Da Indian Wells: Problemi fisici per Camila Giorgi e Martina Trevisan
Camila Giorgi : “Oggi purtroppo mi faceva troppo male la caviglia destra per giocare bene. Ho preso una storta qualche giorno fa in allenamento e oggi non mi ha consentito di spingere, di andare a prendere il servizio, era davvero troppo difficile giocare. In questo momento è ancora gonfia. Quando rientrerò mi farò vedere dai miei medici e deciderò che fare. Spero di poter giocare il prossimo torneo che da programma dovrebbe essere a Tenerife”.
Martina Trevisan : “Ho giocato una buona partita, ho avuto le mie chance nel primo e nel secondo set. Lei è una delle giocatrici più in forma in tabellone e si sente. Sono comunque contenta perchè nell’ultimo mese ho ritrovato buone sensazioni in campo, sento di poter giocare a questo livello, anche se ovviamente bisogna migliorare in continuità e capacità di fare le scelte giuste nei momenti importanti dell’incontro.
Ho fatto un’ecografia e purtroppo c’è una lesione. L’ecografia va ripetuta a freddo, perchè due ore dopo il match c’e ancora il sangue che fluiva e quindi è possibile che ci sia qualcosa di più grosso sotto, anche se ovviamente spero che non ci sia nulla di grave”.
TAG: Camila Giorgi, Martina Trevisan
Oggi neanche un titolino sulla sconfitta (netta) di Paolini che ha perso contro una Brava giocatrice di Tennis.
(Pegula ultimamente col nuovo coach ex Coco è diventata una Brava Giocatrice).
@ Puffo65 (#2946628)
E un a passare un turno in tabellone!!!!
Camila giorgi é (per il momento) la nostra punta di diamante nel tennis femminile, concordo con le analisi precedenti, fa troppi errori, ma lei è così gioca un tennis molto aggressivo, non concordo con chi continua ad insistere per cambiare il padre, lei ha scelto quello, con pregi e difetti e lo difende al 100 per 100. D altronde appena dopo che ha vinto l ultimo torneo, já detto che a suo padre bisogna fargli un monumento
@ Dommi (#2946486)
Secondo turno 24500 euro circa.. non credo siano così indispensabili per lei, considerando il totale dei guadagni accumulati!
Ah sì, e anche quelli che con il “like” danno il loro endorsement a certe idiozie.
L’analisi psicanalitica dovrebbero farla quelli che dietro a un nickname osservando delle persone da uno schermo si permettono di scrivere certe cose.
Ma si può?????????Nei giorni precedenti Anisimova n. 91 quotata a 1,71 e Giorgi n. 37 a 2,10.
Ma questi grandi esperti di tennis non è che, invece di prevedere le qualità delle 2 tenniste, hanno guardato chi ci fosse fuori dal campo???
Ovviamente se avessero saputo della distorsione la quotazione di Camila sarebbe volata oltre il 4…
Temo che l’infortunio della Trevisan sia grave, speriamo di no.
Altrimenti non può rientrare meritatamente nelle 100 entro fino anno, anche perchè per come stava giocando ci metteva poco a rientrarci
@ paolonis (#2946581)
Dopo la vittoria di Melbourne, è stata sconfitta ed è tornata a giocare mesi dopo. Dopo la vittoria al primo turno in quel di Church Road, ha perso di misura subito dopo non certo aiutata dal servizio, e con la gamba fasciata. Che abbia sempre tentato vista l’importanza degli slam è una cosa, ma che fosse a posto non mi pare proprio. Come hai scritto tu sembra quasi che si diverta a simulare.
Per Camila sicuramente qualche problema fisico, evidente più volte nello stretto degli scambi. Purtroppo ancora troppi errori col servizio, che doveva essere valorizzato di più….o quantomeno non diventare uno svantaggio da aggiungere al problema fisico sui movimenti…
Però da qui è troppo facile….
Forza Camila….ti aspettiamo tostissima in Australia e poi sull’erba!
Peccato Ragazze!! Forza
Non so quanto abbia inciso l’infortunio sulla sconfitta di Camila. Io credo poco, perché per tutto il primo set e parte del secondo si muoveva come suo solito (e come suo solito sbagliava le palle più facili!)
. Io credo che il suo problema principale sia psicologico: troppa ansia, troppa tensione, non riesce nemmeno a respirare correttamente. Mi sa che la presenza del padre in tribuna non faccia che accentuare questa sua psicosi. Allontani definitivamente il padre dal suo tennis, e si sottoponga ad analisi psicanalitica. Sennò non vince più niente!
Il padre ha l’aspetto di uno stregone. Ma dubito eserciti quella professione.
Di solito stiramento, strappo se più grave
Ammesso che il comportamento dell’italiana può essere discutibile, immagino che la Kontaveit non si sia troppo dispiaciuta di questo “mancato rispetto”.
