Pilic: “L’occidente è in difficoltà ad ammettere che Djokovic è il migliore”
Nikola Pilic, finalista a Roland Garros 1973 e poi coach di successo sulla panchina di molti giocatori, difende Novak Djokovic e se la prende col mondo occidentale. Un 12enne “Nole” arrivò dai Balcani alla sua accademia, nei pressi di Monaco di Baviera in Germania, formandosi sotto la guida esperta di Pilic per quattro anni, tanto che il numero 1 ha spesso considerato proprio Pilic come il suo vero “padre tennistico”. I due poi si ritrovarono anche in Davis, con Nikola capitano del team serbo che Djokovic guidò alla vittoria dell’Insalatiera nel 2010.
Intervistato dal giornale croato Vecernji list, Pilic ha espresso tutta la sua ammirazione per Djokovic ed un certo risentimento per il mondo occidentale. Ecco alcuni estratti dell’intervista, che non mancherà di scatenerare reazioni….
“Penso che il suo successo abbia ferito l’Occidente in modo diverso. Per la loro comprensione delle cose, il livello raggiunto da Djokovic era riservato a qualcuno dell’Occidente; e poi arriva un ragazzo di un piccolo paese a dominare il mondo del tennis. Se Roger Federer avesse fatto quello che ha fatto Djokovic agli US Open 2020, non sarebbe stato squalificato. L’occidente ha un problema nell’ammettere che Djokovic è il migliore”.
Continua Pilic: “Djokovic è semplicemente fenomenale, ha lavorato tanto, senza scorciatoie, si è meritato col sudore tutto quel che ha raggiunto. Ricordo che i giornalisti serbi mi stavano addosso nel 2019 cercando di farmi dire che Novak è il migliore. Non volevo dirlo fino a quando non ha vinto Wimbledon quest’anno. Il giorno in cui lo ha fatto, ho dato un’occhiata completa e approfondita ai numeri. Novak ha ottenuto lo stesso numero di titoli slam di Nadal e Federer, è avanti nei confronti diretti e sta staccando tutti come numero di settimane da n.1 del raning. Inoltre ha vinto il maggior numero di titoli Masters 1000, è l’unico giocatore ad aver vinto ogni Slam almeno due volte nell’era moderna, e a un certo punto aveva quasi 17.000 punti ATP, in quel momento aveva accumulato più punti di Murray, Nadal e Federer messi insieme. Non sono di parte, Novak è semplicemente il migliore di tutti i tempi”.
Pilic ha anche sottolineato l’impegno umanitario del serbo: “Novak non è mai stato a Bergamo in vita sua, ma lì ha donato un milione di euro. Ha ristrutturato o costruito 437 asili nido. Ha investito 8-9 milioni di euro in attività umanitarie”.
Marco Mazzoni
TAG: Djokovic, Marco Mazzoni, Nikola Pilic, Novak Djokovic
Da parte mia confermo Frderer n.1 sull’ erba, infatti ha perso tre finali su tre contro Djokovic.
Djokovic da parte sua in finale a Wimbledon si e’ trovato a dover battere Federer (il piu’ forte) per tre volte, Murray (1) Nadal (1) e non certo Philippoussis o Roddick.
Quindi Federer e’ il piu’ forte , il migliore del mondo sull’ erba, ovvio !
Per cominciare io non devo convincere nessuno. Ad oggi Federer 8 titoli a Wimbledon, Sampras 7, Djokovic 6. Questo dice il palmares di ognuno dei 3. Se poi parli del valore dell’avversario sconfitto in finale e reputi Roddick o Safin inferiori a Berrettini allora hai ragione tu. Ci sono su questo sito altri ultras (o fans chiamali come preferisci) di Novak con i quali si può ragionare e discutere con maggiore obiettività,competenza e senso dell’ironia..ciao
Ok , mi hai convinto: Federer SUPERIORE a Nole sull’ erba, Federer più FORTE di Nole sull’ erba, Federer più GRANDE di Nole sull’ erba !!!
