. È l’arma in più del Greco.
Premesso che sono un ammiratore del talento di Fognini, mi chiedo se ci sarà in futuro un giocatore che “accetti” di perdere da Tsitsipas senza fare polemiche….. Ieri Zverev si è cambiato le scarpe in campo, Murray è andato in bagno, due giorni fa ha fatto ace dal basso….. Mi sembra che il malcostume sia diffuso, non c’è solo “il cattivone” greco…… a seconda delle circostanze si fanno tutti i fatti loro…
Ah, dunque papà Tsitdipas ha fatto coaching nel momento di difficoltà del figlio, ma guarda un po’, chi se lo sarebbe mai creduto …
Peccato Fabio ha fatto un bel torneo, forse anche le condizioni lo agevolavano ma ci sta perdere con tsitsipas