Quindi la “accusi” di cosa? Aver falsato un tabellone giocando in condizioni non adatte? E di Martina che si ritira a un game dalla sconfitta cosa pensi?
È legittimo pensare che il tennis sia “altra cosa”. Resta il fatto che la carriera di Camila conferma che si può giocare anche come vuole lei.
Redazione, vi decidete a bannare questi soggetti?
Perché Cecchinato ha la rogna?
Comunque siamo off topic, ma sarebbe interessante approfondire la questione, di cui il giudizio dipende dalla nostra sensibilità sportiva.
No, il fatto non resta perché non si è ritirata sul MP, cosa che continuo a leggere qui sopra da ieri sera.
Non che cambi chissà cosa, ma l’ultimo game non si è giocato
Uno strappo?
E quindi come ha fatto a superare le qualifiche?
Sono d’accordo.
@ Triste verità (#2946529)
Non si è ritirata sul match point.
Una sciocchezza rimane tale anche se la ripeti ogni giorno.
@ Triste verità (#2946529)
Non si è ritirata sul match point. Ha provato a giocare, ha lottato per due giochi prima di arrendersi. Smettetela di fare i giudici dal divano, non siamo a X Factor e soprattutto voi non avete le competenze per giudicare.
E quello sarebbe essere top player? i top players al mio paese sono i primi 8 del ranking, quelli che fanno finali slam e 1000 e vanno alle Atp Finals. Tsitsipas, Zverev, Medvedev, sono top players…non uno che ha fatto una capatina nei 20 rimanendoci poco, altrimenti e’ top player pure Cecchinato per essere arrivato al n16?
Sarà come dite voi che aveva male alla caviglia e allora sparava fuori tutto ……ma allora mi chiedo visto che sono dieci anni che le spara fuori tutte ha sempre avuto male alla caviglia ??? Signori il tennis è un altra cosa secondo me è credo sia fatto di variazioni di colpi e di tattiche cosa che la signorina Giorgi non conosce . Ciao Core
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#2946541)
Che ci vuoi fare, spesso semplicemente non si accorgono di imitarla diventando loro stessi dei soli sparapalle.
Martina è una ragazza molto intelligente che sa ciò che è necessario fare e non si tira mai indietro. Ha tutto per salire ancora di livello nonostante abbia quasi 28 anni.
Quanto a Camila, mi dispiace per i suoi problemi fisici ma temo che a quasi 30 anni diventeranno via via più frequenti. Comunque ha dimostrato che se azzecca il torneo giusto, può ancora fare dei belli exploit come è avvenuto l’estate scorsa. Tra l’altro ammetto di essere tra quelli che la ritenevano ormai incapace di tanto!
Per l’infortunio della Giorgi, possiamo stare tranquilli.
A febbraio a Melbourne si è ritirata per “problemi fisici” contro la Kenin e 6 giorni dopo era in campo, vincendo.
A giugno stesso copione a Eastbourne con la Kontaveit e 5 giorni dopo in campo, di nuovo vincendo.
Probabilmente al posto del fisioterapista ha ingaggiato uno stregone.
Non giudico l’episodio.
Solo che a parti invertite si sarebbe sollevato di tutto contro l’avversaria di turno dell’italiana.
È che Camila è talmente sempre attenta ad essere “presente” sul campo, non saprei come definire meglio il suo modo di essere, fiera, veloce, atletica, dignitosa, comunque mai spenta o vagante che ieri, pur acciaccata, ha mantenuto una sua quantomeno indifferenza al dolore..però mi chiedevo come mai la Anisimova potesse imporre così nettamente la sua potenza e Camila non opponesse la sua, che spesso, nonostante un fisico più esile, è riuscita a rendere vincente. Adesso ho avuto conferma che qualcosa ci fosse a fermare la solita Camila esuberante e scattante..solo un “in bocca al lupo” per i prossimi impegni!
Sempre FORZA CAMI
C’è la realtà dei fatti, e l’apparenza: la prima è spesso nascosta, la seconda è evidente e su quest’ultima alla fin fine si articolano giudizi ed opinioni.
Non tanto tempo fa Yastremska in un paio di occasioni sul finire di un match che stava perdendo aveva chiesto MTO e poi si era ritirata quando l’avversaria stava per servire per il match.
Era stata massacrata da critiche di ogni genere ed in tutte le lingue, anche in questo sito.
Ieri per Trevisan sono successe le stesse cose ed a prescindere dalla realtà sottostante (di cui nemmeno per Yastremska abbiamo concreta conoscenza) l’apparenza dei fatti non può che generare lo stesso tipo di reazioni.