Tanto è vero che Federer ha perso TRE finali su TRE (tutte…) contro Nole, quindi Federer è indubitabilmente più BRAVO; tanto è vero che Federer ha incamerato titoli vincendo 4 Finali Wimbledon contro Philippoussis e Roddick !
Qualunque persona onesta e intelligente non può che sottoscrivere quanto sopra: Federer RE dell’ erba, Nole INFERIORE a Federer sull’ erba !
Con ciò, se ben capisco, intendi dire che i 6 titoli di Nole a Wimbledon valgono più degli 8 di Federer (i 7 di Sampras nemmeno li consideriamo)..secondo me ,nemmeno Nole che è sicuramente persona onesta e intelligente ci crede a una boiata del genere
Dire che il perdente su tre finali su tre contro Djokovic sia superiore ci vuole una faccia di bronzo assoluta…
Tra l’ altro Djokovic non ha passato anni in cui in finale a Wimbledon arrivava Roddick (con tutto il rispetto per Roddick) o Philippoussis (idem) con i quali lo svizzero mette in portafoglio 4 titoli a Wimbledon; poi a 32anni e undici mesi, lo svizzero integro e in perfetta forma, in finale di trova Djokovic e sara’ tutta un’ altra musica e tutto fuorche’ noioso !
Io direi che non tutto e’ opinabile… per esempio il modo di stare in campo di Djokovic e’ esplosivo e assai imprevedibile; cambia le rotazioni si difende all’ inverosimile, e’ un “cecchino” con qualsiasi colpo e da ogni posizione sul campo.
Noioso ??? Non puo essere una “opinione” … una stupidaggine si !
Io capisco quello che ha senso. E quello che dici tu non ne ha.
Un abbraccio
Se non ce la fai a capire non è un problema mio. Ciao.
Quindi tu puoi avere l’opinione che la terra sia piatta e non sarebbe né giusta né sbagliata giusto?
Parliamo di tennis per fortuna e non di politica o economia aziendale e se uno scherza o ironizza non credo sia la fine del mondo. In realtà a me Nole piace tanto quanto Rafa e Roger,e che vincano o perdano credimi, la notte dormo sereno. Resto dall’idea che non si possa stabilire chi sia il Goat ,che spesso citate, perché ogni criterio di giudizio può essere sindacabile. A scanso di equivoci a New York tifavo Nole sperando conquistasse il Grande Slam e vederlo in lacrime in mondovisione non mi ha di certo fatto godere
@ Shapov I Love (#2944212)
Si certo, però se degli esperti giornalisti del settore ed atleti dicono l opposto, io una domanda me la farei al tuo posto
Pensa che quando federer era l’unico a 20 slam il Goat era lui. Da quando è stato raggiunto hanno cambiato idea e adesso il Goat è diventato Laver. Questo a proposito di onestà intellettuale
@ il capitano (#2943529)
Capitano, intanto raddoppia la tua “d”, sarebbe cosa buona e giusta..quanto al Malox, che grazie al mio stomaco di ferro conosco solo per la pubblicità, qualche tifoso di Nole l’avrà preso una volta a New York, ma voi..e gli AO, e giù pastiglie (e meno 2), poi RG, e giù pastiglie (e meno 1) e poi Wimbledon e allora pari, anche Nole 20 Slam in pochi mesi!!! E allora siete arrivati a dosaggi industriali..
@ il capitano (#2943641)
Le prime 5 righe sono perfette, bravo capitano, vedi che ogni tanto anche tu sei obiettivo..poi hai cercato di fare il simpatico, vabbe’, ci sta..
Non è vero che la mia opinione è “completamente sbagliata”. E questo perché le opinioni, in quanto tali, non sono né giuste né sbagliate. Le opinioni sono, semplicemente, opinioni.
