WTA 1000 Indian Wells: Camila Giorgi fermata da Amanda Anisimova
Camila Giorgi fuori al secondo turno nel torneo WTA 1000 di Indian Wells.
La 29enne di Macerata, n.38 del ranking mondiale e 30esima testa di serie (“bye” al primo turno), in quello che era il suo match d’esordio è stata sconfitta per 64 61, in un’ora e 23 minuti di gioco, dalla statunitense Amanda Anisimova, n.81 WTA.
Camila nel primo set ha perso la battuta nel game di apertura, durato la bellezza di 16 minuti e con undici situazioni di parità, per poi piazzare il contro-break immediato e salire 2-1. Anisimova con un altro “strappo” ha sorpassato (3-2), break confermato per il 4-2, pero Camila ha reagito e con un game al servizio vinto a zero e un turno di risposte davvero efficaci si è riportata in parità sul 4 pari. E’ rimasto però troppo alto il numero degli errori della Giorgi che ha ceduto di nuovo la battuta nel nono game e stavolta l’americana ha sfruttato l’occasione incamerando con un ace la frazione per 6-4 dopo quasi un’ora di gioco.
Nel secondo set Camila cedeva la battuta nel primo e terzo gioco con l’americana che si portava sul 4 a a 0.
L’azzurra sull’1 a 5 perdeva ancora una volta il servizio con Amanda che conquistava la partita per 6 a 1 alla quarta palla match a disposizione e con una risposta aggressiva sulla palla match che ha indotto Camila all’errore forzato.
TAG: Camila Giorgi, WTA Indian Wells, WTA Indian Wells 2021
Forza Sergio Giorgi. Continua così
Forza Sergio Giorgi. Continua così.
Addirittura le fed cup che sono titoli a squadre. Come detto io non parlo di titoli sommati ma di valore del titolo. Se domani inventano il super global interplanetarian Slam e lo vince la Paolini, la Paolini sarà l’azzurra ad aver vinto il titolo più importante della storia del tennis femminile italiano. Non sarà la migliori di sempre. È difficile capirlo?
Io sarò impreciso ma tu metti dentro le finali perse e i titoli in doppio allora vale tutto dai… se non capisci delle frasi semplici scritte in italiano non è un problema mio.
@ tommaso (#2946795)
Come sovente ti capita, rispondi a post non indirizzati a te ed in modo impreciso; tralasciando gli slam vinti in doppio da Vinci- Errani, il numero di int. vinti(9 Errani,8 Vinci contro 2 vinti e 6 persi da Cami) le numerose FedCup;sia la Errani che la Vinci hanno perso una finale slam, Errani ha anche perso una semifinale e un quarto di finale slam, Vinci ha vinto due tornei Premier(di cui un Tier3)e non 1000;il confronto mi sembra improponibile. In compenso la Giorgi ha vinto a vita le difese d’ufficio dell’avvocato(delle cause perse)Tommaso(con la t maiuscola come si conviene ad un cultore della grammatica italiana).
@ sander (#2946640)
No e che solo che mentre lei giocava Montreal il padre era a casa sul divano ….
A livello di importanza di torneo vinto quello di Camila è il quarto (terzo pari merito diciamo) dopo Pennetta, Schiavone (GS) e Vinci (WTA 1000). Poi ci sono tutti gli altri e le classifiche, infatti il discorso che ho fatto io non era su dove Camila si posiziona nella storia del tennis femminile
@ andreandre (#2946538)
Ciao da Giuli, tessera Vinci fan club nr 2!Sei sempre un grande!Hai visto l’incontro tra Martina e Marie Bouzkova?Mi è sembrato di rivedere le mitiche sfide tra Robertina e Aga!
