Masters 1000 e WTA 1000 Indian Wells: Martina Trevisan accede al secondo turno dopo una gran battaglia. Avanza anche Salvatore Caruso
Martina Trevisan ha conquistato il secondo turno nel torneo WTA 1000 di Indian Wells.
Nella notte italiana la 27enne mancina di Firenze, n.66 WTA (best ranking eguagliato), promossa dalle qualificazioni, ha battuto 64 67(8) 64, dopo una battaglia di tre ore e 52 minuti (secondo match più lungo di questo 2021, il settimo di sempre), la ceca Marie Bouzkova, n.93 WTA, firmando il suo primo successo in un main draw da ”1000”.
Prossima avversaria per Trevisan l’estone Anett Kontaveit, n.20 del ranking e 18 del seeding.
Nel primo set Martina sotto per 3 a 4 e servizio per l’avversaria piazzava un miniparziale di tre game consecutivi conquistando la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set la Trevisan dopo essere stata sotto per 0 a 2, conquistava 4 game di fila e andava avanti per 4 a 2.
L’azzurra proprio sul 4 a 2, 40-15 e due palle per il 5 a 2 cedeva a sorpresa il servizio che riperdeva anche sul 4 pari, sempre dal 40-15.
Martina nel decimo game piazzava il controbreak e poi sul 5 a 5 perdeva per la quarta volta nel set la battuta.
Sul 6 a 5 la ceca mancava due palle set e cedeva nuovamente il servizio. Nel tiebreak però la Bouzkova si portava in un attimo sul 4 a 0, recupero della Trevisan che impattava sul 6 pari dopo aver annullato altre tre palle set sul 3 a 6.
La Trevisan poi mancava due palle match con la ceca che dopo aver rischiato grosso riusciva a conquistare la frazione per 10 punti a 8.
Nel terzo e decisivo set la Trevisan ha preso un break di vantaggio ma lo ha restituito (4-4). Nel settimo punto del nono gioco, in un tentativo di recupero la ceca, che da un po’ dava l’impressione di soffrire di crampi, è finita lunga sul campo restando immobile per qualche minuto: poi si è rialzata ma ha subìto il break. E poco dopo Trevisan ha chiuso 6-4 (al terzo match-point complessivo, quasi un’ora e mezza dopo i primi due).
Buona la prima per Salvatore Caruso nel primo turno del torneo Masters 1000 di Indian Wells.
L’azzurro, n.135 ATP, passato attraverso le qualificazioni e unico azzurro capitato nella parte alta del tabellone, ha liquidato per 63 61, in un’ora e 17 minuti di gioco, lo statunitense Zachary Svajda, n.434 del ranking, 18enne californiano di La Jolla in gara grazie ad una wild card.
Al secondo turno Caruso dovrà vedersela il russo Aslan Karatsev, n.23 del ranking e 19 del seeding
TAG: Martina Trevisan, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2021, Salvatore Caruso, WTA Indian Wells, WTA Indian Wells 2021
Basta azzerare il volume! 😉
Partita normalissima durata tanto per via dei colpi sempre piuttosto precisi …e dove le due tenniste si eguagliavano in un gioco estremamente speculare
Al di la di questo torneo, Martina rimane una giocatrice da ITF, infatti sono i tornei da 80k a scendere quelli in cui ottiene i migliori risultati.
Complimenti a Caruso!
Forza Avanti così! Brava nonostante le tante occasioni di chiudere prima l’incontro!
@ MarcoP (#2945033)
La prossima settimana inizierà senza i punti del Roland Garros 2020, esce dalle 100 a meno che non raggiunga un buon piazzamento in questo torneo.
Ho visto solo il primo set, poi per interruzione linea elettrica nulla. Mi sono sembrate due giocatrici alla pari, per cui i tre set erano probabili, e poteva vincere o l’una o l’altra. Sono ovviamente più soddisfatto per la vittoria di Martina. Sembra proprio che sia questo il periodo dell’anno in cui si esprima al meglio delle sue possibilità. Chissà se il motivo non sia il tipo di preparazione, o scarsa fiducia in se stessa che la porta ad essere davvero competitiva solo nelle fasi della stagione in cui le altre ancora non si sono rodate oppure accusano un calo di forma da stanchezza. Opterei per la prima ipotesi.
Caruso vera aquila della programmazione: è li da parecchio ed ha preparato questo 1000 senza badare a sconfitte iniziali. Un esempio di tennista che cerca di affrancarsi dai torneini su rosso nostrani comodi per provare il colpaccio più serio (leggi remunerativo) per un pro.
@ Giuli (#2945038)
Per me lo stesso giudizio su una splendida partita che ci ha fatto vivere una serata di vero tennis!!! CHAPEAUX AD ENTRAMBE! ieri Martina era una vera Highlander!!