@ Shapov I Love (#2943830)
Per me invece Nole è il tennista più simpatico di tutti i tempi e quello in assoluto col gioco più emozionante, tanto che se non c’è lui il torneo mi scade di interesse..allora, come la mettiamo? Anzi, posso aggiungere che, dal poco che hai scritto, tu sei uno dei più antipatici commentatori di questo sito..vedi, non bisogna mai fare certi “proclami” o generalizzare e teorizzare su concetti molto relativi e soggettivi..e il buon Shapo a te starà simpatico, ma per certi atteggiamenti (ora mi sembra più “maturo”) che spesso aveva in campo e con quella mammina agghiacciante che ha al seguito, una gran simpatia, credi, non l’ha probabilmente ispirata a molti: adesso poi ci si è messo anche un periodo negativo dove non ne azzecca molte..ahhh, ho capito perché c’è l’hai con Nole, anche lui ha di recente avvilito il tuo pupillo, scusa, non avevo fatto attenzione al particolare..
Ok. Prendo atto. Se non ce la fai, non è un mio problema. Ciao.
quando arriverai a vincere 5 volte Roma e 2 volte Montecarlo allora il tuo verrà considerato il più forte di tutti i tempi….cosa fai lo spiritoso?
No.
Al di la di tutto e delle singole preferenze personali, scrivere che le settimane da nr. 1 non contano niente e’ intellettualmente disonesto. Quando questo record era di federer era considerato un record mitico e irraggiungibile. Ora sono invece improvvisamente numeri che non contano nulla. Per ora c’e riuscito solo un giocatore fra tutti a raggiungere questo risultato. Non ci siamo proprio.
Provo a spiegarti un concetto facile da capire.
I numeri spiegano solo ciò che è misurabile, e nient’altro. Se chiedo “chi è il giocatore che ha vinto il maggior numero di titoli ATP?” la risposta è facile e inequivocabile: Connors, con 109 titoli; se chiedo “chi è il giocatore che ha vinto di più al Roland Garros?” la risposta è facile e inequivocabile: Nadal, con 13 titoli. Ma se chiedo “chi è il giocatore più forte di tutti i tempi?” (o il più grande, o il più talentuoso, o il più leggendario, o il più amato, o il più bravo, o il più bello da vedere, o il più indimenticabile, o il più solido mentalmente, o il più combattivo, o il più coraggioso, ecc…) la risposta non esiste perché questi sono concetti astratti e non misurabili che attengono, quindi, alla sfera dell’opinabile. Tanto per fare un esempio, secondo me Andy Murray è più forte di Becker pur avendo vinto meno Slam di lui, e McEnroe è più talentuoso di Lendl, pur avendo vinto meno Slam di lui (opinioni opinabili…). Per me (opinione opinabile…) il più forte tennista di tutti i tempi è Rod Laver, pur avendo vinto meno Slam di tanti altri.
Quando arriverà a vincere 14 Roland Garros e 8 Wimbledon (vincerli sul campo intendo io,e non assegnandoli “perche’ se si fosse giocato avrebbe sicuramente vinto lui” dirò che è il più forte di tutti i tempi su ogni superficie..ad oggi mi pare sia ancora un po’ distante,ma il ragazzo è giovane e impegnandosi ce la può fare.Avversario piu temibile direi il caldo e il jetlag
@ Shapov I Love (#2943923)
E la tua opinione è completamente sbagliata, lo dicono i giornalisti sportivi che eleggono ogni anno i match di Nole i più spettacolari, lui ha la velocità, l eleganza, l elasticità che nessuno ha mai visto, ogni suo match è un tripudio di soluzioni diverse, ed infatti i suoi colpi sono quasi sempre in tv per i più belli, poi se vuoi dire verità capovolte è ti piacciono i rovesci steccati a iosa, accomodati pure
ma è così difficile ammettere che è il più forte di tutti, ha battuto 3 volte federer nel suo giardino
e nadal 2 volte sulla sua amata terra, ma smettila di parlare a random…
@ il capitano (#2943641)
e ora ci si mette pure il governo australiano palesemente pagato dai Fedal
Giusto
No.
Tutto, su questa terra, è opinabile. Anche i numeri. Anche la matematica.