@ Pikario Furioso (#2946417)
Hai dimenticato la Vinci(finale agli usopen,1premier e 9 int)e la Errani(finale al rg,semi usopen e 9 int) che vantano una finale slam(1300p)contro i 1000 della vittoria
Se davvero è l’orgoglio del padre che impedisce collaborazioni migliorative per la figlia siamo di fronte ad un clamoroso autogol! Mettendo da parte questo sentirsi indispensabile per il tennis di Camila (che però va ad ottenere in tranquillità un torneone proprio in sua assenza) per qualche periodo lei avrebbe potuto avere molti più successi in tornei ad alto livello con un tennis più esperto e maturo. Se anche Toni Nadal (dopo aver ottenuto innumerevoli slam per il nipote) ha imparato a farsi da parte in determinate circostanze poteva riuscirci anche Sergio!
@ Roberto (#2946528)
Ecco bravo vai a fare altro che di tennis non ne capisci molto.
Speravo che la Giorgi portasse con sé i contenuti e le qualità che le hanno permesso di vincere Montreal, invece sembra tornata al tram tram ordinario… È già appagata?
Comunque vorrei ricordare che Anisimova era in rampa di lancio prima di essere fermata da eventi tragici era arrivata mi pare alla posizione 20 o giù di lì a 18 anni
In effetti, a ben vedere, vincere un torneo come Montreal è quasi più difficile che vincere uno slam.
C’è da dire che il livello di settimana della vita è stato un pelo diverso. 1000>250. Come ancora diverso è stato quello di Raducanu che, a mio avviso, farebbe meglio a chiudere la stagione qua e a staccare davvero.
Dai su ancora due tornei e poi finalmente tutti in silenzio. Go haters ad attendere la nuova Stagione, Camila con il miglior risultato stagionale del tennis italiano in bacheca e il quarto miglior risultato della STORIA del tennis femminile italiano.
Ma magari hanno ragione gli haters
Sì è adesso è al terzo turno. Altre italiane al terzo turno ci sono? Chiedo per un amico
@ Roberto (#2946528)
Vero, vada a curare la caviglia e poi torni a giocare a tennis, dato che sa fare sia l’uno che l’altro.
@ Go go (#2946492)
Hai dimenticato Kvitova. E aggiungiamoci pure perdendo un solo set in tutto il torneo, e, non essendo un combined, dovendo giocare senza giornate di riposo. Io ritengo, da tempo, che i 1000 punti in più che dà la vittoria slam siano troppi, si gioca una sola partita in più, si ha un giorno di riposo fra una partita e l’altra, mentre i mille sono una specie di slam sprint. 1500 punti sarebbero più che sufficienti per evidenziarne lo step superiore. Per avere gli stessi punti con due 1000 si devono vincere 12 partite, qualcosa è evidente non mi torna. Il prestigio è un conto, l’effettivo sforzo atletico un altro.
Povera Giorgi e povero tennis da lei rappresentato!
Vada a fare altro che è meglio per tutti
@ andreandre (#2946348)
Ne ha avute molte di queste settimane Giorgi(pur tra i suoi noti alti e bassi)…documentati sulle sue annate passate 😕
@ GiuLio Sbracia (#2946388)
Giorgi ha vinto in prize money finora “solo” il triplo di Paolini e Trevisan messe insieme…poi vedi tu 😆
@ GiuLio Sbracia (#2946388)
Ehm, in verità non è che il tabellone di Montreal non avesse nessuno presente. A questo punto anche la vittoria di Raducanu a New York vale pochissimo, dato che erano assenti Barty e Osaka, e, a diffrenza di Fernandez, Emma non ha dovuto di certo eliminare top ten in sequenza. Se poi guardiamo la race, di giocatrici molto forti ce n’erano parecchie. Pensare, purtroppo, richiede uno sforzo superiore al grande slam, di questi tempi.