Ora che l’ucraina è uscita, in un modo o nell’altro, pulita dalla vicenda del doping, ed oggettivamente ha comportamento in campo più che normale, la comunità dei commentatori del web internazionale ha trovato, e non da ieri, la nuova “villain” del tour in Trevisan, con un upgrade, visto che Yastremska almeno non gridava.
Sull’ultimo aspetto anche la più famosa Martina del tennis, Navratilova, è stata fortemente critica in diretta televisiva, invocando un intervento dell’arbitro.
Non ci sarà mai, se non l’hanno fatto per Sharapova ed Azarenka, ma nemmeno per la straziante de Brito, una eventuale sanzione di qualunque genere ai danni della Trevisan provocherebbe una giusta rimostranze in stile Calimero: “c’è l’avete con me perchè sono piccolo e nero”.
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#2946541)
Loro non guardano le partite o se lo fanno è non vedendole; è come con le scommesse, leggono i nomi e decidono. Comincio a credere che per i commenti si affidino solo ai livescores. Se avessero davvero visto la partita, avrebbero notato almeno un particolare: Camila, anche sofferente, continua a rimanere bella, per cui deve essere proprio una bella ragazza, altro che miracoli di photoshop. 😉
@ tommaso (#2946526)
lo sai di chi parlo e dovresti sapere pure che con la caviglia gonfia normalmente non si gioca e infatti nel corso della partita il dolore è
aumentato e verso destra non si spostava proprio
Il problema è stato evidente solo negli ultimi game del 2°set
Gli haters (e sono tanti) della Giorgi erano talmente felici di sparare bordate su Camila che avevano il prosciutto sugli occhi per non vedere che giocava praticamente da ferma. Ora la Giorgi può essere una sparapalle, una che gioca senza pensare, che butta via le partite, ma se c’è una cosa che mai e dico mai le ha difettato è la reattività e la condizione atletica. Ieri sembrava un palo della luce, talmente era ferma. Era palese che avesse dei problemi fisici. Poi poteva tranquillamente perdere anche se fosse stata sana, ma certamente non in quella modalità
@ Triste verità (#2946529)
Ci sono medici che hanno paura delle iniezioni, e io ho visto uomini fatti svenire per la fifa prima dell’iniezione del vaccino anti-covid. Il dolore, se forte, ti annebbia la lucidità. Che ne sappiamo noi di che cosa si provi in mezzo ad un campo, con tanti spettatori a guardarti, con dentro la delusione di constatare che per quanto tu faccia non potrai che perdere, sentendo un dolore cane ad una parte del corpo e così via? Che cosa sarebbe cambiato poi dal punto di vista dello spettacolo? Avremmo visto una giocatrice ferma che lasciava che l’altra facesse i punti nel modo che voleva. Avrebbe fatto meglio a terminare la recita? Forse sì, ma ci vuole forza d’animo per farsi “ammirare” mentre si sprofonda nell’abisso. Lei non l’ha trovata.
Mi chiedo cosa si intenda per ” rispetto dell’avversaria”: rispondere 4 volte a rete o giocare in buone condizioni?. Io opto per la seconda ipotesi. Ha fatto bene Martina a ritirarsi
@ Mario il Grande (#2946498)
il tuo pensiero sarebbe condivisibile se non fosse per la stonatura finale del livello
Resta il fatto che Trevisan si è ritirata sul match point dell’ avversaria,quando poteva benissimo stare ferma e concludere la partita per rispetto della sempre corretta Kontaveit.
A maggior ragione visto che si è lamentata per il mto dovuto ai crampi di Bouzkova nel match precedente,da quello che ho letto in giro.
Quale delle due? ha… significa che parli di una sola.
@ mipiacelariga (#2946460)
@ Tennista da strapazzo (#2946463)
Non sono commentatori in quanto non analizzano mai una data situazione e non cercano mai elementi oggettivi a sostegno delle loro recriminazioni. Il commento richiede distacco emotivo, non certo esternazioni petulanti quali le didascalie che loro scrivono (facci caso, sempre brevi frasi apocalittiche dovute proprio alla mancanza di argomenti). Per giunta i loro giudizi sono a priori, quindi, in un caso o nell’altro, sempre avulsi da ciò che si sta vedendo: sono un loro motto personale che ricorda le esternazioni di alcuni politici ringhiosi che vanno di moda adesso.
Non sono neanche provocatori, o se lo sono in modo parziale, perchè quando non possono esprimere la loro acidità, si volatilizzano per settimane: il vero provocatore è sempre in trincea, nella buona o cattiva sorte. Io direi che sono semplicemente persone che non avranno mai la forza di guardarsi, perchè farlo significherebbe per loro sgretolarsi di tutte le facili certezze di giustezza di sè che hanno. Ergo, non possono che autogratificarsi pensando che siano gli altri sbagliati, e con gli atleti è facile farlo, tanto non li dovranno mai affrontare direttamente. Non sono provocatori, non esaltiamoli riconoscendo loro un ruolo a cui aspirarno: sono solo mediocri e il mediocre è solo lo sfondo anonimo su cui si muovono i protagonisti.