Si ma vedi questa è una tua opinione e perciò appunto opinabile. I numeri invece non sono opinabili mi dispiace. Cerca di viverla più serenamente questa cosa.
Un saluto.
Nel frattempo 7-6 7-5 7-5
E da allora se ha vinto più di 3 match è tanto
Il vero record di Djokovic è quello di essere il tennista più antipatico con il tennis più noioso. Anche McEnroe era antipatico, ma aveva un tennis spettacolare e bellissimo. Anche Wilander aveva un tennis noiosissimo e soporifero, ma non era antipatico. Djokovic, per antipatia e gioco noioso, è in assoluto il numero uno di tutti i tempi.
@ fortioll (#2943424)
Ti ringrazio per il caro, spero ben ricambiato.
La favoletta per cui USA e Nato si muovono per salvare delle popolazioni inermi e non per interessi geopolitici (non è che esistano solo il petrolio ed il gas, le mire espansionistiche imperiali inglobano moooolti altri aspetti) viene facilmente smentita sia da mancati interventi in situazioni più o meno analoghe nel resto del globo sia nello specifico avendo poi alimentato (ad arte) la pulizia etnica (a parti invertite) in Kosovo (mi auguro, tra le altre cose, tu abbia potuto prendere visione dei documentari presenti in rete a cura della rai non di byoblu). In politica estera (anche perché il diritto internazionale non è materia vincolante per i soggetti in essere) di fatto non esistono cause umanitarie che tengono (fosse vero il contrario Israele sarebbe rimasta grande quanto la provincia di Isernia) ; ciò che fa la differenza sono e rimangono opportunismo contingente (“non abbiamo amici ma obiettivi” da sempre il motto degli USA) e rapporti di forza tra le parti.
avere la statistica contro a questi gli fa male
@ Mauriz70 (#2943572)
Ma certo che sono grandi campioni, ma poi arriva uno più forte che vince 3 a 0 nei confronti diretti a WB , è la storia dello sport
@ fortioll (#2943424)
Il tuo messaggio è l’apoteosi dell’ignoranza. Ogni singola guerra in Jugoslavia è nata a seguito di pretese di indipendenza di questi o di quelli, con un dettaglio che però ometti per malafede o conoscenza zero: in Croazia, in Bosnia Erzegovina e in Kosovo vivevano cospicue minoranze di serbi solitamente in aree contigue quali la Krajina, la Slavonia orientale, l’attuale Republika Srpska, il Kosovo settentrionale e altre exclavi in Kosovo. Nel momento in cui la Croazia pretendeva di separarsi dalla Jugoslavia in base al principio dell’autodeterminazione dei popoli, ai serbi della Krajina – per fare un esempio – veniva negato il medesimo diritto di autodeterminazione. E veniva negato dal perbenismo dilagante in Occidente e ancora oggi in auge(perché la Croazia può separarsi dalla Jugoslavia e la Crimea abitata al 90% da russi non può separarsi dall’Ucraina?). Ciò ha portato non soltanto agli infami bombardamenti della Jugoslavia nel 1999 ma anche ad un appoggio diretto o meno che ha condotto a operazioni di pulizia etnica a danni dei serbi (più di 250000 esuli dalla Croazia, più di 2000000 dal Kosovo) che vengono celebrate come “giornate di orgoglio nazionale” dai rispettivi neonati stati democratici. La Croazia come giorno della Nazione festeggia l’operazione Oluja quando in due giorni la Krajina venne svuotata dei serbi. Ma immagino che tu sia favorevole alla pulizia etnica, che tu sia favorevole ad avere città europee in cui la poligamia fa parte dei costumi locali (Zenica, Bosnia), che tu sia favorevole alla distruzione sistematica del patrimonio culturale serbo in Kosovo. Ovviamente, per te, la strage di Markale – accertata come false flag – e la strage di Racak – terroristi dell’UCK fatti passare come civili – rappresentano momenti neri della storia europea. Diversamente da Oluja, che plausibilmente celebri come apogeo della libertà. Leggi, o impara a leggere, sempre che non sia troppa fatica per te.