@ GiuLio Sbracia (#2946388)
E tu chi sei, uno dei soliti hater che continua a cambiare nome? L’originalità l’abbiamo lasciata a casa. Non varrebbe nemmeno la pena di risponderti ma tant’è. Montreal vale come un 1000 normale, c’erano tutte le migliori. Giorgi ha battuto Pegula, Gauff e Mertens che nella race si aggiravano e credo tutt’ora tra la decima(10 in caso non capissi) e tredicesima posizione(13). In finale ha battuto una top 5 come Pliskova. Nello stesso periodo un giocatore maschio ha vinto un 500 battendo numerosi giocatori fuori dalla centesima(100)posizione. Bravo a vincere un torneo ma nessuno(giustamente) gli rinfaccia di aver vinto senza battere avversari degni, perché la colpa non è sua. Però tu vuoi sentenziare su una vittoria che dire meritata è poco?
@ Mas (#2946399)
E’ solo alla quarta sconfitta di fila,ormai conosciamo tutti i suoi alti e bassi,quando e’ in forma raggiunge livelli inarrivabili per qualsiasi altra italiana in questo momento(i risultati lo dimostrano chiaramente)
@ Triste verità (#2946371)
11 doppi falli a fronte di 6 ace, quindi un – 5. Non ti è mai capitato di vedere una partita con 0 ace e 5 doppi falli? Il risultato è il medesimo e succede per moltissime persone giocatrici. Poi giocando con una caviglia gonfia. Certo che ti imbarazzi facilmente
@ andreandre (#2946348)
Non esageriamo. La continuità della Giorgi si è vista già da molte settimane prima e quella della Paolini adesso( certo le sconfitte contro Kozlova e Baptiste in modo particolare non sono buone) ma io direi che entrambe hanno fatto il loro. Non vedo il motivo di screditare un altra giocatrice per portare su un piedistallo la propria.
Anche se ha avuto una bellissima estate con vittorie prestigiose e un master mille, il suo tennis pur aggressivo rimane povero di colpi in virtù di mancati insegnamenti ed in queste vittorie estive penso vi sia lo zampino della Garbin con un miglioramento dal punto di vista tecnico ed emotivo, cosa che probabilmente il suo attuale coach non è stato in grado di trasmettere alla sua atleta nonché figlia.Lei però non ne vuole sentire pertanto la Giorgi resterà così fino a fine carriera
Guardiamola su Instagram che é meglio va
@ Mimmo (#2946351)
Analisi perfetta. E quando si fanno tanti doppi falli, si perde il focus e si commettono errori grossolani. E’ proprio per questo motivo che Camila ha perso tantissime partite. Pazzesco.
(non cancellate la verita’)
Beh, sono d’accordo sul discorso del padre, ma la Asinova mom mi sembra niente do eccezionale, prendera’ una bella stesa domani dalla krechikova.
Le premesse per la sconfitta di Camila c’erano tutte, essendo l’Innominabile in territorio Americano. Pazzesco. Adesso bisogna concentrarsi sulla Paolini, quella di Portoroz puo’ andare avanti anche se la Pegula e’ un osso duro e gioca in casa.
Esatto, imbarazzante, ma soprattutto imbarazzante come durante la sua vita tennistica non si sia mai intervenuto sulla meccanica di questo colpo.
Partite, tornei buttati al vento per un servizio insufficiente.
Che fire, pazzesco.
Cioe’ caro Sbracia vincere in 1000 e 2 250 non significare fare una buona carriera? To ricordo che nell’era open solo schiavone e penna hanno fatto meglio…
Il problema non e’ quello che ha vinto Camila ma quello che avrebbe potuto vincere se fosse stata gestita diversamente.
@ Triste verità (#2946371)
Asimona invgiocabile secondo set ma Giorgi ha regalato 3 giochi di doppi falli in un solo set .mi sembra essere tornato alle prime partite della giorgi
MI udole riconoscere che il periodo estivo (non solo MOntreal, come sostengono gli haters, ma anche Olimpaidi e stagione sull’erba) è stata una parentesi. Mi pare che sia tornata la Giorgi molto insicura al servizio e sparapalle,una giorgi che ha perso un match non impossibile. non ho visto il secondo set, ma nel primo la anisimova (che peraltro va ricordato fino al 2020 è stata una delle promesse maggiori, e non è detto che non torni ai livelli del 2019 nel futuro) non è che abbia fatto grandi cose.