@ Mario il Grande (#2946498)
Ed il tuo?
Per lesione Marti cosa intende? E cosa intende per “qualcosa di più grave?”
Chiedo umilmente scusa per il mio commento amareggiato sulla sconfitta di Camila…per forza sembrava che tirasse solo a finirla, povera…
Seguendola da troppo tempo e ammirato dalla sua tecnica motoria, l’ho scritto ieri che una Camila che si spostava senza la sua solita danza di avampiede era insolita. Solo in Cina, con un problema di fascite, mi pare, si spostava così appoggiando con riluttanza il piede. Per una giocatrice che fa dell’anticipo, della velocità di gambe e braccia e dei riflessi il motore di tutto il suo tennis, avere qualcosa negli arti inferiori significa decapitarne le possibilità. Ho letto altrove che si stigmatizza anche il ritiro di Martina quasi all’ultimo gioco…per tutte e due mi pare, al contrario, una prova di professionalità: vado oppure resto in campo, provo a vedere se posso lo stesso fare mia la partita, non si sa mai che cosa possa succedere. I tennisti sono come una traduzione, per farla bene bisogna conoscere a fondo l’autore, i suoi stilemi, le sue peculiarità e il contesto in cui opera. Nei commenti a molte partite ci si dimentica spesso di questo (è il motivo per cui non mi espongo su Raducanu, non ne conosco ancora le costanti). Ma sul web fa audience formulare sentenze su frammenti indiziari così esigui, che è normale che volta per volta la sentenza emessa si veda annullare. E’ proprio necessario, è proprio salutifero scaricare la propria acrimonia su atleti che non hanno mai chiesto a nessun appassionato di essere la sua passione? Il tifoso sceglie lui chi tifare, perciò è lui che contrae un debito con il giocatore, e deve pagarlo direttamente senza provare a trasferirlo, attraverso la denigrazione, sugli avversari. Non so poi se, per alcuni utenti, Sergio Giorgi sia tanto numinoso da procurare storte alla figlia solo guardandola dagli spalti. La banalità del male, concludeva la Arendt? Oggi potremmo aggiungere l’inanità del rancore.
Quello che ha vinto 3 titoli, spagnolo, ex #17
Martina ha giocato un gran bel torneo…speriamo non sia nulla di grave.
Ha dimostrato con i fatti che può giocare ad ottimi livelli anche con le top 50!
Con lei, Jasmine e Camila il tennis femminile italiano c’è…le altre a mio avviso sono ancora molto lontane…
Clicca qui per visualizzarlo.
Non so Camila ma la Trevisan avrebbe perso in ogni caso. O vorreste dirmi che aveva chances con kontaveit? Non sono queste le avversarie che può affrontare. Il suo livello e’ ITF. Quello e’ il suo mondo.
In verità è molto probabile che prima di esprimere quei giudizi siano stati per qualche secondo, forse anche per qualche minuto, senza parlare.
L’ex top player chi sarebbe di grazia?
Dunque, semza sapere niente abrei detto che Camila non era la solita e che fosse incappata in un momento- raro per lei – di calo fisico.
Siccome Camila non è solita trovare scuse o lamentarsi, la spiegazione è chiara.
Circa Martina, immaginavo dopo la maratona
Camila ieri non si muoveva, non spingeva. Speriamo non sia niente di grave.
Peccato, questa ragazza non è esattamente fortunata eh.
Ha giocato sul dolore per prendere il
cospicuo gettone
Consideriamo che dopo la sconfitta di Musetti da un ex top player sono piovuti gli stessi commenti denigratori , mentre per il bagel del futuro slam Korda e per l’asfaltata di Rune da parte di un challengista tutti zitti.
Mi spiace per Camila e spero recuperi in tempo.
Ecco allora ci avevamo visto giusto. Troppe smorfie prima di servire, era evidente che ci fosse qualcosa sotto. Sempre emblematica sugli infortuni, non fa finte scene anche quando ne avrebbe le motivazioni. Spiace anche per Martina, credo che il ritiro sia avvenuto proprio perché non ne poteva più e non voleva aggravare la situazione. Certo fossi stato in lei avrei buttato 4 risposte in rete e via però non nessun problema.
“Una nota positiva. Quando cominci ad avere degli haters, significa che inizi ad avere successo” (cit.).
Molti sono provocatori x i quali qualsiasi pretesto è buono per ‘sparare” contro i giocatori le proprie frustrazioni. Guardare oltre e passare
La dimostrazone che molti commentatori da tastiera farebbero bene a tacere prima esprimere giudizi senza sapere.