Pilic direttamente dalla guerra fredda
Pilic direttamente dalla guerra fredda
In realtà Djokovic avrebbe 23 slam, uno sottratto con il complotto della giudice di linea, l’altro non giocato per la pandemia e gli US Open perché Medvedev ha avuto il tabellone facile, mentre a Tokio era caldo e il jet lag, il sole contro, le linee che si spostavano, le palle sgonfie, il caffè troppo amaro ecc. ecc.
@ Grazie Lukaku (#2943508)
Prima di parlare a vanvera informati. Federer vinceva contro Leyton Hewitt e Marat Safin (entrambi usciti vincenti in carriera negli scontri h2h contro un certo Pete Sampras), contro Andre Agassi, contro Andy Roddick, contro Rafael Nadal quando già vinceva i Roland Garros. Tutti e 5 numeri 1 ATP e tutti e 5 plurivincitori di Slam.
Vediamo un attimo contro chi ha invece vinto gli ultimi 8 Slam Djokovic? contro Kevin Anderson (!!!!), contro un Del Potro che già conviveva in qualche modo da tempo con i suoi mille guai fisici, contro Nadal agli AO’19 (esattamente al pari di Federer che anche lui lo ha battuto agli AO’17), poi ci mancherebbe che non battesse un Federer trentottenne…salvo essersi invece trovato ben ben sull’orlo del baratro, contro un Thiem ed un Medvedev (entrambi quando non avevano ancora mai vinto nemmeno uno Slam) ed un Berrettini ed uno Tsitsipas, tutti novellini delle finali Slam e NESSUNO (tranne Nadal e Federer) mai stato numero 1 ATP
Non sono quasi mai d’accordo con te ma in questo caso condivido!
Nelle famose fosse comuni,che poi furono il casus belli per l’intervento della nato (l’ombrello dell’onu non ci fu) ,vi ritrovarono anche i corpi dei serbi. A sentire i tg,e ciò che dice la propaganda,come la tua, pareva manco che a essere trucidati fossero solo gli albanese…ops i kosovari musulmani. Niente di più equivoco.
A ben vedere fu la prima vera fake news dell’era contemporanea ,quella che dette il via a una serie di guerre da parte degli USA.
A proposito di geopolitica, nei balcani petrolio non ce ne sarà in grandi quantità ma il paese era uno dei pochi rimasti fedeli alla Russia ,distruggerlo e indebolirlo per poi cercare di includerlo prima nella EU e poi nella NATO,come si sta cercando di fare,altro non era che una mossa per sotrarre un alleato ,per di più nel cuore dell’europa, alla russia.
Federer largamente avvantaggiato dalla esperienza e dalla eta’ PERDE in finale a Wimbledon contro Nadal…
Nadal estremamente giovane e ancora in crescita , BASTONA RANDELLA E ASFALTA Federer in tutte le finali Roland G. in cui il povero svizzero soccombe nettamente sempre, 4 volte su 4…
L’urlo di Nole terrorizza l’Occidente!!!!
No. Pare sia uno svizzero che ha 8 titoli a Wimbledon.. non mi viene il nome..e dopo ci sarebbe anche un tale Sampras che ne ha vinti 7..ma sono dei carneadi.Djokovic sull’erba è il numero 1 di tutte le galassie
Per stabilire chi sia il più grande bisogna prima stabilire il metro di misura! Perchè classifiche sul GOAT ne escono ogni mese a volte Federer a volte Nadal altre Djokovic, per rispolverare anche grandi del passato Borg, Connors, Sampras, Wilander, Lendl e forse prima di tutti Laver.
Per me compito stucchevole è come dire è più grande Michelangelo o Leonardo, Mozart o Beethoven, Shakespeare o Dante e così via.
Bisogna dire che i balcanici per ragioni storiche sono molto nazionalisti e disprezzano tutti quelli che sono a Ovest delle loro terre.
L’occidente non accetta ciò che non capisce.