@ Grifo999 (#2945074)
Pensa che ieri sera ho dovuto abbassare il volume, i vicini pensavano stessi organizzando un festino a luci rosse ahahahahah
@ Antonio (#2945048)
È già tornata a giocare gli ITF, se guardi
@ Tifoso degli italiani (#2945044)
ti ha spiegato che ha appena vinto un W80 (ed era iscritta anche a quello della settimana seguente, dove si è cancellata visto il buon esito del precedente), oltre la Finale nel 125 precedente (che non è ITF, ma nemmeno la WTA li considera nel palmarès di chi li vince).
Detto questo, ieri ha meritato di vincere ma se non ci fosse riuscita non sarebbe stato certo per merito di Bouzkova.
Tennis femminile ormai soporifero, anche perchè per tentare di guardarlo bisogna azzerare il volume per non essere assordati dalle ridicole urla belluine delle giocatrici.
Quindi in un anno in cui si questo sito è stata accusata, tra le altre cose, di essere:
Miracolata, vergognosa, impresentabile, usurpatrice di Wild card, indegna del tennis professionistico,
È comunque tra le prime 110-120 al mondo.
Non dico scusarsi, ma almeno ammettere di essersi sbagliati non sarebbe male.
Complimenti a chi ha guidato il gruppo di hater.
Sono molto contento per Caruso speriamo che vada molto avanti nel torneo
Quando si afferma che bisogna cambiare le regole del tennis è proprio per partite come questa..4 ore di gioco per 3 set sono troppe.
Si certo, il romanticismo della battaglia di nervi etc etc..ma le new generations cresciute a pane e smartphone non hanno una soglia di attenzione tale
Gran battaglia? Ma facciamo i seri… troppo scarso per chiudere i punti semmai
La Bouzkova nelle fasi finali del terzo set non si reggeva in piedi causa crampi: è stata una grande battaglia e questo non toglie nulla alla vittoria di Martina. Sono contentissimo anche per Caruso che, finalmente, si sta riprendendo.
Poi io a una certo punto del 1 set ho girato canale e mi sono gustato l’incontro di doppio Femminile INEDITO (credo) tra Leylah e Cori che hanno riempito lo stadio e soddisfatto i tifosi ASFALTANDO begu e vorakova 61 61 spettacolo.
In quanto a emissioni sonore gastroduodenali,Martina è sicuramente top five.
Se avete la possibilità di vedere il ranking dell’ultimo anno delle giocatrici che sono state battute da Trevisan e delle giocatrice che invece sono uscite vittoriose con lei intuite il valore attuale della ragazza.
Fate voi.
@ Tifoso degli italiani (#2945095)
Lo speriamo tutti. Si merita la top 100 e l’ammissione diretta ai prossimi AO.
Gemiti o non gemiti (già non mi sembra il termine appropriato), l’importante è che Martina abbia ritrovato convinzione e portato a casa il risultato con un’avversaria competitiva. Ha bisogno di giocare in tornei di prestigio, su tutte le superfici, per fare esperienza e rafforzarsi e i risultati realisticamente tornano
Karatsev, dopo gli sfracelli iniziali, non ha più fatto risultati importanti, anzi, ha dimostrato limiti nel proprio gioco nascosti all’inizio dalla potenza fisica. Se Salvo riesce, come sa fare, a impostare un gioco anche tattico e intelligente, che porti all’errore l’avversario, potrebbe anche avere chance di buon risultato
Sono d’accordo sul fatto che faccia bene a partecipare ai tornei itf ogni tanto (la prossima settimana, dovesse andar male la partita di domani, giocherà un 60 mila sempre negli States), ma la fiducia l’aveva già prima di vincere il torneo itf, considerato che veniva da un secondo turno agli USOpen e dalla finale del torneo WTA 125.
Marti è in uno splendido momento psicofisico, speriamo continui!
@ Antonio (#2945048)
È vincendo un ITF che ha acquisito quella fiducia che nel corso di un 2021 difficile le ha permesso di fare bella figura a IW. A volte gli ItF e i challenger aiutano molto. Martina fa bene ogni tanto a parteciparvi.
@ Grifo999 (#2945074)
Ce ne faremo una ragione
Martina brava,ma insopportabile per i “gemiti” fastidiosi che fa ad ogni colpo.
Credo non guarderò più le sue partite.
Comunque karatsev di base ha fatto bene solo i primi 3 mesi dell’anno con la semifinale in Australia e la vittoria a dubai.
Il resto è stato abbastanza da dimenticare. Credo quindi che Caruso abbia le sue cbances.
La Bouzkova è un’ottima giocatrice, vale sicuramente di più della sua attuale posizione WTA. Fa piacere che Martina sia tornata capace di vincere le partite. Forse non era ancora abituata a giocare contro giocatrici top 100, il cui livello di gioco, soprattutto a livello mentale, è senz’altro più elevato rispetto ai tornei ITF.
Martina è stata sicuramente brava ad avere tigna e insistere anche quando i risultati non venivano.