Spero che chiuda il 2021 in modo più dignitoso, tanto per non far dimenticare ciò che di buono ha fatto ed entrare nelle fatidiche 32 (anche se non reputo che alla fine sia decisivo
Scusate, tanto per sapere: negli ultimi 4 tornei c’é sempre stato il padre, in tribuna?
Fotomodella come tennista lasciamo stare
@ andreandre (#2946348)
Ma la Paolini è quella che non aveva superato le qualifiche e che solo per il ritiro della McNally si è trovata a giocare nel tabellone principale? Chiedo per un amico… poi, per carità, tutto il resto se lo è guadagnato…
Sul 4 a 4 sembrava l’inerzia andasse dalla sua, invece ha subito un 1-8 devastante! Peccato perché nella race poteva entrare nelle 30 con un finale di stagione normale! Invece perde sempre e male!
Ma che discorsi sono!
Paolini è una discreta giocatrice, ma una carriera come quella della Giorgi la vede solo alla playstation
Undici doppi falli,ma si può?Imbarazzante.
Anisimova è forte.
Camila dopo Montreal è parsa appannata e meno reattiva.
Il padre è tornato in tribuna.
Insomma le premesse non erano delle migliori.
E cosí è stato.
Ma Camila tornerà a sorprendere.
Questo è sicuro.
Miss. G. si è fermata a Montreal suonata agli Usopen e stasera aveva fretta di andare in discoteca per aumentare in fans.
Comunque tra miss. G. e Anisimova c’è un abisso in tutto a favore dell’Americana e buona notte.
11 doppi falli e 6 ace. Questo in sintesi il
Giudizio dei servizi della Giorgi oggi.
Sprazzi di bel tennis che non bastano per vincere una partita.
Il buongiorno si e’ visto dal mattino, con il primo gioco durato 16 minuti e 5 doppi falli nei primi due turni di servizio.
Oggi totalmente assenti i recuperi e gli spostamenti laterali.
Brutta e meritata sconfitta
Tanti espertoni del sito hanno parlato della vittoria della Paolini a Portorose come settimana della vita perché poi ha perso a Chicago. Ma mentre la Paolini è uscita subito solo in un torneo dopo la sua “settimana della vita” per poi fare vittorie nel secondo torneo successivo, per la Giorgi questo è il quarto torneo di fila in cui esce subito dopo la sua settimana della vita. Stai a vedere che forse è stata proprio quella della Giorgi la settimana della vita e non quella della Paolini (che ha dimostrato una certa continuità)?
Oggi una Cami troppo fallosa e senza servizio
Guardando Camila giocare così cercavo disperatamente una ragione per non piangere. Allora ho cominciato a ragionare chi fra le due camminasse meglio. Hanno una postura magnifica tutte e due, per la Anisimova amplificata dalla altezza. Alla fine ho optato per Camila, anche perché l’altra non usa nessuna malizia per valorizzare la sua bellezza. Poi ho ricominciato a guardare la partita ed ho pianto.
Ma dopo tanti anni stiamo ancora a commentare la Giorgi? Tre eliminazioni consecutive al primo turno non degne di una fresca vincitrice di WTA1000… E’ sempre la stessa, prendere o lasciare, il resto sono solo inutili chiacchiere…
Mi dispiace che si trovi in questa situazione complicata dopo l’exploit di Toronto, l’ho vista spenta e poco reattiva.
Mi auguro si riprenda e forza Camila!
Premetto che sono sempre stato tifoso di Camila Giorgi e lo sono tuttora ma stasera guardandola giocare mi ha fatto molta compassione…i soliti errori con tantissimi doppi falli…la guardavo in volto e sembrava che non sapesse neanche dove si trovava in quel momento…il primo game è durato all’infinito con tante palle sprecate sembrava di assistere alle comiche di Stanlio & Ollio…francamente io mi arrendo!