Inoltre fa molto piacere anche la bella vittoria di Salvatore Caruso.
L’avversario non sarà stato eccelso ma ha vinto di autorità. Mi auguro che questo gli ridia quella fiducia in sé stesso che aveva smarrito in questo 2021. Speriamo che non sia un fuoco di paglia!
Si ma tra un po le escono i 430 del roland garros e va fuori dalle 100.
Nel ranking live già tolti i punti del RG 2019 che diventeranno effettivi lunedì.
Trevisan 109,in caso di prossimo successo 104.
Fuori dalle 10 Swiatek e Kenin,vi entra Pavliuchenkova mentre è ad un passo la Jabeur.
-42 posizioni anche per Podoroska che dovrebbe essere 78.
Forward thinking!!!
Ma se e’ numero 66…? Senza la vittoria di oggi
Che poeta 🙂
Dove sono quelli che dicevano tornerà a giocare gli ITF?
@ Gianluca (#2945036)
@ MarcoP (#2945033#2945041)
Appunto(basterebbe informarsi…)
Bravissima Martina, che guerriera!
Bravo Salvo in scioltezza, recuperiamo il terreno perduto in questo fine anno
Negli ultimi 4 tornei giocati (rispettivamente un torneo slam, un wta 125,un itf 80k e un wta 1000) Marti ha conquistato 350 punti, con i quali ha parzialmente colmato i punti in uscita (RG 2020 soprattutto, ma non solo). Segno che se riesce a trovare questa continuità, nelle 100 ci può stare eccome!
Siccome la settimana prossima le escono i punti del Roland Garros 2020, dovrebbe uscire dalle 100. Ma con questo risultato e’ circa 110, quindi credo voglia dire vicina alle 100 da quando non avra’ piu i punti di Parigi 2020.
Epica partita tra Martina e Marie! Scambi interminabili ma mai banali o noiosi, gran corsa per entrambe con azioni degne dei meravigliosi duelli tra Robertina e Aga, punti costruiti con bravura dalle due tenniste, pochi errori e tanto pathos. Lo stesso maestro del brivido(A.H.)avrebbe a fatica descritto il finale con i crampi di Marie, le sue lacrime per la consapevolezza dello svanire del risultato nonostante la grandissima partita disputata, la sua fierezza per concludere la partita nonostante tutto. Un grandissimo applauso ad entrambe ed un memorabile ricordo per noi!
Vicina cosa? Guarda che è nella Top100 da tanto tempo, attualmente n°67. Basterebbe informarsi …
Per dire che razza di stagione ha avuto Caruso quest’anno: è solo la seconda volta che a livello ATP vince tre partite di fila. E in entrambe le occasioni contando le qualificazioni. L’ultima volta era stato a Montecarlo, dove aveva poi faticato a battere Catarina. Per dire l’annata tremenda. Contro Karatsev sul cemento ci vuole un impresa, ma non si sa mai. Sarebbe una iniezione di fiducia di cui ha bisogno come dell’ossigeno. Forza Salvo provaci!
????
È numero 66, secondo l’articolo.
Non capisco cosa le sia successo sul 42 40-15 del secondo set. L’altra era praticamente sotto la doccia. Forse un po di paura di chiudere. Sta di fatto che da lì r cominciata un’altra partita. Peccato tutte queste energie spese perché si sentiranno eccome nella prossima partita, purtroppo.
Bene la,Martina e bene anche Salvo che dopo una buon percorso nelle Qualies ,fa ” il suo” contro un giovane 434 Atp w.c locale ma con velleita e ambizioni per il futuro e che poteva ,quindi,rivelarsi insidioso ,di conseguenza compito non sempre facile.
Il siciliano,pare in ripresa,e questa e’ un’ ottima notizia: ora parrebbe chiuso contro il ” Titanico” Aslan( o ex Titanico,perché ultimamente il suo rendimento non e certamente quello di inizio anno con il trionfo a Dubai),,pero ‘con il morale alto ,potrebbe fare una buona prestazione, cercando di liberare il braccio il piu possibile,giocando sciolto per ben figurare.
Trevisan merita di stare nelle prime 100 e forse anche di più.
La Trevisan è in gran forma. La TOP 100 è vicina.
Bravissima Martina, bravissima ape operaia del tennis!
Non capirò nulla di tennis ma ieri ho visto la miglior partita di Martina. Che poi nei momenti in cui doveva chiudere il discorso ha ancora grosse lacune è altra cosa. A me sembra molto più competitiva sul veloce che sulla terra, ma le nostre culturalmente (tranne Camila) fanno fatica a convincersi di questo. Forse la Paolini ha dato un po’ di fiducia?
Bravi entrambi, hanno fatto gia’ tanto in questo IW. Karatsev e Kontaveit devrebbero prevalere a mani bassi ma il tennis e’ bizzaro talvolta.